Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


10 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Tesori e Ricordi, ovvero la "dispensa" di Lino
Lino
messaggio 2/9/2009, 17:17
Messaggio #1


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 996
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2006
Da: Timbouctou




Ebbene, eccomi qui anche io, dopo aver esitato per tanto tempo.
Perdonate il titolo "culinario" w00t.gif , ma quando per un istante i miei occhi corrono su tutto ciò che di Disney ho collezionato in 40 anni fra libri, vinili e quant'altro mi sembra di trovarmi davanti alla casetta di Hansel e Gretel w00t.gif .
Postare tutto è un lavoro infinito, ma gran parte delle foto sono già bell'e pronte e le ho già disseminate in tutto il forum wub.gif .
Ed è proprio con le fotografie che voglio parlare nella sezione dedicata alla mia collezione, perchè sono tutti oggetti che parlano da soli. Messe tutte insieme quelle immagini formano murales bellissimi. Mi perdonerà imageshack, spero, per la loro quantità fischietta.gif .
Nelle sezioni delle collezioni di ciascuno di voi ho visto e letto cose magnifiche - specialmente riguardo a cd e dvd, categorie nelle quali io sono una vera miseria rispetto a tutti quanti cry.gif . Perciò io comincerò con le alternative, con i ricordi di 40 - 30 anni fa e anche qualcosa di ancora più vecchio. Parto naturalmente con i vinili italiani, 33, 78 e 45 giri. La cosa in fondo mi diverte, perchè è come riordinare un passato a tratti nebuloso e oscuro, del quale nessuno ricorda davvero tutti i dettagli ph34r.gif .

33 giri Italia














Messaggio modificato da Lino il 28/9/2009, 10:54


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Donald Duck
messaggio 2/9/2009, 17:51
Messaggio #2


Time Lord
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 16.917
Thanks: *
Iscritto il: 1/11/2008
Da: Bari




Lino sto sbavando da circa mezz'ora!! mf_dribble.gif
Sono tutti bellissimi....vorrei averli anche io! Complimenti! happy.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nunval
messaggio 2/9/2009, 17:55
Messaggio #3


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




Io li ho praticamente tutti o quasi...complimenti per la cura e la bellezza della presentazione di una serie praticamente irripetibile e meravigliosa!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Elisetta88
messaggio 2/9/2009, 18:00
Messaggio #4


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.726
Thanks: *
Iscritto il: 4/4/2007
Da: Pescara




complimenti lino! è una collezione straordinaria!


User's Signature

Ogni piccola principessa ama sognare!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lino
messaggio 2/9/2009, 19:09
Messaggio #5


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 996
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2006
Da: Timbouctou




i 45 giri italiani.
I bambini sul retro della serie "Guarda, Ascolta, Leggi" sembrano proprio mia sorella e il sottoscritto. Con la differenza che lei era la bionda e io quello con i capelli scuri wink.gif
Cominciarono come in America a farli a 33 giri, poi i nostri mangiadischi non li volevano, perciò li cambiarono in 45. Perciò i più vecchi esistono in due versioni, quelle a 33 sono marcate LLP, quelle a 45 sono DSP. Questa collezione è divertente, è come dover riempire un album di figurine. Celo - manca - celo - manca. Quelli che ancora non ho trovato hanno nome e riquadro bianco, come le figurine Panini. E allora avanti coi mercatini....................ah, dimenticavo, alcuni hanno anche il vinile colorato o trasparente..........







Messaggio modificato da Lino il 2/9/2009, 22:09


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
-kekkomon-
messaggio 2/9/2009, 19:26
Messaggio #6





Utente

Thanks: *





Complmenti, li voglio.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Donald Duck
messaggio 2/9/2009, 20:07
Messaggio #7


Time Lord
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 16.917
Thanks: *
Iscritto il: 1/11/2008
Da: Bari




Gia sembrano davvero come le figurine! eheheh.gif
Ma nei mercatini quanto ti viene a costare uno di questi?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lino
messaggio 2/9/2009, 20:37
Messaggio #8


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 996
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2006
Da: Timbouctou




CITAZIONE (Donald Duck @ 2/9/2009, 21:07) *
Gia sembrano davvero come le figurine! eheheh.gif
Ma nei mercatini quanto ti viene a costare uno di questi?


I "pazzi" ti chiedono dagli 8 ai 20 euro. I "decenti" tra i 5 e gli 8. Gli incoscienti dai 2 ai 4. Adoro gli incoscienti - che considero tali perchè io dò un valore mio ideale a queste cose - ma quando se ne incontra uno è meglio controllare lo stato del vinile, la sua etichetta e il numero della pagine dell'album.

Messaggio modificato da Lino il 2/9/2009, 20:53


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Prince Philip
messaggio 2/9/2009, 20:41
Messaggio #9


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 11.463
Thanks: *
Iscritto il: 1/11/2006
Da: Viareggio (LU)




Accipicchia, Lino, hai una collezione invidiabile: pezzi d'epoca unici clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif ... un vero tesoro!! wub.gif wub.gif wub.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lino
messaggio 2/9/2009, 20:51
Messaggio #10


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 996
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2006
Da: Timbouctou




E' una grande passione....
I 78 giri italiani ( in bachelite !!!!! cioè " quelli pesantissimi che si rompono).
E questo è un ambito OSCURO come Voldemort. Cosa sia stato il merchandising per l'Italia dal 1920 al 1960 non è dato di sapere, o comunque è molto difficile capirne qualcosa. Senza contare che durante e dopo Biancaneve ci fu una fottuta guerra che interruppe la magia....idioti, assassini, teste di .... state bene dove state, ora.
Se soltanto La Voce del Padrone avesse un catalogo dell'epoca.....so che esiste l'album italiano illustrato di Pinocchio, lo vidi, lo ressi nelle mani ma non potei comperarlo. Il resto per l'Italia che possiedo è qui, l'ho recuperato in buone condizioni. Se qualcuno ha altre notizie, me le faccia avere, per piacere.





Messaggio modificato da Lino il 2/9/2009, 21:34


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lino
messaggio 2/9/2009, 20:59
Messaggio #11


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 996
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2006
Da: Timbouctou




Le audiocassette Disneyland Storyteller italiane

E' qui doveroso ringraziare Nunval che mi ha aiutato a recuperarne moltissime ( storcendo il naso perchè queste audio cassette hanno una qualità di registrazione "bruttina" e una meccanica cigolante) . Le uniche tre che ho sempre posseduto dai lontani anni '70 erano quella di Cenerentola, della Bella Addormentata e della Spada nella Roccia. Oggi ho quasi completato l'opera di recupero e ho anche costruito di mia mano una scatola di tutto rispetto per contenerle in maniera ordinata.
INTROVABILI nei mercatini e rarissime su Ebay, probabilmente ne sono rimaste poche in circolazione perchè i mangianastri ad un certo punto, frastornati, non ce la facevano più e se le mangiavano. Io le ADORO, semplicemente perchè riportano in copertina delle immagini MERAVIGLIOSE che per noi bambini rappresentavano un sogno che diventava realtà soltanto a Pasqua e a Natale. Ne ho soltanto un catalogo del 1980, quando qualche numero era già fuori produzione, perciò ancora una volta non è dato di sapere per certo quante fossero in totale.








Messaggio modificato da Lino il 2/9/2009, 22:11


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pan
messaggio 2/9/2009, 21:29
Messaggio #12


Administrator
*******

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 14.144
Thanks: *
Iscritto il: 22/7/2004




Per la miseria Lino, quanta roba! I miei complimenti! wink.gif
Mi piace molto il modo in cui hai realizzato l'impostazione grafica, davvero professionale! thumb_yello.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lino
messaggio 2/9/2009, 21:32
Messaggio #13


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 996
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2006
Da: Timbouctou




CITAZIONE (Pan @ 2/9/2009, 22:29) *
Per la miseria Lino, quanta roba! I miei complimenti! wink.gif
Mi piace molto il modo in cui hai realizzato l'impostazione grafica, davvero professionale! thumb_yello.gif

La laurea in architettura è servita ? wink.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pan
messaggio 2/9/2009, 21:35
Messaggio #14


Administrator
*******

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 14.144
Thanks: *
Iscritto il: 22/7/2004




CITAZIONE (Lino @ 2/9/2009, 22:32) *
La laurea in architettura è servita ? wink.gif

Direi proprio di sì. Ne hai fatto un ottimo uso! tongue.gif wink.gif

Ah quel cofanetto di Fantasia che cos'è... favoloso! wub.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lino
messaggio 2/9/2009, 21:40
Messaggio #15


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 996
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2006
Da: Timbouctou




CITAZIONE (Pan @ 2/9/2009, 22:35) *
Direi proprio di sì. Ne hai fatto un ottimo uso! tongue.gif wink.gif

Ah quel cofanetto di Fantasia che cos'è... favoloso! wub.gif

E' un cofanetto in plastica ( bruttino) che contiene le tre audio cassette Buena Vista con i brani di Fantasia. Me lo vendette una vecchia signora a Trieste cavandolo da un ripiano e dicendo " .....ecco qui, tra la roba dei putéi..........." Non commentai, dato che tanti di noi sono stati portati a vedere Fantasia ad età ridicole, senza capirne un'acca.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Donald Duck
messaggio 2/9/2009, 21:44
Messaggio #16


Time Lord
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 16.917
Thanks: *
Iscritto il: 1/11/2008
Da: Bari




Wow Lino, ma ci aggiorni ogni ora? happy.gif
Non so che altro dire...sono tutti, a propio tutti bellissimi!! smile.gif
Che invidia! smile.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lino
messaggio 2/9/2009, 21:54
Messaggio #17


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 996
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2006
Da: Timbouctou




I SUPER 8 italiani quelli legali ( suvvia, adesso si può dire).

Che meraviglia. Che emozione. Ma che prezzi assurdi ( per l'epoca). Ma era un pezzo di magia che appariva d'incanto tra le mura domestiche ( per me nelle giornate di pioggia, altrimenti il proiettore era vietato). Ed ero pronto a rinunciare a qualsiasi cosa, pur di riceverne uno in regalo ( già all'epoca mettevo cibo e vestiti in secondo piano pur di acquistare Disney).
Ancora me ne manca qualcuno e la rabbia è che tanti di loro, pur conservati al buio con tanta cura, sono sbiaditi.










Messaggio modificato da Lino il 28/9/2009, 9:14


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pan
messaggio 2/9/2009, 21:58
Messaggio #18


Administrator
*******

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 14.144
Thanks: *
Iscritto il: 22/7/2004




CITAZIONE (Lino @ 2/9/2009, 22:40) *
E' un cofanetto in plastica ( bruttino) che contiene le tre audio cassette Buena Vista con i brani di Fantasia.

E piuttosto minimalista, ma la grafica del logo è splendida!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
nunval
messaggio 2/9/2009, 22:04
Messaggio #19


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




Ovviamente sono d'accordo su tutto, ho vissuto anche io le stesse cose ( e le ho quasi tutte anche io)
CHE GODURIA, CHE MERAVIGLIAAAAAA!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lino
messaggio 2/9/2009, 22:16
Messaggio #20


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 996
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2006
Da: Timbouctou




CITAZIONE (Donald Duck @ 2/9/2009, 22:44) *
Wow Lino, ma ci aggiorni ogni ora? happy.gif
Non so che altro dire...sono tutti, a propio tutti bellissimi!! smile.gif
Che invidia! smile.gif

Mi diverte un mondo il progetto di postare tutto...d'altra parte a che servono certe cose se le lasciamo nascoste a prender polvere ? Ridiamogli la vita che meritano ... ma adesso mi casca la faccia e vado a dormire. Nei prossimi giorni proseguo col resto.... post-6-1111346498.gif
La verità è che ho l'animo del bibliotecario e sento la costante necessità di ordinare il mondo che mi circonda. E questo tipo di collezionismo si presta perfettamente alle mie aspirazioni, dato che è poco documentato e le sorprese sono sempre dietro l'angolo.
Buonanotte amici miei, è bello condividere con voi questa passione..... Saluto.gif

Messaggio modificato da Lino il 2/9/2009, 22:38


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Annette
messaggio 2/9/2009, 23:01
Messaggio #21


Annette
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.211
Thanks: *
Iscritto il: 2/3/2008
Da: Carini




QUOTE (Lino @ 2/9/2009, 23:16) *
Mi diverte un mondo il progetto di postare tutto...d'altra parte a che servono certe cose se le lasciamo nascoste a prender polvere ? Ridiamogli la vita che meritano ... ma adesso mi casca la faccia e vado a dormire. Nei prossimi giorni proseguo col resto.... post-6-1111346498.gif
La verità è che ho l'animo del bibliotecario e sento la costante necessità di ordinare il mondo che mi circonda. E questo tipo di collezionismo si presta perfettamente alle mie aspirazioni, dato che è poco documentato e le sorprese sono sempre dietro l'angolo.
Buonanotte amici miei, è bello condividere con voi questa passione..... Saluto.gif


Grazie a te Lino è un vero piacere vedere la tua splendida collezione Innamorato.gif è veramente molto molto bella clapclap.gif clapclap.gif
E aspetto con ansia di vedere presto altre meraviglie....
Una buonissima notte anche a te Saluto.gif Saluto.gif
Rosy.


User's Signature



Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 3/9/2009, 11:56
Messaggio #22


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




O santissimo cielo, ma tutto ciò è stratosferico! post-6-1111076745.gif post-6-1111076745.gif post-6-1111076745.gif
Lino sei unico worshippy.gif e poi il modo in cui hai ordinato il tutto è superlativo wub.gif Complimentoni per tutto quello che possiedi, avrei voluto vivere in quegli anni per gustarmi la Disney proprio come hai fatto tu!

CITAZIONE (Lino @ 2/9/2009, 22:40) *
" .....ecco qui, tra la roba dei putéi..........." Non commentai

E che volevi commentare, sarebbero state parole al vento. A volte nel passato mi dava gusto cercare di aprire gli occhi a chi non capiva l'arte raffinata che c'è nella Disney, ma ho visto che i pregiudizi sono troppo forti e quindi ora lascio perdere dry.gif Fantasia è tutto fuorché un film "per putéi", ma il legame tra Disney e bambini è troppo fortemente radicato nella testa delle gente e quindi anche Fantasia finisce per essere un cartone animato...

Messaggio modificato da March Hare = Leprotto Bisestile il 3/9/2009, 14:59


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sudicio Briccone
messaggio 3/9/2009, 17:45
Messaggio #23


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 581
Thanks: *
Iscritto il: 4/12/2005




QUOTE (Lino @ 2/9/2009, 23:16) *
La verità è che ho l'animo del bibliotecario

La verità secondo me è... che sei completamente matto, caro Lino! post-6-1111346575.gif
Detto affettuosamente, è ovvio! eheheh.gif

Se non ti offendi e se ti può essere utile ti farei notare che nelle cassettine hai messo due volte la DC-22, mentre ti mancano la DC-33 (Peter Pan), la DC-34 (Chi ha incastrato Roger Rabbit? - che non è Disneyland ma Buena Vista anche se riporta il numero progressivo delle Disneyland) e il cofanetto di due cassette Buena Vista con la colonna sonora di Irwin Kostal (30-2-BV-5015). Saluto.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lino
messaggio 3/9/2009, 18:08
Messaggio #24


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 996
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2006
Da: Timbouctou




CITAZIONE (Sudicio Briccone @ 3/9/2009, 18:45) *
La verità secondo me è... che sei completamente matto, caro Lino! post-6-1111346575.gif
Detto affettuosamente, è ovvio! eheheh.gif

Se non ti offendi e se ti può essere utile ti farei notare che nelle cassettine hai messo due volte la DC-22, mentre ti mancano la DC-33 (Peter Pan), la DC-34 (Chi ha incastrato Roger Rabbit? - che non è Disneyland ma Buena Vista anche se riporta il numero progressivo delle Disneyland) e il cofanetto di due cassette Buena Vista con la colonna sonora di Irwin Kostal (30-2-BV-5015). Saluto.gif


E BRAVO BRICCONE !!!!!!!!! thumb_yello.gif Roftl.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
Offendermi ? Ma io ti faccio un monumento ! Proprio questo volevo stimolare nei Guru del Forum : correzioni, aggiunte, commenti, input per diradare pian piano le nebbie del passato e svelare la storia di ciò che fu.
Ho messo due volte la DC-22 perchè c'è chi giura di aver posseduto da piccolo la cassetta di Robin Hood con la banda nera superiore e in colore arancione. Non sapevo che la dc 33 e la dc 34 fossero legate a Peter Pan e Roger Rabbit e ora lo so ( non c'erano più nel catalogo che posseggo).
E infine. Ehm....Adesso DEVI svelare l'arcano : il cofanetto di due cassette Buena Vista con la colonna sonora di Irwin Kostal (30-2-BV-5015). Ma di cosa ? Irwin Kostal è l'arrangiatore, il direttore. Ma che dirige ? Tu le hai ? Postare postare postare.
GRAZIE ANCORA !
Saluto.gif

Messaggio modificato da Lino il 3/9/2009, 18:09


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post

10 Pagine V   1 2 3 > » 
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 29/3/2024, 1:32