Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


5 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Oceania, 56° Lungometraggio Animato Disney
oswald
messaggio 29/11/2016, 16:41
Messaggio #1


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 495
Thanks: *
Iscritto il: 26/8/2009




Recensione in anteprima di Oceania (Moana) per Amazing Cinema

Forse non dirompente ed elevato come Zootropolis, la voglia Disney di affrontare sceneggiature più impegnative funziona con levoluzione del suo stile visivo e di animazione, nuova punta di eccellenza nel panorama dei film animati e nell'immaginario cinematografico generale. Da Vedere.



User's Signature

Mi trovi anche qui AMAZING CINEMA: Recensione di film Disney, Pixar e non solo...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Daydreamer
messaggio 29/11/2016, 19:39
Messaggio #2


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9.801
Thanks: *
Iscritto il: 9/4/2008




Grazie Oswald... Saluto.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
IryRapunzel
messaggio 3/12/2016, 15:05
Messaggio #3


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.148
Thanks: *
Iscritto il: 20/11/2010




Ecco cosa ne penso io! Saluto.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Grrodon
messaggio 4/12/2016, 13:02
Messaggio #4


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.303
Thanks: *
Iscritto il: 7/12/2004




http://www.ilsollazzo.com/c/disney/scheda/Moana << e io.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
*marta*
messaggio 23/12/2016, 10:08
Messaggio #5


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.607
Thanks: *
Iscritto il: 6/1/2011
Da: Cagliari




L'ho visto ieri al cinema, sala praticamente vuota not.gif
Il film mi è piaciuto molto, semplice e ben realizzato.
Ho apprezzato molto la resa visiva di Moana, ma come detto in altri post, trovo Maui davvero sgradevole da guardare cry.gif troppo rozzo, con linee che secondo me si armonizzano male con il resto, ma pazienza.
È una storia semplice, coinvolgente, probabilmente non epica e ho paura non possa avere il successo dei suoi predecessori, ho questa sensazione ma spero di sbagliarmi.
In certi punti anche commovente, o forse sono io particolarmente sensibile quando ci sono nonni di mezzo.
Più guardo film del genere e più avrei voglia di vederli in 2D e non in CGI, non ve la prendete, siamo ai soliti discorsi lo so... purtroppo sono gusti, e il 2D mi manca, qui ce ne danno un assaggio che non fa che ricordarmi quanto preferivo visivamente i cartoni di una volta!
Per quanto riguarda la colonna sonora direi molto bella e azzeccata, il motivetto principale rimane in testa da subito! Una nota negativa il granchio e la sua canzone, è stato un personaggio che non mi è proprio piaciuto e la canzone pure non mi è piaciuta per niente, stona con il livello delle altre a mio parere..
E anche sul finire del film quando Moana si avvicina lentamente per restituire il cuore si mette a cantare ho trovato superfluo inserire in quel momento quelle frasi cantate. Hanno rovinato il momento a mio parere.
Nel complesso mi è piaciuto, direi 8. Non so se cambierò idea con successive visioni però.

Messaggio modificato da *marta* il 15/1/2017, 1:01
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
naruto97
messaggio 26/12/2016, 19:26
Messaggio #6


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 432
Thanks: *
Iscritto il: 8/3/2011




Ciò che ne penso qua. wink.gif

https://www.youtube.com/watch?v=ra4mUqgx5PQ


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Daydreamer
messaggio 27/12/2016, 17:55
Messaggio #7


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9.801
Thanks: *
Iscritto il: 9/4/2008




Certo che ad oggi le recensioni a questo film latitano, la cosa mi preoccupa un po'. Il film è splendido, temevo che l'accoppiata Clements & Musker riproponesse l'ultima rocambolesca avventura slapstick de La Principessa e il Ranocchio, invece lo humour è ben dosato ed equilibrato con l'epos. Trovo che sia il film musical di principesse più riuscito in termini di epicità del nuovo revival Disney, più di Frozen e pure di Rapunzel. Mi sono emozionato tantissimo in alcuni momenti, dove il respiro è davvero alto. Per me Oceania vince a mani basse rispetto a Zootropolis quest'anno, la magia che sprigiona Vaiana e compagnia era da tempo che non la respiravo, mi ha ricordato i Classici del passato. I registi sono riconoscibili davvero quali i grandi realizzatori di opere come La Sirenetta e Aladdin, di cui Oceania si pone a metà, per via del sentimentalismo del primo e dello humour del secondo. La colonna sonora è meravigliosa col connubio delle immagini, e chissenefrega dell'originale, le canzoni italiane funzionano benissimo, tutte, anche quella del granchio. Qualche riserva sul canto della nonnina ma la Finocchiaro ha dato prova di una voce calda e materna che l'originale si sogna, con quel guizzo di pazzia dell'attrice, che la rende una scelta ispirata ed azzeccata. Questo è quel che si dice fare un talent coi fiocchi perché da il valor aggiunto ad un personaggio che "in bocca" ad una doppiatrice professionista sarebbe risultato tecnicamente più preciso ma anche più anonimo e meno verace e genuino. I personaggi ribadisco essere distanti dalla controparte 2D dei predecessori: sono sempre un po' gommosi e sproporzionati ma i fondali e i dettagli, le creature marine e vegetali, le magnifiche canzoni, sono talmente perfetti che ci si può fare meno caso e avere meno rimpianti. La storia non avrà la profondità dei messaggi adulti e politici di Zootropolis (nonché le strizzatine d'occhio alla contemporaneità che mandano in vacca la sospensione di incredulità...Evviva!) ma è talmente potente nel suo "semplice" messaggio ecologico, di generosità, di ottimismo e fiducia in se stessi, un concentrato di magia pura, con una grazia sul finale che ancora mi fa sberluccicare gli occhi. Voto 8
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Colosso
messaggio 27/12/2016, 20:45
Messaggio #8


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 226
Thanks: *
Iscritto il: 30/4/2010




Anche a me fa pensare male la scarsità di commenti. Gli anni scorsi gli altri classici di Natale a questo punto avevano già fatto 3-4 pagine.
Comunque vi dirò che a me il film è piaciuto molto nonostante un certo calo nella parte centrale. Il ritmo non è affrettato e la storia ci mette un po' di tempo per mettersi in moto, permettendo di approfondire la psicologia della protagonista. Il doppiaggio è bene eseguito per quanto riguarda Vaiana, ma mi è dispiaciuto un po' di non aver sentito in originale la performance di The Rock, che deve essere stata ancora più trascinante. Sento che questo è il Classico più affine per spirito e stile a quelli del Rinascimento, di cui potrebbe benissimo fare parte se non fosse per l'assenza di una storia d'amore. Il punto di forza è una fase finale eccezionale con quella che ho trovato la sequenza di battaglia più epica e meglio eseguita dell'intera filmografia Disney, dopo quella inarrivabile de La bella addormentata nel bosco. Il mostro di lava è riuscito a spaventare tutti i bambini presenti nel cinema.
La trama è in effetti semplice e forse meno accattivante di quella di Zootropolis, che forse nel complesso è un film migliore, ma Oceania possiede una magia che la storia di Judy e Nick non ha.

Per quanto riguarda i comprimari, pensavo che il porcellino sarebbe stato più protagonista quando invece ha una parte piuttosto ristretta. Quasi tutti i momenti comici sono affidati al gallo Hei-Hei, che è probabilmente il personaggio più idiota di tutti i classici Disney ma anche lui riesce a prendersi il suo momento di gloria alla fine.

In sostanza film promosso a pieni voti, anche se temo non raggiungerà incassi stratosferici per via di un'ambientazione troppo "etnica" e settoriale.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
caninlegend
messaggio 27/12/2016, 21:45
Messaggio #9


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 499
Thanks: *
Iscritto il: 13/3/2013
Da: Foligno PG




Mi accingo a scrivere il commento a cinque giorni di distanza dalla visione, c'è da dire che Zootropolis quest'anno mi ha fatto impazzire, di conseguenza Oceania partiva svantaggiato dal principio. Ve lo dico subito il film mi è piaciuto, per certi versi più di Frozen, ho adorato tutte le canzoni in particolare quella di Vaiana nei primi due minuti e quella del granchio Tomatoa, tra l'altro quella scena è veramente una gioia per gli occhi (come tutto il film, ma lì è proprio l'apice), il fondale marino è meraviglioso. Prima parte lenta ma godibile anche se incespica in qualche punto: la nonna muore per cause sconosciute giusto per spingere ulteriormente la protagonista ad intraprendere il viaggio salvifico, senza che allo spettatore freghi davvero qualcosa del personaggio. Un'altra cosa che avrei evitato è il gallo Heihei irritanti le gag con lui che becca sempre nel punto sbagliato, assai simpatico il semi-dio Maui anche se secondo me il suo background è stato trattato tropo superficialmente il che mi porta a preferire la coppia Judy-Nick, un'altra cosa che non mi è piaciuta sono le scene in cui l'oceano tenta di riportare in barca o Maui o Vaiana, va bene una volta, va bene due, ma dopo la terza anche basta, nonostante a parte centrale un pochino frettolosa ci sono scene registicamente veramente valide, come tutto il climax finale.La scena in cui Vaiana restituisce il cuore a Tefiti è da ricordare.

In conclusione: il fim non è bello come Zootropolis ma si fa comunque valere: voto 7,5
Go to the top of the page
 
+Quote Post
theprinceisonfir...
messaggio 28/12/2016, 0:11
Messaggio #10


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.198
Thanks: *
Iscritto il: 27/9/2013




CITAZIONE (Daydreamer @ 27/12/2016, 18:55) *
Trovo che sia il film musical di principesse più riuscito in termini di epicità del nuovo revival Disney, più di Frozen e pure di Rapunzel. Mi sono emozionato tantissimo in alcuni momenti, dove il respiro è davvero alto. Per me Oceania vince a mani basse rispetto a Zootropolis quest'anno, la magia che sprigiona Vaiana e compagnia era da tempo che non la respiravo, mi ha ricordato i Classici del passato. I registi sono riconoscibili davvero quali i grandi realizzatori di opere come La Sirenetta e Aladdin, di cui Oceania si pone a metà, per via del sentimentalismo del primo e dello humour del secondo. La colonna sonora è meravigliosa col connubio delle immagini, e chissenefrega dell'originale, le canzoni italiane funzionano benissimo, tutte, anche quella del granchio. I personaggi ribadisco essere distanti dalla controparte 2D dei predecessori: sono sempre un po' gommosi e sproporzionati ma i fondali e i dettagli, le creature marine e vegetali, le magnifiche canzoni, sono talmente perfetti che ci si può fare meno caso e avere meno rimpianti. La storia non avrà la profondità dei messaggi adulti e politici di Zootropolis (nonché le strizzatine d'occhio alla contemporaneità che mandano in vacca la sospensione di incredulità...Evviva!) ma è talmente potente nel suo "semplice" messaggio ecologico, di generosità, di ottimismo e fiducia in se stessi, un concentrato di magia pura, con una grazia sul finale che ancora mi fa sberluccicare gli occhi. Voto 8

Avrei scritto una mia recensione approfondita a breve, ma nel frattempo mi limito a condividere queste tue parole con cui mi trovo estremamente d'accordo e ad aggiungere qualche pillola.
Ho preferito Moana/Oceania agli altri film sulle principesse di recente uscita, benché la mancanza di un vero e proprio antagonista mi abbia lasciato ancora una volta perplesso.
Il film , pur essendo molto ricco di "epos" è come se mancasse di "pathos", le difficoltà del viaggio non sembrano mai veri e propri ostacoli insormontabili, e in fondo non si resta col fiato in sospeso nei momenti di maggior tensione.
La pecca del film, a mio avviso, è quella di inserire personaggi estremamente interessanti, fra cui Vaiana e Maui (dal turbolento ma infine piuttosto mal sfruttato passato) in prima linea, nel contesto di una storia dalle premesse decisamente intriganti( fino alla scena della caverna il tutto è magnetico) ma infine poco efficace e risolta forse con eccessiva velocità.
Non sono d'accordo sulla superiorità di Oceania rispetto a Zootropolis(che ho invece trovato di ottimo livello per molti aspetti ,seppur troppo comico per il mio gusto).
L'aspetto visivo devo dire che , personaggi umani a parte, mi ha piacevolmente stupito; alcune scene della navigazione notturna erano tanto belle da togliere il fiato.
Meraviglioso il personaggio della Nonna:il suo rapporto con Oceania mi ha fatto commuovere.
Dopo una prima visione, darei un voto(anche se sono piuttosto contrario all'attribuzione del valore numerico) di 7,5: Per contestualizzarlo, A Rapunzel oggi darei un 7, a frozen 6,5, a big hero six e Ralph un 6 e a Zootropolis un 8.
Dovrei aggiungere, però, che con le successive visioni, quasi tutti i voti dei film qui elencati si sono abbassati: è come se invecchiassero troppo rapidamente.
(Solo rivedere"Frozen" non mi ha portato ad un giudizio più negativo di quello avuto a suo tempo con la prima visione). Attenderei dunque una seconda visione fra qualche tempo per un giudizio più accurato.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simon
messaggio 28/12/2016, 0:42
Messaggio #11


The Pumpkin King
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 24.257
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Halloween Town




Urca, anche io pensavo di trovare già varie pagine di commenti, invece siamo ancora alla prima... non è positiva come cosa, ma magari è perché siamo nel periodo delle feste.
Sono andato a vedere Oceania oggi e dopo questa prima visione posso sicuramente affermare che sì, il film mi è piaciuto, ma devo ammettere che non mi ha colpito come molti dei suoi predecessori. Ricalca troppo tanti classici del passato e vista la location potevano rendere questo film unico nel suo genere mentre, secondo me, così non è stato. Ralph e Zootropolis, ad esempio, sono stati delle piccole perle differenti dagli altri: nuovi, mai visti prima e tanto significativi! Con questo non intendo dire che non bisogna ricalcare le orme dei giganti del passato, ma a volte vorrei che osassero un po' di più, così come hanno fatto appunto per i due film citati poco fa o anche un Big Hero 6, che sicuramente è stato particolarmente originale in ambito Disney!

A parte questo, una nota di merito va sicuramente alla colonna sonora e alla voce di Chiara Grispo, uscita dall'ultima edizione di Amici. Nella prima parte del programma non impazzivo per lei, anzi, mi era alquanto indifferente; poi, ho iniziato ad apprezzarla da poco prima del serale e dando la voce nel canto a Vaiana mi ha fatto venire i brividi... brava Chiara, hai fatto un OTTIMO lavoro!

Per finire, il mio voto non è comunque basso: voglio dargli un 7,5/8:)

PS: con giganti del passato non mi riferivo a Ralph e Zootropolis, ho scritto male io, mi riferivo ai classici del Rinascimento. smile.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Eric
messaggio 28/12/2016, 16:02
Messaggio #12


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.100
Thanks: *
Iscritto il: 16/12/2005
Da: Genova




Io visto il giorno di Santo Stefano! La sala era quasi piena di bambini che devo essere sincero non sono stati troppo fastidiosi!

Il film è stata una gioia per gli occhi e stasera ritorno a vederlo! e devo proprio dirlo a me è piaciuto più Oceania che Frozen. Le canzoni sono bellissime e sto già cercando di impararle a memoria tongue.gif

I personaggi gli ho adorati tutti, Vaiana ti entra subito nel cuore e Maui è molto simpatico (ho adorato la battuta sulle principesse e l'animaletto laugh.gif ...la Disney si prende in giro da sola biggrin.gif ), HeiHei ti fa ridere, la Nonna ti commuove. Peccato per Pua che non ha attraversato l'oceano con loro. Anche Tamatoa (una sorta di Smaug rolleyes.gif ) non mi è dispiaciuto (bella la sua scena quando diventa tutto colorato, mi sembrava molto in 2d happy.gif )

La scena finale con Te Ka che si rivela Te Fiti è stato un bel colpo di scena e soprattutto, ormai da qualche anno abituati ad avere un buono che alla fine si rivela cattivo, qua abbiamo avuto il Cattivo che si rivela il Buono! E poi la scena di Vaiana che si avvicina con coraggio a Te ka per ridarle il cuore? E' stupenda!!!! Innamorato.gif (Vaiana is the new Mosè eheheh.gif ) ma anche quando la Nonna diventa Manta o quando Vaiana nella grotta ricorda gli Antenati Innamorato.gif

Per me questo film è un 8 e mezzo e quel mezzo che ho dato è perché finalmente hanno rimesso la parte cantata con i cori alla fine del film, cosa che mancava in Rapunzel e soprattutto in Frozen!

Ps. Rimanete dopo i titoli di coda tongue.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Rowena84
messaggio 29/12/2016, 0:39
Messaggio #13


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 332
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




Oggi sono andata a vederlo  . Paesaggi mozzafiato, atmosfere esotiche, ho pianto in più punti e la risoluzione della battaglia finale è davvero poetica.
Però penso che mi sarebbe piaciuto di più da bambina perché…la storia è davvero troppo prevedibile, la più classica delle Hero’s Journey. Ma in fondo non sono io la persona a cui è rivolto il film, è giusto pensare a divertire i bambini senza mettere per forza ogni volta tematiche complesse.
Ci sta anche che fra i protagonisti non nasca nulla, c’è troppa differenza d’etá e Maui è tutto fuorchè affascinante (ma io shippo Moana col tatuaggio biggrin.gif )
Per quanto riguarda l’adattamento , la traduzione delle canzoni è migliore del solito, mi dispiace solo che Sylvestre non abbia cantato proprio nel film, perché la sua Prego è veramente fantastica! Tranquilla invece è…meh.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Justmeonhere
messaggio 29/12/2016, 1:14
Messaggio #14


New Member
*

Gruppo: Utente
Messaggi: 11
Thanks: *
Iscritto il: 13/11/2016
Da: Sud Italia




Mi accodo a chi dice che si aspettava un topic di un bel po' di pagine. Pur essendo una "novellina" qui, seguo il forum da un po' e la cosa mi lascia delle perplessità mellow.gif . Non vorrei che i catastrofisti disneyani fan dei paralleli avessero ragione a paragonare il film a Pocahontas, decretando un risultato di ottimo film e riscontro inferiore al botteghino rispetto ai boom precedenti. Ma qui non siamo a Mistero quindi bando alle ciance ed ecco qui la mia recensione. Ho visto il film due giorni fa con mia somma gioia (sono riuscita a salvarmi in corner perché il parentame esprimeva il desiderio di vedere Natale a Londra sick.gif Io con fare convinto gli ho risposto: Sul mio cadav... ehm... gli ho spiegato chiaramente perché era meglio vedere Oceania eheheh.gif . Alla fine mi hanno fatto anche i complimenti dicendo che sono proprio brava a scegliere i film cool.gif ). Ad ogni modo , il film mi é piaciuto e molto. La storia é un po' più sempliciotta rispetto ai precedenti ma non é di certo un male. Ogni tanto fanno bene delle trame meno impegnate. Vaiana e Maui sono due personaggi molto interessanti e dal grande potenziale, praticamente reggono loro lo show. L'animazione é meravigliosa, ogni singolo fondale, le espressioni dei personaggi... tutto perfetto. Si vede che stanno prendendo confidenza con la tecnica, resta il rimpianto del Mender ma comunque é un ottimo lavoro. Sono anche contenta perché persino i miei hanno detto "Peró, certo che l'animazione é migliorata ancora di più ..." Devo aggiungere che saró personalmente offesa se l'Academy non dà l'Oscar come miglior canzone a How far I'll go. É una canzone potentissima e si meriterebbe l'Oscar. Il resto della colonna sonora é comunque degno di nota! L'adattamento questa volta non é stato scabroso (mi vengono ancora i brividi nel pensare a Love is an open door in italiano dry.gif ), i doppiatori sono stati bravi e mi associo ai complimenti a Chiara Grispo per l'ottimo lavoro. In defintiva un film bello e per niente inferiore agli altri a mio parere, un bel 8 1/2. L'unica cosa che mi lascia un po' perplessa é la differenza tra nome della protagonista e nome del film. Ok, non la potevano chiamare Moana ma allora perché non hanno chiamato il film Vaiana o lei Oceania? Ora abbiamo tre titoli per un solo film. Bah, misteri del marketing della Disney Italia eheheh.gif .
Per quanto riguarda l'invecchiamento dei film devo dire che con il tempo il mio giudizio di Rapunzel é sceso come quello di Frozen che é prima sceso e poi risalito eheheh.gif mentre Ralph é salito insieme a Zootropolis. Dovrei rivedere Big Hero 6 per capire il trend :hehe:
Bene, ho finito il papiro :hehehe: ! Passo e chiudo Saluto.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
ping
messaggio 29/12/2016, 1:27
Messaggio #15


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 4.846
Thanks: *
Iscritto il: 12/4/2009
Da: isola delle femmine(palermo)




Per la questione del titolo/nome, forse pensavano che Oceania avrebbe attirato più gente, valli a capire. wacko.gif
Era meglio lasciare come titolo Vaiana, sinceramente non ce la vedo la protagonista chiamarsi Oceania, e poi non rientra nella metrica delle canzoni come Vaiana/Moana, non che per la Brancucci avrebbe fatto differenza. eheheh.gif

Messaggio modificato da ping il 15/12/2019, 13:29
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Justmeonhere
messaggio 29/12/2016, 1:46
Messaggio #16


New Member
*

Gruppo: Utente
Messaggi: 11
Thanks: *
Iscritto il: 13/11/2016
Da: Sud Italia




Vaiana é sicuramente meglio.
Una cosuccia che ho scordato: alla fine del film gli applausi erano pochi se consideriamo anche gli applausi fortissimi per tutti i film da Rapunzel in poi. Speriamo non sia cattivo segno (anche se gli incassi italiani vanno a gonfie vele).
Go to the top of the page
 
+Quote Post
PixieDust95
messaggio 29/12/2016, 10:32
Messaggio #17


Junior Member
**

Gruppo: Utente
Messaggi: 85
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2016
Da: Abruzzo




Ieri finalmente ho visto il film! Che dire STUPENDO! L'ho adorato, secondo me uno dei migliori classici dell'ultimo periodo, che mi ha fatto pensare alla magia degli anni '90 clapclap.gif Sicuramente migliore di Frozen, che non ho mai digerito del tutto; bello ma nulla di che...
Comunque, la sala era strapiena di bambini, ma non hanno dato fastidio (solo in un punto una bambina dietro di me stava facendo un discorsone, ma è durato poco^^), anzi i loro commenti in alcuni punti sono stati proprio dolci, propri della meraviglia dei bambini davanti ad un film Disney heart.gif

La storia è molto più classica rispetto ai precedenti, ma non per questo meno coinvolgente e piacevole; mi ha fatto davvero piacere un ritorno a questo stile!
I personaggi sono risultati tutti simpatici e coinvolgenti, infatti alla fine si sentivano tutti i bambini che dicevano "oh, no povera Vaiana", oppure "Si, Maui!", e la bambina dietro di me continuava a dire "Quant'è bella Vaiana!", era dolcissima <3 Anche Hei Hei ha avuto molto successo, i bambini ridevano a crepapelle ogni volta che lo vedevano e si vede che è stato creato proprio per loro, che seppure non capivano tutte le battute del film con lui si sbellicavano dalle risate^^
Le immagini sono stupende e anche i personaggi sono visivamente stupendi, alla fine anche Maui nella storia mi è piaciuto, e la mancanza di una storia d'amore (che a me piace sempre molto) non si è sentita, proprio perché la storia funzionava bene così com'era.

L'unica nota dolente sono gli adattamenti italiani delle canzoni, o almeno di alcune di esse. Quelle che secondo me soffrono di più (per non dire sono state martoriate) sono "Where you are" e "You're Welcome", che in originale invece adoro; e la parte della nonna in "I am Moana".
Altrimenti la colonna sonora è stupenda, i suoni polinesiani ti accompagnano per tutto il film e lo rendono ancora più magico <3 Anche mio padre ne è rimasto affascinato, e tornando agli adattamenti, pur non conoscendo l'originale ha trovato delle forzature nell'adattamento...

Sul finale mi sono commossa, soprattutto quando Vaiana navigando accarezza la manta e fa quella faccia sad.gif Ohhhh :3 Che emozione!

Alla fine in sala è scattato anche l'applauso ed è stato carinissimo wub.gif

Dimenticavo, anche il corto che lo precedeva è stato un successo, è piaciuto molto, ha fatto ridere e riflettere allo steso tempo; molto carino!

CITAZIONE
Era meglio lasciare come titolo Vaiana

Sinceramente anch'io la penso così. Perché chiamare il film Oceania, quando in tutto il mondo (e nell'idea originale) il film ha il nome della protagonista?!
Ma in Italia ci dobbiamo far riconoscere, più si cambia e meglio è; almeno così pare^^

Ps: Quasi dimenticavo, una nota di merito al doppiaggio! Tutti bravissimi, nessuno escluso, complimenti. clapclap.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 29/12/2016, 13:39
Messaggio #18


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Visto anch'io due sere fa.

Indubbiamente è una spanna sopra a Frozen, per quanto mi riguarda.
Un mio amico ha commentato "Solo La Principessa E Il Ranocchio mi era piaciuto così, degli ultimi film" e direi che mi accodo senza obiezioni (con una riserva per Zootropolis che lo considero alla pari), a tre anni di distanza da Frozen, che continua ad essere osannato e ce lo ripropongono in tutte le salse, seppur ormai siano notissime le sue pecche qua e là.
Vaiana-Moana è una storia più "classica" rispetto alle altre degli ultimissimi anni (ma nemmeno tanto, visto che 'l'avventura' in sè e per sè, il viaggio picaresco alla scoperta di se stessi e conseguente maturazione è sì più tematica Pixar, ma era già stata affrontata tante volte in passato dalla Disney). E io mi chiedo: e quindi? La storia funziona benissimo così com'è, senza 'innovazioni' o invenzioni rocambolesche, è forse un difetto? Per me, assolutamente no. C'è il viaggio Pixariano (ma anche di Alice, della famiglia Darling, di Bianca e Bernie, di Taron, di Tiana e Naveen, di Ralph......), c'è il contrasto genitore-figlia, l'ambientazione esotica, ci sono canzoni memorabili e stavolta molto ben equilibrate nel corso del film. Si respira aria di Rinascimento, quel Rinascimento anni '90 a cui tanti di noi, me compresa, si volgono con nostalgia e tentano sempre di riavere. E se non c'è la storia d'amore pazienza. Non è un obbligo! E qui non ci sarebbe entrata assolutamente niente.
Lacrime alla scena della morte della Nonna, che reputo il mio personaggio preferito di tutto il film: mi ha toccato personalmente. Ma due dei miei amici che erano con me hanno pianto da How Far I'll Go in poi a intermittenza per tutto il film, l'hanno amato!
Maui all'inizio sembrava un po' strafottente (d'altronde, un semidio...) ma presto si è fatto amare, per quel che mi riguarda. Con la rivelazione del suo passato, poi, il suo personaggio acquista tutt'un altro significato.
Pua sorprendentemente ha poco spazio (non che mi lamenti), Hei Hei invece è il sidekick di tutto il film, a sorpresa.
Doppiaggio ottimo per tutti, non ho nulla da ridire smile.gif Bravi! L'adattamento invece... che dire, la discussione continua imperterrita nell'altro topic ma forse la dovremmo spostare qui. Ecco dove sono finite tutte le pagine di discussione che voi tutti dite di non trovare: nel topic delle notizie eheheh.gif .
How Far I'll Go potrebbe benissimo aggiudicarsi l'Oscar e sarei felice come una Pasqua. Forza Vaiana!
Ho apprezzato tanto i colori di tutto il film. Lo rendono piacevolissimo alla vista, allegro nonostante i tanti punti di riflessione o di azione disseminati qua e là.
Bello l'inserimento dell'animazione 2D in più punti, e io vi dico: la speranza è l'ultima a morire, vedrete che presto o (molto) tardi si tornerà alla strada vecchia! Indubbiamente l'acqua è molto realistica, ma... che emozione vedere Tefiti in 2D all'inizio mentre crea il mondo!!!

Voto (alla prima visione e quindi sicuramente cambierà in futuro): 8,5.
Saluto.gif


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fulvio84
messaggio 29/12/2016, 14:24
Messaggio #19


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.632
Thanks: *
Iscritto il: 8/4/2007
Da: Caserta




Come scritto anche nel gruppo di facebook, ho finalmente visto il film e mi è piaciuto tantissimo! Avrei soltanto tagliuzzato un paio di canzoni.
Ultimamente ne fanno un abuso, secondo me.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 29/12/2016, 17:03
Messaggio #20


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE (PixieDust95 @ 29/12/2016, 10:32) *
Sinceramente anch'io la penso così. Perché chiamare il film Oceania, quando in tutto il mondo (e nell'idea originale) il film ha il nome della protagonista?!

A parte il fatto che personalmente trovo tristissimi i titoli a nome del protagonista, secondo me qualcuno ha giustamente notato che non era il caso di mettere in locandina a lettere di scatola una parola simile a vaiassa (vedi in particolare terzultimo paragrafo del capitolo "Storia", e non è assolutamente vero che oggigiorno non s'usa più con quel significato!).


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
CostanzaM
messaggio 29/12/2016, 17:16
Messaggio #21


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 203
Thanks: *
Iscritto il: 12/1/2015




CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 29/12/2016, 18:03) *
A parte il fatto che personalmente trovo tristissimi i titoli a nome del protagonista, secondo me qualcuno ha giustamente notato che non era il caso di mettere in locandina a lettere di scatola una parola simile a vaiassa (vedi in particolare terzultimo paragrafo del capitolo "Storia", e non è assolutamente vero che oggigiorno non s'usa più con quel significato!).

???????????????????????????????????????????????
Go to the top of the page
 
+Quote Post
PixieDust95
messaggio 29/12/2016, 17:48
Messaggio #22


Junior Member
**

Gruppo: Utente
Messaggi: 85
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2016
Da: Abruzzo




CITAZIONE
A parte il fatto che personalmente trovo tristissimi i titoli a nome del protagonista, secondo me qualcuno ha giustamente notato che non era il caso di mettere in locandina a lettere di scatola una parola simile a vaiassa (vedi in particolare terzultimo paragrafo del capitolo "Storia", e non è assolutamente vero che oggigiorno non s'usa più con quel significato!).

Ho capito che può non piacere, ma quella era l'idea di partenza. Era come se per non chiamare il film come la protagonista avessero chiamato "Pocahontas", che so "America"! Non ha senso, ed è ciò che hanno fatto con "Oceania".
Per quanto riguarda la parola "vaiassa" non l'ho mai sentita e non so cosa significhi, e non credo sia così conosciuta. E comunque Vaiana è completamente diversa sia come parola che come sonorità, quindi non avrebbe senso comunque^^
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Late Bloom
messaggio 29/12/2016, 21:57
Messaggio #23


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 241
Thanks: *
Iscritto il: 29/12/2016
Da: Caserta




Visto un paio di giorni fa. Non so come stiano andando gli ascolti ma la sala era gremita e anche piuttosto variegata per età.
Che dire? Animazione fantastica, non sono una patita del CGI ma devo ammettere che in questo caso non ho sentito la mancanza del 2d.
Soprattutto per quanto riguarda gli splendidi fondali e i momenti di navigazione, le virate della nave durante lo scontro con Te Kā... che spettacolo!

Non male la colonna sonora, a parte forse il brano di Tomatoa.

Un po' meno entusiasta dei personaggi, ho sentito la mancanza di "sidekick" degni di questo nome.
Molto carina invece Vaiana, intraprendente e testarda al punto giusto, così come anche la nonna che mi ha fatto commuovere a più riprese. Bellissimo quando ricompare sottoforma di manta!. Maui simpatico e istrionico, anche se a lui ho preferito il tatuaggio animato tongue.gif
L'Oceano come personaggio a se stante, se sviluppato meglio, sarebbe stato una bella trovata (e invece si riduce a una versione scialba di Tappeto di Aladdin, peccato).


User's Signature


Verso l'infinito... e oltre! Ciao Fabrizio ❤️
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Rowena84
messaggio 30/12/2016, 10:20
Messaggio #24


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 332
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




A me la nonna è piaciuta tantissimo Ho pianto in quasi ogni sua scena Il suo rapporto con Moana a me sembra molto più importante di quello con Maui. Maui non è che mi sia piaciuto molto, il suo ruolo per tutto il film (non solo quando ancora non si conoscono bene) è fare ostruzionismo a Moana
E
E al primo sbaglio della ragazza la abbandona...salvo tornare 5 min dopo senza spiegazioni...


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post

5 Pagine V   1 2 3 > » 
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 28/3/2024, 19:24