Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Mucche alla Riscossa, 45° Lungometraggio Animato Disney
Grrodon
messaggio 14/12/2005, 17:18
Messaggio #1


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.303
Thanks: *
Iscritto il: 7/12/2004




Come promesso:


Uno dei film più discussi mai prodotti dalla Disney. Ultimo (o almeno così pare) classico in 2d, questo film ha deluso le aspettative un po' di tutti. I più l'hanno trovato sottotono, dall'umorismo fiappo e assai poco interessante. Ma vediamo di andare oltre il velo: non sarà un film frizzante come le follie dell'imperatore - che a sua volta può risultare indigesto a una generazione di spettatori meno giovani proprio a causa del suo umorismo moderno - ma è una mia personalissima idea, difficilmente condivisibile, che Home on the Range sia un film anni 60 in ritardo. Le atmosfere spensierate, i personaggi buffi, la stessa trama che si basa su un singolarissimo rapimento di animali rendono Mucche alla Riscossa un vero e proprio anacronismo filmico. Sono infatti del tutto convinto che se si invertisse l' uscita di questo film con quella di acclamati classici come La Carica dei 101 o Gli Aristogatti non si noterebbe alcuna differenza, anzi, adesso saremmo tutti qui a dire peste e corna dei dalmata, ritenendo Mucche un pilastro dell'animazione disneyana.
Senza dubbio uno dei punti di forza del film - che non voglio certo elevare più del dovuto - è la colonna sonora, composta da un redivivo Alan Menken. Senza dubbio un Menken minore, tuttavia perfettamente in grado fornire pezzi assai orecchiabili come You Ain't, la spiritosa overtoure che introduce lo spettatore nel selvaggio west o Yodle-Adle-Eedle-Idle-oo, la canzone di Alameda Slim, che ruba le mucche ipnotizzandole con lo yodel, senza dubbio una delle più felici intuizioni. La malinconica Wherever the trail may lead e la trasognata Little Patch of Heaven completano il quadro di un film musicalmente impeccabile. Non male neppure la sceneggiatura, l'unica pecca è la presentazione di Maggie, forse un po' troppo frenetica, tuttavia trovo che nel resto del film i tempi comici siano assai rispettati e il ritmo naturalmente ci guadagna.
Lungi da me il considerarlo un capolavoro, ritengo che Mucche alla riscossa vada rivalutato, magari proprio rivedendolo nell'ottica di un film xerox mancato...

Rece tratta da La Tana del Sollazzo http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?t=58

Messaggio modificato da kekkomon il 20/12/2013, 9:28


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
veu
messaggio 26/12/2005, 14:08
Messaggio #2


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 22.856
Thanks: *
Iscritto il: 27/8/2005




Recensione accurata!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 6/1/2006, 16:13
Messaggio #3


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




recensione molto interessante e concordo col tuo punto di vista, tranne per il fatto che se i dalmata fossero usciti oggi sarebbe stao un successo comunque, lo dimostra il fatto che siano usciti negli ultimi anni due film live tratti dal classico wink.gif

sicuramente il film andrebbe rivisto come xerox mancato, però personalmente è la trama che non mi convince dry.gif l'ho trovata troppo....troppo....veloce ecco e poi la storia non mi è piaciuta più di tanto sleep.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Big bad wolf
messaggio 28/5/2006, 13:03
Messaggio #4


New Member
*

Gruppo: Utente
Messaggi: 5
Thanks: *
Iscritto il: 20/5/2006




io l'ho visto ieri sera in dvd e mi ha deluso un pò...i disegni sono genuini, ma la trama è proprio risicata...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lumiére
messaggio 28/5/2006, 21:03
Messaggio #5


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 485
Thanks: *
Iscritto il: 7/8/2005




Quando l'ho visto ho avuto l'impressione che mancasse un protagonista.
Le tre mucche, che avrebbero potuto essere divertenti comprimarie, non hanno il carisma indispensabile per portare avanti un intero film, a mio avviso.
Se fosse stata l'anziana Pearl a partire alla riscossa, seguita dalle tre bovine, forse mi sarebbe piaciuto di più ( o forse di meno. Chi lo sa?).


User's Signature

Che cos'è una cena senza un po' di... musica?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Andystein
messaggio 26/3/2009, 22:39
Messaggio #6


New Member
*

Gruppo: Utente
Messaggi: 20
Thanks: *
Iscritto il: 22/3/2009




l'ho visto oggi per la prima volta...(grazie di esistere emule!!!!)...e ne sono rimasto sconcertato....
disegni bruttini e disegni troppo spigloi per i miei gusti....Si non c'è n protagonista è vero e la storia mi annoia(forse perchè le mucche non mi ispirano?Forse perchè il west non mi dice niente???)
Io l'ho trovato di poco superiore un semplice sequel(dico dei migliori..non mi permetterei mai di paragonarlo a cenerentola 2 o il gobbo 2)tipo la sirenetta 2 che amo molto...
comuqnue se lo potevano rispariamare e questo sarebbe stato veramente un brutto addio al 2d ma x fortuna non è cosi .))))))))))))

Voto 6--/10
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simon
messaggio 27/3/2009, 16:02
Messaggio #7


The Pumpkin King
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 24.257
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Halloween Town




Io invece ancora lo devo vedere!! XD Ma da quello che ho potuto leggere, non mi sembra il massimo unsure.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
MagicLuca
messaggio 2/4/2009, 23:14
Messaggio #8


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.160
Thanks: *
Iscritto il: 10/2/2006




a me piace, è simpatico... e poi la sequenza nella quale viene presentata la fattoria angolo di paradiso è stupenda, sia musicalmente sia nella grafica


User's Signature

By MagicLuca
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Teo
messaggio 21/4/2009, 9:03
Messaggio #9


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 5.642
Thanks: *
Iscritto il: 15/9/2008
Da: Udine




Uff...mi dispiace quando un film disney è così fiacco, eppoi soprattutto se è pensato come un addio al 2d...forse l'hanno fatto così pr non farlo rimpiangere!
Morale della favola: un film degno del direct to video, come ha già detto qualcuno! Certo di medio livello, con alcuni aspetti piacevoli, ma diqualià troppo bassa peressere disney!
Niene di memorabile, senza infamia senza lode.
Voto: ovviamente 6 - - (mi ricorda i miei trascorsi scolastici al liceo! biggrin.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 21/4/2009, 17:46
Messaggio #10


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE (Teo @ 21/4/2009, 10:03) *
soprattutto se è pensato come un addio al 2d...forse l'hanno fatto così pr non farlo rimpiangere!

Da qualche parte ho letto un'opinione simile secondo cui Mucche sarebbe stato girato appositamente come un film disgustoso proprio per dire "Vedete? Non siamo in grado di fare film in 2D, è meglio che passiamo definitivamente al 3D..."


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Raperina
messaggio 21/4/2009, 19:21
Messaggio #11


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 831
Thanks: *
Iscritto il: 18/10/2008
Da: Colnago




si ma che brutta cosa°_°cioè come a volersi tirare la zappa sui piedi... io questo film l'ho trovato godibile e carino, certo niente a che fare con le storie che hanno toccato i nostri cuori nell'infanzia... però era carino come film^^


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simon
messaggio 17/5/2009, 0:12
Messaggio #12


The Pumpkin King
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 24.257
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Halloween Town




Visto stasera, per la prima volta!!!! Che dire...carino, simpatico e divertente! Però, e c'è un però...i disegni non mi piacciono moltissimo, anche se i colori sono stupendi, e poi lo trovo, forse, troppo comico, che è poi un comico diverso da quello de Le follie dell'imperatore (che risulta molto più genuino). Il giudizio è comunque positivo, è sempre un film disney, però diciamo che non è sicuramente ai livelli de Il pianeta del tesoro, Lilo e Stitch e Koda fratello orso, giusto per citare i più recenti. La storia scorre troppo velocemente, le mucche partono subito per il viaggio e durante il viaggio sembra che Maggy (ecco, lei sinceramente non è che mi piaccia molto come personaggio, un pò trppo "rozza", diciamo così lol) stia alla fattoria da mesi, visto che la mucca nera col cappellino (mi sfugge il nome ora XD) dice "sei stata la fonte di tutti i nostri guai da quando sei arrivata" (non è la citazione esatta eh)...bè, appena arrivata è giunto il tizio col cavallo per portare il foglio della banca, che c'entra lei lol...mmh, è poco chiaro, però forse ho compreso male io, comunque...il cattivo, ovvero Slim, ha pochissimo spessore, è quasi insignificante in confronto a tutti gli altri cattivi disney!!!!! Non si capisce chi sia, da dove viene, che vuole ecc...cioè si, si capisce, ma è una "toccata e fuga"...Bè, il punto forte del film, sempre secondo me, è Grace!! Lei si che è forte, hihi! Per concludere, ripeto, carino, ma di sicuro non è un film di alto livello, quindi per me è un 6 e mezzo. Può essere pure che alla seconda visione mi piaccia di più, però non mi ha fatto di certo lo stesso effetto appunto di Koda, Pianeta e Lilo!!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Inlove4Disney
messaggio 28/5/2009, 15:52
Messaggio #13


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 827
Thanks: *
Iscritto il: 26/10/2008
Da: Trieste




Finalmente anch'io ho visto questo classico!!!Devo dirvi la verità, ma a me è piaciuto, non l'ho trovato per nulla noioso e poco piacevole, anzi.
L'umorismo è l'ingrediente principale ovviamente, ma ciò non toglie nulla al film,anzi lo rende simpatico e scorrevole. Le tre protagoniste sono azzeccate a viaggiare insieme perchè ognuna apporta un elemento diverso alla vicenda e ben amalgamati uesti elementi risultano vincenti.
Le musiche sono appropriate in quanto rievocano l'ambientazione country del film, così come i paesaggi e i colori utilizzati, davvero bellissimi rolleyes.gif voto un bel 7/8 Saluto.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mad Hatter
messaggio 29/5/2009, 17:18
Messaggio #14


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15.410
Thanks: *
Iscritto il: 25/5/2009
Da: "son briccon..vagabondo"




In una scala da 1 a 10 questo film io lo voto con un buon 7 Saluto.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
-kekkomon-
messaggio 17/8/2009, 17:04
Messaggio #15





Utente

Thanks: *





L'ho visto la seconda volta sabato e lo trovato magnifico,
7 e mezzo
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simon
messaggio 17/8/2009, 21:49
Messaggio #16


The Pumpkin King
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 24.257
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Halloween Town




CITAZIONE (kekkomon @ 17/8/2009, 18:04) *
L'ho visto la seconda volta sabato e lo trovato magnifico,
7 e mezzo


Bè maginifo forse è un pò troppo, almeno secondo me eheh eheheh.gif Poi 7 e mezzo non è voto da film magnifico lool, magari 9 e mezzo wink.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
-kekkomon-
messaggio 18/8/2009, 11:28
Messaggio #17





Utente

Thanks: *





L'ho fatto per non paragonarlo a la sirenetta e altri capolavori.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simon
messaggio 18/8/2009, 12:26
Messaggio #18


The Pumpkin King
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 24.257
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Halloween Town




CITAZIONE (kekkomon @ 18/8/2009, 12:28) *
L'ho fatto per non paragonarlo a la sirenetta e altri capolavori.


Bravo bravo eheheh.gif wink.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 30/4/2010, 15:09
Messaggio #19


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Finito di vedere oggi per la prima volta!

Che dire?... 7, non di più!
Carino come film, una storia un po' scontata (tranne che per Rico, questo non me lo sarei mai aspettato!), con delle parti davvero un po' troppo volgari, ma per il resto simpatico.
Non mi è piaciuto il doppiaggio di Maggie... l'ho trovato a tratti piatto...
Invece quello di Grace era fenomenale!!! thumb_yello.gif Mi sembra di aver riconosciuto Monica Ward... o sbaglio?
Canzoni orecchiabili ma non eccelse; di certo non il meglio di Menken.
Insomma, un film guardabile, ma non indimenticabile. smile.gif


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
PrinceEric
messaggio 2/5/2010, 13:25
Messaggio #20


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.003
Thanks: *
Iscritto il: 14/5/2008
Da: Toscana




QUOTE (Arancina22 @ 30/4/2010, 16:09) *
Finito di vedere oggi per la prima volta!

Che dire?... 7, non di più!
Carino come film, una storia un po' scontata (tranne che per Rico, questo non me lo sarei mai aspettato!), con delle parti davvero un po' troppo volgari, ma per il resto simpatico.
Non mi è piaciuto il doppiaggio di Maggie... l'ho trovato a tratti piatto...
Invece quello di Grace era fenomenale!!! thumb_yello.gif Mi sembra di aver riconosciuto Monica Ward... o sbaglio?
Canzoni orecchiabili ma non eccelse; di certo non il meglio di Menken.
Insomma, un film guardabile, ma non indimenticabile. smile.gif

Eh no.. la voce di Grace è della mitica e inconfondibile Marina Massironi!!! Mucche è bellissimo, io lo adoro!! Le animazioni sono ben fatte e il character design è originale...Anche se ora non riesco più a guardarlo.....x vaaaaari motivi affettivi.... cry.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 2/5/2010, 17:54
Messaggio #21


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Capito... a momenti mi sembrava di riconoscere la voce nasale di Lisa Simpson... ^^


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALY DISNEY
messaggio 19/9/2011, 22:09
Messaggio #22


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.632
Thanks: *
Iscritto il: 19/9/2010
Da: Palermo




Ero curioso di sapere cosa ne pensavate di questo film e diciamo che anch'io la penso come voi .. un classico carino, magari prodotto in un periodo sbagliato, ma che raggiunge perfettamente un voto discreto smile.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
kuzco
messaggio 20/9/2011, 11:15
Messaggio #23


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.056
Thanks: *
Iscritto il: 19/2/2007
Da: Roma




A me piace. Gli do 8. Memorabile la canzone sotto la pioggia Will the sun ever shine again ( mi sembra si chiami così).


User's Signature









Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 16/9/2013, 14:06
Messaggio #24


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




Non ne ero molto attirato, ma poi ho deciso di vedermelo. Ero rimasto incuriosito dal fatto che da alcuni venisse considerato proprio bruttarello! ohmy.gif
Alla fine non mi sono pentito affatto di vederlo, anzi! Anche se "inferiore" ad alcuni classici del periodo, l' ho trovato spigliato e divertente con dei personaggi ben caratterizzati. Non annoia e si diverte un pò a parodiare il genere western, uno dei miei preferiti. Soprattutto con il cattivo, Alamedaa slim (fatico a ricordarne bene il nome tongue.gif) e il truce cacciatore di taglie Rico. tongue.gif Peccato solo che non duri un pò di più. Strano vista la durata dei film d' animazione Disney da un certo punto in poi.
Certo, il titolo italiano è un pò pacchianello! laugh.gif Cioè, uno legge come si chiama il film e non ne pensa chissà che credo! tongue.gif
Comunque in quest' ultimo periodo mi sono visto quasi tutti i classici 2001-2004. Mi manca solo "Atlantis", ma su questo, nonostante mi piacciano le storie avventurose e fantascientifiche, non sono tanto invogliato visto che ho letto, proprio quì se non erro, essere un misto tra "Stargate" e "Nadia - il mistero della pietra azzurra". tongue.gif

CITAZIONE (Grrodon @ 14/12/2005, 18:18) *
ma è una mia personalissima idea, difficilmente condivisibile, che Home on the Range sia un film anni 60 in ritardo. Le atmosfere spensierate, i personaggi buffi, la stessa trama che si basa su un singolarissimo rapimento di animali rendono Mucche alla Riscossa un vero e proprio anacronismo filmico. Sono infatti del tutto convinto che se si invertisse l' uscita di questo film con quella di acclamati classici come La Carica dei 101 o Gli Aristogatti non si noterebbe alcuna differenza, anzi, adesso saremmo tutti qui a dire peste e corna dei dalmata, ritenendo Mucche un pilastro dell'animazione disneyana.


Quoto! Su "La carica dei 101" non penso, visto anche come già scritto, l' uscita dei due film dal vivo, ma su "Gli aristogatti" probabilmente si visto il tono molto scanzonato tongue.gif. Chissà poi forse che discussioni se Thomas O'Malley fosse diventato Romeo er mejo del colosseo oggi tongue.gif .

Messaggio modificato da Fra X il 16/9/2013, 14:13
Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 30/3/2024, 9:34