Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


26 Pagine V  « < 8 9 10 11 12 > »   
Reply to this topicStart new topic
> L'ultimo libro letto
IryRapunzel
messaggio 11/3/2012, 14:34
Messaggio #217


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.148
Thanks: *
Iscritto il: 20/11/2010




Ho terminato Mansfield Park di Jane Austen. Contiene spoiler per chi non l'ha letto!

Per alcune cose il mio giudizio è rimasto uguale a quello che ho espresso all'inizio della lettura, per altre è cambiato,fortunatamente in positivo smile.gif
Innanzi tutto,quando finalmente le è stato dato più spazio,ho apprezzato molto il personaggio di Fanny. E' un'eroina un po' diversa dall' "eroina-tipo" di Jane Austen, non è estroversa e pungente come Lizzie o civettuola come Emma, e a tratti sembra proprio esageratamente timida e introversa ... soprattutto quando si fa sfruttare come una schiavetta dalla zia Norris post-6-1111346575.gif ! Ma è una ragazza dai saldi principi e dai sentimenti fermi, il suo amore per Edmund non vacilla mai. Se fossi stata in lei probabilmente avrei accettato Mr. Crawford dopo tutto quel lunghissimo corteggiamento, o almeno mi sarei convinta della sincerità dei suoi sentimenti...lei invece no! Per certi versi l'ho trovata simile ad Anne Elliott, sicuramente molto più simile a lei che a Lizzie Bennet.
Il problema dei "troppi personaggi secondari" è stato facilmente risolto da Jane Austen a circa metà del libro, facendo partire le due cugine e relativi mariti/innamorati per Londra,e facendole ricomparire solo nel finale eheheh.gif
Nonostante ciò l'idea che mi è rimasta è ancora quella di un libro incompleto, che necessitava sicuramente di qualche revisione prima della pubblicazione ... In particolare c'è un'eccessiva narrazione, con pochi dialoghi (e quando ci sono,generalmente è Edmund che fa un monologo e Fanny che ascolta Roftl.gif), che in certi capitoli rende la lettura davvero pesante. Io l'avrei sicuramente alleggerito un po', specialmente nel finale, dove non assistiamo nemmeno a un breve dialogo d'amore tra Edmund e Fanny...

Ora inizierò L'abbazia di Northanger!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 12/3/2012, 23:05
Messaggio #218


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Ho finito Poirot Non Sbaglia.

Intricata indagine di Poirot e l'eterno rivale-aiutante Japp, dove tutto sembra ciò che non è.
Interessante il finale, è uno dei libri in cui la Christie espone le sue idee riguardo alla pena di morte, seppur (qui) in un modo che pare un po' edulcorato rispetto ad altri esempi.

Ora leggo Quinta Colonna.


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 14/3/2012, 19:28
Messaggio #219


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




- Quinta Colonna: romanzo di spionaggio, ambientato nella 2^ G.M., precisamente nel '40 (e scritto nel '41). Protagonisti, i coniugi Tommy & Tuppence (nomi completi: Thomas Beresford e Prudence Cowley), vivacissima coppia di ex-agenti segreti che vengono richiamati per una missione importante. I due consorti sono protagnisti di una serie di romanzi oltre a questo, più una serie di racconti. Mi sono divertita a leggere questo romanzo, seppure all'inizio ero un po' scettica: mi procurerò con piacere gli altri! smile.gif

- La Domatrice: fantastico, fantastico, fantastico. Non c'è altro da dire. Indagine psicologica alle stelle.
Un pezzo (romantico, per la verità) mi ha fatto venire i brividi da tanto è scritto bene... Consigliatissima indagine di Poirot, con lunga spiegazione finale.

Ora è il turno di Poirot E La Salma.


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Chiaretta
messaggio 16/3/2012, 19:02
Messaggio #220


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 488
Thanks: *
Iscritto il: 3/2/2012




Arancina cara,
ho una domanda che ormai mi perseguita da 2 mesi....
quanti libri hai letto di agatha christie?? smile.gif

Scusa se ti assalgo sempre con domande del genere, ma ti ammiro sempre di più perciò... ABITUATICI!! biggrin.gif biggrin.gif XD


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 16/3/2012, 21:08
Messaggio #221


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Se non ho contato male, 22* smile.gif Più la versione teatrale di "Tre Topolini Ciechi", intitolata "Trappola Per Topi"!

In Poirot E La Salma, l'inizio si presenta abbastanza insiegnificante e noioso, poco appetitoso, dirò la verità. Ho fatto fatica a leggere con interesse i primi 2/3 del libro! Mai successo prima d'ora in un romanzo di Agatha...
Ma è l'ultimo terzo del libro ad essere davvero bellissimo... con una storia d'amore sognante! In effetti in questo caso l'indagine non è molto importante in sè. Lo dimostra il fatto che Poirot arrivi abbastanza tardi e sia un personaggio più o meno marginale.

Ed ora ho iniziato E' Troppo Facile.

* EDIT: Oddio proprio il 22 ohmy.gif Roftl.gif

Messaggio modificato da Arancina22 il 16/3/2012, 21:08


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
-kekkomon-
messaggio 16/3/2012, 21:08
Messaggio #222





Utente

Thanks: *





Oddio Saretta ma quanto leggi? io per finire un libro ci metto tempo!! XD
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 16/3/2012, 22:00
Messaggio #223


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Beh insomma.... quelli di Agatha sono abbastanza cortini ^^"
Poi ho molto tempo, in treno ecc...

Comunque 6 o 7 li avevo già letti tempo addietro!


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
IryRapunzel
messaggio 17/3/2012, 15:36
Messaggio #224


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.148
Thanks: *
Iscritto il: 20/11/2010




Io intanto ho letto "Doppio Sogno" di Schnitzler,che però non mi è piaciuto molto, anche perché non l'ho proprio capito ... unsure.gif Oggi parlandone con la prof che ce lo aveva assegnato ci ho riflettuto meglio, e lei mi ha fatto notare che probabilmente mi è piaciuto di più di quanto credessi,ma insomma,non mi ha conquistato eheheh.gif Ci sono sicuramente dei picchi di genialità,ma nel complesso non sono riuscita a trovare un senso in tutto quello che fa il protagonista ._.
Magari lo rileggerò quando sarò più grande...


Ora ho cominciato "L'abbazia di Northanger", finalmente ! I prossimi saranno,credo "I Miserabili" e "Tempi Difficili" di Dickens...


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 17/3/2012, 15:37
Messaggio #225


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Iry anch'io sto iniziando I Miserabili! Però vado avanti pian pianino, me lo voglio proprio gustare... anche perchè, 1400 pagine! laugh.gif Difatti sono ancora al libro primo ^^


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Chiaretta
messaggio 17/3/2012, 23:16
Messaggio #226


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 488
Thanks: *
Iscritto il: 3/2/2012




CITAZIONE (Arancina22 @ 16/3/2012, 21:08) *
Se non ho contato male, 22* smile.gif Più la versione teatrale di "Tre Topolini Ciechi", intitolata "Trappola Per Topi"!

In Poirot E La Salma, l'inizio si presenta abbastanza insiegnificante e noioso, poco appetitoso, dirò la verità. Ho fatto fatica a leggere con interesse i primi 2/3 del libro! Mai successo prima d'ora in un romanzo di Agatha...
Ma è l'ultimo terzo del libro ad essere davvero bellissimo... con una storia d'amore sognante! In effetti in questo caso l'indagine non è molto importante in sè. Lo dimostra il fatto che Poirot arrivi abbastanza tardi e sia un personaggio più o meno marginale.

Ed ora ho iniziato E' Troppo Facile.

* EDIT: Oddio proprio il 22 ohmy.gif Roftl.gif


Mizzica Sarè! Peggio della mia prof di italiano!! biggrin.gif
Complimenti!
Io devo ancora passare in libreria.. Ma non so cosa prendere.. Tempo fa vidi che non c'era molto di Agatha.. Quindi forse prenderò un libro che se non ricordo male si chiama "La storia della collana".. Qualcuno l'ha mai sentito nominare o l'ha letto? Io l'ho trovato in un libro di antologia.. ma in una ricerca breve sul web non l'ho trovato smile.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 20/3/2012, 17:17
Messaggio #227


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Novecento.
Grandioso monologo... mi piacerebbe da matti vederlo dal vivo, sul palco!!! Lo stile mi ha ricordato da vicino quello del mio amato Stefano Benni.
Da qui è tratto il film "La Leggenda Del Pianista Sull'Oceano", che consiglio a tutti wub.gif


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
BelleLetrice
messaggio 20/3/2012, 19:26
Messaggio #228


Peucetia
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.526
Thanks: *
Iscritto il: 11/3/2011
Da: Puglia




L'ho letto anch'io un paio di settimane fa (durante un viaggio in treno. Inutile dire che al ritorno mi sono messa a guardare il paesaggio Roftl.gif)
Consigliatissimo Innamorato.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dadda25
messaggio 20/3/2012, 19:31
Messaggio #229


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.683
Thanks: *
Iscritto il: 26/2/2012




CITAZIONE (Arancina22 @ 20/3/2012, 17:17) *
Novecento.
"La Leggenda Del Pianista Sull'Oceano", che consiglio a tutti wub.gif


quoto^^


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 21/3/2012, 20:43
Messaggio #230


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




E' Troppo Facile.
Romanzo di Agatha ad alto tasso di morte (ci sono una mezza dozzina di vittime!), dall'inizio tranquillo e dalla rivelazione del colpevole quasi horror, brividi assoluti! A tutto ciò si intreccia una particolare storia d'amore.

Ora leggerò Poirot Si Annoia, che preso così non mi ispira molto, ma son fiduciosa della Zia Christie! wink.gif


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 23/3/2012, 21:49
Messaggio #231


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Poirot Si Annoia.
Il pessimo retro di copertina (tratto dalla pre e postfazione del romanzo) mi facevano nutrire non pochi dubbi sul libro, ma leggendolo si è rivelato insolito e avvincente, con un sacco di personaggi simpatici: sorpresa positiva quindi! Finale piuttosto amaro.

Ora leggerò Non C'E' Più Scampo, e concluderò così la trilogia esotica!


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Chiaretta
messaggio 24/3/2012, 17:43
Messaggio #232


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 488
Thanks: *
Iscritto il: 3/2/2012




CITAZIONE (Arancina22 @ 23/3/2012, 21:49) *
Poirot Si Annoia.
Il pessimo retro di copertina (tratto dalla pre e postfazione del romanzo) mi facevano nutrire non pochi dubbi sul libro, ma leggendolo si è rivelato insolito e avvincente, con un sacco di personaggi simpatici: sorpresa positiva quindi!


Anche a me capita spesso con i libri, soprattutto quelli della Christie..
Non so perchè, ma alle volte fanno delle prefazioni orrende, ma i libri sono sempre stupendi, alla fine..
Beh, d'altronde cosa vogliamo da Agatha?!? Lei i libri li fa sempre fantastici.. wub.gif smile.gif wub.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 27/3/2012, 22:44
Messaggio #233


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Ebbrava Chiaretta! thumb_yello.gif

Ho finito Non C'E' Più Scampo.
L'unico difetto che ha è forse quello di avere un tantinello troppo di personaggi simili. La storia decolla a più non posso con l'arrivo di Poirot. Sconcertante e scioccante finale!
Concludo così la lettura della Trilogia Esotica wink.gif

Ora sto iniziando Il Segugio Della Morte.


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Chiaretta
messaggio 28/3/2012, 15:52
Messaggio #234


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 488
Thanks: *
Iscritto il: 3/2/2012




eheheheh da brava fan non posso che dire altrimenti.........


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 29/3/2012, 18:27
Messaggio #235


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Il Segugio Della Morte è stata la prima raccolta di racconti di Agatha Christie che abbia mai letto, mi ha ottimamente impressionata.
Tema dominante: l'occulto e i fenomeni paranormali, se si eccettua Testimone D'Accusa che è un brillante racconto giallo.
I miei preferiti tra tutti e 12 sono stati:
- Il Segnale Rosso, storia che tratta del sesto senso riguardo i pericoli imminenti.
- Il Quarto Uomo, in cui viene trattato il fenomeno delle personalità multiple.
- Lo Strano Caso Di Sir Arthur Carmichael, che parla di un giovane nobile posseduto dallo spirito di un gatto.
- L'Ultima Seduta, a proposito di una medium che vorrebbe concludere la sua carriera. Racconto angosciante e dalle tinte direi estremamente horror... accipicchia!
Ottima postfazione, in cui vengono definiti uno ad uno i fenomeni paranormali trattati nei racconti.

Ora leggerò Miss Marple: Nemesi.


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
PrincessMononoke
messaggio 31/3/2012, 10:35
Messaggio #236


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.310
Thanks: *
Iscritto il: 10/4/2011
Da: Neverland




CITAZIONE (Arancina22 @ 20/3/2012, 18:17) *
Novecento.
Grandioso monologo... mi piacerebbe da matti vederlo dal vivo, sul palco!!! Lo stile mi ha ricordato da vicino quello del mio amato Stefano Benni.
Da qui è tratto il film "La Leggenda Del Pianista Sull'Oceano", che consiglio a tutti wub.gif

Assolutamente d'accordo! Bellissimo monologo e bellissimo film (Tim Roth poi è pressappoco perfetto)

Io ho appena letto "Sogno di sogni" di Tabucchi, scomparso da poco. Non conoscendo nulla di questo autore mi sono voluta informare, fortuna che ho un amico che è appassionato e ha la maggior parte dei suoi libri.
Poi ho letto "Il mito di Edipo", ottima ricostruzione della tragedia sofoclea che mi ha fatto scoprire la retrostoria di uno dei personagi più famosi dell'antichità, con tanti spunti e digressioni (è uno dei tanti libri che ho letto per la tesi, ma questo mi è piaciuto in particolare!)

Messaggio modificato da PrincessMononoke il 31/3/2012, 10:36
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 3/4/2012, 16:12
Messaggio #237


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Miss Marple: Nemesi
E' l'ultima avventura dell'arzilla vecchietta investigatrice scritta da Agatha Christie, pubblicata nel 1971; tuttavia l'estremo episodio ad essere pubblicato con lei come protagonista sarà Addio, Miss Marple, postumo, ma scritto 40 anni prima.
Grande romanzo in cui finalmente vediamo la nostra Miss viaggiare qua e là in pullman per eseguire i voleri di un suo defutno conoscente e far luce su un omicidio avvenuto molti anni prima così da scagionare un'innocente.
Il problema è che, oltre a questa richiesta, il defunto signor Rafiel non lascia quasi nessuna precisazione riguardo a questo delitto: starà a Miss Marple dimostrarsi abbastanza abile e capire qual è il delitto in questione e su chi deve rivolgere le sue attenzioni, nel corso del viaggio.
Finale emozionante che mi ha ricordato quello del mio amato Un Delitto Avrà Luogo, sempre con Miss Marple.

Oggi finirò La Parola Alla Difesa.

Messaggio modificato da Arancina22 il 12/8/2014, 14:27


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 5/4/2012, 20:49
Messaggio #238


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




La Parola Alla Difesa
Uno dei pochi libri di Agatha Christie ambientato in tribunale. Indagine di Poirot, interessante più per la struttura insolita del libro (tripartita, con lungo flashback che occupa tutto il romanzo) che per l'indagine stessa, tutta volta a scagionare una persona piuttosto che incolparla. Elinor, la protagonista, presenta una bellissima caratterizzazione psicologica, davvero affascinante.

Il Tristo Mietitore (di T. Pratchett)
Primo romanzo che leggo di quest'autore e della saga del Mondo Disco, davvero bello! Ricco di humor, a tratti davvero scompisciante, altre volte più serio.
La trama ruota attorno a un quesito: cosa succederebbe se improvvisamente Morte fosse costretto a rinunciare al proprio lavoro? Un gruppo di esilaranti (giuro!) non-morti tenta di venire a capo della situazione, mentre Morte, disoccupato e letteralmente con le ore contate, tenta di aggrapparsi alla vita, anche se non sa cosa sia effettivamente.
L'impressione è ottima e non vedo l'ora di leggere altri romanzi della saga!


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
IryRapunzel
messaggio 5/4/2012, 21:04
Messaggio #239


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.148
Thanks: *
Iscritto il: 20/11/2010




Pratchett è un genio,e Morte è uno dei personaggi più geniali che ha creato XD Il Mondo Disco,poi,è davvero suggestivo *_*


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Ariel's Lover
messaggio 5/4/2012, 21:09
Messaggio #240


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.808
Thanks: *
Iscritto il: 11/2/2010
Da: Roma




Mi state incuriosendo!!!Ma ho 2000 libri per la tesi da leggere sad.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post

26 Pagine V  « < 8 9 10 11 12 > » 
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 27/4/2024, 11:31