Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Fantasia 2000, 38° Lungometraggio Animato Disney
Grrodon
messaggio 14/12/2005, 17:33
Messaggio #1


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.303
Thanks: *
Iscritto il: 7/12/2004





Fantasia 2000 è IL film di Roy Disney. Quello che più di ogni altro progetto incarna al meglio il manifesto programmatico del nipote di Walt: guardare al futuro con un occhio di riguardo verso il passato.
Il film presenta otto brani musicali stilisticamente diversissimi.
Questa volta le introduzioni dei vari spezzoni vengono affidate ad alcuni personaggi di spicco del mondo dello spettacolo: la voce seriosa del primo Fantasia lascia il posto a siparietti di varo genere che coinvolgono Angela Lansbury, Steve Martin, James Earl jones e molti altri. Una scelta discutibile, dal momento che il miglior modo per far invecchiare rapidamente un film è attualizzarlo al momento della sua creazione.
Tuttavia bisogna riconoscere che tutto questo avviene in un contesto piuttosto onirico: un salone gigantesco a cielo aperto in cui si situa un'orchestra e un gran numero di tavoli da disegno, con degli schermi che fluttuano mostrando antichi spezzoni del film del '40.


Sinfonia n. 5 (Beethoven): Astratta, replica la toccata e fuga del primo film. La sua brevità la rende una perla, peccato la faccia concludere all'improvviso lasciando lo spettatore un po' perplesso: uno dei casi in cui si può dire che Il punto di forza e il punto debole coincidono.


I Pini di Roma (Respighi): Il volo delle balene è una delle immagini più poetiche, maestose e affascinanti della storia del cinema, e giustifica in pieno il titolo del film. Peccato per alcuni punti morti nella parte centrale del pezzo e per l'eccessiva somiglianza delle balene con un branco di ciabatte. Una fusione 2d/3d forse non del tutto riuscita ma che si riscatta nel finale dove la commistione finalmente avviene in una pioggia di luce.


Rapsodia in Bllu (Gershwin): Uno dei pezzi migliori, che dimostra come la stilizzazione estrema possa essere spettacolare. Vedere al cinema lo schermo farsi turchese, le carrellate pazzoidi staccare velocissime da un punto all'alto di New York e le gag improvvise che come tasselli portano a un finale del tutto inaspettato mi lasciò a bocca aperta.
Dall'autore del genio di Aladdin uno dei punti più alti della storia del cinema.


Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 - The Steadfast Tin Soldier (Shostakovich): Tenderebbe a passare inosservato questo poetico spezzone che dimostra come il 3d e il 2d possano combaciare alla perfezione dando l'idea di un oggetto rigido che prende vita. Una Silly Simphony moderna.


Carnevale degli Animali (Saint-Saens): Veloce come la Sinfonia n5 ma decisamente migliore. Dice tutto quello che ha da dire in pochi minuti e diverte. Il delirio sottoforma di animazione. Incredibile.


L'Apprendista Stregone (Dukas): Riproporre una sequenza dell'originale Fantasia è una scelta forse discutibile. Si avvicina all'idea originaria che Walt aveva di Fantasia, come di uno spettacolo in continuo divenire. Solo che ora come ora il progetto è mutato parecchio e questo spezzone - che è pure in 4/3 - appare un po' fuori posto. Pazienza, resta sempre un capolavoro. Peccato per l'introduzione, assai prosaica, ad opera di due comici qui da noi del tutto sconosciuti.


Pomp & Circumstances (Elgar): E qui sono costretto a schierarmi dalla parte dei sostenitori di questo pezzo che vede il rilancio di un Paperino cinematografico come non lo si vedeva da Il Principe e Il Povero (se escludiamo il cameo in A Goofy Movie).
Questo pezzo segna anche il debutto lungometraggistico di una Paperina assai diversa da quella mostrata nelle serie televisive. é un personaggio più maturo e mostra un profondo legame con Paperino. La storia ruota intorno a un triste equivoco: entrambi i fidanzatini credono che l'altro sia defunto. Sono sentimenti forti che raramente abbiamo visto provare alla coppia. Donald pur prestandosi a gag slapstick, non cade mai nel ridicolo ed è alquanto credibile nel finale in cui prova uno sconvolgimento senza precedenti ritrovandosi faccia a faccia con la sua Daisy.
Una maturazione dei rapporti che credevo impossibile.
Smpaticissima pure l'introduzione del pezzo in cui Topolino si mette a cercare Paperino, ancora sotto la doccia.


L'uccello di fuoco (Stravinsky): Immagini mozzafiato quelle che mostrano Sprite carezzare la terra col suo corpo. Un personaggio meraviglioso che rende indimenticabile la suite dell'Uccello di Fuoco. L'uccello si vede anche se per poco, e porta quella morte a cui seguirà una rinascita. Il parallelismo con Una Notte sul Monte Calvo è evidente. Una conclusione degna di un capolavoro quella in cui il mondo riprende vita. Le scene del cervo, spesso col manto in controluce, mi hanno ricordato non poco Bambi...

Il 38esimo classico Disney si colloca a cavalcioni tra due millenni, in un periodo di mutamenti per una Disney appena uscita dall'eperienza "totale" di Tarzan e desiderosa di puntare sulla diversificazione dei generi che porterà a Le Follie dell'Imperatore e ad Atlantis. Ma il 2000 è un anno in cui la Disney inizia a inflazionare il marchio facendo uscire più di un film al cinema: Toy Story 2 della Pixar, T come Tigro dei Toon Studios e Dinosauri, prima esperienza tridimensionale non pixariana. In tutto questo bendiddio Fantasia 2000 passa quasi inosservato e come il suo predecessore fa flop. Fantasia 2000 è infatti un film senza target: il pubblico medio che a suo tempo si annoiava col primo Fantasia lo snobba, il pubblico "colto" lo stronca paragonandolo impietosamente all'illustre antenato.
Ed è un peccato, perchè la Disney questa volta aveva accorciato pesantemente le sequenze musicali per portare il film a una durata che fosse più adatta al grande publico, guadagnandosi solo lo sdegno dei puristi, irati per l'eccessiva brevità del film: 72 minuti.
Resta il fatto che battere il primo film era impossibile, e non possiamo che essere felici che ci sia qualcuno che abbia voglia di sfidare modelli tanto autorevoli.

http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?t=76 << da leggere anche la rece di Rebo.

Messaggio modificato da kekkomon il 18/12/2013, 16:04


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 6/1/2006, 15:44
Messaggio #2


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




interessante recensione come al solito e molto interessante la recensione di rebo anche clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif inoltre ho trovato interessante anche lo scoprire che destino e altri corti erano destinati a diventare fantasia 2006 e che si sono dispersi, caruccio il trailer di lorenzo biggrin.gif speiamo che questi corti arrivino anche da noi, magari come treasure rolleyes.gif specialmente destino wub.gif wub.gif wub.gif muoio dalla voglia di vederlo wub.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simon
messaggio 10/10/2009, 22:42
Messaggio #3


The Pumpkin King
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 24.257
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Halloween Town




Stasera ho visto per la prima volta questo film (dopo aver trovato ieri il dvd Innamorato.gif )....che dire....STUPENDO!! Come sapete, io non adoro Fantasia, ma questo ragazzi....cavolo, tutta un'altra "musica"!! Forse dovrei rivedere Fantasia un'altra volta per rifare il confronto, ma sta di fatto che ora come ora, secondo me, questo secondo film è molto ma molto più bello del primo blush2.gif Non mi è venuto sonno nemmeno un istante, non ho perso mai la concentrazione, cosa che mi capita invece con Fantasia (durante le poche volte che l'ho visto xD)...Bello, bello veramente Innamorato.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Teo
messaggio 10/10/2009, 23:17
Messaggio #4


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 5.642
Thanks: *
Iscritto il: 15/9/2008
Da: Udine




...e Pomp & Circumstances con Paperino è davvero fantastico...mi commuovo ogni volta che lo vedo!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simon
messaggio 11/10/2009, 0:01
Messaggio #5


The Pumpkin King
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 24.257
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Halloween Town




CITAZIONE (Teo @ 11/10/2009, 0:17) *
...e Pomp & Circumstances con Paperino è davvero fantastico...mi commuovo ogni volta che lo vedo!


Si, bello, molto Innamorato.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Icnarf
messaggio 14/10/2009, 22:07
Messaggio #6


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 167
Thanks: *
Iscritto il: 12/12/2007
Da: Pollonia




Dopo Fantasia il mio Classico preferito, le vedevo e rivedevo quando avevamo ancora la vhs... aspettiam il DVD.

Ho sempre amato il pennuto di fuoco e la rapsodia sopra tutti.


User's Signature

Il fiore che sboccia nelle avversità è il più raro e il più bello di tutti.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
oswald
messaggio 28/10/2009, 19:25
Messaggio #7


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 495
Thanks: *
Iscritto il: 26/8/2009




Bello, l'ultimo film disney in 2 D che sono riuscito a vedere al cinema, almeno fin ora..

Sulla lunghezza riadattata perchè ad alcuni il primo Fantasia sembrava troppo lungo, rimando al mio intervento sulla recensione di Fantasia:

http://disneyvideo.altervista.org/forum//i...mp;#entry341731


Considero comunque l'originale superiore ma lode al tentativo di continuare questa strada, ed è comunque un bel film e la modernità di certi approcci, come la rapsodia in blu, insieme al proseguimento aggiornato alla tecnologia dell'arca di Paperino o il soldatino di stagno, sono più che apprezzabili.

Mi pare che Roy Disney desiderasse un terzo Fantasia che andasse pure oltre la musica classica, io spero che ci sia e che non si debbano aspettare altri sessant'anni per vederlo. tongue.gif


User's Signature

Mi trovi anche qui AMAZING CINEMA: Recensione di film Disney, Pixar e non solo...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
-kekkomon-
messaggio 4/12/2010, 21:54
Messaggio #8





Utente

Thanks: *





Rivisto questa sera dopo moltissimi anni, davvero molto bello questo classico, mi piace di più del primo, poi le varie sequenze sono tutte molto belle, l'ultima sequenza non me la ricordavo e l'ho trovata bellissima.

VOTO 9
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 7/12/2010, 12:48
Messaggio #9


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Film fantastico, l'ho adorato quanto il primo!!! wub.gifwub.gifwub.gif

Io sto ancora aspettando un eventuale "Fantasia" in music lirica... sarebbe il mio sogno vedere sullo schermo la Regina della Notte... che poi io sostenga che con Il Flauto Magico ci si possa fare un lungometraggio in 2D è un altro discorso biggrin.gif

wub.gif


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Cheeky
messaggio 21/12/2010, 19:19
Messaggio #10


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.454
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2008
Da: Roma




L'ho visto ieri sera e devo dire che mi è piaciuto più del primo! Forse anche per la lunghezza del secondo che secondo me appesantisce un po' tutta la struttura... Le animazioni mi sono piaciute tanto, un po' meno la prima, quella delle balene che ho trovato anche noiosetta. Invece le altre molto belle, soprattutto quella di Paperino e quella del Jazz!!! Molto carina anche quella in chiusura!

Una cosa che non ho capito: Fantasia 2000 era stato concepito come un'aggiunta a Fantasia? E' per questo che nel film hanno riproposto L'apprendista stregone?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 22/12/2010, 9:57
Messaggio #11


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE (Cheeky @ 21/12/2010, 19:19) *
Forse anche per la lunghezza del secondo che secondo me appesantisce un po' tutta la struttura...

Intendevi dire "la lunghezza del primo", no? eheheh.gif Se è così, sono d'accordo con te. Fantasia '40 è un'opera d'arte allo stato puro, però effettivamente dura un po' troppo e mi sfinisce tongue.gif Fantasia 2000 rimedia a questo inconveniente, facendo poi uso di musiche più moderne e di passi scelti delle singole opere musicali e per questo si manda giù che è un assoluto piacere!


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 22/12/2010, 10:03
Messaggio #12


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE (Cheeky @ 21/12/2010, 19:19) *
Una cosa che non ho capito: Fantasia 2000 era stato concepito come un'aggiunta a Fantasia? E' per questo che nel film hanno riproposto L'apprendista stregone?

Fantasia '40 era concepito come un film in divenire, sempre diverso ad ogni sua riedizione cinematografica, ogni volta con nuovi episodi da alternare a quelli più celebri delle edizioni precedenti (pensate che macello ci sarebbe stato con l'home video wacko.gif ). Il progetto fu abbandonato quando la risposta del pubblico non fu all'altezza delle aspettative di Walt, ma con Fantasia 2000 in un certo senso lo si riprende: ecco perché tra i vari nuovi episodi figura anche il più famoso di Fantasia '40, "L'apprendista stregone".

Messaggio modificato da March Hare = Leprotto Bisestile il 22/12/2010, 10:04


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Cheeky
messaggio 22/12/2010, 12:40
Messaggio #13


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.454
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2008
Da: Roma




CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 22/12/2010, 9:57) *
Intendevi dire "la lunghezza del primo", no? eheheh.gif Se è così, sono d'accordo con te. Fantasia '40 è un'opera d'arte allo stato puro, però effettivamente dura un po' troppo e mi sfinisce tongue.gif Fantasia 2000 rimedia a questo inconveniente, facendo poi uso di musiche più moderne e di passi scelti delle singole opere musicali e per questo si manda giù che è un assoluto piacere!


Sìsì mi sono sbagliato tongue.gif
Anche le introduzioni del primo secondo me rallentano un po' tutto, invece nel secondo sono più concise e quindi meno pesanti!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Bramo
messaggio 3/1/2011, 0:42
Messaggio #14


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 238
Thanks: *
Iscritto il: 30/1/2010
Da: Casalpusterlengo




Visto anche Fantasia 2000.
E se devo essere sincero, l'ho apprezzato di più del primo Fantasia.
Quello che mi pare risalti subito nel confronto tra i due, è la differenza di tono: il film del 1940 aveva puntato su musiche e storie animate imponenti e importanti (la storia dell'inizio della vita sulla Terra, il Monte Calvo con la sua simbologia, l'Apprendista Stregone stesso in fondo...), qui pur non rinunciando a opere liriche di qualità e fama mondiali come asse portante, mi è parso che gli spezzoni animati e il tenore del film in generale cercasse un compromesso tra un profilo alto, da tenere considerando il confronto con il film a cui ci si rifaceva, e una maggior leggerezza rispetto al predecessore, che pure non ne era del tutto privo (basti pensare alla Danza delle Ore).
E questo compromesso, figlio dei tempi, a me è perso riuscito: pezzi potenti e dalle storie forti ce ne sono, e non posso non menzionare a questo proposito il bellissimo Uccello di Fuoco che chiude la pellicola in modo spettacoloso e che celebra la Natura in tutto il suo splendore. Ma anche Pini di Roma è qualcosa di spettacoloso a vedersi, con quelle epiche balene volanti che mi hanno fatto rimanere a bocca aperta.
E se Sinfonia n. 5 è l'unico pezzo che mi ha convinto poco (al pari del pezzo d'apertura del primo Fantasia), ecco che capolavori scanzonati come Rapsodia in blu, il folle Carnevale degli Animali e il Pomp and Circumstance offrono una "leggerezza impegnata" capace di rappresentare effetti visivi splendidi. Spezzo a questo proposito una lancia per lo spezzone di Paperino e Paperina, che se da un lato non eguaglia quello con Topolino (che mi ha fatto piacere venisse riproposto anche qui) rimane sicuramente una bellissima prova, riuscitissima e meravigliosa performance del piumato personaggio che dà sfoggio in pochi minuti sia della sua verve comica da cartoon legata alla comicità fisica, sia a sentimenti più profondi nell'ambito del suo rapporto d'amore per Paperina, qui raccontato in modo eccezionale. Inoltre anche lo stile di disegno mi è decisamente congeniale,bellissimo! Quoto insomma Grrodon.
Infine anche il pezzo del Soldatino di Stagno fa la sua bellissima figura in mezzo a questo florilegio di gemme.

Un film che ho molto apprezzato proprio per la sua natura di erede perfetto del primo Fantasia, che ha saputo ispirarsi al predecessore pur strizzando un occhio alla modernità sia per gli stili di animazione che per le storie messe in campo. Non mi hanno nemmeno dato troppo fastidio le presentazioni delle guest star, alla fine anche se fra anni e anni verranno dimenticatei questi attori, si potranno semplicemente intendere come anonimi presentatori senza che abbiano fatto troppo danno.

L'edizione appena uscita, se presenta una bella confezione dall'altra è assai povera di contenuti speciali. Il piatto forte in questo caso (Destino e il relativo documentario) se l'è preso in esclusiva il blu-ray, accidenti a lui, e al dvd rimane il breve documentario su Musicana, progetto di un sequel mai realizzato di Fantasia che restò nell'aria degli Studios per moltissimi anni e che doveva avere uno stampo più internazionale sia nelle scelta delle musiche che nel setting in cui ambientare ogni spezzone. Un contributo certamente molto interessante smile.gif


User's Signature

Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia

Ma oh! Essere libero! Non dovere più "Comanda padrone! Comanda padrone! Comanda padrone!" Essere padrone di me stesso! Questa sarebbe una cosa più preziosa di tutte le magie, di tutti i tesori, di tutto il mondo!

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Peter Pan 92
messaggio 8/2/2012, 0:31
Messaggio #15


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.638
Thanks: *
Iscritto il: 19/6/2007
Da: Milano




A distanza di anni oggi ho rivisto Fantasia 2000 interamente e con calma, cosa che non avevo mai fatto (e che dovrò assolutamente fare adesso anche con il primo Fantasia, così da fare anche un confronto tra i due).

Gli episodi mi sono sembrati distinti tra loro: o li ho adorati oppure non mi hanno detto nulla di che.
Iniziando con la Sinfonia n. 5 di Beethoven, o forse dovrei dire più una "toccata e fuga", ho avuto subito una buona impressione iniziale, soprattutto per il contrasto dei colori freddi/caldi delle "farfalle" che nel finale, quando la musica si alza, diventano rosse su uno sfondo nero, colori che sottolineano la drammaticità della musica.
Per quanto riguarda I Pini di Roma, concordo con la voce narrante che introduce il pezzo nel dire che mi sarei aspettato "viali alberati e antiche rovine". Poetica e suggestiva cmq l'immagine delle balene volanti, anche se non manca mai un tocco di "ansia" nel non sapere cosa può succedere immaginando qualcosa di negativo (nel mio caso è stato quando ritornano giù nell'oceano e si uniscono al gruppo che pare schiacciare il piccolo balenottero). Stessa impressione per la Rapsodia in blu: lo stereotipo della donna ricca col marito che le sta dietro, della governante che educa la bambina a suon di danza classica e pianoforte sono cose magari già viste, e anche il cambio di lavoro dell'operaio e del signore mi ha detto ben poco... purtroppo le cose non funzionano così.
Rullo di tamburi invece per The Steadfast Tin Soldier, Carnevale degli Animali e L'Apprendista Stregone. Tre pezzi che mi hanno tenuto incollato piacevolmente per sapere cosa stesse succedendo (premetto che Topolino Apprendista Stregone l'avrò visto forse una volta, qui per me è stato quasi come vederlo per la prima). Divertentissimo il corto dei fenicotteri, breve ed ironico.
Il mio pezzo preferito rimarrà cmq Pomp & Circumstances. Da grande fan di Paperino, il fatto di vederlo protagonista di un corto già mi faceva partire quasi di parte, ma è veramente carino e soprattutto il fatto che lui e Paperina si ritrovino in quel modo dà un tocco di leggerezza alla storia (personalmente, non amo quando succedono questo tipo di incomprensioni tra personaggi, dove uno non vede l'altro e viceversa e magari combinano anche qualcosa). E poi è bellissimo vedere tutti gli animali salire sull'arca!
Conclusione con L'uccello di fuoco, che in alcuni pezzi mi ha ricordato molto Bambi, molto suggestivo, ma ripeto che i miei pezzi preferiti rimangono altri! smile.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Ariel's Lover
messaggio 8/2/2012, 12:05
Messaggio #16


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.808
Thanks: *
Iscritto il: 11/2/2010
Da: Roma




Rivisto proprio ieri anche io (dopo che il giorno prima ancora avevo rivisto Fantasia).
Film bellissimo che come avete già detto tutti voi è degno erede del predecessore. Sicuramente ha la capacità di rendere comprensibile un progetto come il primo Fantasia ad un pubblico più moderno e forse dotato di minore sensibilità.
Ho apprezzato l'astrattezza di Sinfonia n.5 nonstante la sua brevità e I Pini di Roma con il sogno delle balene volanti (anche se proprio per questo carattere surreale è l'episodio che apprezzo di meno del film). Splendide quando si alzano verso la luce.
Rapsodia in Blu mi ha commosso e divertito. Penso che sia davvero un esempio di vitalità dell'animazione e la commistione con la musica è perfetta!!
Il soldatino di Stagno è probabilmente il mio pezzo preferito insieme a quello di chiusura...Poesia allo stato puro e un unione di 2d e 3d perfetta con uno stile dipinto che vedrei benissimo per un lungometraggio fiabesco.
Felicissimo della presenza dell'Apprendista Stregone, corto da me sempre amato e che mantiene il legame con il classico del 1940!!!
Geniale la rappresentazione del Carnevale degli animali con i fenicotteri che giocano con uno yo-yo...L'ideatore a tutta la mia stima. Episodio più divertente del film.
Quello con protagonista Paperino è davvero ben fatto e sicuramente lascia qualcosa di speciale preparando per il finale ad effetto dell'Uccello di Fuoco. La protagonista è questo spirito della vita che fa rinascere la natura di fronte ai nostri occhi. Che stile!!L'immagine più bella è sicuramente quella in cui ci si presenta soddisfatta di fronte allo schermo in tutta la sua gioia, forza e vitalità. Davvero un boccata d'aria, un tripudio.
Peccato per il poco successo avuto al botteghino. Di certo sarebbe bello se riprendessero di tanto in tanto questo progetto per arricchirlo ulteriormente. Perchè di Fantasia (in tutti i sensi e in tutti i campi) c'è sempre bisogno!!E forse ultimamente la disney stessa ne avrebbe giovamento...


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 8/2/2012, 17:33
Messaggio #17


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE (Peter Pan 92 @ 8/2/2012, 0:31) *
Rapsodia in blu: lo stereotipo della donna ricca col marito che le sta dietro, della governante che educa la bambina a suon di danza classica e pianoforte sono cose magari già viste, e anche il cambio di lavoro dell'operaio e del signore mi ha detto ben poco... purtroppo le cose non funzionano così.

In film come Fantasia e Fantasia 2000, la trama ha davvero ben poca importanza. In generale io apprezzo molto di più il lato artistico di un film anziché la storia che racconta, ma in questo caso specifico non è solo una mia opinione, ma è il modo in cui i creatori di film tanto sui generis li hanno concepiti: di Rapsodia in blu, che forse è il mio episodio preferito, bisogna guardare lo stile contenuto eppure efficacissimo dei disegni e la musica da sogno che li accompagna in sincronismo perfetto Innamorato.gif nient'altro wink.gif


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Peter Pan 92
messaggio 8/2/2012, 20:09
Messaggio #18


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.638
Thanks: *
Iscritto il: 19/6/2007
Da: Milano




QUOTE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 8/2/2012, 17:33) *
In film come Fantasia e Fantasia 2000, la trama ha davvero ben poca importanza. In generale io apprezzo molto di più il lato artistico di un film anziché la storia che racconta, ma in questo caso specifico non è solo una mia opinione, ma è il modo in cui i creatori di film tanto sui generis li hanno concepiti: di Rapsodia in blu, che forse è il mio episodio preferito, bisogna guardare lo stile contenuto eppure efficacissimo dei disegni e la musica da sogno che li accompagna in sincronismo perfetto Innamorato.gif nient'altro wink.gif


Ah ecco laugh.gif sì, non ho fatto commenti sullo stile perché mi sembrava ben definito, semplice ed efficace allo stesso tempo! Grazie delle delucidazioni Leprotto! happy.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andrea87
messaggio 9/2/2012, 4:59
Messaggio #19


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 140
Thanks: *
Iscritto il: 8/1/2012
Da: Milazzo (ME)




CITAZIONE (Ariel's Lover @ 8/2/2012, 12:05) *
Peccato per il poco successo avuto al botteghino. Di certo sarebbe bello se riprendessero di tanto in tanto questo progetto per arricchirlo ulteriormente. Perchè di Fantasia (in tutti i sensi e in tutti i campi) c'è sempre bisogno!!E forse ultimamente la disney stessa ne avrebbe giovamento...


in verità un 3^ film è stato anche prodotto ma è stato spezzettato in vari corti rilasciati alla cavolo di cane... Destino, Lorenzo, Uno per uno, La Piccola Fiammiferaia... insomma una base c'era.

Evidentemente nel III millennio i package films non tirano più abbastanza...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Ariel's Lover
messaggio 9/2/2012, 9:23
Messaggio #20


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.808
Thanks: *
Iscritto il: 11/2/2010
Da: Roma




Si, ne ero a conoscenza. Tra l'altro molti di questi corti sono anche piacevolissimi!!
Proprio perchè il film ormai c'era mi chiedo che senso aveva disperdere i corti a cavolo...Fateli uscire come film tt insieme e via!!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
andrea87
messaggio 9/2/2012, 16:14
Messaggio #21


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 140
Thanks: *
Iscritto il: 8/1/2012
Da: Milazzo (ME)




CITAZIONE (Ariel's Lover @ 9/2/2012, 9:23) *
Si, ne ero a conoscenza. Tra l'altro molti di questi corti sono anche piacevolissimi!!
Proprio perchè il film ormai c'era mi chiedo che senso aveva disperdere i corti a cavolo...Fateli uscire come film tt insieme e via!!


tra l'altro un paio di quei 4 (lorenzo e uno x uno mi pare) non sono MAI stati rilasciati ufficialmente, ma mostrati come anteprima in qualche sperduto film festival... voglio dire, stiamo parlando di animazione degli studi disney tenuta segregata come se avesse la peste... mah!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
IryRapunzel
messaggio 9/2/2012, 17:30
Messaggio #22


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.148
Thanks: *
Iscritto il: 20/11/2010




CITAZIONE (Arancina22 @ 7/12/2010, 12:48) *
sarebbe il mio sogno vedere sullo schermo la Regina della Notte... che poi io sostenga che con Il Flauto Magico ci si possa fare un lungometraggio in 2D è un altro discorso biggrin.gif

wub.gif


Oh mamma,Sara,non farmi pensare certe cose wub.gif !


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
~Bonnie
messaggio 11/2/2012, 22:16
Messaggio #23


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 361
Thanks: *
Iscritto il: 6/2/2012




Appena visto su Sky per la prima volta!
Amo la musica classica e vederla accompagnata in modo così perfetto mi ha davvero colpito.
Davvero emozionante, soprattutto Pomp & Circumstance, ho sempre considerato Paperina leggermenti insopportabile, invece qui si vede tutto l'amore che prova per Paperino. Non nego che mi sono anche commossa blush.gif
Sull'ultimo "episodio", L'uccello di fuoco, non so davvero cosa dire, sono rimasta completamente a bocca aperta dall'inizio alla fine. Un finale migliore di questo non poteva esserci.
Rimpiango di non averlo guardato prima!

Messaggio modificato da ~Bonnie il 11/2/2012, 22:49


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
MarcoMeeko
messaggio 8/7/2012, 21:15
Messaggio #24


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 145
Thanks: *
Iscritto il: 8/7/2012




Posso certamente dire che, riguardando entrambi i Fantasia, il 2000 mi è apparso più leggero, più spensierato e mi è piaciuto di più! Nonostante sia un capolavoro, il prima Fantasia mi ha molto annoiato, cosa che con il secondo non è capitata.


User's Signature



Can you paint with all the colors of the wind?
Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 28/3/2024, 22:47