Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Memorabilia su "La Natura e le sue Meraviglie", Lo spettacolo (disneyano) della vita
nunval
messaggio 10/10/2008, 23:24
Messaggio #1


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




Ecco lo stupendo albo d'oro Mondadori di "Perri", famoso film documentario del 1958
Il libro è la replica esatta del Big Golden Book americano
Traduzione di Adriana Giussani
Illustrazioni di Dick Kelsey


Go to the top of the page
 
+Quote Post
Alessio (WDSleep...
messaggio 11/10/2008, 9:48
Messaggio #2


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.888
Thanks: *
Iscritto il: 6/12/2006




BELLISSIMO NUN! clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif

...POSTANE ALTRI! MAGARI ANCHE FOTO DEI SUPER8 DI QUESTI DOCUMENTARI DISNEY! rolleyes.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
sir Scaglione
messaggio 14/12/2008, 20:00
Messaggio #3


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.598
Thanks: *
Iscritto il: 13/10/2005
Da: provincia di Asti




Io mi ricordo di avere in archivio due LP delle colonne sonore di due titoli della serie "True Life Adventures" postati tempo fa nel mio bazar collezionistico:

MUSIC FROM WALT DISNEY'S TRUE-LIFE ADVENTURES (WDL 4011 - 33 giri): Colonna sonora originale dell'omonima serie di documentari famosa negli Stati Uniti. Contiene 5 strumentali usati come sottofondo al programma. Il vinile è una stampa del 1957, e facente parte delle prime serie commerciali. Il suono è in monofonia.





SECRETS OF LIFE (WDL 4006 - 33 giri): Colonna sonora in vinile di un documentario-episodio del 1956 premiato con l'oscar, dalla famosa serie di documentari "True Life Adventures". Contiene tutti gli strumentali usati nel metraggio. E' una versione monofonica.

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Alessio (WDSleep...
messaggio 15/12/2008, 0:14
Messaggio #4


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.888
Thanks: *
Iscritto il: 6/12/2006




STUPENDI SIR!!
DEI PEZZI UNICI clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lino
messaggio 31/12/2008, 18:02
Messaggio #5


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 996
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2006
Da: Timbouctou




I libri d'arte documentari de "la Natura e le sue Meraviglie" pubblicati dal Centro Internazionale del Libro - Firenze negli anni 50 e da Arnoldo Mondadori poi negli anni 60. I titoli sono tanti, tra cui : Deserto che vive (1), Prateria che scompare (2), Il leone africano (3), La valle dei castori (4), I segreti della vita (5), Perri (6), Il giaguaro della giungla (7) Artico Selvaggio (8), Galapagos (9), I diavoli di Tasmania (10) ecc.

Sono bellissimi perchè stampati su carta pregiata e le fotografie sono vere foto semi incollate alle pagine ( per cui è difficile recuperare questi volumi integri con tutte quante le immagini !!!!!!)

E poi, chicca finale, sul retro c'è il logo di riconoscimento classico dei documentari natura Disney. Mi commuove, perchè ricordo che lo guardavo al cinema da piccolo, impaziente che cominciasse il film Disney d'animazione ( che arrivava dopo il documentario )


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lino
messaggio 31/12/2008, 18:16
Messaggio #6


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 996
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2006
Da: Timbouctou




Il 45 giri della RCA Victor del 1953 con la musica di Paul Smith per il "Deserto che vive". edizione cartonata con fascicolo illustrato interno.

e l' LP Disneyland del 1964


Messaggio modificato da Lino il 31/12/2008, 19:20


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lino
messaggio 31/12/2008, 18:33
Messaggio #7


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 996
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2006
Da: Timbouctou




Una scatola della Mondadori pubblicata nel 1975 contenente 4 libri della serie Natura, edizioni ridotte dei libri d'arte pubblicati in precedenza.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lino
messaggio 31/12/2008, 19:09
Messaggio #8


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 996
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2006
Da: Timbouctou




Le sei videocassette della serie " Il meraviglioso mondo degli animali " pubblicate dalla Walt Disney Home Video nel 1986.
Le ho raccolte dal pavimento di un rigattiere di Udine e pagate una miseria, mentre all'epoca - possiedo ancora i listini illustrati originali - erano catalogate come categoria di prezzo "B" = 74.000 lire l'una. Una follia dell'epoca per noi poveri adolescenti che di queste videocassette potemmo permettercene veramente poche.
I titoli di questi documentari includono "L'IMPAREGGIABILE FLIC" documentario divenuto a me caro perchè nel dicembre 1982 anticipò la tanto attesa riedizione di CENERENTOLA nelle sale cinematografiche. Ricordo che quell'anno ritornai al cinema almeno 4 volte consecutive e quindi imparai a memoria anche la storia di Flick e Flock, mirabilmente narrata dalla solita calda voce di uno dei mostri sacri del doppiaggio italiano.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lino
messaggio 31/12/2008, 19:17
Messaggio #9


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 996
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2006
Da: Timbouctou




E infine per stasera l' LP americano di Perri, Disneyland Records 1958

Vado ad apparecchiare la tavola per la cena di Capodanno. Buon Anno !

Messaggio modificato da Lino il 31/12/2008, 19:21


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 31/12/2008, 19:30
Messaggio #10


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE (Lino @ 31/12/2008, 19:09) *


Complimenti per tutti questi bei pezzi, Lino, ma soprattutto per queste VHS. Quali sono i 6 titoli compresi nella serie?
clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif

Messaggio modificato da March Hare = Leprotto Bisestile il 31/12/2008, 19:39


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nunval
messaggio 1/1/2009, 1:30
Messaggio #11


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




Bellissimi pezzi, Lino. Molti dei libri d'arte e il cofanetto Mondadori li ho anche io, trovati su Ebay e su bancarelle.
Ricordo anche io con nostalgia i documentari abbinati ai classici: Il cavallo tatuato che accompagnava Peter Pan, La valle dei castori, per tre riedizioni abbinata a Biancaneve e, appunto "L'impareggiabile Flic" abbinato a Cenerentola nel 1975 e nel 1982. PS: il narratore era la "leggenda Disney" Stefano Sibaldi.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lino
messaggio 1/1/2009, 15:18
Messaggio #12


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 996
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2006
Da: Timbouctou




QUOTE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 31/12/2008, 19:30) *
Complimenti per tutti questi bei pezzi, Lino, ma soprattutto per queste VHS. Quali sono i 6 titoli compresi nella serie?
clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif


Ciao Leprotto !!! E buongiorno anche a te, Nun.
Dunque, ogni VHS comprendeva due documentari.
Questa è la serie " IL MERAVIGLIOSO MONDO DEGLI ANIMALI"
Volume 1 : " I misteri degli abissi" e "Strana fauna delle isole dei mari "
Volume 2 : " Natura bizzarra" e "Uccelli acquatici"
Volume 3 : " La valle dei castori" e "Nel regno dell'alce"
Volume 4 : " Le isole delle foche" e "La terra degli orsi"
Volume 5 : " Cani da slitta dell'Alaska" e "Nicky e Rock, due cani pastori" e cioè l'impareggiabile Flick ( vai a sapere dove hanno tirato fuori Nicky e Rock, le solite scemenze
Volume 6 : " I predatori delle paludi erbose" e "La sopravvivenza nella terra dei leoni"

esistevano poi altre due serie, che non ho ( ancora, ma non si sa mai ) :

NATURA DISNEY ( 5 VHS) che comprendeva titoli famosi abbinati al cinema ai lungometraggi, come "Il cavallo tatuato" citato da Nun e "La volpe d'argento"
e
POPOLI E PAESI ( 4 VHS) che conteneva titoli come Giappone, Siam, Marocco, Samoa, Portogallo, documentari riportati nei libri d'arte di cui si diceva prima e anche nel libro rosso e in quello arancione del cofanetto Mondadori "Il Meraviglioso Mondo di Walt Disney".
Dei documentari "Samoa" e "Svizzera" esiste addirittura l'LP, WDL 4003, bellissimo, del 1956, della preziosa serie per adulti WDL 4000 che comprende anche i due LP già postati da Sir Scaglione, con la musica di Oliver Wallace e Paul J. Smith ( che adoro)

E poi, in edizioni separate, esistevano i 7 mitici grandi documentari della Disney :
Deserto che vive, Artico selvaggio, Prateria che scompare, Il leone africano, Perri, Il giaguaro della giungla e il Gran Canyon del Colorado. Peccato che anche queste VHS costassero allora 74.000 lire l'una.
Ma cosa aspettano a darci i DVD ? Vorrei acquistare quelli americani, ma i doppiaggi italiani di questi film mi piacciono tanto....

Messaggio modificato da Lino il 29/4/2009, 16:38


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 1/1/2009, 17:14
Messaggio #13


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE (Lino @ 1/1/2009, 15:18) *
Ma cosa aspettano a darci i DVD ? Vorrei acquistare quelli americani, ma i doppiaggi italiani di questi film mi piacciono tanto....

I DVD americani sono sicuramente un buon acquisto per chi è interessato, ma i doppiaggi, anche se solo in VHS, devi assolutamente conservarli (non ne ho mai sentito uno di quelli di questa serie, ma posso immaginarli wub.gif : i film possono piacere o meno, ma i doppiaggi sono raramente discutibili!).
Grazie mille per le delucidazioni worshippy.gif

Messaggio modificato da March Hare = Leprotto Bisestile il 2/1/2009, 15:28


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lino
messaggio 29/4/2009, 17:19
Messaggio #14


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 996
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2006
Da: Timbouctou




Il sabato di Pasqua ero nella mia città natale in visita dai miei genitori. Da quando ho abbandonato la vita di città mi è diventato difficile passeggiare per vetrine in centro e così ne ho approfittato. Mentre mi aggiravo per le strade della mia infanzia pensavo con nostalgia alla quantità di preziosi piccoli negozi spariti negli anni : quello dei dischi, quello dei filmini super 8, quello che li noleggiava pirata sottobanco, il cinema dove mi regalavano di nascosto le locandine dopo lo spettacolo, la cartoleria dove comperavo i libri illustrati e le audio cassette. Tutto Disney, naturalmente. Passando invece davanti ai negozi fotocopia attuali, tutti uguali a quelli che si possono trovare in un qualsiasi centro commerciale, pensavo che ormai, a parte i monumenti e i caffè all'aperto, i centri storici hanno ben poco da offrire ad un collezionista Disney vecchio stampo come me. Mai e poi mai avrei immaginato di tornare a casa con un sacchetto di vinili e una scatola di cartone contenente ben 18 videocassette originali ex nolo in ottime condizioni !!!!!
E dunque eccole recuperate, i cinque volumi della serie Natura Disney con 10 celebri documentari. Volume 1: Flash, la giovane foca - Un coyote a Hollywood; Volume 2: Due strani amici - Il cavallo indiano ( abbinato al cinema all'uscita di Bambi dell'aprile 1968); Volume 3: Tuffy e Toffy due orsetti mattacchioni ( abbinato al cinema all'uscita di Pinocchio dell'dicembre 1963 e successivamente a due uscite della Spada nella Roccia) - Il cavallo volante; Volume 4: Il cavallo Tatuato ( sempre abbinato al cinema all'uscita di Peter Pan, eccetto la prima edizione del 1953) - Il levriere picchiatello; Volume 5 : La volpe d'argento ( quasi sempre abbinato al cinema all'uscita di Pinocchio) - Stormy il ciclone.


Messaggio modificato da Lino il 13/10/2010, 15:47


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lino
messaggio 29/4/2009, 17:32
Messaggio #15


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 996
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2006
Da: Timbouctou




E ho così anche recuperato la serie "Popoli e Paesi" che contiene: Volume 1 : Giappone ( abbinato al cinema alla prima uscita della Carica dei 101 nel 1961); Volume 2 : Gli uomini blu del marocco - Indiani del deserto; Volume 3: Cacciatori Eschimesi ( abbinato al cinema alla seconda e ahimè ultima uscita di Alice nel 1970) - Siam; Volume 4 : Samoa ( vedi LP) e Portogallo ( abbinato al cinema ai Tre Caballeros nel 1959!!!!!)


Messaggio modificato da Lino il 29/4/2009, 17:33


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Donald Duck
messaggio 29/4/2009, 17:47
Messaggio #16


Time Lord
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 16.917
Thanks: *
Iscritto il: 1/11/2008
Da: Bari




Che belli! Innamorato.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lino
messaggio 29/4/2009, 17:48
Messaggio #17


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 996
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2006
Da: Timbouctou




Inoltre - FANTASTICO - ma alquanto schifoso se come me non amate molto gli insetti - " La Terra questa sconosciuta" ( abbinato al cinema alla prima uscita di Alice nel 1951 e a quella di Biancaneve del 1962 e forse altro.......). Come si potesse pretendere di tenere i bambini fermi per 33 minuti a guardare insetti che si sbranano tra di loro tra bave e larve repellenti per me rimane un mistero. Ma forse lo spettacolo può essere interpretato anche come una sorta di racconto della preistoria del mondo dei Gormiti...........


Messaggio modificato da Lino il 29/4/2009, 17:54


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lino
messaggio 29/4/2009, 18:01
Messaggio #18


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 996
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2006
Da: Timbouctou




E poi la prima edizione VHS del del Deserto Che Vive


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lino
messaggio 29/4/2009, 18:03
Messaggio #19


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 996
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2006
Da: Timbouctou




Il Gran Canyon del Colorado ( abbinato alla prima uscita dell Bella Addormentata nel 1959 e incluso anche nel suo recente Blue Ray)


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lino
messaggio 29/4/2009, 18:08
Messaggio #20


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 996
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2006
Da: Timbouctou




E ultima VHS per il materiale "natura" la mia adorata Perri.
Film del 1957 che vinse un Oscar per la musica di Paul J. Smith ( compositore fantastico ).

Della serie ST americana c'è l'LP 3902 con album illustrato del 1958


Messaggio modificato da Lino il 30/4/2009, 17:48


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lino
messaggio 29/4/2009, 23:40
Messaggio #21


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 996
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2006
Da: Timbouctou




E forse qualcuno può dirci che fine hanno fatto altri documentari come "Sardegna" o "Svizzera" che non sono inclusi nel catalogo VHS degli anni '80 ?
Perchè non furono pubblicati ?
Nun, ne sai qualcosa ?


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
nunval
messaggio 30/4/2009, 8:49
Messaggio #22


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




Riguardo a questi due titoli, potrei risponderti citando Paperone che, in una vecchia storia, declamava : "taci e non rinnovare il disperato dolor..." erano disponibili in 16mm (Sardegna di sicuro) ma sono SPARITI! Sigh Sigh!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 30/4/2009, 13:52
Messaggio #23


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




Lino, ti ho già fatto i miei più che doverosi complimenti, ma vedendo ora le foto non posso che rinnovarli: un gran colpaccio! E che emozione dev'essere stata quella di trovare una videoteca così ben fornita!!!

CITAZIONE (Lino @ 29/4/2009, 18:48) *
Ma forse lo spettacolo può essere interpretato anche come una sorta di racconto della preistoria del mondo dei Gormiti...........

In effetti laugh.gif

CITAZIONE
erano disponibili in 16mm (Sardegna di sicuro) ma sono SPARITI! Sigh Sigh!

Ma che fortuna dry.gif
Sardegna, poi, ha un'importanza tutta particolare per i fan Disney italiani visto che è stato prodotto dalla Filmeco di Roberto De Leonardis worshippy.gif

Grazie ancora per le foto, Lino, e soprattutto per il poetico racconto del giorno in cui le hai trovate!

Messaggio modificato da March Hare = Leprotto Bisestile il 30/4/2009, 13:52


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lino
messaggio 30/4/2009, 17:45
Messaggio #24


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 996
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2006
Da: Timbouctou




CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 30/4/2009, 14:52) *
Lino, ti ho già fatto i miei più che doverosi complimenti, ma vedendo ora le foto non posso che rinnovarli: un gran colpaccio! E che emozione dev'essere stata quella di trovare una videoteca così ben fornita!!!


In effetti laugh.gif


Ma che fortuna dry.gif
Sardegna, poi, ha un'importanza tutta particolare per i fan Disney italiani visto che è stato prodotto dalla Filmeco di Roberto De Leonardis worshippy.gif

Grazie ancora per le foto, Lino, e soprattutto per il poetico racconto del giorno in cui le hai trovate!

Figurati, è un grande piacere condividere queste cose con te e con persone come te wink.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 28/3/2024, 18:37