Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Bambi, 5° Lungometraggio Animato Disney
Pan
messaggio 26/2/2005, 0:11
Messaggio #1


Administrator
*******

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 14.144
Thanks: *
Iscritto il: 22/7/2004




Bambi - Edizione Speciale 2 DVD

Dopo una lunga attesa, esce su DVD il film preferito da Walt Disney: Bambi, un prezioso lungometraggio animato, finalmente disponibile in digitale.

Bambi venne distribuito per la prima volta nell’agosto del 1942, quando il mondo intero era sconvolto dalla Seconda Guerra Mondiale. Ancora una volta, Walt seppe regalare al suo pubblico qualcosa di mai visto prima di allora: un incredibile realismo, grazie anche all'utilizzo della Multiplane Camera, che conferiva profondità alle immagini, ed una storia densa di emozioni, tratta dal celebre racconto di Felix Salten. A causa della guerra, come era già accaduto con Fantasia (1940), il film non ricevette il successo che Walt sperava, ma col tempo è stato rivalutato ed oggi viene considerato un capolavoro ineguagliato del cinema d’animazione.

La storia è tutta incentrata sulla vita del cerbiatto Bambi, destinato per nascita a diventare, come suo padre, il principe della foresta. Sotto lo sguardo amorevole della madre, il cucciolo trascorre le giornate tra mille avventure alla scoperta del mondo, insieme ai suoi amici: Tamburino, un simpatico coniglietto e Fiore, una timida puzzola. Ma quando i cacciatori portano via sua madre, per Bambi termina il breve periodo della fanciullezza. In Primavera, un Bambi ormai adulto, ritrova Occhidolci, una sua amica d’infanzia e tra i due nasce subito l’amore. Ma la minaccia dei cacciatori è ancora incombente e la tranquillità ancora lontana… Bambi è un film meraviglioso, semplice ma toccante; una pietra miliare che incanterà le nuove generazioni.

Video & Audio

Bambi è presentato nel suo corretto formato cinematografico, 1.33:1 "fullscreen". La pellicola è stata completamente rimasterizzata in digitale ed il risultato finale è sbalorditivo. Il lavoro di restauro è stato compiuto a regola d’arte ed è veramente difficile pensare di trovarsi di fronte a un film del 1942. Il video presenta colori vividi e brillanti, con un ottimo contrasto. La compressione non disturba minimamente la scena e a ciò bisogna aggiungere la quasi totale assenza di graffi e spuntinature, presenti, invece, nella precedente edizione su VHS.

Sia l’audio italiano che quello originale americano sono stati rimasterizzati in Dolby Digital 5.1, grazie al rivoluzionario "Disney Enhanced Home Theater Mix", che conferisce maggiore profondità al suono. Il doppiaggio utilizzato per questa edizione è quello del 1968; a differenza del precedente, datato 1948, che presentava le canzoni in lingua originale, in questo sono state interpretate in italiano dalla splendida voce di Maria Cristina Brancucci. La traccia italiana presenta dialoghi abbastanza puliti e ben conservati e musiche distribuite efficacemente sui canali principali. La versione originale non si discosta notevolmente dalla traccia italiana se non in una risposta in frequenza lievemente più “frizzante” e musiche più dettagliate. Piacevole la presenza della traccia audio originale monofonica, sia in italiano che in inglese.

Contenuti Speciali

I numerosi Contenuti Speciali sono tutti sottotitolati, ad eccezione di quelli doppiati in italiano. Nel primo disco, oltre ad un’anteprima degli extra contenuti nel secondo, troviamo uno straordinario commento video (70:00): una vera e propria ricostruzione delle riunioni che Walt Disney teneva assieme ai suoi collaboratori durante la produzione del film.

Il secondo disco è suddiviso in tre categorie: Scene Eliminate, Giochi e Attività e Dietro le Quinte Disney.

In Scene Eliminate, troviamo due concetti abbandonati, doppiati in italiano e non presenti nella versione finale del film: Prato Invernale (1:10) e La Prima Neve di Bambi (2:30).
In Giochi e Attività, sono presenti otto giochi interattivi, che incanteranno i più piccoli, un test sulla personalità, quattro documentari sugli abitanti della foresta (4:10), uno screen-saver in 3D che ripercorre le quattro stagioni ed una storia da leggere interattiva, con protagonista il coniglietto Tamburino.

In Dietro le Quinte Disney, troviamo gli extra più interessanti: l’esauriente Making Of del film (53:00), suddiviso in sei sezioni, uno special sul restauro della pellicola (5:55), l’anteprima del sequel di Bambi, previsto nei cinema per la Primavera del 2006 (4:46), un documentario sul 1942, anno di uscita del film (4:34), ed una ricca galleria fotografica che è possibile sfogliare anche con l’ausilio dell’audio docet. Inoltre, sono presenti, assieme al trailer originale cinematografico (2:11), un episodio tratto dallo special televisivo "Tricks Of Our Trade" (7:20), in cui Walt Disney spiega l’utilizzo della Multiplane Camera, un cortometraggio animato del 1937, “Il Vecchio Mulino” (9:00), che servì da modello per la realizzazione del film, ed uno special presentato dal noto animatore Andres Deja che accompagna lo spettatore all’interno degli archivi Disney alla scoperta di materiale inedito (8:40).

Molto belli e suggestivi i menu animati, accompagnati, su entrambi i dischi, da brani tratti dalla colonna sonora. I due dischi sono contenuti in una classica custodia amaray di colore blu; all’interno, oltre ad un opuscolo pubblicitario, è possibile trovare una guida al DVD da 6 pagine. Nel primo disco, sono presenti i trailer delle prossime uscite Disney in DVD: Gli Incredibili – Edizione Speciale, Cenerentola – Edizione Speciale e Winnie The Pooh e gli Efelanti.

In conclusione, questa edizione in digitale è sicuramente un acquisto consigliato, non solo per l’ottima qualità audio-video della pellicola, ma anche per la numerosa quantità di materiale supplementare che incanterà gli spettatori di ogni età.

Messaggio modificato da kekkomon il 18/12/2013, 12:03


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
belle
messaggio 26/2/2005, 10:49
Messaggio #2


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20.420
Thanks: *
Iscritto il: 17/1/2005
Da: Disneyland Paris




mi sembra proprio perfetto...bhe non c'erano dubbi..pan... Saluto.gif Saluto.gif Saluto.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Principe Filippo
messaggio 26/2/2005, 11:18
Messaggio #3


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.176
Thanks: *
Iscritto il: 10/9/2004
Da: Punta Marina Terme (RA)




Più che perfetto perfettissimo clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif


User's Signature


Go to the top of the page
 
+Quote Post
Eric_89
messaggio 27/2/2005, 2:01
Messaggio #4


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 193
Thanks: *
Iscritto il: 22/2/2005
Da: Catania




Complimenti Pan! Una recensione con i fiocchi! clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif


User's Signature

MOD
ENTRA E VEDRAI! Walt Disney Forum... Pura Magia


Ariel: Non avevo mai visto un umano così da vicino. Oh... Non trovi anche tu che sia molto bello?
Scuttle: Non lo so. Se devo essere sincero mi sembra piuttosto peloso...
Ariel: No, non quello!

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Robin Hood
messaggio 27/2/2005, 12:50
Messaggio #5


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 489
Thanks: *
Iscritto il: 19/2/2005
Da: Milano




Bravissimo Pan!
Le tue recensioni sono sempre perfette.
Complimenti clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pan
messaggio 27/2/2005, 15:48
Messaggio #6


Administrator
*******

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 14.144
Thanks: *
Iscritto il: 22/7/2004




Grazie a tutti per i complimenti! biggrin.gif

Saluto.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 27/2/2005, 21:18
Messaggio #7


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




Complimenti anche da parte mia... eccellente come sempre. clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simba
messaggio 28/2/2005, 10:22
Messaggio #8


Simba's Menù
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.456
Thanks: *
Iscritto il: 20/10/2004
Da: Pesaro




clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif Saluto.gif Recensione impeccabile, ottimo Pan!!!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
cartoni
messaggio 28/2/2005, 10:45
Messaggio #9


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 4.664
Thanks: *
Iscritto il: 30/7/2004
Da: Atessa




bellissima recensione


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
trilly
messaggio 3/3/2005, 16:27
Messaggio #10


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.734
Thanks: *
Iscritto il: 16/9/2004
Da: Brescia




Ti faccio i miei complimenti! clapclap.gif Che dire: mi è venuta voglia di andarmelo a comprare Roftl.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
-Daniel Cleaver-
messaggio 3/3/2005, 19:37
Messaggio #11





Utente

Thanks: *





mi inchino alla tua grandezza guido
una recensione stupenda clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pan
messaggio 3/3/2005, 19:52
Messaggio #12


Administrator
*******

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 14.144
Thanks: *
Iscritto il: 22/7/2004




CITAZIONE (Daniel Cleaver @ 3/3/2005, 19:37)
mi inchino alla tua grandezza guido
una recensione stupenda clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif

Grazie! biggrin.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Luke
messaggio 3/3/2005, 20:41
Messaggio #13


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.068
Thanks: *
Iscritto il: 7/10/2004
Da: Torino




CITAZIONE (Pan @ 26/2/2005, 1:11)
Bambi - Edizione Speciale 2 DVD
(Trovate la recensione completa con le immagini tratte dal DVD, al seguente indirizzo: [URL=http://disneyvideo.altervista.org/bambi.htm]

Nulla da aggiungere se non... grandissimo Pan, non avrei saputo fare di meglio! worshippy.gif worshippy.gif


User's Signature

"È meglio essere ottimisti e sbagliare che essere pessimisti e avere ragione." - Albert Einstein

"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." - Voltaire

"La vita è meravigliosa." - Frank Capra
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Maga Magò
messaggio 4/3/2005, 21:24
Messaggio #14


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 508
Thanks: *
Iscritto il: 26/7/2004
Da: Vicenza




COMPLIMENTI PAN!!!!!
semplicemente perfetto sotto ogni aspetto.. laugh.gif laugh.gif
clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif


User's Signature



Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pan
messaggio 30/4/2005, 23:27
Messaggio #15


Administrator
*******

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 14.144
Thanks: *
Iscritto il: 22/7/2004




CITAZIONE (penelope @ 29/4/2005, 18:11)
Già una volta ti dissi che le tue recensioni sono spesso meglio dei DVD stessi. MI ripeto volentieri.

Grazie Penny; i tuoi complimenti fanno sempre molto piacere. wink.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 1/5/2005, 18:20
Messaggio #16


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




ottima recenzione pan....se non avessi comprato il dvd il giorno stesso che è uscito, lo comprerei subito clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Kiki
messaggio 2/5/2005, 13:47
Messaggio #17


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 651
Thanks: *
Iscritto il: 28/4/2005




Mi unisco facendo l'eco!
Davvero una bella recensione Pan! kiss2.gif
Dovrebbero inserirla nel booklet del dvd wink.gif


User's Signature



"Quel mondo addosso che nemmeno sai dove finisce e quanto ce n’è.
Non avete mai paura, voi, di finire in mille pezzi solo a pensarla, quell’enormità, solo a pensarla? A viverla...
Io ho imparato così. La terra, quella è una nave troppo grande per me. E’ un viaggio troppo lungo. E’ una donna troppo bella. E’ un profumo troppo forte. E’ una musica che non so suonare." (da Novecento di Baricco)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Cenerina
messaggio 14/1/2006, 18:04
Messaggio #18


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.852
Thanks: *
Iscritto il: 3/9/2004
Da: Verona




Scusate se riporto in alto questo topic un po' datato, ma volevo fare una domandina. L'audio della Vhs di Bambi e' sempre quello del 68 come nel Dvd?Grazie!! Saluto.gif


User's Signature

Il mio potere si diffonde intorno a me

Il ghiaccio aumenta e copre ogni cosa accanto a sé

Un mio pensiero cristallizza la realtà

Il resto è storia ormai, che passa e se ne va!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 14/1/2006, 18:26
Messaggio #19


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




la vhs del 1992 ha l'audio col doppiaggio originale, ovvero quello precedente al 1968 wink.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
sir Scaglione
messaggio 16/1/2006, 22:38
Messaggio #20


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.598
Thanks: *
Iscritto il: 13/10/2005
Da: provincia di Asti




Ottima recensione da ogni punto di vista... biggrin.gif
I complimenti sono obbligatori... clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif

Peccato per il doppiaggio originale, come dice GasGas... unsure.gif ho fatto un lieve confronto con il vinile 33 giri del 1976 edito dalla Disneyland Records...e ho trovato il doppiaggio identico con la traccia del DVD, e penso che il 33 giri si riferisca al doppiaggio del 1968... dry.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 17/1/2006, 16:51
Messaggio #21


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE (scaglione @ 16/1/2006, 22:38)
Ottima recensione da ogni punto di vista... biggrin.gif
I complimenti sono obbligatori... clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif

Peccato per il doppiaggio originale, come dice GasGas... unsure.gif ho fatto un lieve confronto con il vinile 33 giri del 1976 edito dalla Disneyland Records...e ho trovato il doppiaggio identico con la traccia del DVD, e penso che il 33 giri si riferisca al doppiaggio del 1968... dry.gif

E sì, se il disco è del '76 è molto probabile che ci sia il ridoppiaggio, che comunque ti ricordo essere di gran lunga migliore, almeno per quel che mi riguarda. Comunque il primo doppiaggio italiano lo trovi nella prima videocassetta originale, quella col box grande e la scritta I CLASSICI non inserita nella fascia dorata che contraddistingue invece la riedizione del '97. Te lo dico se non dovessi saperlo, ma è probabile che non stia dicendo nulla che tu non sappia già.

Saluto.gif


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
sir Scaglione
messaggio 17/1/2006, 17:35
Messaggio #22


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.598
Thanks: *
Iscritto il: 13/10/2005
Da: provincia di Asti




CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 17/1/2006, 16:51)
CITAZIONE (scaglione @ 16/1/2006, 22:38)
Ottima recensione da ogni punto di vista...  biggrin.gif
I complimenti sono obbligatori...  clapclap.gif  clapclap.gif  clapclap.gif

Peccato per il doppiaggio originale, come dice GasGas... unsure.gif  ho fatto un lieve confronto con il vinile 33 giri del 1976 edito dalla Disneyland Records...e ho trovato il doppiaggio identico con la traccia del DVD, e penso che il 33 giri si riferisca al doppiaggio del 1968... dry.gif

E sì, se il disco è del '76 è molto probabile che ci sia il ridoppiaggio, che comunque ti ricordo essere di gran lunga migliore, almeno per quel che mi riguarda. Comunque il primo doppiaggio italiano lo trovi nella prima videocassetta originale, quella col box grande e la scritta I CLASSICI non inserita nella fascia dorata che contraddistingue invece la riedizione del '97. Te lo dico se non dovessi saperlo, ma è probabile che non stia dicendo nulla che tu non sappia già.

Saluto.gif

grazie March Hare = Leprotto Bisestile !!! clapclap.gif
(che nick "culturale", ho sempre voluto dirtelo eheheh.gif )...a parte che i vinili della Disneyland li apprezzo per la loro semplicità e arte dei loro doppiaggi...certo, la VHS del 1992 contiene di sicuro ancora qualche traccia di questo doppiaggio... comunque... Saluto.gif Saluto.gif Saluto.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 17/1/2006, 19:05
Messaggio #23


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE (scaglione @ 17/1/2006, 17:35)
grazie March Hare = Leprotto Bisestile !!! clapclap.gif
(che nick "culturale", ho sempre voluto dirtelo eheheh.gif )

laugh.gif eheheh.gif , grazie. La storia del mio nick è lunga....

Saluto.gif


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Grrodon
messaggio 23/1/2006, 23:08
Messaggio #24


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.303
Thanks: *
Iscritto il: 7/12/2004





Se per classico intendiamo una storia di valori assoluti ecco allora che possiamo considerare Bambi il paradigma definitivo dell'animazione disneyana. Si tratta infatti della storia di una vita, una tematica che ci riguarda tutti a prescindere dall'età.
Un film senza target e senza tempo, Bambi, che non è "contaminato" direttamente dalla secolarizzazione umana. Bambi è la base sulle varianti della quale verranno costruite le trame di sessant'anni di animazione (non solo) disneyana.
Uno dei classici preferiti di Walt, Bambi fa parte di quel gruppo di film messi in cantiere alla fine degli anni '30, in attesa di valutare il successo di Biancaneve. Bambi chiude idealmente il quintetto dei primissimi classici disney prima della parentesi episodica, e lo fa con stile, portando l'arte dell'animazione ai massimi livelli allora conosciuti. Si può dire quindi che il punto di forza di questo film stia nel comparto grafico, che propone animazioni curatissime, colori vivi e soprattutto fondali strabilianti che donano all'insieme un'atmosfera unica. La natura è l'elemento predominante che permea tutto sin dal primo fotogramma dei titoli di testa e continua poi con la lenta carrellata multiplane che aiuta lo spettatore ad immergersi nel film.
La colonna sonora presenta quattro melodiche canzoni, la prima è quella che si sente nei titoli di testa, ma a differenza di quanto accadrà in seguito non è affatto la meno importante, visto che Love is a Song diverrà poi il tema principale che accompagnerà lo spettatore nei momenti salienti del film. Con Little April Shower la poetica delle piccole cose che pervade la prima parte del film si trasforma in paura e bisogno di protezione, in un crescendo d'intensità.
Con la tanto deplorata morte della madre di Bambi, poi, si ha la chiave di volta di tutto il film, e, come sarebbe divenuta poi regola in futuro (Timon & Pumbaa, gli animali della foresta di Red & Toby), si ha una sdrammatizzazione totale con Let's Sing a Gay Little Spring Song, la più leggera, che col brano successivo, il tema d'amore Looking for Romance (I Bring You a Song), suggerisce che il tempo della famiglia è finito e inizia la stagione degli amori.
Bambi è un film di poche parole. Ne vengono pronunciate poco più di un centinaio, tutto è basato sui silenzi, o sulla musica. Fra le scene migliori si ricordano la lotta tra Bambi e il rivale Rollo, in cui la colorazione cambia totalmente dipingendosi di dramma, e la morte della madre, capolavoro di regia. A questa famosissima scena è ispirato l'episodio degli Animaniacs "La Mamma di Bambi" in cui la scoiattola Vera Peste, ex star dei cartoni, dimostra al nipote che la mamma di Bambi non è che un'attrice che lei tempo addietro conosceva. E' un esempio di come il tempo abbia contribuito a identificare, nell'immaginario collettivo, l'intero film con questa scena.
Il finale di Bambi e il senso di ciclicità della vita verrà poi ripreso in seguito ne Il Re Leone, che guarda caso nelle prime fasi di lavorazione aveva assunto il provvisorio titolo di Bambi in Africa.

http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?t=231


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 28/3/2024, 14:03