Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Restauro Doppiaggio 1938 Biancaneve
chipko
messaggio 10/11/2011, 19:01
Messaggio #1


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




Ho spostato tutti i pezzi di conversazione in un altro topic più appropriato

CITAZIONE (nunval @ 9/11/2011, 17:39) *
Per Biancaneve 1938 esistono
16mm originale RKO autorizzato stampato in Technicolor negli anni '50
Super 8 pirata in 4 bobine da 180 metri ricavato dal master del 16mm
Disco Disneyland edito nel 1962 e ristampato fino al 1972, con 46 minuti di colonna sonora


CITAZIONE (chipko @ 9/11/2011, 21:33) *
CITAZIONE (nunval @ 9/11/2011, 17:39) *
Per Biancaneve 1938 esistono
16mm originale RKO autorizzato stampato in Technicolor negli anni '50
Super 8 pirata in 4 bobine da 180 metri ricavato dal master del 16mm
Disco Disneyland edito nel 1962 e ristampato fino al 1972, con 46 minuti di colonna sonora


Per i 16mm sono di quei due di cui hai parlato e che, al momento, non mollano giusto?
Il super 8 è quello che hai tu
Dei dischi nessuno sul forum possiede niente? 46 minuti di colonna sonora sono tantissimi!


CITAZIONE (javriel @ 9/11/2011, 21:35) *
La canzone "Il mio amor un dì verrà" è presente sul DVD uscito di recente in edicola del serial TV I promessi Sposi del Trio Lopez, Marchesini, Solenghi.
Inoltre se ti interessa posso digitalizzare i miei due LP di Biancaneve.


CITAZIONE (nunval @ 10/11/2011, 0:04) *
Piccola notazione: l'Lp di Biancaneve è uno solo, anche se ristampato più volte, l'incisione è sempre quella e ce l'abbiamo in parecchi . Del resto già Alediano utilizzò la copia in suo possesso per la sincronizzazione del dvd già fatto. Quindi è inutile elencarlo più volte: Javriel, Disneyrama ( la fonte di Disneyrama è comunque Alediano) nunval: abbiamo tutti la stessa cosa, l'LP italiano che peraltro non è per nulla raro, lo si trova spessissimo su ebay.


CITAZIONE (chipko @ 10/11/2011, 0:50) *
CITAZIONE (nunval @ 10/11/2011, 0:04) *
Piccola notazione: l'Lp di Biancaneve è uno solo, anche se ristampato più volte, l'incisione è sempre quella e ce l'abbiamo in parecchi. Del resto già Alediano utilizzò la copia in suo possesso per la sincronizzazione del dvd già fatto. Quindi è inutile elencarlo più volte: Javriel, Disneyrama ( la fonte di Disneyrama è comunque Alediano) nunval: abbiamo tutti la stessa cosa, l'LP italiano che peraltro non è per nulla raro, lo si trova spessissimo su ebay.

L'avevo capito che era lo "stesso" eheheh.gif e sono contento che ce l'abbiate in tanti (ho appena visto un'asta su ebay) ma il punto è che trattandosi di supporti in vinile sono soggetti ad usura. Un LP mai usato e uno usato pur presentando lo stesso master non hanno lo stesso suono ed è per questo che li ho contati più volte (quello visto in asta reca ad esempio come condizoni: "molto buone"). Se ad esempio avessimo un LP sigillato (o usato una sola volta) avremmo già 45 minuti perfettamente restaurati grazie alla fedelissima qualità audio del vinile. Era questo che intendevo, o forse sbaglio in qualche punto?

Ps è chiaro che se il master utilizzato nel 62 era già rovinato (in fondo sono passati 24 anni dall'uscita al cinema) allora non avremmo 45 minuti di audio già restaurato. Diverso sarebbe se si parlasse di supporto cd che essendo in digitale e non in analogico (quindi o lo legge o non lo legge) non avrebbe senso riportare più volte, ottenuto uno, ottenuti tutti. Diverso è il discorso per bobine, vhs e vinili


CITAZIONE (nunval @ 10/11/2011, 11:41) *
Comunque le parti del vinile restaurate da Alediano sono già a posto, il suo vinile era in condizioni ottime, quindi per quello problema risolto!


CITAZIONE (chipko @ 10/11/2011, 11:57) *
CITAZIONE (nunval @ 10/11/2011, 11:41) *
Comunque le parti del vinile restaurate da Alediano sono già a posto, il suo vinile era in condizioni ottime, quindi per quello problema risolto!

Quindi secondo te si potrebbe avere la digitalizzazione di quell'audio (NON RESTAURATO) di modo da rifare il lavoro?
E poi una curiosità: sul vinile c'è la canzone del pozzo? Ed era già così rovinata?

Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 10/11/2011, 19:03
Messaggio #2


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (nunval @ 10/11/2011, 12:23) *
Sul vinile c'è il ritornello della canzone...la strofa la prendemmo dal super 8. Tenete presente che da una colonna ottica sonora monofonica non si può ottenere un dolby digital moderno...
Comunque io il film ce l'ho completo in dvd con le parti del vinile e del super 8, l'ho condiviso con parecchi utenti del forum! E per me si sente già abbastanza bene...l'ultimo anello della catena è il 16mm ...


CITAZIONE (chipko @ 10/11/2011, 17:34) *
CITAZIONE (nunval @ 10/11/2011, 12:23) *
Sul vinile c'è il ritornello della canzone...la strofa la prendemmo dal super 8. Tenete presente che da una colonna ottica sonora monofonica non si può ottenere un dolby digital moderno...

Ah ecco spiegato il "salto" fra strofa e ritornello, quindi l'audio del super 8 è mono?

CITAZIONE (nunval @ 10/11/2011, 12:23) *
Comunque io il film ce l'ho completo in dvd con le parti del vinile e del super 8, l'ho condiviso con parecchi utenti del forum! E per me si sente già abbastanza bene...l'ultimo anello della catena è il 16mm ...

Non discuto. Si vede che chi ha fatto il restauro ha fatto un buon, anzi probabilemte ottimo, lavoro. Nell'analizzare l'audio con quel programma si vede che qualcuno ha già provato a togliere crack e clik. Ma in attesa del 16mm (loro sono in stereo?) mi chiedevo se fosse possibile rifare daccapo un nuovo restauro ma NON a partire dall'audio che tu generosamente e gentilmente hai condiviso con noi ma dall' "originale". Perché all'epoca il programma utilizzato per il restauro era sicuramente più aggressivo di quello disponibile adesso (infatti nell'analizzare l'audio si vedono dei piccoli "buchini" in presenza di quelli che una volta dovevano essere stati dei clik o crack) e ora è possibile fare un lavoro un po' più mirato provando a non intaccare niente della traccia originale. Ad esempio, non so se hai visto il post su alice, è possibile togliere un uuu del coro che si sovrappone al cantato senza alterare minimamente il cantato. Io aspetterei anche l'arrivo dei 16 mm ma se tu sei d'accordo posso provare a iniziare uno già da esso sul super 8. Quando poi arriverà, se arriverà, l'altro sarò felicissimo di ricomincare da capo.


Ecco i pezzi riguardanti bianca ci sono tutti
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sudicio Briccone
messaggio 10/11/2011, 21:54
Messaggio #3


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 581
Thanks: *
Iscritto il: 4/12/2005




CITAZIONE (chipko @ 10/11/2011, 19:03) *
quindi l'audio del super 8 è mono?


CITAZIONE
Ma in attesa del 16mm (loro sono in stereo?)


No... Biancaneve venne rieditato in dolby stereo solo nel 1987 (il cinquantenario)... ed era il mix del ridoppiaggio monofonico!

CITAZIONE
Perché all'epoca il programma utilizzato per il restauro era sicuramente più aggressivo di quello disponibile adesso (infatti nell'analizzare l'audio si vedono dei piccoli "buchini" in presenza di quelli che una volta dovevano essere stati dei clik o crack)

Comunque anche la matrice del vinile venne incisa con le imperfezioni derivanti dall'usura della colonna sonora ottica (della quale il disco è il diretto riversamento), e i piccoli click che si ascoltano nelle canzoni finite su CD nel 1988 lo provano (almeno in parte, se vi aggiungiamo l'usura della matrice rolleyes.gif ).
Senza contare inoltre che le "parti" del super8 non dovrebbero corrispondere necessariamente alle parti della pellicola da cui è stato ricavato (giusto Nun? smentiscimi pure). Hai voglia a distinguere il fruscio della sala di registrazione, da quello del master e da quello di scorrimento del nastro magnetico del super 8!

Personalmente comunque non credo che la BV avrebbe difficoltà a far da sé trasferimento e restauro: il problema è reperire i materiali, ovviamente, e avere le "dritte" da qualche saggio (e qui scatta applauso infinito a Nunval! clapclap.gif ). Supercallimagic-extramotus!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nunval
messaggio 10/11/2011, 22:46
Messaggio #4


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




L'audio del super 8 è potentemente frusciato, essendo evidentemente stato registrato stile microfono mentre proiettavano il 16 mm master ed Alediano lo missò a taglia ed incolla insieme a quello "perfetto" del vinile, cercando di equalizzarlo. Per la verità io ho anche un telecinema piuttosto frusciato di uno dei 16mm esistenti in Italia ed un altro utente del forum mi ha anche fatto la gentilezza di rimixare con questo il nostro precedente lavoro ma le varie parti risultano troppo "scollate". Vorrei aspettare di avere un telecinema decente di un 16mm in modo da avere una colonna con quanto meno fruscio possibile e più completa possibile e poi procedere ad un suo nuovo eventuale missaggio insieme al sonoro del vinile. Vi tengo informati.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 10/11/2011, 23:10
Messaggio #5


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (Sudicio Briccone @ 10/11/2011, 21:54) *
No... Biancaneve venne rieditato in dolby stereo solo nel 1987 (il cinquantenario)... ed era il mix del ridoppiaggio monofonico!

Ah ecco la spiegazione! Quindi il doppiaggio storico fu in origine mono.

CITAZIONE (Sudicio Briccone @ 10/11/2011, 21:54) *
Hai voglia a distinguere il fruscio della sala di registrazione, da quello del master e da quello di scorrimento del nastro magnetico del super 8!

L'hai detto! HAI VOGLIA! Roftl.gif diciamo che alla fine i rumori si sommano

CITAZIONE (Sudicio Briccone @ 10/11/2011, 21:54) *
Personalmente comunque non credo che la BV avrebbe difficoltà a far da sé trasferimento e restauro: il problema è reperire i materiali

Da quello che ho capito il problema è che non vuole farlo.

CITAZIONE (nunval @ 10/11/2011, 22:46) *
Per la verità io ho anche un telecinema piuttosto frusciato di uno dei 16mm esistenti in Italia ed un altro utente del forum mi ha anche fatto la gentilezza di rimixare con questo il nostro precedente lavoro ma le varie parti risultano troppo "scollate".

quanti cross over wacko.gif
(ma un telecinema cos'è? mellow.gif )
Comunque sì Nunval la parte più difficile è quella di equalizzare il tutto onde evitare l'effetto "scollatura".
Il Fruscio non mi preoccupa tantissimo perchè è abbastanza agevole da gestire, mi preoccupano di più le parole che non si sentono perché a volume molto basso o mezze mangiate perchè troppo basse (è il caso di "ZITTI ED ASCOLTATE tuttI INTORNO A ME")

CITAZIONE (nunval @ 10/11/2011, 22:46) *
Vorrei aspettare di avere un telecinema decente di un 16mm in modo da avere una colonna con quanto meno fruscio possibile e più completa possibile e poi procedere ad un suo nuovo eventuale missaggio insieme al sonoro del vinile.

Hai qualcosa in contrario se nel frattempo faccio degli esperimenti solo sull'audio del super 8 per vedere cosa viene fuori? (senza missaggio del vinile)

CITAZIONE (nunval @ 10/11/2011, 22:46) *
Vi tengo informati.

kissing.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nunval
messaggio 11/11/2011, 0:14
Messaggio #6


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




CITAZIONE (chipko @ 10/11/2011, 23:10) *
Hai qualcosa in contrario se nel frattempo faccio degli esperimenti solo sull'audio del super 8 per vedere cosa viene fuori? (senza missaggio del vinile)


kissing.gif


Dovrei mandarti l'audio del super 8 completo...da qualche parte dovrei ancora avere un dvd sincronizzato solo con quello non restaurato...nessun problema, lo trovo e ti faccio sapere, magari te lo spedisco
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 11/11/2011, 1:00
Messaggio #7


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CE L'HO FATTA post-6-1111436666.gif (bè quasi) eheheh.gif
Dopo un sacco di prove sono riuscito a recuperare il "(tutti)ntornoame" equalizzando le onde perse nel rumore. Certo il risultato non è professionale ma ora si sente (devo migliorare la pratica e trovare qualcuno che mi dia delle dritte). Accidenti se solo fossi un professionista not.gif .
Questoè l'originale
mentre questo è l'originale pulito con l'aumento del volume del solo "tutti"
Sentito la differenza?

CITAZIONE (nunval @ 11/11/2011, 0:14) *
Dovrei mandarti l'audio del super 8 completo...da qualche parte dovrei ancora avere un dvd sincronizzato solo con quello non restaurato...nessun problema, lo trovo e ti faccio sapere, magari te lo spedisco

Tu sei davvero troppo gentile. A me va bene anche il solo file audio non sincronizzato, anzi meglio, (sarà intorno ai 200 mega). Se vuoi puoi mandarmelo via internet o con skype o con megaupload (rimuovendolo una volta che l'ho scaricato) o via mail (ci staranno 200 mega in allegato?).
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Disney&Anime...
messaggio 11/11/2011, 9:18
Messaggio #8


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 111
Thanks: *
Iscritto il: 5/10/2011
Da: Dresano (MI)




COMPLIMENTI !!! STATE VERAMENTE FACENDO UN LAVORONE.

mi sono iscritto solo da pochi giorni al forum e già mi rendete felice !


User's Signature

Senza l'auto-convinzione di essere nel giusto, vivere non sarebbe possibile Neon Genesis Evangelion

Non essere come gli altri vogliono che tu sia, sii te stesso, lascia il giudizio alla storia Da Star Trek Primo Contatto

il passato può far male, ma dal passato puoi scappare, oppure, imparare qualcosa ! Da Il Re Leone

Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità Da Harry Potter e la Camera Dei Segreti
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Andrew83
messaggio 4/12/2011, 11:52
Messaggio #9


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 399
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2007




Eccomi!
Come già detto nell'altra discussione io ho strumenti, esperienza (per passione) e pignoleria (mentre lavoro su audio) da sfruttare per i progetti di restauro, tra i quali la nostra adorata Biancaneve del 1938.
Poter lavorare anche sulla traccia completa non restaurata del super 8 o da altro supporto aiuterebbe sicuro.
Ad esempio ho trovato questo video:
Biancaneve e i sette nani - Vorrei \ Non ho che un canto DOPPIAGGIO 1938
non è malaccio come partenza, non trovate? bisogna eliminare il fruscìo ma senza compromettere la parte buona dell'audio... altrimenti risulta soffocata e metallica.
Fatemi sapere come posso rendermi utile.
Io uso Adobe Audition

PS: ma la versione 1938 della battuta "che ti succede? hai perso la lingua?" che Biancaneve dice a Brontolo esiste in qualche copia oppure non c'è modo di riaverla?

Messaggio modificato da Andrew83 il 4/12/2011, 11:56


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 4/12/2011, 14:56
Messaggio #10


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (Andrew83 @ 4/12/2011, 11:52) *
PS: ma la versione 1938 della battuta "che ti succede? hai perso la lingua?" che Biancaneve dice a Brontolo esiste in qualche copia oppure non c'è modo di riaverla?

Purtroppo quella battuta si trova all'inizio di una bobina per cui è stata rovinata dall'usura del tempo e per via della sua posizione presenta condizioni simili in più copie sad.gif
Nunval mi ha passato l'audio non toccato da alcun restauro delle sue bobine, e in effetti il risultato da me tentato è molto buono (superiore alle mie aspettative) però ci ho lavorato poche ore perché sto dando la priorità a Peter Pan.

CITAZIONE (Andrew83 @ 4/12/2011, 11:52) *
Come già detto nell'altra discussione io ho strumenti, esperienza (per passione) e pignoleria (mentre lavoro su audio) da sfruttare per i progetti di restauro, tra i quali la nostra adorata Biancaneve del 1938.

Awesome thumb_yello.gif. Sono sicuro che potrai darci moltissime dritte. Per il programma anch'io avevo iniziato con adobe audiction prima di passare a iZotope, la mia è forse solo un'impressione, ma mi "sembra" che iZotope sia più performante (magari tu puoi confermare o smentire provando a fare un giro di prova con l'altro programma). I due programmi hanno comunque molte funzioni in comune anche se ognuno ha delle specificità che all'altro mancano. Te la sentiresti di fornire nell'altro topic quali le operazioni da effettuare prima di altre? Io mi sono fatto delle idee, magari molto naive (declik prima di denoise ad esempio), e mi piacerebbe parlarne con chi ha più esperienza rolleyes.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
sampei4
messaggio 8/1/2012, 1:21
Messaggio #11


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 198
Thanks: *
Iscritto il: 2/5/2008




Ragazzi, novità?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
sampei4
messaggio 8/1/2012, 1:22
Messaggio #12


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 198
Thanks: *
Iscritto il: 2/5/2008




QUOTE (chipko @ 11/11/2011, 3:00) *
CE L'HO FATTA post-6-1111436666.gif (bè quasi) eheheh.gif
Dopo un sacco di prove sono riuscito a recuperare il "(tutti)ntornoame" equalizzando le onde perse nel rumore. Certo il risultato non è professionale ma ora si sente (devo migliorare la pratica e trovare qualcuno che mi dia delle dritte). Accidenti se solo fossi un professionista not.gif .
Questoè l'originale
mentre questo è l'originale pulito con l'aumento del volume del solo "tutti"
Sentito la differenza?

Potresti reinserire i file che ora non sono più disponibili? Grazie!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
sampei4
messaggio 8/1/2012, 1:23
Messaggio #13


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 198
Thanks: *
Iscritto il: 2/5/2008




QUOTE (nunval @ 11/11/2011, 0:46) *
L'audio del super 8 è potentemente frusciato, essendo evidentemente stato registrato stile microfono mentre proiettavano il 16 mm master ed Alediano lo missò a taglia ed incolla insieme a quello "perfetto" del vinile, cercando di equalizzarlo. Per la verità io ho anche un telecinema piuttosto frusciato di uno dei 16mm esistenti in Italia ed un altro utente del forum mi ha anche fatto la gentilezza di rimixare con questo il nostro precedente lavoro ma le varie parti risultano troppo "scollate". Vorrei aspettare di avere un telecinema decente di un 16mm in modo da avere una colonna con quanto meno fruscio possibile e più completa possibile e poi procedere ad un suo nuovo eventuale missaggio insieme al sonoro del vinile. Vi tengo informati.

Novità Nun? Grazie del lavoro che tu e tutti quelli che scrivono qui stanno facendo!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mad Hatter
messaggio 8/1/2012, 1:29
Messaggio #14


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15.410
Thanks: *
Iscritto il: 25/5/2009
Da: "son briccon..vagabondo"




CITAZIONE (sampei4 @ 8/1/2012, 2:23) *
Grazie del lavoro che tu e tutti quelli che scrivono qui stanno facendo!

Mi accodo wub.gif cry.gif happy.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
nunval
messaggio 8/1/2012, 23:53
Messaggio #15


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




Io non ne ho di novità...chipko, che ci dici?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 21/7/2012, 1:00
Messaggio #16


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (nunval @ 9/1/2012, 0:53) *
Io non ne ho di novità...chipko, che ci dici?

Scusate la lunghissima assenza. Ma ho avuto un sacco di problemi. Al momento non sono fermo e non ho grandi novità. Prima di perdere la conessione internet so che qalcuno mi aveva anche chiesto dei file audio non ricordo nemmeno a chi li avevo inviati e se li avevo inviati a tutti. Purtroppo temo che la mia presenza sarà sempre un po'/tanto discontinua cry.gif .

Per rispondere sul working in (non) progress le difficoltà con cui mi scontro maggiormente sono

1) L'ordine con cui applicare i filtri
2) Riuscire a pulire un pezzettino che poi stona con il resto
3) Incapacità (MIA) di equalizzare il volume quando si "abbassa" in alcuni punti senza ottenere un effetto distorcente o metallico
4) Non perdere dati (nel pulire mi accorgo che saltano delle sillabe)

Lo so, dopo tanta assenza avrei voluto portare o postare qualcosa di concreto ma purtroppo di fatto non ho avuto molto tempo e di fatto sono rimasto abbastanza bloccato senza fare passi avanti.
Sorry sad.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 28/8/2012, 23:16
Messaggio #17


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




Mi sono rivolto ad un forum di audiofili per venirne a capo ma al momento non mi hanno detto niente sull'argomento. Però girando in lungo e in largo ho visto che esistono degli studi che fanno di lavoro proprio il restauro, tipo questo o questo che invece è in italia.
Per avvalersi di tali servizi v'è molto probabilmente tutta una menata sui copyright.
Mi sonno addentrato in questa selva di leggi burocratiche per provare a capirci qualcosa.
In estrema sintesi:

LEGGI USA sul copyright
Per quanto riguarda i film usciti tra 1l 1923 e il 1964 la scadenza del copyright è prevista dopo 95 anni dalla loro pubblicazione

Snow White 1937+95=2032
Bambi 1942+95=2037
Cinderella 1950+95=2045
Peter Pan 1953+95=2048

LEGGI UE sul copyright

CITAZIONE
Per film e altre opere audiovisive, il termine di 70 anni si calcola a partire dalla morte di tutte le seguenti persone, a prescindere che ne siano considerati o meno gli autori: il regista (che è sempre considerato un autore dell’opera audiovisiva), l’autore della sceneggiatura, l’autore del dialogo e il compositore della colonna sonora originale (Art. 2, D. 93/98/EEC).


LEGGE ITALIANA sul copyright (A noi interessa il doppiaggio)

CITAZIONE
La parte relativa all’audio è composta da tre colonne: la colonna degli effetti sonori, la colonna dei dialoghi ed infine la colonna sonora. Al contrario della colonna sonora, la colonna degli effetti sonori non è tutelata dal diritto d’autore; quella dei dialoghi ricade invece nella tutela del diritto d’autore relativo alla sceneggiatura. Nel caso in cui la musica non venga realizzata appositamente per una specifica produzione il produttore è tenuto a rivolgersi agli autori e chiedere loro il diritto di poter utilizzare le loro composizioni.


Da quel che ho letto su un sito UK che parlava di copyright a causa delle diverse legislazioni ciò che diventa "libero" in europa può essere utilizzato in europa ma non esportato in America (non so se è anche viceversa).
Noi non abbiamo da guadagnarci con il cambio in quanto Larry Morey (compositore colonna sonora più longevo) è morto nel 1971 (+70=2041). Occorre rintracciare poi l'adattatore dei testi italiani del 1938 (TRADURRE PER IL DOPPIAGGIO LA TRASPOSIZIONE LINGUISTICA NELL'AUDIOVISIVO: TEORIA E PRATICA DI UN'ARTE IMPERFETTA contiene dei riferimenti della legislazione italiana in merito [google books]), mentre non so se hanno diritti sul doppiaggio anche gli scrittori dei dialoghi originali (ma da quel che ho capito io no perché noi non usiamo i testi originali ma quelli adattati in italiano del 38, il cui adattatore aveva già a sua volta pagato per poterli adattare).
L'unico scoglio che rimane sarebbe quello di scovare l'adattatore italiano (e vedere se e quando è morto, e nel caso capire chi ne detiene i diritti) e ottenere il permesso di che detiene i diritti di Larry Morey (colonna sonora), io so solo che non è la Walt Disney Company.
Forse questa è l'unica possibilità per avere un VERO restauro. I costi non sembrerebbo proibitivi e poi si può sempre aprire una sottoscrizione qualora ne valesse la pena

Messaggio modificato da chipko il 28/8/2012, 23:17
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mad Hatter
messaggio 29/8/2012, 9:22
Messaggio #18


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15.410
Thanks: *
Iscritto il: 25/5/2009
Da: "son briccon..vagabondo"




Interessante quel tuo post e altrettanto bella l'idea di proporre l'audio da restaurare ad uno studio professionista.
Quindi, alla fine, dovremo essere a posto coi diritti? Cosa dovremo fare per essere "in regola"?


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
nunval
messaggio 29/8/2012, 9:29
Messaggio #19


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




Comunque l'utente Javriel lo stava rifacendo, ripulendo ulteriormente i materiali....quindi perchè non aspettare ancora un pò? Secondo me ne verrà fuori qualcosa di buono!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Andrew83
messaggio 29/8/2012, 10:45
Messaggio #20


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 399
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2007




Io ragazzi ho software professionale di editing audio e ho già lavorato in passato, per passione si intende, su audio per restaurare e amalgamare il suono anche di diverse sorgenti. Se volete una mano basta che mi passate tutto il materiale che abbiamo a disposizione ed io posso cercare di restituirvi il doppiaggio completo in una qualità omogenea e il più pulita e buona possibile. Fatemi sapere.

EDIT: ops, leggo che qualcuno già ci sta lavorando. se posso essere utile sono comunque a disposizione wink.gif anche per altri doppiaggi.

Messaggio modificato da Andrew83 il 29/8/2012, 10:46


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 29/8/2012, 12:23
Messaggio #21


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (Andrew83 @ 29/8/2012, 11:45) *
Io ragazzi ho software professionale di editing audio e ho già lavorato in passato, per passione si intende, su audio per restaurare e amalgamare il suono anche di diverse sorgenti. Se volete una mano basta che mi passate tutto il materiale che abbiamo a disposizione ed io posso cercare di restituirvi il doppiaggio completo in una qualità omogenea e il più pulita e buona possibile. Fatemi sapere.


Per il software credo sia quello in possesso di tutti noi (mi pare che tu avessi adobe audition), per le tracce audio non te le avevo già inviate? (Cavoli non mi ricordo più a chi avevo dato cosa prima che mi saltasse un po' di tempo fa la connessione a internet).

CITAZIONE (Mad Hatter @ 29/8/2012, 10:22) *
Quindi, alla fine, dovremo essere a posto coi diritti? Cosa dovremo fare per essere "in regola"?


Mah, alla fine non conosco la politica che vi stia dietro, su alcuni siti inglesi c'era scritto che per le registrazioni di 50 anni fa i diritti dovrebbero essere scaduti (ma questo era prima che l'europa innalzasse il limite a 70 mentre l'america a 95 [fino ad un massimo di 125 post-6-1111346575.gif ]). In alcuni casi si richiedeva di dimostrare il possesso per il copyright, e in effetti non so se sia legale possedere bobine pirata d'epoca, se lo fosse, allora l'unico ad avere titolo per restaurare l'audio sarebbe Nunval in quanto in possesso della copia "originale pirata". Potrebbero anche non chiedere niente e finire lì la questione.
Con il consenso di chi detiene i diriitti dell'adattatore (ma si sa chi fu?) + il consenso di chi detiene i diritti sulla colonna sonare (e per Biancaneve non li detiene la Disney) quello che cambia è l'utilizzo che ne potremmo fare, non dovrebbe essere più reato possederlo (e/o distribuirlo senza fini di lucro).

Per quanto riguarda gli altri doppiaggi occore vedere quando sono morti i compositori originali della colonna sonora più i diritti di De Leonardis.
In soldoni:
    1)Diritti autori della colonna sonora (dove non scaduti e si calcola come vita+70 anni)
    2)Diritti dell'adattatore (dove non scaduti e si calcola come vita+70 anni) per pEter non sono certo scaduti
Cmq bisogna credo vedere anche se questi persone fossero accreditate o no all'epoca. Occorrerebbe un qualche esperto in materia.

CITAZIONE (nunval @ 29/8/2012, 10:29) *
Comunque l'utente Javriel lo stava rifacendo, ripulendo ulteriormente i materiali....quindi perchè non aspettare ancora un pò? Secondo me ne verrà fuori qualcosa di buono!

Ne sono certo! Anch'io posso notare un risultato migliore nelle mie prove, ma, almeno per me, i disastri avvengono nelle canzoni. Parlo sempre me, il discorso [ahinoi] non è tanto il software professionale (che fa tantissimo) come ingenuamente pensavo due anni fa. Occore una buona se non ottima competenza tecnica-teorica. Ho imparato certo qualcosa nel fai da me (sono stato a volte delle ore su un audio di 16 min) ma alla fine mi sono quasi arreso perché anche se il risultato è sicuramente migliore sono sicuro che non è il massimo teorico che si possa ottenere.
Secondo me informarsi è sempre buona cosa. Magari allo studio sanno come prelevare l'audio direttamente dalle bobine è già questo potrebbe incrementarne notevolmente la qualità. Potremmo dar loro le fonti originarie che possediamo o comunque stare a sentire cosa ci dicono, che preventivo ci fanno, che risvolti legali ci sono ecc ecc. Secondo me chiedere non costa nulla e questo senza togliere nulla a Javriel che sono sicuro che sta dando il massimo per fare un OTTIMO lavoro (qui credo che ognuno, se può, dia il massimo perché è qui per passione wub.gif ), anzi spero tanto che sia riuscito a fare meglio di me (ah ah credo che questo sia uno dei pochi casi nella vita in cui uno possa davvero sinceramente sperare che un altro sia migliore di lui)

Messaggio modificato da chipko il 30/8/2012, 17:02
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Andrew83
messaggio 29/8/2012, 15:31
Messaggio #22


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 399
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2007




No chipko, non mi hai passato il materiale wink.gif
si si, io uso audition.
Nei punti dove la colonna sonora è sacrificata dalla sorgente ma si sentono nitide le voci possono ad esempio venir buone le tracce del 5.1 che non contengono i dialoghi (quindi escludendo le centrali)... questo trucchetto qualche volta ha fatto miracoli restituendo un suono ricco su un mono indebolito. Non è sempre applicabile, è sono un esempio. Mi diverte molto ridare vita all'audio nel pieno rispetto dell'opera originale.

Messaggio modificato da Andrew83 il 29/8/2012, 15:37


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 2/9/2012, 1:52
Messaggio #23


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




Ho provato a contattare due studi (giusto per capire di che costi stiamo parlando) e oggi (ieri) mi ha risposto il primo

CITAZIONE
i costi per un restauro di questo tipo (pur non avendo visionato ed ascoltato il materiale, per un più preciso preventivo) è di 100€ al giorno.Il costo comprende tutte le lavorazioni di cui penso abbia bisogno il materiale di cui mi parlate.Quindi rimozione di :
Crakle
Clickle
Noise
Hiss
Clip
Buzz
Poi infine viene fatto il mastering con outboard valvolare per riavvicinarsi all’originale suono dell’epoca, ma senza i difetti del tempo.La lavorazione comprende anche il riversamento qualora ci sia da fare, da qualunque supporto magnetico, od inciso ( nastri magnetici e vinile) che mi date da restaurare, ma non da ottico (quindi super 8 e 16) essendo il mio studio attrezzato per tutte le lavorazioni audio e non ottiche.

A parte il fatto che mi pare singolare che uno studio il quale abbia restaurato l'audio di 8emezzo di Fellini non abbia l'attrezzatura per prelevare l'audio da ottico, non mi pare che offra niente di più di quanto iZotope possa fare. Sarei tentato di mandargli una clip di 1 o 2 minuti con il suono "originale" e la medesima clip già "restaurata" (da me o da Javriel) per sapere cosa sono in grado di fare in più rispetto a noi (una sorta di dimostrazione).
Non mi hanno chiesto assolutamente nulla per la questione di copyright
P.S. Ovviamente spetterà a Nun prendere qualunque tipo di decisione (In fondo l'audio è il suo). Quello che sto facendo è semplicemente capire qual è l'offerta di modo da poter dare, nei miei limiti ovviamente, quante più informazioni possibili sulle opzioni che abbiamo.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 19/10/2012, 14:00
Messaggio #24


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




bene speriamo venga qualcosa anche da qui smile.gif complimenti a tutti voi per il lavoro che state facendo smile.gif adesso che con peter in bd avremo anche il doppiaggio originale , potrebbe essere l'occasione, una volta restaurati un minimo, di proprorre alla disney italia anche i doppiaggi originali di biancaneve e di cenerentola (se mai lo avremo tutto) e forse potrebbero inserirl nelle prossime uscite...diciamo che abbiamo ancora 7 anni di tempo per cenerenola e 5 per biancaneve smile.gif potreste riuscirci smile.gif faccio il tifo per voi smile.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 30/3/2024, 4:04