Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


> E' morta Alina Moradei
Mad Hatter
messaggio 6/5/2016, 15:39
Messaggio #1


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15.410
Thanks: *
Iscritto il: 25/5/2009
Da: "son briccon..vagabondo"




Per quel che mi riguarda è uno dei titoli più tristi di questa sezione, personalmente uno tra i più dolorosi da scrivere ed accettare.
Mai conosciuta personalmente, la Moradei, ma me la sono sempre immaginata come la voce della Nonna pur avendo io la fortuna di averle avute entrambe.
Molto più che la Signora in Giallo, una voce impossibile da non riconoscere, una voce che resterà per sempre indimenticata.

Proprio oggi tornando a casa sentivo distrattamente alla Tv, in una puntata della serie "Le scelte di Amy", la sua voce in un personaggio di episodio, segnandomela per premurarmi di segnalarla ad Antonio Genna col quale collaboro strettamente per il suo sito.
Apro dopo mezz'oretta facebook e il buon amico e dialoghista Nunziante Valoroso ne dà l'annuncio di scomparsa sul suo profilo coi commenti di tanti doppiatori, come quello di Renato Cortesi che ricorda la sua dolcezza.

Dolce, la sua voce e la sua persona per le poche interviste che abbiamo.
Dolce, dolcissima, non come altre voci "da anziana" se così vogliamo dire. Particolare voce, invero non così camaleontica, ma sempre ottima.
Mi mancherà davvero davvero molto... una giornata proprio triste.

Grazie, Alina. Grazie davvero.
E buon riposo...


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
 
Start new topic
Risposte
Mad Hatter
messaggio 11/3/2019, 21:22
Messaggio #2


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15.410
Thanks: *
Iscritto il: 25/5/2009
Da: "son briccon..vagabondo"




Mi era stato annunciato l'arrivo di questo omaggio e, finalmente, eccolo qui. Chi mi conosce sa bene quanto e cosa significhi per me la figura di Alina Moradei; non ho mai conosciuto la Signora Moradei ma, negli anni e nei luoghi più disparati, ho scritto e parlato tanto di lei, anche con suoi cari colleghi del "mondo delle voci". Tutti, sempre, hanno usato parole dolci e ricordi genuini per descrivermela. Lo scorso otto marzo avrebbe compiuto 91 anni e, per la prima volta dopo tanto "silenzio stampa ufficiale" (la sua morte venne annunciata solo su un sottopancia del TG2 nonostante il successo che era in Rai "La signora in giallo") ecco finalmente un giusto tributo ad una grande attrice con una grande voce.
Godetevelo!* Sempre grazie, Alina.

http://www.teche.rai.it/2019/03/omaggio-ad...9hUzJLimkSRvZvs

*In realtà pare abbia dei problemi, perché si vede il video grigio e si sente il solo audio; spero sia una cosa momentanea.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:



Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 19/3/2024, 11:24