Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> Tarzan, 37° Lungometraggio Animato Disney
-Macchia-
messaggio 30/5/2005, 14:05
Messaggio #25





Utente

Thanks: *





CITAZIONE (Minnie @ 30/5/2005, 13:49)
CITAZIONE (GasGas @ 28/5/2005, 16:54)
CITAZIONE (Minnie @ 27/5/2005, 13:30)
Ieri finalmente sono riuscita a vederlo.
Il dvd é straordinario, la grafica e gli effetti video sono ottimi.
L'audio sinceramente mi ha deluso un pò!
La storia...secondo me é fantastica e molto bene realizzata.
Insomma..un dvd che non può mancare nella collezione di tutti noi!!!!  clapclap.gif  clapclap.gif  clapclap.gif

perchè l'audio ti ha deluso....io l'ho trovato molto ben fatto sleep.gif

Perché ascoltandolo in dolbi, in alcune scene, quando parlava sia Tarzan che Jane, sembrava sentirsi l'eco ed era un pò fastidioso. wink.gif

Comunque...a me sembra un Dolby Digital 5.0, no 5.1...sarà che mi sbaglio... cry.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pan
messaggio 31/5/2005, 8:35
Messaggio #26


Administrator
*******

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 14.144
Thanks: *
Iscritto il: 22/7/2004




CITAZIONE (Macchia @ 30/5/2005, 15:05)
Comunque...a me sembra un Dolby Digital 5.0, no 5.1...sarà che mi sbaglio... cry.gif

Ti assicuro che è l'audio è in Dolby Digital 5.1. wink.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Minnie
messaggio 31/5/2005, 8:59
Messaggio #27


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 4.525
Thanks: *
Iscritto il: 22/12/2004
Da: Milano




ma questa stranezza ce l'ho solo io nel mio dvd?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pan
messaggio 31/5/2005, 9:05
Messaggio #28


Administrator
*******

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 14.144
Thanks: *
Iscritto il: 22/7/2004




CITAZIONE (Minnie @ 31/5/2005, 9:59)
ma questa stranezza ce l'ho solo io nel mio dvd?

Nella mia copia questo problema non c'è; forse dipende dall'impianto Dolby Digital.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Minnie
messaggio 31/5/2005, 9:09
Messaggio #29


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 4.525
Thanks: *
Iscritto il: 22/12/2004
Da: Milano




uhm..l'impianto é più che ottimo quindi lo escluderei e con gli altri film non mi é mai capitato...
non so...magari é stata solo una mia impressione...
Mi sa che lo dovrò riascoltare!

Saluto.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
cartoni
messaggio 13/6/2005, 16:23
Messaggio #30


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 4.664
Thanks: *
Iscritto il: 30/7/2004
Da: Atessa




è probabile che sia un impressione.Prova a riascoltare.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Grrodon
messaggio 14/12/2005, 17:34
Messaggio #31


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.303
Thanks: *
Iscritto il: 7/12/2004





E' il 1999 ed esce quello che può essere considerato grosso modo l'ultimo classico disney vecchia maniera. Tarzan è infatti l'ultimo esponente della cara vecchia scuola dei classici, sempre che per classico s'intenda un prodotto "valido sempre" che accontenti trasversalmente svariati target e non soltanto un lungometraggio appartenente alla filmografia della Disney feature animation. Poche regole sembrano infatti essersi create da sole in 60 anni di eredità disneyana: innanzitutto meno un film è collocabile in un preciso contesto, più può ambire al titolo di classico. Sono quindi benvenuti i film che si svolgono in medioevi immaginari - come Biancaneve o Taron- o in epoche storiche identificate ma pur sempre lontane dalla nostra. Non è un caso che uno dei film disney meno apprezzati sia proprio Oliver & co. ambientato in un'attualissima New York anni 80. Una seconda regola non scritta dei classici è che debbano trattare grandi tematiche: la vita, la morte, l'amore, l'esclusione, la maturazione sono temi semplici, perfettamente in grado di essere compresi da un pubblico infantile ma abbastanza"importanti" per poter essere apprezzati anche dagli adulti. La terza e ultima (?) regola, anch'essa seguita da Tarzan, dice che un classico non deve appartenere a un genere cinematografico ben preciso, ma debba attraversarli tutti in modo da accontentare un pubblico il più vasto possibile.
Tarzan è l'ultimo piatto cucinato con questa ricetta. Si svolge nel cuore dell'Africa, in un luogo non contaminato dalla "secolarizzazione" del mondo degi uomini, i quali, quando solo dopo la prima mezz'ora entrano in scena, si scoprono provenire da una classicissima Inghilterra vittoriana. Tarzan tratta di grandi tematiche come l'accettazione all'interno di una società che tende ad escludere il diverso (e mi riferisco sia agli umani che ai gorilla), l'amore di una famiglia che nasce dalle ceneri di altre due, il desiderio di essere degni del proprio padre, anche se adottivo.
Infine, Tarzan è un miscuglio di generi. E' un film drammatico, con un inizio agghiacciante, che mostra in tutta la sua crudezza un infantidio. E' un film d'azione, e i duelli con il ghepardo Sabor sono uno spettacolo per gli occhi. Non manca il lato comico, benchè sia senza dubbio il meno valido visto che i due comprimari Terk e Tantor sono molto meno interessanti di altre grandi coppie del cinema disneyano come Timon & Pumbaa...
E infine le canzoni, qui composte da un Phil Collins alla sua prima collaborazione con la disney (collaborazione che proseguirà con Brother Bear e Tarzan 2). Tarzan vanta una colonna sonora davvero notevole: Two Worlds, l'intro iniziale, assai ricca di atmosfera, la dolce You'll be in my heart e le grintose Son of Man e Strangers like Me perfettamente a loro agio nel loro ruolo di "canzoni della crescita". Ci sarebbe anche la Jazzistica Trashing the Camp, osannato come il pezzo più spontaneo ma a mio parere la più fuori posto.
Il protagonista, animato da un Glen Keane in stato di grazia, è un capolavoro di animazione. Con un viso a lama di coltello, che ne sottolinea la ferinità, e uno sguardo triste e intenso si muove tra le liane a mo' di skate inaugurando la tecnica del deep canvas, che consiste nello "scolpire" in 3d l'ambiente in cui il disegno si muoverà, tecnica che rende la sequenza Son of Man uno degli apici del film e che sarà recuperata poi in Treasure Planet. Jane, presenta invece una grazie particolare, si muove in modo diverso dalle altre eroine Disney, è più caratteristica, quasi buffa. La sua voce, le sue movenze, il suo stesso genere di bellezza la rendono una delle eroine disney più atipiche. Clayton, l'antagonista, invece presenta un ossimorico mix di rozzezza e raffinatezza inglese.
Ma i due personaggi più convincenti sono senza dubbio Kala e Kerchack, bisognosa di affetto l'una e malinconicamente rassegnato alla sofferenza l'altro, mostrano due modi diametralmente opposti di reagire a una tragedia. La loro umanità li rende perfettamente credibili nel ruolo di genitori, e sono fra i personaggi che più restano nel cuore al termine della visione.
Il film è diretto da Chris Buck e Kevin Lima, già regista di quel gioiellino di A Goofy Movie, che aveva contribuito a elevare i movietoons studios francesi al rango di succursale della Disney feature animation.
Con Tarzan si chiude quindi la fase degli anni 90, iniziata con la rinascita dovuta alla Sirenetta, e la Disney punta verso un nebuloso futuro improntato allo sperimentalismo e al 3d. E' curioso pensare che quello che doveva inizialmente essere un progetto minore - eh sì, pare che in origine avrebbe dovuto essere il primo progetto originale dei Toon Studios - sia poi finito col raccogliere il testimone di un decennio di grande animazione Disney.

http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?t=80

Messaggio modificato da Grrodon il 14/12/2005, 17:35


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 6/1/2006, 15:28
Messaggio #32


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




come al solito grrodon clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
-kekkomon-
messaggio 28/11/2009, 20:54
Messaggio #33





Utente

Thanks: *





Bellissimo questo film , lo appena visto e ho pianto
Voto 10 piùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simon
messaggio 30/11/2009, 1:13
Messaggio #34


The Pumpkin King
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 24.257
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Halloween Town




Ma era la prima volta che lo vedevi Fra? smile.gif No?

Comunque si, è veramente stupendo, e a mio parere ha una delle più belle ed emozionanti colonne sonore Innamorato.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
-kekkomon-
messaggio 30/11/2009, 21:42
Messaggio #35





Utente

Thanks: *





CITAZIONE (Simon @ 30/11/2009, 1:13) *
Ma era la prima volta che lo vedevi Fra? smile.gif No?

Comunque si, è veramente stupendo, e a mio parere ha una delle più belle ed emozionanti colonne sonore Innamorato.gif

Non ho sbagliato a scrivere volevo dire l'ho rivisto.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Teo
messaggio 30/11/2009, 23:47
Messaggio #36


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 5.642
Thanks: *
Iscritto il: 15/9/2008
Da: Udine




...è uno dei miei preferiti!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
lilly 347
messaggio 8/12/2009, 14:59
Messaggio #37


New Member
*

Gruppo: Utente
Messaggi: 31
Thanks: *
Iscritto il: 7/12/2009




Tarzan è un film che tratta di un bambino che,per colpa di un leopardo,perde sua madre.Viene visto da una scimmia e ,per tenerezza,la scimmia lo porta con se e lo accudisce.Fatto grande e con degli amici,Tarzan ormai pensa che la giungla fosse casa sua.La protagonista femminile,Jane,va nella giungla con suo padre(un importante scenziato)che voleva studiare il comportamento dei gorilla.Jane incontra Tarzan e,lei, rimane a bocca aperta.
Questo è un breve riassunto perchè non voglio rivelare tutta la storia senno non c'è più gusto a vedresela!!! rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
Anteprime allegate
Immagine Allegata
 
Go to the top of the page
 
+Quote Post
lilly 347
messaggio 14/3/2010, 17:20
Messaggio #38


New Member
*

Gruppo: Utente
Messaggi: 31
Thanks: *
Iscritto il: 7/12/2009




si vede dall'immaggine teo!!!bellla!!!ah...grrodon???penso k potevi farla un po più corta la recensione e kn meno partikolari senno poi k gusto c'è a vedersi una kosa di cui ti è già statao rakkontato ttt???kmq è molto bella la recensione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!vi piace a voi??????????????????????????????????????????????????
Go to the top of the page
 
+Quote Post
kuzco
messaggio 5/7/2010, 19:04
Messaggio #39


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.056
Thanks: *
Iscritto il: 19/2/2007
Da: Roma




Appena rivisto. Mi emoziona come pochi altri classici! Stupendo. L'animazione at its best!


User's Signature









Go to the top of the page
 
+Quote Post
Vaniglia
messaggio 24/8/2010, 18:02
Messaggio #40


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 298
Thanks: *
Iscritto il: 20/9/2007




QUOTE
si vede dall'immaggine teo!!!bellla!!!ah...grrodon???penso k potevi farla un po più corta la recensione e kn meno partikolari senno poi k gusto c'è a vedersi una kosa di cui ti è già statao rakkontato ttt???kmq è molto bella la recensione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!vi piace a voi??????????????????????????????????????????????????


senza offesa, ma grrodon scrive da tempo le recensioni per il forum, in maniera completa, obiettiva e gradevole, e soprattutto utilizzando termini tecnici e adatti all'argomento.

Ok, scusate l'OT wink.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
lilly 347
messaggio 28/12/2010, 14:41
Messaggio #41


New Member
*

Gruppo: Utente
Messaggi: 31
Thanks: *
Iscritto il: 7/12/2009




scusate...pensavo che se una persona vuole vedere un film mai visto un film una trama un po più piccola sarebbe stata suficciente altrimenti che gusto c'è nel vedere il filma ma nn ho detto che la sua recensione era brutta anzi...era troppo perfetta!!!kmq abbiamo interpreta la cosa in due modi diversi nn fa nnt x me...l'abbiamo fatta in 2 modi diverse ma belle tutte e 2!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Grrodon
messaggio 28/12/2010, 17:52
Messaggio #42


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.303
Thanks: *
Iscritto il: 7/12/2004




skusaaaaaaaa!!!!!!!!!!11


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
lilly 347
messaggio 29/12/2010, 19:29
Messaggio #43


New Member
*

Gruppo: Utente
Messaggi: 31
Thanks: *
Iscritto il: 7/12/2009




no caso mai scusa a te...kredo u_u kmq...ttt apposto ok?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
K.Scar
messaggio 1/9/2011, 4:21
Messaggio #44


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 671
Thanks: *
Iscritto il: 2/1/2010




Tarzan resterà per sempre uno dei miei classici preferiti,è in realtà l'ultimo classico che ho visto al cinema fino al ritorno delle Princess,questo classico lo considero un capolavoro perchè è l'ultimo film del decennio d'oro (1989-1999),ma non solo per quello,Tarzan riesce a farti comprendere quanto sia importante rispettare chi è "diverso" da noi,ma allo stesso tempo riesce a spiegarti che le differenze sono piccole sottigliezze senza importanza in natura,e questo viene evidenziato sopratutto nella scena a mio avviso più bella del film,quando Kala dice a Tarzan di avere degli occhi,delle mani,un naso ma sopratutto un CUORE come il suo,il finale è appasionante,emozionante e quasi drammatico sopratutto nella scena in cui Kerchak è morente e riconosce Tarzan come suo figlio,altro punto molto forte del film è la fantastica storia d'amore,Jane non sarà una delle irrangiungibili principesse disney ma il suo carattere pieno di vita,la sua impetuosità e la sua goffagine la rendono una delle donne disney meglio riuscite.
Clayton invece non è il cattivo per eccellenza ma la sua malvagità rispecchia esattamente la realtà,infatti Clayton è il classico uomo che permettetemi di dirlo "si venderebbe la madre" pur di avere ricchezze e potere e purtroppo questi tipi di uomini esistono e sono sempre esistiti nel corso della storia dell'umanità.Un'altra comparsa "negativa" del film è il Leopardo che uccide il cucciolo di Kala e Kerchak poi sconfitto da Tarzan ma questo fa parte della natura selvaggia dei felini.
Non me ne intendo tanto ma l'animazione e la colorazione usate sono molto belle,è fantastico il modo in cui è stato creato il paesagggio mentre la colonna sonora è a dir poco incantevole,Phil Collins in questo film ha consacrato il suo grande talento cantando tutte le canzoni del film in lingue differenti fra cui l'italiano.
Le gag di Terk e Tentor sono molto divertenti e rispecchiano la classica comicità e il classico umorismo della disney,mentre la presenza del professor Porter e anch'essa comica e allo stesso tempo affascinante vista la sua passione per gli animale e la natura:
Questo film è un capolavoro,VOTO 8.

Messaggio modificato da K.Scar il 1/9/2011, 4:23


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Logan232
messaggio 26/11/2013, 10:56
Messaggio #45


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.206
Thanks: *
Iscritto il: 8/10/2013
Da: Roma




Rivisto ieri sera in dvd e riconfermo quanto sia un film splendido. Vorrei sottolineare soprattutto Glen Keane che in due scene in particolare ha portato il disegno animato a nuove vette di eccellenza, la scena in cui Tarzan guarda la sua mano appoggiata a quella di Jane sull'albero dopo averle sfilato il guanto e quando guarda la foto dei veri genitori con Kala; ragazzi, l'espressività di quei disegni è qualcosa di sovrannaturale e ok che Glen è un grande in quello che fa, ma lì.. bah, un miracolo davvero !

Infine vorrei sottolineare l'apporto di due persone che sono rimaste nell'ombra di Phil Collins per quanto riguarda le musiche (italiane, nello specifico); e se è vero che Phil ci ha messo melodia e testi, io direi che senza l'apporto strumentale del grandissimo Mark Mancina e del nostrano Michele Centonze alla traduzione dei testi, non avremmo l'indimenticabile soundtrack che questo Classico ha. Non me ne vogliano i fan, ma a parte aver sempre preferito i Genesis di Peter Gabriel quando Phil stava ancora solo alla batteria, trovo che Collins in solitario sia di una noia bestiale, belle melodie, ma molto "mosce".. non so se mi spiego smile.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 25/9/2014, 15:30
Messaggio #46


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




Tarzan come personaggio mi piaceva e piace un sacco! Da piccolo vedevo il vecchio telefilm, quelli nuovi, il film "Tarzan a Manhattan", la serie animata Filmation, mio zio mi aveva regalato un bel giornaletto laugh.gif e alle medie avevo letto "Tarzan delle scimmie" e "Il ritorno di Tarzan", tra i miei libri preferiti, spinto dal bel dossier dell' almanacco dell' avventura Bonelli 1998!
Quando sentii che la Disney aveva intenzione di fare un film animato su di lui fui proprio entusiasta! Andai al cinema e si, mi piacque, però avrei voluto un racconto più fedele al primo romanzo e un piglio ancor più avventuroso. Successivamente fino a oggi per un motivo o per un altro non l 'ho più rivisto! Non mi ricordavo un' animazione e dei disegni così belli! Poi quant' è dinamico sto cartone!?! Sembra quasi di fare un giro sulle montagne russe! laugh.gif La trama m' è sembrata un po minimale. Potevano farla un po più ricca! In compenso abbiamo dei bei rapporti tra Tarzan e gli altri personaggi: quello affettuoso con Kala, quello contrastato con Kerchak ((poverino alla fine! -.- ) e quello tra il romantico e l' impacciato con Jane laugh.gif ! Non mancano l 'azione e l' umorismo, ma ci sono anche dei momenti toccanti come all' inizio! Belle le musiche! Ricordo che quando comprammo la macchina nuova ci diedero in omaggio un CD con una delle canzoni del film! laugh.gif
In definitiva un buon comiato agli anni 90! happy.gif
"Tarzan" tra l' altro chiude la regola "un classico all' anno" dell' era moderna cominciata con Oliver! Da lì in poi infatti ci saranno anche doppie e triple uscite con io che ci capivo sempre meno @_@ tongue.gif ! Con gli incassi di nuovo in ascesa potevano e dovevano continuare con la politica classica secondo me!
Visto il materiale cui attingere avrebbero potuto fare un bel sequel con il regno segreto di Opar! happy.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
caninlegend
messaggio 26/4/2015, 17:24
Messaggio #47


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 499
Thanks: *
Iscritto il: 13/3/2013
Da: Foligno PG




Dopo averlo rivisto tre volte, confermo la bellezza effettiva del film! La CGI si integra perfettamente con i personaggi. La colonna sonora di Phil Collins è molto incisiva (per una volta non sono i personaggi a cantare). Questa volta sono proprio i protagonisti a lasciare il segno (Kala è adorabile, Jane è divertente, Kerchak è invece un pò troppo testardo) mentre Terk e Tantor sono i personaggi che funzionano meno (ho sempre creduto che la prima fosse un maschio) e il cattivo non mi è sembrato eccelso, benchè spietato. A parte questo, film godibile per sceneggiatura, cast e colonna sonora.

voto: 8+

P.S. qualcuno di voi aveva il gioco su PS1? Direi che era un ottimo sostituto della VHS/DVD, dato che conteneva gli spezzoni del film.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V  < 1 2
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 23/4/2024, 1:08