Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


9 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> "Disney Digital Forum - 10 Anni di Magia" - Il libro celebrativo, Partecipa anche tu all'iniziativa!
Pan
messaggio 22/7/2014, 14:40
Messaggio #1


Administrator
*******

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 14.144
Thanks: *
Iscritto il: 22/7/2004





Illustrazione di copertina: Stefano Basile

Per celebrare il 10° anniversario del forum, tutti gli utenti potranno partecipare ad una straordinaria iniziativa. Chi lo desidera potrà infatti scrivere un articolo incentrato sull'universo Disney che farà parte del volume "Disney Digital Forum - 10 Anni di Magia". Il volume sarà disponibile entro la fine dell'anno, sia in formato digitale (consultabile gratuitamente) che in formato cartaceo (il libro potrà essere prenotato direttamente sul forum). Verrà inoltre indetto un concorso che permetterà a tre fortunati utenti di aggiudicarsi una copia del libro ed un Blu-Ray (o DVD) Disney. Gli utenti che desiderano scrivere un articolo, possono lasciare un messaggio in questo topic. Gli articoli dovranno essere inviati in formato word all'indirizzo disneydigital@email.it; potranno contenere immagini (a colori o in bianco e nero) e dovranno essere corredati di bibliografia. Inoltre, il testo non dovrà superare le 20 pagine, così da poter dare al maggior numero di utenti la possibilità di partecipare. Qualsiasi suggerimento per rendere l'iniziativa ancora più coinvolgente è ovviamente ben accetto.

Link al file pdf del libro (82 mb):

"Disney Digital Forum - 10 Anni di Magia" - Il libro celebrativo
(Bisogna cliccare sul link "Download this file" e digitare il codice)

Indice del volume:

Walt Disney spiega l’arte dei cartoni animati
di Nunziante Valoroso
Bruno Napoli - Il disegno della locandina cinematografica
di Nunziante Valoroso
Stagioni cinematografiche Walt Disney Italia 1938-2000
di Nunziante Valoroso
Elenco dei film Walt Disney Cinecasa 8mm / Super 8
di Nunziante Valoroso
Elenco dei film Walt Disney stampati e distribuiti in Italia in 16mm
di Nunziante Valoroso
I Dischi Disney
di Lino Cappellini
Capitolo I – I 78 giri
Capitolo II – I 33 giri Italiani
Capitolo III – Le audiocassette Disney Storyteller
Capitolo IV – I vinili 7” italiani
Le colonne sonore Disney su CD
di Guido Panza
Le voci dei personaggi Disney
di Marco Volpe
Il cinema a fumetti: la tradizione dei Disney live-action in vignette
di Marco Travaglini
Le Grandi Parodie Disney
di Rachele Orsini
La Disney al botteghino
di Marco Rinaldi
La Crisi tra Disney e Pixar
di Valerio Pergolizzi
Essere cattivi…
di Fabrizio Spurio
Fiabe, Storie, Leggende - Dalle origini alle versioni Disney
A cura di Rosalba Giordanengo e dei Veu
Il genio di un uomo: Howard Ashman
di Rossella Talarico
Disney o non Disney? Questo è il Problema!
di Francesco Ciaramella
Io sono Disney, Disney è me.
di Francesco Caminiti
Riflessioni…
di Irene Rosignoli


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
-kekkomon-
messaggio 22/7/2014, 15:01
Messaggio #2





Utente

Thanks: *





Io vorrei scrivere qualcosa. Ma di cosa dobbiamo parlare??
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Teo
messaggio 22/7/2014, 15:02
Messaggio #3


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 5.642
Thanks: *
Iscritto il: 15/9/2008
Da: Udine




Che fantastica iniziativa! Il tema può essere qualunque oppure dev'essere un "saggio"? Entro quando si deve consegnare l'articolo?


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
nunval
messaggio 22/7/2014, 15:16
Messaggio #4


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




Io parteciperò condividendo con tutti una straordinaria intervista realizzata da Walt alla fine degli anni '30 che fu pubblicata nel volume "Come si fa un film a Hollywood" stampato anche in Italia nello stesso periodo. Spazio permettendo vorrei inoltre ripubblicare il mio piccolo saggio sullo straordinario incontro tra Walt e Oriana Fallaci che fu inserito nel volume della Tunuè "Le donne nel cinema d'animazione".
Auguriiiiiiiii!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pan
messaggio 22/7/2014, 15:21
Messaggio #5


Administrator
*******

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 14.144
Thanks: *
Iscritto il: 22/7/2004




Il libro dovrà essere stampato entro l'anno quindi l'iniziativa si concluderà verso la metà di novembre. Il pezzo dovrà ovviamente riguardare il mondo Disney. Un utente, ad esempio, mi ha comunicato che scriverà un articolo sui cattivi Disney quindi ci si può davvero sbizzarrire. Io stavo pensando di scrivere qualcosa sugli Short Disney ma sono ancora indeciso. tongue.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
-kekkomon-
messaggio 22/7/2014, 15:31
Messaggio #6





Utente

Thanks: *





Guido posso scrivere un bell'articolo sulle varie case cinematografiche Disney (WDAS, PIXAR, TOON STUDIOS ECC)? sull'importanza dei loghi ecc??
Ho in mente di scrivere molto.

Un'altra cosa, non è più facile scrivere nel primo post ogni persona che articolo farà in modo da evitare che qualcuno pensi o scriva la stessa cosa??
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pan
messaggio 22/7/2014, 15:45
Messaggio #7


Administrator
*******

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 14.144
Thanks: *
Iscritto il: 22/7/2004




CITAZIONE (kekkomon @ 22/7/2014, 16:31) *
Guido posso scrivere un bell'articolo sulle varie case cinematografiche Disney (WDAS, PIXAR, TOON STUDIOS ECC)? sull'importanza dei loghi ecc??
Ho in mente di scrivere molto.

Certamente Kekko, mi sembra molto interessante. smile.gif

CITAZIONE (kekkomon @ 22/7/2014, 16:31) *
Un'altra cosa, non è più facile scrivere nel primo post ogni persona che articolo farà in modo da evitare che qualcuno pensi o scriva la stessa cosa??

Ottima idea! wink.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
IryRapunzel
messaggio 22/7/2014, 15:52
Messaggio #8


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.148
Thanks: *
Iscritto il: 20/11/2010




Bellissima iniziativa, parteciperò molto volentieri biggrin.gif devo solo pensare a un tema...


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
saragiup
messaggio 22/7/2014, 16:06
Messaggio #9


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.094
Thanks: *
Iscritto il: 13/3/2008




Non ho le competenze per scrivere un articolo, ma potrei dare il mio piccolo piccolo aiuto per la versione digitale.
Meglio magari pubblicarne una versione in pdf e una in epub/mobi, in modo che possa leggerla agevolmente anche chi ha un lettore ebook (non ditemi che sono l'unica qui dentro!)?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mad Hatter
messaggio 22/7/2014, 16:12
Messaggio #10


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15.410
Thanks: *
Iscritto il: 25/5/2009
Da: "son briccon..vagabondo"




Mi prenoto, ovviamente, per un articolo destinato alle edizioni italiane / doppiaggio.
E forse forse, non voglio anticipare nulla che poi non s'avveri, con un "inserto speciale". tongue.gif

Qui desideravo prenotarmi e, nei prossimi giorni ti manderò, Guido, un mp dettagliato.
Da tempo parlavi dell'iniziativa in modo velato ed, ora che hai scoperto le carte, non posso che farti mille complimenti! clapclap.gif Non vedo l'ora di stringere tra le mani il volume happy.gif

Mad. Saluto.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
buffyfan
messaggio 22/7/2014, 16:34
Messaggio #11


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 10.119
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2009
Da: Roma




Bellissima iniziativa! smile.gif Purtroppo non me la sento di scrivere un articolo per un progetto così importante. Piuttosto che rovinare qualcosa di promettente, mi tiro fuori! biggrin.gif xxD
Ma non mancherò di acquistarlo quando sarà disponibile!!!! *-*

Messaggio modificato da buffyfan il 22/7/2014, 16:35
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Beast
messaggio 22/7/2014, 16:55
Messaggio #12


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 9.479
Thanks: *
Iscritto il: 8/11/2009
Da: Cn




CITAZIONE (IryRapunzel @ 22/7/2014, 16:52) *
Bellissima iniziativa, parteciperò molto volentieri biggrin.gif devo solo pensare a un tema...

Idem, sono entusiasta di partecipare! La scelta del tema non sarà facile, per fortuna c'è tempo a sufficienza per pensarci.
Mi accodo alla proposta di kekkomon, dobbiamo assolutamente tenere traccia dei temi degli articoli.

CITAZIONE (saragiup @ 22/7/2014, 17:06) *
Non ho le competenze per scrivere un articolo, ma potrei dare il mio piccolo piccolo aiuto per la versione digitale.
Meglio magari pubblicarne una versione in pdf e una in epub/mobi, in modo che possa leggerla agevolmente anche chi ha un lettore ebook (non ditemi che sono l'unica qui dentro!)?

A me farebbe molto piacere averne una versione e-book, ma non saprei proprio come creare un epub. Per me la tua competenza è graditissima!
Se serve, io posso contribuire a impostare la versione pdf.

CITAZIONE (buffyfan @ 22/7/2014, 17:34) *
Bellissima iniziativa! smile.gif Purtroppo non me la sento di scrivere un articolo per un progetto così importante. Piuttosto che rovinare qualcosa di promettente, mi tiro fuori! biggrin.gif xxD
Ma non mancherò di acquistarlo quando sarà disponibile!!!! *-*

Ragazzi, nessuno che scriva con passione per il forum può rovinare un bel niente! Non dobbiamo scrivere un poema o un'opera della Crusca. Spero che la partecipazione sia molto numerosa, anche solo con brevi trafiletti oppure articoli a più mani oppure, perché no, disegni (con l'approvazione di Guido, s'intende). Se non ve la sentite di fare un articolo-saggio, scrivete cosa rappresenta per voi il forum oppure parlate della vostra passione per la Disney. smile.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
-kekkomon-
messaggio 22/7/2014, 16:58
Messaggio #13





Utente

Thanks: *





Perché a fine libro, se siete d'accordo non creiamo uno spazio dove scriviamo un pensiero sul forum? cosa è per noi, come ci ha cambiato ecc.
Ovviamente se si può fare.

Messaggio modificato da kekkomon il 22/7/2014, 17:01
Go to the top of the page
 
+Quote Post
-Scrooge McDuck-
messaggio 22/7/2014, 17:02
Messaggio #14





Utente

Thanks: *





Che bellissima iniziativaaaa <3

Io potrei scrivere qualcosa, sfogliando i miei libri dell'università il nome di Walt Disney torna spesso a galla, e potrei cercare di creare un bel sunto con tutte le informazioni che trovo smile.gif devo solo capire se il sunto avrà un capo e una coda xD

Sarebbe bello se ci fosse qualcuno che possa parlare anche dei fumetti, visto quanto sono importanti specialmente in Italia smile.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 22/7/2014, 18:23
Messaggio #15


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




Complimentoni per l'iniziativa, Pan ! clapclap.gif Anche a me piacerebbe partecipare anche se temo che scriverò una cavolatella visto che sono un pò in confusione a causa dello studio per i test universitari. In ogni caso sono indecisa tra due temi: o il fumetto Disney della scuola italiana (in particolare vorrei parlare delle "Grandi Parodie Disney") o la figura della donna nei Classici. Si possono scrivere due articoli o è meglio che ognuno ne faccia solo uno ? E poi vorrei chiedere: secondo te è il caso di inserire una sintetica cronistoria della Disney ? blush2.gif


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pan
messaggio 22/7/2014, 19:54
Messaggio #16


Administrator
*******

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 14.144
Thanks: *
Iscritto il: 22/7/2004




Ero sicuro che questo progetto avrebbe entusiasmato un po' tutti. happy.gif

CITAZIONE (saragiup @ 22/7/2014, 17:06) *
Meglio magari pubblicarne una versione in pdf e una in epub/mobi, in modo che possa leggerla agevolmente anche chi ha un lettore ebook (non ditemi che sono l'unica qui dentro!)?

Grazie per il tuo prezioso aiuto, Sara! worshippy.gif Sei quindi ufficialmente addetta alle versioni digitali. happy.gif Quella in pdf sarei stato in grado di realizzarla ma, per quanto riguarda quella epub/mobi, temo che avrei incontrato non poche difficoltà. tongue.gif

CITAZIONE (Mad Hatter @ 22/7/2014, 17:12) *
Qui desideravo prenotarmi e, nei prossimi giorni ti manderò Guido, un mp dettagliato.
Da tempo parlavi dell'iniziativa in modo velato ed, ora che hai scoperto le carte, non posso che farti mille complimenti! clapclap.gif Non vedo l'ora di stringere tra le mani il volume happy.gif

Grazie infinite, Marco! hug.gif Sono sicuro che realizzeremo qualcosa di straordinario! happy.gif

CITAZIONE (Beast @ 22/7/2014, 17:55) *
Ragazzi, nessuno che scriva con passione per il forum può rovinare un bel niente! Non dobbiamo scrivere un poema o un'opera della Crusca. Spero che la partecipazione sia molto numerosa, anche solo con brevi trafiletti oppure articoli a più mani oppure, perché no, disegni (con l'approvazione di Guido, s'intende). Se non ve la sentite di fare un articolo-saggio, scrivete cosa rappresenta per voi il forum oppure parlate della vostra passione per la Disney. smile.gif

Concordo con Marco, non abbiate timore a prendere parte all'iniziativa anche perché gli elaborati verranno riletti accuratamente prima di essere pubblicati, quindi eventuali errori di battitura non passeranno inosservati. wink.gif Per quanto riguarda le immagini, potrete allegare agli articoli anche i vostri disegni purché siano attinenti al contenuto dell'articolo. smile.gif

CITAZIONE (kekkomon @ 22/7/2014, 17:58) *
Perché a fine libro, se siete d'accordo non creiamo uno spazio dove scriviamo un pensiero sul forum? cosa è per noi, come ci ha cambiato ecc.
Ovviamente se si può fare.

Certo, chi lo desidera, potrà farlo tranquillamente. wink.gif

CITAZIONE (Capitano Amelia @ 22/7/2014, 19:23) *
Si possono scrivere due articoli o è meglio che ognuno ne faccia solo uno ? E poi vorrei chiedere: secondo te è il caso di inserire una sintetica cronistoria della Disney ?

L'ideale sarebbe un articolo per ogni utente ma se ne potranno scrivere anche due, purché ci si attenga al limite delle 15/20 pagine. L'idea della cronistoria Disney è interessante ma temo che 20 pagine non sarebbero sufficienti, soprattutto se si vorranno elencare tutti i film prodotti dagli Studios. Comunque, si potrebbe ugualmente tentare. wink.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
scrooge4
messaggio 22/7/2014, 21:38
Messaggio #17


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.837
Thanks: *
Iscritto il: 14/12/2005
Da: L'Aquila




Faccio i miei complimenti a Guido per l'iniziativa.

Ovviamente mi prenoto anch'io per un contributo. Per l'argomento da trattare voglio rifletterci ancora un po'.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Claudio
messaggio 22/7/2014, 22:47
Messaggio #18


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 20.882
Thanks: *
Iscritto il: 9/9/2010
Da: Italia




Magnifica iniziativa Guido!!! clapclap.gif E' una bellissima idea smile.gif


User's Signature


Il Forziere dei Classici Disney in Dvd: una grande fregatura! CONDIVIDI:https://www.youtube.com/watch?v=zZLEjXBac3E
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Cenerina
messaggio 23/7/2014, 13:35
Messaggio #19


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.852
Thanks: *
Iscritto il: 3/9/2004
Da: Verona




Stupenda iniziativa Guido!! Vi leggerò volentierissimo!!


User's Signature

Il mio potere si diffonde intorno a me

Il ghiaccio aumenta e copre ogni cosa accanto a sé

Un mio pensiero cristallizza la realtà

Il resto è storia ormai, che passa e se ne va!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALY DISNEY
messaggio 23/7/2014, 14:32
Messaggio #20


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.632
Thanks: *
Iscritto il: 19/9/2010
Da: Palermo




Mi piacerebbe tanto partecipare, è una grande iniziativa; non mi dispiacerebbe scrivere un articolo sulla Pixar, elencandone in breve i momenti più importanti insieme ai lungometraggi finora prodotti, concentrando tuttavia maggiormente l'attenzione sul rapporto con la Disney, analizzandone le reciproche influenze, i contrasti e le differenze che, nonostante una CGI sempre più accomunante, continuano a persistere in maniera notevole, soprattutto a livello di narrazione e sceneggiatura, oltre che di musica.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 23/7/2014, 15:26
Messaggio #21


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE (Mad Hatter @ 22/7/2014, 17:12) *
Mi prenoto, ovviamente, per un articolo destinato alle edizioni italiane / doppiaggio.

M'hai fregato, dovrò pensare a qualcos'altro dry.gif laugh.gif
Scherzi a parte, bellissima iniziativa, non ne sapevo nulla ed ovviamente mi piace un sacchissimo!!! clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
The.Lost.Princes...
messaggio 23/7/2014, 17:58
Messaggio #22


New Member
*

Gruppo: Utente
Messaggi: 1
Thanks: *
Iscritto il: 23/7/2014




ciao a tutti,

io sono nuova del forum anche se ero iscritta da Fb.

VOlevo innanzitutto complimentarmi per la bellissima iniziativa.

Se posso mi piacerebbe dare un piccolo contributo, dal momento che ho scritto

la mia tesi su un musical disney mi piacerebbe poter scrivere un articolo facendo un excursus sulla

Disney Theatrical Production e sugli adattamenti dei film a teatro. che ne dite?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Uncino
messaggio 23/7/2014, 22:13
Messaggio #23


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 13.602
Thanks: *
Iscritto il: 7/2/2010
Da: L'Isola che non c'è




Che magnifica idea Guido....purtroppo non fa per me scrivere e soprattutto ho paura di non essere all'altezza dei altri però non vedo l'ora di tenere per le mani questo preziosissimo Volume.....


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Teo
messaggio 23/7/2014, 22:38
Messaggio #24


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 5.642
Thanks: *
Iscritto il: 15/9/2008
Da: Udine




A me piacerebbe riunire nel volume tutte le locandine (o poster) delle edizioni italiane al cinema dei nostri Classici...ma ho paura che non bastino 20 pagine, proverò a impaginare qualcosa per vedere come realizzarlo. Le foto con che definizione dovrebbero essere?

Comunque prenoto già una copia del volumone!

Messaggio modificato da Teo il 23/7/2014, 22:39


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post

9 Pagine V   1 2 3 > » 
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 19/3/2024, 12:26