Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


 
Reply to this topicStart new topic
> Sui bluray di animazione UltraHD 4K
zodran
messaggio 5/10/2016, 21:23
Messaggio #1


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 405
Thanks: *
Iscritto il: 15/11/2007
Da: Cuneo




Il prossimo 12 ottobre esce l'edizione digitale di Angry Birds: alle ormai canoniche versioni proposte in DVD, BR e BR 3D viene affiancata anche una inedita realizzazione in Bluray UltraHD 4K ad altissima risoluzione.

Da una rapida ricerca ho notato che i pennuti arrabbiati dovrebbero essere il terzo film di animazione ad uscire in questo standard con audio italiano (insieme con The Lego Movie ed I Puffi 2), sebbene siano già in previsione anche le versioni UHD de L'era Glaciale 5, Pets e, c'è da scommetterci, di tutti i principali titoli che usciranno a partire dai prossimi mesi.

Che cosa ne pensate di questo nuovo standard? Come noto, per poter vedere un BR UHD 4K è necessario disporre di uno smart tv 4K di ultima generazione, ma anche di un lettore BR compatibile con tale formato: una spesa complessiva non indifferente, spesso se non ci si accontenta di un upscaling dal BR semplice ma si opta invece per uno degli ancora pochi (e molto costosi) lettori in 4K nativo. Personalmente, io non ho ancora visto nessun filmato né spezzone in 4K: dunque non so definire se il guadagno di nitidezza d'immagine sia effettivamente percepibile, e quanto possa migliorare, il per me già ottimo standard HD.

Sicuramente l'UHD è (e resterà a lungo) un formato di nicchia, ancor piú di nicchia di quanto già non lo sia - perlomeno in Italia - il BR semplice nei confronti del sempre vivo e vegeto DVD. Però non penso che la Disney resterà a guardare, ed anzi credo non tarderà a pubblicare le nuove uscite anche in UHD (ma non Alice attraverso lo specchio, che arriva fra due settimane nelle versioni classiche).

Però mi chiedo: le versioni UHD per il mercato retail hanno una loro produzione dedicata, o vengono ottenute partendo da una base HD con un miglioramento grafico realizzato ad hoc, ma a posteriori?

Al momento non sono molto interessato ad attrezzarmi per poter vedere i BR nel nuovo formato, perlomeno nell'immediato. Ciononostante, mi chiedo se possa comunque valere la pena, a livello collezionistico, acquistare le nuove uscite in BR UHD (alle quali dovrebbe essere sempre allegata anche la versione BR semplice, ma non quella BR 3D - che godrà invece di edizioni dedicate, senz'altro con copertine ed eventuali slipcover personalizzate - né, ovviamente, quella DVD).

Ricordo infatti che acquistai i miei primi BR prima ancora di avere un lettore bluray, per puro spirito collezionistico: ci volle piú di un anno di attesa per poterli finalmente visionare (il mio primo BR fu La bella addormentata nel bosco, edizione 2008!), ma fui molto soddisfatto della nitidezza del formato e della scelta dell'acquisto anticipato. Prima ancora, vissi anche il passaggio da VHS a DVD in modo graduale ma a senso unico, senza pentimenti e con grande e sicura convinzione.

D'altra parte, a differenza delle alternative in 3D, che sono piú uno sfizio, una variazione sul tema, un capriccio (a volte con risultati quantomeno discutibili) e che non costituiscono né diventeranno mai un formato diffuso e condiviso, ritengo probabile invece che nel prossimo decennio il tradizionale BR venga lentamente abbandonato a favore dell'UHD: si tratterebbe, quindi, di giocare d'anticipo.

I prezzi dei titoli UHD sono peraltro generalmente piú elevati delle loro controparti piú diffuse: eppure non proibitivi e, fatti i debiti confronti, sostanzialmente in linea con quanto costavano le versioni DVD agli albori dell'era digitale.


User's Signature

Dormono le cime dei monti, e le valli,
e le balze, e le voragini, e la selva, ed i serpenti quanti nutre la nera terra,
e le fiere che abitano sui monti, e la razza delle api,
ed i mostri nelle profondità del mare purpureo;
e dormono schiere di uccelli dalle lunghe ali.

(Alcmane, fr. 58 D.)
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 28/3/2024, 17:51