Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


11 Pagine V  « < 3 4 5 6 7 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Il Blu-Ray come formato del futuro!, Ne vale davvero la pena?
chipko
messaggio 18/3/2015, 18:12
Messaggio #97


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 18/3/2015, 16:35) *
Grazie della testimonianza! Ad ogni modo, sono forse io ad essere stata cresciuta in un ambiente tecnologicamente indietro di dieci anni rispetto al resto del mondo? Comincio a sospettarlo...

Beh, non so, a me pare francamente strano che nella tua biblioteca abbiano conservato le vhs, nel senso che io non conosco più nessuno ad averne uno funzionante. Se per te non è problema puoi dire dove abiti? C'è la stazione ferroviaria o è un paesino collegato solo con il bus? O altrimenti sarebbe utile sapere quanti abitanti fa. Sicuramente esistono zone arretrare in Italia, ma certo il mio paesello non è uno di quelli che si può definire tecnologico. Come diceva Mad le videoteche se pur qualcuna ne sopravvive sono ormai una minoranza, e dubito che vivano di solo noleggio, di solito vendono anche altro, magliette, cd e così via.

Per quanto riguarda il tempo, nell'ambito della tecnologia, esso segue una curva esponenziale, per cui 7 anni sono davvero un lasso di tempo enorme. Quando avevo 7 anni l'hard disk del mio pc era di 20 mega (mega non giga), nel giro di 23 anni gli hard disk hanno raggiunto una dimensione di circa 1/2 tera, 2 tera corrispondono a circa 2.000.000 di mega. Perché non si usa più il floppy? Perché i pc ormai non montano più tale lettore, gli ultimi a montarlo probabilmente sono stati i pc con preinstallato Windows Xp (2001).
Nel 98 gli hard disk più fighi erano quelli da 1 giga (ovvero 1024 mega). In 8 anni si è passati da Hard Disk di 20 mega a 1000, in 25 anni se si fosse mantenuta una crescita proporzionale in teoria si sarebbe dovuti passare 3062 mega, ovvero circa 3 giga (8:980=25:x se non ho sbagliato la proporzione tongue.gif ), invece si è passati a 2.000.000 di mega, ovvero 2000 giga circa. Inizi a capire perché 7 anni sono davvero tanti per la tecnologia?
Per prezzi mostruosi ti riferisci ai lettori o ai Bd tout court? Perché il lettore più economico costa 60€.
Quanto alle differenze fra dvd e Bd la qualità ti sembra un fattore di poco conto? Se vai a mangiare fuori la qualità non conta? Se compri un letto, un frigorifero, un forno, un auto, la qualità non conta? Perdonami ma il discorso non ha molto senso. Il letto è sempre letto, come lo è il frigo o il forno o un'auto, ma le prestazioni e la qualità con cui sono stati costruiti ne determinano poi il prezzo. Non mi sembra affatto un discorso assurdo. Se voglio un forno che abbia tante funzioni, che sia in efficienza energetica A-30%, che non disperda il calore, mantenendo la porta fredda, che abbia il blocco di sicurezza bambini, che sia pirolitico lo pago molto di più di un qualsiasi forno da 300-400€ lo pago sui 800-1000€. Con tutti e due ci posso fare la pizza surgelata ma la differenza di prezzo è pienamente giustificata. La qualità si paga e, in alcuni casi, si auto ripaga. Più è alta la classe di efficienza energetica più paghi un elettrodomestico ma più anche risparmi in bolletta. Ovviamente questo specifico discorso non è qui applicabile ai bluray (non risparmi niente).
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Fa Belle di Aren...
messaggio 18/3/2015, 18:35
Messaggio #98


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 235
Thanks: *
Iscritto il: 29/9/2014
Da: Fosso dell'Agonia Bianca




Abito a Selvazzano, comune che conta circa 22.000 abitanti (dico buco riferendomi alla mia frazione, che è molto più piccola), tuttavia posso testimoniare che biblioteche strapiene di cassette si trovano ancor di più nel vicino comune di Rubano. Per quanto riguarda le videoteche, hai ragione, col noleggio ci fanno poco, infatti si dedicano principalmente alla vendita: d'altronde, chi noleggerebbe un film quando spendendo un po' di più si può avere lo ktema eis aei?
Notizie sconvolgenti... Com'è possibile che la tecnologia viaggi ad una velocità talmente impressionante?
Se permetti, la qualità video è ottima anche coi DVD, ed io continuo a sostenere (certo, è imparagonabile) che anche quella delle cassette sia più che buona. Quindi non vedo perché volerne ancora di più. Da un forno pretendo che cuocia l'arrosto, non tutti gli optional possibili e immaginabili di questo mondo. Non dico di limitarsi ad accettare la decenza, ma neanche di svenarsi per avere 1080p anziché 720; che, se non sbaglio, vengono comunque definiti "alta definizione" (ok, ok, gioco di parole che non fa ridere nessuno). Forse persino una testardona come me potrebbe accettare i Blue-Ray se solo si potessero vedere col lettore DVD (spiacente, ma non comprerei un lettore in più neanche se costasse dieci euro, per principio) e se costassero esattamente quanto questi, quando invece costano quasi il doppio, in genere. Come ormai ripeto ai quattro venti da un paio di settimane, col cuore infranto ho dovuto rinunciare alla collezione di Mimì, ma è ciò che capita quando quattro bocche (e mezzo) devono essere sfamate con due stipendi da professori. Ora, non voglio suscitare pietà, specie considerando che c'è chi sta molto peggio e che noi certo non ci avviciniamo neanche lontanamente alla soglia di povertà, ma è qualcosa che bisogna tenere in conto quando si parla di acquistare beni che, alla fin fine, sono completamente inutili.
C'è un sacco di gente che si chiede cos'abbia il Blue-Ray di diverso dal DVD, e questo perché il formato è il medesimo - logico! Infine, ci sarà pure un motivo se il Blue-Ray non è decollato, mentre oserei dire chiunque non scarichi i film da Internet compra almeno qualche DVD all'anno.

MODIFICA: Mi ero dimenticata di risponderti: sì, a Selvazzano (ma anche a Rubano, se è per questo) arriva solo l'autobus.

Messaggio modificato da Fa Belle di Arendelle il 19/3/2015, 15:03
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 18/3/2015, 19:12
Messaggio #99


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




Beh non è solo la tecnologia, direi che è quasi tutto l'umano sapere (almeno nei paesi industrializzati). Se ci pensi per secoli la vita dei contadini è stata pressoché uguale ma nell'ultimo periodo le differenze si sono fatte abissali. Perfino fra me e mia sorella c'è un gap generazionale (e abbiamo solo 9 anni di differenza), il mondo ha preso correre come un pazzo. Se tu fossi vissuta 100 anni fa non avresti avuto una vita poi tanto differente da quella di tua nonna o della tua bisnonna, mentre oggi la separazione fra te e le tue ave è di molto maggiore e lo sarà ancora di più fra te e le tue figlie e nipoti.

Certo il Bd non è un bene di prima necessità, e non sei la sola a non essere passata al nuovo formato (cosa che ora come ora non ti consiglierei di fare visto che stiamo per cambiare formato), ma il tutta la discussione era nata dal fatto che avevi detto che avresti optato per la vhs di "via col vento" perché ritenevi inutile il dvd che serviva solo se aveva altri doppiaggi. Posso capire chi, per una serie di ragioni compra i dvd al posto dei bluray, molto meno chi opta per le vhs. Inoltre avevi scritto che avevate appena preso un vcr (videoregistratore) per 200€. Per la stessa cifra avresti potuto prendere un lettore bluray di fascia medio alta (che ti avrebbe permesso di registrare per esempio). Se uno oggi vuole comprare un commodore 64 è liberissimo di farlo, se però lo vuole difendere paragonandolo alle moderne tecnologie adducendo a motivo della sua scelta che la moderna tecnologia costa cara non è credibile perché ha appena speso una cifra alta (i commodore iniziano a costare cari perché rari) per prendere una cosa obsoleta anziché una moderna. Spendere tanti soldi pur di non cambiare non mi sembra una grande idea, a meno che il cambiamento non rappresenti un notevole peggioramento. Nessuno vuole giudicare il tuo stile di vita o le tue scelte (ci mancherebbe). Se dici che ti piacciono le vhs nessuno ha niente da obbiettare, se dici che in fondo sono la stessa cosa del dvd o del Bd, si esce dalla soggettività e, giustamente, ti si fa notare che sei in un errore di prospettiva.
Una volta un nobile affermò "le automobili non sostituiranno mai cavalli e carrozze". Pare che perfino i pc verranno spazzati via dagli smartphone, ma nonostante il mio sommo orrore, o diverrò un dinosauro o mi dovrò evolvere e accettare il cambiamento.

Ps guarda che i lettori Bd leggono anche i dvd.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
LucaDopp
messaggio 18/3/2015, 19:54
Messaggio #100


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.925
Thanks: *
Iscritto il: 22/11/2012




CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 18/3/2015, 15:19) *
E io che ero convinta che questo fosse accaduto nel 2006! Scherzi a parte, cosa c'era nel 1999 a far concorrenza alle cassette? I laser disc? dry.gif

I primi DVD dei film Disney, all'epoca distribuiti dalla Warner, uscirono proprio in quell'anno, quindi le VHS stavano effettivamente perdendo terreno. Nel 2006 già cominciavano a uscire i Blu-ray...

Sulla differenza tra DVD e Blu-ray, è vero che VHS=analogico e DVD-BD=digitale entrambi, ma uscendo un attimo dal guscio e informandosi si scopre che la differenza di qualità e capienza è enorme. Credo che tu abbia solo dei pregiudizi, come d'altronde li avevo anch'io fino a un po' di anni fa. Idem per quanto riguarda i prezzi, dato che variano molto in base a diversi fattori e comunque non sempre un BD costa di più di un DVD. Io stesso alla Mediaworld ho trovato il BD di A Bug's Life a 7 euro, che non mi pare certo un costo elevato... Certo, non sto dicendo che un Blu-ray sia sempre meglio di un DVD, e questo l'abbiamo dimostrato più volte nelle discussioni.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fa Belle di Aren...
messaggio 18/3/2015, 20:50
Messaggio #101


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 235
Thanks: *
Iscritto il: 29/9/2014
Da: Fosso dell'Agonia Bianca




Ops! Credo ci sia stato un grosso equivoco! In effetti credo di essermi spiegata male: il videoregistratore a doppia entrata l'abbiamo solo trovato, non comprato, dato che ne abbiamo già uno in ottime condizioni acquistato nel 2007 a metà prezzo! Abbiamo solo considerato di prenderlo, in futuro, se si dovesse rendere necessario. Mi rendo conto che in effetti la mia frase poteva essere equivocata. Scusate! blush.gif

CITAZIONE
(cosa che ora come ora non ti consiglierei di fare visto che stiamo per cambiare formato)

Ah... oh... davvero? Ancora? Ma... ma... ma... ohmy.gif

CITAZIONE
Pare che perfino i pc verranno spazzati via dagli smartphone, ma nonostante il mio sommo orrore, o diverrò un dinosauro o mi dovrò evolvere e accettare il cambiamento.

Orrore e raccapriccio! E' qualcosa che non riesco neanche a prendere in considerazione. Chiedere ad un telefono di navigare in Internet è come chiedere ad un videoregistratore di fare il caffè, dal mio punto di vista.

CITAZIONE
Ps guarda che i lettori Bd leggono anche i dvd.

Lo sapevo, ci mancherebbe! Mi lamento del fatto che non valga il contrario. tongue.gif

CITAZIONE
I primi DVD dei film Disney, all'epoca distribuiti dalla Warner, uscirono proprio in quell'anno, quindi le VHS stavano effettivamente perdendo terreno. Nel 2006 già cominciavano a uscire i Blu-ray...

Però dire che il formato "precedente" perde terreno esattamente quando il successivo viene inventato è un'esagerazione, dai! Vuoi che il pubblico sia stato così veloce?
Ma guarda! Ero convinta che i Blue-Ray fossero stati inventati nel 2009. Forse perché è stato allora che su Topolino hanno pubblicato una serie di articoli informativi riguardanti la novità.

Alla fine, credo che la mia opinione sia questa: il gioco non vale la candela. Ovvero, i vantaggi del Blue-Ray rispetto al DVD non mi sembrano neanche lontanamente paragonabili a quelli del DVD rispetto alla videocassetta, perciò non ne vale la pena. Se poi si aggiunge il fatto che in genere costino cari... (non andiamo a pescare le eccezioni, quelle esistono sempre! tongue.gif ) Ripeto che ci deve pur essere un motivo se il pubblico generalista si dedica quasi esclusivamente ai DVD e se gli stessi non sono stati soppiantati.

PS: E' inutile che cerchiate di far cambiare idea ad una campionessa di testardaggine, il DVD di Via col Vento lo comprerò se e solo se conterrà anche il ridoppiaggio degli anni '70! tongue.gif )

PPS: Fatemi capire una cosa: voi comprate in Blue-Ray titoli che possedete già nei formati più disparati, giusto? A che scopo?
No, non vi sto prendendo in giro, è che proprio non ci arrivo. huh.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 18/3/2015, 21:31
Messaggio #102


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 18/3/2015, 20:50) *
Orrore e raccapriccio! E' qualcosa che non riesco neanche a prendere in considerazione. Chiedere ad un telefono di navigare in Internet è come chiedere ad un videoregistratore di fare il caffè, dal mio punto di vista.

Condivido, anche perché il cell non ti permette la libertà di azione che ti consente il pc, e poi è un sistema talmente chiuso da darmi sui nervi, tuttavia nel frattempo non è che rimango indietro, guardo, leggo, confronto, imparo, provo (ma io sono in effetti uno che ama la tecnologia)

CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 18/3/2015, 20:50) *
Però dire che il formato "precedente" perde terreno esattamente quando il successivo viene inventato è un'esagerazione, dai! Vuoi che il pubblico sia stato così veloce?

In effetti questo successe solo con il passaggio da vhs a dvd. Con i bluray la cosa non avvenne.

CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 18/3/2015, 20:50) *
Alla fine, credo che la mia opinione sia questa: il gioco non vale la candela. Ovvero, i vantaggi del Blue-Ray rispetto al DVD non mi sembrano neanche lontanamente paragonabili a quelli del DVD rispetto alla videocassetta, perciò non ne vale la pena. Se poi si aggiunge il fatto che in genere costino cari... (non andiamo a pescare le eccezioni, quelle esistono sempre! tongue.gif ) Ripeto che ci deve pur essere un motivo se il pubblico generalista si dedica quasi esclusivamente ai DVD e se gli stessi non sono stati soppiantati.

In realtà questo è un discorso che fanno in tanti, anche qui sul forum, questo topic in effetti è nato come costola di un diverbio proprio a questo proposito, se vai vedere i primi post potrai trovarne di molto simili al tuo pensiero. C'è anche da dire che i primi dvd avevano un video peggiore rispetto ai moderni ed erano anche più piccoli (4,6 Gb contro gli attuali 9Gb), per cui è vero che alcuni film anche in dvd rendono benissimo (ma mai quanto un bluray).
Le ragioni che hanno ostacolato il bluray secondo me è dipeso dal fatto che fosse necessario cambiare anche i televisori. Prima ci furono le televisoni Hd ready, che venivano vendute come "pronte a ricevere l'alta definizione" (in realtà era una mezza balla) e solo poi arrivarono le tv fullhd, le uniche con cui davvero si potessero davvero apprezzare i Bd. Una tv full hd costava, magari anche 1000 euro, non era certo una spesa che si faceva a cuor leggero. Per passare al bluray occorreva: Tv fullhd (1000€), lettore bluray (400 €). Per passare al dvd bastava il lettore.

CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 18/3/2015, 20:50) *
Ah... oh... davvero? Ancora? Ma... ma... ma... ohmy.gif

Eh sì, si sta passando all'ultra definizione, ovvero circa 4 volte l'attuale risoluzione dei Bd, i nuovi bd si chiameranno Bd 4k. Ovviamente occorre prendere una tv che sia UHD (ultra hd). Le tv UHD esistono già ma rischiano di fare la stessa fine di quelle che erano Hd ready, promettevano ma non mantennero. Infatti pare, non è ancora uscito niente sul mercato, che occorrerà avere delle nuove prese hdmi che attualmente queste tv non supportano. I primi modelli arriveranno a fine 2015. Ma anche lì io aspetterei che le cose si stabilizzino per almeno 1 o 2 anni. 1 perché così intanto i prezzi scendono 2 perché sistemino le magagne che nel frattempo salteranno fuori (ogni nuova tecnologia va rodata e io certo non spendo cifre folli per fare da apripista). Mio papà passati 7 anni voleva prendere una nuova tv, io gli ho detto aspetta e vediamo non ha senso comprare adesso, vediamo cosa accade e cosa combinano, tanto prenderla fra un anno o due non cambia niente.

CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 18/3/2015, 20:50) *
PS: E' inutile che cerchiate di far cambiare idea ad una campionessa di testardaggine, il DVD di Via col Vento lo comprerò se e solo se conterrà anche il ridoppiaggio degli anni '70! tongue.gif )

Ma quello non è disponibile nemmeno in vhs. O sbaglio?

CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 18/3/2015, 20:50) *
PPS: Fatemi capire una cosa: voi comprate in Blue-Ray titoli che possedete già nei formati più disparati, giusto? A che scopo?
No, non vi sto prendendo in giro, è che proprio non ci arrivo. huh.gif

In realtà io avevo le vhs, quando si è passati al dvd abbiamo preso un dvd combo (vhs+dvd), tutti i dvd (pochi) della casa li ho comprati io quando andavo al liceo (come tutti i cd e tutti i libri di casa), ma in realtà non ho poi preso molto (in genere approfittavo delle uscite in edicola) e del parco Disney praticamente nulla (avevo le registrazioni della tv + altre vhs doppiate). Di bluray invece ne ho comprati decisamente di più, Disney in testa, è stata in quell'occasione che ho scoperto l'esistenza del forum, cercando info su quale edizione comprare. Un po' mi ero illuso di essere arrivato a delle edizioni "definitive". Di doppioni ho solo il signore degli anelli, ma per l'edizione in bd ho aspettato una mega offerta di natale in rete prima di comprarla.

Certo dopo l'UHD ci sarà qualcosa di meglio, l'8k ad esempio c'è già, ma per poter cogliere le differenze occorre avere degli schermi enormi (100 pollici, ovvero 2 metri e mezzo), questa sì che è follia, per cui mi aspetto che davvero ci si potrà stabilizzare su questo formato e se migliorie ci saranno, saranno in termini di una sempre miglior decodifica piuttosto che di definizione (alla fine non ha senso andare oltre le soglie che l'occhio umano è in grado di cogliere, i film non li vedremo mai con il microscopio). Questo mi fa anche sperare in una possibile non rottamazione del formato fisico, magari se si arriverà ad un punto fermo che si fisserà come standard per molto tempo è possibile. Sempre che la tv come la conosciamo oggi esista ancora e non venga sostituita da lenti a contatto o da ologrammi.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fa Belle di Aren...
messaggio 18/3/2015, 22:01
Messaggio #103


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 235
Thanks: *
Iscritto il: 29/9/2014
Da: Fosso dell'Agonia Bianca




CITAZIONE
Condivido, anche perché il cell non ti permette la libertà di azione che ti consente il pc, e poi è un sistema talmente chiuso da darmi sui nervi, tuttavia nel frattempo non è che rimango indietro, guardo, leggo, confronto, imparo, provo.

Parole sante. Vorrei che mi spiegassero come si fa a "lavorare" col cellulare come si fa col computer.
Si vede che sei più aperto di me. Se una cosa non mi va, non l'approvo, allora la osteggio, perciò mi sento quasi fiera di aver speso meno di venti euro per un cellulare quando c'è gente che ci sciupa mezzo stipendio.

CITAZIONE
(ma io sono in effetti uno che ama la tecnologia)

Questo l'avevo capito. eheheh.gif

CITAZIONE
In effetti questo successe solo con il passaggio da vhs a dvd. Con i bluray la cosa non avvenne.

Ma anche no. Scusa se ti contraddico, ma Luca sosteneva che le cassette avessero cominciato a diventare desuete non appena il DVD è entrato un circolazione. Qualche annetto non glielo concediamo? D'altronde, per un periodo lunghissimo le nuove uscite erano proposte sia in videocassetta sia "per la prima volta in Disney DVD".

CITAZIONE
In realtà questo è un discorso che fanno in tanti, anche qui sul forum, questo topic in effetti è nato come costola di un diverbio proprio a questo proposito, se vai vedere i primi post potrai trovarne di molto simili al tuo pensiero. C'è anche da dire che i primi dvd avevano un video peggiore rispetto ai moderni ed erano anche più piccoli (4,6 Gb contro gli attuali 9Gb), per cui è vero che alcuni film anche in dvd rendono benissimo (ma mai quanto un bluray).
Le ragioni che hanno ostacolato il bluray secondo me è dipeso dal fatto che fosse necessario cambiare anche i televisori. Prima ci furono le televisoni Hd ready, che venivano vendute come "pronte a ricevere l'alta definizione" (in realtà era una mezza balla) e solo poi arrivarono le tv fullhd, le uniche con cui davvero si potessero davvero apprezzare i Bd. Una tv full hd costava, magari anche 1000 euro, non era certo una spesa che si faceva a cuor leggero. Per passare al bluray occorreva: Tv fullhd (1000€), lettore bluray (400 €). Per passare al dvd bastava il lettore.

Grazie dell'informazione, mi fiondo a leggere. Però, accidenti, ammetterai che i prezzi che citi sono a dir poco folli.

CITAZIONE
Eh sì, si sta passando all'ultra definizione, ovvero circa 4 volte l'attuale risoluzione dei Bd, i nuovi bd si chiameranno Bd 4k. Ovviamente occorre prendere una tv che sia UHD (ultra hd). Le tv UHD esistono già ma rischiano di fare la stessa fine di quelle che erano Hd ready, promettevano ma non mantennero. Infatti pare, non è ancora uscito niente sul mercato, che occorrerà avere delle nuove prese hdmi che attualmente queste tv non supportano. I primi modelli arriveranno a fine 2015. Ma anche lì io aspetterei che le cose si stabilizzino per almeno 1 o 2 anni. 1 perché così intanto i prezzi scendono 2 perché sistemino le magagne che nel frattempo salteranno fuori (ogni nuova tecnologia va rodata e io certo non spendo cifre folli per fare da apripista). Mio papà passati 7 anni voleva prendere una nuova tv, io gli ho detto aspetta e vediamo non ha senso comprare adesso, vediamo cosa accade e cosa combinano, tanto prenderla fra un anno o due non cambia niente.

Devo smettere di cercare di starci dietro. Perché è semplicemente impossibile. Basta, mi rinchiudo nel mio mondo fatto di videocassette e DVD.

CITAZIONE
Ma quello non è disponibile nemmeno in vhs. O sbaglio?

Non sbagli, non sbagli. cry.gif Ma, dato che per me dei contenuti speciali si può benissimo fare anche a meno, ciò che cerco in un DVD rispetto ad una cassetta è la possibilità di vedere un film in differenti lingue (infatti ho detto peste e corna riguardo la recente edizione da edicola di Mila e Shiro), ma, in fondo in fondo, posso anche vivere senza. Ciò di cui invece sento un bisogno quasi fisiologico sono i vari doppiaggi italiani, e se chi me li può offrire insieme non lo fa, allora, be', a parità di vantaggi opto per il formato più economico.

CITAZIONE
In realtà io avevo le vhs, quando si è passati al dvd abbiamo preso un dvd combo (vhs+dvd), tutti i dvd (pochi) della casa li ho comprati io quando andavo al liceo (come tutti i cd e tutti i libri di casa), ma in realtà non ho poi preso molto (in genere approfittavo delle uscite in edicola) e del parco Disney praticamente nulla (avevo le registrazioni della tv + altre vhs doppiate). Di bluray invece ne ho comprati decisamente di più, Disney in testa, è stata in quell'occasione che ho scoperto l'esistenza del forum, cercando info su quale edizione comprare. Un po' mi ero illuso di essere arrivato a delle edizioni "definitive". Di doppioni ho solo il signore degli anelli, ma per l'edizione in bd ho aspettato una mega offerta di natale in rete prima di comprarla.

D'accordo, allora diciamo che tu sei una persona normale (non che ne dubitassi!). Ma ci sono persone che, per qualche arcana ragione, sentono il bisogno di comprare ogni singola edizione di un film che possiedono già. Cosa li spinge a dilapidare i loro sudati risparmi in una maniera talmente assurda?

CITAZIONE
Certo dopo l'UHD ci sarà qualcosa di meglio, l'8k ad esempio c'è già, ma per poter cogliere le differenze occorre avere degli schermi enormi (100 pollici, ovvero 2 metri e mezzo), questa sì che è follia, per cui mi aspetto che davvero ci si potrà stabilizzare su questo formato e se migliorie ci saranno, saranno in termini di una sempre miglior decodifica piuttosto che di definizione (alla fine non ha senso andare oltre le soglie che l'occhio umano è in grado di cogliere, i film non li vedremo mai con il microscopio). Questo mi fa anche sperare in una possibile non rottamazione del formato fisico, magari se si arriverà ad un punto fermo che si fisserà come standard per molto tempo è possibile. Sempre che la tv come la conosciamo oggi esista ancora e non venga sostituita da lenti a contatto o da ologrammi.

Perché, tu concepisci la possibilità che il formato fisico venga rottamato? Mi fai paura... post-6-1111346498.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 18/3/2015, 22:22
Messaggio #104


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 18/3/2015, 22:01) *
Ma anche no. Scusa se ti contraddico, ma Luca sosteneva che le cassette avessero cominciato a diventare desuete non appena il DVD è entrato un circolazione. Qualche annetto non glielo concediamo? D'altronde, per un periodo lunghissimo le nuove uscite erano proposte sia in videocassetta sia "per la prima volta in Disney DVD".

Sì ma il passaggio fu davvero molto rapido in 3-4 anni le vhs furono viste come obsolete.

CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 18/3/2015, 22:01) *
Grazie dell'informazione, mi fiondo a leggere. Però, accidenti, ammetterai che i prezzi che citi sono a dir poco folli.

Certo ma erano quelli di 10 anni fa. Oggi una tv FullHd la porti a casa per molto meno

CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 18/3/2015, 22:01) *
Devo smettere di cercare di starci dietro. Perché è semplicemente impossibile. Basta, mi rinchiudo nel mio mondo fatto di videocassette e DVD.

Puoi farlo ma non è molto saggio (ovviamente non mi riferisco solo a questo ambito), è l'atteggiamento di chi ha 60-70 anni e rinuncia a capire il mondo (non tutti gli anziani per fortuna sono così), è strano sentirlo dire da un'adolescente che dovrebbe voler divorare il mondo.

CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 18/3/2015, 22:01) *
, allora, be', a parità di vantaggi opto per il formato più economico.

Ma santa pazienza non sono uguali. Per capirci queste due immagini ti sembrano uguali?



Non è una differenza da poco, la prima è dove stai tu con le vhs, la seconda è dove sto io con i Bd, i dvd stanno nel mezzo.

CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 18/3/2015, 22:01) *
Perché, tu concepisci la possibilità che il formato fisico venga rottamato? Mi fai paura... post-6-1111346498.gif

Non io, il mercato. Sembra si stia andando lì, io non vorrei ma non è che posso farci poi molto.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fa Belle di Aren...
messaggio 18/3/2015, 22:34
Messaggio #105


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 235
Thanks: *
Iscritto il: 29/9/2014
Da: Fosso dell'Agonia Bianca




CITAZIONE
Certo ma erano quelli di 10 anni fa. Oggi una tv FullHd la porti a casa per molto meno

Ma non credo che molti sarebbero disposti a comprare un nuovo televisore, così, se quello vecchio non si è rotto.

CITAZIONE
Puoi farlo ma non è molto saggio (ovviamente non mi riferisco solo a questo ambito), è l'atteggiamento di chi ha 60-70 anni e rinuncia a capire il mondo (non tutti gli anziani per fortuna sono così), è stano sentirlo dire da un'adolescente che dovrebbe voler divorare il mondo.

Divorare il mondo? Eh... dipende dagli ambiti... Sono sempre stata una persona un po' strana, però...
Bah. Ci si rompe la testa a star dietro a tutte le novità tecnologiche.

CITAZIONE
Ma santa pazienza non sono uguali. Per capirci queste due immagini ti sembrano uguali?

Certo che no, non sono così cieca! Ma quella cassetta deve essere stata guardata 2.000 volte, perché ti giuro di non averne mai vista una con una qualità così bassa. Ad ogni modo, ora si mettono a restaurare anche i film in bianco e nero? Cioè, se vogliono far sì che "si vedono meglio" non è più vantaggioso colorarli?
E comunque, come ho già detto, a me la qualità video interessa sì, ci mancherebbe, ma fino a un certo punto.

(Tra parentesi:
CITAZIONE
Ma santa pazienza
ti sto rompendo così tanto? Scusa!)

CITAZIONE
Non io, il mercato. Sembra si stia andando lì, io non vorrei ma non è che posso farci poi molto.

Ci vediamo domani a mezzanotte davanti alla sede della Buena Vista. Porta la katana, ché ci facciamo valere.

Adesso ti saluto, il letto chiama. Buonanotte! Saluto.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 18/3/2015, 23:07
Messaggio #106


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 18/3/2015, 22:34) *
Certo che no, non sono così cieca! Ma quella cassetta deve essere stata guardata 2.000 volte, perché ti giuro di non averne mai vista una con una qualità così bassa.

Ah non so, non ho vhs da cui attingere per fare screen shot, quello è un file da cui avevo preso l'audio per farne un restauro, poi Francesco mi ha dato una migliore fonte audio e non ho più portato a termine il lavoro (pietà Fra, appena finisco sarai il primo a sapere). Però quella è la fine che faranno tutte le vhs prima o poi, io ne ho avute anche di peggiori.

CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 18/3/2015, 22:34) *
Ad ogni modo, ora si mettono a restaurare anche i film in bianco e nero?

Grazie a Dio sì e che meraviglie fanno. Io ho visto anche certi restauri su pellicole mute, dei capolavori. Qui trovi degli esempi su bianco e nero. Qui su muti

CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 18/3/2015, 22:34) *
Cioè, se vogliono far sì che "si vedono meglio" non è più vantaggioso colorarli?

Se ti sente Francesco... (alias leprotto)
Ma no!!!! Scusa ma tu non fai il classico? Cosa direbbe la tua prof se tu le dicessi "scusi ma se tanto i classici greci e latini li capiamo meglio in italiano cosa li leggiamo a fare in latino greco?". Senza contare che noi li vediamo come uscirono al cinema, non stiamo migliorando nulla, stiamo restaurando la loro gloria perduta. Infatti, se ti ricordi, ti avevo accennato che la pellicola ha, virtualmente, una risoluzione infinita.

CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 18/3/2015, 22:34) *
E comunque, come ho già detto, a me la qualità video interessa sì, ci mancherebbe, ma fino a un certo punto.

Un punto molto basso se opti per le vhs. Via col vento costa 7,91 in dvd, 13 in bd e 0,01 euro in vhs su ebay + spese di spedizione. 0,01 euro non è un prezzo è uno che sta buttando via la roba, se ne sta disfacendo. Certo se è gratis capisco, se sono reduce dal deserto, sto morendo di fame, non ho un soldo, rovisto anche nella spazzatura. Ripeto nessuno vuole farti i conti in tasca, ma alla fine la differenza reale fra vhs e dvd in termini di costi (parlo di film meno famosi) sarà di 2/3 euro. 3€ invece che 6€. Se per te la qualità video non vale neanche 3€ significa che non vale proprio niente.

CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 18/3/2015, 22:34) *
(Tra parentesi: ti sto rompendo così tanto? Scusa!)

Ovviamente no, altrimenti non starei qui a rispondere, ma è che sembra di fare dei discorsi surreali. Se dopo tutto quello che ti abbiamo spiegato, con tanto di tabella sulla risoluzione mi dici che Vhs e Dvd hanno gli stessi vantaggi, fai un po' cadere le braccia. 240 linee contro 576 non è "niente" e non è "poco" sono più del doppio. Per questo ti ho postato l'immagine.

Qui hai dei confronti Vhs/dvd/Bd
Go to the top of the page
 
+Quote Post
LucaDopp
messaggio 18/3/2015, 23:12
Messaggio #107


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.925
Thanks: *
Iscritto il: 22/11/2012




CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 18/3/2015, 22:34) *
Ad ogni modo, ora si mettono a restaurare anche i film in bianco e nero? Cioè, se vogliono far sì che "si vedono meglio" non è più vantaggioso colorarli?

Per me questa è una pura bestemmia, chi ama il cinema non può dire una roba del genere... Cioè, scusa la franchezza ma davanti a queste frasi ci rimango malissimo.

CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 18/3/2015, 20:50) *
Fatemi capire una cosa: voi comprate in Blue-Ray titoli che possedete già nei formati più disparati, giusto? A che scopo?

Io in questo sono molto selettivo, ovvero: se il BD, oltre a offrirmi una miglior qualità audio/video (cosa non sempre scontata, soprattutto per l'audio italiano), ha anche dei vantaggi sul lato degli extra, allora lo compro o sostituisco il DVD se è in mio possesso, altrimenti resto al vecchio formato. De "La carica dei 101" ho preferito tenermi la Platinum in DVD perché più ricca del BD e comunque di maggior valore. Se lo spazio di un BD non viene sfruttato al meglio, non ne vale la pena. A volte faccio delle eccezioni, ad esempio per Hercules, il cui DVD non è molto meglio di una VHS ed è inguardabile in una TV moderna e quindi ho preferito comprare il BD nonostante sia praticamente vuoto. Comunque devi mettere in conto che quando si fa l'upgrade si può sempre vendere il vecchio formato, non è che tutti si tengano lo stesso film in più versioni.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fa Belle di Aren...
messaggio 19/3/2015, 15:02
Messaggio #108


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 235
Thanks: *
Iscritto il: 29/9/2014
Da: Fosso dell'Agonia Bianca




CITAZIONE
Ah non so, non ho vhs da cui attingere per fare screen shot, quello è un file da cui avevo preso l'audio per farne un restauro, poi Francesco mi ha dato una migliore fonte audio e non ho più portato a termine il lavoro (pietà Fra, appena finisco sarai il primo a sapere). Però quella è la fine che faranno tutte le vhs prima o poi, io ne ho avute anche di peggiori.

Mio padre ha cassette, sia originali sia "artigianali", dei primissimi anni '80, e ti garantisco che tutte si vedono meglio di quella lì. Credo proprio che il proprietario abbia avuto poca cura della propria.

CITAZIONE
Se ti sente Francesco... (alias leprotto)
Ma no!!!! Scusa ma tu non fai il classico? Cosa direbbe la tua prof se tu le dicessi "scusi ma se tanto i classici greci e latini li capiamo meglio in italiano cosa li leggiamo a fare in latino greco?". Senza contare che noi li vediamo come uscirono al cinema, non stiamo migliorando nulla, stiamo restaurando la loro gloria perduta. Infatti, se ti ricordi, ti avevo accennato che la pellicola ha, virtualmente, una risoluzione infinita.

Be', in fondo fare il classico è il primo passo per poi, in un lontano futuro, andare a rendere fruibili i testi per chi queste lingue non le sa. Se riesco a leggere l'originale, tanto meglio per me, ma non vedo perché la maggior parte delle persone non fovrebbe preferire una versione più comoda - è un diritto sacrosanto. Restaurare è cosa buona e giusta, ma la trovo alquanto assurda se applicata a qualcosa che in termini di "godibilità visiva" (esiste?) non può darti pressoché nulla, ovvero il bianco e nero.

CITAZIONE
Ovviamente no, altrimenti non starei qui a rispondere, ma è che sembra di fare dei discorsi surreali. Se dopo tutto quello che ti abbiamo spiegato, con tanto di tabella sulla risoluzione mi dici che Vhs e Dvd hanno gli stessi vantaggi, fai un po' cadere le braccia. 240 linee contro 576 non è "niente" e non è "poco" sono più del doppio. Per questo ti ho postato l'immagine.

Ciò mi rincuora assai (sospiro di sollievo!).
Dico che ognuno ha i propri, che quelli del DVD sono innegabilmente più numerosi e che appunto per questo è diventato il formato preferito dalla massa (ma non dimentichiamoci che anche la videocassetta ne ha qualcuno). Poi, non so, magari è colpa della mia incredibile miopia se non ho mai trovato troppa differenza fra un 240-480p ed un 720-1080p. Entro certo limiti, ripeto - persino io percepisco che il 144p fa schifo.

CITAZIONE
Qui hai dei confronti Vhs/dvd/Bd

Molto interessante, grazie mille. Ma non ci casco: nessuno dei confronti presenti viene da fotogrammi "interi", vengono invece paragonati ingrandimenti di particolari, e lo so anch'io che un'immagine ingrandita perde quasi tutta la sua qualità. Certo non vedremo mai un film al microscopio, ma neanche sotto la lente d'ingrandimento. Questo si chiama barare! tongue.gif I veri confronti si fanno così:





E, come si può vedere, la qualità della videocassetta del 1992, seppur innegabilmente inferiore rispetto a quella del DVD e del Blue-Ray, non è affatto pessima. E garantisco che quella del 2002 è dieci volte meglio, ha ben poco da invidiare al coevo DVD.

CITAZIONE
Per me questa è una pura bestemmia, chi ama il cinema non può dire una roba del genere... Cioè, scusa la franchezza ma davanti a queste frasi ci rimango malissimo.

E chi ha detto che amo il cinema in generale? Amo qualche regista, ma dire di amarlo in generale sarebbe follia pura, in quanto i capolavori costituiscono un numero infinitesimale all'interno di tutti i lungometraggi. Mi scoccia un po', ad esempio, quando mi chiedono "ti piacciono i libri"? Accidenti, mi piacciono i libri che mi piacciono! O i fumetti? Cosa devo rispondere, di no? Perché i supereroi americani non mi piacciono. Potrei dire che mi piacciono Topolino ed i manga, ma anche questo solo in linea di massima, dato che spesso e volentieri trovo storie e/o titoli che non mi vanno affatto a genio.
Ora, io sarei anche per lasciarlo così com'è, ma se si prendono la briga di restaurare un film in bianco e nero, allora per assurdo potrebbero anche andare fino in fondo per rendere l'esperienza visiva sempre migliore! Non vedo perché migliorare una cosa che reca intrinsecamente la bruttezza.
Infine, per quanto riguarda la "bestemmia", vi ricordo che negli ultimi anni vari film, Disney e non, sono stati modificati per essere resi adatti al 3D. Non so, ma a me sembra esattamente la stessa cosa.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
LucaDopp
messaggio 19/3/2015, 15:26
Messaggio #109


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.925
Thanks: *
Iscritto il: 22/11/2012




CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 19/3/2015, 15:02) *
Ora, io sarei anche per lasciarlo così com'è, ma se si prendono la briga di restaurare un film in bianco e nero, allora per assurdo potrebbero anche andare fino in fondo per rendere l'esperienza visiva sempre migliore! Non vedo perché migliorare una cosa che reca intrinsecamente la bruttezza.

Se per te un film in bianco e nero reca intrinsecamente la bruttezza, e colorarlo al computer renderebbe l'esperienza visiva migliore, non so proprio cosa pensare. Quindi secondo te chi ancora oggi produce film in bianco e nero lo fa per renderli più brutti? Per fortuna invece che la moda anni '80/'90 di colorare i film è andata a farsi benedire... Come disse a suo tempo il figlio di Humphrey Bogart: "Se avete intenzione di colorare Casablanca, perché non mettere le braccia sulla Venere di Milo?".
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fa Belle di Aren...
messaggio 19/3/2015, 15:31
Messaggio #110


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 235
Thanks: *
Iscritto il: 29/9/2014
Da: Fosso dell'Agonia Bianca




Per me il bianco e nero è visivamente brutto, punto. E chi ha detto che la ricolorazione dovrebbe essere fatta al computer? Non la si potrebbe far fare a dei coloristi coi colori in mano?
Chi li produce ancora oggi (e ci sarà un motivo se sono pochissimi) lo fa per renderli vintage, e indubbiamente ci riesce.
Negli anni '80-90 coloravano i film? Chiedo lumi...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nunval
messaggio 19/3/2015, 15:57
Messaggio #111


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




Mio Dio...bianco e nero visivamente brutto...che bestemmia! Alcuni dei più grandi film della storia del Cinema sono in bianco e nero e alcuni dei più grandi fotografi usano apposta il bianco e nero...puoi dire che non ti piace ma...andiamoci piano , per favore. Il blu ray ESALTA i film vecchi, basta guardare cose come Notorious di Hitchcock o Psyco oppure Casablanca per rendersene conto. Colorarli ? Ci hanno provato negli anni '80, come ti hanno detto. Uno stupro bello e buono, rifiutato da tutti. Oggi non ci si pensa proprio più. Senza contare che ci sono capolavori che sfruttano l'alternanza di bianco e nero e colore per ottenere effetti particolari (ti cito solo due capolavori : Il ritratto di Dorian Gray e Il ritratto di Jennie: in entrambi il ritratto del titolo viene ripreso in Technicolor mentre tutto il film ci abitua ad un mondo in bianco e nero. Uso psicologico del colore geniale)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Fa Belle di Aren...
messaggio 19/3/2015, 16:10
Messaggio #112


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 235
Thanks: *
Iscritto il: 29/9/2014
Da: Fosso dell'Agonia Bianca




Non metto in dubbio che diversi capolavori siano in bianco e nero, ma infatti esso non influisce sulla trama, che è il metro per giudicare un film (come qualsiasi altra opera dotata di trama, in effetti). Ma, se devo essere sincera, a me visivamente sembra proprio un pugno in un occhio - va bene conservatrice, ma fino ad un certo punto. Per questo mi sembra assolutamente inutile tentare di valorizzarli, dato che anche con la qualità video migliore non ne potrà comunque venir fuori qualcosa di gradevole, e ci sarà stato solamente uno spreco di fatica e denaro. Quella della ricolorazione era una provocazione votata semplicemente a denunciare l'assurdità di tale operato. Inoltre, come ho detto, se mai si dovesse fare bisognerebbe certo farlo bene. Infine vorrei ricordare ancora una volta la questione delle riedizioni in 3D, la cui filosofia mi sembra esattamente la medesima (a me non piace e non ne usufruisco, ma perché dovrei condannarla se c'è chi ne è contento?).
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simon
messaggio 19/3/2015, 16:19
Messaggio #113


The Pumpkin King
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 24.257
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Halloween Town




Ho letto questa discussione da "dietro le quinte" finora e devo dire che non solo è interessante, ma anche abbastanza curiosa XD
Fa Belle di Arendelle, non son riuscito a leggere tutti gli interventi di quest'ultima pagina ma il senso penso di averlo capito yes.gif Tu veramente stai dicendo che non sapevi che la tecnologia fosse così veloce? Ok che, da quanto hai scritto, abiti in un piccolo paese di provincia, ma ormai online ci vanno tutti e si sa che ogni giorno (o quasi) spunta fuori un nuovo aggiornamento per un programma, un nuovo televisore, un nuovo telefono, un nuovo di qualsiasi cosa, pronto a spodestare il modello precedente. Ora, è ovvio che nessuno (o sempre quasi) riesce subito ad "evolversi", ma è chiaro che dopo 1, dopo 2, dopo 3 e dopo 4 sul mercato si stabilizza una certa cosa e quindi, in un certo senso, ti costringono a passare alla novità.
Quindi, tu dici che da te le biblioteche e le videoteche e le persone usano ancora le vhs...benissimo, è una cosa positiva perché sono comunque una testimonianza di un'epoca (meravigliosa tra l'altro, lungi da me criticare le vhs, ci sono cresciuto più di te, essendo nato nell'88 wink.gif ), ma al giorno d'oggi le vhs, a meno che non le resuscitino in qualche modo (magari migliorare, come mi pare dovessero fare con le musicassette), sono un prodotto bello che andato.
Nei negozi nessuno vende più videoregistratori e se ci sono (cosa tra l'altro molto improbabile), non sono per nulla economici (tranne qualche offerta in posti limitati, capita certo). Quindi, giacchè oggi non si vendono nemmeno più i vecchi televisori a tubo catodico (gli scatoloni insomma, meravigliosi, ne abbiamo ancora uno!), ma ormai quasi tutti hanno una tv piatta (hd, full hd o non), continuare ad usare vhs respingendo a prescindere e priori sia i dvd che, in particolare, i bluray (ti devo correggere, si scrive Blu-ray, non Blue-ray wink.gif ) solo perché si pensa che le vhs sono ancora valide, restando ancorati al passato, è un po' strano e, appunto, curioso! Tanto più che chi lo dice è una ragazza giovanissima e molto intelligente, da quanto ho potuto leggere smile.gif
Io capisco, c'è la remora del voler ricomprare una determinata cosa (anche io non ero convinto 5 anni fa...e ti parlo di 5 anni fa, che già son tanti), ma alla fine l'ho fatto e ne è valsa veramente la pena. Già vedere un dvd su una tv hd o full hd fa storcere un po' gli occhi (da vicino), non oso immaginare l'effetto che può fare invece una vhs!
Per carità, ognuno è libero di pensarla come vuole e di fare ciò che desidera, questo poco ma sicuro, però mi trovo d'accordo con il pensiero di chipko e ripeto, mi sorprendo che a fare certe affermazioni sia un'adolescente. Posso capire fosse stato uno di 40 anni a farle, il discorso era diverso (più legato al passato e a com'erano i tempi quando era piccolo), ma da quel che ricordo tu sei nata nel 1999, a cavallo col nuovo millennio, e il voler restare fermamente aggrappati a un qualcosa che, ahimè, ormai è passato, fa pensare e incuriosice. laugh.gif Oddio, non capirmi male, non lo sto dicendo come se tu fossi un "caso da studiare", ci mancherebbe altro XD tongue.gif, però è...curioso.
Comunque, per concludere, si vede che sei "rimasta indietro" un po' su tutto, compresi i prezzi, visto che ormai tanti bluray (e relativi lettori) te li tirano appresso tanto da prenderti sui denti XD La differenza tra un dvd e un bd è minima, spesso di soli 2-3 euro...sono passati anche i tempi del bluray che costava il doppio rispetto al "vecchio" formato, che ancora tutti (o...quasi) compriamo (me compreso)! wink.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fa Belle di Aren...
messaggio 19/3/2015, 16:52
Messaggio #114


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 235
Thanks: *
Iscritto il: 29/9/2014
Da: Fosso dell'Agonia Bianca




Felice di averti procurato qualche minuto di curiosità! biggrin.gif

CITAZIONE
Quindi, tu dici che da te le biblioteche e le videoteche e le persone usano ancora le vhs...

Così è, ma non solo nel mio paesino di provincia; dicevo infatti che metà dei miei compagni di classe le usa, ed io frequento una scuola a Padova centro che più Padova centro non si può.

CITAZIONE
ormai online ci vanno tutti e si sa che ogni giorno (o quasi) spunta fuori un nuovo aggiornamento per un programma, un nuovo televisore, un nuovo telefono, un nuovo di qualsiasi cosa, pronto a spodestare il modello precedente.

I pensionati non direi tongue.gif Comunque sì, in effetti questo lo sapevo bene, ma ero convinta, tanto per cominciare, che le differenze tra le varie nuove edizioni fossero minime, basti pensare agli Iphone; inoltre che i nuovi modelli spesso e volentieri fossero destinati a vendere tre esemplari perché tanto poi sarebbero finiti nel dimenticatoio perché tanto domina il modello vincente, che nel nostro caso è il DVD.

CITAZIONE
Ora, è ovvio che nessuno (o sempre quasi) riesce subito ad "evolversi", ma è chiaro che dopo 1, dopo 2, dopo 3 e dopo 4 sul mercato si stabilizza una certa cosa e quindi, in un certo senso, ti costringono a passare alla novità.

Ma infatti sono passata al DVD nel 2007! O, meglio, in quell'anno il nostro vecchio videoregistratore, dopo un quarto di secolo di onorata carriera, è stato sostituito da uno a doppia entrata. Ma solo perché si era rotto, altrimenti mio padre non ne avrebbe mai preso uno nuovo. tongue.gif

CITAZIONE
(gli scatoloni insomma, meravigliosi, ne abbiamo ancora uno!)

Eccerto, altrimenti come si guarda la vecchia roba in 4:3 senza che venga deformata (vedete che qualcosa di positivo si trova sempre? wink.gif )?

CITAZIONE
continuare ad usare vhs respingendo a prescindere e priori sia i dvd che, in particolare, i bluray

Ma io non respingo affatto i DVD! Anzi, in famiglia ne possediamo una quarantina (un decimo rispetto alle videocassette, in realtà)!

CITAZIONE
(ti devo correggere, si scrive Blu-ray, non Blue-ray )

Accidenti! E perché mai? huh.gif

CITAZIONE
Tanto più che chi lo dice è una ragazza giovanissima e molto intelligente, da quanto ho potuto leggere

Grazie, grazie! Ma devi sapere che sono una tipa parecchio strana. happy.gif

CITAZIONE
Già vedere un dvd su una tv hd o full hd fa storcere un po' gli occhi (da vicino), non oso immaginare l'effetto che può fare invece una vhs!

Ecco, appunto! Finché il televisore non si rompe (e ha solo otto anni) non vedo perché comprarne uno nuovo in alta definizione!

CITAZIONE
tu sei nata nel 1999, a cavallo col nuovo millennio, e il voler restare fermamente aggrappati a un qualcosa che, ahimè, ormai è passato, fa pensare e incuriosice.

Ma io non sono mica normale! laugh.gif Evidentemente il mio amore per le cassette deriva dal fatto di aver usato solo e soltanto quelle durante la prima infanzia, grazie appunto a mio padre (di mia madre non parliamo perché la sto ancora istruendo sulla differenza fra CD e DVD), e come sappiamo il periodo dell'asilo è quello più "cartoonoso" - e dunque denso di ricordi a tema - di tutti.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 19/3/2015, 17:17
Messaggio #115


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 19/3/2015, 15:02) *
Molto interessante, grazie mille. Ma non ci casco: nessuno dei confronti presenti viene da fotogrammi "interi", vengono invece paragonati ingrandimenti di particolari, e lo so anch'io che un'immagine ingrandita perde quasi tutta la sua qualità.

Ma è così che si paragona la qualità nelle immagine da te postate non si nota quasi differenza perché gli screen sono molto piccoli.

CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 19/3/2015, 16:10) *
va bene conservatrice, ma fino ad un certo punto.

In effetti sembri una conservatrice al contrario, butti via le novità buone per tenere le cose vecchie che non funzionano più e viceversa wacko.gif

CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 19/3/2015, 16:52) *
Eccerto, altrimenti come si guarda la vecchia roba in 4:3 senza che venga deformata (vedete che qualcosa di positivo si trova sempre? wink.gif )?

Usando il telecomando e aggiustando l'aspect ratio, tra l'altro molte tv sono in grado di rilevarlo automaticamente. eheheh.gif

Ps non tutta la tecnologia è come per iphone dove un modello è di poco migliore rispetto ad un altro. Però ci sono dei salti che sono "obbligati", pena l'isolamento. Io obbligo mia mamma e mia zia a cambiare versione di Word non appena esce, perché? Perché finché passano da una versione all'altra hanno modo di riuscire a gestire i cambiamenti, mentre invece se assecondassi la loro pigrizia mentale sarebbero obbligate a fare il salto una volta che una certa versione è uscita dal supporto ma a quel punto il loro disorientamento sarebbe totale perché devono saltare in avanti di parecchio e le differenze sono molte di più (ho visto un sacco di maestre e professori andare in panico per l'introduzione del formato docx). Ovviamente anche noi cambiamo televisione ogni 10 anni circa, ma cerchiamo di farlo in corrispondenza dei cambiamenti tecnologici. Cerchiamo di capire dove andrà lo standard e una volta che si è capito cosa in quel momento rappresenta il meglio lo puntiamo e aspettiamo che scenda di prezzo (non a caso non siamo passati dalle hdready né dagli dvdhd).
Non dico che è necessario comprare sempre l'ultimo modello (sono lontanissimo dall'ottica consumistica) ma se si vuole rimanere al passo non si può pretendere di usare Windows 98, chi lo fa rimane fuori, non può nemmeno visualizzare correttamente le pagine internet. Io ad esempio ho fatto la scelta di non accedere mai ai social network, è una scelta, oggi, abbastanza forte. Io mi rendo conto di essere tagliato fuori da alcuni meccanismi con questa mia scelta ma ne sono consapevole, dietro non c'è il rifiuto di una tecnologia.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fa Belle di Aren...
messaggio 19/3/2015, 17:31
Messaggio #116


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 235
Thanks: *
Iscritto il: 29/9/2014
Da: Fosso dell'Agonia Bianca




CITAZIONE
Ma è così che si paragona la qualità nelle immagine da te postate non si nota quasi differenza perché gli screen sono molto piccoli.

Be', ingrandisci le immagini - io le ho salvate ed ingrandendole un po' si percepisce praticamente ogni differenza. Non credo che abbia molto senso confrontare ingrandimenti di particolari dato che, appunto, i film non li si guarda con la lente d'ingrandimento.

CITAZIONE
In effetti sembri una conservatrice al contrario, butti via le novità buone per tenere le cose vecchie che non funzionano più e viceversa

Allora diciamo che sono una nostalgica della mia prima infanzia. Sono tendenzialmente conservatrice (non politicamente, sia ben chiaro!), ciononostante preferisco di gran lunga il sonoro al muto, il colore al bianco e nero od al seppia, i 16:9 ai 4:3, le lampadine alle lampade a olio, i libri ai rotoli di pergamena, i quadri ai graffiti preistorici... laugh.gif

CITAZIONE
Usando il telecomando e aggiustando l'aspect ratio, tra l'altro molte tv sono in grado di rilevarlo automaticamente.

Saranno televisori geniali. Dici bene, posso sistemare col telecomando, ma dimmi tu come faresti con una sorellina che vede i 4:3 come il fumo negli occhi e mi obbliga ad ingrandire nonostante io le spieghi che così l'immagine si sgrana! tongue.gif Santo televisorino formato mignon!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simon
messaggio 19/3/2015, 19:17
Messaggio #117


The Pumpkin King
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 24.257
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Halloween Town




CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 19/3/2015, 16:52) *
Felice di averti procurato qualche minuto di curiosità! biggrin.gif

Così è, ma non solo nel mio paesino di provincia; dicevo infatti che metà dei miei compagni di classe le usa, ed io frequento una scuola a Padova centro che più Padova centro non si può.

I pensionati non direi tongue.gif Comunque sì, in effetti questo lo sapevo bene, ma ero convinta, tanto per cominciare, che le differenze tra le varie nuove edizioni fossero minime, basti pensare agli Iphone; inoltre che i nuovi modelli spesso e volentieri fossero destinati a vendere tre esemplari perché tanto poi sarebbero finiti nel dimenticatoio perché tanto domina il modello vincente, che nel nostro caso è il DVD.

Ma infatti sono passata al DVD nel 2007! O, meglio, in quell'anno il nostro vecchio videoregistratore, dopo un quarto di secolo di onorata carriera, è stato sostituito da uno a doppia entrata. Ma solo perché si era rotto, altrimenti mio padre non ne avrebbe mai preso uno nuovo. tongue.gif

Eccerto, altrimenti come si guarda la vecchia roba in 4:3 senza che venga deformata (vedete che qualcosa di positivo si trova sempre? wink.gif )?

Ma io non respingo affatto i DVD! Anzi, in famiglia ne possediamo una quarantina (un decimo rispetto alle videocassette, in realtà)!

Accidenti! E perché mai? huh.gif

Grazie, grazie! Ma devi sapere che sono una tipa parecchio strana. happy.gif

Ecco, appunto! Finché il televisore non si rompe (e ha solo otto anni) non vedo perché comprarne uno nuovo in alta definizione!

Ma io non sono mica normale! laugh.gif Evidentemente il mio amore per le cassette deriva dal fatto di aver usato solo e soltanto quelle durante la prima infanzia, grazie appunto a mio padre (di mia madre non parliamo perché la sto ancora istruendo sulla differenza fra CD e DVD), e come sappiamo il periodo dell'asilo è quello più "cartoonoso" - e dunque denso di ricordi a tema - di tutti.

Ahahahah wink.gif

E' questo che mi fa strano, dopotutto vivi a nord...di solito, molte volte, è il sud che resta più "indietro" sad.gif

Ma anche io non ricompro qualcosa se non mi si rompe prima (tranne come sempre le rare eccezioni, scriviamolo sempre).

Qui ti ha risposto chipko: tutti i televisori hanno il pulsante per cambiare il formato, anni fa magari non tutti, ma ormai...!!!

40 dvd per me sono nulla, ma io è perché sono collezionista (cosa che so che tu aberri ahahahah) smile.gif

Perché è il suo nome, blu-ray, non blue-ray, così come uno si chiama giovanni e non giovannio! XD biggrin.gif

Ognuno di noi ha qualcosa di strano, nessuno si salvo...poi si, c'è chi lo è di più e chi di meno, ma qual è il giusto punto di vista? Chissà Roftl.gif

Si vede che tuo padre anche non segue molto la tecnologia, perché nel '99 i dvd erano già usciti: costavano un occhio della testa, è vero, ma la tecnologia c'era già smile.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
buffyfan
messaggio 19/3/2015, 20:59
Messaggio #118


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 10.119
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2009
Da: Roma




CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 18/3/2015, 21:50) *
Alla fine, credo che la mia opinione sia questa: il gioco non vale la candela. Ovvero, i vantaggi del Blue-Ray rispetto al DVD non mi sembrano neanche lontanamente paragonabili a quelli del DVD rispetto alla videocassetta, perciò non ne vale la pena. Se poi si aggiunge il fatto che in genere costino cari... (non andiamo a pescare le eccezioni, quelle esistono sempre! tongue.gif ) Ripeto che ci deve pur essere un motivo se il pubblico generalista si dedica quasi esclusivamente ai DVD e se gli stessi non sono stati soppiantati.

PS: E' inutile che cerchiate di far cambiare idea ad una campionessa di testardaggine, il DVD di Via col Vento lo comprerò se e solo se conterrà anche il ridoppiaggio degli anni '70! tongue.gif )

PPS: Fatemi capire una cosa: voi comprate in Blue-Ray titoli che possedete già nei formati più disparati, giusto? A che scopo?
No, non vi sto prendendo in giro, è che proprio non ci arrivo. huh.gif

Io rispetto la tua opinione però si ripete continuamente che i Bluray costano cari. Ma non è assolutamente vero. Forse i primi anni era così data la novità, ma ormai costano 2/3 euro in più del DVD. E a volte si trovano anche a meno rispetto agli stessi dvd, aspettando le promozioni giuste (2/3 mesi dopo l'uscita ufficiale)
Capisco che in molti non accettino che la tecnologia corra così tanto. Ma è così che funziona da sempre. Allora perché non rinunciare alla macchina, e prendere una bella carrozza trainata da cavalli? O prendere solo il treno rinunciando all'aereo? La tecnologia va avanti in tutto. E non migliora solamente l'esperienza della persona, ma anche (cosa non indifferente) la salvaguardia dell'ambiente. Può andarti bene un frigo, o una lavatrice di 20 anni fa? Ok, ma non sono, per esempio, classe A, e risucchiano cento volte l'energia delle ultime lavatrici o frigoriferi. Lo stesso vale per i lettori bluray o i televisori di ultima generazione. Consumano sicuramente meno di una TV o un videoregistratore di anni fa. La stessa playstation 4 (che spero tu sappia cosa sia lol tongue.gif ) consuma molto meno rispetto alla tre uscita solo 9 anni fa! xD Come anche le automobili etc. etc. Andando avanti vi è un miglioramento generale.
Riguardo le videoteche. Roma ne era piena fino a pochi anni fa. Ormai trovarne una aperta è diventata un'impresa. Ancora di più trovarne una che affitta o vende anche le VHS! Sarà che parliamo di Roma, e forse ci stà.
Riguardo alle vendite. Non sono aumentate, purtroppo, solo in Italia. Pensa che in Germania il mercato bluray è grandissimo! Però, va detto che il bluray ha avuto la sfiga di uscire ai primi cenni della crisi economica. E guarda caso le vendite vanno bene in quei paesi che la crisi l'hanno sentita poco. Ora che ne stiamo uscendo anche noi, le vendite sembrano aumentare di un buon +8%.
Riguardo l'ultra HD bluray. Non è ancora detto che uscirà.... Il lettore c'è. Ma se le majors non decidono di investire sul supporto pubblicando il loro catalogo, muore ancor prima di nascere! xD

Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
chipko
messaggio 19/3/2015, 21:36
Messaggio #119


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (buffyfan @ 19/3/2015, 20:59) *
Riguardo l'ultra HD bluray. Non è ancora detto che uscirà.... Il lettore c'è.

In realtà, se non ho frainteso io le varie news lette, dovrebbe uscire per certo, infatti sono uscite le caratteristiche di codifica. Quanto ai lettori, in realtà sono in grado di fare upscale ma non so se effettivamente esistano già quelli in grado di leggere per certo i futuri Bd4k.

CITAZIONE (buffyfan @ 19/3/2015, 20:59) *
Ma se le majors non decidono di investire sul supporto pubblicando il loro catalogo, muore ancor prima di nascere! xD

E soprattutto sono rimaste indietro rispetto ai televisori, stanno uscendo gli 8k (ok è vero che sono inutili perché per apprezzare la differenza devono essere enormi) e ancora non abbiamo il supporto per l'UHD.
Noi puntiamo un tv UHD amoled, al momento c'è un solo modello alla modica cifra di 30.000€ Roftl.gif Quando sarà sceso a 800 faremo la nostra mossa eheheh.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Enrico
messaggio 19/3/2015, 21:55
Messaggio #120


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4.741
Thanks: *
Iscritto il: 18/9/2010
Da: La Spezia/Disneyland




Mamma mia, che topic, ho letto dei bei post e altri con delle cavolate pazzesche. Roftl.gif

Tipo... perchè i lettori dvd non leggono i blu-ray?
Non è che i "signori" che hanno inventato i blu-ray erano dei cattivoni, e hanno pianificato il tutto appositamente per fregare la povera gente e indurli a cambiare lettore.
Sono tecnologie diverse, il formato fisico (che vediamo e che tocchiamo) sembra uguale solo in apparenza, ma dentro uno è una formica e l'altro un elefante.
Si chiamano blu-ray proprio perchè il laser dei lettori è blu, ed è completamente diverso da quello dei dvd.

Chiedere perchè non hanno fatto i blu-ray leggibili con i lettori dvd sarebbe chiedere come mai non hanno fatto schede di memoria che si possano mettere nelle macchine fotografiche con i rullini.
E' semplicemente un non-sense.
La cosa grave sarebbe stata se non erano retro-compatibili, e cioè se i lettori blu-ray non avessero potuto leggere i dvd; allora quella sì che sarebbe stata una cosa senza senso. Ma è proprio il garantire la retro compatibilità con i dvd che i blu-ray hanno il solito diametro ed aspetto fisico dei dvd. Se i blu-ray fossero stati più piccoli o più grandi, vi rendete conto del dilemma che sarebbe stato? Roftl.gif

Go to the top of the page
 
+Quote Post

11 Pagine V  « < 3 4 5 6 7 > » 
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 23/4/2024, 22:44