Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


12 Pagine V  « < 6 7 8 9 10 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Gli Aristogatti, Dal 26 Settembre 2012 in Disney Blu-Ray
March Hare = Lep...
messaggio 26/9/2012, 11:39
Messaggio #169


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE (Simon @ 26/9/2012, 11:29) *
Ah una domanda, da ignorante non me lo ricordo proprio: il formato corretto di questo film è 4:3 o 16:9??

Il film fu interamente disegnato, colorato, animato e fotografato in 1,37:1 ma in una maniera tale che al cinema potesse essere mostrato in 1,66:1 (le parti superiori e inferiori dei fotogrammi erano occupati da zone di disegno ininfluenti). Quindi il 4:3 è da considerarsi l'aspect ratio originale, ma il 16:9 è l'aspect ratio desiderato.

CITAZIONE
Però il master è diverso da quello del dvd del 2008 giusto? Cosa cambia?

Sì, è diverso, cambia il restauro dei colori e se non sbaglio anche il formato video che prima era 1,78:1 e ora è 1,66:1. Ma su quest'ultimo punto gradirei una conferma.


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pan
messaggio 26/9/2012, 13:39
Messaggio #170


Administrator
*******

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 14.144
Thanks: *
Iscritto il: 22/7/2004




CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 26/9/2012, 12:39) *
Sì, è diverso, cambia il restauro dei colori e se non sbaglio anche il formato video che prima era 1,78:1 e ora è 1,66:1. Ma su quest'ultimo punto gradirei una conferma.

Confermo che il formato video del Blu-Ray è 1.66:1. wink.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
BennuzzO
messaggio 26/9/2012, 14:07
Messaggio #171


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.417
Thanks: *
Iscritto il: 31/12/2006
Da: Lavinio Lido di Enea (RM)




Per mera curiosità... se doveste scegliere, in termini di restauro, tra Gli Aristogatti e Cenerentola, quale meriterebbe più l'acquisto?


User's Signature


Go to the top of the page
 
+Quote Post
-kekkomon-
messaggio 26/9/2012, 14:15
Messaggio #172





Utente

Thanks: *





Sono davvero belli i colori secondo me:


Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pan
messaggio 26/9/2012, 14:16
Messaggio #173


Administrator
*******

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 14.144
Thanks: *
Iscritto il: 22/7/2004




CITAZIONE (BennuzzO @ 26/9/2012, 15:07) *
Per mera curiosità... se doveste scegliere, in termini di restauro, tra Gli Aristogatti e Cenerentola, quale meriterebbe più l'acquisto?

A me sono piaciuti entrambi ma "Cenerentola" presenta un quadro visivo molto più definito, mentre alcune sequenze de "Gli Aristogatti" appaiono leggermente sfocate probabilmente perchè sono stati utilizzati dei filtri per rimuovere la grana.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
thedreamer862
messaggio 26/9/2012, 14:32
Messaggio #174


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 804
Thanks: *
Iscritto il: 30/4/2012




Si può avere qualche foto del blu-ray?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 26/9/2012, 14:41
Messaggio #175


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (chipko @ 24/9/2012, 18:32) *
Ma il leprotto mica tanto... e, per quanto Nun abbia pienamente giustificato le ragioni dei tagli sopra e sotto, io sposo la tesi del bisestile.

CITAZIONE (chipko @ 24/9/2012, 20:34) *
Ma infatti Nun non ha mica detto cosa sbagliate, anzi i tagli a livello puramente teorico sono giusti, però pragmaticamente le parti tagliate sono già state viste sia al cinema, che in vhs, che in dvd. Per cui le ragioni filologiche dell'open matte possono essere una spiegazione più che valida ma ormai era insensato tagliare ciò che si era già visto. IMHO ovviamente.

CITAZIONE (chipko @ 25/9/2012, 11:38) *
E chi ha parlato di colori?! blink.gif Io ti ho nominato proprio per per il formato in 16:9, infatti parlo dei tagli sopra e sotto eheheh.gif
EDIT, ah forse ho capito il fraintendimento, si parlava di restauro (e quindi inevitabilmente anche dei colori) solo che per me dentro il restauro c'era anche la questione dell'aspect ratio, io mi limitavo a quell'aspetto.

ATTENZIONE ERRATA CORRIGE
Che gaffe blush2.gif , tutti i miei commenti sono da riferirsi a Red&Toby non agli Aristogatti. Il mio cervello deve aver fatto corto circuito, quindi anche i commenti da me tirati in ballo di Nun e del Leprotto riguardavano sempre Red&Toby. Devo rileggermi la discussione per vedere cosa dicono sugli Aristogatti. Sono entrambi due open matte e forse mi sono confuso per questo motivo tongue.gif, non so quanto qui abbiano tagliato sopra e sotto, ma era in Red&Toby che i tagli erano proprio ingiustificati. Scusate se ho creato confusione.
Anzi qualcuno può dirmi quanto abbiano tagliato qui sugli aristogatti?

Messaggio modificato da chipko il 26/9/2012, 14:47
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 26/9/2012, 16:52
Messaggio #176


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




Allora qui la differenza fra i due formati



Ma prima di gridare allo scandalo si è pregati di osservare l'immagine postata da Nunval che mostra chiaramente che il formato originale (inteso o meno) non poteva ovviamente essere 1.37



Prescindendo dal fatto che ho poca sensibilità artistica, le immagini qui postate (limitatamente all'Aspect Ratio) mi convincono abbastanza che sia al cinema che nell'intenzione degli autori il formato originale dovesse essere quello presente nel BD e non nel Dvd, in quanto i personaggi assumono una maggior centralità (e dunque importanza) nel formato 1.66 (guardate lo scatto 2 ad esempio: Bizet nel 4/3 è anonimo nel 16/9 padroneggia la scena). Lunico dubbio mi è venuto sullo scatto 6 con Adelaide Duchessa e l'avvocato Georges Hautecourt, perché Adelaide viene parecchio tagliata, ma a guardare bene la scena nel nuovo formato ciò che risalta ora è Duchessa e non la "fotofamiglia" e credo fosse proprio questo l'effetto voluto. I protagonisti sono i gatti non gli umani e ciò viene consapevolmente reso con questa inquadratura.
Per i colori non so e non posso dire niente ma se Nun dice che sono fedeli mi fido (mmm mi sembra un déjà vu unsure.gif eheheh.gif).
Ma mi piacerebbe sapere qualcosa in più rispetto alla questione filtri, dnr e quant'altro. Avevo scartato l'idea di comprarla ma solo perché l'avevo accumunata a Red&Toby, non riesco a capire perché i pareri siano così contrastanti riguardo questa pellicola, ciò non mi aiuta molto nella mia scelta rolleyes.gif

Messaggio modificato da chipko il 26/9/2012, 17:38
Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 27/9/2012, 11:01
Messaggio #177


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE (chipko @ 26/9/2012, 17:52) *
Ma prima di gridare allo scandalo si è pregati di osservare l'immagine postata da Nunval che mostra chiaramente che il formato originale (inteso o meno) non poteva ovviamente essere 1.37

Invece mostra l'esatto contrario eheheh.gif perché misurando le dimensioni del fotogramma il rapporto è 1,13:1 (si vede che è quasi quadrato) e quindi era sufficiente rifilarlo sopra e sotto quel tanto che bastava a non far vedere i disegni incompleti fino a raggiungere l'1,33:1 come fatto con VHS e col vecchio DVD! In ogni modo io ripeto sempre che, almeno dal mio punto di vista, i film Disney sono interessanti non per le storie raccontate nei film ma per l'animazione: quel che interessa, almeno me, sono dunque i disegni, che siano completi o meno, quindi in BD, visto l'enorme spazio che questo supporto offre, avrebbero potuto benissimo inserire la versione del 16mm di Nunziante oltre all'1,66:1 cui tengono tanto per far contenti i sedicinonisti (come un tempo facevano contenti i quattroterzisti perché allora solo quel tipo di TV esisteva)...


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 27/9/2012, 12:06
Messaggio #178


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 27/9/2012, 12:01) *
Invece mostra l'esatto contrario eheheh.gif perché misurando le dimensioni del fotogramma il rapporto è 1,13:1 (si vede che è quasi quadrato) e quindi era sufficiente rifilarlo sopra e sotto quel tanto che bastava a non far vedere i disegni incompleti fino a raggiungere l'1,33:1 come fatto con VHS e col vecchio DVD! In ogni modo io ripeto sempre che, almeno dal mio punto di vista, i film Disney sono interessanti non per le storie raccontate nei film ma per l'animazione: quel che interessa, almeno me, sono dunque i disegni, che siano completi o meno, quindi in BD, visto l'enorme spazio che questo supporto offre, avrebbero potuto benissimo inserire la versione del 16mm di Nunziante oltre all'1,66:1 cui tengono tanto per far contenti i sedicinonisti (come un tempo facevano contenti i quattroterzisti perché allora solo quel tipo di TV esisteva)...

Guarda in linea generale sono d'accordo con te, ma credo che "l'occhio del regista" conti pure qualcosa e quindi l'intenzione dell'animatore, ad esempio nell'immagine formato famiglia con Duchessa Adelaide ed Avvocato il taglio dà un significato preciso perché sposta la nostra attenzione e focalizza la gatta (in Red&Toby non mi è parso di vedere niente di simile che potesse giustificare i tagli, visto che ad essere tagliati sono proprio i protagonisti). Purtuttavia ho una pulce nell'orecchio per cui vorrei sapere se gli spezzoni postati da CapitanSparrow89 qui appartengano al dvd o al BD (so che il dvd è più tagliato rispetto al bd) perché se posso soprassedere alle orecchie tagliate del cavallo (pensando che il centro siano i gatti)



molto più difficile è credere che qui il taglio delle orecchie sia voluto (Romeo prima Duchessa poi)



IMPOSSIBILE credere che all'animatore possa essere passato anche solo per l'anticamera del cervello l'idea di animare in questo modo la seguente immagine (Tagliare Duchessa in quel punto è quasi come eliminare il verbo dalla frase). Edit QUASI impossibile a meno che volessero DISPERATAMENTE concentrare l'azione SOLO ED ESCLUSIVAMENTE su Minou ma come interpretazione mi sembra un tantino forzata



Per cui a prendere la mia personalissima decisione sull'argomento dipenderà dal fatto che questi video vengano dal dvd o dal Bd. Se vengono dal Bd, mi spiace, ma torno ad essere d'accordo con il Leprotto. In caso contrario sono d'accordo con Nunval (fatto salvo che in effetti la disney poteva benissimo inserire negli extra l'intero fotogramma come desiderato da Francesco)

Messaggio modificato da chipko il 27/9/2012, 12:11
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lullyna90
messaggio 27/9/2012, 16:37
Messaggio #179


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 192
Thanks: *
Iscritto il: 28/2/2010
Da: Nottingham




Mamma mia,questo film in hd è una meraviglia!! Vedere i tratti delle matite,le sfumature,ogni minimo particolare
dei fondali è sempre una gioia per gli occhi!! clapclap.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 27/9/2012, 16:51
Messaggio #180


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (Lullyna90 @ 27/9/2012, 17:37) *
Mamma mia,questo film in hd è una meraviglia!! Vedere i tratti delle matite,le sfumature,ogni minimo particolare
dei fondali è sempre una gioia per gli occhi!! clapclap.gif

Se l'hai appena visto saresti così gentile da dirmi se gli spezzoni qui sopra appartengono al Bd o al dvd?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 27/9/2012, 17:06
Messaggio #181


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




CITAZIONE (chipko @ 26/9/2012, 17:52) *
Allora qui la differenza fra i due formati



Ammazza come han tagliato!... Io non me ne intendo di formati e rapporti, non ci capisco proprio un'acca; ma se per vedermi un trafiletto in più ai lati devo perdermi il doppio dello sfondo (rispetto al trafiletto aggiunto) e vedermi orecchie mozzate, preferisco ancora una volta ripiegare sulle vecchie edizioni... le VHS non tradiscono quasi mai per quanto mi riguarda blush2.gif


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 27/9/2012, 17:28
Messaggio #182


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (Arancina22 @ 27/9/2012, 18:06) *
e vedermi orecchie mozzate, preferisco ancora una volta ripiegare sulle vecchie edizioni... le VHS non tradiscono quasi mai

Sarà però se mi danno un'edizione in bd decente io sarei anche più contento (solo che non ho ancora afferato se questa lo sia o meno)

Messaggio modificato da chipko il 27/9/2012, 17:30
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nunval
messaggio 27/9/2012, 17:32
Messaggio #183


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




Io l'ho trovata una edizione molto buona e, checchè se ne dica, al cinema veniva proiettato sempre nel formato che vedete nel blu ray...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lullyna90
messaggio 27/9/2012, 17:44
Messaggio #184


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 192
Thanks: *
Iscritto il: 28/2/2010
Da: Nottingham




CITAZIONE (chipko @ 27/9/2012, 17:51) *
Se l'hai appena visto saresti così gentile da dirmi se gli spezzoni qui sopra appartengono al Bd o al dvd?


Intendi i video? Credo al Bd...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 27/9/2012, 18:04
Messaggio #185


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




CITAZIONE (nunval @ 27/9/2012, 18:32) *
Io l'ho trovata una edizione molto buona e, checchè se ne dica, al cinema veniva proiettato sempre nel formato che vedete nel blu ray...


Nun io mi fido, ma mi sembra strano che anche al cinema fosse così... poi io non c'ero, nè ho mai visto l'originale, per cui! Prendendo l'immagine di confronto che ha pubblicato Chipko ad esempio, anche la Luna è leggermente tagliata... e ripeto mi sembra strano che anche al cinema fosse così, tutto qua!
I colori mi piacciono molto, davvero belli, però quei tagli...
Non so, non vorrei sembarare di cercare l'ago nel pagliaio laugh.gif


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
thedreamer862
messaggio 27/9/2012, 18:05
Messaggio #186


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 804
Thanks: *
Iscritto il: 30/4/2012




CITAZIONE (nunval @ 27/9/2012, 18:32) *
Io l'ho trovata una edizione molto buona e, checchè se ne dica, al cinema veniva proiettato sempre nel formato che vedete nel blu ray...

Scusami tanto Nun, è per pura curiosità credimi, ma uno come caspita si fa a ricordare come venne proiettato un film tanti anni fa? Davvero non riesco a capacitarmi! Mi fido totalmente di ciò che dici, ci mancherebbe, però non ho mai capito sta cosa!

Messaggio modificato da thedreamer862 il 27/9/2012, 18:06
Go to the top of the page
 
+Quote Post
-kekkomon-
messaggio 27/9/2012, 18:15
Messaggio #187





Utente

Thanks: *









Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 27/9/2012, 18:30
Messaggio #188


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (Lullyna90 @ 27/9/2012, 18:44) *
Intendi i video? Credo al Bd...

Che peccato, speravo fossero del dvd.

CITAZIONE (nunval @ 27/9/2012, 18:32) *
Io l'ho trovata una edizione molto buona e, checchè se ne dica, al cinema veniva proiettato sempre nel formato che vedete nel blu ray...

Io non dubito della tua parola anche perché, molto umilmente, riconosco di non avere gli strumenti tecnici per farmi autonomamente un'opinione personale che sia fondata. Molto semplicemente cerco di capire come mai vi siano giudizi così contrastanti in merito. Alcuni dicono che v'è un uso esagerato del filtro dnr (io non so manco cos'è) altri dicono che è perfetto. In quanto all'aspect ratio, come puoi vedere, penso anch'io che quello presentato nel BD sia quello voluto (a differenza di Red&Toby che proprio non mi convince) ma d'altra parte mi sembra davvero strano che un animatore possa intendere le sue animazioni con le orecchie mozze. Io pongo solo domande. Nel senso:"Non è perlomeno strano che abbiano pensato in più punti di tagliare via le orecchie?"
Tutto qui. Posso capire i tagli degli umani o del fondale o dei cieli ma che senso ha tagliare pezzi di protagonisti in primo piano? È come se in tv il cameramen tagliasse via i capelli alle persone che stanno parlando, certo è possibile (come è possibile che al cinema si vide così) ma mi risulta difficile credere (poi tutto è possibile per carità) che quella fosse la volontà degli animatori. Un conto è dire il cameramen ha sbagliato inquadratura un conto è dire che il cameramen voleva fare quell'inquadratura.
Quello che io speravo era un tuo intervento, come dire, più corposo, che mi/ci aiutasse a capire questo tipo di domande, le quali possono anche essere state poste nella mia ingenuità in modo sbagliato.
Spero si capisca.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
-kekkomon-
messaggio 27/9/2012, 20:04
Messaggio #189





Utente

Thanks: *





Lo sto vedendo ora. La qualità video è ottima, bei colori e si vedono anvhe i segni di matita.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 28/9/2012, 9:50
Messaggio #190


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE (thedreamer862 @ 27/9/2012, 19:05) *
Scusami tanto Nun, è per pura curiosità credimi, ma uno come caspita si fa a ricordare come venne proiettato un film tanti anni fa? Davvero non riesco a capacitarmi! Mi fido totalmente di ciò che dici, ci mancherebbe, però non ho mai capito sta cosa!

Un appassionato che di queste cose se ne intende, è ovvio che se le ricorda e con dovizia di dettagli!


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simon
messaggio 28/9/2012, 10:15
Messaggio #191


The Pumpkin King
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 24.257
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Halloween Town




CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 28/9/2012, 10:50) *
Un appassionato che di queste cose se ne intende, è ovvio che se le ricorda e con dovizia di dettagli!


Si la memoria umana può sbagliare, passione e capacità intellettuali a parte, ci si può ricordare una cosa come non era realmente, può succedere! smile.gif
Oddio che è sta storia delle orecchie mozzate?? Io lo volevo comprare not.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Cheeky
messaggio 28/9/2012, 10:43
Messaggio #192


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.454
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2008
Da: Roma




Ma infatti i ricordi che abbiamo di qualcosa non sono mai oggettivi, perché sono filtrati attraverso la nostra percezione delle cose. Capita spesso che un gruppo di persone abbia ricordi diversi di uno stesso evento..
Dove sono le orecchie tagliate?? huh.gif

Messaggio modificato da Cheeky il 28/9/2012, 10:47
Go to the top of the page
 
+Quote Post

12 Pagine V  « < 6 7 8 9 10 > » 
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 19/4/2024, 23:16