Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


> Canto di natale di Topolino, Chissà qual era la dimensione originale del frame?
chipko
messaggio 24/11/2020, 18:02
Messaggio #1


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




Mentre stavo risistemando un po' le mie cose sono incappato nei miei file del Canto di Natale di Topolino.
E ho rispolverato un po' di screenshot che avevo fatto per fare dei paragoni all'epoca.
Poi sono andato sul sito di Mad sulle vhs è ho notato il retro della copertina...

Quelle a sx è una delle immaginette prese dal retro della copertina vhs anni 80 (noleggio), quella a dx è lo screenshot corrispondente del 1 primo dvd, quello in 4/3



Potete notare che in realtà le immagini sono simili ma non uguali, infatti sul tavolo dell'immagine di copertina ci sono le monete mentre nel video no.
In realtà le monete ci saranno più avanti, esattamente come nell'immagine, ma Paperone sarà in un'altra posizione.
Questo mi ha fatto suppore che l'immagine presa dalla copertina non è un fotogramma del filmato ma un'altro tipo di cell.
Tuttavia ho provato comunque a comporre il quadro unendo quell'immagine a quella dei due dvd e del Bd per vedere cosa usciva.
Questo è il risultato:


Voi che dite è possibile che l'intero frame si delle dimensione da me così ricostruite? Se così fosse il taglio del BD sarebbe davvero enorme.
Secondo voi, se l'immagine reale è così grande perché hanno tagliato così tanto? Perché il restauro non è stato fatto a partire dal negativo originale?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
chipko
messaggio 23/12/2020, 16:40
Messaggio #2


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




Il lavoro è già finito.
Chi fosse interessato mandi PM.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
christian_bologn...
messaggio 2/1/2021, 20:00
Messaggio #3


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 831
Thanks: *
Iscritto il: 16/10/2007
Da: Bologna




Non è possibile che il formato originario sia banalmente 1.66 (come Red e Toby), poi come al solito "tagliato" ulteriormente per le rappresentazioni cinematografiche? ... e quindi come al solito parte il "caos" tra le varie edizioni video...

Messaggio modificato da christian_bologna il 2/1/2021, 20:06


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 4/1/2021, 15:58
Messaggio #4


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (christian_bologna @ 2/1/2021, 20:00) *
Non è possibile che il formato originario sia banalmente 1.66 (come Red e Toby), poi come al solito "tagliato" ulteriormente per le rappresentazioni cinematografiche? ... e quindi come al solito parte il "caos" tra le varie edizioni video...

Ni, il formato è il solito academy ratio 1.37, poi mattato, come al solito, in 1.66.
In questo caso misteri non ce ne sono, avendo visto la pellicola è chiaro come era il formato originale. Con l'ultima edizione abbiamo recuperato più di quanto avessimo mai visto in ogni caso. Giusto il secondo dvd presenta ancora qualcosina in più ai lati ma è un inezia.
Go to the top of the page
 
+Quote Post



Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 27/4/2024, 16:01