Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Indiana Jones-La saga, I film e non solo
Fra X
messaggio 3/2/2014, 19:52
Messaggio #1


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




Dopo "Guerre stellari" apriamo un topic sull' altra creatura cinematografica di George Lucas, creata stavolta in tandem con Steven Spielberg che, rifacendosi un po qua ed un po là, ha fatto anch' essa la storia del cinema.
Nelle pellicole del mitico Indy troviamo azione, avventura, comicità, umorismo, horror, splatter, una mitica colonna sonora e personaggi più o meno ben caratterizzati.
I miei preferiti sono "I predatori dell' arca perduta", uno dei miei film preferiti biggrin.gif, e "Indiana Jones e l' ultima crociata". Qui abbiamo un lavoro di ricerca che mi piace molto, senza però che venga tralasciata l' azione. Poi nel primo c' è Marion, che dei tre personaggi femminili che affiancano Indy è la più simpatica e la meglio caratterizzata. Del terzo infatti penso che la componente più debole sia la partner femminile, Elsa (anche se la sua vera partnership è un bel colpo di scena). In compenso abbiamo due Jones al prezzo di uno con la coppia Ford-Connery a fare scintille, Marcus Brody ben in luce dopo la breve apparizione nel primo e di nuovo Sallah, personaggio allo stesso tempo simpatico e carismatico. Manca solo Marion e sarebbe stato il top! Vediamo pure Indy ragazzo! E secondo me l' avventura iniziale con quest' ultimo, con tutto il rispetto, vale di più di molte puntate della serie TV "Le avventure del giovane Indiana Jones", opera che, forse a causa del suo a volte eccessivo didascalismo, non è mai riuscita a piacermi appieno tongue.gif . Dovrei rivederla però. Tornando a IJEL'UC la parte finale poi è veramente intrisa di tensione e le tre prove sono proprio coinvolgenti ed affascinanti! Conosciamo anche l' origine del nome Indiana e il vero nome del dottor Jones (da piccolo non l' accettavo:lol: tongue.gif)! Peccato per l' errore di Hitler non mancino e non si capisce perchè i cartelli siano in inglese blink.gif tongue.gif !
Il primo comunque rimane sempre il primo con la sua aria di “novità”, l’ avventura iniziale che è stato scritto basterebbe da sola a saziare lo spettatore, Marion, Sallah e… Belloq, l’ odioso rivale di Indy! La sua nemesi, il cattivo-rivale meglio riuscito secondo me.
Il secondo, curiosamente ambientato un anno prima de IPDAP, si discosta dagli altri perché non è Indiana che va all’ avventura, ma l’ avventura a cercare Indiana. Probabilmente per discostarsi dal primo, in “Indiana Jones e il tempio maledetto” non abbiamo una ricerca archeologica e la location dopo l’ avventura iniziale, molto bondiana, è unica. Anche qui non ci si annoia, ma il risultato è un po’ discontinuo. Sono passate alla storia le pietanze al pranzo reale (mia madre non le può proprio vedere laugh.gif tongue.gif ), ma la scena anche la scena del rituale… insomma,
Ho letto sull' Almanacco dell' avventura Bonelli che all' inizio si era pensato di fare... "Indiana Jones contro l 'esorcista" post-6-1111076745.gif tongue.gif !
Non capisco tutta questa voglia di dark! Comunque anche qui ci sono scene memorabili come la scena dei carrelli, Indiana che si risveglia dal maleficio e poi si para davanti ai thugs. Willie alla fine è anche simpatica, ma un po troppo lagnusona. Certo, se fossi nella sua stessa situazione forse lo sarei anch' io. tongue.gif
Per il protagonista c' è addirittura una doppia spalla, Shorty un ragazzino pieno di risorse. Azzeccati i thugs come cattivi che richiamano alcune opere salgariane e il mitico film "Gunga din"!
Per ampliare la differenza nella nostra edizione questa volta Harrison Ford non è doppiato da Michele Gammino, ma da Luigi La Monica.
Dopo rumors in cui si parlava anche di vedere il fratello di Indiana interpretato da Kevin Kostner (!), la già citata serie TV sul giovane Indiana Jones la famosa avventura grafica "Indiana jones e il destino di Atlantide" e altri videogiochi come il bel "Indiana Jones e la macchina infernale" ambientato nella seconda metà degli anni 40 e "Indiana Jones e la tomba dell' imperatore dragone", ecco che si comincia a parlare finalmente del quarto capitolo cinematografico che aspettavo! Però quando sono cominciate a trapelare i primi accenni alla trama sono rimasto un po così e non m' interessava più di vedere il film sleep.gif tongue.gif. Almeno fino a quando non hanno rifatto la saga su RAI 3 in queste settimane. tongue.gif E così, dopo aver letto vari pareri ed essermi fin troppo spoilerato, l' ho visto.
La cosa che balza all' occhio tra i tre film degli anni 80 e la, forse secondo me fin troppo discussa, pellicola del 2008, "Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo", è che, come detto da come ho capito anche dallo stesso Lucas, mentre nel primo caso ci si è voluti rifare all' avventura classica, nel secondo si è voluto inserire il genere fantascientifico che era in voga negli anni in cui è ambientato il film, i 50. Scelta che può lasciare un po così effettivamente. Da come ho letto i teschi di cristallo sarebbe collegati ad Atlantide. Chissà perché non l' hanno inserita. Forse perché è già stato fatto nel videogioco? Boh!
Si punta sempre, bene a mio avviso, sulla ricerca archeologica e la vicenda in generale si dipana bene. Certo, c' è qualche pacchianata come la un po inutile corsa in macchina iniziale, l 'ormai famigerata esplosione atomica, un pochino la rissa al bar con tanto di ragazza che esclama "Hai picchiato il mio ragazzo" o qualcosa di simile dando poi un pugno a Mutt e quest' ultimo figlio segreto di Indy in stile soap opera e telenovelas! sleep.gif Mutt a pelle mi stava antipatico, però vedendo il film l' ho rivalutato e lo trovo un bel personaggio. Finalmente si rivede pure Marion che fa sempre la sua figura!
Parlando dei cattivi, non hanno il fascino dei nazisti, ma è ben azzeccato che stavolta il capo sia in gonnella con Cate Blanchett in palla. Mack (perché chiama il nostro Jonsie!?! -.- tongue.gif) poi non sarà Sallah, ma anche lui ci sta. E Harrison Ford è sempre grande nei panni del mitico Indy! La reliquia poi è affascinante.
Sarà pure che sono grande, ma se c' è una pecca in questa godibile avventura è che non ci sono scene tanto memorabili a differenza degli altri film. Penso la più quando Indy alla finecita il padre! Poi potevano effettivamente come già scritto far rimanere più mistero invece di far vedere l' alieno e il disco volante. Poco prima si era parlato di esseri di un altra dimensione e quindi si potevano ipotizzare anche abitanti di un universo parallelo. Peccato poi per l' aver proprio poco sfruttato la tribù indigena.
Insomma, pure con qualche esagerazione, non ho trovato affatto male questo film che viene invece giudicato negativamente da molti. Mi sono pure pentito di non essere andato al cinema a vederlo.
Il fatto che ci siano delle discontinuità di tono tra i film è anche dovuto al fatto che ogni volta praticamente sono cambiati gli sceneggiatori!
La saga di Indy ha dato via nel corso degli anni ad epigoni come il bell' "All' inseguimento della pietra verde" e il godibile, anche se discontinuo "Il gioiello del Nilo", "Allan Quatermain e le miniere di re Salomone" e " Gli avventurieri della città perduta", il simpatico "Il tempio di fuoco", la saga de "La mummia" e "Il mistero dei templari" e "Il mistero delle pagine perdute"...
Comunque, qual' è il vostro film preferito? Il cattivo? La reliquia?
E parlando delle opere extra, come già scritto, mi piace molto la macchina infernale. A voi invece che videogiochi piacciono? Come avete trovato la serie TV del giovane Indiana Jones? Lo sapevate che uscirono anche dei fumetti su Indy? Li avete letti?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
brunhilde
messaggio 3/2/2014, 22:41
Messaggio #2


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.115
Thanks: *
Iscritto il: 12/4/2009
Da: Bari




Scusa, ma se tutti hanno visto i 4 film perchè hai mascherato le citazioni? Non stai mica rivelando un segreto!

Indiana Jones è un mito, non mi stanco mai di vederlo ogni volta che lo replicano. Concordo con te sul secondo film che non guardo Lingua3.gif mai perchè lo trovo fuori dal coro. Il primo e il terzo sono accattivanti mentre il quarto mi lascia un po' indifferente. E' vero che è ambientato negli anni '50, ma vedere Indy invecchiato fare le acrobazie come un ragazzo mi smonta un po' per non parlare della scena del duello a fil di spada tra Mutt e la russa huh.gif mentre Marion corregge il figlio manco fosse ad una gara di scherma (e infatti il figlio la rimprovera per questo). Quando uscì al cinema si disse che la storia si era ispirata ad un fatto vero e cioè il ritrovamento di teschi di cristallo in CentroAmerica: anche questo ci può stare ma mi stona il finale fantascientifico.
La serie tv Le avventure del giovane I.J. avevo iniziato a seguirla, ma ero una ragazzina e cambiai presto il mio interesse. Tra le produzioni ispirate a Indy hai dimenticato di citare I predatori dell'idolo d'oro (Tales of gold Monkey) con Stephen Collins nei panni di Jake Cutter. Nota curiosa, questa serie di telefilm fu creata negli anni '70, ma non fu prodotta perchè si pensava che il pubblico non si sarebbe interessato ad una serie di avventura ambientata negli anni 1930. Solo quando scoppiò il fenomeno Indiana Jones si precipitarono a girarla. La serie è godibile, ben costruita e mi piacerebbe rivederla.


User's Signature

Capisci di aver letto un buon libro quando giri l'ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico.
(P. Sweeney)


Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 5/2/2014, 16:39
Messaggio #3


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




CITAZIONE (brunhilde @ 3/2/2014, 22:41) *
Non stai mica rivelando un segreto!


Si, ma è sempre meglio essere prudenti. tongue.gif

CITAZIONE (brunhilde @ 3/2/2014, 22:41) *
per non parlare della scena del duello a fil di spada tra Mutt e la russa huh.gif mentre Marion corregge il figlio manco fosse ad una gara di scherma (e infatti il figlio la rimprovera per questo).


In effetti hai ragione tongue.gif , però l' ho trovata comunque godibile e divertente happy.gif.


CITAZIONE (brunhilde @ 3/2/2014, 22:41) *
ma mi stona il finale fantascientifico.


Si, un po anche a me. happy.gif


CITAZIONE (brunhilde @ 3/2/2014, 22:41) *
Tra le produzioni ispirate a Indy hai dimenticato di citare I predatori dell'idolo d'oro (Tales of gold Monkey) con Stephen Collins nei panni di Jake Cutter.


Non la conoscevo proprio! tongue.gif Grazie per la segnalazione! Ah, però! Ho letto che è stata prodotta nientepopodimenoche Donald P. Bellisario ("Battlestar galactica" serie classica, "Magnum P.I.", "Quantum leap"...)!

CITAZIONE (brunhilde @ 3/2/2014, 22:41) *
Nota curiosa, questa serie di telefilm fu creata negli anni '70, ma non fu prodotta perchè si pensava che il pubblico non si sarebbe interessato ad una serie di avventura ambientata negli anni 1930. Solo quando scoppiò il fenomeno Indiana Jones si precipitarono a girarla.


Ah, però! ohmy.gif Grazie delle info! happy.gif Già che ci sono cito anche un paio di proto-Indy! Charlton Heston ne "Il segreto degli Incas" di Jerry Hopper, sempre della Paramount, che, come ha ammesso lo stesso Lucas, li ha influenzati molto, e Richard Harrison nell' italico "La motagna di luce di Umberto Lenzi. Senza dimenticare il già citato Allan Quatermain, il personaggio creato da Henry Rider Haggard. Senza dimenticare il mitico zio Paperone! laugh.gif biggrin.gif
Cito anche altri due film italici diretti da Antonio Margheriti, altro mitico regista di film di genere: "I cacciatori del cobra d'oro" e "I sopravvissuti della città morta". happy.gif

Messaggio modificato da Fra X il 5/2/2014, 16:52
Go to the top of the page
 
+Quote Post
brunhilde
messaggio 6/2/2014, 23:48
Messaggio #4


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.115
Thanks: *
Iscritto il: 12/4/2009
Da: Bari




Se vogliamo parlare di citazioni e di ispirazioni allora bisogna menzionare il film Stargate che rientra nel genere archeologico e qui il miscuglio con il genere fantascienza non guasta. Peccato abbiano voluto fare per forza una serie di telefilm connessa.

Ritornando invece alla serie Il giovane I.J. mi ricordo una scena incredibile (ma non la puntata) dove Indy scambia delle battute con la ragazza che sarebbe diventata il suo primo flirt, ognuna in una lingua diversa (se lei gli faceva una domanda in latino lui rispondeva in sanscrito, lei continuava in greco e lui in aramaico finchè lei non lo prende in castagna perchè gli risponde in gallese. <Che lingua è> chiede Indy - <Ti chiami Jones e non conosci il gallese?>)


User's Signature

Capisci di aver letto un buon libro quando giri l'ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico.
(P. Sweeney)


Go to the top of the page
 
+Quote Post
Prince Philip
messaggio 11/2/2014, 21:26
Messaggio #5


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 11.463
Thanks: *
Iscritto il: 1/11/2006
Da: Viareggio (LU)




Io sarò fuori dal coro ma della trilogia classica "Il Tempio Maledetto" è quello che preferisco, sia come trama (assolutamente fantastica) che come personaggi (Willie è stupenda wub.gif ), mentre il capostipite "I Predatori" è quello che mi piace di meno, a tratti è di una noia pazzesca e Marion mi sta antipatica sin da ragazzino tongue.gif Il quarto per me neanche esiste, avrebbero potuto risparmiarselo, dire che è ridicolo è riduttivo - il fatto che compaia di nuovo Marion mi ha poi completamente smontato laugh.gif fischietta.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 13/2/2014, 18:34
Messaggio #6


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




CITAZIONE (brunhilde @ 6/2/2014, 23:48) *
Ritornando invece alla serie Il giovane I.J. mi ricordo una scena incredibile (ma non la puntata) dove Indy scambia delle battute con la ragazza che sarebbe diventata il suo primo flirt, ognuna in una lingua diversa (se lei gli faceva una domanda in latino lui rispondeva in sanscrito, lei continuava in greco e lui in aramaico finchè lei non lo prende in castagna perchè gli risponde in gallese. <Che lingua è> chiede Indy - <Ti chiami Jones e non conosci il gallese?>)


Ah, però! laugh.gif tongue.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
brunhilde
messaggio 13/2/2014, 23:13
Messaggio #7


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.115
Thanks: *
Iscritto il: 12/4/2009
Da: Bari




CITAZIONE (Prince Philip @ 11/2/2014, 21:26) *
Io sarò fuori dal coro ma della trilogia classica "Il Tempio Maledetto" è quello che preferisco, sia come trama (assolutamente fantastica) che come personaggi (Willie è stupenda wub.gif ), mentre il capostipite "I Predatori" è quello che mi piace di meno, a tratti è di una noia pazzesca e Marion mi sta antipatica sin da ragazzino tongue.gif Il quarto per me neanche esiste, avrebbero potuto risparmiarselo, dire che è ridicolo è riduttivo - il fatto che compaia di nuovo Marion mi ha poi completamente smontato laugh.gif fischietta.gif

Sul quarto sono d'accordissimo. Il primo può risultare noioso, ma considera che siamo agli inizi degli anni '80. Il terzo risulta più godibile un po' perchè più recente un po' per il conflitto generazionale tra padre e figlio.


User's Signature

Capisci di aver letto un buon libro quando giri l'ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico.
(P. Sweeney)


Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 21/12/2014, 21:49
Messaggio #8


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




Su SKY dopo "Guerre stellari" stavolta tocca ad Indy avere un canale tutto per se dal primo gennaio biggrin.gif ! Bello il promo che stanno dando! happy.gif Speriamo con tutto il rispetto che i predatori sia con il primo doppiaggio!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
-Scrooge McDuck-
messaggio 21/12/2014, 22:47
Messaggio #9





Utente

Thanks: *





Ma faranno solo i film o anche la serie? Non ricordo nemmeno se esiste un doppiaggio italiano..
Go to the top of the page
 
+Quote Post
LucaDopp
messaggio 22/12/2014, 15:47
Messaggio #10


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.925
Thanks: *
Iscritto il: 22/11/2012




CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 21/12/2014, 22:47) *
Ma faranno solo i film o anche la serie? Non ricordo nemmeno se esiste un doppiaggio italiano..

Come no, all'epoca era stata trasmessa dalla Rai.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 26/12/2014, 14:49
Messaggio #11


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 21/12/2014, 22:47) *
Ma faranno solo i film o anche la serie?

Boh! Me lo sono chiesto anch' io! Penso solo i film, però chissà! happy.gif Non ricordo se l' ho già scritto, ma non mi entusiasmava, ne da piccolo ne quando andavo alle superiori.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Teo
messaggio 27/12/2014, 0:56
Messaggio #12


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 5.642
Thanks: *
Iscritto il: 15/9/2008
Da: Udine




Per me Indiana Jones è un mito!
Nonostante questo, però, non tutti i film sono uguali! Secondo me il migliore di tutti resta il terzo: Connery e Ford formano una coppia fantastica! Il primo ha alcune parti noiosette, ma è sempre il capostipite, il secondo ha delle scene davvero iconiche, ma alcune parti sono davvero surreali. Il quarto l'ho visto da poco e mi è sembrato una vera e propria forzatura, condivido l'opinione di chi dice che doveva essere meno "esplicito" nel finale...!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Princesse Sophie
messaggio 28/12/2014, 1:24
Messaggio #13


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.426
Thanks: *
Iscritto il: 8/9/2009




Io devo rivedermeli tutti e tre, ho adorato il secondo e il terzo ma del primo ricordo poco o niente, devo comunque averli scoperti quand'ero già più grandina e avendo Guerre Stellari come saga primaria della mia infanzia Indy è passato un poco in secondo piano rolleyes.gif

se devo scegliere direi che è Indiana Jones e l'ultima crociata anche per Sean Connery, credo fossi fissata con lui in quel periodo e avevo una pubblicità in una vecchia vhs che sembra poco ma influenzava parecchio biggrin.gif

Di questa saga apprezzo che siano tutti diversi ma allo stesso tempo mantengano lo stesso spirito

Il quarto...un film godibile, ma lo sento distante dagli altri tre, lo prendo come un film a parte, sono d'accordo un'aggiunta alquanto inutile e forzata dopo tanti anni e spero sarà l'unica...la serie tv invece mi incuriosisce, provvederò a recuperarla

A proposito, tra le ispirazioni io aggiungerei anche Relic Hunter, non so se qualcuno lo seguiva...


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simba88
messaggio 1/1/2015, 13:05
Messaggio #14


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4.262
Thanks: *
Iscritto il: 14/10/2013
Da: Terre del branco




CITAZIONE (Fra X @ 21/12/2014, 21:49) *
Su SKY dopo "Guerre stellari" stavolta tocca ad Indy avere un canale tutto per se dal primo gennaio biggrin.gif ! Bello il promo che stanno dando! happy.gif Speriamo con tutto il rispetto che i predatori sia con il primo doppiaggio!

Lo sto guardando adesso, e purtroppo Indiana Jones ha la voce di Pino Insegno.


User's Signature



Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 1/1/2015, 15:47
Messaggio #15


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




La scena più bella della saga secondo è quando nel terzo film il protagonista in bilico sta per prendere il graal a rischio della vita e il padre lo convince a desistere dicendogli "Dammi la mano Indiana". Bellissima nella sua semplicità!

CITAZIONE (Simba88 @ 1/1/2015, 13:05) *
Lo sto guardando adesso, e purtroppo Indiana Jones ha la voce di Pino Insegno.

Con tutto il rispetto sic! wacko.gif tongue.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
-Scrooge McDuck-
messaggio 5/1/2015, 0:36
Messaggio #16





Utente

Thanks: *





CITAZIONE (Teo @ 27/12/2014, 0:56) *
Per me Indiana Jones è un mito!
Nonostante questo, però, non tutti i film sono uguali! Secondo me il migliore di tutti resta il terzo: Connery e Ford formano una coppia fantastica! Il primo ha alcune parti noiosette, ma è sempre il capostipite, il secondo ha delle scene davvero iconiche, ma alcune parti sono davvero surreali. Il quarto l'ho visto da poco e mi è sembrato una vera e propria forzatura, condivido l'opinione di chi dice che doveva essere meno "esplicito" nel finale...!

Concordo (tranne che sul 4° che proprio ODIO tongue.gif ) anche se, non chiedetemi perché, da piccolo adoravo alla follia il 2°. Ora come ora credo che invece sia il meno riuscito della trilogia originaria (sebbene la scena della cena con le bestie schifose è un must xD)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 5/1/2015, 16:18
Messaggio #17


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




Ma... hanno già tolto il canale! ohmy.gif Pensavo che sarebbe durato fino all' epifania! unsure.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Claudio
messaggio 5/1/2015, 18:50
Messaggio #18


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 20.882
Thanks: *
Iscritto il: 9/9/2010
Da: Italia




CITAZIONE (Fra X @ 5/1/2015, 16:18) *
Ma... hanno già tolto il canale! ohmy.gif Pensavo che sarebbe durato fino all' epifania! unsure.gif

Purtroppo era fino al 4...


User's Signature


Il Forziere dei Classici Disney in Dvd: una grande fregatura! CONDIVIDI:https://www.youtube.com/watch?v=zZLEjXBac3E
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 6/1/2015, 12:00
Messaggio #19


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




Mi sono rivisto il teschio di cristallo e l' ho sempre trovato un film godibile e divertente. Solo ho avuto la sensazione che narrativamente sia alquanto sproporzionato. La scena introduttiva che in questo caso però ci catapulta in mezzo alla vicenda è coinvolgente, ma un po troppo lunga. Le altre duravano di meno. Poi tutti quei discorsi poco chiari e misteriosi sull' elemento della vicenda... il marchio di fabbrica della saga è l' essere diretti! Nel primo "si va a cercare l' arca", nel secondo "è stata rubata una pietra al villaggio" e nel terzo "si va a cerca il Santo Graal (oltre che il paparino XD)"... e tutta la voglia d' introdurci agli anni 50 con discorsi da guerra fredda ecc... quando mai negli altri film c' era tutta questa voglia di parlarci del periodo! Giusto un breve discorso sulla colonizzazione inglese dell' India nel secondo e le scene a Berlino nel terzo che valgono più di mille parole. Meno male che quando arriva Mutt il film ingrana e ci catapulta nella ricerca vera e propria. Solo che a causa di tutta la prima parte un po lunga prima e lenta poi abbiamo gli indios che compaiono nello spazio di due minuti e il tempio poco sfruttato di più visto che c' è solo la scalinata retraibile. Infine la scena degli scheletri che si riuniscono in uno che vuol dire? Boh! Fine a se stessa quindi alla fine. Poi prima Auxley parla di esseri infradimensionali tipo "Stargate" penso ed invece poi l' alieno se ne va con il disco volante? Boh!
Insomma, un film gradevole e godibile, ma poco bilanciato a mio parere. Come già scritto non ci sono scene veramente memorabili a parte forse la criticatissima scena dell' esplosione nucleare biggrin.gif oltre alla citazione del padre!
Infine, come fatto notare, e ti pareva che il quarto di Indy e il secondo con Nicholas Cage non partivano da basi simili: El dorado e le sette città di Cibolla! sleep.gif

CITAZIONE (Claudio @ 5/1/2015, 18:50) *
Purtroppo era fino al 4...

O.K.! Chissà perché!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simba88
messaggio 6/1/2015, 12:19
Messaggio #20


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4.262
Thanks: *
Iscritto il: 14/10/2013
Da: Terre del branco




CITAZIONE (Fra X @ 5/1/2015, 16:18) *
Ma... hanno già tolto il canale! ohmy.gif Pensavo che sarebbe durato fino all' epifania! unsure.gif

Se hai MySky, premendo il pulsante rosso puoi vedere i film fino al 7!


User's Signature



Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 6/1/2015, 14:26
Messaggio #21


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




CITAZIONE (Simba88 @ 6/1/2015, 12:19) *
Se hai MySky, premendo il pulsante rosso puoi vedere i film fino al 7!

Ah, ecco perché li c' erano ancora! Grazie dell' info! ^^
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 20/1/2015, 21:02
Messaggio #22


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




Bello e divertente articolo sul primo film! biggrin.gif

http://docmanhattan.blogspot.it/2013/05/20...iana-Jones.html

Certo che a leggere il punto sulla scena delle creature che si vedono alla fine viene una volta di più da spalancare gli occhi per la genialità degli addetti ai lavori!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simba88
messaggio 8/3/2015, 15:47
Messaggio #23


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4.262
Thanks: *
Iscritto il: 14/10/2013
Da: Terre del branco




In questi giorni stanno trasmettendo su Sky "I Predatori dell'Arca Perduta" con il primo doppiaggio!!


User's Signature



Go to the top of the page
 
+Quote Post
LucaDopp
messaggio 8/3/2015, 18:14
Messaggio #24


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.925
Thanks: *
Iscritto il: 22/11/2012




CITAZIONE (Simba88 @ 8/3/2015, 15:47) *
In questi giorni stanno trasmettendo su Sky "I Predatori dell'Arca Perduta" con il primo doppiaggio!!

Meno male, l'hanno capita...
Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 18/4/2024, 4:18