Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


 
Reply to this topicStart new topic
> I film Marvel ante-MCU e non MCU, Parliamo dei film precedenti o esterni al canone MCU
Logan232
messaggio 6/5/2015, 11:12
Messaggio #1


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.206
Thanks: *
Iscritto il: 8/10/2013
Da: Roma




Recentemente ho completato la mia collezione blu ray Marvel coi titoli mancanti (la trilogia di Spider Man e i film della Fase Uno, manca all'appello solo la trilogia originale degli X-Men e sarò soddisfatto), ma, per qualche strana masochistica ragione, prima di procedere alla visione, ho deciso di recuperare i film Marvel del primo decennio del 2000 considerati "minori".

Eccovi una lista da cui lascio fuori quelli che fanno parte del Marvel Cinematic Universe di cui si discute negli altri topic della sezione.

-Howard il papero: Howard... e il destino del mondo (1986)
-Blade: Blade (1998) · Blade II (2002) · Blade: Trinity (2004)
-Uomo Ragno: Spider-Man (2002) · Spider-Man 2 (2004) · Spider-Man 3 (2007) · The Amazing Spider-Man (2012) · The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro (2014)
-Capitan America: Captain America (1944) · Capitan America (1990)
-Devil e Elektra: Daredevil (2003) · Elektra (2005)
-Fantastici Quattro: The Fantastic Four (1994) · I Fantastici 4 (2005) · I Fantastici 4 e Silver Surfer (2007) · Fantastic 4 - I Fantastici Quattro (2015)
-Ghost Rider: Ghost Rider (2007) · Ghost Rider - Spirito di vendetta (2012)
-Hulk: Hulk (2003)
-L'Uomo Cosa: Man-Thing: La natura del terrore (2005) - tv movie
-Punitore: Il vendicatore (1989) · The Punisher (2004) · Punisher - Zona di guerra (2008)

-"I Fantastici 4": visto una sola volta da ragazzino ai tempi dell'uscita, non mi piacque. Dopo averlo rivisto dico che ha un ottimo casting (tutti perfetti per il proprio ruolo) e dei buoni dialoghi, pecca però di una certa leggerezza e della mancanza di grandi scene d'azione. Mi ha fatto seriamente ridere che, dopo il titolo, il film inizi subito con una conversazione tra Reed Richards e Ben, nessuna panoramica, nessun preambolo, subito sbem! Sembrava una cosa da serie tv ahahahah

-"I Fantastici 4 e Silver Surfer": questo lo interruppi a metà durante una visione domestica su Sky. Dopo averlo rivisto dico che molti difetti del primo vennero aggiustati (ci sono anche un paio di scene d'azione niente male), peccato per quella ingenuità di fondo che permane e si manifesta nello sprecato personaggio di Silver Surfer e il letteralmente inconsistente Galactus.

-"Ghost Rider": questo lo interruppi a 15 minuti dall'inizio. Dopo averlo rivisto, aiuto che porcheria. Mark Steven Johnson conferma la sua incapacità direttoriale e autoriale già dimostrata con "Daredevil" solo che lì c'era un'estetica generale che tutto sommato rendeva il film godibile, mentre qui abbiamo un Nicolas Cage pessimo, una Eva Mendes eccessivamente caricaturale con dinamica amorosa con Cage pari a zero, effetti speciali tremendi e un senso di inutilità che avvolge l'intera pellicola. Come tutti i supereroi "demoniaci" (incluso "Constantine") penso che semplicemente sia molto difficile renderli su film senza farli apparire inevitabilmente trash.

-"Ghost Rider: Spirito di vendetta": questo non lo avevo mai visto avendo disgustato il primo. E' un reboot low budget girato in Romania, e potrei già fermarmi qui. Il personaggio risulta leggermente più credibile, ma la regia passa nelle mani del duo responsabile di "Crank" (dittico che a me aveva fatto sganasciare dalle risate), ma che aggiunge ulteriore trash laddove non ce n'era davvero bisogno. Il design del Rider migliora notevolmente rispetto al primo film, ma il budget finisce apparentemente tutto lì; la co-protagonista italiana Violante Placido non convince per niente, i mascherini per simulare gli esterni sui set sono fintissimi e la sceneggiatura è pessima. Bocciato e non raccomandato nella maniera più assoluta.

-"The Punisher": questo è un film tutto sommato ben fatto, ma il problema è che pare un normalissimo action anni '80 e non dà alcun feeling di essere un film a tema supereroe. Il protagonista Thomas Jane dà un'ottima performance, la regia è sicura e la sceneggiatura è anche lineare, tuttavia qualcosa rende l'intera pellicola tremendamente "fredda" e poco coinvolgente.

-"Punisher: Zona di guerra": un reboot fracassone, pieno di scene violente gratuite e splatter. Attori pessimi dal primo all'ultimo, script pasticciato e confuso e un'atmosfera maggiormente fumettosa. Mi sono annoiato a morte nel vederlo e lo sconsiglio caldamente.

Dal mio "recupero" ho escluso solamente: il "Captain America" del 1990 (un film trash dichiarato), "I Fantastici 4" degli anni '90 (altro B-Movie mai rilasciato e non so nemmeno se si trovi online), il "Punisher" del 1989 con Dolph Lundgren (che ho letto essere solo molto vagamente ispirato) e "Man Thing - La natura del terrore" che è addirittura un tv movie trasmesso negli USA su Sci-Fi Channel.

Mi accingo adesso a vedere quello che viene considerato uno dei peggiori film della storia del cinema e il primo tentativo Marvel al cinema ovvero "Howard e il destino del Mondo" eheheh.gif

E voi? Li avete visti questi film Marvel? Che ne pensate?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
-Scrooge McDuck-
messaggio 6/5/2015, 11:49
Messaggio #2





Utente

Thanks: *





Di quelli da te citati ho visto solo i due film sui Fantastici 4, avevo anche un cofanetto coi loro dvd e forse, dico forse, una volta o due li rividi pure. Questo per dire quanto mi fossero piaciuti rolleyes.gif tuttavia credo che il prossimo F4 non sarà così memorabile e che nell'immaginario collettivo resteranno impressi quei personaggi smile.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Logan232
messaggio 6/5/2015, 16:14
Messaggio #3


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.206
Thanks: *
Iscritto il: 8/10/2013
Da: Roma




Sul reboot dei F4 la penso come te. Il cast è terribilmente anonimo, per carità tutti bravi ma con un'aura da "star di film indipendenti" troppo radicata e l'atmosfera generale che traspare dal trailer è troppo seria. Un pregio che ha avuto il vecchio dittico è proprio il registro umoristico che era molto ben misurato al pari di una parte action quasi del tutto inesistente.

La trilogia di "Blade" nonostante le pessime critiche, a me piacque abbastanza (anche se non ho alcun desiderio di rivederla).

Ho aggiornato il titolo del topic e il primo post così risulta più chiaro l'argomento di cui volevo parlare wink.gif

Ho visto "Howard" e la sua fama di film orribile è del tutto immeritata. Il film è molto godibile, divertente e con quel paio di trovate trash tipiche degli anni '80 (come le Tartarughe Ninja o Ghostbusters ad esempio). Non sono rimasto per nulla sconvolto dal papero reso con attori in costume, Lea Thompson è stata spassosa e ripeto che il film scorre molto leggero. Le pecche le si trovano negli effetti speciali datati (chiaramente) e negli inseguimenti/scontri che risultano un pò troppo lunghi. Per concludere questo film ve lo consiglio, per farvi due risate e per scoprire un piccolo (s)cult degli anni '80 wink.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Iago
messaggio 6/5/2015, 22:02
Messaggio #4


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 521
Thanks: *
Iscritto il: 23/1/2013




A me piacciono molto i film degli x-men (eccetto l'ultimo con Wolverine in solitaria: una trama assurda e i mutanti dove erano??), la trilogia di Spiderman (anche se il 3 è molto confusionario, con troppi personaggi e sottotrame mal gestite, ma godibile) e poi devo dire che mi sono sempre piaciuti i 2 film dei fantastici 4 che rivedo molto volentieri (concordo con voi per il reboot che mi ispira davvero poco).
Per quanto riguarda gli altri: Daredevil e Electra non mi hanno appassionato, tanto che non ricordo neanche bene la trama (dovrei rivederli), mentre per Hulk, oltre che non amo particolarmente il personaggio, ma poi non sopporto proprio come è stato girato (con lo schermo diviso, per darti un'angolazione di tutti i personaggi: ogni volta che lo vedevo il mal di testa Roftl.gif )
Per ghost rider, il 1 mi è bastato, mentre ho trovato godibili, ma niente di che, i 3 di blade (soprattutto il 1)

Gli altri invece mi mancano da vedere, recupererò yes.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Uncino
messaggio 6/5/2015, 23:23
Messaggio #5


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 13.602
Thanks: *
Iscritto il: 7/2/2010
Da: L'Isola che non c'è




Essendo un amante di tutti i film Marvel (e anche di tutti i cinefumetti in generale) i titoli da te citati li ho tutti quanti (compresi pure i gli X-Men) e avendoli visti piu volte ti posso dire che i Fantasici 4 come storia non è male ma purtroppo che alcuni effetti speciali , soprattutto la Cosa sono veramente di serie B ,invece essere fatta di pietra si vede lontano un chilometro che è fatto di gomma o materiale simile,peccato che non abbiano fatto il terzo perchè mi sarebbe piaciuto vedere Galactus in azione....
Il film di Daredevil a me non è dispiaciuto anche se Ben Affleck in quella parte non è la scelta migliore, invece il film di Elektra non mi è piaciuto per niente come i due Punisher
i due Ghost Rider li vidi addirittura al cinema,soldi buttati al vento,gli effetti speciali a mio parere sono fatti molto bene ma la storia fa pena e poi vedere Nicolas Cage con il parrucchino è una cosa oscena....
I Tre Blade per me sono intoccabili perchè i capostipiti della nuova era dei Cinecomics Marvel...
Howard a parte un po gli effetti speciali di livello basso è comunque una chicca...
Hulk di Ang Lee sonno allo stato puro....

Parlando di Film Tv direi che sono interessanti anche:

La rivincita dell'incredibile Hulk 1988, nel quale combatte al fianco di Thor
Processo all'incredibile Hulk 1989 ,qua incontra Daredevil
La morte dell'incredibile Hulk 1990 ,già il titolo dice tutto
L'Uomo Ragno 1977
L'Uomo Ragno colpisce ancora 1978
L'Uomo Ragno sfida il Drago 1979


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Logan232
messaggio 7/5/2015, 0:02
Messaggio #6


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.206
Thanks: *
Iscritto il: 8/10/2013
Da: Roma




I film televisivi sono indeciso se recuperarli o meno. L'Hulk di Ang Lee è orribile, Eric Bana pessimo, "chemistry" con la Connelly inesistente e trama davvero stupida (oltre a tutti quei primi piani di funghi e muffa che ancora mica li ho capiti).

Vai a vedere che ora ho voglia di vedere pure "Man Thing" e quasi quasi do una chance alla Director's Cut di "Daredevil" di cui ho sentito parlare bene.

"Elektra" ce l'ho in dvd e l'ho visto diverse volte, ammetto che fin da ragazzino digerii malissimo il suo cambio totale di personalità rispetto a "Daredevil" e il film in sè era un pò noioso, ma i cattivi ricordo che mi piacevano moltissimo (soprattutto quello con i tatuaggi viventi).

Nel primo post non ho inserito i film degli X-Men (che penso si meritino un topic a parte essendo un franchise di successo seppur al di fuori del MCU) e quelli di Spider Man (anche perchè la trilogia di Raimi per me fa caso a sè, mentre i due Amazing sono inguardabili per me: troppo infantili e mal girati).
Go to the top of the page
 
+Quote Post
-Scrooge McDuck-
messaggio 7/5/2015, 11:42
Messaggio #7





Utente

Thanks: *





Mi togliete una curiosità? (forse sono un po' OT, perché parlo di un film che fa parte del MCU della Disney): ma perché viene considerato Hulk un film che era parte di questo universo cinematografico quando la storia non viene considerata da nessuno, è un film che praticamente nessuno ha visto, di quei pochi che l'hanno visto a molti non ha detto un granché (anche nel topic di questo forum dove si stila classifica praticamente tutti lo mettono in fondo) e l'attore che lo interpretava è pure cambiato. Cioè, cos'ha di continuità con gli altri film a parte qualche cameo qua e là?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALY DISNEY
messaggio 7/5/2015, 12:10
Messaggio #8


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.632
Thanks: *
Iscritto il: 19/9/2010
Da: Palermo




Secondo me non hanno voluto giocare d'azzardo; vista la tiepida accoglienza dei due film precedenti, forse hanno percepito la difficoltà di far piacere al pubblico un personaggio così ferocemente ingombrante e hanno deciso di chiamarlo in causa solo in un contesto di gruppo. Insomma, penso abbiano preferito investire su eroi cinematograficamente meno saturi e soprattutto più carismatici. Non a caso per Spider-Man, nonostante 5 film alle spalle, non ci hanno pensato due volte.

Sulla continuità non credo ci siano tante incongruenze, in "The Avengers" ritroviamo Banner in Sud America, dove aveva già passato molto tempo ne "L'Incredibile Hulk". È lo stesso personaggio, cambia "semplicemente" ( eheheh.gif ) l'attore.



User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
-Scrooge McDuck-
messaggio 7/5/2015, 12:21
Messaggio #9





Utente

Thanks: *





No forse non mi sono spiegato tongue.gif la mia domanda voleva essere: perché non hanno ignorato del tutto il film di Hulk e non lo hanno escluso del tutto dall'UCM?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Uncino
messaggio 7/5/2015, 12:34
Messaggio #10


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 13.602
Thanks: *
Iscritto il: 7/2/2010
Da: L'Isola che non c'è




Fa parte della storia e della continuità dei film, basti pensare il dialogo finale tra Vedova Nera e Fury, ma i diritti sono ancora dell'Universal e non lo possono sfruttare bene nel merchandising come gli altri titoli....comunque L'incredibile Hulk è fatto molto bene e rispecchia di più quello dei fumetti rispetto all'Hulk dei due film sugli Avengers....prova a vedere solamente gli ultimi 30 secondi del film, e addirittura su una scena si vede il Martello di Thor cadere sulla Terra....
peccato che sia Universal...


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Logan232
messaggio 7/5/2015, 14:55
Messaggio #11


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.206
Thanks: *
Iscritto il: 8/10/2013
Da: Roma




Il secondo film di Hulk è splendido secondo me, e hanno fatto benissimo a tenerselo nella continuity del MCU, mentre di contro hanno fatto bene a spurgare il primo del 2003 perchè quello è davvero un film mal riuscito e che non ha reso giustizia alcuna al personaggio.

Per quanto riguarda Spider Man per me la trilogia originale è inarrivabile (anche se il terzo è un pò deludente), anche perchè sono stati i primi film di supereroi davvero ben fatti secondo me insieme agli X-Men. I Blade anche sono belli, ma nella mia testa li associo a tutto quel genere vampiresco uscito all'epoca. Uscendo dall'ambito Marvel, amo anche i due Batman di Tim Burton ma riconosco che sono comunque invecchiati e che, oggettivamente, la trilogia di Nolan li ha schiacciati senza pietà.

Il dittico di Amazing Spider Man invece lo boccio in pieno; un reboot arrivato troppo presto e film che non mi hanno detto proprio niente, per non parlare delle scene d'azione dove Raimi dà la pista a Marc Webb che invece palesemente non sapeva girarle.

PS: Dovrei metterli i film di Spider Man nel topic? Mi pare ci siano già topic appositi giusto?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Uncino
messaggio 7/5/2015, 15:50
Messaggio #12


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 13.602
Thanks: *
Iscritto il: 7/2/2010
Da: L'Isola che non c'è




CITAZIONE (Logan232 @ 7/5/2015, 15:55) *
PS: Dovrei metterli i film di Spider Man nel topic? Mi pare ci siano già topic appositi giusto?

Beh io li metterei tutti i film non MCU....e si potrebbe mettere come titolo
"I film Marvel ante MCU e non MCU"....così almeno in questo topic si può parlare in completezza di tutti i film Marvel non MCU già usciti

Che ne pensate?


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Logan232
messaggio 7/5/2015, 18:41
Messaggio #13


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.206
Thanks: *
Iscritto il: 8/10/2013
Da: Roma




Allora procedo!

Ho visto pure "Man-Thing", un horror carino ma nulla di che. Anche in questo film hanno tenuto ben poco del personaggio dei fumetti, ma il mostro è ben fatto e sono 92 minuti che scorrono leggeri.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Logan232
messaggio 9/5/2015, 14:53
Messaggio #14


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.206
Thanks: *
Iscritto il: 8/10/2013
Da: Roma




Dunque ho visto la director's cut di "Daredevil". Molto ma molto bene, grazie ai ben 30 minuti in più il film acquisisce nuova forma e diventa decisamente migliore. Si vede tutta una sottotrama in cui Matt lavora come avvocato e delle scene d'azione più cruente che rendono il film veramente bello secondo me: mi ha colpito e divertito, decisamente rivalutato (e poi Meredith Grey che fa Karen Page ahahahah).

Ho ripescato poi dalla mia videoteca un acquisto fatto da adolescente innamorato di Jennifer Garner per la serie televisiva "Alias", vale a dire "Elektra": sarà l'affetto, ma a me questo film è sempre piaciuto e rivedendolo confermo tutto quanto. Storia avvincente, cattivi davvero fighi e lei cazzutissima e in parte. I difetti riscontrati sono gli stessi che ho sempre trovato, vale a dire la brutta fotografia gialla/rossa/arancione (davvero fastidiosa) e il cambio di carattere troppo radicale rispetto a "Daredevil". Mi spiego meglio: il personaggio è decisamente più figo in "Elektra" con tutte le sfumature dark, ma non c'è continuità alcuna con la Elektra vista in "Daredevil"; sì ci sono i flashback che fanno da collante, ma è proprio il carattere che è diametralmente opposto a come era prima. Intendiamoci, nel film in solitaria hanno sistemato gli errori commessi col personaggio in "Devil", è lì che il personaggio era troppo "scialbo", ma comunque l'impressione che siano due personaggi totalmente diversi permane. Nel complesso comunque è un bel film secondo me, troppo sottovalutato e la Garner è un'attrice pazzesca: bravissima nel reggere il ruolo da protagonista, forte nelle scene d'azione (fatte quasi tutte da lei, come anche in "Daredevil" e in "Alias".. mi pare pure che sul set di "Elektra" si ruppe qualcosa durante una scena di stunt) e molto comunicativa nei momenti "più sensibili" del personaggio, davvero un casting ben azzeccato.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALY DISNEY
messaggio 11/5/2015, 0:30
Messaggio #15


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.632
Thanks: *
Iscritto il: 19/9/2010
Da: Palermo




Aumenta la mia curiosità per questo film su Elektra, prima o poi devo recuperarlo.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 20/4/2024, 5:08