Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


 
Reply to this topicStart new topic
> Tesi di laurea, vorrei tanto scriverla su...
BelleLetrice
messaggio 14/3/2014, 23:26
Messaggio #1


Peucetia
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.526
Thanks: *
Iscritto il: 11/3/2011
Da: Puglia




Amici cari, l'uni è ormai agli sgoccioli e si sta avvicinando il grande momento happy.gif
Mi mancano pochi esami e poi mi toccherà scrivere la tesi; io avrei già scelto il tema: Leonardis e i suoi doppiaggi/adattamenti wub.gif
Ma qui iniziano i problemi: a chi chiederla? Non ho fatto esami sul cinema; avevo pensato di chiederla al prof di linguistica, presentandola come caso pratico di doppiaggese, lingua-non lingua che ha trattato nel suo corso.
Per ultimo la mia prof d'inglese, che ci fece analizzare alcuni passagi di Alice, ma sinceramente vorrei evitare id chiederla a lei
Mi aiutereste a cercare il materiale? Molti di voi hanno una cultura enciclopedica in merito eheheh.gif
E poi soprattutto: come presentarla? Sperimentale? Ricerca? Non so proprio come iniziare
Grazie a chi risponderà
Saluto.gif
BelleLetrice
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 15/3/2014, 0:28
Messaggio #2


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Se la tua facoltà è di lingue, potresti confrontare diversi doppiaggi in lingue diverse dall'originale (sempre tenendo presente dell'originale stesso però, come pietra di paragone) in parallelo e vedere quali soluzioni sono state adottate da De Leonardis e dai vari adattatori, sia nel dialogato che nelle canzoni. smile.gif


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
BelleLetrice
messaggio 15/3/2014, 20:33
Messaggio #3


Peucetia
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.526
Thanks: *
Iscritto il: 11/3/2011
Da: Puglia




Si studio lingue, cosa che fai anche tu se non mi ricordo male
è esattamante ciò che vorrei fare, ma non so a chi chiedere questo tipo di tesi? Al prof di lingua? o al prof di linguistica?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
BelleLetrice
messaggio 22/6/2014, 18:28
Messaggio #4


Peucetia
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.526
Thanks: *
Iscritto il: 11/3/2011
Da: Puglia




Il progetto sul doppiaggio è andato in frantumi cry.gif e pensare che la prof mi era stata così caldamente raccomandata cry.gif Roftl.gif

Ma io avevo un piano di riserva...


Insomma mi hanno provocato... diavoletto.gif


e non ho potuto fare altro...


che andare dalla prof di lett inglese (soprannominata Mrs Bric, vedetelo come segno divino)...


e gridare a gran voce....


SHERLOCK!!!


w00t.gif w00t.gif w00t.gif
Innamorato.gif Innamorato.gif Innamorato.gif

ebbene sì, scriverò la mia tesi sul grande consulente investigativo, non vedo l'ora! Mi date consigli su cosa leggere du di lui; canone escluso ovviamente. Insomma saggi, articoli... ecc?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
brunhilde
messaggio 17/7/2014, 15:13
Messaggio #5


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.115
Thanks: *
Iscritto il: 12/4/2009
Da: Bari




CITAZIONE (BelleLetrice @ 22/6/2014, 19:28) *
e non ho potuto fare altro...

che andare dalla prof di lett inglese (soprannominata Mrs Bric, vedetelo come segno divino)...

e gridare a gran voce....

SHERLOCK!!!


w00t.gif w00t.gif w00t.gif
Innamorato.gif Innamorato.gif Innamorato.gif

ebbene sì, scriverò la mia tesi sul grande consulente investigativo, non vedo l'ora! Mi date consigli su cosa leggere du di lui; canone escluso ovviamente. Insomma saggi, articoli... ecc?


Ciao Belle, anch'io ho fatto lingue e ho penato parecchio per la mia tesi, ma non mi risulta che esistano quelle sperimentali (che sono solo delle facoltà scientifiche): te lo dico perchè la mia era inedita, ma non l'hanno calcolata (manco un punto in più mi ha dato la commissione spilorcia dry.gif ).
Per la tua ti suggerisco di visitare questo sito: http://www.sherlockmagazine.it/notizie/1576/ dove puoi trovare di tutto. Se mi permetti il suggerimento, dovresti dedicare un capitolo alla trasposizione cinematografica, a come negli ultimi anni sia stato modificato il personaggio e citare l'ultima serie tv britannica che sta andando in onda sulla Rai (credo unsure.gif ) ambientata ai giorni nostri dove Watson è... donna!


User's Signature

Capisci di aver letto un buon libro quando giri l'ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico.
(P. Sweeney)


Go to the top of the page
 
+Quote Post
BelleLetrice
messaggio 24/8/2014, 16:42
Messaggio #6


Peucetia
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.526
Thanks: *
Iscritto il: 11/3/2011
Da: Puglia




CITAZIONE (brunhilde @ 17/7/2014, 16:13) *
Ciao Belle, anch'io ho fatto lingue e ho penato parecchio per la mia tesi, ma non mi risulta che esistano quelle sperimentali (che sono solo delle facoltà scientifiche): te lo dico perchè la mia era inedita, ma non l'hanno calcolata (manco un punto in più mi ha dato la commissione spilorcia dry.gif ).
Per la tua ti suggerisco di visitare questo sito: http://www.sherlockmagazine.it/notizie/1576/ dove puoi trovare di tutto. Se mi permetti il suggerimento, dovresti dedicare un capitolo alla trasposizione cinematografica, a come negli ultimi anni sia stato modificato il personaggio e citare l'ultima serie tv britannica che sta andando in onda sulla Rai (credo unsure.gif ) ambientata ai giorni nostri dove Watson è... donna!


Ciao Brunhilde Saluto.gif
grazie per il link lo spulcerò sicuramente.
Avevo già pensato di dedicare un capitolo alle versioni cinematografiche sul nostro caro detective (e dimostrare che NON indossa il deerstalk e NON dire ossessivamente "elementare, Watson" dry.gif ) ed allungarmi un bel pò sul lavoro fatto da Gatiss&Moffat per la BBC Innamorato.gif (per caso l'hai vista? Io l'adoro). Non ho visto questa serie che citi tu; ma sono pazzi? post-6-1111346575.gif

Posso mandarti un PM?
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 24/4/2024, 8:25