Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Planes 2 - Missione Antincendio
Disney Digital Forum > * Altri Argomenti * > Recensioni
IryRapunzel
Ciao ragazzi! Apro il topic perché ho avuto l'opportunità di vedere il film giovedì sera smile.gif

Attenzione SPOILER


Premetto che non ho ancora recuperato il primo... ho tentato di vederlo prima del secondo, ma mi pareva talmente idiota che ho smesso dopo neanche mezz'ora... In ogni caso questo secondo capitolo è totalmente scollegato dal primo, anche perché cambiano totalmente il setting e i personaggi. Se il primo era ambientato nel mondo delle corse e ricalcava quindi un po' Cars, Planes Fire & Rescue ribalta completamente la situazione, grazie a un'idea di partenza davvero originale: il motore di Dusty si guasta, essendo un pezzo unico non può essere sostituito, e il nostro eroe si ritrova impossibilitato a gareggiare. Una serie di eventi lo portano a unirsi a una squadra di aerei e truck pompieri.
Il film, con mia grandissima sorpresa, merita davvero. Sono rimasta piacevolmente stupita in positivo: bellissime scene d'azione, diretto benissimo, un'ottima colonna sonora (bellissime le due canzoni scritte appositamente per il film), bei momenti musicali... Planes 2 è emozionante, avvincente e coinvolgente, e sì, anche coraggioso! Vedere il protagonista di un film per bambini (perché comunque il target rimane basso) ferito, bruciato, distrutto, praticamente tra la vita e la morte per me è una scelta coraggiosa, che non mi aspettavo da una produzione del genere. Tra l'altro è ricco di citazioni che i veri nerd sapranno cogliere al volo!
Il più grosso difetto del film (e, per quello che ho visto, anche del primo) sta nella comicità idiota e demenziale, quando non proprio volgare. Per dirne una, ci sono ovviamente gli immancabili aerei che fanno le puzzette. Con i personaggi spingono sulla comincità, con l'evidente intento di stemperare la tensione delle scene d'azione; peccato che l'effetto ottenuto sia il contrario, cioè quello di farli diventare dei veri idioti, fatta eccezione per Dusty e per Blade Ranger (personaggio davvero degno di nota che mi ha ricordato Doc di Cars). Un peccato, perché le scene serie sono veramente serie e ben fatte.

Nel complesso, comunque, sono pienamente soddisfatta: i DisneyToon Studios mi hanno dimostrato la loro ragion d'essere. Planes 2 è un film dal messaggio importante, che sicuramente arriverà sia ai piccoli che ai grandi. Bravi davvero.
WALY DISNEY
PRESENZA DI SPOILER

C'è da dire che Dusty ne prende tante anche nel primo film! eheheh.gif Non è la prima volta che finisce tutto ammaccato In Fondo Al Mar. Ai DTS piace proprio far soffrire questo personaggio. Io stesso oggi in sala riflettevo su quante volte durante i due film cambi aspetto e, soprattutto, pezzi!



Visto oggi, la sala era per la maggior parte piena.

Non mi aspettavo proprio un sequel così diverso dal primo capitolo. Planes si era rivelato (secondo il mio modesto parere) così banale, scontato e "spurio" che oggi le mie aspettative prima di entrare in sala erano abbondantemente sotto lo zero, avrei quasi scommesso una grossa cifra sulla probabile alta frequenza dei miei sbadigli durante il film (esattamente come era accaduto per il primo capitolo).
Niente di tutto questo, nè da parte mia, nè da parte del pubblico adulto presente al cinema. La cosa mi ha sorpreso non poco, in sala eravamo tutti coinvolti. La trama era piacevolmente accattivante, i pretesti erano originali, il cast completamente rinfrescato, gli scenari belli da vedere e SOPRATTUTTO il ritmo narrativo non era nocivamente piatto come nel primo film, ogni sequenza è amalgamata nel tutto, ogni singola scena è collegata a quella precedente e a quella successiva, la narrazione cattura in modo leggero, ma non è una leggerezza fastidiosa, oserei parlare di delicatezza ... insomma, c'è un perchè questa volta, dal prologo al bollente ( eheheh.gif ) epilogo. Totalmente scartabili i tentativi di far ridere (con i bambini funzionano comunque), ma anche in questo caso è bello constatare quanto non pesino quasi nulla in una valutazione generale del film.

E' difficile uscire dalla sala con un sorriso dopo la visione di un film destinato (almeno all'apparenza) esclusivamente ad un pubblico giovanissimo, seguito di un lungometraggio dimenticabile oltre ogni dire e con dei personaggi ormai troppo riproposti negli anni (tra automobili, barche, treni ed aerei), ma Planes 2 ci riesce senza alcuna pretesa! Parliamo pur sempre dei DisneyToon Studios, eppure un pizzico della magia Disney stavolta riesce a farsi percepire!
Un film spensierato, ma lontano dal banale.

Direi che un bel 7 se lo merita proprio!
kekkomon
Scritto ieri su FaceBook:
Questa sera voglio complimentarmi con i #DisneyToonStudios perché sono riusciti a creare un sequel migliore del primo.
Un bel film con temi adulti e qualche trovata per bambini ma che non cade mai nel banale.
Grandiose le scene degli Incendi forti in alcuni punti che non dico per spoiler.
Inoltre davvero bellissimi i paesaggi e l'animazione di ogni minima cosa.
Davvero Bravi.
Spero solo che i Toon Studios continueranno a produrre questi bei film, piacevoli, divertenti ed educativi e che dopo Trilli 6 e Planes 3 non chiuderanno

7.5 Il voto.
Grrodon
In attesa di aprire la relativa sezione sul Compendium, ecco in anteprima quella che diventerà la scheda dell'ultimo film dei DisneyToon Studios:

Planes 2: Missione Antincendio
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.