Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


4 Pagine V  « < 2 3 4  
Reply to this topicStart new topic
> Top 10 Classici!, Le Nostre Classifiche
*PuMbA*
messaggio 4/2/2012, 17:29
Messaggio #73


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 9.012
Thanks: *
Iscritto il: 25/11/2007
Da: Selargius ( CA )




Non riesco a fare una Top10! E' così tremendamente complicato laugh.gif Posso pure fare una Classifica, ma l'ordine è a casaccio XD

1) La Bella & La Bestia ( Capolavoro indiscusso wub.gif )

2) Il Re Leone ( Capolavoro n° 2 indiscusso wub.gif )

3) Pinocchio ( Lo adoro, e la fine mi fà commuovere *-* )

4) Mulan ( Bellissimo film, ma soprattutto adoro Mulan worshippy.gif )

5) Tarzan ( Altro film che amo da morire, poi le musiche...Phil worshippy.gif )

6) La Carica dei 101 ( Da bambina lo guardavo spessissimo, ci sono troppo affezionata blush.gif )

7) Il Gobbo di Notre Dame ( Altro gioiellino della Disney che però ho apprezzato ora che sono cresciuta wink.gif Da bambina mi piaceva molto Esmeralda e il Gargoiles cicciotello w00t.gif )

8) Lilo & Stitch ( Al cinema ho pianto. Non mi sono commossa, ho proprio pianto...)

9) Koda Fratello Orso ( Sarà che ho un fratello a cui sono legata tantissimo... hug.gif

10) Rapunzel ( wub.gif )


Non nego che mi è costato parecchio lasciare fuori dalla top10 Le Follie, Cenerentola e Hercules... sad.gif

Invece un Classico che non sopporto è proprio Oliver! Non sono mai riuscita ad apprezzarlo! sleep.gif

Messaggio modificato da *PuMbA* il 4/2/2012, 17:30
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Cenerentolino
messaggio 4/2/2012, 19:02
Messaggio #74


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 10.143
Thanks: *
Iscritto il: 13/10/2009
Da: Roma




Ehm...un parolone, diciamo che la mia classifica è piuttosto altalenante, gli unici stabili sono i primi 3 Innamorato.gif

01) CENERENTOLA (Maddai Roftl.gif sempre e solo la mia sola e unica Principessa Innamorato.gif wub.gif worshippy.gif personaggi indimenticabili e icone vere e proprie, trama sviluppata magnificamente, melodie e musiche da infarto e resa grafica da stucco Innamorato.gif e ovviamente il personaggio più puro mai concepito nella storia cinematografica nonchè a mio giudizio la più forte eroina di tutti i tempi...forse non si deve impugnare sempre una spada per dimostrare la forza o il coraggio ma si può avere entrambe le doti anche solo sopportando giorno per giorno le angherie della vita)

02) LA SIRENETTA (La mia piccola Ariellina ribelle wub.gif il secondo personaggio Disney nel quale mi rispecchio maggiormente, un ritorno strepitoso alle fiabe dai tempi di Aurora, nascita di un decennio musicale immortale per la Disney e ottima re-interpretazione della magica fiaba di Andersen che già di suo era perfetta cry.gif )

03) LA BELLA E LA BESTIA (Solo da 5-6 anni a questa parte ho compreso il valore di quest'opera che tutt'oggi definisco il Capolavoro Disneyano per Eccellenza, non sarà indimenticabile a livello grafico ma la trama, le musiche, i personaggi sono davvero perfetti...la storia supera di gran lunga la fiaba originale)

Quà cominciano le noti dolenti eheheh.gif

04) ALADDIN (Ottima rivisitazione della fiaba per eccellenza delle Mille e Una Notte, nettamente superiore all'opera originale)

05) LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO (Questo Classico non può non definirsi ARTE ALLO STATO PURO! Innamorato.gif stilisticamente è sicuramente la più grande prova della storia dei film d'animazione, Colonna Sonora Sublime! Personaggi mitici)

06) IL GOBBO DI NOTRE-DAME (Insieme a Pocahontas è sicuramente il film più maturo della storia Disneyana, i rapporti tra i personaggi sono magnifici e sviluppati a dovere e la Colonna Sonora può essere definita solo maestosa)

07) LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO (Anche se uscito troppo recentemente non posso non citare questa meravigliosa rinascita con una Colonna Sonora alternativa originalissima, personaggi realistici e attuali e una nuova magnifica Principessa e il suo rapporto, a mio avviso il migliore, con il suo baldo Ranocchio)

08) IL RE LEONE (Riscoperto da poco ma ora fa davvero parte di me più che mai, una Colonna Sonora da brividi e personaggi azzeccati per una trama composta magnificamente....e onore al mio Mufy cry.gif worshippy.gif )

09) MULAN (Il film Disney che dopo averlo visto per la prima l'ho rivisto 3 volte di seguito, per me una leggenda immortale e Mulan è sicuramente la mia seconda eroina preferita Disneyana)

10) POCAHONTAS (Anch'esso entrato in Top 10 da poco, ed è insieme al Gobbo il film più maturo Disneyano con il suo finale strappalacrime e deludente per noi romanticoni ma ricco di significato, Colonna Sonora da Oscar)

Che bello vedere che molti di voi hanno inserito la mia Cindy! Innamorato.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Jacopo
messaggio 4/2/2012, 20:25
Messaggio #75


Junior Member
**

Gruppo: Utente
Messaggi: 88
Thanks: *
Iscritto il: 30/10/2010




Bellissimo topic clapclap.gif.

1) Fantasia, musica ed animazioni un Capolavoro.
2) La bella addormentata nel bosco, adoro le tre fate, Malefica ed Aurora blush2.gif, un difetto forse è che la parte nel bosco è un po' noiosa eheheh.gif.
3) Pinocchio, preferisco la versione Disney a quella di Collodi eheheh.gif.
4) La bella e la bestia, mi è sceso un po' perchè con il blu ray ho notato quanto Belle cambi faccia e sinceramente si nota troppo dry.gif.
5) Le avventure di Bianca e Bernie, sottovalutatissimo ma per me è uno dei migliori classici di sempre, cast di prim'oridine e musiche molto buone clapclap.gif.
6) Aladdin, magico, divertente e Geniale. Dopo Beauty and the Beast il migliore degli anni '90.
7) Biancaneve e i sette nani, il primo mitico classico clapclap.gif.
8)Cenerentola, il capolavoro che segna la seconda era d'oro della Disney.
9) Le avventure di Peter Pan, adoro la location, L'isola che non c'è è splendida.
10) Il Gobbo di Notre Dame, molto maturo per un film Disney, è stato il mio primo film visto al cinema, bellissimo Innamorato.gif.

Menzione speciale anche per Mulan, Bambi e Dumbo che purtroppo non sono rientrati nella top ten.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Claudio
messaggio 5/2/2012, 10:02
Messaggio #76


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 20.882
Thanks: *
Iscritto il: 9/9/2010
Da: Italia




per me è troppo difficile! spero di riuscire a farne una w00t.gif


User's Signature


Il Forziere dei Classici Disney in Dvd: una grande fregatura! CONDIVIDI:https://www.youtube.com/watch?v=zZLEjXBac3E
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Il collezionista
messaggio 5/2/2012, 11:58
Messaggio #77


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.147
Thanks: *
Iscritto il: 21/7/2011
Da: vanti a un monitor




Calcolando il fatto che a me sono piaciuti "persino" Dinosauri e Atlantis, prenderne 10 su 51 è un'impresa ARDUA... wacko.gif

Ma oramai, visto che mi sono infilato nel topic!XD

1. Biancaneve e i sette nani (Non solo nell'ambito Disney, ma lo considero tutt'oggi il miglior film d'animazione di ogni tempo)
2. Fantasia (E' una delle opere d'arti più potenti e intoccabili che il cinema ricordi. La venero come fosse una divinità! E non mi annoia MAI...)
3. La bella addormentata nel bosco (La perfezione dell'animazione!)
4. La spada nella roccia (Un capolavoro emarginato, il classico disney che più porto nel cuore)
5. Il libro della giungla (Micidiale! E reso ancor più suggestivo dal fatto che sia stato l'ultima supervisione di zio Walt)
6. La bella e la bestia (Il testamento di Howard Ashman!)
7. Red & Toby - Nemiciamici (Film silenziosamente straordinario! Dolcemente crudo e veritiero manifesto di quanto sia dannoso il tempo e tutto ciò che cambia)
8. Le avventure di Ichabod e Mr Toad (Fenomenale! Recentemente rivalutato.. e di molto.... Dotato di un'atmosfera fortemente persuasiva che cattura e ricattura a più riprese)
9. Le avventure di Winnie The Pooh (Winnie è uno dei personaggi più originali che il mondo dei classici Disney abbia mai avuto! Questo film è bellissimo per la sua semplicità che senza volerlo si rivolge appieno ad un pubblico adulto)
10. Le avventure di Bianca & Bernie (qui mi sento di parte, perchè AMO questi due topolini... amo le canzoni di questo film... amo i personaggi... amo tutto... amo l'atmosfera... lo rivedrei all'inifinito!)

...fra 5 minuti avrò già cambiato idea.... Roftl.gif Tranne che sulla Top 3! wub.gif

Messaggio modificato da Il collezionista il 5/2/2012, 11:59


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
roxirodisney
messaggio 6/2/2012, 20:38
Messaggio #78


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 10.577
Thanks: *
Iscritto il: 18/11/2010
Da: Atlantica




No, è intutile...XD Stilare una classifica Disney sui Classici è un'impresa troppo dura per me... ohmy.gif Non sono mai convintaaaaaaaa cry.gif eheheh.gif Penso ad un titolo e dopo neppure 2 secondi mi viene da sostituirlo con un altro! T.T Vabbè, alla fine (e dopo dicimiliardi di ripensamenti XD) sono andata A CUORE e ho preferito mettere quei titoli verso i quali nutro un amore troppo grande...in pratica, queste son state le vhs che ho "frantumato" a forza di vederle da piccola...c'è un valore affettivo vertiginoso fra me e loro...

*premetto che avrei voluto mettervi anche Mulan, Hercules e Tarzan, LI ADORO FOLLEMENTE, ma son stati scoperti da me "più tardi" per cui m'è sembrato corretto lasciarli fuori, anche se a malincuore...


1- La Sirenetta: Beh...che altro dire se non che questo è il MIO Classico? Innamorato.gif Non so veramente che aggettivi adoperare per poter descrivere cosa esso rappresenti per me. Ariel poi...vabbè, è la mia eroina da sempre! Devo a lei il merito se oggi sono quella che sono, sognatrice più che mai...PURA POESIA!
2- La Bella e la Bestia/Il Re Leone: Ecco, qui non ho potuto non metterli entrambi nella medesima posizione...2 CAPOLAVORI senza tempo, dalla storia alle musiche, ai personaggi memorabili che li compongono...ditemi Belle, La Bestia, Lumière, Stia con Noi, E' una storia Sai...ditemi Mufasa, Simba, Il Cerchio della Vita e io m'illumino d'immenso....SPETTACOLO!!
3- Aladdin: Una sola parola: SPUMEGGIANTE!! Aladdin, il mio "hero" del cuore! Da piccola ne ero stracotta e avevo di tutto e di più su di lui! XD
4- Pocahontas/Il Gobbo: Altre 2 GEMME incastonate nel mio cuore!! E anke qui c'è un parimerito...i due Classici più maturi dell'intera collana Disneyana...EMOZIONE ALLO STATO PURO!
5- Cenerentola: Tu sogna e spera fermamente, dimentica il presente..e il sogno realtà diverrà... "Menomale,però..che nessuno può impedirmi di sognare..." Altri due "motti" che hanno segnato la mia infanzia...
6- Fantasia: Ecco un altro Classico che sento MIO più che mai.Io veramente non riesco a concepire come non si faccia ad amarlo pazzamente! Un connubio di suoni e immagini uniche nel loro genere...F-E-N-O-M-E-N-A-L-E!! Ho perso il conto di quante volte avrò mandato indietro questo nastro...e ancora oggi lo guarderei a ripetizione!
7- Robin Hood: UN CULT! L'ho adorato e lo adorerò per sempre!! Spassosissimo! Il motivetto iniziale con Cantagallo è storia...XD W ROBIN!!! XD
8- Gli Aristogatti: Venero questo titolo in tutto, punto e basta!! *_* I miei deliziosi micini!! Il mio Romeo!! *__* Il MITICO GEORGE HAUTECOURT! w00t.gif (Da piccola rivedevo all'infinito la parte in cui "avvitava" la stilografica Roftl.gif )
9- La Carica dei 101/Lilli e il Vagabondo: Ebbene sì, un altro parimerito...tenerezza e umorismo da una parte, dolcezze e romanticismo dall'altra! Due Classici intramontabili che non stancano mai mai mai!!
10- Alice nel Paese delle Meraviglie: Ecco l'ennesima vhs distrutta a forza di rewind XD! Un titolo pazzamente e assurdamente SENSAZIONALE in tutta la sua follia!! "Che bellezza..se sapessi che...quel mondo delle meraviglie c'è..." In quanti l'abbiamo cantata eh? biggrin.gif


Poi vabbè, è più forte di me...se non li nomino mi sento male: wub.gif laugh.gif continuo con Bambi, Dumbo, La Spada nella Roccia, Biancaneve, La Bella Addormentata, B&B nella Terra dei Canguri, Hercules, Mulan, Tarzan, Le Follie, Lilo, Il Pianeta, Koda, Tiana e Rapunzel! Ecco, ora sapete i miei preferitissimi in assoluto di sempre XD


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Angelo1985
messaggio 21/4/2013, 16:04
Messaggio #79


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.045
Thanks: *
Iscritto il: 19/2/2008
Da: Firenze




Rispolvero nuovamente questo topic per i nuovi utenti e per coloro che, a distanza di qualche anno, possono aver cambiato idea o vogliano partecipare per la prima volta a questo bel sondaggio smile.gif

La mia Top10 è cambiata moltissimo nel corso di un anno e mezzo, anche se i primi 2 posti restano (e resteranno, lo so!) immutati:

01) LA BELLA E LA BESTIA: Non so nemmeno più cosa dire, quali aggettivi utilizzare per questo film...semplicemente meraviglioso, dalla storia ai disegni; il suo significato mi è entrato praticamente nel DNA. Capolavoro.

02) LA SIRENETTA: correva l'anno 1989, io avevo 4 anni e...ne rimasi folgorato!! la sola musica iniziale ricordo che mi colpì moltissimo!! e poi che colori, che personaggi fantastici! inutile dire che da quel momento Cristian Andersen è diventato il MIO Cristian Andersen!!

03) ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE: da bambino avevo praticamente usurato il nastro vhs, eppure crescendo avevo perso notevolmente interesse verso questo Classico; sono tre i fattori che hanno fatto ritrovare in me la passione per Alice, in primo luogo il carinissimo film di Tim Burton, poi la lettura di entrambi i libri di Carroll mi ha aperto praticamente un mondo fatto di personaggi e immaginazione; in ultimo, il bellissimo documentario su Mary Blair incluso nel blu ray di Cenerentola ha fatto tutto il resto. Alice è un film straordinario, spesso incompreso, per questo va prima capito. smile.gif

Questo il podio, vediamo ora chi chiude la Top5:

04) Nonostante sia un figlio dell'Era del Rinascimento, come già dimostrano le prime due posizioni, le posizioni che chiudono la Top5 appartengono ai primi 5 capolavori, quelli più voluti e seguiti da zio Walt in persona; al quarto posto metto proprio BIANCANEVE E I 7 NANI, capolavoro sublime, nella storia, nelle musiche, e soprattutto nei colori; adoro i colori del bosco, del pozzo, della strega e delle sue pozioni. Nonostante abbia sempre detto di amare in primo luogo Christian Andersen, non posso non dire che la tradizione favolistica dei fratelli Grimm viene subito dopo ed è anche per questo che forse subisco tantissimo il fascino di questo film, che con il suo lato dark e sicuramente a tratti forte, mi rimanda alla mente suoni e immagini delle storie che leggo da sempre. Dotto il mio preferito!!

05) Chiude la Top5 il capolavoro musical/visivo che è FANTASIA; nonostante fosse un film sicuramente difficile, quando avevo 8/9 anni ricordo di aver usurato la vhs quasi quanto quella di Alice!! Lo trovo un film magico, con uno straordinario Topolino e un villain come Cernabog assolutamente inarrivabile nella sua malignità espressiva. Il pezzo che preferisco è la suite dello Schiaccianoci, da brividi. Unica pecca il segmento sull'origine della vita, forse un po' troppo lungo. Mi spiace non poter vedere tutta la mole di contenuti extra persi nel BD live, ma questo è un altro discorso...

Chiusa la parte più alta della mia classifica vado a illustrarvi tutta d'un fiato la seconda parte:

06) IL RE LEONE, grandissimo film, l'Amleto Disney...le musiche di Elton John e Hans Zimmer sono nel mio DNA; la storia non è originalissima, ma è scritta in maniera perfetta, densa di emozione. Ottimo il nostro doppiaggio. wink.gif

07) ALADDIN, quante risate questo film, così irriverente e allo stesso tempo magico e ricco di emozioni; colonna sonora bellissima, seppur più sottotono rispetto a La Sirenetta, Bella e la Bestia, il Re Leone, Pocahontas. Il Genio è semplicemente straordinario, per me IL personaggio dell'intero Rinascimento Disney.

08) ROBIN HOOD, quando negli anni '80 facevano la Topotombola Upim (i più grandicelli sanno di cosa parlo), mandarono in onda questo film su Rai Uno, ed ebbi modo di registrarlo in vhs (con la pubblicità tutta anni '80 del FINE PRIMO TEMPO!! laugh.gif ) e di usurarne il nastro!! avevo circa 4-5 anni e ricordo che mi divertivo tantissimo nella scena del torneo e, sinceramente, ci rido ancora!! Lady Cocca è il personaggio migliore in assoluto; lo so lo so, non è un filmone, rispetto ai film presenti in questa classifica rappresenta sicuramente un Classico moooolto meno importante, però per me è un gioiello di umorismo e colori imprescindibile. Aspettando la sciatta edizione in blu ray...per me resta immortale!! wink.gif

09) FANTASIA 2000, non appartiene alla mia infanzia, o a ricordi particolari, nemmeno lo vidi al cinema, eppure è entrato piano piano nel mio cuore; è bellissimo, un caleidoscopio di colori e musica, sicuramente inferiore al precedente, ma indubbiamente di grande valore. L'ultima testimonianza del compianto Roy Disney (ci manchi!!!), include il racconto dell'Intrepido soldatino di stagno (ho già detto tutto) che semplicemente trovo stupendo, nei disegni, nella musica scelta, nei colori, nella resa narrativa, insomma PERFETTO!!! wink.gif

10) OLIVER & COMPANY, ricordo l'emozione del primo film al cinema, avevo 4 anni, ricordo quando si spensero le luci, iniziò la musica con questa New York matitosa e così anni '80...mi piacque moltissimo, certo, crescendo so che ci sono film ben più validi anche sotto il profilo prettamente artistico, ma la classifica si fa soprattutto col cuore e quindi laugh.gif

icon_mickey.gif

Messaggio modificato da Angelo1985 il 18/5/2013, 11:42


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
BelleLetrice
messaggio 21/4/2013, 19:43
Messaggio #80


Peucetia
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.526
Thanks: *
Iscritto il: 11/3/2011
Da: Puglia




Classifica difficilissima, per ragioni tecniche ed affettive. Adesso mi limito a scrivere la sacra triade, completerò prossimamente, ho bisogno di tempo

1 LA BELLA E LA BESTIA
2 LA BELLA ADDORMENTATA DEL BOSCO
3 POCAHONTAS
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 21/4/2013, 21:32
Messaggio #81


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




Anch'io non riesco a fare la classifica (più che altro per le posizioni) e preferisco postare la mia triade (l'ordine è quello d'uscita):

1) Il gobbo di Notre-Dame
2) Il pianeta del tesoro
3) Koda, fratello orso


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simon
messaggio 16/5/2013, 21:38
Messaggio #82


The Pumpkin King
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 24.257
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Halloween Town




CITAZIONE (Capitano Amelia @ 21/4/2013, 22:32) *
Anch'io non riesco a fare la classifica (più che altro per le posizioni) e preferisco postare la mia triade (l'ordine è quello d'uscita):

1) Il gobbo di Notre-Dame
2) Il pianeta del tesoro
3) Koda, fratello orso


Mi piace, mi piace proprio questa triade, mooolto diversa dalle altre!! smile.gif

Provvederò a breve a ripostare la mia classifica, son cambiati alcuni giudizi.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Rufy9999
messaggio 22/5/2013, 16:27
Messaggio #83


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 155
Thanks: *
Iscritto il: 8/10/2011
Da: Torino




1) La Bella e la Bestia Il mio classico preferito, si capisce che è un capolavoro già dopo il primo secondo. La Bestia e Belle sono i migliori protagonisti di un classico, soprattutto il primo è caratterizzato in maniera incredibile. L'unico difetto è la presenza di un cattivo poco incisivo come Gaston, ma visto che i temi principali del film fortunatamente sono ben altri questo non va ad intaccare il valore complessivo dell'opera. La trasformazione finale della Bestia lascia sempre a bocca aperta come la prima volta.

2) Il Re Leone Questo classico ha tutte le caratteristiche che dovrebbe avere un film disney per essere un vero capolavoro: una trama indimenticabile, personaggi che ti restano nel cuore, una colonna sonora eccezionale, un cattivo memorabile, una morale, un grande inizio e una grande fine. Se poi, come in questo caso, anche l'animazione è fantastica non so veramente cosa si potrebbe chiedere di più.

3) Aladdin Al contrario di molti da piccolo non ne sono mai andato pazzo, adesso invece lo adoro. Mi piacciono moltissimo le atmosfere orientali, e il personaggio del Genio è davvero straordinario. In più c'è anche la canzone disney più bella mai composta.

4) Il gobbo di Notre Dame Senza dubbio uno dei miei classici preferiti, peccato che sia anche uno più sottovalutati. In tutto il film si respira aria di grande kolossal, e sequenze meno riuscite di altre (Fuoco d'Amour su tutte) sono ampiamente compensate da scene veramente indimenticabili come l'inizio, la sequenza Luci Del Paradiso/Fiamme d'Inferno o il salvataggio di Esmeralda. Quasimodo poi è il mio personaggio disney preferito. Menken firma probabilmente la sua migliore prova finora.

5) Fantasia Questo film meriterebbe una categoria a parte. Unico nel suo genere, la sequenza di Una Notte Sul Monte Calvo è un capolavoro.

6) La Sirenetta Uno dei pochi classici che mantiene inalterata la sua bellezza anche a distanza di molti anni. La prima colonna sonora firmata da Menken e Ashman rimane ancora oggi una delle migliori.

7) Pocahontas Insieme al Re Leone e al Gobbo è il classico più adulto. Il tema delle differenze etniche viene approfondito come si deve, la storia d'amore è coinvolgente e il finale mette sempre i brividi. Ratcliffe però poteva essere sviluppato meglio come cattivo.

8) Mulan Forse uno dei film più istruttivi della disney, Mulan dovrebbe essere presa a modello da tutti. La scena della sua fuga da casa rappresenta indubbiamente la punta di diamante di questo classico. Il finale è perfetto, Mushu fa morire dal ridere, anche la colonna sonora merita. Peccato solo per Shan Yu, che come cattivo è stato usato pure peggio di Ratcliffe.

9) Koda, fratello orso Più passano gli anni e più mi piace. Uno dei pochi film che mi commuove sempre come la prima volta, la trama è particolare e molto interessante, e il percorso di crescita di Kenai durante il corso della storia è notevole (sebbene non raggiunga le vette di Simba). Una delle cose che ho maggiormente apprezzato è il fatto che non ci sia un vero e proprio cattivo, anzi, a un certo punto si potrebbe perfino dire che il cattivo sia il protagonista stesso. Phil Collins e Mancina ci regalano un'altra colonna sonora molto bella (non solo le canzoni, ma anche le parti strumentali meritano davvero), anche se li avevo preferiti in Tarzan.

10) Lilo & Stitch La dimostrazione che non serve un budget mostruoso per fare un bel film. Dietro la forte comicità troviamo il tema molto più serio della famiglia in tutte le sue sfaccettature, affrontato in maniera semplice ma estremamente efficace. La scena dove Stitch si perde nella foresta penso sia una delle più tristi di tutta la filmografia Disney. I disegni ad aquarello sono deliziosi e Lilo è adorabile, caratterizzata veramente bene.

PS: E' stata una vera impresa scegliere solo dieci classici laugh.gif

Messaggio modificato da Rufy9999 il 22/5/2013, 16:28
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Iago
messaggio 22/5/2013, 23:13
Messaggio #84


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 521
Thanks: *
Iscritto il: 23/1/2013




è stata un'impresa fare questa classifica, sono tutti molto belli i classici e chi per una cosa, chi per un'altra li ho tutti nel cuore... comunque questa è la mia lista:

1) ALADDIN: la mia storia preferita in assoluto, il primo grande eroe disney, con una delle canzoni più belle in assoluto fra tutte quelle dei classici ( il mondo è mio)

2) HERCULES: amo la mitologia greca smile.gif mi ha sempre fatto ridere cogliere alcune sottigliezze presenti nel film

3) LA SIRENETTA: che dire?? una principessa da paura e una colonna sonora che mi fa venire i brividi ogni volta che l'ascolto

4) LA BELLA E LA BESTIA: la storia d'amore per eccellenza, con un incipit spettacolare

5) KODA FRATELLO ORSO: mi commuovo sempre troppo nel finale...

6) LILO E STITCH: troppo spassoso, un piccolo capolavoro fra gli ultimi classici

7) POCAHONTAS: mi piace il fatto che sia l'unico classico a finire "male", l'ho sempre trovato molto realistico

8) BIANCA E BERNIE 1&2: sono stati tra le prime vhs che ho avuto e mi fanno troppo ridere

9) CENERENTOLA: secondo me una delle storie più bilanciate per scene romantiche e umorismo, mi è sempre piaciuto gas gas

10) FANTASIA: spettacolare!!!!! l'ho visto per la prima volta quest'anno, ma è subito entrato con prepotenza nella mia classifica

avrei voluto mettere anche IL RE LEONE E IL GOBBO ma purtroppo 10 erano i posti..
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Silselva
messaggio 10/7/2013, 15:57
Messaggio #85


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 275
Thanks: *
Iscritto il: 9/7/2013
Da: Provincia di Brescia




La mia:

La sirenetta
La bella e la bestia
La bella addormentata nel bosco
Il gobbo di notre dame
Biancaneve e i sette nani
Lilli e il vagabondo
Pocahontas
Alice nel paese delle meraviglie
Peter Pan
Fantasia

tuttavia questa è una classifica forzata in quanto solitamente divido i miei classici preferiti anche in base alla qualità artistica. in questo caso paradossalmente La sirenetta finirebbe all'ultimo posto nella mia lista biggrin.gif

Messaggio modificato da Silselva il 10/7/2013, 15:58


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
CapitanSparrow89
messaggio 22/7/2013, 18:36
Messaggio #86


Millennium Member
******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 1.134
Thanks: *
Iscritto il: 4/5/2012
Da: Tortuga




non e facilissimo ma ci provo

1)Il Re Leone
2)Ralph Spaccatutto
3)Lilo e Stitch
4)Tarzan
5)Robin Hood
6)Hercules
7)Gli Aristogatti
8) Il Pianeta del Tesoro
9) Rapunzel
10)la Carica dei 101
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Angelo1985
messaggio 22/7/2013, 19:30
Messaggio #87


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.045
Thanks: *
Iscritto il: 19/2/2008
Da: Firenze




Ralph al secondo posto???? ma che strano!!
nulla di male, mi è piaciuto moltissimo come film, però mi suona strano vederlo così in alto, anche perchè i film così moderni, almeno secondo me, devono entrarci un po' nel DNA, e solo il tempo può permettercelo davvero, i film più vecchi in questo sono più avvantaggiati wink.gif
cmq, davvero curioso smile.gif

icon_mickey.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
CapitanSparrow89
messaggio 22/7/2013, 19:57
Messaggio #88


Millennium Member
******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 1.134
Thanks: *
Iscritto il: 4/5/2012
Da: Tortuga




CITAZIONE (Angelo1985 @ 22/7/2013, 20:30) *
Ralph al secondo posto???? ma che strano!!
nulla di male, mi è piaciuto moltissimo come film, però mi suona strano vederlo così in alto, anche perchè i film così moderni, almeno secondo me, devono entrarci un po' nel DNA, e solo il tempo può permettercelo davvero, i film più vecchi in questo sono più avvantaggiati wink.gif
cmq, davvero curioso smile.gif

icon_mickey.gif



eh si proprio cosi da amante dei videogame ovviamente per me ralph e schizzato altop piu dialtri classici
me piaciuto davvero tanto,aspettavo da tanto qualcosa come ralph
l'ho apprezzato tantissimo in ogni singolo momento e mi son divertito molto coi numerosi camei e richiami
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simba88
messaggio 14/12/2013, 11:31
Messaggio #89


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4.262
Thanks: *
Iscritto il: 14/10/2013
Da: Terre del branco




Finalmente sono riuscito a recuperare il mio database, che attualmente comprende 711 film.
La mia TOP 10 dei Classici:

1) Il Re Leone
2) Koda Fratello Orso
3) Aladdin
4) La Principessa e il Ranocchio
5) Il Gobbo di Notre Dame
6) Tarzan
7) La Bella e la Bestia
8) Rapunzel-L'Intreccio della Torre
9) Hercules
10) La Spada nella Roccia


User's Signature



Go to the top of the page
 
+Quote Post
Raperina
messaggio 25/1/2014, 22:54
Messaggio #90


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 831
Thanks: *
Iscritto il: 18/10/2008
Da: Colnago




ragazziiii cry.gif io ci ho provato, davvero ma.. non so in che ordine metterli sono in difficoltàààà. Vado a periodi. Comunque sono riuscita a stilare una top ten!

1) Biancaneve\Cenerentola\La Bella Addormentata nel bosco (sono la triade che ho sempre amato in fatto di: fiabe principi e principesse wub.gif Rappresentano proprio LA FIABA DA SOGNO e ogni qual volta penso a questi 3 non riesco a distinguerli perchè sono 3 capolavori ai miei occhi)

2) Rapunzel\La Sirenetta (hanno delle leggere similitudini, forse per la scena della barca dove ci doveva stare un bacio e in entrambi i film non c'è biggrin.gif adoro la storia di rapy e flynn e adoro ariel e sopratutto adoro i cattivi di entrambi questi film Gothel e Ursula!)

3) Frozen (molto bello, un musical e storia davvero toccante, forse a tratti frettolosa ma con dei colpi di scena davvero emozionanti e una storia che mi ha colpita e la colonna sonora (parlo anche delle musiche di sottofondo non solo quelle cantate) mi ha stregata per giorni e giorni!)

4) Aladdin\Hercules\ Le follie dell'imperatore (tutte e 3 questi film hanno in comune l'ironia e il divertimento dei cattivi biggrin.gif, e con storie molto scanzonate e per lo più dalla risata assicurata e dal divertimento e romanticismo spumeggiante! Li adoro!!! Seppur avevo scritto nella recensione di Aladdin che ero un po' delusa.. penso però che sia un gran bel film!)

5) Le avventure di bianca e bernie (bellissimo il tema dell'orfano e la cattiveria di Medusa è pari a quella di lady Tremaine.. da piccola ne avevo paura ma adoravo ugualmente vederlo e poi Bernie Bianca e Orville erano adorabili)

6) Basil l'investigatopo (adoravo Basil era uno dei miei eroi dell'infanzia!!!)

7) Atlantis (a molti non è piaciuto ma io da piccola lo adorai letteralmente.. la storia così "mistica" e difficile da comprendere erano allo stesso tempo sia un difetto che un pregio ai miei occhi! Adoravo proprio tutti i colpi di scena e la vicenda tra Milo e Kida la morte del padre lei che diventa "il cuore di atlantide" il doppiogioco del capitano etc)

8) Pochaontas\La Bella e la Bestia (due storie massicce che affrontano temi maturi)

9) La spada nella roccia\Robin Hood\ Alice nel paese delle meraviglie\ Gli Aristogatti (sono i classici più spassosi e divertenti di sempre!)

10) La Principessa e il ranocchio \ Ralph spaccatutto (entrambi rappresentano il risorgimento disney ed entrambi mi hanno emozionata molto seppur in modi diversi e allo stesso tempo ho trovato originali entrambe le storie seppur, quella di ralph, è qualche spanna sopra, ma nella principessa e il ranocchio ci sono tematiche e personaggi di tutto rispetto che me lo hanno fatto comunque adorare)

XD aiutoooo! Ragazzi davvero che difficoltà! poi di alcuni adoro alcune scene ma altre non troppo, di altri adoro i personaggi ma magari la storia un po' meno etc. Poi vado molto a periodi: c'è stato un periodo dove non sopportavo per niente le Fiabe con le principesse, ora invece sono tornata ad amarle alla follia! wub.gif anche Tarzan volevo metterlo ma non lo vedo spesso o anche Mulan >< di molti ascolto solo le canzoni ormai e non li rivedo da tanto troppo tempo! Perciò il fatto che ci siano molti titoli nella classifica è perché di ognuno ho tanti bei ricordi e non riesco a scegliere cry.gif scusatemi!

Messaggio modificato da Raperina il 25/1/2014, 22:59


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALY DISNEY
messaggio 26/1/2014, 12:33
Messaggio #91


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.632
Thanks: *
Iscritto il: 19/9/2010
Da: Palermo




Non avevo mai visto questo topic, dopo tutti questi anni qui sul forum. Meglio, mi diverto a comporre la mia adesso eheheh.gif .

1) La Sirenetta (tra valore affettivo e valore qualitativo considero questo classico il mio preferito da sempre, non sarà totalmente perfetto, ma io lo adoro alla follia).
2) La Bella e la Bestia (mastodontico, un capolavoro sia per quanto riguarda i miei gusti personali, sia attraverso un giudizio obbiettivo, un classico veramente magico).
3) La Bella Addormentata nel Bosco (non lo posiziono al primo posto perché, a differenza de La Sirenetta e La Bella e la Bestia, a questo non sono perdutamente affezionato, dopotutto parliamo sempre di preferenze; tuttavia non c'è dubbio che questo è IL classico per eccellenza, perfetto sotto ogni punto di vista; per quanto mi riguarda, ogni nuovo classico si è dovuto, si deve e si dovrà confrontare con questa meraviglia dell'animazione prima di essere definito un buon lavoro).
4) Tarzan (lo adoro, non ho altro da aggiungere se non il fatto che lo consideri stupefacente sotto ogni punto di vista).
5) Pocahontas (poetico, delicato, romantico nel senso storico e filosofico del termine. (Quasi) tutti i classici tentano di mostrare un propria originalità artistica, ma qui il concetto stesso di arte lo trovo particolarmente presente rispetto ad altri classici, per svariate ragioni).
6) Cenerentola (anche qui mi astengo dal giustificare la mia scelta, questo perla del cinema si commenta da sola).
7) Hercules (così bello e così sottovalutato, eppure c'è tanto sentimento, tanta cultura, con la dovuta indipendenza tipicamente Disney, e tanta bellezza, sì, bellezza per gli occhi, a cominciare dai colori vivacissimi per finire su uno stile di disegno originalissimo).
8) Il Re Leone (non credo di aver poi così tanto bisogno di spiegare perché questo è un signor classico).
9) La Carica dei 101/Mulan (il primo è ... esilarante, e la cosa che mi rende davvero felice è il fatto che sia una comicità tremendamente senza tempo, come ridevano le generazioni del '60 ridono quelle di oggi; il secondo l'ho sempre ritenuto un grande esperimento che, con i dovuti pro e contro, ricordo tuttora (a distanza di poco più di quindici anni) con piacere.
10) Red & Toby/ Robin Hood/ Gli Aristogatti/ Il Libro della Giungla (fantastici tutti e quattro, ognuno ha una propria identità, in particolare ho rivalutato molto Il Libro della Giungla, originale, molto originale).

Desidero spezzare una lancia a favore dei giovani classici degni di nota, Rapunzel, Ralph Spaccatutto e Frozen. Non li ho voluti inserire in classifica perché è passato davvero poco tempo dalla loro uscita, ma, a livello di qualità, mi sarei pure permesso di posizionarli verso l'alto. Frozen, in particolare, per quanto sia il più nuovo, si è anche rivelato quello maggiormente ispirato, se non letteralmente fedele, alla formula Disney che mi piace più fra tutte, quella del musical anni 90, fluido, vivace, incalzante. Col passare del tempo credo che il mio giudizio non potrà che diventare sempre più concreto riguardo a questi tre lavori, sperando in una Disney sempre più intenta a ripercorrere i propri passi prestando comunque attenzione ai tempi che cambiano fin troppo velocemente.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
luca123
messaggio 6/6/2014, 15:07
Messaggio #92


Junior Member
**

Gruppo: Utente
Messaggi: 82
Thanks: *
Iscritto il: 10/1/2014
Da: provincia salerno




classifica :
1 la bella addormentata nel bosco / frozen
2 cenerentola
3 biancaneve e i sette nani
4 la principessa e il ranocchio
5 la carica dei 101
6 rapunzel
7 lilli e il vagabondo
8 la sirenetta
9 la bella e la bestia
10 le follie dell'imperatore


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 25/9/2014, 15:52
Messaggio #93


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




I miei 10 classici preferiti sono:

Biancaneve;
Dumbo;
Alice;
Lilla e il vagabondo;
La carica dei 101;
La spada nella roccia;
La sirenetta;
La bella e la bestia;
Aladdin;
Hercules.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Logan232
messaggio 5/1/2015, 21:44
Messaggio #94


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.206
Thanks: *
Iscritto il: 8/10/2013
Da: Roma




Che cosa estremamente difficile..

1. Il primo amore, "La Sirenetta": nessuna sarà mai come lei, nessuna mi entrerà nel cuore mai come lei. L'ouverture più magica di un film Disney, per me: quelle note scaldano il cuore e accendono la magia, ti danno le pinne e le branchie per esplorare il fondo del mare e scoprire che sirene, tritoni e streghe esistono per davvero.

2. "La Bella e la Bestia": le musiche e le animazioni sono così belle.

3. "La Bella Addormentata nel Bosco". Non c'è bisogno di dire altro.

4. "Il Re Leone" perché sì.

5. "Il Gobbo di Notre Dame"

6. "Bianca & Bernie", mi ha sempre messo una malinconia unica e trovo che, al di là dei personaggi irresistibili, abbia una poesia struggente che lo permea.. saranno le musiche o le ambientazioni paludose.. boh, ma quante volte l'ho visto!

7. "Peter Pan"

8. "Tarzan"

9. "Frozen"

10 "Le Follie dell'Imperatore" (e pensare che prima lo odiavo, ma da adulto mi ha conquistato!)

Questa è una top 10, ma le vhs Disney da piccolo le ho usurate praticamente TUTTE quindi diciamo che è una classifica tanto per. Di certo c'è che a rotazione e con una certa frequenza, quando ho due orette libere, un film Disney me lo sparo sempre più che volentieri, mi tiene vive la passione e l'immaginazione. Che senso di benessere quando vedo uno di questi film, non posso farci nulla smile.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Simba88
messaggio 7/1/2015, 11:38
Messaggio #95


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4.262
Thanks: *
Iscritto il: 14/10/2013
Da: Terre del branco




New entry!

1) Il Re Leone
2) Koda Fratello Orso
3) Aladdin
4) La Principessa e il Ranocchio
5) Big Hero 6
6) Il Gobbo di Notre Dame
7) Tarzan
8) La Bella e la Bestia
9) Rapunzel-L'Intreccio della Torre
10) Hercules


User's Signature



Go to the top of the page
 
+Quote Post
Late Bloom
messaggio 31/3/2018, 15:56
Messaggio #96


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 241
Thanks: *
Iscritto il: 29/12/2016
Da: Caserta




Ma sì, facciamoci del male, riportiamo su topic ormai sepolti e diamoci alle classifiche biggrin.gif

Dunque, una mia ipotetica selezione (li amo veramente tutti, anche quelli non propriamente riusciti) potrebbe essere questa:
Il Re Leone
Mulan
La Bella Addormentata nel bosco
La spada nella roccia
Gli Aristogatti
Il Gobbo di Notre Dame
Basil l'investigatopo
Robin Hood
Alice nel paese delle meraviglie
Zootropolis


User's Signature


Verso l'infinito... e oltre! Ciao Fabrizio ❤️
Go to the top of the page
 
+Quote Post

4 Pagine V  « < 2 3 4
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 19/3/2024, 15:04