Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


> Supporti 4k
Faith
messaggio 18/10/2016, 17:05
Messaggio #1


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 905
Thanks: *
Iscritto il: 7/2/2007




Alcuni negozi stanno commercializzando i supporti 4k. Mi chiedo se la Disney tenterà anche questa scalata con i classici e derivati, in quanto già il formato blu-ray è ancora instabile nelle case, dominando ancora il dvd.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
Bristow
messaggio 7/4/2017, 14:01
Messaggio #2


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.373
Thanks: *
Iscritto il: 25/3/2006
Da: Lecce (Puglia)




Sono certo che anche la disney prima o tardi aprirà al 4K, è un'occasione troppo ghiotta...
mi auguro sopratutto sarà un occasione per rimediare a difetti di restauro, grana e colore, ma anche per avere qui da noi finalmente un bluray di Bianca e Bernie...
attendiamo fiduciosi...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
andyDisney
messaggio 8/4/2017, 0:45
Messaggio #3


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 181
Thanks: *
Iscritto il: 31/7/2013
Da: Agrigento




CITAZIONE (Bristow @ 7/4/2017, 15:01) *
Sono certo che anche la disney prima o tardi aprirà al 4K, è un'occasione troppo ghiotta...
mi auguro sopratutto sarà un occasione per rimediare a difetti di restauro, grana e colore, ma anche per avere qui da noi finalmente un bluray di Bianca e Bernie...
attendiamo fiduciosi...

Hai espresso esattamente quello che volevo dire!

Oltre a Bianca e Bernie ci aggiungo Basil e Taron!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 8/4/2017, 1:27
Messaggio #4


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (andyDisney @ 8/4/2017, 1:45) *
Hai espresso esattamente quello che volevo dire!

A scanso di equivoci, si era capito quello che volevi dire.
È che non ci credo più.
Se la Disney americana (perché è lei che fa i restauri) ha capito che non vale la pena fare un buon lavoro perché tanto il marchio vende a prescindere, non capisco cosa vi aspettiate dal 4k, sempre ammesso che faccia da capo un nuovo restauro con una nuova scansione delle pellicole.
Al massimo, per le pellicole vecchie faranno una conversione, ma per certe pellicole non credo che valga la pena passare al 4k.
Cosa volete vedere ancora in Biancaneve?

L'unica cosa che uno si aspetta è un lavoro decente, ma di nuovo, se non l'hanno fatto prima perché aspettarvelo in futuro?
Mi pare che il povero Nun li abbia tampinati non so per quanti anni per aggiustare alcune sviste audio in Biancaneve, ci ha messo 10 anni buoni e lui era qualcuno, e l'Italia ancora contava qualcosa, aveva una sua divisione.

È chiaro che prima o poi anche i classici saranno riversati in 4k.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andyDisney
messaggio 8/4/2017, 22:52
Messaggio #5


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 181
Thanks: *
Iscritto il: 31/7/2013
Da: Agrigento




CITAZIONE (chipko @ 8/4/2017, 2:27) *
Se la Disney americana (perché è lei che fa i restauri) ha capito che non vale la pena fare un buon lavoro perché tanto il marchio vende a prescindere, non capisco cosa vi aspettiate dal 4k, sempre ammesso che faccia da capo un nuovo restauro con una nuova scansione delle pellicole.
Al massimo, per le pellicole vecchie faranno una conversione, ma per certe pellicole non credo che valga la pena passare al 4k.
Cosa volete vedere ancora in Biancaneve?

È chiaro che prima o poi anche i classici saranno riversati in 4k.

Il salto dal 2k al 4k comporta non soltanto una maggiore definizione, ma diverse innovazioni molto interessanti come l'High Dynamic Range (HDR) e uno spazio colori notevolmente superiore rispetto a quello di un film in 2k.

Il valore aggiunto nel realizzare versioni 4k dei film Disney consisterebbe proprio in questo, cioè nell'offrire i classici (vecchi e nuovi) come davvero mai visti prima.

Su internet si possono trovare immagini come questa dove è possibile notare la differenza, specie nella resa cromatica, tra la versione 2k e 4k di uno stesso film.

Visto che diverse grosse major di Hollywood distribuiscono già i film in blu ray 4k (recentemente è uscito Animali Fantastici in blu ray 4k nativo e ho letto recensioni più che positive al riguardo), la possibilità che la Disney lo faccia c'è. Ma non è così scontata.

Ogni volta che c'è stato il passaggio da un supporto a un altro, la Disney si è gettata immediatamente nel lancio dei suoi film con nuove edizioni, ed è sempre stata tra le prime a farlo! Stranamente per il 4k non si è ancora pronunciata, e questo non fa presagire bene. Soprattutto con una Disney molto vicina alla Apple, che dai tempi di Steve Jobs, ha da parecchi anni messo la parola fine al supporto fisico.

Proprio per questo motivo, visto che comunque il supporto 4k ha già visto la luce, questa è davvero l'ultima corsa per avere nuove edizioni dei film Disney. E in caso, mi auguro davvero non si tratti di "riversamenti" altrimenti non avrebbe senso stare qui a parlare di 4k.

Edit:
A supporto dell'ipotesi di una Disney non favorevole al 4k metto in risalto il fatto che la casa del Topo ha deciso di non distribuire in 4k ne Rogue One ne il suo ultimo classico Oceania...questa era un'occasione perfetta per la Disney finalmente di pronunciarsi. Discorso a parte per Oceania, inoltre, il fatto che Rogue One non sia stato distribuito in 4k è davvero grave! Parliamo di una pellicola della Lucasfilm, ovvero della casa di produzione a cui fa capo la famosissima Industrial Light & Magic che realizza gli effetti speciali del 90% dei film di Hollywood...un film del genere aveva l'obbligo di essere distribuito nel formato più evoluto esistente!
Trovo questo fatto parecchio imbarazzante per la Disney!

Messaggio modificato da andyDisney il 14/4/2017, 22:14
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 9/4/2017, 7:30
Messaggio #6


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (andyDisney @ 8/4/2017, 23:52) *
Il valore aggiunto nel realizzare versioni 4k dei film Disney consisterebbe proprio in questo, cioè nell'offrire i classici (vecchi e nuovi) come davvero mai visti prima. Su internet si possono trovare immagini come questa dove è possibile notare la differenza, specie nella resa cromatica, tra la versione 2k e 4k di uno stesso film.

Appunto, talmente mai visti prima che temo che manco al cinema. Qui stiamo parlando di animazione non di film. L'unico miglioramente sarà forse sui rossi, e se ti preoccupa la fedeltà cromatica, la differenza fra le due foto è anche sicuramente una differente resa cromatica fatta a pc.

CITAZIONE (andyDisney @ 8/4/2017, 23:52) *
Visto che diverse grosse major di Hollywood distribuiscono già i film in blu ray 4k (recentemente è uscito Animali Fantastici in blu ray 4k nativo e ho letto recensioni più che positive al riguardo), la possibilità che la Disney lo faccia c'è. Ma non è così scontata.

Prima o poi, lo farà. E cmq il formato e la tecnologia è ancora fluttuante, hdr, dolby vision, hdmi 2.0a e altre diavolerie varie.
Non vorrei sbagliarmi ma un lettore con la piena compatibilità al dolby vision mi pare che non sia ancora uscito. Alcuni modelli parlano della possibilità di aggiornamento via software ma a quanto ho capito è una questione di chip non di software.
Quindi che la Disney non sia saltata su un treno in corsa mi pare perfettamente normale, senza contare l'altissima velocità di progressione in questo campo, che sta assumendo proprietà quasi esponenziali visto che i televisori a 8k sono già qui. Uno non può pensare di cambiare il parco macchine ogni 6 mesi, e le case cinematografiche non possono pensare di ristampare il loro cataloghi ogni due anni in un nuovo formato.

CITAZIONE (andyDisney @ 8/4/2017, 23:52) *
Trovo questa fatto parecchio imbarazzante per la Disney!

Fosse questo che rende la Diseny imbarazzante...
Go to the top of the page
 
+Quote Post



Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 24/4/2024, 5:50