Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> La Sirenetta, 28° Lungometraggio Animato Disney
Simon
messaggio 30/11/2009, 1:18
Messaggio #25


The Pumpkin King
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 24.257
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Halloween Town




CITAZIONE (camaleone @ 17/11/2009, 22:37) *
Anche io considero Tarzan l'ultimo vero film disney....per quando riguarda la sirenetta devo dire che i motivi per cui è il mio classico preferito sono vari. inanzi tutto per l'ambientazione in quanto amo il mare; per le musiche una più bella dell'altra ma soprattutto per la protagonista. trovo che la disney sia stata capace di riprendere la fiaba di Andersen e trasformarla senza alterarne la bellezza anzi migliorandola. Stupendo vedere per noi "umani" che passiamo l'esistenza a desiderare di essere altro come in realtà ci sia qualcuno che desidera essere come noi. nonostante si creda che gli umani siano pericolosi e malvagi Ariel li vede come creature ultraterrene (o ultramarine lollol) addirittura come detendori della conoscenza. Ahime sappiamo che non è proprio così ma nn si può fare a meno di fare il tipo per questa bellissima(perchè va detto è BELLISSIMA) principessa e sperare che realizzi i suoi sogni.
scusate mi sono espresso malissimo ma nn so spiegarmi, quella che sento è una sensazione particolare e nn riesco davvero a descriverla a parole.


Io ti ho capito, eccome se ti ho capito, la penso allo stesso modo, è anche il mio classico preferito, cosa che qui ormai sanno tutti! eheheh.gif

Messaggio modificato da Simon il 30/11/2009, 1:19


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
oswald
messaggio 6/12/2009, 12:59
Messaggio #26


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 495
Thanks: *
Iscritto il: 26/8/2009




Ancora una bella recensione, ben scritta e con conoscenze ulteriori, bravo.

Il film con cui ho riscoperto la Disney, uscito nell'età giusta per potermi piacere, un pezzo della mia crescita, sarei perciò di parte nel parlarne bene.

Oggettivamente penso però che si possa dire che rilancia la Disney, inaugurando il musical anni 90. L'ho rivisto recentemente trasmesso sul canale Toon Disney, non so se è stato reso male televisivamente o dopo anni che non lo rivedevo, e dopo aver visto molti altri film, l'ho percepito con più distacco. Mi sono sembrati più evidenti i limiti di un'animazione che dopo è stata parecchio migliorata.
Il film comunque è bellissimo uno dei migliori della Disney moderna.

Sul periodo massimo degli anni 90, si dice il Re Leone, io lod efinirei l'ultimo grande successo, perchè come valore gli preferisco comunque il precedente "La bella e la bestia".
Comunque riguardo l'ultimo buon film della Disney, di quelli veramente belli, io andrei oltre Tarzan e aggiungerei Fantasia 2000 che trovo degno proseguimento del connubio tra tradizione e innovazione, tutti i nuovi talenti al lavoro, per un prodotto dignitosissimo.


User's Signature

Mi trovi anche qui AMAZING CINEMA: Recensione di film Disney, Pixar e non solo...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Rowena84
messaggio 22/7/2011, 19:48
Messaggio #27


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 332
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




Ragazzi ho trovato questa recensione della Sirenetta molto divertente:
http://thatguywiththeglasses.com/videolink...-little-mermaid

L'autrice della recensione è abbastanza fan della Disney (ha recensito molti dei film e vi invito a guardare le recensioni ^__^) ma è molto critica nei confronti della Sirenetta. La recensione offre comunque spunti interessanti...ad esempio i suo giudizio (positivo) su Tritone mi ha fatto un po' cambiare il mio (negativo)


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Prince Philip
messaggio 23/7/2011, 10:54
Messaggio #28


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 11.463
Thanks: *
Iscritto il: 1/11/2006
Da: Viareggio (LU)




CITAZIONE
Ragazzi ho trovato questa recensione della Sirenetta molto divertente:
http://thatguywiththeglasses.com/videolink...-little-mermaid


laugh.gif laugh.gif laugh.gif E' stupenda!!!!!!!!!! Roftl.gif Roftl.gif Alcuni punti sono anche validi, quando parla del "Prince Gen-Eric" è stato too cool!!!!!!!!! laugh.gif laugh.gif
Le massime: "Ariel doesn't really change, she doesn't lears ANYTHING!!!!!" eheheh.gif eheheh.gif e "Ursula, you fatty pig fatty! Eh, eh, eh, she's FAT!!!!!!" laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Rowena84
messaggio 27/7/2011, 23:14
Messaggio #29


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 332
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




E il punto in cui dopo aver stra criticato tutto non resiste più e attacca a cantare "Part of your world"? biggrin.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Il collezionista
messaggio 23/9/2011, 21:31
Messaggio #30


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.147
Thanks: *
Iscritto il: 21/7/2011
Da: vanti a un monitor




Avevo deciso di farlo vedere a mio fratello, e ne ho approfittato per rivedermelo dopo davvero tantissimo tempo.
Sono rimasto semplicemente basito. Ora che ho una visione più acuta e matura, rispetto a quella infantile abituata a vederlo 20 volte al giorno, mi rendo pienamente conto della naturalezza dei colori di questo monumento d'animazione. Una naturalezza pura che mi ha fatto venire una nostalgia tremenda di quei tempi.
Il personaggio di Ariel poi è di una dolcissima sensualità, tipica di ogni adolescente.
Il duo Menken-Hashman ti immerge immediatamente nella magia delle immagini che si sposano perfettamente alle loro note e parole.
Senza se o ma, a parer mio, è il miglior film Disney del decennio d'oro '89-'99.

Messaggio modificato da Il collezionista il 23/9/2011, 21:34


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Luca84
messaggio 16/11/2012, 18:40
Messaggio #31


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 148
Thanks: *
Iscritto il: 13/11/2012
Da: Roma




E' il mio classico preferito e lo è stato da quel giorno che lo vidi al cinema per la prima volta. Giorno che ricordo ancora! Non potrei che parlar bene di questo classico che ha aperto la strada a grandi classici successivi. Da che avevo 6 anni ad oggi che ne ho 28 la mia passione per questo classico non si è mai spenta (sicuramente ridimensionata vista l'età).

Tuttavia quando nel 2006 fu editato in DVD mi aspettavo un'edizione migliore. A dir la verità non sapevo se piangere per la bruttezza dell'edizione italiana (che speravo fosse meglio di quella Warner uscita qualche anno prima).
La copertina dell'edizione un disco non mi è piaciuta per niente mentre quella straniera (usata in UK, USA, Francia, Israele, etc.) era molto più bella, anzi: davvero bella! La condisero addirittura una delle più belle copertine dei DVD Disney! E da noi arrivò solo con la steelbox...
Per il restauro dei colori la Warner ha vinto, mantenendo l'opacità dei colori originali, mentre quella del 2006 ce li ha davvero troppo accesi! Tuttavia entrambe essendo con traccia internazionale riportano le scritta iniziale "The Little Mermaid" e non "La Sirenetta" e anche questa cosa per me è stato un colpo al cuore segnando un punto a sfavore di entrambe (non sono un tecnico ma un semplice appassionato di questo cartone e parlo da uno che è cresciuto guardandolo continuamente).
Non ho mai capito (anche se immagino per manovra commerciale) perchè da noi hanno editato inizialmente solo l'edizione un disco e successivamente quella due dischi. Amando alla follia questo cartone fu per me una grossa delusione volendo conoscere tutti i retroscena del Making Of. Fortunatamente (prima della steelbox in Italia che mi rifiutai di acquistare e di cui ad oggi non sono pentito) comprai in Inghilterra l'edizione loro con, appunto, due dischi, riappagando questo desiderio di vedere un Making Of migliore ed esauriente (beh fino ad un certo punto! L'edizione Deluxe del 2001 di Biancaneve e I Sette Nani è IMBATTIBILE in fatto di contenuti e bellezza estetica).

Ad oggi continuo a sperare in una nuova riedizione del DVD (e dunque Blu Ray) rispettando l'originale del 1989 sotto tutti gli aspetti e MAGARI con la scritta di apertura in italiano. Questa volta ancor più ricca di contenuti e sin da subito in due dischi.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 15/4/2013, 20:00
Messaggio #32


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




Vabbé, che dire? Il primo film visto al cinema! ^^ Dinamico, divertente, toccante, avventuroso... personaggi ben riusciti e atmosfera veramente da fiaba! Anche quì sembra proprio si siano un pò ispirati ad un' opera giapponese è cioè "La sirenetta - La più bella favola di Andersen" di Tomoharu Katsumata del 1975. Ma giusto per due aspetti mi pare: l' amico pesce e la statua (anche se non raffigura il principe).
Sono molto legato a questa pellicola: sia livello affettivo che qualitativo. Uno dei miei classici Disney preferiti e film d' animazione in generale. Proprio un gioiello! ^^
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 20/9/2014, 14:27
Messaggio #33


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




Due belli ed interessanti articoli sul film!

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...-dei-sogni.html

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...no-cattivi.html
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Logan232
messaggio 20/9/2014, 18:40
Messaggio #34


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.206
Thanks: *
Iscritto il: 8/10/2013
Da: Roma




Che competenza nel primo articolo post-6-1111346575.gif

Mi stupisco che un pezzo del genere sia addirittura stato scritto per Repubblica, ci sono i nomi degli animatori, il loro curriculum, i riferimenti a Kay Nielsen (!!!), oggi ce la sogniamo una competenza del genere! Che ridere però leggere i dubbi relativi alla voce italiana di Sebastian, della serie che le ansie più o meno negli anni sono sempre le stesse eheheh.gif

Il secondo ha qualche imprecisione in più, ma anche qui competenza da vendere.

Grazie per questi articoli clapclap.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 20/9/2014, 19:00
Messaggio #35


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




CITAZIONE (Logan232 @ 20/9/2014, 19:40) *
Grazie per questi articoli clapclap.gif

De nada! ^^
Si, anch' io mi sono stupito per l' approfondimento ed il dettaglio dei giornalisti di quel periodo (anche per film non Disney)! ^^
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 23/9/2014, 20:45
Messaggio #36


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




CITAZIONE (Logan232 @ 20/9/2014, 19:40) *
Mi stupisco che un pezzo del genere sia addirittura stato scritto per Repubblica, ci sono i nomi degli animatori, il loro curriculum, i riferimenti a Kay Nielsen (!!!), oggi ce la sogniamo una competenza del genere!

Già, di questi tempi ormai è raro trovare un articolo su un film d'animazione così competente come questi... rolleyes.gif Grazie per averli postati, Fra ! Saluto.gif


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 23/9/2014, 20:57
Messaggio #37


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




CITAZIONE (Capitano Amelia @ 23/9/2014, 21:45) *
Grazie per averli postati, Fra ! Saluto.gif

De nada! ^^
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 27/10/2016, 21:36
Messaggio #38


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




Un altro eccellente Classico è "La sirenetta", autentica rivoluzione dopo un trentennio dominato dalla fase Xerox (per quanto anche questo film sia realizzato con questa tecnica); per quanto io ammetta di preferirgli "La bella e la bestia", non si può negare che questo Classico sia uno di quelli che miscelano al meglio i suoi elementi (su tutti la sceneggiatura che non ha alcun difetto), merito anche del gruppo di artisti che lo hanno realizzato fra la gran coppia Musker-Clements sino a il duo Ashman-Menken (per non scordarsi di Glen Keane). L'innovativo design di Ariel nel raffigurare le figure femminili, l'impostazione musical, le grandi tematiche "universali" sarebbero stati, inoltre, tutti elementi del film che avrebbero influenzato i Classici sino al 1999, quelli del "Rinascimento disneyano", uno dei periodi più felici per i WDAS. Purtroppo ci sono alcune sbavature sul versante grafico, con scene dalla colorazione altalenante ma di fronte a un obiettivo capolavoro su tutti i versanti esse passano in secondo piano.

Voto: 9


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Fra X
messaggio 28/10/2016, 13:43
Messaggio #39


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




Della visione al cinema ricordo poco: che c'era il corto di Paperino con il pellicano biggrin.gif e... Ursula che diventa gigantesca post-6-1111346575.gif !

CITAZIONE (Capitano Amelia @ 27/10/2016, 22:36) *
non si può negare che questo Classico sia uno di quelli che miscelano al meglio i suoi elementi

Già! Poi è ancora oggi veramente spettacolare! Solo la scena notturna in cui compare Ursula trasformata... mamma mia che roba! Senza dimenticare i momenti più leggeri come quando Ariel è a tavola o Sebastian con il cuoco! Roftl.gif
Momento cult quando Scuttle si mette a cantare ed Eric dice: "Qualcuno dovrebbe cercare di porre fine alle sofferenze di quella povera bestia". rofl1.gif
L'esultanza di Sebastian alla fine a posteriori rappresenta un po' quella dei WDAS! biggrin.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:

2 Pagine V  < 1 2
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 28/3/2024, 13:10