Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


3 Pagine V   1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
> Pocahontas 2 - Viaggio Nel Nuovo Mondo
Grrodon
messaggio 25/5/2006, 14:37
Messaggio #1


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.303
Thanks: *
Iscritto il: 7/12/2004





Come il classico del 1995, anche questo film prende le mosse da fatti reali, romanzandoli quanto basta per costrurci sopra una sceneggiatura. Il che significa che, anche volendo, Pocahontas 2 - Viaggio nel Nuovo Mondo, non avrebbe mai potuto avere una trama pretestuosa e insignificante, come la maggior parte dei sequel prodotti dai Toon Studios. Pocahontas 2 prosegue infatti la storia della vita della principessa indiana raccontando direttamente gli eventi avvenuti pochi anni dopo la partenza di John Smith dalla Virginia. Per fronteggiare un crisi diplomatica con Re Giacomo, provocata dal sobillatore Ratcliffe, la principessa si vede costretta a raggiungere Londra. Ed è il cambio di setting la cosa che più di ogni altra distingue Pocahontas 2, dagli altri sequel: qui non si cerca di ricreare le stesse atmosfere del primo, né è presente una corsa al deja-vu e al parallelismo per mezzo di canzoni, come era stato per Il Re leone 2. Viaggio nel Nuovo Mondo è un film diverso, "civile", che punta tutto su questa sua atipicità.
Non ci si discosta dal reale neanche per quanto riguarda la vita sentimentale di Pocahontas, che passa dall'unione con John Smith a quella con il diplomatico John Rolfe. Per la prima volta in un film Disney una storia d'amore viene chiusa e sostituita con un'altra, particolare che se da un lato si può apprezzare come coraggioso, dall'altro ha alimentato diverse polemiche da parte dei sostenitori della teoria che un brutto sequel può rovinare il film originale. E in questo caso non gli si può dar torto, dal momento che personalmente parlando, la visione del primo Pocahontas non è più stata la stessa. Ma d'altra parte si tratta di fatti storici, che vengono "addolciti" nel film dal fatto che Pocahontas inizi a frequentare John Rolfe proprio nel periodo in cui crede che John Smith sia morto in un'imboscata tesagli dal perfido Ratcliffe.
Quando poi però Smith ricompare si ha il confronto-rivalità tra i due John, e strano a dirsi John Smith ci fa la figura dello sbruffone beota, a tutto vantaggio del più semplice e genuino Rolfe. Un film adulto quindi per certi versi, e sicuramente più concreto dei sequel successivi, che tra una melensaggine e l'altra sarebbero spesso finiti per cadere nel melenso.
Dov'è l'inghippo allora? Semplice. Graficamente parlando, Pocahontas 2 è uno spaventoso tonfo che fa perdere i moltissimi punti qualità guadagnati con Il re Leone 2. Sarà a causa della produzione contemporanea dei due film, l'uno affidato alle capaci mani della sezione australiana, l'altro commissionato alla sezione della Disney Television che si occupa delle serie tv, o alla differenza di budget stanziati, fattostà che tra i due c'è un abisso qualitativo. Se già lo stile adottato per il classico era piuttosto realistico, qui si scivola nell'inespressività più totale. Non sono presenti grossi scivoloni stilistici, nè le solite gommosità, perchè in fin dei conti lo stile è abbastanza uniforme, ma è anche terribilmente spartano. Di certo non siamo ai livelli de Il Ritorno di Jafar, anzi siamo poco sotto a Un Magico Natale, ma gli sfondi e la colorazione assolutamente televisiva e tendente al piatto quando non direttamente al grigiastro, contribuiscono ad affossare il tutto, azzerando ogni traccia di appeal visivo.
Pure la colonna sonora è abbastanza mediocre: si inizia con la gradevole Where Do I Go From Here?, il canto di dolore per la morte di Jhon Smith che Pocahontas canta quando è ancora in Virginia, per poi procedere con What A Day In London, canto corale dei londinesi che danno il benvenuto a Pocahontas, sequenza visivamente scarsa, ma ricca di gag (e anacronismi) che ricordano non poco le atmosfere de Il Gobbo di Notre Dame. C'è poi la banale Wait 'Til He Sees You, cantata da Mrs. Jenkins, la miope governante di John Rolfe, che descrive il progressivo incivilimento di Pocahontas, in una serie di squallide gag in stile "impariamo il galateo", e la fiappa Things Are Not What They Appear, canzone di Ratcliffe, intenzionato a mandare a monte le trattative diplomatiche di Pocahontas a corte. Between Two Words, che si sente nei titoli di coda è il primissimo esempio di canzone non utilizzata direttamente in un sequel direct-to-video.
Lo scarso successo del classico originale e Il fatto che Pochaontas sarebbe morta poco tempo dopo i fatti narrati in questo film convinse la Disney a non utilizzare più il mondo di Pocahontas come setting per serie televisive, e lungometraggi vari. Pocahontas 2 non sarebbe però stato l'ultimo di questi passi indietro nel lungo cammino che avrebbe portato i Toon Studios a produrre Bambi 2, molti altri prodotti scadenti infatti avrebbero ogni tanto fatto capolino qua e là.

da La Tana del Sollazzo


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
basil
messaggio 25/5/2006, 18:00
Messaggio #2


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.612
Thanks: *
Iscritto il: 6/1/2006




clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Franz
messaggio 25/5/2006, 18:52
Messaggio #3


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.145
Thanks: *
Iscritto il: 17/2/2006
Da: Alessandria




Non ho mai visto nè Pocahontas nè questo sequel, ma da come hai parlato di quest'ultimo baderò di tenermene lontano come la peste. Grazie e complimenti per la recensione! wink.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 4/6/2006, 15:36
Messaggio #4


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif

io sapevo che era in preproduzione un altro sequel su pocahontas che però non avrebbe avuto come protagonista la principessa indiana che storicamente morì appunto dopo poco, ma il figlio di pocahontas....infatti il film se non mi sbaglio si chiama proprio IL FIGLIO DI POCAHONTAS sleep.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Eze
messaggio 4/6/2006, 15:42
Messaggio #5


New Member
*

Gruppo: Utente
Messaggi: 8
Thanks: *
Iscritto il: 7/4/2006




Não gosto muito de sequências dos clássicos... A maioria muda completamente a personalidade original dos personagens...

Ahora en español: laugh.gif

A mí no me gustan las continuaciones de las películas de Disney... La maioria modifica la personalidad de los personagens...

cry.gif

Messaggio modificato da Eze il 4/6/2006, 15:43


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
ElleHawk
messaggio 6/10/2008, 19:26
Messaggio #6


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 284
Thanks: *
Iscritto il: 14/9/2008
Da: Montressor




Ottima recensione Grrodon! clapclap.gif

Mamma mia... L'ho visto giusto tre giorni fa perchè non l'avevo mai visto e me ne pento amaramente. Pocahontas è un dei miei Classici preferiti e lo considero un capolavoro, immaginate come mi sono sentita vedendo un sequel così scadente! Mi sono venuti i brividi, mi sono sentita malissimo sick.gif
All'inizio del film, quando Nakoma ci regala la sua perla di saggezza "ricordati di non dimeticare questa terra" (RICORDATI DI NON DIMENTICARE?!?!) ero tentata di alzarmi e spegnere il videoregistratore, ma mio malgrado ho resistito fino alla fine, subendo tutte le scene patetiche e banali che si possano mai pensare...
Passi il fatto che Pocahontas si sia innamorata di un altro (boccone amaro per me da mandar giù), la cosa che mi ha dato oltremodo fastidio è stato lo stravolgimento di John Smith! Come può un personaggio tanto affascinate trasformarsi in un odioso bietolone?! mad.gif Per non parlare delle canzoni che non hanno niente a che vedere con quelle del primo.
La qualità di questo film è scadente sotto ogni punto di vista. Che sofferenza atroce.... Spero di dimenticarmelo presto e non pensarci mai più... not.gif not.gif not.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
trilly the fairy
messaggio 7/10/2008, 0:12
Messaggio #7


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 203
Thanks: *
Iscritto il: 18/3/2008
Da: Brescia




Sono d'accordo con te, Hellehawk...o meglio, ai tempi di quando è uscito in videocassetta pocahontas 2 mi era piaciuto(ma è stato anni fa...) poi l'ho rivisto poco tempo fa.... sick.gif .......veramente un seguito non degno del primo film!!!Mamma mia.....a parte che a parer mio un pò tutti i sequel lasciano un pò a desiderare, con qualche eccezione come Il re leone 2 (secondo me bellissimo con delle canzoni degne del primo), la sirenetta 2 (molto bello, carine le canzoni, l'unica cosa orribile è come hanno ridotto Ariel, ma tutto sommato un cartone degno di essere guardato) e aladdin il ritorno di jafar non era male....ma gli altri......(cenerentola 2..... sick.gif ...inguardabile) cosa ne pensi? E' esagerato dire che sono i sequel in generale ad essere scadenti? huh.gif


User's Signature


Ron&Hermione
Go to the top of the page
 
+Quote Post
BennuzzO
messaggio 8/10/2008, 0:30
Messaggio #8


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.417
Thanks: *
Iscritto il: 31/12/2006
Da: Lavinio Lido di Enea (RM)




Pensavo l'altro giorno che Pocahontas potrebbe essere un altro soggetto interessante per un prequel!


User's Signature


Go to the top of the page
 
+Quote Post
ElleHawk
messaggio 8/10/2008, 18:53
Messaggio #9


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 284
Thanks: *
Iscritto il: 14/9/2008
Da: Montressor




CITAZIONE (trilly the fairy @ 7/10/2008, 1:12) *
Sono d'accordo con te, Hellehawk...o meglio, ai tempi di quando è uscito in videocassetta pocahontas 2 mi era piaciuto(ma è stato anni fa...) poi l'ho rivisto poco tempo fa.... sick.gif .......veramente un seguito non degno del primo film!!!Mamma mia.....a parte che a parer mio un pò tutti i sequel lasciano un pò a desiderare, con qualche eccezione come Il re leone 2 (secondo me bellissimo con delle canzoni degne del primo), la sirenetta 2 (molto bello, carine le canzoni, l'unica cosa orribile è come hanno ridotto Ariel, ma tutto sommato un cartone degno di essere guardato) e aladdin il ritorno di jafar non era male....ma gli altri......(cenerentola 2..... sick.gif ...inguardabile) cosa ne pensi? E' esagerato dire che sono i sequel in generale ad essere scadenti? huh.gif

Diciamo che la maggior parte dei sequel che ho visto non mi sono piaciuti! (alla tua lista aggiungerei anche Il Gobbo di Notre Dame 2... bleah! sick.gif ) Non mi convincono.... Non mi è piaciuto molto ne la Sirenetta 2 ne Il Ritorno di Jafar, e nemmeno Mulan 2 (In effetti forse l'unico che un po' si salva, per via delle canzoni, è il Re Leone 2) L'unoco sequel di cui ho sentito parlare bene è Ritorno all'Isola Che Non C'è, che io non ho ancora visto a dire il vero quindi non saprei giudicare... Si può dire che dipende: alcuni vengono abbastanza bene mentre altri fanno vomitare! Però quando guardo un sequel parto già col presupposto che non potrà eguagliare il primo! E a volte si va ben al di là delle mie aspettative più oscure....
Go to the top of the page
 
+Quote Post
ElleHawk
messaggio 8/10/2008, 19:02
Messaggio #10


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 284
Thanks: *
Iscritto il: 14/9/2008
Da: Montressor




CITAZIONE (BennuzzO @ 8/10/2008, 1:30) *
Pensavo l'altro giorno che Pocahontas potrebbe essere un altro soggetto interessante per un prequel!

Visto ciò che hanno fatto ne La Sirenetta 3 direi che un prequel ci può anche stare! A pensarci bene il bello di questo film, come nella Sirenetta, è l'incontro e l'unione tra due mondi diversi, quindi non può risultare interessante come il primo... Però sarei curiosa di vedere la mamma di Pocahontas visto che le mamme non si vedono quasi mai... poverette! O come potesse essere la vita di Pocahontas prima si John Smith... rolleyes.gif rolleyes.gif
A proposito, ditemi che non è vero che progettano un Pocahontas 3 con suo figlio... vi prego... non reggerei un altro colpo come quello del 2!

Messaggio modificato da ElleHawk il 8/10/2008, 19:03
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Flit
messaggio 9/10/2008, 12:57
Messaggio #11


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 500
Thanks: *
Iscritto il: 31/8/2008
Da: Roma




Io l'ho visto qnd uscì in cassetta ero più piccola non ricordo molto del film....però il cambiamento di Smith e il fatto che Pocahontas abbia preferito l'altro mi ha fatto piangere per 1oretta.....per cui credo proprio che non lo riguarderò.... tongue.gif
in merito al sequel con il figlio continuo a non capire perchè si infilano in situazioni da cui difficilmente si può uscire a testa alta invece di dedicarsi a nuovi progetti...... dry.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
ElleHawk
messaggio 9/10/2008, 14:24
Messaggio #12


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 284
Thanks: *
Iscritto il: 14/9/2008
Da: Montressor




CITAZIONE (Flit @ 9/10/2008, 13:57) *
in merito al sequel con il figlio continuo a non capire perchè si infilano in situazioni da cui difficilmente si può uscire a testa alta invece di dedicarsi a nuovi progetti...... dry.gif


è quello che mi chiedo anchio...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Flit
messaggio 9/10/2008, 18:38
Messaggio #13


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 500
Thanks: *
Iscritto il: 31/8/2008
Da: Roma




CITAZIONE (ElleHawk @ 9/10/2008, 15:24) *
è quello che mi chiedo anchio...

forse però lo pensiamo solo noi.........peccato che non lavoriamo alla disney......... dry.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
veu
messaggio 9/10/2008, 18:40
Messaggio #14


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 22.915
Thanks: *
Iscritto il: 27/8/2005




No, era solo un rumor il progetto del film su Thomas Rolfe, il figlio di Pocahontas... o è stato cancellato

Messaggio modificato da veu il 9/10/2008, 18:41


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
BennuzzO
messaggio 9/10/2008, 21:15
Messaggio #15


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.417
Thanks: *
Iscritto il: 31/12/2006
Da: Lavinio Lido di Enea (RM)




Comunque rimango dell'idea che un prequel non sarebbe male... immaginavo che potrebbe trattare di Pocahontas che aiuta un ragazzino di una tribù nemica all'insaputa del padre tongue.gif


User's Signature


Go to the top of the page
 
+Quote Post
ElleHawk
messaggio 10/10/2008, 12:47
Messaggio #16


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 284
Thanks: *
Iscritto il: 14/9/2008
Da: Montressor




CITAZIONE (veu @ 9/10/2008, 19:40) *
No, era solo un rumor il progetto del film su Thomas Rolfe, il figlio di Pocahontas... o è stato cancellato

Oh grazie al cielo...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
ElleHawk
messaggio 10/10/2008, 12:50
Messaggio #17


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 284
Thanks: *
Iscritto il: 14/9/2008
Da: Montressor




CITAZIONE (BennuzzO @ 9/10/2008, 22:15) *
Comunque rimango dell'idea che un prequel non sarebbe male... immaginavo che potrebbe trattare di Pocahontas che aiuta un ragazzino di una tribù nemica all'insaputa del padre tongue.gif

Carina come idea... rolleyes.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
kuzco
messaggio 15/1/2009, 12:14
Messaggio #18


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.056
Thanks: *
Iscritto il: 19/2/2007
Da: Roma




Io ODIO questo film, tuttavia a volte mi piace guardarlo e soffrire amaramente, per rendere più piacevole e commovente la successiva visione del primo film.....


User's Signature









Go to the top of the page
 
+Quote Post
ElleHawk
messaggio 18/1/2009, 14:56
Messaggio #19


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 284
Thanks: *
Iscritto il: 14/9/2008
Da: Montressor




CITAZIONE (kuzco @ 15/1/2009, 12:14) *
Io ODIO questo film, tuttavia a volte mi piace guardarlo e soffrire amaramente, per rendere più piacevole e commovente la successiva visione del primo film.....

Io evito di guardarlo... anzi faccio a finta che non esista! eheheh.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
veu
messaggio 18/1/2009, 23:25
Messaggio #20


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 22.915
Thanks: *
Iscritto il: 27/8/2005




A noi, invece, è piaciuto moltissimo questo film... dai la trama è molto bella... per carità i disegni non sono all'altezza dell'originale ma la storia di fondo è molto bella e ben sviluppata...


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Scissorhands
messaggio 19/1/2009, 15:02
Messaggio #21


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 7.317
Thanks: *
Iscritto il: 18/12/2006
Da: Campobasso/Angers




CITAZIONE (veu @ 18/1/2009, 23:25) *
A noi, invece, è piaciuto moltissimo questo film... dai la trama è molto bella... per carità i disegni non sono all'altezza dell'originale ma la storia di fondo è molto bella e ben sviluppata...


Io ho un pessimo ricordo di questo film... soprattutto a livello grafico ricordo mi fece davvero, ma davvero schifo. Non è questione di essere all'altezza dell'originale.... Era proprio osceno di suo!


User's Signature


thanks to giagia
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Reby248
messaggio 20/1/2009, 19:53
Messaggio #22


New Member
*

Gruppo: Utente
Messaggi: 19
Thanks: *
Iscritto il: 1/1/2009
Da: Ancona




Questo film mi ha totalmente inorridito.Disegni stravolto rispetto all'originale (non come in Mulan 2,però...),gag stupide e per nulla divertenti...non avevo parole quando l'ho guardato la prima volta.
La cosa che mi ha inoridito di più è stata lo stravolgimento di John smith.
Come,da "è tutta la vita che cerco una terra uguale..." allo spavoneggiarsi con damette di corte?No.John smith non è lui,quello è il fratello cattivo,non è possibile...
E poi,vabbè,l'amore dei due...cioè,siamo passati dal farsi quasi uccidere dal propio padre,sfidare le diversità e le guerre,correre in cima alle montagne per darsi l'ultimo saluto...a lasciarsi per John <<educazione>> rolphe?Ci sono riasta malissimo,pur sapendo che si tratta di vera storia...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
kuzco
messaggio 22/1/2009, 10:39
Messaggio #23


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.056
Thanks: *
Iscritto il: 19/2/2007
Da: Roma




è quello che ho pensato anche io; per la verità, prima dell'uscita della VHS, avevo visto il trailer sulla VHS de La bella e la bestia un magico natale, e in particolare mi colpì il momento in cui John Rolfe abbraccia Pocahontas sulla nave, verso la fine; si trattava di uno spezzone di 2 secondi nemmeno, ma bastarono perchè nulla fosse più come prima.... e da allora vivo nell'angoscia più profonda.........


User's Signature









Go to the top of the page
 
+Quote Post
jamilah
messaggio 31/1/2009, 17:32
Messaggio #24


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 693
Thanks: *
Iscritto il: 27/1/2009




Questo sequel ha "rovinato" la magia del primo film....chi ha sperato che, prima o poi, Pocahontas e John Smith si sarebbero ricongiunti coronando il loro sogno d'amore è rimasto parecchio deluso..me in primis... not.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post

3 Pagine V   1 2 3 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 27/4/2024, 18:41