Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


 
Reply to this topicStart new topic
> Supporti 4k
Faith
messaggio 18/10/2016, 17:05
Messaggio #1


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 905
Thanks: *
Iscritto il: 7/2/2007




Alcuni negozi stanno commercializzando i supporti 4k. Mi chiedo se la Disney tenterà anche questa scalata con i classici e derivati, in quanto già il formato blu-ray è ancora instabile nelle case, dominando ancora il dvd.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pan
messaggio 19/10/2016, 0:12
Messaggio #2


Administrator
*******

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 14.144
Thanks: *
Iscritto il: 22/7/2004




Per il momento, non è prevista l'uscita di titoli Disney sul nuovo supporto 4k e temo che l'attesa sarà ancora lunga. dry.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Nightwish
messaggio 24/11/2016, 10:05
Messaggio #3


Junior Member
**

Gruppo: Utente
Messaggi: 76
Thanks: *
Iscritto il: 20/11/2016
Da: Locarno, Svizzera




Ma teoricamene quali classici potrebbero beneficiare di una conversione di questo tipo? (ovviamente quelli "vecchi")


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
andyDisney
messaggio 5/4/2017, 23:25
Messaggio #4


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 181
Thanks: *
Iscritto il: 31/7/2013
Da: Agrigento




Credo che il 4k rappresenti l'ultima spiaggia per tutti i collezionisti delusi (credo il 99,9% dei collezionisti) dalle edizione blu ray HD...

Con questo supporto i film Disney guadagnerebbero davvero tanto in termini di qualità, definizione doppia rispetto a quella dell'HD e una gamma cromatica sensibilmente più elevata.

Sarebbe l'occasione ad esempio per un nuovo e stavolta reale restauro della Sirenetta, un film importantissimo che sia nel 2006 che nel 2013 è stato editato con colori manipolati digitalmente, immagini per nulla nitide e piene di effetto grana e con un uso spudorato del filtro DNR, per non parlare dell'edizione blu ray dove hanno montato in modo errato scene e titoli di testa...una versione davvero restaurata di questo film offrirebbe un effetto wow identico a quello ad esempio della Carica dei 101, primissimo film Xerox restaurato al pari un film realizzato ai nostri giorni...

Inoltre ancora, si avrebbe l'occasione per editare i classici con packaging speciali e con tracce audio in italiano HD...

Ops...Scusate, a volte sogno ad occhi aperti...

Scherzi a parte, sarebbe davvero l'ultima corsa per noi collezionisti per portare a casa i film Disney con una qualità elevata e soprattutto edizioni ancora realmente tangibili, visto che il supporto fisico è destinato a scomparire a favore dello streaming e del download digitale.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 6/4/2017, 10:02
Messaggio #5


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (andyDisney @ 6/4/2017, 0:25) *
Con questo supporto i film Disney guadagnerebbero davvero tanto in termini di qualità, definizione doppia rispetto a quella dell'HD e una gamma cromatica sensibilmente più elevata.

Mha, io non ne sarei così sicuro, almeno per quanto concerne la definizione. Già con il bluray è possibile vedere i tratti di matita, oltre quello non credo si guadagni chissà cosa.
CITAZIONE (andyDisney @ 6/4/2017, 0:25) *
Sarebbe l'occasione ad esempio per un nuovo e stavolta reale restauro della Sirenetta, un film importantissimo che sia nel 2006 che nel 2013 è stato editato con colori manipolati digitalmente

Il restauro avviene in modo digitale. Quindi i colori sono sempre e comunque manipolati digitalmente. Non stiamo mica parlando di un affresco in cui il restauratore cerca di riportare alla luce il pigmento originale. Una volta che la pellicola è stata acquista in digitale ad altissima risoluzione (mi pare che per Bianca l'acquisizione fu in 2k) tutto il resto del lavoro avviene su computer.

CITAZIONE (andyDisney @ 6/4/2017, 0:25) *
, immagini per nulla nitide e piene di effetto grana e con un uso spudorato del filtro DNR,

Bé deciditi eheheh.gif o uno o l'altro. O c'è un'uso spudorato del filtro dnr (per cui la grana non la vedi proprio), oppure vedi la grana (il che significa che non è stato fatto alcun uso spudorato del filtro DNR)

CITAZIONE (andyDisney @ 6/4/2017, 0:25) *
Inoltre ancora, si avrebbe l'occasione per editare i classici con packaging speciali e con tracce audio in italiano HD...

Ops...Scusate, a volte sogno ad occhi aperti...

Esatto è un treno partito, più che tracce Hd, mi basterebbe, a questo punto, una ricerca dei master originali.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andyDisney
messaggio 6/4/2017, 13:25
Messaggio #6


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 181
Thanks: *
Iscritto il: 31/7/2013
Da: Agrigento




CITAZIONE (chipko @ 6/4/2017, 11:02) *
Bé deciditi eheheh.gif o uno o l'altro. O c'è un'uso spudorato del filtro dnr (per cui la grana non la vedi proprio), oppure vedi la grana (il che significa che non è stato fatto alcun uso spudorato del filtro DNR)

Chipko parliamo di un film che è stato restaurato con i piedi! Se prendi la scena iniziale con i gabbiani e i delfini noterai un effetto grana molto molto evidente, che si ripete anche nella scena dove il pesce redivivo inizia il suo viaggio nelle profondità marine.

In molte altre inquadrature invece, dove il "rumore" è stato attenuato con il famoso filtro DNR, i contorni dei personaggi animati sono sottili e sfumati e gli sfondi risultano essere poco nitidi.

Tutto questo è dovuto, ripeto, a un restauro orrendo, eterogeneo e con errori assai evidenti.

CITAZIONE (chipko @ 6/4/2017, 11:02) *
Il restauro avviene in modo digitale. Quindi i colori sono sempre e comunque manipolati digitalmente. Non stiamo mica parlando di un affresco in cui il restauratore cerca di riportare alla luce il pigmento originale. Una volta che la pellicola è stata acquista in digitale ad altissima risoluzione (mi pare che per Bianca l'acquisizione fu in 2k) tutto il resto del lavoro avviene su computer.

Riesci ad accettare che un film, i cui singoli fotogrammi e sfondi hanno un colore preciso, a seguito di un restauro anziché brillare dei colori originali venga proposto con colori e tonalità alterati al computer?

Nei libri di storia dell'arte i dipinti e gli affreschi dei grandi artisti del passato non mi risultano affatto essere manipolati digitalmente con colori differenti agli originali...e per estensione, non penso proprio che in una ristampa della divina commedia l'editore vada a cambiare le parole con dei sinonimi alterando la metrica e le rime che Dante Alighieri ha scritto con cura meticolosa!

Il messaggio principale del post era che il nuovo supporto ULTRA HD può aprire la strada a nuove edizioni stavolta fatte bene.

La possibilità c'è ed è concreta, a questo punto manca solo la volontà di farlo!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 6/4/2017, 21:05
Messaggio #7


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (andyDisney @ 6/4/2017, 14:25) *
Tutto questo è dovuto, ripeto, a un restauro orrendo, eterogeneo e con errori assai evidenti.

Questo nessuno lo mette in dubbio eheheh.gif
Per quanto la Spada è stata molto peggio sad.gif

CITAZIONE (andyDisney @ 6/4/2017, 14:25) *
Riesci ad accettare che un film, i cui singoli fotogrammi e sfondi hanno un colore preciso, a seguito di un restauro anziché brillare dei colori originali venga proposto con colori e tonalità alterati al computer?

No, ma questo non dipende dalla definizione. È un programma che fa la correzione automatica e che non è in grado di cogliere le sfumature e i colori cromaticamente vicini. L'idea che mi sono fatto del software che utilizzano è un qualcosa di simile ai programmi per il riconoscimento OCR. Per la maggior parte ci prendono, ma fanno un sacco di errori.

CITAZIONE (andyDisney @ 6/4/2017, 14:25) *
Nei libri di storia dell'arte i dipinti e gli affreschi dei grandi artisti del passato non mi risultano affatto essere manipolati digitalmente con colori differenti agli originali

Certo perché il restauro non è digitale è manuale. Qui non c'è mica il recupero delle cell originali. Chi restaura probabilmente non ha neanche davanti la pellicola, a volte mi chiedo se ci sia perfino una persona a supervisionare questo lavoro, perché a vedere Cenerentola sembrerebbe proprio di no.

CITAZIONE (andyDisney @ 6/4/2017, 14:25) *
..e per estensione, non penso proprio che in una ristampa della divina commedia l'editore vada a cambiare le parole con dei sinonimi alterando la metrica e le rime che Dante Alighieri ha scritto con cura meticolosa!

Bé per la Divina abbiamo il problemino di non avere l'originale, per cui dipende da quale copia l'editore decide di stampare. biggrin.gif
Ma ho capito quello che volevi dire.

CITAZIONE (andyDisney @ 6/4/2017, 14:25) *
Il messaggio principale del post era che il nuovo supporto ULTRA HD può aprire la strada a nuove edizioni stavolta fatte bene.
La possibilità c'è ed è concreta, a questo punto manca solo la volontà di farlo!

A che pro fare bene un lavoro se tanto poi tutti lo comprano lo stesso?
La volontà che manca sta negli acquirenti.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Bristow
messaggio 7/4/2017, 14:01
Messaggio #8


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.373
Thanks: *
Iscritto il: 25/3/2006
Da: Lecce (Puglia)




Sono certo che anche la disney prima o tardi aprirà al 4K, è un'occasione troppo ghiotta...
mi auguro sopratutto sarà un occasione per rimediare a difetti di restauro, grana e colore, ma anche per avere qui da noi finalmente un bluray di Bianca e Bernie...
attendiamo fiduciosi...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
brigo
messaggio 7/4/2017, 14:10
Messaggio #9


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.399
Thanks: *
Iscritto il: 8/2/2010
Da: PG




CITAZIONE (Bristow @ 7/4/2017, 15:01) *
Sono certo che anche la disney prima o tardi aprirà al 4K, è un'occasione troppo ghiotta...
mi auguro sopratutto sarà un occasione per rimediare a difetti di restauro, grana e colore, ma anche per avere qui da noi finalmente un bluray di Bianca e Bernie...
attendiamo fiduciosi...

Uhm... la Disney italiana che edita i prodotti audiovisivi per l'home video si comporta come la Panini italiana* (o forse è il contrario?!): fare cassa il più possibile, con il minimo sforzo.
C'è chi ci casca.
Io, finché non vedrò sostanziali miglioramenti, non li foraggerò.

*la Panini detiene i diritti per pubblicare tutti i fumetti Disney in Italia.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andyDisney
messaggio 8/4/2017, 0:45
Messaggio #10


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 181
Thanks: *
Iscritto il: 31/7/2013
Da: Agrigento




CITAZIONE (Bristow @ 7/4/2017, 15:01) *
Sono certo che anche la disney prima o tardi aprirà al 4K, è un'occasione troppo ghiotta...
mi auguro sopratutto sarà un occasione per rimediare a difetti di restauro, grana e colore, ma anche per avere qui da noi finalmente un bluray di Bianca e Bernie...
attendiamo fiduciosi...

Hai espresso esattamente quello che volevo dire!

Oltre a Bianca e Bernie ci aggiungo Basil e Taron!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 8/4/2017, 1:27
Messaggio #11


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (andyDisney @ 8/4/2017, 1:45) *
Hai espresso esattamente quello che volevo dire!

A scanso di equivoci, si era capito quello che volevi dire.
È che non ci credo più.
Se la Disney americana (perché è lei che fa i restauri) ha capito che non vale la pena fare un buon lavoro perché tanto il marchio vende a prescindere, non capisco cosa vi aspettiate dal 4k, sempre ammesso che faccia da capo un nuovo restauro con una nuova scansione delle pellicole.
Al massimo, per le pellicole vecchie faranno una conversione, ma per certe pellicole non credo che valga la pena passare al 4k.
Cosa volete vedere ancora in Biancaneve?

L'unica cosa che uno si aspetta è un lavoro decente, ma di nuovo, se non l'hanno fatto prima perché aspettarvelo in futuro?
Mi pare che il povero Nun li abbia tampinati non so per quanti anni per aggiustare alcune sviste audio in Biancaneve, ci ha messo 10 anni buoni e lui era qualcuno, e l'Italia ancora contava qualcosa, aveva una sua divisione.

È chiaro che prima o poi anche i classici saranno riversati in 4k.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Beast
messaggio 8/4/2017, 13:19
Messaggio #12


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 9.479
Thanks: *
Iscritto il: 8/11/2009
Da: Cn




CITAZIONE (chipko @ 8/4/2017, 1:27) *
A scanso di equivoci, si era capito quello che volevi dire.
È che non ci credo più.
Se la Disney americana (perché è lei che fa i restauri) ha capito che non vale la pena fare un buon lavoro perché tanto il marchio vende a prescindere, non capisco cosa vi aspettiate dal 4k, sempre ammesso che faccia da capo un nuovo restauro con una nuova scansione delle pellicole.
Al massimo, per le pellicole vecchie faranno una conversione, ma per certe pellicole non credo che valga la pena passare al 4k.
Cosa volete vedere ancora in Biancaneve?

È chiaro che prima o poi anche i classici saranno riversati in 4k.

A quanto lessi tempo fa, i restauri e le scansioni dal 2008 in poi sono stati fatti dalla Disney in 4k. Credo abbiano scansionato buona parte dei vecchi film e corti anni '30-'50 in 4k, persino I racconti dello zio Tom, con puro intento di conservazione, non di distribuzione.
I restauri precedenti come Bambi, Peter Pan e Cenerentola invece dovrebbero essere solo 2k.

Al momento non riesco a risalire alla fonte di queste indiscrezioni.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 8/4/2017, 14:48
Messaggio #13


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (Beast @ 8/4/2017, 14:19) *
A quanto lessi tempo fa, i restauri e le scansioni dal 2008 in poi sono stati fatti dalla Disney in 4k. Credo abbiano scansionato buona parte dei vecchi film e corti anni '30-'50 in 4k, persino I racconti dello zio Tom, con puro intento di conservazione, non di distribuzione.
I restauri precedenti come Bambi, Peter Pan e Cenerentola invece dovrebbero essere solo 2k.

Al momento non riesco a risalire alla fonte di queste indiscrezioni.

Si ricordo anche io qualcosa del genere.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andyDisney
messaggio 8/4/2017, 22:52
Messaggio #14


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 181
Thanks: *
Iscritto il: 31/7/2013
Da: Agrigento




CITAZIONE (chipko @ 8/4/2017, 2:27) *
Se la Disney americana (perché è lei che fa i restauri) ha capito che non vale la pena fare un buon lavoro perché tanto il marchio vende a prescindere, non capisco cosa vi aspettiate dal 4k, sempre ammesso che faccia da capo un nuovo restauro con una nuova scansione delle pellicole.
Al massimo, per le pellicole vecchie faranno una conversione, ma per certe pellicole non credo che valga la pena passare al 4k.
Cosa volete vedere ancora in Biancaneve?

È chiaro che prima o poi anche i classici saranno riversati in 4k.

Il salto dal 2k al 4k comporta non soltanto una maggiore definizione, ma diverse innovazioni molto interessanti come l'High Dynamic Range (HDR) e uno spazio colori notevolmente superiore rispetto a quello di un film in 2k.

Il valore aggiunto nel realizzare versioni 4k dei film Disney consisterebbe proprio in questo, cioè nell'offrire i classici (vecchi e nuovi) come davvero mai visti prima.

Su internet si possono trovare immagini come questa dove è possibile notare la differenza, specie nella resa cromatica, tra la versione 2k e 4k di uno stesso film.

Visto che diverse grosse major di Hollywood distribuiscono già i film in blu ray 4k (recentemente è uscito Animali Fantastici in blu ray 4k nativo e ho letto recensioni più che positive al riguardo), la possibilità che la Disney lo faccia c'è. Ma non è così scontata.

Ogni volta che c'è stato il passaggio da un supporto a un altro, la Disney si è gettata immediatamente nel lancio dei suoi film con nuove edizioni, ed è sempre stata tra le prime a farlo! Stranamente per il 4k non si è ancora pronunciata, e questo non fa presagire bene. Soprattutto con una Disney molto vicina alla Apple, che dai tempi di Steve Jobs, ha da parecchi anni messo la parola fine al supporto fisico.

Proprio per questo motivo, visto che comunque il supporto 4k ha già visto la luce, questa è davvero l'ultima corsa per avere nuove edizioni dei film Disney. E in caso, mi auguro davvero non si tratti di "riversamenti" altrimenti non avrebbe senso stare qui a parlare di 4k.

Edit:
A supporto dell'ipotesi di una Disney non favorevole al 4k metto in risalto il fatto che la casa del Topo ha deciso di non distribuire in 4k ne Rogue One ne il suo ultimo classico Oceania...questa era un'occasione perfetta per la Disney finalmente di pronunciarsi. Discorso a parte per Oceania, inoltre, il fatto che Rogue One non sia stato distribuito in 4k è davvero grave! Parliamo di una pellicola della Lucasfilm, ovvero della casa di produzione a cui fa capo la famosissima Industrial Light & Magic che realizza gli effetti speciali del 90% dei film di Hollywood...un film del genere aveva l'obbligo di essere distribuito nel formato più evoluto esistente!
Trovo questo fatto parecchio imbarazzante per la Disney!

Messaggio modificato da andyDisney il 14/4/2017, 22:14
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 9/4/2017, 7:30
Messaggio #15


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (andyDisney @ 8/4/2017, 23:52) *
Il valore aggiunto nel realizzare versioni 4k dei film Disney consisterebbe proprio in questo, cioè nell'offrire i classici (vecchi e nuovi) come davvero mai visti prima. Su internet si possono trovare immagini come questa dove è possibile notare la differenza, specie nella resa cromatica, tra la versione 2k e 4k di uno stesso film.

Appunto, talmente mai visti prima che temo che manco al cinema. Qui stiamo parlando di animazione non di film. L'unico miglioramente sarà forse sui rossi, e se ti preoccupa la fedeltà cromatica, la differenza fra le due foto è anche sicuramente una differente resa cromatica fatta a pc.

CITAZIONE (andyDisney @ 8/4/2017, 23:52) *
Visto che diverse grosse major di Hollywood distribuiscono già i film in blu ray 4k (recentemente è uscito Animali Fantastici in blu ray 4k nativo e ho letto recensioni più che positive al riguardo), la possibilità che la Disney lo faccia c'è. Ma non è così scontata.

Prima o poi, lo farà. E cmq il formato e la tecnologia è ancora fluttuante, hdr, dolby vision, hdmi 2.0a e altre diavolerie varie.
Non vorrei sbagliarmi ma un lettore con la piena compatibilità al dolby vision mi pare che non sia ancora uscito. Alcuni modelli parlano della possibilità di aggiornamento via software ma a quanto ho capito è una questione di chip non di software.
Quindi che la Disney non sia saltata su un treno in corsa mi pare perfettamente normale, senza contare l'altissima velocità di progressione in questo campo, che sta assumendo proprietà quasi esponenziali visto che i televisori a 8k sono già qui. Uno non può pensare di cambiare il parco macchine ogni 6 mesi, e le case cinematografiche non possono pensare di ristampare il loro cataloghi ogni due anni in un nuovo formato.

CITAZIONE (andyDisney @ 8/4/2017, 23:52) *
Trovo questa fatto parecchio imbarazzante per la Disney!

Fosse questo che rende la Diseny imbarazzante...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Bristow
messaggio 10/4/2017, 15:47
Messaggio #16


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.373
Thanks: *
Iscritto il: 25/3/2006
Da: Lecce (Puglia)




CITAZIONE (andyDisney @ 8/4/2017, 1:45) *
Hai espresso esattamente quello che volevo dire!

Oltre a Bianca e Bernie ci aggiungo Basil e Taron!

Ovviamente rolleyes.gif
Cmq sullo scetticismo anche io lo sono per la Disney Italia... bisogna vedere se eventuali classici "minori" (come Taron o Bianca e Bernie) in 4K porterebbero o meno delle vendite adeguate da noi, e in effetti non so quanto unsure.gif unsure.gif ...
forse lo faranno solo per i soliti classici che vendono sempre bene...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 29/3/2024, 9:57