Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Glen Keane ha lasciato la Disney
Disney Digital Forum > * The Walt Disney Company * > Walt Disney Studios
Pagine: 1, 2, 3
veu
Da Cartoon Brew, ecco la lettera che Glen Keane ha scritto lo scorso 23 marzo (ieri) annunciando il suo addio alla Disney:

March 23, 2012

Dear Colleagues and Friends of the Walt Disney Animation Studio,

After long and thoughtful consideration, I have decided to leave Disney Animation.

I am convinced that animation really is the ultimate art form of our time with endless new territories to explore. I can’t resist it’s siren call to step out and discover them.

Disney has been my artistic home since September 9,1974. I owe so much to those great animators who mentored me—Eric Larson, Frank Thomas and Ollie Johnston—as well as to the many other wonderful people at Disney whom I have been fortunate to work with in the past nearly 38 years.

Over these four decades I have seen so many changes, but the one thing that remains the same is that we all do this because we love it.

I am humbled and deeply honored to have worked side by side so many artists, producers and directors during my career here at Disney, and I am tremendously proud of the films which together we have created. I will deeply miss working with you.

With my most sincere and heartfelt good wishes for your and Disney’s continued artistic growth and success,

Glen



La notizia è confermata anche da THR:

Veteran Animator Glen Keane Is Leaving Walt Disney Animation

One of the key figures in the studio's animation revival, he worked on such classics as "The Little Mermaid," "Beauty and the Beast" and "Aladdin."

Animator Glen Keane, a 38-year veteran of the Walt Disney Animation Studios who worked on such classics as The Little Mermaid, Beauty and the Beast and Aladdin, announced Friday that he is leaving the company.

In a letter sent to his co-workers, he said that while the studio has been his “artistic home,” he had decided after “long and thoughtful consideration” that there are “endless new territories to explore” and so he is moving on.

Keane played a key role in the Disney animation renaissance of the ‘90s, and his departure came as a shock to many in the animation community. “He’s such a Disney icon and an inspiration to so many people,” one source said.

Confirming his departure, a Disney spokesperson said, “After an incredible 38-year career as an animator, storyteller, and filmmaking pioneer with Walt Disney Animation Studios, Glen Keane has decided that the time has come to take the next step in his personal exploration of the art of animation. As much as we are saddened by his departure, we respect his desires and wish him the very best with all his future endeavors.”

Keane could not be immediately reached for further comment. His last project was 2010’s Tangled, on which he is credited as animation supervisor and directing animator for the character of Rapunzel. While he has been developing several ideas, according to one insider, he was not currently attached to any future project at Disney.

Keane brought to life such characters as Ariel in The Little Mermaid, the Beast in Beauty and the Beast and the title characters in Aladdin, Pocahontas and Tarzan.

In his letter, which was posted by the animation web site Cartoon Brew, he said, "I owe so much to those great animators who mentored me – Eric Larson, Frank Thomas and Ollie Johnston – as well as to the many other wonderful people at Disney whom I have been fortunate to work with in the past nearly 38 years.”

Saying that “I am convinced that animation really is the ultimate form of our time with endless new territories to explore,” he wrote, “I can’t resist its siren call to step out and discover them.”




Traduzione in sintesi: Glen Keane lascia la Disney e saluta tutti augurando un radioso futuro alla compagnia. Egli dice di essere grato per tutto il sostegno che gli è stato dato e di essere fiero dei suoi lavori, ma ora vuole sperimentare nuove strade dell'animazione e scoprire nuovi territori in cui l'animazione si deve spingere.
Hollywood Reporter indica che Keane stava sviluppando diverse idee alla Disney, progetti personali ma non era legato ad alcun futuro progetto.
Cenerina
cry.gif
Dadda25
...
Daydreamer
...troppa insistenza sulle voci, doveva esserci del vero...mi dispiace...
*PuMbA*
... sad.gif cry.gif
Dadda25
Beh, speriamo ci sia qualche giovane animatore pronto a seguire le sue orme!
Zio Paperone
Brutta notizia...
Filippo
Mi sto sentendo seriamente male T.T
Donald Duck
Bad, bad news....
Mario
E' normalissimo che sia accaduta una cosa del genere! mad3.gif ranting.gif Non possono tarpare le ali ad un talento del genere che può dare ancora molto... si sentiva in gabbia... spero che abbia la possibilità di riscattarsi e che la Disney un giorno si penta di esserselo lasciato scappare thumbdown.gif ... che amarezza... la Disney che conoscevamo oggi è morta! saluto_triste.gif
Arancina22
Peccato per la Disney, alla fine è successo davvero. E' una grave perdita!
Meglio per Glen però: credo che ora possa seguire i suoi progetti in tutta libertà.
Fulvio84
siamo alla frutta
sad.gif
Cenerentolino
OMG! E' definitivo! Mamma mia che tristezza cry.gif ...dall'altra parte però sono felice per lui se questo può aiutarlo ad aprirsi nuovi orizzonti e spero tanto che riesca nella sua impresa!
In bocca al lupo Glen! worshippy.gif
Beast
Grazie, grazie di tutto Glen! worshippy.gif saluto_triste.gif
Si chiude un'era...
Axel8
La prima cosa che mi è venuta in mente è stata -> "Imbecilli", è l'unico aggettivo che si può dare a dei manager che fanno fuggire una personalità del genere. Nemmeno a dire "Ha poca esperienza, non è sicuro come acquisto". è da 4 decadi come dice lui stesso che lavora alla Disney e per tutta risposta lo ingabbiano! Non comment. è una brutta chiazza sulla "Rinascita (o Risorgimento XD) Disney" del III Millennio.... Però speriamo che vada tutto per il meglio smile.gif (Scusatemi se i toni sono duri! xD)
K.Scar
ci lascia l'animatore personale di Ariel sad.gif in bocca al lupo Gleen
GasGas
credo che fosse inevitabile....la disney se ne pentirà amaramente....io spero che faccia come don bluth e apra uno studio d'animazione tutto suo e che faccia cortometraggi, lungometraggi e quant'altro sperimentando quanto più possibile smile.gif in bocca al lupo glen smile.gif io seguirò tutto quello che farai smile.gif il mio sogno sarebbe di poter lavorare con te un giorno smile.gif fai del tuo meglio e sono sicuro che ci stupirai e farai raggiungere all'animazione tradizionale livelli inimmaginabili smile.gif e la disney si mangerà le mani smile.gif
sitar
Non ho parole not.gif Le voci erano diventate troppo frequenti. Certo che se ne pentirà la disney. Gleen può davvero camminare a testa alta ovunque passerà,la sua magia ha lasciato la scia e magari ci stupirà con effetti ancora più speciali. Buona fortuna Artista.....
WaltDisneyLover
Temo che sia l'inizio della fine per la Disney. Già Deja si era allontanato (non so se è tornato, sul suo blog era scritto che non lavorava più lì), ora anche lui. Dovrebbero capire qualcosa se gli animatori che hanno fatto la storia degli ultimi venti/trent'anni (una gran bella storia) non si riconoscono più in ciò che lo studio produce. Good luck Glen!
IryRapunzel
Disney ti odio,ora più che mai. Ti pentirai di aver reso impossibile la realizzazione dei suoi progetti... Così hanno perso anche una guida per i "nuovi" animatori, che,sono sicura,sono pieni di talento,ma che con un artista come Glen accanto avrebbero sicuramente reso di più.

Per il resto quoto Gas:
CITAZIONE (GasGas @ 24/3/2012, 15:43) *
io spero che faccia come don bluth e apra uno studio d'animazione tutto suo e che faccia cortometraggi, lungometraggi e quant'altro sperimentando quanto più possibile smile.gif in bocca al lupo glen smile.gif


Me lo auguro e glielo auguro davvero!
Dadda25
CITAZIONE (IryRapunzel @ 24/3/2012, 16:54) *
Disney ti odio,ora più che mai. Ti pentirai di aver reso impossibile la realizzazione dei suoi progetti... Così hanno perso anche una guida per i "nuovi" animatori, che,sono sicura,sono pieni di talento,ma che con un artista come Glen accanto avrebbero sicuramente reso di più.


è vero poteva essere un ottima guida...mi spiace che tutte le cose belle del mondo pian piano perdano la loro genuinità...
roxirodisney
...

Appena ho letto il titolo di questo topic m'è preso un colpo...
Speravo di non dover leggere mai una notizia del genere e invece..eccoci qua.. cry.gif Un altro MONUMENTO che se ne va, non riesco ancora a crederci... not.gif
Ariel, la Bestia, Aladdin, Pocahontas, Tarzan e infine Rapunzel...
GRAZIE DI CUORE IMMENSO GLEN..Grazie per averci regalato questi personaggi straordinari, memorabili..e per tutte le emozioni che sei riuscito a trasmetterci con quella matita...

Ti auguro il meglio del meglio...Buona fortuna per tutto! worshippy.gif
IryRapunzel
Ma... Claire Keane continua a lavorare a Frozen,vero?!
Fulvio84
CITAZIONE (IryRapunzel @ 24/3/2012, 21:41) *
Ma... Claire Keane continua a lavorare a Frozen,vero?!


ho proprio paura che se ha lasciato la disney FROZEN non lo riguardera' piu....
sad.gif
veu
Glen Keane non lavora alla Regina delle Nevi dal 2002...
Claire Keane sua figlia continua a lavorare alla Regina delle Nevi... su questo state tranquilli...
Scrooge McDuck
Si vabbè ma che è?!?!?! Tra gente che (purtroppo) muore e gente che se ne va per la propria strada la Disney sta perdendo tutte le persone che l'hanno resa grande negli anni. Ma cosa diavolo hanno nel cervello??????
Claudio
not.gif Bruttissima notizia not.gif not.gif
Spero, dovunque vada, che riesca a fare ciò che non gli e stato reso possibile qui alla Disney... e magari poi la Disney se ne pentirà , colpa loro! rolleyes.gif
Bristow
CHe triste notizia... ora la disney ha perso la speranza di tornare ai grandi fasti..
vorrei capire le ragioni però...
kuzco
Me ne sono fatto una ragione, da molto tempo, ormai. Prima lo biasimavo, adesso non più. Diciamo pure che il mio entusiasmo si è un po' spento, per come vanno le cose adesso.
veu
Bristow, per le ragioni dell'addio di Keane, facciamo un richiamo a quanto scrive Steve Hulett nel suo blog:

Da TAG Blog:

Glen Keane's Departure

Glen has, apparently, ankled Disney.

And there is, apparently, some gnashing of teeth and rending of garments:


Glen Keane left Disney today. Let me die. It is truly the end of an era. #justleavemeheretodie ...

Crying because Glen Keane resigned from Disney :'( no hope left in this world ...

To which I say:


"Wha ...??"

All this angst. You would think that the Pope has gone off and become a Buddhist. But here's the way it is in the business of animation: Almost everybody in the cartoon industry moves from one studio to another studio in the course of their career. For all kinds of reasons.

Glen, last I heard, was in the old animation building on the main lot developing projects. Now he has tendered his resignation. Maybe he was having "creative differences" with the powers that be, maybe it was something else.

All I know is, when I talked to him in the hat building some months back, he told me he "was looking around" at different options and wasn't sure he would stay at Disney past Tangled. He didn't seem particularly ferklempt about it. He'd enjoyed his run but thought he might go elsewhere.

This is a business people, not a religion. Disney ceased being Disney when Walt and Roy passed from the scene. There have been three regimes since then. The Disney Co. is a large, fairly lucrative conglomerate, but there are no stained glass windows in the Hat or Team Disney buildings.

To those that are weeping salty tears today because Glen has elected to pick up his hat and boogie elsewhere I would recommend: Have yourselves a good cry and get over it.



In sintesi, Steve Hulett, pur restando sul vago, chiarisce che l'addio è determinato da una sorta di "differenze creative"... ciò significa quanto da tempo dicevamo e cioè che Keane è ormai insoddisfatto della piega che aveva preso la Disney... noi pensiamo che la frustrazione di Keane risale al fatto che non gli hanno permesso di fare Raperonzolo come voleva lui, stravolgendo la sua idea e se a questo boccone amaro, aggiungiamo che non gli hanno permesso di realizzare i suoi progetti, con la sezione marketing che ormai comanda tutto, con l'idea che i film devono essere commediole e non seri, con l'idea che non si ricerca l'arte ma il successo commerciale appiattendo e rendendo banale le varie produzioni che realizzano... e che alla fine non hanno permesso a Keane di sperimentare le nuove frontiere dell'animazione, non gli hanno concesso di fare il film dei quadri in movimento (andando a sminuire il suo ruolo e le sue parole intese come tante promesse poi fallite e accantonate, accantonamento vero ma fallimento non vero visto che bastava un annetto o due in più per sistemare questa nuova tecnica ormai gettata via)... insomma Keane ha resistito fin troppo, è stato fin troppo signore perchè ingoiare tutto quello che gli hanno fatto ingoiare, a lui che da 40 anni è al servizio della Disney e che oggi si è visto accantonato e tacciato di "superato" senza che gli sia stata data la possibilità di sperimentare, crediamo che Keane abbia fatto benissimo ad andarsene... ricordiamo che l'anno scorso Keane disse che la Disney doveva puntare su nuove fiabe, sincere, epiche e destinate ad un pubblico sia di bambini che di adulti e che la Disney doveva nuovamente educare il proprio pubblico a ciò che ha sempre fatto, sperimentando sempre più... ecco Keane stava lavorando a nuove idee (secondo noi una nuova fiaba, visto che l'universo fiabesco lo "richiama" da diversi anni, come ha più volte detto nelle interviste, siccome vuole arrivare al cuore della gente con storie immortali che tocchino davvero gli aspetti intimi di ogni persona), ma non ne hanno accettata una... la conclusione era inevitabile...
Ci viene in proposito in mente un commento che abbiamo letto su Cartoon Brew: "La Disney senza Keane ha perso un talento, Keane senza la Disney ha guadagnato molto più di quanto oggi si pensi"... insomma, crediamo davvero che alla fine se non l'hanno apprezzato e non gli hanno fatto fare il film che voleva, ha fatto bene ad andarsene, e speriamo che Keane o fondi un nuovo studio oppure passi ad altre case (Dreamworks compresa, magari la rilancia visto che Katzenberg è dal 1999 che vuole convincerlo ad andare in Dreamworks, e gli aveva promesso ampia libertà)... chissà magari è la volta buona che la Dreamworks si risolleva e torna ai fasti del Principe d'Egitto...
Teo
Chi non lo vuole non lo merita! Gli auguro grande fortuna e di fare splendidi film!
Claudio
CITAZIONE (veu @ 25/3/2012, 14:24) *
Ci viene in proposito in mente un commento che abbiamo letto su Cartoon Brew: "La Disney senza Keane ha perso un talento, Keane senza la Disney ha guadagnato molto più di quanto oggi si pensi"... insomma, crediamo davvero che alla fine se non l'hanno apprezzato e non gli hanno fatto fare il film che voleva, ha fatto bene ad andarsene, e speriamo che Keane o fondi un nuovo studio oppure passi ad altre case (Dreamworks compresa, magari la rilancia visto che Katzenberg è dal 1999 che vuole convincerlo ad andare in Dreamworks, e gli aveva promesso ampia libertà)... chissà magari è la volta buona che la Dreamworks si risolleva e torna ai fasti del Principe d'Egitto...


Vista la ripresa della Dreamworks da Dragon Trainer in poi, e i loro film futuri , potrebbe anche essere che vada alla Dreamworks. Vedremo smile.gif
IryRapunzel
Diventerà un nuovo Don Bluth?
kuzco
Se farà animazioni in 2d io lo seguirò.
Ariel's Lover
Una grandissima perdita per la Disney!!Spero che riuscirà a realizzare i suoi progetti al di fuori di questa casa d'animazione. Sicuramente ci ha lasciato grandi capolavori!Grande Glen!
BelleLetrice
Un po mi dispiace not.gif ma immaginare un talento del genere non trattato come merita not.gif
Gli auguro tanta felicità e soddisfazione, ovunque scelga di lavorare hug.gif
Dadda25
Anch'io gli auguro il meglio...però non posso fare a meno di essere triste al pensiero che se ne vada per frustrazione...non si fa più animazione per passione, ma contino solo i soldi! Per carità un'azienda è un'azienda e, ovviamente, non si può sapere dove sarebbe se avesse seguito una logica più sentimentale e meno economica, però si sa come finirà se continua così, ovvero con la perdita della qualità che ha sempre avuto...Per questo io spero tanto nei giovani!
winnie & pimpi
QUOTE (Dadda25 @ 25/3/2012, 23:59) *
Anch'io gli auguro il meglio...però non posso fare a meno di essere triste al pensiero che se ne vada per frustrazione...non si fa più animazione per passione, ma contino solo i soldi! Per carità un'azienda è un'azienda e, ovviamente, non si può sapere dove sarebbe se avesse seguito una logica più sentimentale e meno economica, però si sa come finirà se continua così, ovvero con la perdita della qualità che ha sempre avuto...Per questo io spero tanto nei giovani!

ma la verità è che la disney non è capace di fare soldi! continua a collezionare flop su flop, se vanno avanti così finisce che chiudono proprio la sezione cinematografica. L'unico ad aver fatto cassa è stato Glen con Rapunzel, è assurdo lasciarlo andare via!
Bristow
Veu grazie per avermi fatto capire meglio...
son d'accordo allora sulla sua scelta... io dico che una figura storica come lui va cmq tutelata e tenuta sempre vicino nei progetti...
che peccato...
anche a me effettivamente non soddisfa la disney attuale. Rapunzel, Tiana e ora questo Ralph non mi entusiasmano granchè... sono anni che non vedo un film disney che mi emoziona davvero...
Scissorhands
COSA?
Non ci credo! Qualcosa di non bello deve essere successo! Aveva firmato il contratto solo pochi mesi fa!!!
GasGas
CITAZIONE (Scissorhands @ 26/3/2012, 11:34) *
COSA?
Non ci credo! Qualcosa di non bello deve essere successo! Aveva firmato il contratto solo pochi mesi fa!!!

infatti chissà che cosa gli avrà detto quel cialtrone di ross....anche lasseter però chissà se c'entra qualcosa anche lui.....
jasmine92
post-6-1111346575.gif post-6-1111346575.gif post-6-1111346575.gif
Scrooge McDuck
CITAZIONE (GasGas @ 26/3/2012, 13:22) *
infatti chissà che cosa gli avrà detto quel cialtrone di ross....anche lasseter però chissà se c'entra qualcosa anche lui.....


Comincio seriamente a ridimensionare la figura di semi-divinità che provavo nei suoi confronti. Non dico che non mi piaccia come figura eccetera, però sul suo ruolo vedo sempre più ombre. L'ho sentito con le mie orecchie non più di pochi mesi fa che voleva continuare col 2D, anche dopo il flop di Winnie Pooh, eppure di progetti in 2D non ce ne sono e gli animatori se ne vanno per frustazione, non si osa, non si sperimenta, e penso che proprio Lasseter dovrebbe sapere cosa significa per un artista voler sperimentare nuovi modi di animazione e non avere la possibilità di farlo.
GasGas
comincio quasi a credere alle voci che giravano tempo fa sul fatto che lasseter voglia mettere la disney in ombra per far primeggiare la pixar....
nunval
Ma ancora non l'avete capito?...io penso che sia così!
RegnoDisney
Perché sempre i migliori se ne vanno? sad.gif
IryRapunzel
Io sosterrò per sempre Lasseter, non riesco a credere che sia stato lui ad aver mandato via Glen. Assolutamente no!
Scrooge McDuck
CITAZIONE (IryRapunzel @ 26/3/2012, 16:25) *
Io sosterrò per sempre Lasseter, non riesco a credere che sia stato lui ad aver mandato via Glen. Assolutamente no!


Però è lui il direttore creativo dei Disney Animation Studios. Possibile che Keane se ne sia andato e lui non potesse fare niente per impedirlo? Proprio lui che era stato cacciato dalla Disney quando era pieno di voglia di fare, di sperimentare, di fare qualcosa di diverso e tutti gli dicevano di no... Ammettiamolo, qui delle responsabilità ne ha anche Lasseter, e lo dico da fan suo e Pixar.
Grrodon
Che visione sempliciona sarebbe? Lasseter che si vendica a distanza di anni? Non pensate che al di là delle buone intenzioni, Lasseter non sia a capo dell'intera baracca e che debba sottostare alle regole di qualcuno più in alto? Qualcuno che in tempo di crisi preferisce andare sul sicuro e replicare la formula di Rapunzel, che è andato bene.

Ricordiamo anche che Keane ha insistito per fare Rapunzel in CGI, nonostante le perplessità di Lasseter, portando avanti un progetto che in caso di successo (come poi è stato) avrebbe letteralmente spazzato via l'animazione tradizionale, che si è quindi ritrovata senza uno specifico campo di competenza. Se proprio vogliamo parlare di colpe...
Dadda25
CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 26/3/2012, 16:51) *
Però è lui il direttore creativo dei Disney Animation Studios. Possibile che Keane se ne sia andato e lui non potesse fare niente per impedirlo? Proprio lui che era stato cacciato dalla Disney quando era pieno di voglia di fare, di sperimentare, di fare qualcosa di diverso e tutti gli dicevano di no... Ammettiamolo, qui delle responsabilità ne ha anche Lasseter, e lo dico da fan suo e Pixar.


Io spero tanto che se pure lui abbia di certo avuto delle responsabilità, non sia stata sua vera intenzione l'allontanamento di un animatore così...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.