Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


 
Reply to this topicStart new topic
> Topolino Story - seconda inedita serie, dal 24/02/'15 col Corriere della Sera
Mad Hatter
messaggio 17/2/2015, 11:39
Messaggio #1


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15.410
Thanks: *
Iscritto il: 25/5/2009
Da: "son briccon..vagabondo"




Non sono un esperto di fumetti, a differenza di tanti altri qui dentro.
Sull'argomento so proprio il minimo indispensabile, forse molto meno addirittura.
Tuttavia mi son sentito in dovere, non appena vista la pubblicità, di aprire questo topic.



Come vedete dal 24 di questo mese uscirà in edicola la collana Topolino Story.
Si tratta della prosecuzione della collana omonima uscita nel 2005 sempre col Corsera. La prima collana terminò col trentesimo numero dedicato all'anno 1978 ed ora si riprende dal 1980, il numero che unifica le due - dedicato all'anno 1979 - sarà in edicola allegato al secondo numero della seconda serie.
Una collana che io adoro, l'unica che ho per intero e che ogni volta mi fa dire "soldi proprio ben spesi!". thumb_yello.gif
Ogni volume raccoglie le migliori storie dell'anno cui è rivolto ed è arrichito da preziosi editoriali disneyani tanto quanto storici.
Una sorta, se vogliamo, di "Enciclopedia di Topolino".

In foto potete vedere, dalla mia collezione, la prima - meravigliosa - serie:



Spesso presenti anche le emozionanti trasposizioni dei Classici Disney a fumetto firmate dal mitico Alan Hubbard. rolleyes.gif

Una inedita collana che si preannuncia mantenere fede ai caratteri della prima serie e che sicuramente vale la pena di collezionare! clapclap.gif

Mi sentivo semplicemente di segnalarla, e pure in pompa magna!

Sul relativo topic del Forum del Papersera trovate ovviamente maggiori informazioni...
http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB...um=1423726243/0
Mi raccomando, correte in edicola! Saluto.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Capitano Amelia
messaggio 17/2/2015, 14:47
Messaggio #2


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




E questa è una grande notizia; non possiedo nessun numero della serie precedente ma ho letto che all'epoca si trovò un giusto compromesso fra capolavori e storie che rappresentassero l'effettiva qualità dei numeri di "Topolino" dell'epoca. Ho sentito parlar bene anche degli editoriali contenuti che descrivono l'anno del volume trattato e so che è una delle migliori cronologiche che siano state stampate qua in Italia. Bisogna essere grati al "Corriere della Sera", in questi ultimi anni ha dimostrato interesse verso i prodotti fumettistici Disney (due anni fa con i primi "Manuali"della Mondadori, l'anno scorso con l'Omnia di Scarpa) e non era scontato che riprendessero daccapo un opera che si era interrotta 10 anni. clapclap.gif worshippy.gif


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
-Scrooge McDuck-
messaggio 17/2/2015, 15:49
Messaggio #3





Utente

Thanks: *





Credo proprio che la prenderò, avendo tutti i numeri usciti nella prima tornata smile.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mad Hatter
messaggio 17/2/2015, 16:23
Messaggio #4


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15.410
Thanks: *
Iscritto il: 25/5/2009
Da: "son briccon..vagabondo"




CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 17/2/2015, 17:49) *
Credo proprio che la prenderò, avendo tutti i numeri usciti nella prima tornata smile.gif

Siamo in due!
Lodevole e non scontato, almeno dalle immagini promozionali sembra così, che si sia mantenuta la medesima linea grafica, molto sobria ed elegante, della precedente tornata.
Vederli insieme sarà proprio uno spettacolo wub.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
-Scrooge McDuck-
messaggio 18/2/2015, 21:11
Messaggio #5





Utente

Thanks: *





CITAZIONE (Mad Hatter @ 17/2/2015, 16:23) *
Lodevole e non scontato, almeno dalle immagini promozionali sembra così, che si sia mantenuta la medesima linea grafica, molto sobria ed elegante, della precedente tornata.

Se non fosse così mi rimangio quanto detto e li lascio in edicola eheheh.gif bleh.gif ma direi proprio di si, dalle immagini il formato pare lo stesso e sinceramente sarebbero dei barbagianni a non riprendere la serie allo stesso modo! smile.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Mad Hatter
messaggio 22/2/2015, 12:20
Messaggio #6


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15.410
Thanks: *
Iscritto il: 25/5/2009
Da: "son briccon..vagabondo"




Sito ufficiale:

click


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
-Scrooge McDuck-
messaggio 25/2/2015, 22:51
Messaggio #7





Utente

Thanks: *





Preso il primo numero e felicissimo che abbiano mantenuto l'aspetto e la grafica dell'originale. Ora non riesco a confrontarlo coi precedenti volumi, ma un utente del Papersera su Facebook ha scritto:

"Nuova edizione di Topolino Story. Rispetto alla precedente ci sono diversi tagli. Scompare il pre-racconto della storia,le copertine non sono più analizzate numero per numero e non è più presente il mondo disney dalla A alla Z dove veniva raccontata la storia di un personaggio Disney. Però ha sempre il suo fascino. Un tuffo nel passato quando le storie erano avventurose"

Comunque in generale mi sembra un'ottima iniziativa clapclap.gif

Quindi col prossimo numero ci sarà il 1979, vero?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Capitano Amelia
messaggio 26/2/2015, 23:01
Messaggio #8


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




Io ora ho il primo numero di "Topolino Story" fra le mani e lo trovo bellissimo... wub.gif Non ha deluso per niente le mie aspettative e ho notato che ricalca (nella struttura delle storie) un numero dell'epoca con le storie italiane al primo e all'ultimo posto e le brevi straniere al centro (forse sto dicendo una cosa scontata ma è la prima volta che visiono uno di questi numeri). Non ho ancora letto le storie tranne che "Paperinik e la banda dei dodici" (che però già possedevo in un "Grandi Classici" e credo che lì il riferimento alla birra (qua presente) fosse stato censurato ma devo controllare... In conclusione sono felicissima di avere questo numero e non smetterò mai di essere grata al Corsera ! clapclap.gif worshippy.gif


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Mad Hatter
messaggio 1/3/2015, 13:45
Messaggio #9


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15.410
Thanks: *
Iscritto il: 25/5/2009
Da: "son briccon..vagabondo"




Anche io ovviamente ho preso il primo numero il 24, ma ho aspettato solo ora a scrivere qualcosina qui per ultimare prima la lettura di tutto il volume.

Purtroppo chi, come me, ha amato la prima serie resterà un po' deluso da come si è presentata questa seconda.
Fondamentalmente lo stile grafico resta il medesimo, anzi, è proprio uguale, e questa è una cosa stupenda. A dieci anni di distanza non era nemmeno così scontata. Il volume mantiene lo stesso formato e nella sua eleganza è facilmente maneggiabile e leggero.
La nota negativa va esclusivamente ai redazionali ridotti drasticamente: manca in toto una presentazione alle storie e son ridotte le altre rubriche rendendo quindi la collana più "Topolino" ed un po' meno "Story".
Nel complesso però, per quel che mi riguarda, l'iniziativa è promossa a pieni voti e continuerò questa collana senza dubbio happy.gif
E poi, diciamocelo, che bellezza leggere le storie con Ezechiele Lupo wub.gif yes.gif

A martedì col prossimo numero: 1981! Saluto.gif

CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 25/2/2015, 23:51) *
Quindi col prossimo numero ci sarà il 1979, vero?

Esattamente. Il 03/03 usciranno assieme le annate 1979 - per far da ponte alla collana del 2005 - e il 1981, al costo complessivo di 6,99. wink.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
-Scrooge McDuck-
messaggio 2/3/2015, 1:19
Messaggio #10





Utente

Thanks: *





CITAZIONE (Mad Hatter @ 1/3/2015, 13:45) *
Il 03/03 usciranno assieme le annate 1979 - per far da ponte alla collana del 2005 - e il 1981, al costo complessivo di 6,99. wink.gif

Fantastico w00t.gif praticamente a 3,50€ l'uno clapclap.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
-kekkomon-
messaggio 3/3/2015, 8:22
Messaggio #11





Utente

Thanks: *





Sono rimasto deluso dal primo numero, non prenderò gli altri, mi aspettavo qualcosa di più di un sacco di storie messe assieme.
Vi consiglio di prendere la colonna "I MIGLIORI ANNI DISNEY", con le rubriche e curiosità prima delle storie.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
-Scrooge McDuck-
messaggio 3/3/2015, 21:28
Messaggio #12





Utente

Thanks: *





Io ho già deciso che questa la prendo ma non tutta (anche perché costicchia non poco prenderla tutta, e in edicola stanno per uscire un sacco di volumi interessanti..).

Sicuramente il 2° e 3° numero li prendo, anche per il prezzo più basso col 2x1, poi credo mi fermerò al 1990 più o meno (anche perché le storie degli anni 90-2000 non mi fanno molto impazzire e comunque le ho già tutte smile.gif )
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 4/3/2015, 11:23
Messaggio #13


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




Io invece credo che prenderò il volume del 1995 (l'anno in cui sono nata) e del 2004 (anno che fu molto importante per me).


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post
giallo98
messaggio 7/3/2015, 20:01
Messaggio #14


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 274
Thanks: *
Iscritto il: 23/12/2013
Da: Roma




Ma secondo voi è meglio fare Topolino Story o I migliori anni Disney? Nel senso, vale la pena spendere 6,99€ alla settimana o si può anche aspettare due mesi e sependere di meno?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mad Hatter
messaggio 11/4/2015, 13:42
Messaggio #15


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15.410
Thanks: *
Iscritto il: 25/5/2009
Da: "son briccon..vagabondo"




CITAZIONE (giallo98 @ 7/3/2015, 21:01) *
Ma secondo voi è meglio fare Topolino Story o I migliori anni Disney? Nel senso, vale la pena spendere 6,99€ alla settimana o si può anche aspettare due mesi e sependere di meno?

Faccio una cosa un po' sporca, e cioè ti rispondo copiando-incollando le parole dell'utente Fillo Sganga dal Forum del Papersera (click)sulla stessa domanda:
di contro a TS:
- costa 3 euro in piu' che i migliori anni
- a livello di redazionali sulle storie non c'e' paragone..topolino story non ne ha proprio

di pro a TS:
- si parte dagli anni 80 (quindi quando tu hai iniziato a leggere topolino).
- la scelta delle storie e' tutta presa da topolino
- andare a fine dell'estate sei sicuro di terminare la collana.. i migliori anni invece e' un bimestrale e chissa' se mai arrivera' a fine corsa...
valuta te, ma per la decade 80 topolino story sta facendo la sua porca figura!


Ed era esattamente quello che volevo scrivere.
Diciamo che se avesse i redazionali introduttivi alle storie, come la precedente metà, sarebbe una collana perfetta, ma così rasenta molto bene la perfezione e mi sento davvero soddisfatto degli acquisti settimanali poiché la selezione delle storie è davvero molto attenta ed ottima.
La prossima settimana, il 14, in edicola con l'annata 1987.

Qualcun altro la sta seguendo? Che ve ne pare? rolleyes.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mad Hatter
messaggio 11/10/2015, 16:54
Messaggio #16


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15.410
Thanks: *
Iscritto il: 25/5/2009
Da: "son briccon..vagabondo"




Ed è finita, lo scorso mese, questa seconda bella collana di Topolino Story.

Qualitativamente molto inferiore alla prima serie, specialmente per le gravissime lacune in termini di redazionali ridotti all'osso, ma nel complesso colmati da una selezione di storie qualitativamente elevata.
In definitiva mi ritengo più che soddisfatto di questi ulteriori 31 numeri, davvero soddisfatto.

Qualche volume mi manca ancora da ultimare nella lettura fumettistica ma ho sempre letto tutti i redazionali e fa piacer vedere citati anche "Il risveglio della magia" e gli altri documentari, negli ultimi numeri happy.gif

Nella mia collezione potete vedere le foto (qui) che confrontate col primo post di questo stesso topic fanno intendere la potenza dell'opera.

E sotto vi lascio una foto rubata al forum del Papersera, col testo finale dell'ultimo numero che quando ho letto un po' di magone me l'ha fatto venire biggrin.gif



Saluto.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 27/4/2024, 17:26