Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Il Grande Gatsby
Disney Digital Forum > * Off-Topic * > Oltre Disney
kekkomon
Da BadTaste:
Dal talento creativo, unico nel suo genere, dello scrittore/produttore e regista Baz Luhrmann, arriva il nuovo adattamento per il grande schermo del romanzo di F. Scott Fitzgerald The Great Gatsby ( Il grande Gatsby ). Il regista creerà la sua personale interpretazione visiva di questo classico della letteratura portando alla vita il periodo storico, in una maniera mai vista prima, in un film che vede protagonista Leonardo DiCaprio.
"Il Grande Gatsby" narra la storia di un aspirante scrittore, Nick Carraway che lasciato il Midwest Americano, arriva a New York nella primavera del 1922, un'epoca in cui regna la dubbia moralità, la musica jazz e la delinquenza. In cerca del suo personale Sogno Americano , Nick si ritrova vicino di casa di un misterioso milionario a cui piace organizzare feste, Jay Gatsby, ed a sua cugina Daisy che vive sulla sponda opposta della baia con il suo amorevole nonché nobile marito, Tom Buchanan. E' allora che Nick viene catapultato nell'accattivante mondo dei super-ricchi, le loro illusioni, amori ed inganni. Nick è quindi testimone, dentro e fuori del suo mondo, di racconti di amori impossibili, sogni incorruttibili e tragedie ad alto tasso di drammaticità. Uno specchio fedele dei nostri tempi moderni e delle nostre quotidiane battaglie.

Il candidato all'Oscar® DiCaprio ("J.Edgar," "Aviator") interpreta Jay Gatsby, con Tobey Maguire nel ruolo di Nick Carraway; il candidato all' Oscar® Carey Mulligan ("An Education") e Joel Edgerton sono Daisy e Tom Buchanan; Isla Fisher e Jason Clarke sono Myrtle e George Wilson; l'esordiente Elizabeth Debicki è Jordan Baker. La leggenda del film indiano Amitabh Bachchan interpreterà il ruolo di Meyer Wolfsheim.
Il candidato all'Oscar® Luhrmann ("Moulin Rouge!") dirige il film in 3D da una sceneggiatura, scritta a quattro mani con il suo assiduo collaboratore Craig Pearce, tratta dal romanzo di Fitzgerald. Luhrmann è produttore, insieme a Catherine Martin, al premio Oscar® Douglas Wick ("Gladiator"), a Catherine Knapman e Lucy Fisher
I produttori esecutivi sono il premio Oscar® Barrie M. Osborne ("Lord of the Rings -- Return of the King") e Bruce Berman.
La due volte premio Oscar® per la produzione ed i costumi, Catherine Martin ("Moulin Rouge!") partecipa alla progettazione e alla produzione. Il montaggio è di Matt Villa, Jason Ballantine e Jonathan Redmond, ed il direttore della fotografia è Simon Duggan. La musica è di Craig Armstrong.
Warner Bros. Pictures presenta, "The Great Gatsby" un film di Baz Lhurmann, in associazione con Village Roadshows Pictures, A&E Television, Bazmark/Red Wagon Entertainment Production

Renzis
Finalmente si rivede la regia di Baz Lhurman...il taglio, l'estro e la genialità..che un pò si era persa in AUSTRALIA..almeno dal trailer sembra tornato ai fasti di MOULIN ROUGE..speriamo..
GasGas
che bello sto leggendo il libro smile.gif
kekkomon
Il film uscirà in Italia il 25 dicembre!
kekkomon
Donald Duck
Aspetto con ansia questo film. L'altro giorno ho anche acquistato il libro di Fitzgerald, che però non ho ancora letto.....vedrò prima il film.
Non vedo l'ora di vedere Leo nei panni di Jay Gatsby. smile.gif
Scrooge McDuck
Nemmeno a dirlo è uno dei film che aspetto maggiormente ques'anno. Di Caprio e Lhurmann di nuovo insieme... altissime aspettative! Purtroppo me lo perderò al cinema in Italia ma spero di vedermelo online e, magari, su un grande schermo in Grecia tongue.gif
Mrs_Bric
La tracklist della colonna sonora:

1. 100$ Bill - Jay-Z
2. Back To Black - Beyoncé x André 3000
3. Bang Bang - will.i.am
4. A Little Party Never Killed Nobody (All We Got) - Fergie + Q Tip + GoonRock
5. Young And Beautiful - Lana Del Rey
6. Love Is The Drug - Bryan Ferry with The Bryan Ferry Orchestra
7. Over The Love - Florence + The Machine
8. Where The Wind Blows - Coco O. of Quadron
9. Crazy in Love - Emeli Sandé and The Bryan Ferry Orchestra
10. Together – The xx
11. Hearts A Mess - Gotye
12. Love Is Blindness – Jack White
13. Into the Past - Nero
14. Kill and Run - Sia

e qui le preview http://www.youtube.com/watch?v=5snA5TEse9w
clapclap.gif clapclap.gif
Zio Paperone
CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 12/4/2013, 15:18) *
Nemmeno a dirlo è uno dei film che aspetto maggiormente ques'anno. Di Caprio e Lhurmann di nuovo insieme... altissime aspettative! Purtroppo me lo perderò al cinema in Italia ma spero di vedermelo online e, magari, su un grande schermo in Grecia tongue.gif


Esce il 23 Maggio. Ho visto il trailer e merita veramente
Arancina22
Oddèo ma allora esce tra poco!! Non devo assolutamente farmi scappare questo classico americano con Leo :Innamorato.gifwub.gif
Scrooge McDuck
Colonna sonora. Voto = 10
kekkomon
Chi l'ha visto?
Arancina22
Io se tutto va bene vado lunedì, comunque leggo pareri molto discordanti: molti bocciano il film ma esaltano Leo!
nunval
Leo è molto bravo...lo stile del regista, che non è cambiato molto da Moulin Rouge, stride un pò con l'ambientazione della storia...in questi giorni mi vedrò la versione classica con Robert Redford e vi dirò!
Scissorhands
visto ...
Magnifico!
*PuMbA*
Visto ieri sera, e mi è piaciuto molto! DiCaprio fantastico!
Enrico
CITAZIONE (nunval @ 25/5/2013, 0:05) *
Leo è molto bravo...lo stile del regista, che non è cambiato molto da Moulin Rouge, stride un pò con l'ambientazione della storia...in questi giorni mi vedrò la versione classica con Robert Redford e vi dirò!



Finalmente qualcuno che la pensa come me!
Infatti credo sia per questo motivo che non è piaciuto molto alla critica.
Renzis
Visto..il libro molto bello, Bravisismo Leo..la Mulligan mi ha un pò deluso..la regia è buona, ma ha volte il film è troppo sfarzoso e estetico da apparire quasi freddo..e forse la lunghezza nn aiuta, la parte intima è quella che ho preferito!
Un buon film ma non il migliore del regista..
kekkomon
Visto ora Un Gran Bel film, molto fedele al libro, lo consiglio!! Innamorato.gif
Renzis
CITAZIONE (kekkomon @ 25/5/2013, 21:13) *
Visto ora Un Gran Bel film, molto fedele al libro, lo consiglio!! Innamorato.gif

Fedele al libro????? post-6-1111346575.gif post-6-1111346575.gif

E' quella la cosa contestata dai critici..che si respira un aria molto distante dal libro..anche perchè è + una rilettura moderna che una fedele trasposizione
kekkomon
CITAZIONE (Renzis @ 27/5/2013, 10:42) *
Fedele al libro????? post-6-1111346575.gif post-6-1111346575.gif

E' quella la cosa contestata dai critici..che si respira un aria molto distante dal libro..anche perchè è + una rilettura moderna che una fedele trasposizione

Davvero?? Alcune frasi sono presi tale quale al libro, cosi anche tutti gli avvenimenti, forse l'unica cosa moderna sono le canzoni ma fanno da sfondo e non si sentono molto, stile Moulin Rouge, anzi...
Mrs_Bric
Beh sì è come in Moulin Rouge, o Marie Antoniette della Coppola, sono scelte stilistiche di un certo tipo di cinema che possono piacere oppure no (a me piacciono un sacco).
Anche perchè non sono trasposizioni moderne vere e proprie, sono più che altro contaminazioni, come per dire che l'America dei primi anni 20 non è poi così lontana dalla società di oggi, tanto che Jay Z le può descrivere entrambe; siamo alla fine di un'era tanto quanto lo erano loro sull'orlo della grande crisi del 29, e periodi storici simili danno sempre vita a prodotti culturali simili (abbiate pazienza, la mia prof del liceo amava tantissimo il cinema postmoderno).
A me è piaciuto tanto, forse un po' troppo lungo e vorrei rivederlo in lingua originale, anche perchè io adoro Carey Mulligan ma anche a me non ha convinto tanto in questo film, vorrei capire se è un problema di doppiaggio.
E per favore diamo questo benedetto oscar a Leo
Scissorhands
beh per essere fedeli al libro non significa doverlo riproporre pari pari XD .. recentemente ho visto la schiuma dei giorni e non mi è piaciuto. Il libro è fantastico, l'ho adorato ma il film è una semplice illustrazione del libro.
A volte per rimaner fedeli al libro è importante "solo" coglierne lo spirito... Ora io non ho letto il grande gatzby ma pare che i dialoghi per quanto modernizzati siano praticamente identici... esattamente come con romeo+ Juliet. E nessuno penso possa dire che quel film non sia fedelissimo all'opera teatrale originale nonostante la "modernizzazione".

In generale il fatto che sia una modernizzazione non significa che non possa essere fedele al testo. Altrimenti a questo punto smettiamola di fare Shakespeare al teatro perchè sarebbe sempre lo stesso, oppure chiamiamo gli adattamenti con altro nome.
Arancina22
Visto ieri! Della trama non sapevo praticamente nulla, e mi è piaciuto tan-tis-si-smo! (Ma tanto l'Oscar a Leo non glielo danno comunque... sad.gif dry.gif nemmeno se è l'unico nominato not.gifRoftl.gif )
Ora voglio leggere il libro per addentrarmi meglio nella vicenda e capire meglio il tutto (anche se il film è molto chiaro di per sè).
Mi spiace lo stiano stroncando un po' dappertutto, DiCaprio a parte. Lo stile del regista a me piace, però riconosco che è MOLTO particolare.
Renzis
Io credo che essere fedeli al libro vuol dire coglierne lo spirito , e leggendo il libro prima è una cosa che non ho percepito...Nick sembrava un imbabolato..la mulligan ha fatto la sua peggiore interpretazione..io adoro Baz, infatti credo che ROMEO + JULIET è riuscito a renderne lo spirito anche cmabiando luoghi..epoca ecc..cosa che ho trovato forzata e non vincente in GATSBY!
Dadda25
A me è piaciuto molto, trovo al contrario di Renzis che la regia esagerata di Luhrman abbia reso bene le metafore del libro, a partire dalla luce verde, fino al cartellone pubblicitario e quindi ne abbia trasmesso bene il messaggio...

Musiche e Costumi favolosi!
Donald Duck
Io ho letto il romanzo, e secondo me il film di Luhrman racchiude la vera essenza di Gatsby. Fitzgerald approverebbe di sicuro. wink.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.