Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


> Proposta tread
chipko
messaggio 12/3/2010, 1:03
Messaggio #1


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




Post spostato sotto

Messaggio modificato da chipko il 7/4/2010, 14:20
Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
chipko
messaggio 7/4/2010, 14:20
Messaggio #2


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (chipko @ 12/3/2010, 2:03) *
Sono nuovo del sito, ci sono venuto perchè alla ricerca dei testi delle canzoni di Alice, ma poi l'ho 'studiato' un po'.
COMPLIMENTI vivissimi per il sito, ci sono tantissime informazioni, alcune anche molto tecniche. Credo che fra voi ci sia qualcuno che forse, su alcune animazioni, ne sappia più di un qualche addetto della disney. Oggi mi sono visto quasi per intero tutti i tread riguardanti:
Catalogo vhs compreso eclecta
Catalogo dvd
Catalogo blue ray
Discussioni su formato errori perdite battute nelle varie versioni e in particolare di: Biancaneve, la bella addormentata, sirenetta bianca e berni
Differenze nelle animazioni nelle versioni in ita
Differenza di doppiaggi
Discussione su ratio e audio.

Lo so che sono l'ultimo arrivato, la mia non vuole essere una critica, ma una sospinta.
Qual'è l'unico difetto del forum? E' che le informazioni qui presenti sono troppo importanti per non essere razionalizzate. Voi avete diviso le informazioni non in base ai classici ma in base ad un aspetto specifico, per esempio di biancaneve e delle sue edizioni se ne parla penso in 7 forse 8 tread diversi (uno che parlava della ratio, uno nel catalogo dei classici, una nelle cassete electa, uno nei dvd, uno che spiega le parti in italiano, uno negli errori, una sulla musica ecc), molti dei quali addiritura in sottoforum diversi.
Voglio dire! E' pazzesca la competenza e, su alcune animazioni, la completezza a cui siete giunti, ma si perde un sacco di tempo in questo modo e questo è un disincentivo alla preservazione della memoria di questi capolavori.

Proposta1
Perchè non create un sottoforum dal titolo I CLASSICI DISNEY il quale a sua volta abbia tanti sottoforum quanti sono i classici. In questi sottoforum dovrebbero andare tutte le informazioni che avete in vostro possesso senza alcun commento da parte degli utenti del forum.
Faccio un esempio ad un certo punto uno (io) scopre che nel restauro della bella addormentata si sono perse delle battute (INFOMAZIONE IMPORTANTISSIMA) per cui la domanda che sorge spontanea è: qual è l'ultima versione e miglior versione audio in cui queste battute sono preservate?
La domanda successiva ovviamente sarà chissà se nel blu ray avranno sistemato la cosa? (purtroppo no). Per rispondere a queste domande uno deve scorrere diversi tread e magari leggersi pagine e pagine che non c'entrano niente, per esempio l'informazione era frammezzata fra tanti commenti per la cover e l'attesa dell'uscita del blu ray. Esempio ancora più lampante se si fa su Biancaneve, le domande sono sempre le stesse (ci sarà il libro in italiano?, i fondini quali saranno?, Avrà il doppiaggio del 38?), è normale! Si sono fatte per l'uscita del dvd deluxe e per il Blu ray. E' giusto e sacrosanto che queste discussioni ci siano, ma una volta fatte sarebbe utile tirare le somme.
Per cui sarebbe bello organizzare così:

forum: Titolo Classico

sottoForum 1: Versioni
Indicazione delle varie versioni a partire dalla più antica
con (dove possibile)

- Data
- Specifica: Noleggio vendita
- Cover (o descrizione) bobina,vhs,dvd,blu ray (c'è già un tread a riguardo)
- Codice (ho visto un tread a riguardo)
-Tipo di master (spiegate cos'è in una sottosezione che precede tutti i classici magari), ratio ecc (le caratteristiche tecniche insomma)
sarebbe utile sapere anche, ove possibile, se esiste e qual è la fonte miglior conservata dell'edizione, magari dove si trova fisicamente, o se esiste la fonte originale da cui è stato fatto il master di quella edizione (ad es mi par di aver capito che il master dell'eclecta di Biancaneve erano delle pellicole pirata)
- Descrizione (ad esempio elenco del promo presenti, fate vobis)
- Particolarità (cambia la battua n°... al minuto..., unica versione in cui si vede ...., versione in cui è stato preservato/censurato per la prima volta...,cambiato/ripristinato doppiaggio, of course con relativo link a youtube dove possibile )
-Doppiaggio (mi pare di aver capito che, per esempio, la versione in cui è presente il primo doppiaggio di cenerentola non sia mai stato distribuito, per cui è esistita la versione ma chissà dovè. In quel caso far riferimento a tal versione, che a rigor di logica dovrebbe essere la prima, definendola come cinematografica. Ho visto che uno di voi ha le bobine di Biancaneve per es.
- International (per ultimo, se è il caso, peculiarità della versione uscita all'estero)

per ogni versione

sottoForum 2:musica
Qui fate un po' voi: colonne sonore, dischi, cd, mangianastri, spartiti, approfondimenti vari sul genere.
Stesso lavoro di sopra, prime registrazioni, supporti, cambiamenti ecc

SottoForum 3: pubblico
Dove gli utenti possono segnale informazioni, aggiunte, o scoperte che, una volta verificate, potranno essere integrati nei forum soprastanti



Perchè fare tutto questo?
Perchè così sarà più facile preservare una memoria storica e crearne una consapevolezza. Solo un vero appassionato starebbe ore a spulciare il forum, ma un fruitore medio no. Se tutto fosse servito su un piatto d'argento invece anche il fruitore medio si ingolosirebbe facilmente, vedendo subito i filmati con il libro in italiano (linkati dalla versione a youtube), le battute perse, ecc, creando un'aspettativa maggiore nella massa e quindi una pressione maggiore sulla Disney che dovrà far i conti con un mercato più informato.




Proposta 2

SALVIAMO I CLASSICI
Sarebbe utile che chi avesse le versioni di master e doppiaggi di versioni rare e/o uniche le digitalizzi onde preservarne la memoria storica. Sarebbe utile creare un archivio ove è possibile sapere in quale luogo poi risiedano queste versioni in modo tale che la Disney stessa possa, qualora dovesse aver perso qualcosa, poter accedere.

Ai posteri l'ardua sentenza

Elimino il primo post ma mi auto quoto per far riamanere la traccia
Go to the top of the page
 
+Quote Post



Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 18/4/2024, 8:00