Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Mediometraggi Disney
Disney Digital Forum > * Disney Blu-Ray, 4K UltraHD & DVD * > Disney Blu-Ray, 4K UltraHD & DVD
Springsteen85
Ciao a tutti!
Non so neanche se possa essere una domanda, ma avendo amato sia:
- Il canto di Natale di Topolino (Mickey's Christmas Carol)
- Il principe e il povero (The Prince and the Pauper)
ci sono altri episodi di questo genere con i 3 personaggi (topolino-pippo-paperino) che vale la pena avere? Penso ad esempio a:
- Topolino e il fagiolo magico (Mickey and the Beanstalk)
Quale altri?

Invece pensando a DuckTales - Avventure di paperi questo altro cartone:
- DuckTales - Avventure di paperi
ce ne sono altri con gli stessi personaggi?


Ripeto, non so se sono domande che hanno senso o meno.. ma non posso (per esigenze economiche) prenderli tutti e siccome questi 3 cartoni citati mi piacciono parecchio, volevo solo sapere se c'era qualcosa (che non conosco) che si avvicina a loro...
LucaDopp
Intanto sfatiamo una credenza popolare. I primi due che hai citato non sono mediometraggi (che durano dalla mezz'ora in su), ma cortometraggi. Detto questo, proverò a risponderti. Negli anni '30/'40 sono stati fatti una montagna di cortometraggi con Topolino, Paperino e Pippo, ma i due che hai citato sono gli unici che superino i 10 minuti ("Topolino e il fagiolo magico" invece è un pezzo di un film e non un'opera a sé). Parlando invece di DuckTales, esiste un cortometraggio di circa 25 minuti intitolato "Pippo nel pallone" con protagonisti Pippo, Paperone e i nipotini, ma non ha niente a che vedere con la serie.
brigo
CITAZIONE (Springsteen85 @ 7/3/2014, 12:35) *
Ciao a tutti!
Non so neanche se possa essere una domanda, ma avendo amato sia:
- Il canto di Natale di Topolino (Mickey's Christmas Carol)
- Il principe e il povero (The Prince and the Pauper)
ci sono altri episodi di questo genere con i 3 personaggi (topolino-pippo-paperino) che vale la pena avere? Penso ad esempio a:
- Topolino e il fagiolo magico (Mickey and the Beanstalk)
Quale altri?

Invece pensando a DuckTales - Avventure di paperi questo altro cartone:
- DuckTales - Avventure di paperi
ce ne sono altri con gli stessi personaggi?


Ripeto, non so se sono domande che hanno senso o meno.. ma non posso (per esigenze economiche) prenderli tutti e siccome questi 3 cartoni citati mi piacciono parecchio, volevo solo sapere se c'era qualcosa (che non conosco) che si avvicina a loro...


Dunque:
"Il canto di Natale di Topolino" lo puoi trovare in 4:3 sulla compilation Disney "Il bianco Natale di Topolino" e in 16:9 sul dvd "Walt Disney Treasures: Topolino Star a Colori - Vol.2". Entrambi sono facilmente reperibili.
"Il principe e il povero" lo puoi trovare in 4:3 sul dvd "Le fiabe Disney - Vol.1" (disponibile anche un cofanetto con tutti i 6 volumi delle fiabe Disney, pieni di cortometraggi e mediometraggi) e in 16:9 sul dvd "Walt Disney Treasures: Topolino Star a Colori - Vol.2".
"Topolino e il fagiolo magico" è un episodio del classico Disney "Bongo e i tre avventurieri", quindi puoi trovarlo nel dvd del classico, nel dvd "Le fiabe Disney - Vol.6" e nel dvd "Walt Disney Treasures: Topolino Star a Colori - Vol.2" (in quest'ultimo caso l'audio è in inglese con i sottotitoli).
Quindi, ricapitolando:
nel dvd "Walt Disney Treasures: Topolino Star a Colori - Vol.2" trovi tutto ciò che ti serve, ma l'episodio del fagiolo magico è con i sottotitoli. Nel cofanetto "Le fiabe Disney" trovi il fagiolo e il principe e il povero, più altri corti e mediometraggi. Se vuoi solo gli episodi a te cari, ti consiglio il volume 1 e il volume 6 delle fiabe Disney in vendita singolarmente, più il dvd del bianco Natale di Topolino.
Per la questione Ducktales:
in Italia esiste un solo cofanetto che contiene 20 episodi della serie, e il dvd "Zio Paperone - Alla ricerca della lampada perduta" che- come saprai- è il lungometraggio cinematografico della serie Ducktales. Purtroppo gli altri episodi o te li scarichi o aspetti qualche replica della Rai (ultimamente ne hanno fatte, ma in orari improponibili). Per "Pippo nel pallone", si tratta di un crossover tra Ducktales, Sport Goofy e gli animali di "Pomi d'ottone e manici di scopa", tutti impegnati in una partita di calcio contro i bassotti. Il risultato è divertente, ma non mi risulta che in Italia sia incluso in alcun dvd.
Be', mi sono dlingato molto, ma credo di averti detto tutto. per altre domande, non fare complimenti!
Springsteen85
Allora.. innanzitutto grazie sia a LucaDopp sia brigo per le spiegazioni.
Dunque penso di aver capito quasi tutto.. ma vorrei chiedervi solo altre 2 cose:
1) cosa sapete di "Mickey, Donald, Goofy: The Three Musketeers" (I tre moschettieri) del 2004? Come questo lungometraggio con i 3 protagonisti ce ne sono altri?

2) di "Topolino e il fagiolo magico" non ho capito quanti e quali versioni esistono:
c'è quella con parti in live-action e quella con pico de paperis. Ma i due audio in cosa si diversificano?
Dove trovo le varie versioni e quale secondo voi è migliore?

Grazie per la pazienza e disponibilità! :-)
brigo
CITAZIONE (Springsteen85 @ 7/3/2014, 15:27) *
Allora.. innanzitutto grazie sia a LucaDopp sia brigo per le spiegazioni.
Dunque penso di aver capito quasi tutto.. ma vorrei chiedervi solo altre 2 cose:
1) cosa sapete di "Mickey, Donald, Goofy: The Three Musketeers" (I tre moschettieri) del 2004? Come questo lungometraggio con i 3 protagonisti ce ne sono altri?


Questo è al momento l'unico lungometraggio con protagonisti Topolino Pippo e Paperino. In dvd si dovrebbe trovare tranquillamente. Tieni conto che la qualità tecnica è molto simile agli episodi televisivi, tipo "Mickey Mouse Works" o "House of Mouse", e non cinematografica. A me non piace molto (specie per la qualità di cui ti dicevo), ma sono una voce fuori dal coro; è apprezzato quasi all'unanimità!

CITAZIONE (Springsteen85 @ 7/3/2014, 15:27) *
2) di "Topolino e il fagiolo magico" non ho capito quanti e quali versioni esistono:
c'è quella con parti in live-action e quella con pico de paperis. Ma i due audio in cosa si diversificano?
Dove trovo le varie versioni e quale secondo voi è migliore?


Di sicuro la versione originale con i personaggi in live action e il Grillo Parlante è quella che ti consiglio io (in quanto, appunto, originale). La trovi in italiano nel dvd di "Bongo e i tre avventurieri" (che unisce doppiaggio d'epoca negli spezzoni live action al doppiaggio anni '90 per gli spezzoni animati). Altrimenti nel dvd "Walt Disney Treasures - Topolino Star a Colori - Vol.2" trovi sempre questa versione, ma in inglese.
Invece la versione con Pico De Paperis e l'insetto Bootle Beetle (interamente animata) la trovi nel dvd "Le fiabe Disney - Vol.6" e presenta interamente il doppiaggio anni '90.
L'unica versione con il doppiaggio d'epoca nella sua interezza, e con gli spezzoni live action, la puoi trovare solo nella vhs di "Bongo e i tre avventurieri" (o in qualche copia sul Muletto).
Springsteen85
CITAZIONE (brigo @ 7/3/2014, 15:51) *
Questo è al momento l'unico lungometraggio con protagonisti Topolino Pippo e Paperino. In dvd si dovrebbe trovare tranquillamente. Tieni conto che la qualità tecnica è molto simile agli episodi televisivi, tipo "Mickey Mouse Works" o "House of Mouse", e non cinematografica. A me non piace molto (specie per la qualità di cui ti dicevo), ma sono una voce fuori dal coro; è apprezzato quasi all'unanimità!

Mi trovi daccordissimo per la tecnica che non piace nemmeno a me.. ma loro tre sono sempre fantastici insieme!


CITAZIONE (brigo @ 7/3/2014, 15:51) *
Di sicuro la versione originale con i personaggi in live action e il Grillo Parlante è quella che ti consiglio io (in quanto, appunto, originale). La trovi in italiano nel dvd di "Bongo e i tre avventurieri" (che unisce doppiaggio d'epoca negli spezzoni live action al doppiaggio anni '90 per gli spezzoni animati). Altrimenti nel dvd "Walt Disney Treasures - Topolino Star a Colori - Vol.2" trovi sempre questa versione, ma in inglese.
Invece la versione con Pico De Paperis e l'insetto Bootle Beetle (interamente animata) la trovi nel dvd "Le fiabe Disney - Vol.6" e presenta interamente il doppiaggio anni '90.
L'unica versione con il doppiaggio d'epoca nella sua interezza, e con gli spezzoni live action, la puoi trovare solo nella vhs di "Bongo e i tre avventurieri" (o in qualche copia sul Muletto).


Finalmente! mi sono leto mille cose e avevo una confusione assurda in testa!
A me, la versione originale, non piace troppo invece.. sia per il live action, sia per le orribili voci dei 3...
ma giusto per completare questo argomento: tutte queste versioni hanno lo stesso giusto AR che mi pare fosse 1.37 : 1?

Grazie ancora per tutte queste spiegazioni! :-)
brigo
CITAZIONE (Springsteen85 @ 7/3/2014, 16:04) *
Finalmente! mi sono leto mille cose e avevo una confusione assurda in testa!
A me, la versione originale, non piace troppo invece.. sia per il live action, sia per le orribili voci dei 3...
ma giusto per completare questo argomento: tutte queste versioni hanno lo stesso giusto AR che mi pare fosse 1.37 : 1?

Grazie ancora per tutte queste spiegazioni! :-)


Topolino e il fagiolo magico lo trovi solo in 4:3 (non me ne intendo, ma credo sia il formato che hai scritto tu).
Per la versione originale, posso capire che il live action non piaccia, o che i commenti del pupazzo (spesso in fuori campo) siano invasivi. Ma, per quanto riguarda le voci orribili dei 3, ti ricordo che in nessuna versione disponibile in dvd le troverai. wink.gif
Springsteen85
CITAZIONE (brigo @ 7/3/2014, 16:15) *
Topolino e il fagiolo magico lo trovi solo in 4:3 (non me ne intendo, ma credo sia il formato che hai scritto tu).
Per la versione originale, posso capire che il live action non piaccia, o che i commenti del pupazzo (spesso in fuori campo) siano invasivi. Ma, per quanto riguarda le voci orribili dei 3, ti ricordo che in nessuna versione disponibile in dvd le troverai. wink.gif



hai perfettamente ragione.. non mi ero accorto che stavo dicendo una cavolata! :-) Comunque grazie davvero dell'aiuto, sei stato gentilissimo! :-)
brigo
CITAZIONE (Springsteen85 @ 7/3/2014, 16:29) *
Comunque grazie davvero dell'aiuto, sei stato gentilissimo! :-)


Figurati! smile.gif
LucaDopp
Concludo con un paio di correzioni.
CITAZIONE (brigo @ 7/3/2014, 14:11) *
"Il canto di Natale di Topolino" lo puoi trovare in 4:3 sulla compilation Disney "Il bianco Natale di Topolino" e in 16:9 sul dvd "Walt Disney Treasures: Topolino Star a Colori - Vol.2". Entrambi sono facilmente reperibili.

"Il bianco Natale di Topolino" non è una compilation, ma un lungometraggio che fa parte della serie "House of Mouse" nel quale sono stati inseriti, senza titoli di testa e di coda, alcuni segmenti di "Mickey Mouse Works" e cortometraggi classici (tra cui il suddetto). Quindi l'unico posto in cui trovare il cortometraggio integrale (nonché "Il principe e il povero" restaurato) è il Treasure.

CITAZIONE (brigo @ 7/3/2014, 15:51) *
Questo è al momento l'unico lungometraggio con protagonisti Topolino Pippo e Paperino. In dvd si dovrebbe trovare tranquillamente. Tieni conto che la qualità tecnica è molto simile agli episodi televisivi, tipo "Mickey Mouse Works" o "House of Mouse", e non cinematografica. A me non piace molto (specie per la qualità di cui ti dicevo), ma sono una voce fuori dal coro; è apprezzato quasi all'unanimità!

In realtà la qualità dell'animazione è abbastanza buona e assolutamente superiore a quella delle serie TV (e anche di molti altri film direct-to-video). Il problema è più che altro la sceneggiatura che a lungo andare rende il film un po' noioso. Forse il magico trio non è molto adatto ai lungometraggi...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.