Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


4 Pagine V  < 1 2 3 4 >  
Reply to this topicStart new topic
> Il Viaggio di Arlo, 16° Film d'Animazione Pixar
-Scrooge McDuck-
messaggio 30/11/2015, 0:50
Messaggio #49





Utente

Thanks: *





CITAZIONE (WALY DISNEY @ 30/11/2015, 0:19) *
Poi c'è da dire che i giocattoli strappano la regola e spaventano un bambino, i mostri fanno un'eccezione e si affezionano ad una bimba "tossica" e i topi decidono per una volta di fidarsi dell'uomo e cucinare in gruppo pur di aiutare in amico. Magari qui i T-Rex si sono davvero fatti impietosire da due cuccioli in difficoltà.

È un punto di vista molto interessante. Peccato che non sia stato sviluppato in questa direzione, sarebbe stato bello capire come si struttura la "società" dei dinosauri. Cioè, magari iniziano a reputare cannibalismo il mangiare altri dinosauri, anche se erbivori. Peccato che venga lascito tutto un po' sul vago...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Claudio
messaggio 30/11/2015, 0:54
Messaggio #50


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 20.882
Thanks: *
Iscritto il: 9/9/2010
Da: Italia




CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 30/11/2015, 0:39) *
(Timon e Pumba in un primo momento si preoccupano che Simba crescendo possa mangiarli, poi decidono di educarlo alla dieta degli insetti; in Nemo gli squali cercano di non mangiare pesci tanto da fondare un club il cui motto "i pesci sono amici, non cibo; e la bazza dei cani che sparano (sebbene a me non sia mai piaciuta in Up) è giustificabile dal momento che essi vivono da anni con un uomo che li ha addestrati a fare tutto, addirittura a parlare.

E qui, per me, i t-rex non mangiano gli erbivori, come gli squali non mangiano pesce. Come i cani sono stati addestrati per anni a fare di tutto, qui i t-rex nei secoli si sono evoluti e avranno preferito cambiare la propria natura non mangiando i propri simili bensì mangiando altra carne, ovvero ciò che allevano. Un po' come diceva Scissor, si è creata una nuova gerarchia in cui c'è rispetto tra i vari dinosauri, eccetto per i banditi o i barbari, come gli pterodattili e i raptor.
Almeno io la vedo così smile.gif


User's Signature


Il Forziere dei Classici Disney in Dvd: una grande fregatura! CONDIVIDI:https://www.youtube.com/watch?v=zZLEjXBac3E
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
WALY DISNEY
messaggio 30/11/2015, 1:07
Messaggio #51


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.632
Thanks: *
Iscritto il: 19/9/2010
Da: Palermo




CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 30/11/2015, 1:50) *
È un punto di vista molto interessante. Peccato che non sia stato sviluppato in questa direzione, sarebbe stato bello capire come si struttura la "società" dei dinosauri. Cioè, magari iniziano a reputare cannibalismo il mangiare altri dinosauri, anche se erbivori. Peccato che venga lascito tutto un po' sul vago...

Anch'io ho pensato all'opzione cannibalismo, è un po' come chiedere oggi ad un uomo di mangiare una scimmia, tra l'altro giovane ed in difficoltà; non è la stessa cosa, ma il concetto è quello.

Io credo che il cambio di regia sia la chiave di tutto. Personalmente non sono andato a fondo, so solo che da Peterson si è passati a Sohn per divergenze creative. Ecco, mi viene da pensare che Peterson volesse spingersi a temi più sociali, pungenti e che un parere comune abbia portato "la Pixar" a scegliere un regista che moderasse il progetto, perchè il film una strada percorre e da quella non ha la minima intenzione di discostarsi. C'è questo mondo con dinosauri civilizzati che convivono con gli uomini, ma la cosa passa in secondo piano, quasi non è più importante; l'hanno ridotta a trampolino di lancio per sviluppare temi non più sociali ma emotivi, che, sì, non saranno la novità dell'anno, ma portano l'opera a saper toccare con profondità anche senza preavviso (a quanto pare non a tutti, certo).


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Grrodon
messaggio 30/11/2015, 2:18
Messaggio #52


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.303
Thanks: *
Iscritto il: 7/12/2004




Provo a dirimere la questione "alimentare".

Non fatevi ingannare dall'assenza di vestiti, è chiaro che sebbene li abbiano mantenuti nudi e quadrupedi, i dinosauri hanno assunto il rango di "antropomorfi", insomma sono civilizzati in stile Paperino e Topolino. Cosa che invece l'uomo non è ancora, paradossalmente.

Quindi dato che sono civilizzati non si mangiano fra loro, semplicemente. Fanno eccezione i fuorilegge tipo i velociraptor, o i pazzi furiosi tipo gli pterodattili la cui voracità per Arlo è quasi una sorpresa. I bufali invece sono animali veri, tipo Pluto. E per comunicare ciò non li hanno caratterizzati.

Per quanto riguarda il film l'ho trovato semplice ma fatto pure meglio di altri Pixar blasonati. Un po' il Dumbo pixariano, ecco.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Scissorhands
messaggio 30/11/2015, 10:49
Messaggio #53


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 7.317
Thanks: *
Iscritto il: 18/12/2006
Da: Campobasso/Angers




CITAZIONE (WALY DISNEY @ 30/11/2015, 1:07) *
Io credo che il cambio di regia sia la chiave di tutto. Personalmente non sono andato a fondo, so solo che da Peterson si è passati a Sohn per divergenze creative. Ecco, mi viene da pensare che Peterson volesse spingersi a temi più sociali, pungenti e che un parere comune abbia portato "la Pixar" a scegliere un regista che moderasse il progetto, perchè il film una strada percorre e da quella non ha la minima intenzione di discostarsi.

Non credo che le divergenze creative fossero tra Peterson e Sohn. Quest'ultimo era il co-regista e di sicuro la sua voce (tra l'alto anche più inesperta) non contava certo quanto quella di Peterson, regista conclamato nonché autore della premessa di base. Se ci sono divergenze creative è sempre tra il regista e Lasseter e/o il braintrust. Il film, annunciato in pompa magna al penultimo D23 NELLA VERSIONE DI PETERSON (senza però Peterson a presentarlo, quindi significa che la frittata era già stata fatta e stavano tentando comunque di portare avanti quell'idea), è stato completamente riconcepito solo dopo.

Se avete tempo rileggetevi tutti i post di sopra che ben aiutano a tracciare le linee della genesi del film.

"When Bob was taken off, I was supporting the film as best I could," Sohn said. "It felt like, this child, this film still needs to be raised. It was just about how to take care of the thing at that time. ... Trying to keep the original vision of this film intact and trying to plus it as well."

Sohn got the "Good Dinosaur" job after he presented a possible new version of the film in storyboards last summer, according to producer Denise Ream.


CITAZIONE (Grrodon @ 30/11/2015, 2:18) *
Per quanto riguarda il film l'ho trovato semplice ma fatto pure meglio di altri Pixar blasonati. Un po' il Dumbo pixariano, ecco.

E il riferimento a Dumbo casca proprio a pennello. Intanto è IL classico preferito da Lasseter, ma Sohn lo ha spesso citato, insieme a Bambi, come fonte di ispirazione per le scene non dialogate (oltre ad essere uno dei favoriti della sua infanzia).
Poi ovviamente mantiene una premessa comune, cioè l'amicizia tra due esseri di taglia e razza diversa e uno dei due è muto.
E non credo proprio sia un caso che anche qui abbiamo una sequenza psichedelica realizzata probabilmente sotto acido XD.
Diciamo quindi che la matrice, il cuore è lo stesso... quello che cambia è la scala. Perché TGD è mastodontico, toglie il fiato, ci proietta nelle sconfinate praterie americane e non nelle anguste tende e carrozze di un circo.


User's Signature


thanks to giagia
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
caninlegend
messaggio 30/11/2015, 15:55
Messaggio #54


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 499
Thanks: *
Iscritto il: 13/3/2013
Da: Foligno PG




Visto ieri: leggendo commenti negativi le mie aspettative si erano abbassate, per cui sono entrato in sala timoroso, ma alla fine il film si è rivelato decisamente piacevole! Forse non è un capolavoro, ma alcune scene sono emozionanti come il pre-finale con Arlo che cerca di salvare Spot dall'inondazione

Oppure quando i protagonisti si raccontano le loro tragedie tramite bastoncini
Simpatici poi gli pterodattili anche se non sono villains "centrali"
un paio di scene le avrei gestite meglio. la morte del padre mi è sembrata un po troppo fredda,manca di pathos
i T-rex non si capisce che fine facciano anche se ci regalano un bel momento western
Per il resto ottima la caratterizzazione dei protagonisti ottima anche la regia

Non è di certo da definire come il peggior film Pixar.

voto:7.5
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Claudio
messaggio 30/11/2015, 16:52
Messaggio #55


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 20.882
Thanks: *
Iscritto il: 9/9/2010
Da: Italia




CITAZIONE (caninlegend @ 30/11/2015, 15:55) *
i T-rex non si capisce che fine facciano anche se ci regalano un bel momento western

Continuano il cammino gestendo la propria mandria, penso sia questa la risposta. Come in Nemo le tartarughe poi continuano per la loro strada smile.gif


User's Signature


Il Forziere dei Classici Disney in Dvd: una grande fregatura! CONDIVIDI:https://www.youtube.com/watch?v=zZLEjXBac3E
Go to the top of the page
 
+Quote Post
camaleone
messaggio 1/12/2015, 0:08
Messaggio #56


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.242
Thanks: *
Iscritto il: 2/5/2008




Riguardo la questione T-rex, non sottovaluterei recenti studi secondo i quali sembra che si cibassero solo di carcasse di animali di piccola taglia, e che non fossero cacciatori.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
IryRapunzel
messaggio 6/12/2015, 22:31
Messaggio #57


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.148
Thanks: *
Iscritto il: 20/11/2010




Opinioni personali su Cinefilos.it. smile.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
-Scrooge McDuck-
messaggio 7/12/2015, 13:13
Messaggio #58





Utente

Thanks: *





CITAZIONE (IryRapunzel @ 6/12/2015, 22:31) *

Brava Iry! Sei riuscita a spiegare anche il mio disagio, il discorso che della società dei dinosauri non conosciamo niente e che andava analizzato e almeno spiegato come sia strutturato. Per me è un po' un errore di sceneggiatura questo..
Go to the top of the page
 
+Quote Post
IryRapunzel
messaggio 7/12/2015, 23:00
Messaggio #59


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.148
Thanks: *
Iscritto il: 20/11/2010




CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 7/12/2015, 13:13) *
Brava Iry! Sei riuscita a spiegare anche il mio disagio, il discorso che della società dei dinosauri non conosciamo niente e che andava analizzato e almeno spiegato come sia strutturato. Per me è un po' un errore di sceneggiatura questo..

Abbiamo proprio la stessa opinione su questo film, allora. smile.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
*marta*
messaggio 8/12/2015, 9:30
Messaggio #60


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.607
Thanks: *
Iscritto il: 6/1/2011
Da: Cagliari




Ma che ve ne frega della società dei dinosauri?? A volte mi chiedo davvero che domande vi fate durante i film! Ci fanno vedere che i dinosauri anni dopo il meteorite si sono evoluti. Stop. Ma chi se ne frega di vedere altre spiegazioni su come é strutturata la società dei dinosauri XD
Go to the top of the page
 
+Quote Post
caninlegend
messaggio 8/12/2015, 10:10
Messaggio #61


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 499
Thanks: *
Iscritto il: 13/3/2013
Da: Foligno PG




Quoto Marta.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
IryRapunzel
messaggio 8/12/2015, 15:58
Messaggio #62


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.148
Thanks: *
Iscritto il: 20/11/2010




Ho avvertito questa mancanza durante il film e mi sarebbe piaciuto, tutto qua. Mi sarebbe piaciuto di più se avessero esplorato maggiormente il mondo dei dinosauri, dato anche che Arlo e Spot sono personaggi che non mi hanno coinvolto. smile.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
-Scrooge McDuck-
messaggio 8/12/2015, 22:56
Messaggio #63





Utente

Thanks: *





CITAZIONE (IryRapunzel @ 8/12/2015, 15:58) *
Ho avvertito questa mancanza durante il film e mi sarebbe piaciuto, tutto qua. Mi sarebbe piaciuto di più se avessero esplorato maggiormente il mondo dei dinosauri, dato anche che Arlo e Spot sono personaggi che non mi hanno coinvolto. smile.gif

Beh anche perché non è che nel film succedano tante di quelle cose che metterci due o tre spiegazioni avrebbe influito negativamente, anzi...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
*marta*
messaggio 9/12/2015, 15:55
Messaggio #64


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.607
Thanks: *
Iscritto il: 6/1/2011
Da: Cagliari




No ma il punto secondo me é "chi se ne frega???" Poi evidentemente a voi interessava.. A mio parere non era quello lo scopo del film. Non era indagare sulla vita dei dinosauri se non si fossero estinti.
I temi erano altri. Peccato non vi siano arrivati Saluto.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
buffyfan
messaggio 9/12/2015, 18:20
Messaggio #65


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 10.119
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2009
Da: Roma




CITAZIONE (*marta* @ 9/12/2015, 16:55) *
No ma il punto secondo me é "chi se ne frega???" Poi evidentemente a voi interessava.. A mio parere non era quello lo scopo del film. Non era indagare sulla vita dei dinosauri se non si fossero estinti.
I temi erano altri. Peccato non vi siano arrivati Saluto.gif

Sono d'accordo con te su tutto.... Ma qui va detto, però, che fin dal tailer il film è stato pubblicizzato con il: "Cosa sarebbe successo se i dinosauri non si fossero estinti?". Obiettivamente, la società "Dinosaura" è stata indagata poco. Per il resto, secondo me il film trasmette e racconta comunque qualcosa... Qualcosa di già raccontato sicuramente, ma ha comunque un suo perché!^_^
Go to the top of the page
 
+Quote Post
-kekkomon-
messaggio 9/12/2015, 19:03
Messaggio #66





Utente

Thanks: *





Ma io penso che quello che viene mostrato sia sufficiente... comunque i Dinosauri non hanno costruito nulla e ognuno vive per i fatti propri.
Ovviamente qualcuno si è evoluto, vedi T rex ma qualcun altro no...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
-Scrooge McDuck-
messaggio 9/12/2015, 19:31
Messaggio #67





Utente

Thanks: *





CITAZIONE (*marta* @ 9/12/2015, 15:55) *
"chi se ne frega???"

Ti posso chiedere cortesemente di evitare di replicare ai miei messaggi con questa frase. La prima volta ho fatto finta di niente, la seconda volta mi da già un po' più di fastidio.

I motivi per cui il film non mi ha trasmesso niente sono stati abbondantemente sviscerati, non so quanto ci sia ancora da discutere a riguardo.

I presunti messaggi che voleva mandare "Il viaggio di Arlo" credo siano stati messi in evidenza da tutti quelli che qui ne hanno parlato, compresa la recensione di Irene.
Detto questo, come ho più volte ribadito, non è che se un film parla di famiglia/amore/amicizia/ecc è un bel film solo perché parla di quelle cose. Cos'ha Arlo in più del 99% dei film d'animazione di oggi? Per me niente. Questo non significa che il messaggio sia importante, anzi, semmai che nella sua resa l'ha banalizzato. Ma questo è un altro discorso.

Per rispondere alla tua domanda, se a me importa dei buchi di sceneggiatura, forse, è perché sono abituato a guardare i film con il cervello acceso, domandandomi il perché ci viene mostrato quello che vediamo e perché altre cose no. A me piace analizzare un film quando lo guardo, questo non significa che non mi faccia emozionare o che io sia apatico. Ti assicuro che non sono anaffettivo e sebbene non mi reputi di certo un genio non penso di essere tonto a tal punto da non capire qual era il tema di questo film. Anche perché era talmente palese che anche un bambino di un anno l'avrebbe colto.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
IryRapunzel
messaggio 9/12/2015, 19:56
Messaggio #68


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.148
Thanks: *
Iscritto il: 20/11/2010




CITAZIONE (*marta* @ 9/12/2015, 15:55) *
No ma il punto secondo me é "chi se ne frega???" Poi evidentemente a voi interessava.. A mio parere non era quello lo scopo del film. Non era indagare sulla vita dei dinosauri se non si fossero estinti.
I temi erano altri. Peccato non vi siano arrivati Saluto.gif

Ma io sono d'accordo, Marta, non erano quelli i temi del film... è chiaro, altrimenti ne avrebbero semplicemente parlato. Il problema è che i temi del film io non l'ho trovati, e dove li ho trovati mi hanno lasciato indifferente, per questo dico che ho sentito la mancanza di "qualcos'altro". Tra le cose che mi sarebbe piaciuto vedere ci sono gli altri dinosauri e le loro società/comunità. Tutto qui.

Quello che ho fatto su Cinefilos è un commento molto soggettivo, anche perché i film vanno analizzati per quello che sono e non partendo da "ma io l'avrei fatto in un altro modo", che è un ragionamento che porta a un vicolo cieco. Ma mi hanno chiesto di riportare le mie personalissime opinioni, e quelle sono. smile.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Claudio
messaggio 9/12/2015, 22:03
Messaggio #69


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 20.882
Thanks: *
Iscritto il: 9/9/2010
Da: Italia




Io penso che quello che è stato mostrato sulla società dei Dinosauri sia invece abbastanza: i dinosauri hanno le loro proprietà e i propri terreni/territori, c'è anche chi vive in continuo movimento come i t-rex, ci sono gli agricoltori, ci sono gli allevatori/cowboy, ci sono i ladri, i trasgressori delle regole. In tutto questo i dinosauri e l'uomo non hanno contatti, ognuno ha il proprio "gruppo" con la relativa evoluzione. Si tratta pur sempre di due società agli albori quindi, probabilmente, visto che non se ne vedono, i dinosauri non hanno nemmeno concepito i "primi villaggi" (se vogliamo trovare un parallelismo con l'uomo).
In fondo una società in cui Dinosauri e uomo lavorano insieme l'abbiamo già vista, quella dei Flintstones... la Pixar ha voluto mostrarci "cosa sarebbe successo se..." con un altro taglio, che magari come dite voi non è approfondito, ma che in realtà viene mostrato con le immagini, senza nemmeno troppi giri di parole.


User's Signature


Il Forziere dei Classici Disney in Dvd: una grande fregatura! CONDIVIDI:https://www.youtube.com/watch?v=zZLEjXBac3E
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
nunval
messaggio 9/12/2015, 22:36
Messaggio #70


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




E finalmente oggi, l'ho visto anche io...che dire? Non pensavo, ma sono d'accordo con Simone, Michele e con quanti lo hanno apprezzato. Un film "piccolo", semplice ma di strana e misteriosa bellezza e, soprattutto, non pretenzioso e magniloquente come mi sono sempre sembrati i Pixar. è un periodo che mi faccio coinvolgere molto a livello emozionale dai film, ragiono poco con la testa e Arlo e Spot mi hanno emozionato. Quanta semplicità, quanta magia nel loro legame tutto giocato sull'istinto tra cuccioli...quanto amore nel gioco di sguardi...la scena dei cerchi e il finale sono da applauso a scena aperta, più che un Pixar minore mi sembra un Disney, che può ricordare tanto, a livello emotivo, Dumbo e Red e Toby. Alla fine...lacrime.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
caninlegend
messaggio 10/12/2015, 7:58
Messaggio #71


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 499
Thanks: *
Iscritto il: 13/3/2013
Da: Foligno PG




Sono d'accordo con Nunval! Pur non trovando il film perfetto mi ci rivedo perfettamente nel discorso empatia! Ogni tanto ci vuole un film del genere
che poi il fatto che Arlo abbia le zampe deformate ha contribuito a farmelo piacere visto che anche io fatico a camminare da quando sono nato...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
*marta*
messaggio 10/12/2015, 9:59
Messaggio #72


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.607
Thanks: *
Iscritto il: 6/1/2011
Da: Cagliari




No, mi spiace Scrooge. Non me lo puoi chiedere. Se ti dà fastidio mi spiace ma io sono libera di scrivere la mia opinione, se a te da fastidio non è un problema che mi riguarda. Così come io non vengo a dirti "ti posso chiedere di non scrivere questo". Io non ti ho detto "chi se ne frega della tua opinione", sia chiaro! Io ho detto "chi se ne frega" inteso con "si ma chi se ne importa di sapere l'evoluzione dei dinosauri!" Che ovviamente rispecchia un mio parere. Quindi non capisco perché mi devi chiedere di non scrivere certe cose.
Ognuno la pensa come vuole ed é libero di dirlo.
Chiudo l'OT comunque.

Tornando al film, sempre SECONDO ME, non si tratta di un buco di sceneggiatura, ma credo sia proprio una scelta voluta il non concentrarsi su quell'aspetto!
Go to the top of the page
 
+Quote Post

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 18/4/2024, 3:31