Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


 
Reply to this topicStart new topic
> Crudelia, Disney Live Action
oswald
messaggio 25/5/2021, 23:38
Messaggio #1


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 495
Thanks: *
Iscritto il: 26/8/2009




CRUDELIA con Emma Stone e Emma Thompson

Le origini del personaggio di Crudelia De Mon, cattiva del classico Disney La Carica dei 101, in una revisione nella Londra Punk anni Settanta e con un efficace duetto interpretativo di Emma Stone ed Emma Thompson. Scrittura abile nel coniugare fedeltà ai personaggi con sensibilità moderne anche se la protagonista è più vicina alle super eroine mascherate del cinema di oggi. Estetica curata nelle scenografie e costumi ispirati alla Storia della Moda e Arte. Musiche coinvolgenti. Un prequel che ha senso e può essere gradito se viene visto come altro rispetto al film animato originale.

La mia recensione qui

NO SPOILER


User's Signature

Mi trovi anche qui AMAZING CINEMA: Recensione di film Disney, Pixar e non solo...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
veu
messaggio 26/5/2021, 22:12
Messaggio #2


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 22.916
Thanks: *
Iscritto il: 27/8/2005




ma in italiano si chiama Crudelia o Cruella?


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Beast
messaggio 26/5/2021, 22:19
Messaggio #3


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 9.479
Thanks: *
Iscritto il: 8/11/2009
Da: Cn




CITAZIONE (veu @ 26/5/2021, 22:12) *
ma in italiano si chiama Crudelia o Cruella?

Il film si intitola Crudelia (come da poster); il personaggio però si chiama Cruella DeVil. Nessun nome è stato tradotto: Horace, Jasper e persino Perdita


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
veu
messaggio 26/5/2021, 23:15
Messaggio #4


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 22.916
Thanks: *
Iscritto il: 27/8/2005




quindi pure Peggy prende il nome originale?

Anita ha un ruolo o è solo una comparsata? e com'è la sequenza della Baronessa vestita da Maria Antonietta che dice "che mangino brioches"?


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Daydreamer
messaggio 27/5/2021, 11:40
Messaggio #5


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9.837
Thanks: *
Iscritto il: 9/4/2008




Qualcuno ha assistito alla scena nei titoli di coda? Se confermata spero di trovarci qualcuno...Che dovrebbe avere anche un nome differente dal Classico.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Beast
messaggio 27/5/2021, 13:37
Messaggio #6


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 9.479
Thanks: *
Iscritto il: 8/11/2009
Da: Cn




CITAZIONE (Daydreamer @ 27/5/2021, 11:40) *
Qualcuno ha assistito alla scena nei titoli di coda? Se confermata spero di trovarci qualcuno...Che dovrebbe avere anche un nome differente dal Classico.

Sì, se guardi il mio spoiler... shifty.gif oppure intendi ancora qualcun altro? comunque sempre nome originale inglese, non differente
Quando ho tempo scrivo qualcosa sul film

Non capisco invece il cognome di Anita... perché Darling?! cognome che appartiene al mondo di Peter Pan...

Messaggio modificato da Beast il 27/5/2021, 13:39


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Daydreamer
messaggio 27/5/2021, 14:45
Messaggio #7


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9.837
Thanks: *
Iscritto il: 9/4/2008




Grazie Beast, mi riferivo ad un altro personaggio in verità, per cui si rumoreggiava il nome di un attore tempo fa...Evidentemente era solo un rumor.
Quanto ad Anita, ovviamente è un omaggio "cringe" al fatto che nel Classico, e nel film con la mitica Close, Crudelia apostrofava sempre la donna con un "Anita! Tesorooo...!"
Go to the top of the page
 
+Quote Post
-kekkomon-
messaggio 27/5/2021, 14:56
Messaggio #8





Utente

Thanks: *





Per quanto debba essere le origini di Crudelia se capito che il film prende la sua originalità in vari modi.
Scordiamoci il classico con questo film.
Comunque sto leggendo tutti pareri positivi.
Andrò sabato. Hype a mille.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Beast
messaggio 27/5/2021, 18:31
Messaggio #9


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 9.479
Thanks: *
Iscritto il: 8/11/2009
Da: Cn




Crudelia è forse il "remake" con il miglior rapporto tra qualità dell'idea di partenza e riuscita del film. Ad esempio, film come Bella e la Bestia, Re Leone, Libro della Giungla partivano dall'idea debolissima di fare una copia carbone del classico; mentre Aladdin o Maleficent hanno un concept promettente (ricordate l'eccitazione quando fu annunciato Ritchie alla regia?) ma un'esecuzione scadente. Crudelia, invece, si basa su una trama originale rispetto al film su cui è basato, con uno stile insolito per Disney, trasposta con buon ritmo da un regista che è riuscito a non farsi snaturare.
Tuttavia, il giudizio nel complesso rimane tiepido poiché il film, come la sua protagonista, mostra una certa bipolarità:
- contrariamente alle aspettative, Crudelia è fondamentalmente una commedia, pure riuscita, ma non riesce ad avere la stessa efficacia nelle scene drammatiche
- il conflitto di personalità Estella/Cruella è ben tratteggiato e qui si vede la mano del regista, ma il parallello con Tonya e Harley Quinn è davvero troppo forte, complice purtroppo la medesima voce di Domitilla D'Amico
- la storia chiaramente si stacca dal Classico; non c'è continuity né con il film del '61 né con il live action precedente e va bene così... ma allora perché inserire collegamenti forzati come il personaggio di Roger e la scena dei credits? Vogliono essere strizzate d'occhio ai fan, ma più che altro irritano

Promossi:
- il personaggio della Baronessa funziona alla grande, interpretata da una Emma Thompson in gran spolvero
- i costumi e il trucco sono di altissimo livello
- come già detto, il buon ritmo impostato dalla colonna sonora

Aspetti negativi:
- trama abbastanza convenzionale e prevedibile; in particolare tutto il prologo è davvero noioso
- manca l'effetto sorpresa: quasi tutte le scene principali e i costumi migliori si erano già visti nei trailer


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
veu
messaggio 27/5/2021, 23:28
Messaggio #10


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 22.916
Thanks: *
Iscritto il: 27/8/2005




ma è vero che Glenn Close appare come cameo? nelle scene post credits?


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Beast
messaggio 28/5/2021, 7:52
Messaggio #11


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 9.479
Thanks: *
Iscritto il: 8/11/2009
Da: Cn




CITAZIONE (veu @ 27/5/2021, 23:28) *
ma è vero che Glenn Close appare come cameo? nelle scene post credits?

Io ho visto un'unica scena a metà titoli, in cui non appare. Non sono rimasto fino alla fine


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
theprinceisonfir...
messaggio 30/5/2021, 11:11
Messaggio #12


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.205
Thanks: *
Iscritto il: 27/9/2013




In 100 parole (circa) :

Crudelia, variopinto più dei magnifici costumi delle protagoniste, ed eclettico come i grandi successi canori degli anni '60 e '70 che accompagnano la narrazione, riesce nell'ardua impresa di unire il registro comico al drammatico sfruttando furbescamente l'"heist movie" che costituisce il fulcro dell'intreccio.
Si segna un netto cambio di passo rispetto al filone dei live action Disney, da un lato indulgendo maggiormente in tematiche adulte e contenuti maturi, dall'altro concedendo una grande libertà attoriale alle superbe stelle di Emma Stone ed Emma Thompson; in particolare, alla Stone viene chiesto di dettare il tono senza mezze misure, esasperando tanto la comicità quanto il pathos, ove necessario (imperdibile il monologo nella porzione finale, di stampo amletico).
Tuttavia, la sinfonia non è sempre perfettamente accordata, e specialmente nella seconda metà si avverte il peso di cosa avrebbe potuto essere se solo la cattiveria di Cruella fosse stata esplorata sino in fondo, senza addolcimenti disneyani.

Nel complesso, un esperimento riuscito. Voto 7+

@VEU: non c'è nessuna scena post credit, solo quella a metà dei titoli di coda.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
-kekkomon-
messaggio 30/5/2021, 11:34
Messaggio #13





Utente

Thanks: *





Una parola ARTE.
Questo film è arte pure dalle scene, ai vestiti, alla musica e le grandi attrici che tutti insieme formano uno dei live action Disney più belli e maturo degli ultimi tempo.
Divina e magnifica Emma Stone.
La Thompson sempre impeccabile.
Assolutamente consigliato!!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Daydreamer
messaggio 30/5/2021, 21:20
Messaggio #14


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9.837
Thanks: *
Iscritto il: 9/4/2008




Tornato anch'io al cinema con Crudelia. Il film mi è piaciuto, non mi ha minimamente disturbato il fatto che abbiano mantenuto i nomi in originale e non ho neppure sentito commenti in sala. Non trovo che questo film sia qualitativamente tanto diverso dagli altri live action dei Classici in fatto di storia, c'è forse più stile nella regia e più spregiudicatezza che guarda ad un pubblico sicuramente più adulto. Infatti la sua debolezza sta nel prologo, con Crudelia bambina, che avrei ridotto nella durata e sicuramente troppo verboso, con troppi spiegoni che finivano per appesantire le scene. Il film finalmente parte con l'arrivo di Emma Stone. Molto carismatica, che si è cucita addosso il ruolo. Infatti più che Crudelia sembra più uno dei suoi ruoli da Emma Stone sarcastica e un po' folle. La colonna sonora di tracce famose pop sicuramente fa più presa sul pubblico generalista rispetto al genere musical e sicuramente gli dà una ventata fresca e inedita. A me il blackwashing di Anita e Roger ha incuriosito molto ma non credo che torneranno per il sequel. Se ci sarà, sarà una storia inedita della giovane Cruella, con Jasper e Horace e nuovi personaggi. Sarebbe bello se le trovassero un interesse amoroso un po' criminale e creassero qualcosa alla Bonnie & Clyde, per me funzionerebbe parecchio.
Penso che Crudelia farà buoni incassi e darà lustro al genere Disney Villains live action che verrà rilanciato, è già iconica come solo Angelina Jolie è riuscita a fare, breccia nella moda, nella pubblicità, sui social tra i giovani, nel mondo Lgbtq. Il tam tam è bello potente. La prossima sarà quasi certamente Ursula, inoltre sarebbe bello che riconsiderassero un terzo capitolo di Maleficent e le mettessero contro qualcuna di altrettanto livello...!!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
veu
messaggio 30/5/2021, 22:12
Messaggio #15


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 22.916
Thanks: *
Iscritto il: 27/8/2005




Theprinceisonfire, ma è vero che ha alcuni tratti in cui riprende lo stile di La Favorita?

PS: ma è vero che non c'è Imagine di Lennon tra i brani della colonna sonora?


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
theprinceisonfir...
messaggio 30/5/2021, 23:36
Messaggio #16


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.205
Thanks: *
Iscritto il: 27/9/2013




CITAZIONE (veu @ 30/5/2021, 23:12) *
Theprinceisonfire, ma è vero che ha alcuni tratti in cui riprende lo stile di La Favorita?

PS: ma è vero che non c'è Imagine di Lennon tra i brani della colonna sonora?


Io non ho notato nessuna somiglianza con "La Favorita" se non la presenza di Emma Stone, che peraltro in quella pellicola è molto più misurata e realistica nella recitazione (e a mio parere avrebbe meritato l'oscar), mentre in Crudelia esaspera volutamente il personaggio (ma l'effetto è perfettamente coerente con l'anarchia del film). Se vi è piaciuto "La Favorita" dovete vedervi la serie "The Great", che gli si avvicina molto sotto vari aspetti (non a livello registico, perché l'assenza di Lanthimos dietro la macchina da presa si nota tantissimo).

Imagine non c'è, o perlomeno io non l'ho sentita!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Under the sea
messaggio 31/5/2021, 0:19
Messaggio #17


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 671
Thanks: *
Iscritto il: 29/7/2018




CITAZIONE (Daydreamer @ 30/5/2021, 22:20) *
Tornato anch'io al cinema con Crudelia. Il film mi è piaciuto, non mi ha minimamente disturbato il fatto che abbiano mantenuto i nomi in originale e non ho neppure sentito commenti in sala. Non trovo che questo film sia qualitativamente tanto diverso dagli altri live action dei Classici in fatto di storia, c'è forse più stile nella regia e più spregiudicatezza che guarda ad un pubblico sicuramente più adulto. Infatti la sua debolezza sta nel prologo, con Crudelia bambina, che avrei ridotto nella durata e sicuramente troppo verboso, con troppi spiegoni che finivano per appesantire le scene. Il film finalmente parte con l'arrivo di Emma Stone. Molto carismatica, che si è cucita addosso il ruolo. Infatti più che Crudelia sembra più uno dei suoi ruoli da Emma Stone sarcastica e un po' folle. La colonna sonora di tracce famose pop sicuramente fa più presa sul pubblico generalista rispetto al genere musical e sicuramente gli dà una ventata fresca e inedita. A me il blackwashing di Anita e Roger ha incuriosito molto ma non credo che torneranno per il sequel. Se ci sarà, sarà una storia inedita della giovane Cruella, con Jasper e Horace e nuovi personaggi. Sarebbe bello se le trovassero un interesse amoroso un po' criminale e creassero qualcosa alla Bonnie & Clyde, per me funzionerebbe parecchio.
Penso che Crudelia farà buoni incassi e darà lustro al genere Disney Villains live action che verrà rilanciato, è già iconica come solo Angelina Jolie è riuscita a fare, breccia nella moda, nella pubblicità, sui social tra i giovani, nel mondo Lgbtq. Il tam tam è bello potente. La prossima sarà quasi certamente Ursula, inoltre sarebbe bello che riconsiderassero un terzo capitolo di Maleficent e le mettessero contro qualcuna di altrettanto livello...!!

Secondo me Ursula è improbabile,anche perché sta per uscire il live action (anche se io adorerei!).
Io spero ancora per Grimilde 🤞🤞🤞🤞.
Magari comunque con il successo di Crudelia resuscitano la serie TV basata sui romanzi di Serena Valentino, sarebbe un sogno😍!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Daydreamer
messaggio 31/5/2021, 6:13
Messaggio #18


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9.837
Thanks: *
Iscritto il: 9/4/2008




Trattandosi di un prequel prenderebbero un'attrice giovane e comunque il film non uscirebbe prima di qualche anno.
I Villains maschi non hanno cosi grosso appeal come le femmine. Anch'io adorerei un film su Grimilde ma la versione Theron e Roberts credo abbia ancora troppo peso tra il pubblico. Mi aspetto comunque che la parte a lei dedicata in Biancaneve sia molto rimpolpata in questa direzione.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Under the sea
messaggio 31/5/2021, 10:12
Messaggio #19


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 671
Thanks: *
Iscritto il: 29/7/2018




Quindi dobbiamo aspettarci qualcosa del genere?
https://youtu.be/1jNlUounz6k
Sarebbe stra figo!!!!!!
Anche se secondo me sarebbe meglio resuscitare il progetto basato sui vari romanzi sui cattivi di Serena Valentino,anche perché così essendo media diversi non si faranno la guerra,e anche perché sarebbe bello vedere più storie senza che si saturi particolarmente il mercato.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 27/4/2024, 23:15