Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Per un viaggio a Tokyo & Giappone...
Disney Digital Forum > * Off-Topic * > Off Topic
zodran
In autunno vorrei recarmi in Giappone per un viaggio prettamente storico/archeologico/culturale/antropologico/filosofico/naturalistico, in cui mi concederò una serie di visite ai luoghi più significativi del Paese (se riesco, includo pure l'isola di Yakushima, con l'antica foresta tanto cara al maestro Miyazaki). Mi piacerebbe ricevere consigli e suggerimenti da chi ha già visitato il Paese del Sol Levante: a Tokyo mi fermerò solamente una manciata di giorni, privilegiando altre località più suggestive e meno caotiche, ma almeno una giornata di "full immersion" nel panorama dei manga e degli anime nipponici non la disdegnerò affatto! wink.gif Tappa d'obbligo sicuramente il Museo Miyazaki, per il quale però serve una prenotazione con buon anticipo, poi un giro fra i quartieri della capitale alla ricerca di qualche souvenir in tema da portare a casa, magari incappando in una sfilata di giovani cosplay... smile.gif Sul fronte Disney, non avrò probabilmente il tempo di visitare Disneyland Tokyo (e mi dispiace più per i gadget ed il merchandising che per le attrazioni in sé!), ma non so nemmeno bene quale sia la popolarità del buon Walt nella terra che è la patria mondiale dell'animazione seriale! Se qualcuno ha idee o consigli su luoghi da vedere, negozi in cui fare acquisti o semplicemente strade e zone in cui non si può non fare un salto, è il benvenuto! ...Sayonara, amici! wink.gif
Enrico
Noooo!! Ti prego, devi trovare il tempo per andare a Tokyo Disneyland.
Dicono tutti che sia estremamente dettagliato, e i giapponesi sono pazzi per il parco! O per meglio dire i parchi, accanto c'è il Tokyo Disney Sea, che è qualcosa di spettacolare.

Alcuni dicono addirittura che siano i migliori Parchi Disney al mondo (attrazioni tematizzate in maniera pazzesca).

Io, davvero, zodran, non mi farei scappare questa occasione unica! Devi pianificare almeno una giornata, l'ideale sarebbe due giornate, visto che i parchi sono due.

E poi potresti portare agli amici del forum qualche ricordino del parco.... smile.gif
buffyfan
CITAZIONE (zodran @ 18/5/2013, 19:03) *
In autunno vorrei recarmi in Giappone per un viaggio prettamente storico/archeologico/culturale/antropologico/filosofico/naturalistico, in cui mi concederò una serie di visite ai luoghi più significativi del Paese (se riesco, includo pure l'isola di Yakushima, con l'antica foresta tanto cara al maestro Miyazaki). Mi piacerebbe ricevere consigli e suggerimenti da chi ha già visitato il Paese del Sol Levante: a Tokyo mi fermerò solamente una manciata di giorni, privilegiando altre località più suggestive e meno caotiche, ma almeno una giornata di "full immersion" nel panorama dei manga e degli anime nipponici non la disdegnerò affatto! wink.gif Tappa d'obbligo sicuramente il Museo Miyazaki, per il quale però serve una prenotazione con buon anticipo, poi un giro fra i quartieri della capitale alla ricerca di qualche souvenir in tema da portare a casa, magari incappando in una sfilata di giovani cosplay... smile.gif Sul fronte Disney, non avrò probabilmente il tempo di visitare Disneyland Tokyo (e mi dispiace più per i gadget ed il merchandising che per le attrazioni in sé!), ma non so nemmeno bene quale sia la popolarità del buon Walt nella terra che è la patria mondiale dell'animazione seriale! Se qualcuno ha idee o consigli su luoghi da vedere, negozi in cui fare acquisti o semplicemente strade e zone in cui non si può non fare un salto, è il benvenuto! ...Sayonara, amici! wink.gif

Ciao smile.gif Io sono stato in Giappone ad ottobre del 2010 (<3). Intanto il periodo che hai scelto, è uno dei migliori (insieme alla primavera)..... In ottobre, il clima era buono, anche se ha piovuto qualche volta. Ma i colori degli alberi e il clima che si respira, ti colpiranno! biggrin.gif Io sono stato a Kyoto, Tokyo, Osaka, Nara e Hiroshima (era un tour xD).... e Tokyo è meravigliosa (caotica). Anche Kyoto e Osaka xD Hiroshima non è nulla di che, ma il museo sulla catastrofe della bomba atomica è impressionante.
Allora, anche noi andammo al museo di Miyazaki. Ma come hai detto, va prenotato prima. In Italia l'unico posto in cui si può fare è a Roma (ma non mi ricordo precisamente dove :3). E, io, da unico romano del gruppo, sono dovuto andare a prendere i biglietti per tutti! Il biglietto mi sembra veniva sui 20 euro....ma veramente non ricordo. All'ingresso (se la cosa non è cambiata) ti danno anche un fotogramma di un film dello studio ghibli. All'interno non puoi fare foto. Ah, una cosa....all'ingresso, dati i biglietti, sono caduti un po dalle nuvole, chiedendoci cosa fossero. Abbiamo dovuto specificare di averli presi a Roma. Il museo è carino, ma nulla di che. Almeno per quanto mi riguarda! biggrin.gif Cioè, 20 euro mi sono sembrati troppi sinceramente.
Riguardo le città ti posso dire che sono strasicure..... io per entrare meglio nel clima giapponese, mi sono distaccato dal gruppo per 2 giorni (1 pomeriggio andai a vedere anche la bella e la bestia in 3D :3), e mi sono girato Tokyo da solo. I treni sono perfetti. Puntualità incredibile! Da rimanere a bocca aperta. Il problema è il costo elevatissimo!!!!!! E ancora di più costano i Taxy..... Vedi di fare un abbonamento turistico prima di partire o direttamente lì. Non ti so dire come, perchè a noi pensò tutto il tour operator! smile.gif Ah, una cosa che mi stupì. La metro chiude presto lì. Almeno a Tokyo, intorno alle 23:00/23:30..... Il cibo non è caro. E si mangia veramente bene.... *___* I giapponesi come popolo sono fantastici. In uno dei 2 giorni in cui ho girato solo mi sono perso (ahahah XD) e fecero di tutto per aiutarmi a trovare il sentiero dorato! lol
Riguardo Tokyo Disneyland..... bè, io ci sono stato (uno dei 2 giorni in cui mi sono distaccato) ed era stracolmo! E ti dico che io e un altro ragazzo eravamo gli unici occidentali! biggrin.gif Comunque, bene o male, è simile al parco di Parigi. Se puoi vacci, altrimenti pazienza. Il Disney sea non l'ho visitato.... nel caso, fra i 2 ti consiglio il Disneysea! biggrin.gif
Dimmi se vuoi sapere qualcosa in particolare. Se posso ti aiuto volentieri! smile.gif laugh.gif
zodran
Il fatto è che ho calcolato di stare di base a Tokyo per 3 giorni, nei quali però devo anche andare a vedere Hakone, il monte Fuji e Nikko. Capisco che Disneyland sia bellissima, ma... ebbene sì, anche quando sono andato in America (due volte) l'ho saltata, sembrerà strano ma mi sembrava quasi una perdita di tempo (eresia, lo so!), ma nel senso che lo scopo del mio viaggio era ed è prettamente culturale (sono appassionato di archeologia, storia antica ed ecologia forse prima ancora che di cartoni ed anime!) e mi sembra quasi un sacrilegio dover "sprecare" un intero giorno a Disneyland, sacrificando magari Kyoto o Nara, o qualche altra meraviglia! In ogni caso, sto lavorando alla costruzione del viaggio e terrò conto anche della possibilità di fare una scappata a Disneyland, lasciandola magari all'ultimo giorno... Mi sposterò in treno con il JR pass, più conveniente, e l'itinerario prevede Osaka, Nara, Kyoto, il Koya-san, alcuni paesi caratteristici della zona di Nagoya, Nikko, il Monte Fuji, Hakone e Tokyo come mete sicure; sto lavorando inoltre per pianificare ed inserire almeno una fra Hiroshima, foresta dell'isola di Fukushima e santuario di Yamadera nel viaggio (ma purtroppo per vedere tutto ci vorrebbero mesi!)... smile.gif Grazie cmq x i suggerimenti! smile.gif
zodran
Isola di Yakushima (sud del Giappone), piccolo lapsus smile.gif (il santuario di Yamadera è invece proprio nel Tohoku - Honshu settentrionale, poco più a nord della zona di Fukushima) smile.gif
Enrico
A mio parere Disneyland fa parte della cultura, specialmente se si va in America. (ma anche in Giappone, perchè è un luogo molto sentito dai Giapponesi, l'atmosfera ed il modo in cui i Giapponesi vivono il parco, è completamente diverso dal nostro parco europeo-tanto per fare un esempio, non ci sono urla e schiamazzi dentro le attrazioni, specialmente quando parlano i cast member-hanno un enorme rispetto per il parco)
Mi sembra veramente un'eresia poter andare in certi posti così lontani e non vedere un posto del genere.
Oltretutto anche per la spesa che si deve affrontare; io fossi in te cercherei allora di aggiungere una o due notti, e non perdermi tale capolavoro.







buffyfan
CITAZIONE (zodran @ 18/5/2013, 23:19) *
Il fatto è che ho calcolato di stare di base a Tokyo per 3 giorni, nei quali però devo anche andare a vedere Hakone, il monte Fuji e Nikko. Capisco che Disneyland sia bellissima, ma... ebbene sì, anche quando sono andato in America (due volte) l'ho saltata, sembrerà strano ma mi sembrava quasi una perdita di tempo (eresia, lo so!), ma nel senso che lo scopo del mio viaggio era ed è prettamente culturale (sono appassionato di archeologia, storia antica ed ecologia forse prima ancora che di cartoni ed anime!) e mi sembra quasi un sacrilegio dover "sprecare" un intero giorno a Disneyland, sacrificando magari Kyoto o Nara, o qualche altra meraviglia! In ogni caso, sto lavorando alla costruzione del viaggio e terrò conto anche della possibilità di fare una scappata a Disneyland, lasciandola magari all'ultimo giorno... Mi sposterò in treno con il JR pass, più conveniente, e l'itinerario prevede Osaka, Nara, Kyoto, il Koya-san, alcuni paesi caratteristici della zona di Nagoya, Nikko, il Monte Fuji, Hakone e Tokyo come mete sicure; sto lavorando inoltre per pianificare ed inserire almeno una fra Hiroshima, foresta dell'isola di Fukushima e santuario di Yamadera nel viaggio (ma purtroppo per vedere tutto ci vorrebbero mesi!)... smile.gif Grazie cmq x i suggerimenti! smile.gif

Hai completamente ragione..... happy.gif C'è tantissimo da vedere. Non è un paese con grandi differenze da nord a sud come l'italia, ma merita di essere visitato approfonditamente. Io a Disneyland ci sono andato, perchè il periodo a Tokyo era di 7 giorni.....in una settimana la città, seppur immensa, la vedi. Almeno le cose principali.
Quindi non è affatto un'eresia..... semplicemente hai un paese ricco di storia da scoprire. Comunque, anche Kyoto in 2 giorni la vedi....e ti consiglio di alloggiare nei ryokan tradizionali. Sono spettacolari. Noi a Tokyo alloggiamo lì. Mentre a Kyoto in un hotel normale! Comodità diverse ovviamente.... nei ryokan hai docce pubbliche e dormi sui futon....ma se ti devi immergere nella cultura giapponese, vale la pena! biggrin.gif
Preparati per il volo però! Estenuante! E spero per te che non capiterai mai davanti al televisorino che mostra la posizione dell'aereo sul mappamondo! Ti sembrerà di rimanere perennemente sul mar mediterraneo o sul continente asiatico, senza mai vedere il giappone! xD

CITAZIONE (Enrico @ 18/5/2013, 23:32) *
A mio parere Disneyland fa parte della cultura, specialmente se si va in America. (ma anche in Giappone, perchè è un luogo molto sentito dai Giapponesi, l'atmosfera ed il modo in cui i Giapponesi vivono il parco, è completamente diverso dal nostro parco europeo-tanto per fare un esempio, non ci sono urla e schiamazzi dentro le attrazioni, specialmente quando parlano i cast member-hanno un enorme rispetto per il parco)
Mi sembra veramente un'eresia poter andare in certi posti così lontani e non vedere un posto del genere.
Oltretutto anche per la spesa che si deve affrontare; io fossi in te cercherei allora di aggiungere una o due notti, e non perdermi tale capolavoro.

Oddio..... un conto è l'america, e siamo d'accordo. Ma Tokyo Disneyland non mi è sembrato nulla di così eclatante sinceramente. I giapponesi vivono il parco esattamente come tutti gli altri. Si, sono meno rumorosi e partecipano di più alle parate battendo le mani e ballicchiando.... ma nient'altro! Il parco è veramente simile a disneyland Paris.
E proprio perchè si va in un paese così lontano come il Giappone, che bisognerebbe vedere il più possibile del paese stesso. Tokyo Disneyland non è altro che un'isoletta occidentale in terre nipponica. Prendi un volo di 2 ore e vai a quello di Parigi e paghi anche meno..... Il disney sea è un altro discorso, e potrebbe meritare una visita. Ma se uno è interessato all'archeologia e alla cultura giapponese, non va a rinchiudersi in un posto "occidentale"! XD Spero si sia capito che intendo! xD
Enrico
buffyfan, mi dispiace ma non è così.
Ognuno è libero di pensarla come vuole, ma non è assolutamente paragonabile al parco di Parigi.
E i Giapponesi non vivono il parco esattamente come tutti gli altri. Lo vivono in modo completamente diverso.
Visto che le mie parole contano poco, consiglio sia a te sia a zodran la lettura di questi due articoli.

http://www.parksmania.it/articoli-tecnici/...-ai-giapponesi/

http://www.parksmania.it/articoli-tecnici/...sney-imagineer/


Leggeteli attentamente, giusto per farvi capire che non sto dicendo cavolate.

Poi, ovvio, zodran è libero di fare quello che vuole, il mio è solo un consiglio smile.gif
zodran
Per quanto riguarda gli USA, ho fatto due viaggi ma non ho avuto modo di visitare le due Disneyland semplicemente perchè dove ero io non c'erano! (New York e Chicago). Sicuramente fanno parte della cultura americana e, se avrò occasione di passare da Los Angeles od Orlando, non li farò mancare!

Diverso è il caso di Tokyo. Capisco che sarà sicuramente un parco splendido e da non perdere, ma il punto è: non c'entra niente con il Giappone e le sue tradizioni. Come detto, in un Paese estero io cerco soprattutto l'autenticità della sua storia e della sua cultura: il Giappone ne è ricco, ma ha sempre sofferto di un complesso di inferiorità verso l'Occidente, finendo per adattarne molte usanze. Se andassi a Disneyland Tokyo, ne uscirei senz'altro entusiasta, ma non mi sentirei per nulla in Giappone! Piuttosto, cercherei allora un parco a tema con i personaggi dei vari anime locali, e sarebbe uno spettacolo immancabile perché essi stessi fanno parte della cultura nipponica.

Capisco tuttavia quello che scrive Enrico, ma mi sembrerebbe di commettere un'offesa al Paese che mi ospita se, per visitare una "americanata" (seppur bellissima), fossi costretto per mancanza di tempo a cancellare altri luoghi storici e culturali locali ugualmente stupendi ed imperdibili per chi, come me, cerca in ogni viaggio di avvicinarsi alle realtà del luogo con gli stessi occhi e, nei limiti del possibile, la stessa mentalità di chi, lì, ci vive, documentandosi sempre su molti libri prima di partire.

Credo che Disneyland Tokyo potrebbe, per questi motivi, essere a buon diritto inclusa in un magnifico secondo viaggio in Giappone, per chi avesse la fortuna di tornarci: ma per chi entra in questo splendido Paese per la prima volta, forse le cose da vedere e da portare nel cuore dopo il ritorno a casa, possono essere altre...

smile.gif
Fulvio84
bel topic, riempitelo di info, che io ci vado ad agosto.
Tokyo e Kyoto.
Ho preso gia' anche il biglietto per tokyo disneyland
<3
buffyfan
CITAZIONE (Enrico @ 19/5/2013, 11:53) *
buffyfan, mi dispiace ma non è così.
Ognuno è libero di pensarla come vuole, ma non è assolutamente paragonabile al parco di Parigi.
E i Giapponesi non vivono il parco esattamente come tutti gli altri. Lo vivono in modo completamente diverso.
Visto che le mie parole contano poco, consiglio sia a te sia a zodran la lettura di questi due articoli.

http://www.parksmania.it/articoli-tecnici/...-ai-giapponesi/

http://www.parksmania.it/articoli-tecnici/...sney-imagineer/


Leggeteli attentamente, giusto per farvi capire che non sto dicendo cavolate.

Poi, ovvio, zodran è libero di fare quello che vuole, il mio è solo un consiglio smile.gif

Enrico le tue parole, per quanto mi riguarda, contano poco perche ci sono stato, ed ho visto il parco con i miei occhi.... non mi ha stupido. Punto! La gente può scrivere tutti gli articoli che vuole, ma è stata una mia impressione. Rimane un'isola occidentale (bellissima, per carità) in Giappone. Se uno si deve fare 12 ore di volo, si vede prima il paese, che è completamente diverso dal proprio. Se mai poi ci tornasse fa un salto anche nei parchi. A me sinceramente sembra una perdita di tempo essere in Giappone e "perdere" un giorno a Disneyland. (e nemmeno mi vergogno di dire che è una perdita di tempo, nonostante fan della Disney.....mica sto ritenendo Biancaneve una schifezza cinematografica. Si sta sempre parlando di un parco) Va bene essere fan Disney, ma non esiste solo la Disney..... E per me la cosa non vale solo per il Giappone.
Se io non avessi mai visitato Parigi, e me ne andassi per una settimana a vedere la città per la prima volta, di certo non mi chiuderei nel parco per una giornata quando ho una città da scoprire! Inoltre i parchi Disney hanno bisogno di più di una giornata per essere visti e fare tutto. Sono dei luoghi di vacanza a se stanti.
Poi, è ovvio che il parco è vissuto in modo totalmente diverso da quelli occidentali.... Sarà stato costruito su misura per i Giapponesi (Perchè ripeto, il giorno che ci sono stato io, io e un altro ragazzo eravamo gli unici occidentali lì dentro), ma del resto è stato costruito per i giapponesi.
Bah, poi ognuno ha le sue priorità. Io ci sono andato solo perchè rimanevamo una settimana a Tokyo, e quindi avevo tempo. Se facevamo solo 3 giorni, senza offesa, ma lo trascuravo senza pormi troppi problemi! :\
Ps. Inoltre, il biglietto costa!!!! Ed il fatto che le metro chiudono molto presto (con rischio di non fati più tornare in hotel) t'impedisce, o diminuisce, la possibilità di vedere il parco che si illumina di sera....

Poi, ripeto, il Disney sea forse merita una visita in quanto unico nel suo genere.... ma sempre se si hanno più di 3 giorni a disposizione! Esattamente come tutti gli altri parchi, non puoi pretendere di vederlo in mezza giornata....una giornata intera la perdi. Poi, ovvio, puoi anche farti mezza giornata, ma allora diventa un grandissimo spreco di soldi fatto solo per togliersi il capriccio di vedere "i parchi" disney di Tokyo!
buffyfan
se volete posto qualche foto che ho fatto al parco, o alle città! ^^
Enrico
CITAZIONE (buffyfan @ 19/5/2013, 13:48) *
Enrico le tue parole, per quanto mi riguarda, contano poco perche ci sono stato, ed ho visto il parco con i miei occhi.... non mi ha stupido. Punto! La gente può scrivere tutti gli articoli che vuole, ma è stata una mia impressione. Rimane un'isola occidentale (bellissima, per carità) in Giappone. Se uno si deve fare 12 ore di volo, si vede prima il paese, che è completamente diverso dal proprio. Se mai poi ci tornasse fa un salto anche nei parchi. A me sinceramente sembra una perdita di tempo essere in Giappone e "perdere" un giorno a Disneyland. (e nemmeno mi vergogno di dire che è una perdita di tempo, nonostante fan della Disney.....mica sto ritenendo Biancaneve una schifezza cinematografica. Si sta sempre parlando di un parco) Va bene essere fan Disney, ma non esiste solo la Disney..... E per me la cosa non vale solo per il Giappone.
Se io non avessi mai visitato Parigi, e me ne andassi per una settimana a vedere la città per la prima volta, di certo non mi chiuderei nel parco per una giornata quando ho una città da scoprire! Inoltre i parchi Disney hanno bisogno di più di una giornata per essere visti e fare tutto. Sono dei luoghi di vacanza a se stanti.
Poi, è ovvio che il parco è vissuto in modo totalmente diverso da quelli occidentali.... Sarà stato costruito su misura per i Giapponesi (Perchè ripeto, il giorno che ci sono stato io, io e un altro ragazzo eravamo gli unici occidentali lì dentro), ma del resto è stato costruito per i giapponesi.
Bah, poi ognuno ha le sue priorità. Io ci sono andato solo perchè rimanevamo una settimana a Tokyo, e quindi avevo tempo. Se facevamo solo 3 giorni, senza offesa, ma lo trascuravo senza pormi troppi problemi! :\
Ps. Inoltre, il biglietto costa!!!! Ed il fatto che le metro chiudono molto presto (con rischio di non fati più tornare in hotel) t'impedisce, o diminuisce, la possibilità di vedere il parco che si illumina di sera....

Poi, ripeto, il Disney sea forse merita una visita in quanto unico nel suo genere.... ma sempre se si hanno più di 3 giorni a disposizione! Esattamente come tutti gli altri parchi, non puoi pretendere di vederlo in mezza giornata....una giornata intera la perdi. Poi, ovvio, puoi anche farti mezza giornata, ma allora diventa un grandissimo spreco di soldi fatto solo per togliersi il capriccio di vedere "i parchi" disney di Tokyo!


Che non ti abbia stupito è una tua opinione personale ed è rispettabile.
La gente che come dici tu può scrivere tutti gli articoli che vuole, è gente che sa quello che scrive, e che non dice cose campate in aria.
E ritenere di perdere tempo in un parco Disney e ritenere Biancaneve una schifezza cinematografica, beh, è un pò la solita cosa secondo me.
Un parco Disney non è un semplice parco, è l'ideale riunione di tutti i settori Disney.

Ritenere Biancaneve un capolavoro e disdegnare i Parchi è come lodare i Parchi e ritenere Biancaneve una schifezza.
Se io stesso lodassi solo i parchi e ritenessi Biancaneve una schifezza, verrei subito indicato come fan di serie B, e giustamente!
La solita identica cosa, non cambia assolutamente nulla.

Se tu vai a Parigi per una settimana, e non ti sfiora nemmeno per la testa di "perdere" una giornata a Disneyland... beh, mi dispiace per te.
Ti perdi la parte migliore dell'essere fan Disney.



zodran
D'accordissimo con Buffyfan.

Purtroppo quando si viaggia per turismo il tempo non è mai abbastanza e ci vorrebbero mesi interi per apprezzare appieno il Paese che si visita... Diversamente, si è sempre costretti a tralasciare qualcosa: un'escursione, una gita, una città, un parco: qualcosa che dispiace non poter vedere, ma che proprio non si ha tempo per includere nell'itinerario.

Io non starò a Tokyo abbastanza tempo per poter girare la città in lungo ed in largo, sicché dovrò fare delle scelte e sicuramente dovrò rimandare ad un eventuale secondo viaggio futuro alcune cose che - ripeto - mi dispiace dover escludere.

Fra tutte, Tokyo Disneyland: ma mi sento di farlo a ragion veduta e con l'animo sereno, e non per questo credo di disonorare la mia passione Disney se non ci vado! wink.gif

Perché proprio Tokyo Disneyland? Perché io in Giappone cercherò... il Giappone! Dovendo tralasciare qualcosa, mi sembra più giusto depennare dalla lista ciò che giapponese non è, assolutamente convinto di non fare alcun torto a nessuno con questa scelta.

Così come se andassi a Parigi, allo stesso modo di quanto detto da buffyfan, PRIMA esplorerei tutta la città e POI, tempo permettendo, andrei anche al Parco... Mica potrei tornare da Parigi raccontando che ho visto il castello della bella addormentata ma non la Tour Eiffel, il Louvre o la Reggia di Versailles! wink.gif

Enrico
Dipende se hai già visto in viaggi precedenti la città di Parigi.

Io a Parigi città ci sono stato per 4 volte, e la scorsa estate sono stato 5 giorni a Disneyland senza andare a Parigi (a parte una mezza giornata).

Di ritornare e preoccuparmi di cosa dover raccontare a parentado ed amici me ne frego... Io non sono certo il tipo che faccio le vacanze per poi vantarmene con gli amici... (invece molti, anzi la maggioranza fanno così, specialmente chi va in posti esotici o lontani, per vantarsi di averne le possibilità, ecc..). E me frego anche delle critiche (si, sono stato 5 giorni a Disneyland e ne vado fiero....)

Ma un conto è parlare di Parigi (praticamente dietro l'angolo) e un conto parlare di Tokyo... se ne avessi l'occasione farei di tutto per pianificare una visita ai parchi.

Comunque sia rispetto anche il tuo punto di vista, per quanto io non lo condivida.



Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.