Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


4 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Tutto cominciò con Mulan..., ...per terminare con Cenerentola!
Simon
messaggio 16/9/2012, 23:30
Messaggio #1


The Pumpkin King
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 24.257
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Halloween Town




Vi starete chiedendo che razza di topic sia questo, giusto? laugh.gif Ecco, non è una storia, una favola, nè una riflessione sui classici o sui racconti della Disney ma sul mercato, sulle vendite e sul nostro modo di porci (ma ovviamente la cosa parte da me per me) nei confronti di essi.
Il discorso è ampio, forse anche troppo, ma il tutto mi è giunto come per "illuminazione" questo tardo pomeriggio, subito dopo essere stato da Mediaworld, per andare a comprare quel famoso bluray di Cenerentola di cui tanto si parla in questi giorni...
Ormai qui sul forum mi conoscete (sia di persona che solo virtualmente) da quasi 4 anni ormai e da quando mi sono iscritto, di cose ne ho fatte e, soprattutto, ne ho comprate!
Molti di voi lo sanno e se lo ricordano, altri (gli utenti più recenti) no, ma io approdai su questo forum per aver comprato in quel novembre 2008 l'edizione speciale 2 dvd di Mulan...da lì, possedendo già La sirenetta, decisi di "documentarmi" e capirci qualcosa di tutti quei dvd Disney: edizioni, packaging, ristampe, collector's edition, moratorium e via dicendo...
Da quel momento, la mia piccola collezione di film e telefilm comincio ad espandersi e pian piano i titoli Disney divennero sempre di più...ero stato colpito dal "virus del forum" post-6-1111076745.gif che mi trascinò nella ricerca di qualsiasi cosa: edizioni fuori catalogo, titoli con slipcase, platinum edition ecc ecc. Ad inizio 2010 feci un altro passo, ovvero entrò in casa mia una tv full hd e un lettore bluray...ecco che mi ritrovai a comprare tanti titoli che già possedevo, complice l'alta definizione e restauri da urlo.
"Purtroppo", arrivò anche il calo della qualità dei prodotti, prima dei dvd, ora anche dei bluray...ed eccoci arrivati alla domanda di oggi: perchè continuare a comprare tutto e soprattutto subito?
E' stata una sorta di epifania immediata...in un attimo mi sono accorto che, per tutto questo tempo, ogni volta che usciva un nuovo titolo, io correvo a comprarlo, bello o brutto che sia, costoso o non, tanto più se era provvisto di slipcase o se fosse un'edizione da collezione.
Arriva il turno di Cenerentola e torna ancora una volta il momento di correre al primo grande store per accaparrarsi una copia perfetta, naturalmente cartonata, dell'ultimo titolo di casa Disney!! Tuttavia, stavolta qualcosa non mi tornava: mi ero messo a leggere tutti i commenti sul forum relativi al restauro e ai buchi audio non ripristinati, ciò nonostante e quindi pur consapevole di tale cosa, ero convinto di volerlo comprare a tutti i costi per aggiudicarmi ancora una volta il nuovo "pezzo da collezione"! Ecco però che vedo i prezzi di Mediaworld (diversi da quelli del sito): 24,99 il bd (sotto c'era un altro prezzo, 25,99), 14,90 i sequel, 17,99 il classico in dvd...e mi domando..."ma perchè devo buttare adesso dei soldi, tutti questi soldi, solo per allargare la collezione di un titolo che già ho soltanto per averlo in alta definizione e con una cover diversa, senza nemmeno sentire il bisogno di vedermelo nell'immediato??" Ci ho ragionato, l'ho preso in mano, l'ho guardato, e l'ho posato.
Per tanto, troppo tempo ho comprato cose solo per il gusto di prenderle, per poter dire (non so manco a chi) di aver acquistato l'ultima edizione uscita in commercio, per accaparrarmi la prima stampa provvista di cartoncino ultra olografico (dove presente l'olografia...) e sentire di avere un "posto nel mondo"!!...Ma ormai mi sono accorto che non mi ha portato a niente se non a spendere tanti soldi che magari mi sarebbero potuti servire per altre cose, tanto più perchè sono stati spesi in titoli che molte volte già possedevo.
Con questo non voglio dire che i soldi sono stati buttati totalmente, ma per metà si...se avessi aspettato di più avrei potuto avere lo stesso quel prodotto e ad un prezzo inferiore e se anche non avessi preso una determinata edizione non sarebbe morto nessuno. Ora mi ritrovo con cose che, detto proprio sinceramente, non mi servono...e proprio questo adesso mi spinge a voler cambiare le cose: niente più acquisti immediati ma solo ponderati, niente più doppioni su doppioni ma solo cose che valgono veramente la pena di essere possedute.
Prima non capivo come alcuni utenti riuscissero a stare solo con una copia dei loro film, ora lo capisco: non occorre la quantità e nemmeno tanto la qualità, alla fine, ma l'essenzialità e l'importanza che si da a ciò che si compra.
Al giorno d'oggi siamo tentati da troppe cose, il mondo scorre troppo veloce e noi gli stiamo dietro, sempre...forse dovremmo fermarci un attimo e pensare attentamente a quello che stiamo facendo e dove ci sta portando...vale veramente la pena avere tutte queste cose? Non sarebbe più utile impegnare soldi e risorse per altre cose, come costruirsi un futuro per se stessi e chi ci sta accanto?
Ecco, questa è stata la mia riflessione di oggi e ho voluto esporvela perchè...come è stata utile a me, penso possa essere utile anche a voi! smile.gif Naturalmente sono solo pensieri, ognuno è libero di fare ciò che vuole. Io ho solo messo per iscritto quel che mi è passato per la mente e mi è servito...troppo spesso qui si sta attenti (e io per primo lo sono stato, anche fino a pochi giorni fa) a tante, troppe cose che, diciamocelo, non servono poi chissà a che nella vita di tutti i giorni.
Quindi...continuerò a comprare dvd e bluray ma...aspettando e pensando veramente bene a cosa vale la pena avere. Quindi: avrà la slip e una bella cover? Perfetto, se merita in tutto e per tutto (video e audio) e mi serve, allora lo prendo, altrimenti può aspettare o addirittura può restare sullo scaffale.
Bè, ho scritto talmente tanto che ho perso il filo e ora non so come concludere huh.gif Dico soltanto...ragazzi, pensateci anche voi un pochino: quanto vale la pena stare così assiduamente dietro a questa corsa all'ultimo prodotto? wink.gif Non ho voluto fare dicorsi nè di etica nè di morale ma solo rivolgermi a degli amici! tongue.gif
E con questo vò a nanna che domani si lavora XD


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
veu
messaggio 16/9/2012, 23:40
Messaggio #2


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 22.900
Thanks: *
Iscritto il: 27/8/2005




Simon quotiamo il tuo discorso... domani o appena possibile svisceriamo meglio i nostri pensieri ma noi siamo tra quelli che hanno sempre corso al risparmio... se le edizioni sono belle e ben fatte ok, se no... pazienza!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simon
messaggio 16/9/2012, 23:44
Messaggio #3


The Pumpkin King
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 24.257
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Halloween Town




CITAZIONE (veu @ 17/9/2012, 0:40) *
Simon quotiamo il tuo discorso... domani o appena possibile svisceriamo meglio i nostri pensieri ma noi siamo tra quelli che hanno sempre corso al risparmio... se le edizioni sono belle e ben fatte ok, se no... pazienza!


Eheh, grazie ragazzi! tongue.gif Che poi ho pensato un'altra cosa...forse non era la sezione adatta MA...credo possa essere un "topic tranello" utile per molti smile.gif Comunque si, fate con calma, già il vostro pensiero è ottimo wink.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lif
messaggio 17/9/2012, 0:37
Messaggio #4


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 5.241
Thanks: *
Iscritto il: 19/1/2010
Da: Albero cavo




Mmm...bene, sono contento che tu sia giunto a questo grado di consapevolezza smile.gif.
Il mio primo pensiero sarebbe...dai, ci rivediamo fra qualche anno quando, soldi e vita permettendo, avrò completato per la prima volta un'intera collezione di classici (in bluray) e a quel punto mi domanderò...e ora? Stanno per uscire di nuovo tutti in formato "cicciopasticcio", inizio tutto da capo?
Faccio questa premessa perché io ho iniziato molto tardi ad acquistare film Disney in dvd...tant è che ho quasi subito smesso e ho deciso di dedicarmi totalmente ai bluray. La scelta di "serve o non mi serve" nel mio caso è più facile, perché nella stragrande maggioranza dei casi non ho il film in uscita, per cui semplicemente se me lo voglio rivedere devo prendermelo e se lo prendo tanto vale prendere l'ultima uscita tongue.gif.
Ciò che mi spinge ad acquistare questi classici sono un insieme di vari fattori: non li ho (appunto XD), adoro l'alta definizione, non ho l'occhio clinico per certi dettagli (anche se so riconoscere certi difetti) e soprattutto il mio rapporto con i classici ha una forte valenza emozionale...nel senso che quando ne guardo uno, specialmente se mi piace, mi perdo nell'insieme dei personaggi, delle ambientazioni, della storia, delle canzoni che da sempre mi hanno colpito e non bado troppo ai piccoli/grandi strafalcioni che lecitamente un esperto trova invece inamissibili.
Facendo un esempio su Cenerentola, posso dire che difficilmente avrei mai potuto notare la mancanza nelle piaghe di certi vestiti, non solo perchè di questo classico ho un ricordo non troppo definitivo a livello grafico, ma proprio perché in una visione genuina, senza pensieri, del film la mia mente si colloca su un livello totalmente diverso ovvero "Wow che stupenda messa in scena, con quella musica, vai Cenerentola scappa, scappa!"...ora non è che faccio il tifo per Cenerentola saltando sul divano...era per far capire che per me c'è solo il film, il messaggio, il sentimento che si porta dietro che prescinde (per me) dalla manchevolezza di una qualche caratteristica.
Intendiamoci eh? Anche io sono molto dispiaciuto se, quando mi viene fatto notare, scopro che si sono perse delle rifiniture pregiate...però ammetto che fino a che non mi fanno Cenerentola mora o le disegnano un sigaro mentre fugge dalle scale, per me quella rimane lei, un po' meno definita, però è lei.
Non c'è ancora stato un risultato tanto osceno nei bluray da farmi dire "ah no, questo non lo prenderò mai!" (posto che io non ho praticamente mai preso niente al giorno del lancio)...semplicemente vedevo un macro-buco come La Bella e la Bestia o Il Re Leone nella mia collezione e mi dicevo...devo averlo, voglio poterlo vedere ogni volta che voglio...e questo discorso vinceva su tutto.
Perchè il film è la cosa fondamentale, lo spirito del film anzi che, tenendo presente il mio metro di giudizio, rimane intatto nonostante certe brutalizzazioni...lo spirito di Cenerentola nel film rimane, pieghe o non pieghe.
Ripeto, questo discorso serve a spiegare perché io acquisto ugualmente un film e non voglio assolutamente legittimare le zozzerie che fanno questi qui...

Discorso a parte va fatto per le cover, le slip e quant'altro....anche se mi arrabbio o mi diverto con voi a commentare le oscenità che riescono a fare quando ridisegnano i personaggi, non ci sarà mai una copertina o una mancata slip che mi spingano a non acquistare un classico che non possiedo e voglio avere, o che semplicemente fa un passo avanti in quanto a definizione e formato o cose simili...questa cosa proprio ci tengo a ribadirla: è il film o meglio lo spirito del film che conta. Se sono interessato ad esso, mi va bene anche una copertina con solo il logo...certo avere un packaging stupendo fa sempre un grande piacere (alle volte mi prendo in mano la versione librata della Bella Addormentata nel Bosco solo per ammirarla)...ma non averlo non mi fa urlare allo scandalo. Mi ci incavolo per qualche secondo e poi dico...vabbhè, è un pezzo di cartone.

Credo che dalla prossima generazione di classici, in altro formato superiore al bluray, il mio punto di vista cambierà e si farà ben più "certosino", esigerò molto di più dalle ri-edizioni e se queste non mi soddisferanno le lascerò sugli scaffali forte del fatto che "tanto ce li ho tutti"...ma ora no, questo discorso non lo posso proprio fare smile.gif.

Ecco come la penso io in soldoni.
Mai buttare via i soldi, comprendere sempre se il bene che si sta comprando è in grado di soddisfare davvero i nostri bisogni. Poi le regole del comprare sono a discrizione di ognuno di noi e dei nostri portafogli smile.gif.

Messaggio modificato da Lif il 17/9/2012, 0:44


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Cheeky
messaggio 17/9/2012, 0:57
Messaggio #5


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.454
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2008
Da: Roma




Bel discorso!!! Ma ti ricordi quanto stavamo appresso alle varie uscite, alle edizioni oop, alle limited e librate? Mamma mia, se solo ci ripenso mi vien da ridere eheheh.gif
Anch'io ora compro solo l'essenziale, molte uscite in bluray ancora non le ho acquistate e anche i vari ultimi dvd usciti, per non parlare delle librate spagnole, faccio acquisti più mirati e cerco di non buttare via soldi. Però credo che sia una cosa che viene solo col tempo, insomma prima devi passare nella fase "acquisto matto", man mano ti rendi conto delle tue priorità wink.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Cenerina
messaggio 17/9/2012, 6:57
Messaggio #6


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.852
Thanks: *
Iscritto il: 3/9/2004
Da: Verona




CITAZIONE (Lif @ 17/9/2012, 1:37) *
Mmm...bene, sono contento che tu sia giunto a questo grado di consapevolezza smile.gif.
Il mio primo pensiero sarebbe...dai, ci rivediamo fra qualche anno quando, soldi e vita permettendo, avrò completato per la prima volta un'intera collezione di classici (in bluray) e a quel punto mi domanderò...e ora? Stanno per uscire di nuovo tutti in formato "cicciopasticcio", inizio tutto da capo?
Faccio questa premessa perché io ho iniziato molto tardi ad acquistare film Disney in dvd...tant è che ho quasi subito smesso e ho deciso di dedicarmi totalmente ai bluray. La scelta di "serve o non mi serve" nel mio caso è più facile, perché nella stragrande maggioranza dei casi non ho il film in uscita, per cui semplicemente se me lo voglio rivedere devo prendermelo e se lo prendo tanto vale prendere l'ultima uscita tongue.gif.
Ciò che mi spinge ad acquistare questi classici sono un insieme di vari fattori: non li ho (appunto XD), adoro l'alta definizione, non ho l'occhio clinico per certi dettagli (anche se so riconoscere certi difetti) e soprattutto il mio rapporto con i classici ha una forte valenza emozionale...nel senso che quando ne guardo uno, specialmente se mi piace, mi perdo nell'insieme dei personaggi, delle ambientazioni, della storia, delle canzoni che da sempre mi hanno colpito e non bado troppo ai piccoli/grandi strafalcioni che lecitamente un esperto trova invece inamissibili.
Facendo un esempio su Cenerentola, posso dire che difficilmente avrei mai potuto notare la mancanza nelle piaghe di certi vestiti, non solo perchè di questo classico ho un ricordo non troppo definitivo a livello grafico, ma proprio perché in una visione genuina, senza pensieri, del film la mia mente si colloca su un livello totalmente diverso ovvero "Wow che stupenda messa in scena, con quella musica, vai Cenerentola scappa, scappa!"...ora non è che faccio il tifo per Cenerentola saltando sul divano...era per far capire che per me c'è solo il film, il messaggio, il sentimento che si porta dietro che prescinde (per me) dalla manchevolezza di una qualche caratteristica.
Intendiamoci eh? Anche io sono molto dispiaciuto se, quando mi viene fatto notare, scopro che si sono perse delle rifiniture pregiate...però ammetto che fino a che non mi fanno Cenerentola mora o le disegnano un sigaro mentre fugge dalle scale, per me quella rimane lei, un po' meno definita, però è lei.
Non c'è ancora stato un risultato tanto osceno nei bluray da farmi dire "ah no, questo non lo prenderò mai!" (posto che io non ho praticamente mai preso niente al giorno del lancio)...semplicemente vedevo un macro-buco come La Bella e la Bestia o Il Re Leone nella mia collezione e mi dicevo...devo averlo, voglio poterlo vedere ogni volta che voglio...e questo discorso vinceva su tutto.
Perchè il film è la cosa fondamentale, lo spirito del film anzi che, tenendo presente il mio metro di giudizio, rimane intatto nonostante certe brutalizzazioni...lo spirito di Cenerentola nel film rimane, pieghe o non pieghe.
Ripeto, questo discorso serve a spiegare perché io acquisto ugualmente un film e non voglio assolutamente legittimare le zozzerie che fanno questi qui...

Discorso a parte va fatto per le cover, le slip e quant'altro....anche se mi arrabbio o mi diverto con voi a commentare le oscenità che riescono a fare quando ridisegnano i personaggi, non ci sarà mai una copertina o una mancata slip che mi spingano a non acquistare un classico che non possiedo e voglio avere, o che semplicemente fa un passo avanti in quanto a definizione e formato o cose simili...questa cosa proprio ci tengo a ribadirla: è il film o meglio lo spirito del film che conta. Se sono interessato ad esso, mi va bene anche una copertina con solo il logo...certo avere un packaging stupendo fa sempre un grande piacere (alle volte mi prendo in mano la versione librata della Bella Addormentata nel Bosco solo per ammirarla)...ma non averlo non mi fa urlare allo scandalo. Mi ci incavolo per qualche secondo e poi dico...vabbhè, è un pezzo di cartone.

Credo che dalla prossima generazione di classici, in altro formato superiore al bluray, il mio punto di vista cambierà e si farà ben più "certosino", esigerò molto di più dalle ri-edizioni e se queste non mi soddisferanno le lascerò sugli scaffali forte del fatto che "tanto ce li ho tutti"...ma ora no, questo discorso non lo posso proprio fare smile.gif.

Ecco come la penso io in soldoni.
Mai buttare via i soldi, comprendere sempre se il bene che si sta comprando è in grado di soddisfare davvero i nostri bisogni. Poi le regole del comprare sono a discrizione di ognuno di noi e dei nostri portafogli smile.gif.

clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif


User's Signature

Il mio potere si diffonde intorno a me

Il ghiaccio aumenta e copre ogni cosa accanto a sé

Un mio pensiero cristallizza la realtà

Il resto è storia ormai, che passa e se ne va!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
thedreamer862
messaggio 17/9/2012, 8:17
Messaggio #7


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 804
Thanks: *
Iscritto il: 30/4/2012




Più che comprare copie dello stesso film, io mi domando se tra 10/20 anni, con nuove tecnologie e nuovi supporti, potrò comunque vedermi i miei blu-ray. Non è che dovremmo buttare tutto perchè magari non ci sarà compatibilità con i futuri lettori?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Enrico
messaggio 17/9/2012, 9:24
Messaggio #8


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4.741
Thanks: *
Iscritto il: 18/9/2010
Da: La Spezia/Disneyland




CITAZIONE (thedreamer862 @ 17/9/2012, 9:17) *
Più che comprare copie dello stesso film, io mi domando se tra 10/20 anni, con nuove tecnologie e nuovi supporti, potrò comunque vedermi i miei blu-ray. Non è che dovremmo buttare tutto perchè magari non ci sarà compatibilità con i futuri lettori?


I lettori blu-ray leggono anche i dvd... quindi secondo me sì.
Alla fine le dimensioni del disco sono quelle, sarà alta alta alta definizione, ma il disco sarà sempre di quelle dimensioni.
Blu-ray 4K eheheh.gif
Ci vorranno i lettori appositi per leggerli, ma leggeranno anche i blu-ray 2K (quelli di ora) e i dvd.

Edit: esiste già! eheheh.gif
http://www.sony.it/product/blu-ray-dvd-lettori/bdp-s790

Ovviamente ci vuole anche il tv 4K: eheheh.gif
http://www.sony.it/product/tv-214-84-lcd/kd-84x9005

Risoluzione 4K:
http://www.sony.it/hub/televisori-lcd/ultime-novita

Messaggio modificato da Enrico il 17/9/2012, 9:31
Go to the top of the page
 
+Quote Post
thedreamer862
messaggio 17/9/2012, 9:28
Messaggio #9


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 804
Thanks: *
Iscritto il: 30/4/2012




CITAZIONE (Enrico @ 17/9/2012, 10:24) *
I lettori blu-ray leggono anche i dvd... quindi secondo me sì.
Alla fine le dimensioni del disco sono quelle, sarà alta alta alta definizione, ma il disco sarà sempre di quelle dimensioni.
Blu-ray 4K eheheh.gif
Ci vorranno i lettori appositi per leggerli, ma leggeranno anche i blu-ray 2K (quelli di ora) e i dvd.

Si ma con un'ultra definizione i dvd si vedranno ancora peggio, o sbaglio?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
BennuzzO
messaggio 17/9/2012, 11:24
Messaggio #10


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.417
Thanks: *
Iscritto il: 31/12/2006
Da: Lavinio Lido di Enea (RM)




Sai amore che sono d'accordo con te su tutto e che, in un certo senso, la realtà degli ultimi tempi mi ha portato a fare questo ragionamento e ad aprire gli occhi su tutto.
Negli ultimi due anni i miei acquisti si sono drasticamente ridimensionati a causa di alcuni problemi con cui non sto ad annoiarvi wink.gif e ho imparato a riflettere e pensare bene sul cosa comprare, quando farlo e quando aspettare. La Disney è sempre stato motivo di grande indecisione e scelte spesso infelici da parte mia, visto che di molti acquisti mi sono pentito. Faccio un esempio: comprai il box della trilogia de La Sirenetta solo per recuperare il secondo film, che non avevo, e trovandomi quindi due copie della monodisco e del prequel (che ho poi venduto). Acquisto che al giorno d'oggi reputo inutile e stupido, visto che avrei potuto tranquillamente trovare il sequel altrove. Stessa cosa per il box de La Bella e la Bestia, all'epoca mi sono detto: "Faccio una scelta pratica e prendo il box", ma francamente col senno di poi non lo avrei fatto, idem per la steelbook di Ariel, arrivatami danneggiata e che, amen, ho venduto anch'essa. Cenerentola in un certo senso è servita a mostrare le cose come stanno e nelle mani di chi ci troviamo e sinceramente non voglio fomentare il loro gioco... detto questo, non nego di voler comprare il nuovo dvd per la presenza di una cover nuova che a me, a differenza di molti, piace davvero tanto ma se ci riuscirò bene, se mi perderò la slip amen. Potrò vivere anche senza un'altra copertina di Cenerentola. Alcuni classici li ho senza slip perché ad Euronics le buttavano, prima mi faceva stare male questa cosa e mi faceva rabbia, ora non me ne frega più niente... ho il film, mi interessa questo. Poi certo, la slip ha il suo fascino e non si può negare, a me piacciono tantissimo (come a tutti) ma sono arrivato a sperare che vadano in disuso, perché mi è passata veramente la voglia di comprare, basti pensare, ultimo esempio, che ieri io e Simo abbiamo visto la settima stagione di Grey's Anatomy... in AMARAY!!! sick.gif Quindi è normale che a uno venga da dire "Che la Disney si f***a!"... i soldi al giorno d'oggi sono pochi per chiunque... meglio comprarsi un paio di pantaloni, un libro, mettersi da parte qualcosa per un mutuo o un affitto... ma riempire le tasche di questi ladri... proprio no! Poi ovviamente ognuno li spende come vuole... passo e chiudo.


User's Signature


Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simon
messaggio 17/9/2012, 11:39
Messaggio #11


The Pumpkin King
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 24.257
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Halloween Town




CITAZIONE (Lif @ 17/9/2012, 1:37) *
Mmm...bene, sono contento che tu sia giunto a questo grado di consapevolezza smile.gif.
Il mio primo pensiero sarebbe...dai, ci rivediamo fra qualche anno quando, soldi e vita permettendo, avrò completato per la prima volta un'intera collezione di classici (in bluray) e a quel punto mi domanderò...e ora? Stanno per uscire di nuovo tutti in formato "cicciopasticcio", inizio tutto da capo?
Faccio questa premessa perché io ho iniziato molto tardi ad acquistare film Disney in dvd...tant è che ho quasi subito smesso e ho deciso di dedicarmi totalmente ai bluray. La scelta di "serve o non mi serve" nel mio caso è più facile, perché nella stragrande maggioranza dei casi non ho il film in uscita, per cui semplicemente se me lo voglio rivedere devo prendermelo e se lo prendo tanto vale prendere l'ultima uscita tongue.gif.
Ciò che mi spinge ad acquistare questi classici sono un insieme di vari fattori: non li ho (appunto XD), adoro l'alta definizione, non ho l'occhio clinico per certi dettagli (anche se so riconoscere certi difetti) e soprattutto il mio rapporto con i classici ha una forte valenza emozionale...nel senso che quando ne guardo uno, specialmente se mi piace, mi perdo nell'insieme dei personaggi, delle ambientazioni, della storia, delle canzoni che da sempre mi hanno colpito e non bado troppo ai piccoli/grandi strafalcioni che lecitamente un esperto trova invece inamissibili.
Facendo un esempio su Cenerentola, posso dire che difficilmente avrei mai potuto notare la mancanza nelle piaghe di certi vestiti, non solo perchè di questo classico ho un ricordo non troppo definitivo a livello grafico, ma proprio perché in una visione genuina, senza pensieri, del film la mia mente si colloca su un livello totalmente diverso ovvero "Wow che stupenda messa in scena, con quella musica, vai Cenerentola scappa, scappa!"...ora non è che faccio il tifo per Cenerentola saltando sul divano...era per far capire che per me c'è solo il film, il messaggio, il sentimento che si porta dietro che prescinde (per me) dalla manchevolezza di una qualche caratteristica.
Intendiamoci eh? Anche io sono molto dispiaciuto se, quando mi viene fatto notare, scopro che si sono perse delle rifiniture pregiate...però ammetto che fino a che non mi fanno Cenerentola mora o le disegnano un sigaro mentre fugge dalle scale, per me quella rimane lei, un po' meno definita, però è lei.
Non c'è ancora stato un risultato tanto osceno nei bluray da farmi dire "ah no, questo non lo prenderò mai!" (posto che io non ho praticamente mai preso niente al giorno del lancio)...semplicemente vedevo un macro-buco come La Bella e la Bestia o Il Re Leone nella mia collezione e mi dicevo...devo averlo, voglio poterlo vedere ogni volta che voglio...e questo discorso vinceva su tutto.
Perchè il film è la cosa fondamentale, lo spirito del film anzi che, tenendo presente il mio metro di giudizio, rimane intatto nonostante certe brutalizzazioni...lo spirito di Cenerentola nel film rimane, pieghe o non pieghe.
Ripeto, questo discorso serve a spiegare perché io acquisto ugualmente un film e non voglio assolutamente legittimare le zozzerie che fanno questi qui...

Discorso a parte va fatto per le cover, le slip e quant'altro....anche se mi arrabbio o mi diverto con voi a commentare le oscenità che riescono a fare quando ridisegnano i personaggi, non ci sarà mai una copertina o una mancata slip che mi spingano a non acquistare un classico che non possiedo e voglio avere, o che semplicemente fa un passo avanti in quanto a definizione e formato o cose simili...questa cosa proprio ci tengo a ribadirla: è il film o meglio lo spirito del film che conta. Se sono interessato ad esso, mi va bene anche una copertina con solo il logo...certo avere un packaging stupendo fa sempre un grande piacere (alle volte mi prendo in mano la versione librata della Bella Addormentata nel Bosco solo per ammirarla)...ma non averlo non mi fa urlare allo scandalo. Mi ci incavolo per qualche secondo e poi dico...vabbhè, è un pezzo di cartone.

Credo che dalla prossima generazione di classici, in altro formato superiore al bluray, il mio punto di vista cambierà e si farà ben più "certosino", esigerò molto di più dalle ri-edizioni e se queste non mi soddisferanno le lascerò sugli scaffali forte del fatto che "tanto ce li ho tutti"...ma ora no, questo discorso non lo posso proprio fare smile.gif.

Ecco come la penso io in soldoni.
Mai buttare via i soldi, comprendere sempre se il bene che si sta comprando è in grado di soddisfare davvero i nostri bisogni. Poi le regole del comprare sono a discrizione di ognuno di noi e dei nostri portafogli smile.gif.


Urca, hai scritto parecchio Marco! tongue.gif
Guarda, posso dirti che hai pienamente ragione, secondo me, quindi mi trovi d'accordo. Anche io sono uno che bada a queste cose ma fino a un certo punto...prima di iscrivermi sul forum mai avrei fatto chissà quanto caso a buchi audio (tranne per quelli che si sentono tanto, ma ad esempio alcune mancanze io nemmeno me le ricordo) e ai colori dei master, questo perchè ho sempre visto il film da un punto di vista "emotivo", ecco perchè ti capisco benissimo! smile.gif Ed ecco pure perchè ieri ho fatto questo ragionamento: tu non li hai, e infatti è un conto, ma io che ho tutti i classici perchè dovrei stare a spendere subito un botto di soldi per avere l'ultima copia di Cenerentola quando mi ritrovo in casa sia la disco singolo che la 2dvd che tra l'altro hanno lo stesso master video dell'edizione in bluray?? 25 o 26 euro immediati (che è un FURTO in questo caso...potrà essere una nuova uscita ma cavolo...la Disney è ladra, ladrissima, sono film vecchi triti e ritriti, non me li puoi far pagare così tanto...) possono giustificare una slip, una cover nuova (che per carità ci deve essere, sapete come la penso, ODIO i ricicli) e un video in alta definizione quando si possiede già tale film?? A mio modesto parere, assolutamente no, tanto più che Cenerentola è un titolo che non è nemmeno tra i miei preferiti, quindi figuriamoci! Se mai lo vorrò vedere (e non lo vedo poi chissà quanto XD) mi metterò più lontano dalla tv, e il bd lo comprerò solo quando sarà in offerta...se mi andrà smile.gif

Pareri e possibilità economiche personali a parte, la Disney ci marcia su queste cose e ci vende prodotti che non valgono il prezzo che hanno.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simon
messaggio 17/9/2012, 11:44
Messaggio #12


The Pumpkin King
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 24.257
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Halloween Town




CITAZIONE (Cheeky @ 17/9/2012, 1:57) *
Bel discorso!!! Ma ti ricordi quanto stavamo appresso alle varie uscite, alle edizioni oop, alle limited e librate? Mamma mia, se solo ci ripenso mi vien da ridere eheheh.gif
Anch'io ora compro solo l'essenziale, molte uscite in bluray ancora non le ho acquistate e anche i vari ultimi dvd usciti, per non parlare delle librate spagnole, faccio acquisti più mirati e cerco di non buttare via soldi. Però credo che sia una cosa che viene solo col tempo, insomma prima devi passare nella fase "acquisto matto", man mano ti rendi conto delle tue priorità wink.gif


Aahahahaahahah eccome se mi ricordo Marcolì, aaanzi, quand'è che ci rivediamo??? Oh mi raccomando ci si deve incontrare a breve eh!! tongue.gif
A parte questo, vien da ridere anche a me XD Eravamo giovani mellow.gif Roftl.gif
Anche io alcune non le ho ancora prese, tipo Gli incredibili (per fare un esempio) e riguardo le famose librate spagnole...da mooo che ho smesso di prenderle, soldi stra buttati quelle XD Anzi, mi dispiace per carità ma, sto pensando da tempo di vendere anche quelle di Bambi e Alice...
Hai ragione anche tu, ci sono vari stadi...se se ne salta uno, non si può capire l'altro smile.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simon
messaggio 17/9/2012, 11:46
Messaggio #13


The Pumpkin King
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 24.257
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Halloween Town




CITAZIONE (thedreamer862 @ 17/9/2012, 9:17) *
Più che comprare copie dello stesso film, io mi domando se tra 10/20 anni, con nuove tecnologie e nuovi supporti, potrò comunque vedermi i miei blu-ray. Non è che dovremmo buttare tutto perchè magari non ci sarà compatibilità con i futuri lettori?


...Ci ho pensato anche io, ci penso spesso...per questo ormai non voglio nemmeno più affannarmi nel comprare le cose.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simon
messaggio 17/9/2012, 11:50
Messaggio #14


The Pumpkin King
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 24.257
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Halloween Town




CITAZIONE (BennuzzO @ 17/9/2012, 12:24) *
Sai amore che sono d'accordo con te su tutto e che, in un certo senso, la realtà degli ultimi tempi mi ha portato a fare questo ragionamento e ad aprire gli occhi su tutto.
Negli ultimi due anni i miei acquisti si sono drasticamente ridimensionati a causa di alcuni problemi con cui non sto ad annoiarvi wink.gif e ho imparato a riflettere e pensare bene sul cosa comprare, quando farlo e quando aspettare. La Disney è sempre stato motivo di grande indecisione e scelte spesso infelici da parte mia, visto che di molti acquisti mi sono pentito. Faccio un esempio: comprai il box della trilogia de La Sirenetta solo per recuperare il secondo film, che non avevo, e trovandomi quindi due copie della monodisco e del prequel (che ho poi venduto). Acquisto che al giorno d'oggi reputo inutile e stupido, visto che avrei potuto tranquillamente trovare il sequel altrove. Stessa cosa per il box de La Bella e la Bestia, all'epoca mi sono detto: "Faccio una scelta pratica e prendo il box", ma francamente col senno di poi non lo avrei fatto, idem per la steelbook di Ariel, arrivatami danneggiata e che, amen, ho venduto anch'essa. Cenerentola in un certo senso è servita a mostrare le cose come stanno e nelle mani di chi ci troviamo e sinceramente non voglio fomentare il loro gioco... detto questo, non nego di voler comprare il nuovo dvd per la presenza di una cover nuova che a me, a differenza di molti, piace davvero tanto ma se ci riuscirò bene, se mi perderò la slip amen. Potrò vivere anche senza un'altra copertina di Cenerentola. Alcuni classici li ho senza slip perché ad Euronics le buttavano, prima mi faceva stare male questa cosa e mi faceva rabbia, ora non me ne frega più niente... ho il film, mi interessa questo. Poi certo, la slip ha il suo fascino e non si può negare, a me piacciono tantissimo (come a tutti) ma sono arrivato a sperare che vadano in disuso, perché mi è passata veramente la voglia di comprare, basti pensare, ultimo esempio, che ieri io e Simo abbiamo visto la settima stagione di Grey's Anatomy... in AMARAY!!! sick.gif Quindi è normale che a uno venga da dire "Che la Disney si f***a!"... i soldi al giorno d'oggi sono pochi per chiunque... meglio comprarsi un paio di pantaloni, un libro, mettersi da parte qualcosa per un mutuo o un affitto... ma riempire le tasche di questi ladri... proprio no! Poi ovviamente ognuno li spende come vuole... passo e chiudo.


Le so bene tutte queste cose amore e spesso proprio io ti ho fermato nel comprare alcune cose, Disney e non smile.gif
Io amore, come sai, già da un pò di tempo ho cambiato direzione coi miei acquisti e ogni volta che compro qualcosa ci metto mezz'ora per decidere se prenderla o meno, anche se costa 5 euro...tu lo sai benissimo XD tongue.gif Ora la situazione si è evoluta di nuovo e ho fatto un altro passo...e meno male! Se mai si comincia a cambiare qualcosa si resta bloccati in un circolo vizioso, quindi meglio liberarsi prima e dipendere meno da queste cose kissing.gif Poi certo, le eccezioni ci possono pure stare!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
*PuMbA*
messaggio 17/9/2012, 12:29
Messaggio #15


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 9.012
Thanks: *
Iscritto il: 25/11/2007
Da: Selargius ( CA )




CITAZIONE (Simon @ 17/9/2012, 12:39) *
Pareri e possibilità economiche personali a parte, la Disney ci marcia su queste cose e ci vende prodotti che non valgono il prezzo che hanno.


Prima rispondo a questo. Assolutamente d'accordo -.-"

Grandissimo discorso Simo happy.gif Non mi tocca personalmente in quanto tutto questo tuo ragionamento l'ho sempre fatto da quando ho iniziato a comprarmi i DVD Disney e quindi a collezionarli XD Sinceramente parlando, mi sono sempre domandata per quale stranissimo motivo alcuni di voi compravano verie edizioni dei Classici, rischiando di avere tre copie di uno stesso film spendendo così tanti soldi. Ma poi mi dicevo: " Ognuno dei propri soldi ne fà ciò che vuole, quindi amen! " Però confesso che mi sono sempre chiesta il perchè XD Sono felice che tu sia arrivato a questa conclusione, che a mio avviso ti permette di essere sempre un amante della Disney e un bravissimo Collezionista, e allo stesso tempo di mettere da parte i soldini per investirli in qualcos'altro smile.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simon
messaggio 17/9/2012, 12:38
Messaggio #16


The Pumpkin King
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 24.257
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Halloween Town




CITAZIONE (*PuMbA* @ 17/9/2012, 13:29) *
Prima rispondo a questo. Assolutamente d'accordo -.-"

Grandissimo discorso Simo happy.gif Non mi tocca personalmente in quanto tutto questo tuo ragionamento l'ho sempre fatto da quando ho iniziato a comprarmi i DVD Disney e quindi a collezionarli XD Sinceramente parlando, mi sono sempre domandata per quale stranissimo motivo alcuni di voi compravano verie edizioni dei Classici, rischiando di avere tre copie di uno stesso film spendendo così tanti soldi. Ma poi mi dicevo: " Ognuno dei propri soldi ne fà ciò che vuole, quindi amen! " Però confesso che mi sono sempre chiesta il perchè XD Sono felice che tu sia arrivato a questa conclusione, che a mio avviso ti permette di essere sempre un amante della Disney e un bravissimo Collezionista, e allo stesso tempo di mettere da parte i soldini per investirli in qualcos'altro smile.gif


Ma infatti ho pensato subito a te Claudietta quando ho scritto dei vari utenti che si "accontentano" di avere una sola copia in dvd o bd di un film tongue.gif Prima non capivo io come facevi tu, ed altri, a comprare solo un'edizione per titolo ma ora come ora ti ammiro ancora più di prima hug.gif Ovviamente non riuscirei a liberarmi di ciò che ho già dentro casa (tranne alcune eccezioni), ma non nascondo che tante tante cose sono inutili e stanno lì...soprammobili e basta. A quest'ora invece di avere una cifra da parte ne avrei avuta un'altra moooolto più alta, ma pazienza...l'importante è capirlo tongue.gif
Naturalmente non escluderò alcuni acquisti al day one, come quello che farò domani per esempio...Dark shadows di Burton...ho troppa voglia di rivederlo in HD!!! Innamorato.gif E ovviamente lo prendo subito perchè non ce l'ho e lo uso subito!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
*PuMbA*
messaggio 17/9/2012, 13:09
Messaggio #17


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 9.012
Thanks: *
Iscritto il: 25/11/2007
Da: Selargius ( CA )




CITAZIONE (Simon @ 17/9/2012, 13:38) *
Ma infatti ho pensato subito a te Claudietta quando ho scritto dei vari utenti che si "accontentano" di avere una sola copia in dvd o bd di un film tongue.gif Prima non capivo io come facevi tu, ed altri, a comprare solo un'edizione per titolo ma ora come ora ti ammiro ancora più di prima hug.gif Ovviamente non riuscirei a liberarmi di ciò che ho già dentro casa (tranne alcune eccezioni), ma non nascondo che tante tante cose sono inutili e stanno lì...soprammobili e basta. A quest'ora invece di avere una cifra da parte ne avrei avuta un'altra moooolto più alta, ma pazienza...l'importante è capirlo tongue.gif
Naturalmente non escluderò alcuni acquisti al day one, come quello che farò domani per esempio...Dark shadows di Burton...ho troppa voglia di rivederlo in HD!!! Innamorato.gif E ovviamente lo prendo subito perchè non ce l'ho e lo uso subito!


Ecco colei che "si accontenta" XD PRESENTE! eheheh.gif Ahahah, ti ringrazio smile.gif hug.gif Io ho sempre pensato che quello che conta veramente è avere tra le mani il film, quindi è per questo che non mi sono mai interessata delle duemila edizioni XD smile.gif Bè certo oramai quel che hai acquistato è lì in casa, anche se puoi sempre provar a vendere qualcosina che non ti serve o che comunque reputi "in più" wink.gif

Giustissimo, l'importante è capirlo smile.gif Sei grande Simò clapclap.gif

Messaggio modificato da *PuMbA* il 17/9/2012, 13:21
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Darken McMahon
messaggio 17/9/2012, 13:12
Messaggio #18


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 4.477
Thanks: *
Iscritto il: 3/1/2009
Da: Bari




Un ragionamento che condivido al 100%.
Una volta, proprio come te, desideravo più edizioni di un classico e quasi esigevo la presenza della slipcase qualora ci fosse stata quando il film era uscito... ma crescendo ho acquisito la consapevolezza di ciò che davvero importa del prodotto: il film in sé e magari la qualità con cui viene presentato.
Se ha la slip 'okay', ma se non ce l'ha va bene lo stesso happy.gif
E in ogni caso ho sempre aspettato il calo dei prezzi prima di acquistare qualsiasi cosa.

Adotto questa politica coi classici in blu-ray sin da quando ho cominciato a comprarli: seleziono cosa comprare e cosa no in base alle mie preferenze e alla qualità del prodotto (vedesi Biancaneve, Bambi, Lilli e pochi altri di ciò che è uscito finora)... e infatti Cenerentola non lo prendo dato che ho già il dvd e sul blu-ray ci sono quelle stesse 'correzioni' del dvd (per cui quello mi basta e avanza) dry.gif
Lo stesso discorso vale anche per i non Disney... ho riacquistato nel nuovo formato Via col Vento, e lo farò sicuramente anche con Il Mago di Oz, Balla Coi Lupi e Titanic... poi credo 'stop'! laugh.gif

Ho la sensazione di aver dimenticato di scrivere ancora qualche argomentazione a riguardo...
Se dovessi ricordarmene tornerò a scriverla tongue.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Teo
messaggio 17/9/2012, 14:05
Messaggio #19


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 5.642
Thanks: *
Iscritto il: 15/9/2008
Da: Udine




Come non quotarti grande Simo???
Pensa che io non ho meno il Blu Ray (forse farò un eccezione per Peter Pan) e non mi sento assolutamente un collezionista di serie B...anzi! Il brutto del forum è la voglia incredibile di prendere tutto per non sentirsi mancare nulla...ma i film sono quelli: non è un ologramma a fare il capolavoro!
Benvenuto tra noi morigerati! Roftl.gif Roftl.gif Roftl.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simon
messaggio 17/9/2012, 14:07
Messaggio #20


The Pumpkin King
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 24.257
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Halloween Town




CITAZIONE (*PuMbA* @ 17/9/2012, 14:09) *
Ecco colei che "si accontenta" XD PRESENTE! eheheh.gif Ahahah, ti ringrazio smile.gif hug.gif Io ho sempre pensato che quello che conta veramente è avere tra le mani il film, quindi è per questo che non mi sono mai interessata delle duemila edizioni XD smile.gif Bè certo oramai quel che hai acquistato è lì in casa, anche se puoi sempre provar a vendere qualcosina che non ti serve o che comunque reputi "in più" wink.gif

Giustissimo, l'importante è capirlo smile.gif Sei grande Simò clapclap.gif


Looooooool hug.gif biggrin.gif E ora ti dò ragione, pensavi bene! Si credo che qualcosina la venderò, ora vedo bene...pondero! tongue.gif
Grazie Claudietta!!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simon
messaggio 17/9/2012, 14:11
Messaggio #21


The Pumpkin King
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 24.257
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Halloween Town




CITAZIONE (Darken McMahon @ 17/9/2012, 14:12) *
Un ragionamento che condivido al 100%.
Una volta, proprio come te, desideravo più edizioni di un classico e quasi esigevo la presenza della slipcase qualora ci fosse stata quando il film era uscito... ma crescendo ho acquisito la consapevolezza di ciò che davvero importa del prodotto: il film in sé e magari la qualità con cui viene presentato.
Se ha la slip 'okay', ma se non ce l'ha va bene lo stesso happy.gif
E in ogni caso ho sempre aspettato il calo dei prezzi prima di acquistare qualsiasi cosa.

Adotto questa politica coi classici in blu-ray sin da quando ho cominciato a comprarli: seleziono cosa comprare e cosa no in base alle mie preferenze e alla qualità del prodotto (vedesi Biancaneve, Bambi, Lilli e pochi altri di ciò che è uscito finora)... e infatti Cenerentola non lo prendo dato che ho già il dvd e sul blu-ray ci sono quelle stesse 'correzioni' del dvd (per cui quello mi basta e avanza) dry.gif
Lo stesso discorso vale anche per i non Disney... ho riacquistato nel nuovo formato Via col Vento, e lo farò sicuramente anche con Il Mago di Oz, Balla Coi Lupi e Titanic... poi credo 'stop'! laugh.gif

Ho la sensazione di aver dimenticato di scrivere ancora qualche argomentazione a riguardo...
Se dovessi ricordarmene tornerò a scriverla tongue.gif


E tu sei stato anche più bravo fratellino perchè hai 5 anni meno di me wink.gif L'hai capito prima!
E soprattutto facevi bene ad aspettare il calo dei prezzi, io ho iniziato a farlo solo ultimamente...
Quanto ai non disney...eeh, lì è un bel problema, nel senso che non so cosa fare...ci sono film che adoro e che mi piacerebbe avere in bluray ma di cui ho già i dvd...o li vendo e quando costano poco in hd faccio il passaggio oppure non so...ora vedo! smile.gif
Certo certo, scrivi quando vuoi, spero possa essere un topic frequentato!!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simon
messaggio 17/9/2012, 14:14
Messaggio #22


The Pumpkin King
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 24.257
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Halloween Town




CITAZIONE (Teo @ 17/9/2012, 15:05) *
Come non quotarti grande Simo???
Pensa che io non ho meno il Blu Ray (forse farò un eccezione per Peter Pan) e non mi sento assolutamente un collezionista di serie B...anzi! Il brutto del forum è la voglia incredibile di prendere tutto per non sentirsi mancare nulla...ma i film sono quelli: non è un ologramma a fare il capolavoro!
Benvenuto tra noi morigerati! Roftl.gif Roftl.gif Roftl.gif


Eheheh, grazie Teo! blush2.gif biggrin.gif
Fai bene perchè il dvd costa meno, però mentirei dicendo che non merita, ma è bene prendere allora solo il bluray e non entrambi i formati come ho continuato a fare ogni tanto! Quindi se poi tante volte riuscirai a passare al bd vedrai che resterai soddisfatto MA...a questo punto ti consiglio anche di aspettare, visto che la qualità ormai scarseggia anche per questo supporto (per lo meno in casa Disney, maggiormente...)!
Grazie carissimo!!! tongue.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
-kekkomon-
messaggio 17/9/2012, 14:15
Messaggio #23





Utente

Thanks: *





Io l'ho capito a metà, alcuni classici li prendo al day 1 altri no...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simon
messaggio 17/9/2012, 14:17
Messaggio #24


The Pumpkin King
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 24.257
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Halloween Town




CITAZIONE (kekkomon @ 17/9/2012, 15:15) *
Io l'ho capito a metà, alcuni classici li prendo al day 1 altri no...


Fra non si parla solo di day one, è un discorso generale, comprende taaaante cose XD smile.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post

4 Pagine V   1 2 3 > » 
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 18/4/2024, 9:51