Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


4 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Guerre stellari, La prima trilogia
Fra X
messaggio 19/10/2013, 12:49
Messaggio #1


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




"Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana..."

Queste sono le evocative parole che gli spettatori nel 1977 si trovarono di fronte all' inizio di "Guerre stellari", film che sarebbe entrato nell' immaginario collettivo negli anni successivi e che avrebbe generato sequel, prequel e una serie di opere e gadget correlati!



Spesso si tendono a citare gli effetti speciali, mettendone in risalto la portata. Secondo me bisognerebbe più parlare di resa, perchè riguardo la realizzazione siamo ancora da un punto di vista classico.
Oltre a questi, quello che ha reso famosa la pellicola e ne ha generato il successo, è stato secondo me il confronto tra tecnologia e natura/forza, i dialoghi brillanti, personaggi accattivanti, anche se in questo primo film un pò bidimensionali, il fatto di essere trasportati già dalla frase sopracitata, in un' altra galassia, molto più futuristica della nostra con gli avvenimenti però pare accaduti molto prima dei giorni nostri, nonchè la capacità di suscitare meraviglie, una delle funzioni principali del cinema fin dai suoi albori!
La struttura riprende quella della fiaba: l' eroe che abbandona la sua terra per adempiere al suo destino. Ad aiutarlo vari personaggi tra cui un anziano cavaliere jedi che rifà un pò la figura del mago. La missione è quella di liberare una principessa e sconfiggere i cattivi che vogliono sconfiggere l' alleanza ribelle di cui essa fa parte e dominare tutto l' universo.
Con Tatooine come è stato già scritto, Lucas si è voluto rifare, come è stato già scritto, all' ambientazione western: il deserto, gli agricoltori, il saloon con dei tipi poco raccomandabili... tra l' altro si può notare come la tecnologia, almeno quella dei nostri, non sia proprio al top! Il Millenium falcon è un' astronave bisognosa più di una volta di riparazioni e ogni volta o quasi che qualcuno la vede si dimostra scettico XD ed i nostri non dispongono di chissà quali armi iper-tecnologiche!
viene accennata la figura dello jedi e si parla della forza, questa entità (?) cosmico-mistica che si trova nelle persone, nella natura, negli animali... anche se qui ci si concentra più più sulla liberazione di Leila e sullo scontro con la morte nera.
Con questa pellicola Lucas ha voluto dar vita ai suoi sogni d ha datto sfogo alla sua fantasia ed il pubblico lo ha premiato!
Tre anni dopo (con la parentesi del famigerato speciale TV di Natale del 78 XD)



esce “L' impero colpisce ancora”.



Quì, come si evince dal titolo, la forza imperiali sono piuttosto coriacee. Poi Darth Fener, a differenza del primo film, è il cattivo principale e bracca in maniera instancabile i i protagonisti!
Dopo il deserto, ecco un paesaggio innevato e ghiacciato, il pianeta Hoth. Lucas questa volta si è probabilmente voluto rifare ai poli. L' aria che si respira è più cupa grazie alla prenne caccia, all' aspetto quasi preistorico del sistema Degobah, dove Luke viene addestrato dal mitico e simpaticissmo Yoda, l' ultimo degli jedi ed in cui viene approfondito il concetto di forza e del suo lato scuro ed infine dal finale e prim' ancora dallo scontro tra Luke e Fener in cui si raggiunge l' apice del film. Quì poi c' è la mitica rivelazione, citata e parodiata da più parti! ^^
Questa volta Lucas si occupò soprattutto del lato produttivo affidando la sceneggiatura a Leigh Brackett, scrittrice di fantascienza e sceneggiatrice di alcuni film di Howars Hawke (sarà un caso, ma le schermaglie verbali accennate nel primo qui vengono ampliate) e poi, dopo purtroppo la sua scomparsa, per la continuazione del lavoro venne ingaggiato Lawrence Kasdan, che poco dopo avrebbe scritto anche la sceneggiatura de “I predatori dell' arca perduta” e che sarebbe diventato un apprezzato regista! I personaggi vengono approfonditi e assistiamo in parallelo alla crescita ulteriore di Luke e allo svilupparsi della storia d' amore tra Leila e Ian. Fa poi la sua comparsa il simpatico ed ambiguo Lando Kalrissian, amico di vecchia data di Solo. Appare, anche se per poco, il terribile imperatore. Ea facciamo anche la conoscienza del figo e scaltro cacciatore di taglie Bobba Fett, già comparso nell' episodio animato contenuto all' interno del già citato speciale di Natale. La regia viene invece affidata al veterano Irvin Kershner. la cui differenza di stile si può notare.
All' epoca da come ho capito questo sequel divise un po', pur essendo comunque anch' esso un successo, ma ora è quasi unanimemente considerato il capitolo migliore della trilogia.
Passano altri tre anni ed esce “Il ritorno dello jedi”, il capitolo finale.



Per la realizzazione le cose sono un po' cambiate: non c' è più il fido Gary Kurtz alla produzione, che aveva coo-prodotto anche “American graffiti”, sempre di Lucas, e quest' ultimo partecipa più attivamente alla sceneggiatura. Il risultato secondo me è un misto tra il primo ed il secondo film in quanto a toni.
Per chiudere il cerchio ritornano Tatooine, il sistema Degobah e lo scontro contro la nuova morte nera. Luke e maturato e ormai Ian fa a tutti gli effetti parte dell' alleanza ribelle.
Questa volta, quantomeno all' inizio, a differenza che nel primo film, si punta più sul fantasy secondo me visto il palazzo di Jabba e le guardie.
Il cattivo numero stavolta è l' imperatore che si mostra dal vivo mentre Fener inizia ad avere qualche dubbio sul suo rapporto con Luke e la sua personalità viene decisamente scandagliata passando dal cattivo classico del primo film ad una figura qui più complessa.
I toni variano dallo scanzonato al cupo, soprattutto per quest' ultimo per, nuovamente, i discorsi sul lato oscuro, le sequenze al sistema Degobah e il confronto di Luke con Fener e l' imperatore.
Lucas però volle alleggerire un po' i toni inserendo i simpaticissimi Ewoks, abitanti della luna boscosa (dopo il deserto e la neve ed il ghiaccio stavolta si passa ai boschi e alla foreste) dove vicino si stà ultimando la nuova morte nera. A molti stanno antipatici. A me invece sono sempre piaciuti! Curiosamente ho fatto la loro conoscienza al contrario: prima ho visto la serie animata a loro dedicata, poi il secondo film TV “Il ritorno degli Ewoks” ed infine IRDJ!
Questa simpatiche creaturine pelose sono probabilmente ispirate per gli usi ed i costumi agli indiani d' America. Durante la battaglia finale molti storcono il naso davanti al fatto che queste creature siano riuscite a tener testa alle migliori truppe imperiali! Forse non hanno tutti i torti XD, ma del resto si parla di fantascienza XD, ma secondo me fa parte della visione di Lucas e va a far parte del confronto forza/natura-tecnologia. Insomma, anche se questa con i suoi progressi nel corso degli anni ha contribuito a far la fortuna di “Guerre stellari”, nei film non è vista al top XD!
Nuovo cambio di regia e questa volta tocca a Richard Marquane.
La saga si chiude con il compimento del destino dei protagonisti e secondo me è tutto sommato una buona chiusura anche se forse, se ci si fosse attenuti di più a L'ICA magari la pellicola sarebbe venuta ancora meglio XD! Ma vabbé! "Guerre stellari" rimane comunque una delle saghe più belle e riuscite del cinema a mio avviso!
Una curiosità: all' inizio la pellicola doveva intitolarsi "La vendetta dello jedi" e uscì addirittura un poster con questo titolo!



Prima per la riedizione del 97 e poi per quella in DVD del 04 sono state fatte delle modifiche a livello visivo. Alcune sono riuscite, altre meno (vedi il primo Jabba di "Guerre stellari"), ma secondo me alla fine in generale non aggiungono tanto. Anche con gli effetti degli anni 70-80 la saga resta bella!
Quì si può vedere un' interessante documentario (peccato solo non si siano soffermati sulla figura dell' imperatore):

http://www.youtube.com/watch?v=VoUZ_HqlJEQ
Interessante che Kurt Russell abbia fatto il provino per la aprte di Ian Solo! Se il film si fosse realizzato negli anni 80 sarebbe stato quasi sicuramente preso secondo me! ^^

Messaggio modificato da Fra X il 3/1/2014, 2:38
Go to the top of the page
 
+Quote Post
-Scrooge McDuck-
messaggio 19/10/2013, 23:13
Messaggio #2





Utente

Thanks: *





Io non so perchè (parlo della prima trilogia) Star Wars mi piaccia così tanto.
A volte riguardo l'ep. IV e mi dico "come fa a piacermi un film girato in questo modo? Con questi tempi morti?" Eppure anche se non è un film della mia generazione ed è un film che ho scoperto nella mia tarda adolescenza, ha un posto speciale nel mio cuore.

Della vecchia trilogia l'ep. VI è sempre stato il mio preferito smile.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
March Hare = Lep...
messaggio 20/10/2013, 9:19
Messaggio #3


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 20/10/2013, 0:13) *
Della vecchia trilogia l'ep. VI è sempre stato il mio preferito smile.gif

Io lo trovo un po' patetico tongue.gif Preferisco di gran lunga l'ep. V e poi il IV. Mai vista la trilogia nuova.


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
-Scrooge McDuck-
messaggio 20/10/2013, 11:17
Messaggio #4





Utente

Thanks: *





CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 20/10/2013, 10:19) *
Io lo trovo un po' patetico tongue.gif Preferisco di gran lunga l'ep. V e poi il IV. Mai vista la trilogia nuova.


Infatti so di essere una voce fuori dal coro, ma dell'ep IV, se tolgo la magia di essere il primo film della saga, a me non rimane molto, mentre nel V ci sono certi momenti che proprio mi annoiano (mi piace da metà in poi)

Io solo un'occhiata alla nuova trilogia la darei. Intuendo bene o male i tuoi gusti prevedo che non ti piacerebbe al 99%, ma magari un briciolo di emozione per l'ep. III (per me quello scritto meglio di tutti e sei) lo provi smile.gif

Messaggio modificato da Scrooge McDuck il 20/10/2013, 11:18
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Princesse Sophie
messaggio 20/10/2013, 11:46
Messaggio #5


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.426
Thanks: *
Iscritto il: 8/9/2009




Bellina la nuova ma non all'altezza dell'originale...anche per me il VI è sempre stato il mio preferito^^
La prima trilogia mi segue fin dall'infanzia, ci sono troppo affezionata...

Però per me è stata una gran cavolata che abbiano aggiunto gli effetti speciali moderni nelle riedizioni...trovo che sia un peccato che abbiano cambiato così tanti particolari, certo, il risultato dell'allineamento visivo con la qualità dei prequel mi sembra buono, ma così sa poco del lavoro fatto negli anni 70, dopotutto sono film che hanno una certa età e a me fa più piacere vedere i progressi fatti all'epoca con gli effetti speciali di allora, ma correggere così le versioni è in qualche modo cancellare il lavoro precedente, sa poco degli anni in cui è stato fatto...Cosa che odio profondamente in Guerre stellari così come in altri film...lo trovo inaccettabile e insensato...o se vuoi farlo allora per favore mantieni entrambe le versioni nei dvd...non è un filmetto mezzo dimenticato ma un cult che tutti conoscono e che mezzo mondo ha visto e apprezzato con le sue caratteristiche originali...


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Donald Duck
messaggio 20/10/2013, 12:29
Messaggio #6


Time Lord
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 16.917
Thanks: *
Iscritto il: 1/11/2008
Da: Bari




Io amo la vecchia trilogia. Della nuova salvo solo Episodio III, il resto....è solo cacca [cit.] tongue.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
-Scrooge McDuck-
messaggio 20/10/2013, 23:06
Messaggio #7





Utente

Thanks: *





CITAZIONE (Princesse Sophie @ 20/10/2013, 11:46) *
Bellina la nuova ma non all'altezza dell'originale...anche per me il VI è sempre stato il mio preferito^^
La prima trilogia mi segue fin dall'infanzia, ci sono troppo affezionata...

Però per me è stata una gran cavolata che abbiano aggiunto gli effetti speciali moderni nelle riedizioni...trovo che sia un peccato che abbiano cambiato così tanti particolari, certo, il risultato dell'allineamento visivo con la qualità dei prequel mi sembra buono, ma così sa poco del lavoro fatto negli anni 70, dopotutto sono film che hanno una certa età e a me fa più piacere vedere i progressi fatti all'epoca con gli effetti speciali di allora, ma correggere così le versioni è in qualche modo cancellare il lavoro precedente, sa poco degli anni in cui è stato fatto...Cosa che odio profondamente in Guerre stellari così come in altri film...lo trovo inaccettabile e insensato...o se vuoi farlo allora per favore mantieni entrambe le versioni nei dvd...non è un filmetto mezzo dimenticato ma un cult che tutti conoscono e che mezzo mondo ha visto e apprezzato con le sue caratteristiche originali...


A con me e Leprotto (e non solo) sfondi una porta aperta su quest'argomento!
Almeno Lucas nella sua indicibile bontà ci ha fatto dono delle versioni DVD originali tongue.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Princesse Sophie
messaggio 21/10/2013, 9:51
Messaggio #8


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.426
Thanks: *
Iscritto il: 8/9/2009




Davvero? mi mancava questa, vuol dire che non è così scemo allora smile.gif

Io mi stavo digitalizzando il cofanetto vhs, e credo continuerò con quelle...


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 21/10/2013, 11:18
Messaggio #9


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE (Princesse Sophie @ 21/10/2013, 10:51) *
Davvero? mi mancava questa, vuol dire che non è così scemo allora smile.gif

L'ha dovuto fare per forza, c'era stata una protesta grande come il mondo e alla fine ha dovuto cedere, però s'è limitato a riversare i laserdisc su DVD con tutte le conseguenze che ciò comporta (definizione meno alta, 16:9 non anamorfico...). I DVD che contengono sia la versione ritoccata (primo disco) che l'originale da laserdisc (secondo disco) dovrebbero essere questi:
Guerre stellari
L'impero colpisce ancora
Il ritorno dello Jedi


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Princesse Sophie
messaggio 21/10/2013, 11:42
Messaggio #10


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.426
Thanks: *
Iscritto il: 8/9/2009




Quindi comunque fuori catalogo...ok, grazie mille dell'info smile.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 23/10/2013, 22:56
Messaggio #11


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




Appena sono entrato nel forum mi è comparso un messaggio, di cui ringrazio per i complimenti, che pensavo di trovare in questo topic in cui mi viene detto che le spade di Luke e Fener hanno i colori invertiti nel poster de LVDJ. Non ci avevo proprio fatto caso onestamente! tongue.gif

CITAZIONE (Donald Duck @ 20/10/2013, 13:29) *
il resto....è solo cacca [cit.] tongue.gif


Vabbé, non esageriamo ora. tongue.gif

CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 20/10/2013, 0:13) *
Io non so perchè (parlo della prima trilogia) Star Wars mi piaccia così tanto.
A volte riguardo l'ep. IV e mi dico "come fa a piacermi un film girato in questo modo? Con questi tempi morti?" Eppure anche se non è un film della mia generazione ed è un film che ho scoperto nella mia tarda adolescenza, ha un posto speciale nel mio cuore.

Della vecchia trilogia l'ep. VI è sempre stato il mio preferito smile.gif


Anche a me GS è quello che piace di più! Anche se L'ICA è più o meno allo stesso livello. Rivedendo IRDJ l' ho trovato un pochino sotto onestamente.
Da piccolo vidi prima gli ultimi due e rimasi così °_O quando scoprii che Fener è il padre di Luke! Come!?! Il padre del buono è cattivo!?! Oh, mamma! Poi quando vidi GS sentendo Obi-wan che dice che Anakin è stato ucciso da Fener, pensai per fortuna di essermi sbagliato. Invece poi ho avuto conferma che è proprio come avevo visto e sentito in precedenza. Oggi ovviamente penso che sia stato meglio così! tongue.gif
Da piccolo quelli che conobbi prima furono gli Ewoks visto che guardavo la serie animata e con mia sorella beccai il secondo film TV loro dedicato, "Il ritorno degli Ewoks",opera con uno degli inizi più truci per un film soprattutto per bambini e ragazzini visto che i genitori e il fratello della protagonista muoiono post-6-1111076745.gif " e fui contento e sorpreso nel rivederli ne IRDJ! Negli anni recenti ho socperto che a molti non stanno simpatici. A me invece si. ^^
Per chi non l' ha vista, ecco la recensione dell' ormai famoso Nostalgia critic sullo speciale di Natale o delle feste laugh.gif (ma come è venuto in mente di realizzare un' opera simile! wacko.gif tongue.gif ):

http://www.youtube.com/watch?v=aM6qKfpNBM8 .

Messaggio modificato da Fra X il 23/10/2013, 23:00
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simba88
messaggio 24/10/2013, 7:57
Messaggio #12


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4.262
Thanks: *
Iscritto il: 14/10/2013
Da: Terre del branco




A proposito di Ewoks, un paio di mesi fa', Carrie Fisher e Warwick Davis hanno rifatto la scena del loro incontro sulla luna boscosa di Endor!

http://www.youtube.com/watch?v=wgAwEa-IrxA


User's Signature



Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 24/10/2013, 11:21
Messaggio #13


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




Non sono uno che fa tanto caso ai dettagli e devo dire che non mi ero mai accorto che l' imperatore come lo vediamo ne L'ICA fosse così diverso da come appare ne IRDJ blink.gif ! Nel primo caso da come ho letto si tratta di una donna!

CITAZIONE (Simba88 @ 24/10/2013, 8:57) *
A proposito di Ewoks, un paio di mesi fa', Carrie Fisher e Warwick Davis hanno rifatto la scena del loro incontro sulla luna boscosa di Endor!

http://www.youtube.com/watch?v=wgAwEa-IrxA


Un tantinello trash tongue.gif, ma simpatico e divertente laugh.gif .
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simba88
messaggio 14/12/2013, 21:21
Messaggio #14


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4.262
Thanks: *
Iscritto il: 14/10/2013
Da: Terre del branco




Il 1° gennaio arriva il canale Sky Cinema Star Wars HD!!


User's Signature



Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 22/12/2013, 14:28
Messaggio #15


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




CITAZIONE (Simba88 @ 14/12/2013, 21:21) *
Il 1° gennaio arriva il canale Sky Cinema Star Wars HD!!


Già! Sicuramente o quasi trasmetteranno la nuova versione della prima trilogia. Vabbé! Si tratta di una bella occasione per rivedermi la nuova che il primo non lo vedo da un bel po in TV mentre il secondo ed il terzo li ho visti solo al cinema!

Messaggio modificato da Fra X il 22/12/2013, 14:30
Go to the top of the page
 
+Quote Post
-Scrooge McDuck-
messaggio 22/12/2013, 15:28
Messaggio #16





Utente

Thanks: *





Ma....scusate....oltre a 6 film, cosa trasmettono? i film d'animazione?

..mi sembra un po' tanto dedicarci un canale huh.gif già mi sembrava troppo per 007
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simba88
messaggio 22/12/2013, 15:58
Messaggio #17


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4.262
Thanks: *
Iscritto il: 14/10/2013
Da: Terre del branco




Dagli spot che stanno trasmettendo, sembra che sarà un canale dedicato solo per 6 giorni, con un film al giorno.


User's Signature



Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simba88
messaggio 1/1/2014, 13:36
Messaggio #18


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4.262
Thanks: *
Iscritto il: 14/10/2013
Da: Terre del branco




È partito Sky Cinema Star Wars. Trasmettono a rotazione cronologica tutti i film, e alle 21.10 ogni sera programmano in ordine i sei film. Adesso è appena finito Episodio III. Nessuna traccia del film Clone Wars.


User's Signature



Go to the top of the page
 
+Quote Post
Cheeky
messaggio 1/1/2014, 19:49
Messaggio #19


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.454
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2008
Da: Roma




Grande Sky! A me mancano tutti i film, oggi ho visto l'ep. IV, stasera passo al V.
Mi ha fatto strano vedere Harrison Ford che interpreta Ian Solo. Nella mia testa lui è Indiana Jones Roftl.gif
Comunque il primo film mi è piaciuto, sembra recente per gli effetti speciali. Sarei curioso di vedere la versione originale.

Perché hanno cambiato alcuni nomi nella versione italiana? Han Solo --> Ian Solo; Darth Vader --> Darth Fener? Che senso ha? blink.gif

Messaggio modificato da Cheeky il 1/1/2014, 19:53
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Cheeky
messaggio 1/1/2014, 19:59
Messaggio #20


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.454
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2008
Da: Roma




Per i nomi ho trovato questa spiegazione:

L’adattamento in italiano fu affidato a Mario Maldesi. Negli anni 70 i termini anglofoni non erano ancora entrati nella lingua italiana, come invece accade oggi, anche grazie ad internet. Perciò si rese necessario modificare i nomi. Per esempio Leia, alle orecchie degli italiani, soffre di una mancanza a causa dello iato di tre vocali di fila. L’aggiunta della “l” compensò questa mancanza e la principessa fu ribattezzata “Leila” nella versione italiana. Han Solo, presentava la”h” aspirata. Sostituendola con la “i” si ottenne “Ian Solo“, molto più semplice e naturale da pronunciare per un italiano.

Ma perchè R2D2 è diventato C1P8? La scelta di Lucas di chiamare il robottino R2D2 è dovuta alla sua volontà di elevarlo rispetto agli altri droidi (nel suo sistema era memorizzato lo schema tecnico della Morte Nera) e anche per renderlo più umano, nonostante l’aspetto. La pronuncia inglese di R2-D2, (da leggere Ar Tiù – Di Tiù) presenta l’assonanza “Artiù/Arthur”. In italiano la pronuncia R2-D2 non rende lo stesso effetto di simpatia della versione inglese. E chiamarlo Arturo non avrebbe di certo migliorato l’effetto. Come mantenere in italiano l’effetto simpatia? Partendo dalla sigla degll’ altro robot (C3P0) si iniziò con la “C”, alla quale si fece seguire il numero 1: si ottene Ciuno, che si adatta bene al personaggio (1 è il numero più piccolo) ed è più simpatico di Erredue. Con la “p” e il numero 8 si ottiene Piotto (molto vicino a Pinotto) e il risultato finale (Ciuno Piotto) provoca la stessa simpatia che R2D2 provoca nella versione inglese. Un adattamento non è mai una traduzione, non solo, è importante sopratutto riuscire ad ottenere lo stesso effetto provocato nella versione originale.

Mentre per Darth Vader sembra che l'abbiano cambiato per l'assonanza con la parola water eheheh.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simba88
messaggio 1/1/2014, 21:04
Messaggio #21


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4.262
Thanks: *
Iscritto il: 14/10/2013
Da: Terre del branco




Tieni conto che molte delle esplosioni di episodio IV e altri effetti speciali sono stati ritoccato dieci anni fa'.

Io non capisco perché nella nuova trilogia Lucas ha ordinato a tutte le edizioni straniere di mantenere i nomi originali. Meno male che grazie anche ad una petizione, in Episodio III hanno mantenuto Darth Fener.

Buona visione degli altri film!


User's Signature



Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simba88
messaggio 2/1/2014, 20:56
Messaggio #22


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4.262
Thanks: *
Iscritto il: 14/10/2013
Da: Terre del branco




Ho appena visto Episodio I ed era una versione che non avevo mai visto: Yoda è in versione digitale.


User's Signature



Go to the top of the page
 
+Quote Post
Teo
messaggio 3/1/2014, 0:12
Messaggio #23


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 5.642
Thanks: *
Iscritto il: 15/9/2008
Da: Udine




CITAZIONE (Simba88 @ 2/1/2014, 20:56) *
Ho appena visto Episodio I ed era una versione che non avevo mai visto: Yoda è in versione digitale.

L'episodio 1 ha sempre avuto Yoda in digitale, se non sbaglio.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
-Scrooge McDuck-
messaggio 3/1/2014, 0:31
Messaggio #24





Utente

Thanks: *





No no, in origine episodio 1 aveva lo Yoda usato nei vecchi film (ep IV V e VI) poi Lucas essendo un pazzo fuori di testa ha deciso di modificarlo al computer per renderlo simile allo Yoda degli ep II e III dove è fatto sempre a computer..
Go to the top of the page
 
+Quote Post

4 Pagine V   1 2 3 > » 
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 28/3/2024, 16:45