Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Walt Disney era musofobico?, domanda a l'Eredità
Mad Hatter
messaggio 16/3/2013, 20:16
Messaggio #1


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15.410
Thanks: *
Iscritto il: 25/5/2009
Da: "son briccon..vagabondo"




L'eredità, game show di raiuno, è un programma che non guardo, a differenza dei miei nonni.
Stasera ero da loro (mi abitano affianco) e nel gioco vero o falso Carlo Conti ha posto al concorrente questa domanda:

Walt Disney, il creatore di Topolino, aveva paura dei topi. Vero o falso?

Il concorrente, rispondendo vero, ha dato la risposta corretta.

Ma è davvero vero? Sono sconvolto, non l'avrei mai detto, secondo me è una bufala. Da quale fonte possono aver ricavato la notizia?
Anche perché leggenda vuole che l'ispirazione per Mickey gli sia venuta osservando un topolino che era solito vedere accanto alla sua scrivania.
Si può leggere anche ne L'arte dei cartoni animati a cura di Bob Thomas, ed Mondadori: [...] Topolino era in origine un topo portafortuna che stava sulla scrivania di Walt quando questi cominciò ad occuparsi dei cartoni animati a Kansas City. Ma la faccenda è comunque nota.

Allora, chi mi sa dare qualche delucidazione? rolleyes.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Disney&Anime...
messaggio 16/3/2013, 20:42
Messaggio #2


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 111
Thanks: *
Iscritto il: 5/10/2011
Da: Dresano (MI)




ho provato a vedere su google, ineffetti c'e in giro sta voce ma mi pare più una voce di corridoio che altro


User's Signature

Senza l'auto-convinzione di essere nel giusto, vivere non sarebbe possibile Neon Genesis Evangelion

Non essere come gli altri vogliono che tu sia, sii te stesso, lascia il giudizio alla storia Da Star Trek Primo Contatto

il passato può far male, ma dal passato puoi scappare, oppure, imparare qualcosa ! Da Il Re Leone

Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità Da Harry Potter e la Camera Dei Segreti
Go to the top of the page
 
+Quote Post
-kekkomon-
messaggio 16/3/2013, 20:44
Messaggio #3





Utente

Thanks: *





Ma se Walt Disney nel creare Topolino ha preso ispirazione ad un topo che gli faceva "compagnia" come può aver paura di essi??!!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 16/3/2013, 22:58
Messaggio #4


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




CITAZIONE (kekkomon @ 16/3/2013, 20:44) *
Ma se Walt Disney nel creare Topolino ha preso ispirazione ad un topo che gli faceva "compagnia" come può aver paura di essi??!!


Appunto; non avrebbe mai creato Topolino se avesse avuto paura dei topi... Mi sa di leggenda metropolitana (anche se più innocua delle altre riguardo Walt).


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 17/3/2013, 9:52
Messaggio #5


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




Neanch'io ne ho mai sentito parlare, comunque essendo una domanda posta a L'eredità non mi stupisco: non approfondiscono minimamente le ricerche che fanno, fidandosi delle prime fonti che trovano. Ciò fu palese quando sostennero che Via col vento fosse arrivato in Italia per la prima volta nel '51 (perché così dice imdb) o quando dissero che il corvo di Malefica si chiama Diletto perché lei dice "mio diletto" (che invece vuol dire "mio adorato") dry.gif

Messaggio modificato da March Hare = Leprotto Bisestile il 17/3/2013, 9:53


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 17/3/2013, 9:59
Messaggio #6


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 17/3/2013, 9:52) *
Neanch'io ne ho mai sentito parlare, comunque essendo una domanda posta a L'eredità non mi stupisco: non approfondiscono minimamente le ricerche che fanno, fidandosi delle prime fonti che trovano. Ciò fu palese quando sostennero che Via col vento fosse arrivato in Italia per la prima volta nel '51 (perché così dice imdb) o quando dissero che il corvo di Malefica si chiama Diletto perché lei dice "mio diletto" (che invece vuol dire "mio adorato") dry.gif

Ma davvero?! Non ho mai seguito l'eredità ma mi pare strano che non verifichino le fonti, non c'è un notaio? Di solito in questo tipo di giochi c'è sempre un notaio, a mediaset c'è sempre.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Disney&Anime...
messaggio 17/3/2013, 10:20
Messaggio #7


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 111
Thanks: *
Iscritto il: 5/10/2011
Da: Dresano (MI)




@March Hare = Leprotto Bisestile bhè io non ho mai seguito quel genere di programmi, a parte quando mi capitava di trovarmi con qualcuno che lo stava guardando ma adesso mi chiedo se non siano veramente idioti come dice certa gente! insomma addirittura non controllare..

il bello è che se imdb diceva che via col vento è arrivato nel 1951, wikipedia dice (giustamente) 1948. morale: fare sempre attenzione alle fonti.

su Internet a volte girato certe cavolate e lo dico da estimatore della rete.


User's Signature

Senza l'auto-convinzione di essere nel giusto, vivere non sarebbe possibile Neon Genesis Evangelion

Non essere come gli altri vogliono che tu sia, sii te stesso, lascia il giudizio alla storia Da Star Trek Primo Contatto

il passato può far male, ma dal passato puoi scappare, oppure, imparare qualcosa ! Da Il Re Leone

Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità Da Harry Potter e la Camera Dei Segreti
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Claudio
messaggio 17/3/2013, 11:10
Messaggio #8


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 20.882
Thanks: *
Iscritto il: 9/9/2010
Da: Italia




sicuro si tratta di non aver approfondito le fonti...


User's Signature


Il Forziere dei Classici Disney in Dvd: una grande fregatura! CONDIVIDI:https://www.youtube.com/watch?v=zZLEjXBac3E
Go to the top of the page
 
+Quote Post
diletta_star90
messaggio 17/3/2013, 11:59
Messaggio #9


New Member
*

Gruppo: Utente
Messaggi: 32
Thanks: *
Iscritto il: 5/3/2013




Ma stiamo scherzando? post-6-1111346575.gif Prima di tutto, se fosse stato veramente musofobico, come già giustamente detto, non avrebbe creato Topolino: io sono aracnofobica e, nonostante razionalmente sappia che i ragni non possono farmi niente, mi sento male anche se li vedo DISEGNATI! Tra l'altro, nella biografia di Walt della Tunué, è raccontato che Walt quando era ancora a Chicago, addomesticò un paio di topolini nel suo ufficio, per poi lasciarli liberi quando si trasferì!

Non mi stupirei se la prossima volta diranno che Walt Disney è stato ibernato! Se fossi stata io la concorrente avrei fatto una scenata! Arrabbiato3.gif Avrei urlato: andate a chiederlo a Diane Disney Miller e poi vediamo! eheheh.gif





User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mad Hatter
messaggio 17/3/2013, 12:57
Messaggio #10


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15.410
Thanks: *
Iscritto il: 25/5/2009
Da: "son briccon..vagabondo"




CITAZIONE (diletta_star90 @ 17/3/2013, 12:59) *
Se fossi stata io la concorrente avrei fatto una scenata! Arrabbiato3.gif

Idem! eheheh.gif

Peccato però, perché è in questi modi che si radicano leggende metropolitane, FALSE. not.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Beast
messaggio 17/3/2013, 13:50
Messaggio #11


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 9.479
Thanks: *
Iscritto il: 8/11/2009
Da: Cn




CITAZIONE (Disney&Anime Forever @ 17/3/2013, 10:20) *
@March Hare = Leprotto Bisestile bhè io non ho mai seguito quel genere di programmi, a parte quando mi capitava di trovarmi con qualcuno che lo stava guardando ma adesso mi chiedo se non siano veramente idioti come dice certa gente! insomma addirittura non controllare..

Ragazzi, tenete conto che gli autori de L'eredità devono preparare centinaia di domande al giorno, oltre a dover fare le selezioni dei concorrenti, quindi non è che possano fare ore di controlli su ogni quiz. Qualche errore fa parte del gioco, tantopiù che, in questo caso, decine di siti riportano la notizia per vera. La domanda su Diletto era stata molto più ridicola.

CITAZIONE (diletta_star90 @ 17/3/2013, 11:59) *
Se fossi stata io la concorrente avrei fatto una scenata! Arrabbiato3.gif

Invece di fare scenate e farsi sbattere fuori, un concorrente che si accorga di una domanda sbagliata ha diritto di fare ricorso e, se accolto, di partecipare nuovamente. Civile, no? rolleyes.gif
Ps. A memoria, la domanda sull'ibernazione è già stata fatta, con risposta esatta.

CITAZIONE (Mad Hatter @ 17/3/2013, 12:57) *
Peccato però, perché è in questi modi che si radicano leggende metropolitane, FALSE. not.gif

Quoto.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 17/3/2013, 18:04
Messaggio #12


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Ricordo ancora in una puntata, durante "La Scossa", quando avevano menzionato tra le risposte una certa "La Notte Bella" (...) o qualcosa del genere... Avrei voluto riportarvi il titolo sbagliato in modo più preciso ma il mio cervello ha provveduto a cancellarlo dalla mia mente... ricordo solo che all'epoca mi si rizzarono i capelli in testa XD
PS: la domanda era abbastanza ridicola comunque, e il concorrente l'ha sbagliata... laugh.gif Vabbè che non tutti sono fan Disney come noi, però insomma... tongue.gif

Marco non ti fidare dell'Eredità, nè dei quiz in generale...


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mad Hatter
messaggio 17/3/2013, 21:16
Messaggio #13


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15.410
Thanks: *
Iscritto il: 25/5/2009
Da: "son briccon..vagabondo"




CITAZIONE (Arancina22 @ 17/3/2013, 20:04) *
Marco non ti fidare dell'Eredità, nè dei quiz in generale...

In genere non guardo quiz, o raramente, quindi posso stare tranquillo tongue.gif

Ma riflettevo su una cosa. Il pubblico medio, che segue questi tipi di programmi, quando sente - seppur raramente, si spera - una notizia falsa come quella dell'ibernazione - sparo - di Walt, spacciata per vera...cosa fa? La considera vera e magari essendo curiosa la assimila anche, o no? Quindi, come si può diffidare da un quiz televisivo? Parlo sempre a nome dell'italiano medio che guarda il programma, non certo di chi si prende la briga come me ieri sera di andare a verificare le fonti quando sente una notizia 'strana'.... rolleyes.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Disney&Anime...
messaggio 17/3/2013, 21:32
Messaggio #14


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 111
Thanks: *
Iscritto il: 5/10/2011
Da: Dresano (MI)




la massa probabilmente darà ragione al quiz televisivo perche cosi l'italiano medio ragiona. è triste ma cosi


User's Signature

Senza l'auto-convinzione di essere nel giusto, vivere non sarebbe possibile Neon Genesis Evangelion

Non essere come gli altri vogliono che tu sia, sii te stesso, lascia il giudizio alla storia Da Star Trek Primo Contatto

il passato può far male, ma dal passato puoi scappare, oppure, imparare qualcosa ! Da Il Re Leone

Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità Da Harry Potter e la Camera Dei Segreti
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 17/3/2013, 21:36
Messaggio #15


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




CITAZIONE (Disney&Anime Forever @ 17/3/2013, 21:32) *
la massa probabilmente darà ragione al quiz televisivo perche cosi l'italiano medio ragiona. è triste ma cosi


Esatto, così come dà ragione allo sfottò pesante dei Griffin contro Walt dry.gif (esperienza personale).

Messaggio modificato da Capitano Amelia il 17/3/2013, 21:36


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mad Hatter
messaggio 17/3/2013, 21:45
Messaggio #16


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15.410
Thanks: *
Iscritto il: 25/5/2009
Da: "son briccon..vagabondo"




CITAZIONE (Capitano Amelia @ 17/3/2013, 22:36) *
(esperienza personale).

Condivisa... sad.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 17/3/2013, 21:50
Messaggio #17


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Vero, triste realtà... sad.gif

Altra cosa: sempre all'Eredità, anni fa, ho sentito una volta che Bambi era il Classico che Walt preferiva (o cui era più affezionato, o più legato... insomma credo si capisca più o meno il senso).
E' vero ciò??? Se sì, volemo la fonte!


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mad Hatter
messaggio 17/3/2013, 21:53
Messaggio #18


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15.410
Thanks: *
Iscritto il: 25/5/2009
Da: "son briccon..vagabondo"




CITAZIONE (Arancina22 @ 17/3/2013, 23:50) *
Altra cosa: sempre all'Eredità, anni fa, ho sentito una volta che Bambi era il Classico che Walt preferiva (o cui era più affezionato, o più legato... insomma credo si capisca più o meno il senso).
E' vero ciò??? Se sì, volemo la fonte!

E' vero. Walt lo descrisse oro allo stato puro.

Devo trovare la fonte, magari mi ci vorrà un po' perché è una cosa che so da anni, magari dichiarata in qualche intervista, ma è vera la cosa. wink.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 17/3/2013, 22:03
Messaggio #19


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (Disney&Anime Forever @ 17/3/2013, 21:32) *
la massa probabilmente darà ragione al quiz televisivo perche cosi l'italiano medio ragiona. è triste ma cosi

No che non è che triste, io ad esempio seguivo il milionario e trovo che i quiz televisivi siano un modo per assimilare nozioni "bizzarre" o curiose. In fondo sono programmi tv non un corso di formazione. Capirei di più una tirata ai telegiornali che molte volte male informano. Lo scopo del quiz è quello dell'entertaiment. Rimango comunque un po' spiazzato dal fatto che non verifichino le fonti, secondo me è una sciatteria di quel programma in particolare. L'italiano medio ha ragione perché essendo un concorso a soldi in genere c'è sempre un notaio che verifica l'esattezza delle domande, anche io tenderei a fidarmi di un quiz televisivo se uno non mi da una base per dubitarne. Mi pare di capire che gli errori qui segnalati facciano tutti parte di questo programma giusto? Non mi pare che in quelli di Jerry Scotti o Mike buongiorno si sia mai verificato niente di simile.

CITAZIONE (Capitano Amelia @ 17/3/2013, 21:36) *
Esatto, così come dà ragione allo sfottò pesante dei Griffin contro Walt dry.gif (esperienza personale).

Io non sapere nulla qualcuno può dire quale essere questo sfottò?

Messaggio modificato da chipko il 17/3/2013, 22:06
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mad Hatter
messaggio 17/3/2013, 22:22
Messaggio #20


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15.410
Thanks: *
Iscritto il: 25/5/2009
Da: "son briccon..vagabondo"




CITAZIONE (chipko @ 17/3/2013, 23:03) *
Non mi pare che in quelli di Jerry Scotti o Mike buongiorno si sia mai verificato niente di simile.

Se seguo qualche quiz è mediaset (Milionario, avanti un altro) ed è vero, molto spesso capitano domande Disney, anche non semplici, e mai son state fornite notizie false, per quel che ho visto io. rolleyes.gif

CITAZIONE (chipko @ 17/3/2013, 23:03) *
Io non sapere nulla qualcuno può dire quale essere questo sfottò?

A te:
http://www.youtube.com/watch?v=xJfINX2qxt4
http://www.youtube.com/watch?v=S5NQN8hUv-Q
e sono solo alcuni, tempo fa ne vidi anche altri su questa scia.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Disney&Anime...
messaggio 17/3/2013, 23:02
Messaggio #21


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 111
Thanks: *
Iscritto il: 5/10/2011
Da: Dresano (MI)




@chipko si forse ho un po generalizzato la cosa


User's Signature

Senza l'auto-convinzione di essere nel giusto, vivere non sarebbe possibile Neon Genesis Evangelion

Non essere come gli altri vogliono che tu sia, sii te stesso, lascia il giudizio alla storia Da Star Trek Primo Contatto

il passato può far male, ma dal passato puoi scappare, oppure, imparare qualcosa ! Da Il Re Leone

Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità Da Harry Potter e la Camera Dei Segreti
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 17/3/2013, 23:34
Messaggio #22


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (Disney&Anime Forever @ 17/3/2013, 23:02) *
@chipko si forse ho un po generalizzato la cosa

Ma va tranquillo laugh.gif!
@Mad grazie per i video, ma è satira o polemica? Io non ho mai visto, escluso due puntate, i griffin.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 18/3/2013, 15:30
Messaggio #23


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




Scenette comiche che "dovrebbero" far ridere... In alcuni punti delle puntate griffiniane appaiono delle scenette che non hanno collegamento con la trama principale (per esempio un personaggio dice "come quella volta in cui Bush..." e appare una scenetta in cui sfottono Bush anche se non c'entra niente col contesto) che sono tutto un concetrato di gag dissacranti.

P.S: In un solo episodio, di quelli che ho visto, è contenuta una vera satira su Disney: Brian e Stewie viaggiano attraverso degli universi paralelli e si ritrovano in uno dove "tutto è disegnato da Walt Disney".

Messaggio modificato da Capitano Amelia il 18/3/2013, 15:36


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post
saragiup
messaggio 18/3/2013, 17:22
Messaggio #24


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.094
Thanks: *
Iscritto il: 13/3/2008




CITAZIONE (chipko @ 17/3/2013, 22:03) *
Lo scopo del quiz è quello dell'entertaiment. Rimango comunque un po' spiazzato dal fatto che non verifichino le fonti, secondo me è una sciatteria di quel programma in particolare. [...]
L'italiano medio ha ragione perché essendo un concorso a soldi in genere c'è sempre un notaio che verifica l'esattezza delle domande, anche io tenderei a fidarmi di un quiz televisivo se uno non mi da una base per dubitarne.

Hai ragione, il loro scopo è intrattenere, non informare. Ma considerando che ci sono di mezzo premi in denaro, sarebbe meglio essere un po' più attenti. Se io, come concorrente, avessi la certezza che una risposta che loro considerano sbagliata è corretta, mi arrabbierei non poco. Se il quiz è fatto tanto per passare il tempo, ci può stare l'errore da parte dell'organizzatore, ma quando si parla di vincite di parecchie migliaia di euro, credo che sia un dovere verificare le proprie fonti.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 24/4/2024, 23:45