Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

17 Pagine V  < 1 2 3 4 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Alice in Wonderland, Disney Live Action
Simon
messaggio 5/3/2010, 0:14
Messaggio #25

The Pumpkin King

Gruppo: Utente
Da: Halloween Town

CITAZIONE (Donald Duck @ 4/3/2010, 22:09) *
Maledettamente Fantastico!!! clapclap.gif clapclap.gif
Tim....ottimo lavoro!! smile.gif thumb_yello.gif clapclap.gif
Ragazzi questo film è fenomenale.....è davvero bellissimo,pazzesco,strambo,mitico!!! tongue.gif tongue.gif
Ho adorato il personaggio del Cappellaio Matto...uno dei migliori ruoli di Johnny a mio parere!! E' stato davvero bravissimo e io l'ho trovato molto poetico!! happy.gif
Ho riso tantissimo per ogni singola scena della Regina Rossa....ogni volta che diceva "TAGLIATELE LA TESTA" il sorriso mi veniva naturale....fantastica Helena....anche la Hathaway non scherza ma sopratutto il Brucaliffo...che se non sbaglio è interpretato da Rickman!! tongue.gif
Un elogio particolare va alla protagonista Mia Wasikowska che ho trovato molto carina...poi non so...a me ricorda tantissimo la Watson sia come aspetto..sia come voce..e sopratutto come doppiatrice visto che è la stessa!! laugh.gif
Insomma ragazzi a me il film è piaciuto tantissimo.....Vorrei essere caduto io in Wonderland!! tongue.gif

Quanto son contento che ti sia piaciuto Ninooooooooooooooooooooo!!!! w00t.gif

User's Signature

Go to the top of the page

+Quote Post
Simon
messaggio 5/3/2010, 0:17
Messaggio #26

The Pumpkin King

Bramo, riguardo il 3D, hai ragione, non si nota molto wink.gif
Riguardo il fatto della classica storia fantasy, ripeto, si, su questo avete ragione, però le storie, anche se già viste, bisogna saperle raccontare, e Burton, a mio parere, l'ha fatto in modo stupendo blush2.gif

User's Signature

+Quote Post
Bramo
messaggio 5/3/2010, 0:27
Messaggio #27

Member

Da: Casalpusterlengo

CITAZIONE (Simon @ 4/3/2010, 23:17) *
Riguardo il fatto della classica storia fantasy, ripeto, si, su questo avete ragione, però le storie, anche se già viste, bisogna saperle raccontare, e Burton, a mio parere, l'ha fatto in modo stupendo blush2.gif

L'assunto che una storia, anche se classica o se segue stilemi predefiniti, va saputa raccontare e se raccontata bene rende il libro/film/fumetto una grande opera d'arte è un assunto che appoggio in pieno.
Il problema che evidenzio io è che una trama che segue stilemi fantasy ambientata nel Paese delle Meraviglie non ce la vedo molto azzeccata, ecco... ritengo che il setting di Wonderland e i personaggi che lo popolano non si prestino a un classico fantasy con la missione di salvare il regno, ma piuttosto a qualcosa che non ha un filo logico, una follia generale più accentuata in cui la protagonista non debba affrontare una missione ma semplicemente affondare nel mondo folle e psichedelico che il Cappellaio, lo Stregatto e gli altri personaggi le pongono davanti.
Il che succede anche, eh, nelle scene in cui Alice vive alla corte della Regina Rossa... ma mi sembra lasciato in disparte la vena assolutamente folle di Sottomondo in favore di una trama alla Narnia.
Oh, poi magari quando lo rivedrò una seconda volta prima o poi mi ricredo almeno un po'... ma per ora sono più o meno queste le mie impressioni...

User's Signature

Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia

Ma oh! Essere libero! Non dovere più "Comanda padrone! Comanda padrone! Comanda padrone!" Essere padrone di me stesso! Questa sarebbe una cosa più preziosa di tutte le magie, di tutti i tesori, di tutto il mondo!

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

+Quote Post
Simon
messaggio 5/3/2010, 0:36
Messaggio #28

The Pumpkin King

CITAZIONE (Bramo @ 4/3/2010, 23:27) *
L'assunto che una storia, anche se classica o se segue stilemi predefiniti, va saputa raccontare e se raccontata bene rende il libro/film/fumetto una grande opera d'arte è un assunto che appoggio in pieno.
Il problema che evidenzio io è che una trama che segue stilemi fantasy ambientata nel Paese delle Meraviglie non ce la vedo molto azzeccata, ecco... ritengo che il setting di Wonderland e i personaggi che lo popolano non si prestino a un classico fantasy con la missione di salvare il regno, ma piuttosto a qualcosa che non ha un filo logico, una follia generale più accentuata in cui la protagonista non debba affrontare una missione ma semplicemente affondare nel mondo folle e psichedelico che il Cappellaio, lo Stregatto e gli altri personaggi le pongono davanti.
Il che succede anche, eh, nelle scene in cui Alice vive alla corte della Regina Rossa... ma mi sembra lasciato in disparte la vena assolutamente folle di Sottomondo in favore di una trama alla Narnia.
Oh, poi magari quando lo rivedrò una seconda volta prima o poi mi ricredo almeno un po'... ma per ora sono più o meno queste le mie impressioni...

No no, quello che dici è vero!! Però io l'ho interpretato in questo modo: Alice è cresciuta, e magari ora vede il "paese delle meraviglie" in modo diverso! Nel senso: ognuno di noi vive nella sua vita delle situazioni che gli sono più adatte, a seconda dell'età che ha (come ad esempio la scuola elementare per un bambino di 8 anni). Quindi, essendo cresciuta Alice, ora vive questo mondo in maniera diversa, in modo più adulto e forse è proprio esso stesso ad esser cresciuto assieme ad Alice! Quel che intendo dire è: da bambini si vedono le cose in un certo modo (a volte in modo strambo appunto, e non le si capisce infatti) mentre da adulti le si vede e interpreta in maniera diversa!
Magari con il film e con quel che intendeva Burton il mio pensiero non c'entra niente XD, però io l'ho interpretato così rolleyes.gif E il fatto della missione sta a significare la nuova età, ovvero il doversi prendere delle responsabilità e affrontare a volte dei dovere che a prima vista sembrano "impossibili", ma che poi non si rivelano tali laugh.gif

Bè, dopo queste "perle di saggezza", posso anche andare ahahah Roftl.gif blush2.gif

Messaggio modificato da Simon il 5/3/2010, 0:37

User's Signature

+Quote Post
nunval
messaggio 5/3/2010, 1:41
Messaggio #29

Gold Member

Gruppo: Moderatore
Da: Aversa (CE)

Alice in wonderland di Tim Burton -ricetta per super incassi: prendere una trama fantasy normale, mettere al posto della gente in pericolo gli abitanti di Wonderland, far vestire la povera Alice da paladina guerriera stile Giovanna d'Arco e trasformare il Jabberwocky della filastrocca dello stregatto nel mostro di turno da sconfiggere; risultato: 1.400.000 di euro incassati solo con le anteprime, un film senza dubbio ben fatto ma i riferimenti a Carroll e all 'Alice Disneyana sono solo uno specchietto per le allodole. Caro Tim, mi spiace ma non riuscirai mai a capire PERCHE' I TRAMONTI SON PUPAZZI DA LEVARE! Solo il genio di Walt è riuscito a rendere cinematograficamente validi al massimo soggetti difficili come Alice e Pinocchio. Gli altri da ora in poi sono pregati di astenersi.

+Quote Post
BD-Delfo
messaggio 5/3/2010, 2:33
Messaggio #30

Millennium Member

Da: Frascati

QUOTE (peter74 @ 4/3/2010, 13:22) *
L'ho visto ieri... godibile, non eccezionale né originale, 3d non sfruttato sempre al massimo...

Certo,questo è verissimo,infatti non merita assolutamente vederselo in 3d,anzi forse potrebbe peggiorare ancor più la qualità complessiva dell'opera di Tim. Mi viene subito lampante l'esempio con Avatar girato in 3d al computer e con telecamere 3d appositamente sviluppate per le scene live. Quà invece siamo di fronte ad una malconcia e posticcia postproduzione ove si è aggiunto il 3d al film e per di più per non più del 40-50 % del film solo per incassare quegli 2-3€ in più per ogni spettatore senza badare al risultato. Ve ne potete accorgere poichè levandovi gli occhialini in molte scene non si vede l' "effetto doppio" classico di questa tecnica di proiezione. E questo non rende merito all'opera.Perciò, da questo punto di vista, 100 volte meglio,a prescindere che vi sia piaciuto o no,rimanendo in casa Disney, A Christmas Carol. Se si comporteranno così anche con i 2 Toy Story e LA BELLA E LA BESTIA, rimarremo alquanto delusi da qualità visiva e dagli effetti in sala.
3D rimandato a settembre. Portafogli più leggeri di qualche €...

P.S. : vi siete chiesti,a parte che nn esistono tv ancora in commercio,come mai i br-d non implementeranno almeno a tutto il 2010 il 3d per l'home video? La tecnologia è troppo acerba ancora e ci sono numerosi difetti più o meno lampanti,non ultimo la mega differenza tra girare in 3d ed effettuare un riadattamento post-produzione. In questo caso si poteva lavorare meglio. Viva il 2d!!

User's Signature

+Quote Post
GasGas
messaggio 5/3/2010, 4:03
Messaggio #31

Gold Member

Da: Napoli

CITAZIONE (Bramo @ 4/3/2010, 22:23) *
Ieri è uscito al cinema e ieri pomeriggio io e la mia ragazza ci siamo fiondati a vederlo. E per non farci mancare niente, pure in 3D.
Che dire di questa prova di Tim Burton, regista che mi piace molto? Be’, è sicuramente un bel film, su questo non ci piove, e costellato da numerosi tocchi di stile e molti pregi, eppure alla fine non sono rimasto del tutto appagato.
I pregi sono senza dubbio i costumi molto curati, la colonna sonora decisamente azzeccata, i personaggi (su tutti, quasi pleonasticamente il Cappellaio Matto di Johnny Depp, la Regina Rossa e anche Alice stessa), l’animazione presente decisamente buona e convincente. In generale, direi tutta la prima parte del film.
E dopo? Nella seconda metà? Me lo sono chiesto per tutto ieri pomeriggio cos’è che non mi avesse convinto, e la risposta l’ho trovata oggi leggiucchiando le parole di Gas Gas qui sopra, e la recensione che ha linkato. Il problema IMHO è proprio lo sviluppo della storia, in cui la trama segue il filone di un fantasy come un altro, con tanto di profezia da adempiere, viaggio “di crescita”, arrivo a destinazione con l’aiuto di vari comprimari fantastici, missione da compiere tra l’altro anch’essa di fondo non molto originale (SPOILER uccidere un mostro con una spada particolare SPOILER).
Che poi tutto sia ben orchestrato non c’è dubbio: l’atmosfera che il regista crea è comunque quella giusta, gotica e fiabesca, SPOILER la battaglia finale su una scacchiera è d’effetto SPOILER, la cattiveria della Regina Rossa è resa molto bene a mio parere dall’attrice (perfetta anche nel look). Segnalo poi come cose molto interessanti e che mi hanno colpito la Lepre Marzolina (divertentissima) e il Cappellaio, questi un po’ per l’interpretazione di Depp che lo caratterizza molto bene, un po’ per il doloroso flashback che a un certo punto racconta ad Alice e che gli ha dato con poche pennellate una profondità che non mi aspettavo e che ho gradito molto, profondità ripresa verso la fine della pellicola per evidenziare il rapporto tra lui e Alice.
Degni di plauso sono anche gli assurdi animali fantastici, cose come il Ciciarampa e Grafobrancio sono irresistibili anche solo dal nome, e ben si accompagnano ai più familiari Brucaliffo, Bianconiglio ecc.
Inoltre è bello l’incipit del film, come accennavo sopra, in cui ci si sofferma sulle caratteristiche vecchie e ingessate dell’aristocrazia contrapponendole al carattere fuori dagli schemi e sempre sulle nuvole di Alice, che capiamo ha ereditato dal padre. E’ bello vedere mostrato con un latente disprezzo (filtrato dalla visione di Alice) questo conformismo nauseante, che si contrappone al mondo fantastico che Alice continua a sognare e sta per visitare, ma la cosa poi si perde, per poi essere ripresa solo alla fine, con un’ultima scena d’effetto ma un po’ distaccata dall’insieme.
Insomma, la cornice entro cui è iscritto il quadro è di qualità indiscutibile, di gotica, fantastica classe, ma la trama non mi offre davvero niente che non si possa vedere in un qualunque fantasy standard, cosa che vuoi per le particolarità del Paese delle Meraviglie, vuoi per Burton, mi ha lasciato un po’ deluso. Non un film da bocciare, ma decisamente lontano dall’essere un capolavoro o da essere considerato uno dei migliori del regista.
Nota finale: il 3D è a mio parere superfluo: lo pensavo già prima di andare a vedere la pellicola, e ho poi trovato la conferma: IMHO l’unica scena valorizzata dagli occhialini è quella della caduta nel tunnel, veramente magnifica… per il resto bastava la visione classica.

concordo su tutto wink.gif

+Quote Post
GasGas
messaggio 5/3/2010, 4:07
Messaggio #32

Gold Member

CITAZIONE (Bramo @ 4/3/2010, 23:27) *

non posso che quotare anche questo tuo post dalla prima all'ultima lettera....il paese delle meraviglie non si presta a una cosa del genere....avrebbe dovuto essere molto più incomprensibile come trama e non così lineare e a tratti anche un po' banalotta....se voleva fare una cosa del genere burton poteva secondo me prendere come base i libri del mago di oz che si presterebbero meglio ad una cosa del genere....comunque è stato un esperimento interessante e probabilmente a una seconda visione potrei apprezzarlo di più anche solo per quello che è: un film fantasy ambientato nel paese delle meraviglie

+Quote Post
GasGas
messaggio 5/3/2010, 4:11
Messaggio #33

Gold Member

CITAZIONE (nunval @ 5/3/2010, 0:41) *
Alice in wonderland di Tim Burton -ricetta per super incassi: prendere una trama fantasy normale, mettere al posto della gente in pericolo gli abitanti di Wonderland, far vestire la povera Alice da paladina guerriera stile Giovanna d'Arco e trasformare il Jabberwocky della filastrocca dello stregatto nel mostro di turno da sconfiggere; risultato: 1.400.000 di euro incassati solo con le anteprime, un film senza dubbio ben fatto ma i riferimenti a Carroll e all 'Alice Disneyana sono solo uno specchietto per le allodole. Caro Tim, mi spiace ma non riuscirai mai a capire PERCHE' I TRAMONTI SON PUPAZZI DA LEVARE! Solo il genio di Walt è riuscito a rendere cinematograficamente validi al massimo soggetti difficili come Alice e Pinocchio. Gli altri da ora in poi sono pregati di astenersi.

un po' estremo....ma in linea di massima direi che potrei essere daccordo con te nun

+Quote Post
nunval
messaggio 5/3/2010, 10:55
Messaggio #34

Gold Member

Da: Aversa (CE)

Sono stato estremo apposta, tanto per divertimento...

+Quote Post
-Wendy86-
messaggio 5/3/2010, 12:29
Messaggio #35

Utente

QUOTE (nunval @ 5/3/2010, 9:55) *
Caro Tim, mi spiace ma non riuscirai mai a capire PERCHE' I TRAMONTI SON PUPAZZI DA LEVARE!

non l'ho ancora visto, andrò domani, ma mi sa che questa frase racchiude il tutto nun.....
sicuramente sarà scenicamente ben fatto, e probabilmente i personaggi presi a sè stanti saranno anche validi...ma certo non mi aspetto un Alice in chiave Carroliana (si dice??? ahahahahaha)...avrei voluto un alice, rispettante il classico, in chiave dark, e pensavo che tim ne fosse in grado......staremo a vedere

+Quote Post
Donald Duck
messaggio 5/3/2010, 16:54
Messaggio #36

Time Lord

Da: Bari

CITAZIONE (Simon @ 4/3/2010, 23:17) *

Appunto...il film ha soddisfatto le mie aspettative,e questo è solo per merito di Burton! rolleyes.gif

+Quote Post
simple&clean
messaggio 5/3/2010, 17:11
Messaggio #37

Advanced Member

Da: Messina

CITAZIONE (Simon @ 4/3/2010, 23:36) *
No no, quello che dici è vero!! Però io l'ho interpretato in questo modo: Alice è cresciuta, e magari ora vede il "paese delle meraviglie" in modo diverso! Nel senso: ognuno di noi vive nella sua vita delle situazioni che gli sono più adatte, a seconda dell'età che ha (come ad esempio la scuola elementare per un bambino di 8 anni). Quindi, essendo cresciuta Alice, ora vive questo mondo in maniera diversa, in modo più adulto e forse è proprio esso stesso ad esser cresciuto assieme ad Alice! Quel che intendo dire è: da bambini si vedono le cose in un certo modo (a volte in modo strambo appunto, e non le si capisce infatti) mentre da adulti le si vede e interpreta in maniera diversa!
Magari con il film e con quel che intendeva Burton il mio pensiero non c'entra niente XD, però io l'ho interpretato così rolleyes.gif E il fatto della missione sta a significare la nuova età, ovvero il doversi prendere delle responsabilità e affrontare a volte dei dovere che a prima vista sembrano "impossibili", ma che poi non si rivelano tali laugh.gif

Bè, dopo queste "perle di saggezza", posso anche andare ahahah Roftl.gif blush2.gif

Simon d'ora in avanti sarai il mio guru spirituale!!! clapclap.gif

+Quote Post
GasGas
messaggio 5/3/2010, 17:51
Messaggio #38

Gold Member

CITAZIONE (Simon @ 4/3/2010, 23:36) *

effettivamente questa potrebbe essere un ottima interpretazione carroliana smile.gif bravo wink.gif mi hai fatto risalire un po' questo film wink.gif

+Quote Post
Scissorhands
messaggio 5/3/2010, 20:08
Messaggio #39

Gold Member

Da: Campobasso/Angers

CITAZIONE (Wendy86 @ 5/3/2010, 11:29) *
non l'ho ancora visto, andrò domani, ma mi sa che questa frase racchiude il tutto nun.....
sicuramente sarà scenicamente ben fatto, e probabilmente i personaggi presi a sè stanti saranno anche validi...ma certo non mi aspetto un Alice in chiave Carroliana (si dice??? ahahahahaha)...avrei voluto un alice, rispettante il classico, in chiave dark, e pensavo che tim ne fosse in grado......staremo a vedere

Ma scusate...io ancora non ho visto il film, quindi posso dire poco (ma sappiate che sarà vergognosamente, spudoratamente, irrimediabilmente di parte). Fino a ieri tutti si lamentavano di mancanza di idee, remake etc... e ora che qualcuno tenta di fare qualcosa di un pochino più originale molti vorrebbero un Alice classica raccontata 10000 volte? (ovviamente non mi riferisco soltanto a Wendy66; mi ha dato solo lo spunto smile.gif )

User's Signature

thanks to giagia

+Quote Post
Scissorhands
messaggio 5/3/2010, 20:09
Messaggio #40

Gold Member

Da: Campobasso/Angers

CITAZIONE (GasGas @ 5/3/2010, 16:51) *
effettivamente questa potrebbe essere un ottima interpretazione carroliana smile.gif bravo wink.gif mi hai fatto risalire un po' questo film wink.gif

Beh a questo punto saremo noi a dirti "Rivedi il film, a una seconda visione è meglio" tongue.gif

User's Signature

thanks to giagia

+Quote Post
Donald Duck
messaggio 5/3/2010, 20:12
Messaggio #41

Time Lord

Da: Bari

CITAZIONE (Scissorhands @ 5/3/2010, 19:09) *
Beh a questo punto saremo noi a dirti "Rivedi il film, a una seconda visione è meglio" tongue.gif

eheheh.gif eheheh.gif eheheh.gif eheheh.gif

+Quote Post
kekkomon
messaggio 5/3/2010, 20:41
Messaggio #42

Gold Member

Da: Torre del Greco (NA)

CITAZIONE (Scissorhands @ 5/3/2010, 19:08) *
Ma scusate...io ancora non ho visto il film, quindi posso dire poco (ma sappiate che sarà vergognosamente, spudoratamente, irrimediabilmente di parte). Fino a ieri tutti si lamentavano di mancanza di idee, remake etc... e ora che qualcuno tenta di fare qualcosa di un pochino più originale molti vorrebbero un Alice classica raccontata 10000 volte? (ovviamente non mi riferisco soltanto a Wendy66; mi ha dato solo lo spunto smile.gif )

clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif

User's Signature

+Quote Post
Bramo
messaggio 5/3/2010, 21:29
Messaggio #43

Member

Da: Casalpusterlengo

CITAZIONE (Scissorhands @ 5/3/2010, 19:08) *

Ma il punto è che io di originale non ci ho visto molto... ci può stare l'idea di vedere come Alice affronta il Paese delle Meraviglie da ragazza piuttosto che da bambina, anzi è un'intuizione felice, ma se per rendere questo si presenta un tradizionale fantasy alla Narnia, l'originalità va a farsi benedire. O meglio, resta all'interno del fatto che è un approccio diverso a Wonderland, ma ciononostante a livello generale di innovativo c'è ben poco, a mio parere.
Volevo un'Alice classica raccontata 10000 volte? No, volevo (o meglio, non volevo niente, mi aspettavo) che Tim Burton imprimesse il suo stile autoriale al mondo di Alice rimanendo comunque fedele allo spirito, più ancora che alle vicende narrate nel Classico Disney, del Paese delle Meraviglie. Non che per uscire dalla classica visione di Alice realizzasse l'ennesmo fantasy. Poi ripeto, anch'io necessito di una seconda visione...

Messaggio modificato da Bramo il 5/3/2010, 21:30

User's Signature

Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia

Ma oh! Essere libero! Non dovere più "Comanda padrone! Comanda padrone! Comanda padrone!" Essere padrone di me stesso! Questa sarebbe una cosa più preziosa di tutte le magie, di tutti i tesori, di tutto il mondo!

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

+Quote Post
Simon
messaggio 6/3/2010, 1:25
Messaggio #44

The Pumpkin King

CITAZIONE (Donald Duck @ 5/3/2010, 15:54) *
Appunto...il film ha soddisfatto le mie aspettative,e questo è solo per merito di Burton! rolleyes.gif

Son proprio contento Nino!!

User's Signature

+Quote Post
Simon
messaggio 6/3/2010, 1:27
Messaggio #45

The Pumpkin King

CITAZIONE (simple&clean @ 5/3/2010, 16:11) *
Simon d'ora in avanti sarai il mio guru spirituale!!! clapclap.gif

Eehehehehe, grazie!! blush2.gif Si ogni tanto la mia mente elabora bene le cose, mi fa piacere sapere che la mia interpretazione ti "gusta" eheheh.gif

User's Signature

+Quote Post
Simon
messaggio 6/3/2010, 1:28
Messaggio #46

The Pumpkin King

CITAZIONE (GasGas @ 5/3/2010, 16:51) *

blush2.gif blush2.gif blush2.gif Grazie Gas! Mi è venuta proprio spontanea, dopo aver visto il film e riflettendoci attentamente, mi è sopraggiunta subito, in modo immediato! blush2.gif

User's Signature

+Quote Post
Simon
messaggio 6/3/2010, 1:30
Messaggio #47

The Pumpkin King

CITAZIONE (Bramo @ 5/3/2010, 20:29) *
Ma il punto è che io di originale non ci ho visto molto... ci può stare l'idea di vedere come Alice affronta il Paese delle Meraviglie da ragazza piuttosto che da bambina, anzi è un'intuizione felice, ma se per rendere questo si presenta un tradizionale fantasy alla Narnia, l'originalità va a farsi benedire. O meglio, resta all'interno del fatto che è un approccio diverso a Wonderland, ma ciononostante a livello generale di innovativo c'è ben poco, a mio parere.
Volevo un'Alice classica raccontata 10000 volte? No, volevo (o meglio, non volevo niente, mi aspettavo) che Tim Burton imprimesse il suo stile autoriale al mondo di Alice rimanendo comunque fedele allo spirito, più ancora che alle vicende narrate nel Classico Disney, del Paese delle Meraviglie. Non che per uscire dalla classica visione di Alice realizzasse l'ennesmo fantasy. Poi ripeto, anch'io necessito di una seconda visione...

Il relativismo esiste, e anche lo spirito di un libro così come di un autore che l'ha scritto e di un grande artista quale era Walt che l'ha sviluppato in precedenza, può essere interpretato in maniera diversa, sotto tanti punti di vista wink.gif E' anche giusto quindi che a te non vada a genio!...E' sempre tutto relativo, non esiste mai (o quasi) una verità assoluta!
.............
Mamma miaaaa, ma da dove mi vengono queste frasi XD Eppure la filosofia nemmeno mi fa impazzire! Roftl.gif

User's Signature

+Quote Post
-Wendy86-
messaggio 6/3/2010, 9:48
Messaggio #48

Utente

QUOTE (Scissorhands @ 5/3/2010, 19:08) *

il fatto non è il non volere alice per l'ennesima volta rispappolato (bella sta parola ihihihihi) papale papale....io infatti, parlo ovvio solo per me, volevo una Alice in chiave gotica, un po' macabra (non proprio come quella del videogioco che squarta le persone), come del resto mi ha sempre dato l'idea di essere il vero wonderland...cupo, misterioso, inquietante.....però avrei voluto che si mantenesse la base, almeno per quanto riguarda la forma....il gioco di parole, il nonsense...e ora che ho visto il film (visto ieri sera).....posso dire che manca proprio questo....
La base era ottima....le scene splendide, alcuni personaggi riuscitissimi (secondo me la cosa non vale per la regina bianca, nel libro è frenetica, sempre in corsa...qua sembra vada a rallentatore, l'opposto insomma; lo stregatto va a tratti, forse un po' troppo marginale)
ma stop, fine.....Alice non è Alice!!!
Ha ragione Nunziante quando dice (E sta frase mi piace sempre di più) "tim purtroppo non ha capito perchè i tramonti son pupazzi da levare".

Ripeto, va bene il ritorno al wonderland e quindi la trama diversa dall'originale, ok.....però..................."Alice in wonderland", quella di Carrol, di base è paura per qualcosa di sconosciuto ma allo stesso tempo curiosità nel conoscerlo; Alice è spavalda,a volte anche saccente.
tutta la storia di Carrol è basata sul nonsense: il gioco di parole, le assurdità, lo svaldamento delle certezze razionali...............nel film di tim purtroppo mancava tutto questo secondo me. ok al cambio di trama per non voler fare ancora l'ennesimo film sulla storia della bambina che precipita in un mondo assurdo, però andava mantenuto il senso originale.
non so se mi sono spiegata....non è facile parlare di Alice, è assurdo voler rendere razionale qualcosa che di per se non lo è affatto.

però a sto punto, molto più vicino all'originale il lungometraggio di Walt, almeno si è cercato di mantenere i giochi di parole (sia con lo stregatto che la scena del non compleanno stessa....ecc).
a mio modesto parere, il miglior film in assoluto su alice resta quello del 1999 con Alice mora con il vestito giallo (sorry non ricordo la regia), so che ce n'è un altro con alice ricciolina bionda molto più vecchio ma non l'ho mai visto.

insomma...come mi sentivo dopo il film?affascinata ma molto molto delusa....affascinata ripeto dalle scene e da alcuni personaggi ma delusa per l'evolversi della cosa (secondo me perfetto fino a quando lei apre la porta del giardino).I pretesti per un ottimo film c'erano tutti...peccato che poi si sia andato oltre..

+Quote Post

17 Pagine V  < 1 2 3 4 > » 
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 23/8/2019, 13:32