Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


3 Pagine V   1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
> Diventare animatore Disney
camaleone
messaggio 18/7/2008, 8:33
Messaggio #1


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.242
Thanks: *
Iscritto il: 2/5/2008




Ciao a tutti...vorrei porvi un quesito a cui nn trovo risposta. so che forse la sezione giusta era universo disney ma dato che si parla di arte mi è sembrato più giusto postare qui. il fatto è che il mio più grande sogno è diventare un animatore disney solo che non so come devo fare....su internet non c'è assolutamente niente...c'è una scuola specifica qualcosa che si deve frequentare???? oppure non so per favore se sapete qualcosa rispondete
Go to the top of the page
 
+Quote Post
shaoran-kun
messaggio 18/7/2008, 10:07
Messaggio #2


Lord Alphie
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.577
Thanks: *
Iscritto il: 12/9/2007
Da: Macerata




Dunque dunque... di scuole di animazione sparse per l'Italia ce ne sono parecchie. Per diventare animatore dovresti prima studiare animazione (ovvio shifty.gif ) e poi magari potresti fare uno stage alla Disney (ho sentito dire che un sacco di ragazzi girano alla Disney)... cosa che OVVIAMENTE comporta il trasferimento in America! Oppure sperare che riaprano lo studio di Parigi... io mi ci fionderei al volo!


User's Signature

me @ Deviantart
© Lordalphie - do not copy or alter
Go to the top of the page
 
+Quote Post
zodran
messaggio 18/7/2008, 13:16
Messaggio #3


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 405
Thanks: *
Iscritto il: 15/11/2007
Da: Cuneo




Io sono a conoscenza di un'accademia di disegnatori Disney in Italia, dove però si insegnano le tecniche del fumetto e non so se possiede anche una sezione dedicata all'animazione cinematografica.


User's Signature

Dormono le cime dei monti, e le valli,
e le balze, e le voragini, e la selva, ed i serpenti quanti nutre la nera terra,
e le fiere che abitano sui monti, e la razza delle api,
ed i mostri nelle profondità del mare purpureo;
e dormono schiere di uccelli dalle lunghe ali.

(Alcmane, fr. 58 D.)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Elisetta88
messaggio 20/7/2008, 13:02
Messaggio #4


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.726
Thanks: *
Iscritto il: 4/4/2007
Da: Pescara




in questo topic aperto tempo tempo fa c'è il sito dell'accademia disney italiana wink.gif
http://disneyvideo.altervista.org/forum/in...?showtopic=7639


User's Signature

Ogni piccola principessa ama sognare!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
giagia
messaggio 20/7/2008, 13:05
Messaggio #5


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.383
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Roma (RM)




Prova a prendere contatti con la Cal Art, il canale di ingresso più immediato è quello, specie ora che pare le cose stiano rinascendo...


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
shaoran-kun
messaggio 21/7/2008, 10:41
Messaggio #6


Lord Alphie
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.577
Thanks: *
Iscritto il: 12/9/2007
Da: Macerata




Comunque, purtroppo, l'Accademia Disney è dedicata esclusivamente al fumetto e alla sceneggiatura!


User's Signature

me @ Deviantart
© Lordalphie - do not copy or alter
Go to the top of the page
 
+Quote Post
winnie & pimpi
messaggio 21/7/2008, 10:45
Messaggio #7


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.249
Thanks: *
Iscritto il: 17/5/2008
Da: London




La Cal Arts è un'accademia privata quindi molto costosa. Se ti puoi permettere di farlo ti conviene andare lì. L'accademia Disney italiana è gratuita, ma riguarda solo il fumetto o i libri illustrati della Disney. Non insegnano ad animare, non ti consente l'ingresso allo studio Disney.
Secondo me quello che puoi fare è seguire dei corsi di computer animation, FLASH in particolare, e poi provare ad essere assunto in qualche piccolo studio di animazione. Poi pian piano cercare di entrare in studi più importanti. Se vuoi essere assunto alla Disney devi avere già un curriculum, non puoi inviare del materiale originale per dimostrare le tue capacità, perchè te lo rimandano indietro (te lo dice uno che lo ha già fatto!).
So che ti sembrerà sacrilego, ma, se sei già bravo, puoi invece inviare il tuo materiale alla Dreamworks, loro lo prendono in esame!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
shaoran-kun
messaggio 21/7/2008, 11:01
Messaggio #8


Lord Alphie
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.577
Thanks: *
Iscritto il: 12/9/2007
Da: Macerata




Quoto totalmente Winnie&Pimpi, è esattamente quello che farei io!
Oltretutto io credo ch lavorare alla Dreamworks non sia poi così sacrilego, dopo alcuni film molto carini che hanno fatto (e, comunque, in fatto di animazione, secondo me se la battono con la Disney!) In fondo parecchi artisti Disney (tipo James Baxter) hanno lavorato anche per la Dreanworks!


User's Signature

me @ Deviantart
© Lordalphie - do not copy or alter
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Elisetta88
messaggio 21/7/2008, 12:03
Messaggio #9


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.726
Thanks: *
Iscritto il: 4/4/2007
Da: Pescara




CITAZIONE (shaoran-kun @ 21/7/2008, 11:41) *
Comunque, purtroppo, l'Accademia Disney è dedicata esclusivamente al fumetto e alla sceneggiatura!

bè anche se lui è interessato all'animazione, l'accademia disney potrebbe essere un inizio anche se tratta fumetto e sceneggiatura rolleyes.gif comunque sono d'accordo anch'io con winnie e pimpie. mandare qualcosina alla dreamworks, a questo punto, sarebbe la cosa migliore visto che la disney vuole già un bel curriculum (purtroppo). entrare in questi posti non è facile mellow.gif


User's Signature

Ogni piccola principessa ama sognare!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lino
messaggio 21/7/2008, 12:09
Messaggio #10


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 996
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2006
Da: Timbouctou




CITAZIONE (camaleone @ 18/7/2008, 9:33) *
Ciao a tutti...vorrei porvi un quesito a cui nn trovo risposta. so che forse la sezione giusta era universo disney ma dato che si parla di arte mi è sembrato più giusto postare qui. il fatto è che il mio più grande sogno è diventare un animatore disney solo che non so come devo fare....su internet non c'è assolutamente niente...c'è una scuola specifica qualcosa che si deve frequentare???? oppure non so per favore se sapete qualcosa rispondete

CITAZIONE (giagia @ 20/7/2008, 14:05) *
Prova a prendere contatti con la Cal Art, il canale di ingresso più immediato è quello, specie ora che pare le cose stiano rinascendo...

Quoto assolutamente, la Cal Arts è LA scuola finanziata dalla Disney. Se vuoi andare dritto al sodo devi andare lì. Io 10 anni fa ci provai : richiesi le info, mi fu risposto immediatamente e molto gentilmente con un plico di materiale cartaceo che ancora posseggo, mi fu richiesta una tonnellata di documenti, inoltre dovetti fare il TOEFL (l'esame di inglese) presso un consolato americano o presso un istituzione culturale (io lo feci all'American Cultural Institute di Vienna, perchè all'epoca abitavo là) e infine dovetti inviare un portfolio di disegni o realizzazioni mie in diapositiva già inserite su carrello circolare. Mandai tutto con DHL spendendo parecchio e il tutto tornò indietro dopo un paio di mesi con una cortese lettera di rifiuto..........penso sempre che sbagliai a non dare retta a mio padre che mi consigliò di non spedire niente ma di andare di persona. Se vuoi una cosa devi andare a prendertela e a difendere di persona ciò che proponi. In altre parole: bisogna sapersi vendere. E se proprio non va allora pazienza, almeno non restano rimorsi di nessun tipo. Ti do l'indirizzo web della scuola : http://www.calarts.edu/aboutcalarts .
Oggi mi sembra di capire che ci siano altre scuole e accademie in giro, a parte naturalmente quella di Milano che tratta principalmente di fumetto.
Venerdi 4 luglio per esempio anche a Padova hanno aperto le iscrizioni alla Scuola Internazionale di Comics dove insegnano anche animazione ( era sull'edizione veneta del Corriere della Sera del giorno seguente). Vai su www.scuolacomics.it
Corsi strutturati su tre anni con fumetto, disegno, illustrazione, web design e cinema d'animazione. Prova un po'.
In bocca al lupo !!!!!

Messaggio modificato da Lino il 21/7/2008, 17:02


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
shaoran-kun
messaggio 21/7/2008, 12:35
Messaggio #11


Lord Alphie
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.577
Thanks: *
Iscritto il: 12/9/2007
Da: Macerata




L'unica pecca della Scuola Internazionale di Comics (che comunque ha diverse sedi, una proprio qui dalle mie parti!) è che non tutte le sedi garantiscono lo stesso livello di prearazione... Insomma, mi è stato detto che la sede di Jesi non è affatto affidabile per quanto riguarda l'animazione, e questo mi ha fatto desistere (ecco perchè ho scelto di frequentare l'Accademia di Belle Arti), anche perchè alla fine ti ritrovi con un semplicissimo attestato di frequenza che ha valore pari a 0 Arrabbiato3.gif


User's Signature

me @ Deviantart
© Lordalphie - do not copy or alter
Go to the top of the page
 
+Quote Post
camaleone
messaggio 22/7/2008, 6:54
Messaggio #12


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.242
Thanks: *
Iscritto il: 2/5/2008




Ragazzi grazie mille dei suggerimenti mi saranno senz'altro molto utili...avevo già sentito parlare della Cal ART ma a parte il problema dell'inglese che penso di poter risolvere...non credo di avere un sufficiente grado di preparazione da poter essere ammesso. comunque ora sto frequentando un corso di disegno prorpio alla scuola comics e devo pure fare l'ultimo anno di liceo. intanto però comincerò a farmi un portfolio e ad inviare richieste a destra e a manca sperando bene se poi prorpio non va non potrò mai realizzare questo grandissimo sogno ma almeno non ci spenderò tempo inutilmente.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
shaoran-kun
messaggio 22/7/2008, 10:23
Messaggio #13


Lord Alphie
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.577
Thanks: *
Iscritto il: 12/9/2007
Da: Macerata




Beh, lo spirito giusto ce l'hai wink.gif


User's Signature

me @ Deviantart
© Lordalphie - do not copy or alter
Go to the top of the page
 
+Quote Post
jask8ergirl
messaggio 24/7/2008, 5:44
Messaggio #14


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 845
Thanks: *
Iscritto il: 22/3/2008




allora io chiesi info alla calarts e la settimana scorsa mi è arrivato il plico...sapete quanto vogliono all'anno?49.000$!!!!
già sul sito lessi che ne volevano 43.000 e ci avevo già messo una bella pietra sopra, ma dopo l'aumento di prezzo mi sono convinta sempre + che la calarts purtroppo nn mi vedrà mai!!!!
comunque ti do 2 siti: il primo è di un'accademia di animazione a firenze che sembra seria http://www.scuolanemo.com/ e il secondo e il 3 riguardano le competenze che un animatore deve avere e i testi consigliati http://corporate.disney.go.com/careers/wal..._resources.html http://corporate.disney.go.com/careers/wal...ios_course.html
anche io come te inseguo questo sogno da quando avevo 14 anni, a settembre (dopo aver frequentato x 2 anni scienze della comunicazione e aver deciso di lasciarla) proverò la prova d'ingresso per l'accademia delle belle arti e per disegno industriale...e lascerò che il destino decida x me...tanto se è scritto nel mio destino che diventerò animatrice allora succederà sicuro, altrimenti disegnerò cmq nell'arredamento che è un settore che mi piace un sacco.
In bocca al lupo x tutto!!!


User's Signature

I'll draw your next favourite Disney Character
Go to the top of the page
 
+Quote Post
newland
messaggio 24/7/2008, 9:47
Messaggio #15


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 310
Thanks: *
Iscritto il: 30/8/2005




QUOTE (shaoran-kun @ 21/7/2008, 13:35) *
L'unica pecca della Scuola Internazionale di Comics (che comunque ha diverse sedi, una proprio qui dalle mie parti!) è che non tutte le sedi garantiscono lo stesso livello di prearazione... Insomma, mi è stato detto che la sede di Jesi non è affatto affidabile per quanto riguarda l'animazione, e questo mi ha fatto desistere (ecco perchè ho scelto di frequentare l'Accademia di Belle Arti), anche perchè alla fine ti ritrovi con un semplicissimo attestato di frequenza che ha valore pari a 0 Arrabbiato3.gif


Ma all'accademia di belle arti non t'insegnano l'animazione. Non capisco perchè viene così tanto snobbata
Go to the top of the page
 
+Quote Post
shaoran-kun
messaggio 24/7/2008, 9:53
Messaggio #16


Lord Alphie
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.577
Thanks: *
Iscritto il: 12/9/2007
Da: Macerata




Beh, comunque sia l'Accademia di Belle Arti ti garantisce di avere un pezzo di carta da mostrare agli altri shifty.gif
L'animazione dovresti comunque studiarla separatamente dopo, con la specializzazione (oppure facendo un stage SERIO da qualche parte)...

Per quanto riguarda la Nemo, la scuola che ha linkato prima jask8ergirl, è indubbiamente una delle migliori d'italia! Una mia compagna di corso l'ha frequentata e ora conosce le basi dell'animazione (intercalazione, creazione di storyboard e animatic, character design ecc) ma purtroppo ha detto che i professori preferiscono star dietro agli studenti più dotati, quindi se devi creare un cortometraggio per un portfolio, devi arrangiarti da solo!!! Come al solito il marcio sta dovunque!

Messaggio modificato da shaoran-kun il 24/7/2008, 9:54


User's Signature

me @ Deviantart
© Lordalphie - do not copy or alter
Go to the top of the page
 
+Quote Post
winnie & pimpi
messaggio 25/7/2008, 9:14
Messaggio #17


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.249
Thanks: *
Iscritto il: 17/5/2008
Da: London




La scuola Nemo sembra dare una buona preparazione. Non c'è qualcosa del genere anche a Milano?


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
jask8ergirl
messaggio 27/7/2008, 14:24
Messaggio #18


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 845
Thanks: *
Iscritto il: 22/3/2008




CITAZIONE (shaoran-kun @ 24/7/2008, 10:53) *
Beh, comunque sia l'Accademia di Belle Arti ti garantisce di avere un pezzo di carta da mostrare agli altri shifty.gif
L'animazione dovresti comunque studiarla separatamente dopo, con la specializzazione (oppure facendo un stage SERIO da qualche parte)...


sai cos'è? ormai vedo la disney come una cosa troppo difficile e irrealizzabile...come se ogni giorno di più si stesse allontanando da me...credimi riuscire ad arrivare a burbank sarebbe la coronazione di tutti i miei sogni...ma purtroppo tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare...che in questo caso è la riunione di tutti gli oceani della terra... dry.gif


User's Signature

I'll draw your next favourite Disney Character
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Bristow
messaggio 27/7/2008, 15:24
Messaggio #19


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.373
Thanks: *
Iscritto il: 25/3/2006
Da: Lecce (Puglia)




Raga sapete come voi anche io sognavo di diventare animatore della disney, ma poi man mano ho compreso che molto probabilmente sarebbe rimasto solo un sogno...però ogni tanto con la fantasia ci vado vicino blush2.gif ...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
shaoran-kun
messaggio 28/7/2008, 21:37
Messaggio #20


Lord Alphie
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.577
Thanks: *
Iscritto il: 12/9/2007
Da: Macerata




Lavorare per la Disney probabilmente resterà un sogno... ma diventare animatore è più semplice di quanto si possa pensare! In Francia gli studi di animazione danno molto lavoro alle nuove leve (e l'animazione francese è di tutto rispetto!) perciò mai disperare senza averci provato!


User's Signature

me @ Deviantart
© Lordalphie - do not copy or alter
Go to the top of the page
 
+Quote Post
camaleone
messaggio 2/8/2008, 8:37
Messaggio #21


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.242
Thanks: *
Iscritto il: 2/5/2008




Ciao vorrei ringraziare nuovamente tutti per i consigli. ho appena concluso il corso estivo di disegno basa alla scuola comics di firenze e devo dire sono rimasto molto soddisfatto. mi hanno detto che per non avere mai fatto niente ho ottenuto davvero buoni risultati. perciò mi hanno consigliato di continuare su questa strada sia che lo voglia fare per lavoro o semplicemente per hobby. non ho detto loro dove è che mi sarebbe piaciuto arrivare cmq ne ho dedotto che ce la posso fare.(poi spero di non essere troppo ottimista ma non penso facessero solo per indurmi ad iscrivermi ai corsi invernali della scuola). cmq l'indecisione aumenta. il fatto è che ormai diventare animatore disney è per me un chiodo fisso. non so però quanto sia giusto scommetterci. dovessi seguire l'istinto finito il liceo partirei per l'america e mi farei una scuola di animazione da quelle parti e se tutto ve nel migliore dei modi almeno per i 25 anni potrei essere assunto alla disney. se ragiono però con la testa mi chiedo se non sia meglio fare l'università e in contemporanea fare una scuola tipo la nemo. indubbiamente i risultati saranno diversi e potrei dover impiegare più tempo per ottenere ciò che voglio. solo che nel caso dovessi fallire avrei sprecato la vita inseguendo un sogno che era troppo lontano per me e a quel punto sarà troppo tardi per tornare a studiare e seguire un'altra strada. non fraintendetemi sarei disposto a fare tutto pur di riuscire nel mio obiettivo solo che essendo bravo a scuola so che potrei riuscire in molte altre cose e sarebbe bruttissimo poi sentirsi dire "hai buttato il tuo futuro, te l'avevo detto".
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Bristow
messaggio 2/8/2008, 15:43
Messaggio #22


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.373
Thanks: *
Iscritto il: 25/3/2006
Da: Lecce (Puglia)




La gente intorno parla, consiglia, a volte anche troppo...quello che posso dirti è di seguire l'istinto. Magari alla fine sbaglierai, magari alla fine ti sentirai dire l'odiosa frase"te l'avevo detto", ma almeno avrai provato, avrai seguito il tuo sogno, e non ti sveglierai ogni mattina pentito chiedendoti "e se lo avessi fatto?"...
te lo dice uno che per ascoltare genitori e compagnia bella si è compromesso un possibile futuro nel mondo del fumetto o dell'animazione. E non c'è giorno che non me ne pento, anche se gli altri mi vedono sorridere...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
shaoran-kun
messaggio 3/8/2008, 19:19
Messaggio #23


Lord Alphie
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.577
Thanks: *
Iscritto il: 12/9/2007
Da: Macerata




Ecco, quello di avere un chiodo fisso potrebbe essere un problema. Nella vita è sempre meglio lasciarsi un margine 'di sconfitta', come lo chiamo io, nel senso che se una cosa va male si può sempre ripiegare senza rodersi il fegato per i successivi trent'anni. Come ho già detto, chi vuole fare animazione deve voler *diventare animatore* e non *lavorare alla Disney*. Prima è sempre consigliabile fare un po' di gavetta, piuttosto che puntare dritto alle stelle e poi ritrovarsi invece con le chiappe a terra...


User's Signature

me @ Deviantart
© Lordalphie - do not copy or alter
Go to the top of the page
 
+Quote Post
jask8ergirl
messaggio 3/8/2008, 19:44
Messaggio #24


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 845
Thanks: *
Iscritto il: 22/3/2008




guarda io ero nella tua stessa identica situazione...per me la disney è tutto e avrei fatto di tutto pur di arrivare a burbank solo che ultimamente mi sono resa conto che forse non sono all'altezza di questo lavoro e per quanto io ami disegnare spesso ho dei periodi di black out che sicuramente i professionisti non hanno...e poi comunque è una strada estremamente difficile...io ti auguro con tutto il cuore di riuscirci sarei davvero felicissima per te, però ti consiglierei di fare l'uni (anche qualcosa di attinente all'arte come l'accademia) e contemporaneamente di fare la nemo o altro...certo magari allungherai un po' i tempi ma ti preparerai due alternative possibili...


User's Signature

I'll draw your next favourite Disney Character
Go to the top of the page
 
+Quote Post

3 Pagine V   1 2 3 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 28/4/2024, 0:51