Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


11 Pagine V  < 1 2 3 4 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Il Blu-Ray come formato del futuro!, Ne vale davvero la pena?
chipko
messaggio 3/12/2012, 22:03
Messaggio #25


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (buffyfan @ 3/12/2012, 21:57) *
E invece si. mellow.gif E' ovvio che doppiano in centinaia di lingue per avere profitto (poi bisogna vedere, io il profitto nel doppiare in lituano o lettone non ce lo vedo). Ma il discorso era un'altro. Mi sembra ovvio che più spendono per produrre un disco, e più il disco costerà! :\ Che poi, insomma, non stiamo parlando di 40 euro a BD!
Bè ma spendono per rifarsi con i guadagni. Se doppiano in lituano o in ostrogoto significa che vendono anche in quelle zone lì quindi in realtà mettendo poi tutto su un unico disco massimalizzano i profitti perché rispetto agli altri hanno più mercato.

CITAZIONE (buffyfan @ 3/12/2012, 21:57) *
Tranquillo, non ti scaldare. Se avessi letto meglio, ti saresti reso conto che la mia era una risposta ad Antonio, in cui diceva che la Buena Vista non viene mai attaccata, mentre le altre major si! wink.gif Ho semplicemente scritto, con tanto di esempi, che non è vero. Ansi, che è proprio il contrario!
Uno si può anche lamentare. E finchè si tratta di video e audio, sono sempre stato d'accordo, dicendo la mia ovviamente. Ansi, sono i discorsi che IO vorrei leggere nei topic appositi, e non le solite discussioni su cover e serigrafie.
Quindi non c'era bisogno che ti scaldassi tanto, perchè non ho mai scritto che è colpa nostra se c'è sempre qualcosa che non va (cosa non vera però), o che non fanno pasticci. xD Suvvia.....

laugh.gif Il maiuscolo era per dare enfasi. Se mi scaldavo avrei usato questo Arrabbiato3.gif.
Forse era meglio se usavo il corsivo tongue.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
buffyfan
messaggio 3/12/2012, 22:11
Messaggio #26


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 10.119
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2009
Da: Roma




CITAZIONE (chipko @ 3/12/2012, 23:03) *
Bè ma spendono per rifarsi con i guadagni. Se doppiano in lituano o in ostrogoto significa che vendono anche in quelle zone lì quindi in realtà mettendo poi tutto su un unico disco massimalizzano i profitti perché rispetto agli altri hanno più mercato.

Magari al cinema. Non so in HV quanto possa essere grande il mercato da quelle parti.
Il punto della questione è la presenza di più dischi per lo stesso continente, mentre le altre major si accontentano di un solo disco per tutto il mondo! Insomma, forse mi sbaglio, ma a me sembra ovvio che una delle due spende di più rispetto all'altra. unsure.gif

CITAZIONE (chipko @ 3/12/2012, 23:03) *
laugh.gif Il maiuscolo era per dare enfasi. Se mi scaldavo avrei usato questo Arrabbiato3.gif.
Forse era meglio se usavo il corsivo tongue.gif

lol, Roftl.gif rimane il fatto che non avevi capito il mio post tongue.gif
Forse era meglio il corsivo, si! XD laugh.gif

Messaggio modificato da buffyfan il 3/12/2012, 22:13
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 3/12/2012, 22:17
Messaggio #27


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (buffyfan @ 3/12/2012, 22:11) *
lol, rimane il fatto che non avevi capito il mio post tongue.gif
Forse era meglio il corsivo, si! XD laugh.gif

Vero tongue.gif ! L'ho riletto con più attenzione e la frase "Guarda, veramente leggendo i topic dei bluray mi sembra che la Buena Vista venga solo attaccata e null'altro" indicava in effetti il modo in cui bisognava leggere le affermazioni che seguivano blush2.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
buffyfan
messaggio 3/12/2012, 23:26
Messaggio #28


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 10.119
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2009
Da: Roma




CITAZIONE (chipko @ 4/12/2012, 0:17) *
Vero tongue.gif ! L'ho riletto con più attenzione e la frase "Guarda, veramente leggendo i topic dei bluray mi sembra che la Buena Vista venga solo attaccata e null'altro" indicava in effetti il modo in cui bisognava leggere le affermazioni che seguivano blush2.gif

Lol..... Ti perdono và u.u Ma vedi che lo faccio raramente, ritieniti fortunato! u.u eheheh.gif
Roftl.gif Roftl.gif Roftl.gif Roftl.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Axel8
messaggio 3/12/2012, 23:47
Messaggio #29


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 939
Thanks: *
Iscritto il: 20/11/2010




CITAZIONE (chipko @ 3/12/2012, 18:46) *
Interessante era inceve il parere di Grrodon su questo argomento (ora non trovo più il post per cui cito a memoria).
Secondo lui, e non è il solo, stiamo andando verso un periodo in cui si vedrà man mano scomparire il supporto fisico a vantaggio del "liquido" o del cloud. Per quanto mi ripugni l'idea non posso negare che il suo sentore e la sua previsione abbiano ben più di un fondamento. Infatti pare che la direzione dei pc vadano proprio in quel senso e mi pare che google-android vogliano costruire (o hanno già fatto) un computer privo di hard disk rendendolo operativo direttamente dal cloud. Anche le vendite danno ragione a Grrodon in quanto si vendono sempre di più file musicali, libri digitali, film digitali senza supporto fisico.


Secondo me il futuro del blu ray sarà questo! Come dice Grrodon, è in atto questo processo che porta sempre più gente a scaricare i film, piuttosto che comprarli (ed anche qui c'è la tendenza che porta alla nascita di Netflix, Apple tv e i vari store di noleggio/vendita online di film ecc ecc), ma questa tendenza ha ancora una lunga strada davanti perché presuppone una connessione ADSL VELOCE per ogni acquirente, cosa che almeno in Italia per ora è un utopia XD Ed inoltre ammazza la qualità del film stesso (un blu ray contiene in film in quanto, 40/30 GB? Un film scaricato in HD su iTunes arriva massimo a 3GB)
Ed ovviamente alla gente normale andrò bene, se ragionano come quantità invece che qualità!

CITAZIONE (Stregatto @ 3/12/2012, 20:28) *
il blu ray per ora è una cosa di nicchia, per tanti motivi, ci vuole un lettore apposito, di vuole una tv in alta definizione, ci vuole un impianto home teatre, ci vuole tutto l'occorrente perchè si tratta di alta definizione...


E secondo me lo rimarrà! Trovo che nell'home video stia succedendo la stessa cosa che succede nella musica, perché ora come ora chi è che compra i CD? Solo puristi, fan e collezionisti che voglio supportare il proprio gruppo oppure sentire la musica in una qualità decente! La maggior parte invece si accontenta a scaricarla smile.gif

(Spero che questo post abbia un senso, a quest'ora non ci sto molto con la testa XD)

Messaggio modificato da Axel8 il 3/12/2012, 23:48
Go to the top of the page
 
+Quote Post
buffyfan
messaggio 4/12/2012, 0:15
Messaggio #30


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 10.119
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2009
Da: Roma




CITAZIONE (Axel8 @ 4/12/2012, 1:47) *
La maggior parte invece si accontenta a scaricarla smile.gif

Illegalmente però! biggrin.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
-Scrooge McDuck-
messaggio 4/12/2012, 10:52
Messaggio #31





Utente

Thanks: *





X me è pure meglio se fanno edizioni che non mi soddisfano, alla fine vuol dire che risparmio in DVD o BD, cosa che un tempo nemmeno sarei stato in grado di fare (visto che comodavo tutto). Ora invece sono molto più tranquillo!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
thedreamer862
messaggio 4/12/2012, 10:54
Messaggio #32


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 804
Thanks: *
Iscritto il: 30/4/2012




CITAZIONE (Axel8 @ 3/12/2012, 23:47) *
E secondo me lo rimarrà! Trovo che nell'home video stia succedendo la stessa cosa che succede nella musica, perché ora come ora chi è che compra i CD? Solo puristi, fan e collezionisti che voglio supportare il proprio gruppo oppure sentire la musica in una qualità decente! La maggior parte invece si accontenta a scaricarla smile.gif

(Spero che questo post abbia un senso, a quest'ora non ci sto molto con la testa XD)

Concordo in pieno! Il mercato della musica è in crisi! Ormai la musica la si può scaricare (anche legalmente a 99 centesimi a brano) sui vari smartphone, ipad, ipod, e chi ne ha più ne metta! Noto spesso e volentieri che nei vari store, quando si avvicina qualcuno alla cassa con dvd o blu-ray che sia si tende sempre a buttare l'occhio sui titoli che il tizio sta per pagare e poi si sente nella fila mormorare "hai visto quello che sta comprando? L'ho scaricato proprio ieri da internet e quello ci spende 20 euro". Oppure la cassiera che ti guarda in modo strano, insomma la gente quando pensa di vedere un film non ci pensa affatto a comprarlo!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Enrico
messaggio 6/12/2012, 16:24
Messaggio #33


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4.741
Thanks: *
Iscritto il: 18/9/2010
Da: La Spezia/Disneyland




CITAZIONE (thedreamer862 @ 4/12/2012, 10:54) *
Concordo in pieno! Il mercato della musica è in crisi! Ormai la musica la si può scaricare (anche legalmente a 99 centesimi a brano) sui vari smartphone, ipad, ipod, e chi ne ha più ne metta! Noto spesso e volentieri che nei vari store, quando si avvicina qualcuno alla cassa con dvd o blu-ray che sia si tende sempre a buttare l'occhio sui titoli che il tizio sta per pagare e poi si sente nella fila mormorare "hai visto quello che sta comprando? L'ho scaricato proprio ieri da internet e quello ci spende 20 euro". Oppure la cassiera che ti guarda in modo strano, insomma la gente quando pensa di vedere un film non ci pensa affatto a comprarlo!


Purtroppo è vero, ti guardano come se fossi uno scemo! Compreso il corriere bartolini quando mi da in mano il pacco con scritto dvd-store.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
thedreamer862
messaggio 4/1/2013, 19:39
Messaggio #34


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 804
Thanks: *
Iscritto il: 30/4/2012




Qualcuno sa dove si possono vedere le percentuali di vendite di dvd e blu-ray nel 2012? Commessi di alcuni principali megastore hanno detto che c'è stato un calo di vendite dei blu-ray disc!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
zodran
messaggio 31/1/2013, 19:41
Messaggio #35


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 405
Thanks: *
Iscritto il: 15/11/2007
Da: Cuneo




Allora sono fiero di essere fra gli "scemi" che acquistano i film Disney originali... biggrin.gif

Non sono uno che segue molto il cinema al di fuori dell'animazione e di qualche titolo di punta, dunque per la Disney io sono un collezionista, mentre per le altre case sono semplicemente un potenziale consumatore.
Quindi la Disney non ha molto interesse a propormi titoli in edizione curatissime, mi darà solo un contentino ogni tanto perché tanto sa che, come collezionista, acquisterò comunque i nuovi prodotti, pur brontolando e chiudendo un occhio quando sarà il caso. D'altronde, che mi piaccia o no, la maggior parte degli acquirenti sono genitori che acquistano i cartoni per bambini, i quali va già bene se coi bluray non ci giocano a frisbee.

Per gli altri generi, invece, acquisto di rado (non mi piace scaricare) e mi accontento di edizioni semplici, giusto per vedere il film che ha catturato la mia attenzione, preferendo possibilmente il bluray al dvd. Un prezzo basso è un buon incentivo, e pazienza se gli extra sono scarsi.

Stessa cosa per la musica: sono "scemo" e ho la discografia pressoché completa ed originale del mio cantante preferito, mentre per gli altri - che pure ascolto - un file MP3 a 128bit è più che sufficiente...

Quello che mi piace, che sento davvero mio al punto da stare male se non ce l'ho in collezione, sia esso un film, un disco, un libro (anche se poi magari non ho tempo per godermelo, ma per il quale inventerei mille scuse per non prestarlo, perché poi starei in ansia!!), lo acquisto sempre originale e sono felice di pagare 20 o più euro anche se potrei masterizzarlo gratis. E se qualcuno ride della mia dabbenaggine... Mi dispiace per lui, evidentemente non sa quali gioie dell'essere collezionisti si perde! biggrin.gif


User's Signature

Dormono le cime dei monti, e le valli,
e le balze, e le voragini, e la selva, ed i serpenti quanti nutre la nera terra,
e le fiere che abitano sui monti, e la razza delle api,
ed i mostri nelle profondità del mare purpureo;
e dormono schiere di uccelli dalle lunghe ali.

(Alcmane, fr. 58 D.)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Firesoldier
messaggio 8/4/2013, 23:42
Messaggio #36


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 4.154
Thanks: *
Iscritto il: 26/2/2007
Da: Galatina (Lecce) [PUGLIA]




Il Blu Ray non rende perchè hanno voluto che non rendesse! happy.gif
Conosco tanta gente che possiede da anni un televisore HD e continua a usarlo per i DVD e Sky, ignorando che la vera alta definizione te la può dare solo un Blu Ray.
La Disney secondo me farebbe meglio a concentrare la produzione al 99% sui Blu Ray riservando l'1% ai DVD di età prescolare.
Solo così i Blu Ray Disney venderebbero un botto.
Naturalmente questo discorso può essere esteso a tutte le case cinematografiche visto che per il mercato domestico si parla già di film in 4k (cioè 4 volte la risoluzione di un attuale Blu Ray) e ancora ci si ostina a produrre DVD! wink.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pan
messaggio 8/4/2013, 23:55
Messaggio #37


Administrator
*******

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 14.144
Thanks: *
Iscritto il: 22/7/2004




CITAZIONE (Firesoldier @ 9/4/2013, 0:42) *
Il Blu Ray non rende perchè hanno voluto che non rendesse! happy.gif

Purtroppo, questo accade soltanto in Italia. Negli USA, ma anche in UK, Germania e Francia, i DVD ormai non li acquista più nessuno...


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
nunval
messaggio 9/4/2013, 9:13
Messaggio #38


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




Il prezzo del dvd è sceso proprio a causa dei blu ray...infatti negli altri paesi, tipo l'Inghilterra, i dvd te li buttano appresso a 4-5 euro, spesso. Poi, con il fatto della distanza tra uscita a cinema e in home video annullata...è normale pagare un pò di più, altrimenti basta aspettare e il gioco è fatto...Ma non è possibile far capire questo in Italia, paese dove la cultura latita e dove musica e film si sono sempre scaricati gratis a sbafo, infischiandosene anche del duro lavoro degli artisti coinvolti nella realizzazione ( tra i quali mi ci metto anche io) che avrebbero diritto ad un giusto compenso spesso negato!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fulvio84
messaggio 9/4/2013, 9:29
Messaggio #39


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.632
Thanks: *
Iscritto il: 8/4/2007
Da: Caserta




CITAZIONE (thedreamer862 @ 9/4/2013, 8:34) *
Scusate se vado OT, ma il punto è anche il costo che non scende proprio. Parlo di titoli nuovi, c'è ancora una abissale differenza di prezzo tra dvd e blu-ray e parlo vedendo i prezzi nei negozi fisici. A volte tra dvd e blu-ray dello stesso film ci sono anche 10 euro di differenza, cosa che ho notato con Ralph spaccatutto dove ho trovato dvd a 14,90 e blu-ray a 23,99. Anche se sono in possesso di tv HD e lettore blu-ray, ho optato per il dvd, visto che 10 euro oggi come oggi sono importanti, almeno per me. Poi vedo che la maggior parte se ne frega del blu-ray e gli sta benissimo la qualità del dvd. Ho sentito dire "a che serve guardare in Hd? Tanto il film non cambia, Anche se vedi il pelo di barba o il tratto di matita più definito, sempre quello rimane. E poi il salto di qualità l'abbiamo fatto da vhs a dvd".


io sono troppo d'accordo.
Non ho il lettoer blueray ne la TV HD.
All'epoca sentii fortemente il bisogno di passare dalla VHS al DVD che mi sembrava una vera e propria rivoluzione.
Il BR invece non mi sconvolge per niente


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
fiocchetto
messaggio 9/4/2013, 11:10
Messaggio #40


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 246
Thanks: *
Iscritto il: 2/4/2012




CITAZIONE (Fulvio84 @ 9/4/2013, 10:29) *
io sono troppo d'accordo.
Non ho il lettoer blueray ne la TV HD.
All'epoca sentii fortemente il bisogno di passare dalla VHS al DVD che mi sembrava una vera e propria rivoluzione.
Il BR invece non mi sconvolge per niente

ti assicuro invece che se il televisore è grande e full HD la differenza si vede eccome!!!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Bristow
messaggio 9/4/2013, 12:26
Messaggio #41


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.373
Thanks: *
Iscritto il: 25/3/2006
Da: Lecce (Puglia)




CITAZIONE (fiocchetto @ 9/4/2013, 12:10) *
ti assicuro invece che se il televisore è grande e full HD la differenza si vede eccome!!!

Ma infatti non so come si fa a dire che il BR non faccia differenza. Io la trovo, e di molto, sia su un tv 32" che su quello 60"... immagine limpida, lucente, perfetta come mai ho visto un film, e sui classici d'animazione la differenza è ancora più marcata..
poi ovviamente dipende anche dalla qualità del riversamento, ma la media è alta...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Firesoldier
messaggio 10/4/2013, 0:11
Messaggio #42


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 4.154
Thanks: *
Iscritto il: 26/2/2007
Da: Galatina (Lecce) [PUGLIA]




Allo stato attuale delle cose l'unica scelta disponibile al pubblico dovrebbe essere quella tra Blu Ray 3D e Blu Ray 2D! happy.gif
Rispetto comunque la scelta di chi compra ancora i DVD per risparmiare ma bisogna ricordare che con tutte le promozioni esistenti sui vari store online si possono portare a casa dei Blu Ray ad un prezzo pari o addirittura inferiore ad un DVD.
Basta solo sapersi districare con le offerte e soprattutto non precipitarsi ad acquistare un certo titolo al Day One! wink.gif

Messaggio modificato da Firesoldier il 10/4/2013, 0:17


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 13/4/2013, 11:58
Messaggio #43


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (Bristow @ 9/4/2013, 13:26) *
Ma infatti non so come si fa a dire che il BR non faccia differenza. Io la trovo, e di molto, sia su un tv 32" che su quello 60"... immagine limpida, lucente, perfetta come mai ho visto un film, e sui classici d'animazione la differenza è ancora più marcata..
poi ovviamente dipende anche dalla qualità del riversamento, ma la media è alta...

Non solo per me la differenza è abissale anche fra i 780p e i 1080p. Già i bluray i a 780p non mi piacciono. Ormai la qualità del dvd mi ricorda quella della vhs, eppure rammento benissimo che quando arrivò il dvd in molti dicevano che non c'era una differenza abissale fra dvd e vhs. È solo questione di tempo appena la gente si sarà abituata ad una certa qualità di immagine non tornerà più indietro.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
-Scrooge McDuck-
messaggio 15/4/2013, 17:34
Messaggio #44





Utente

Thanks: *





Io...non so...ultimamente, vuoi per le scarne edizioni della Disney, vuoi per le spese più oculate, vuoi per tantifattori, penso che non comprerò più BD, a parte rari, rarissimi casi.

Penso che passata la crisi sarà il tempo di un nuovo formato, probabilmente i supporti fisici lasceranno il posto, e il DVD potrebbe restare quello più versatile nel lungo periodo. Della serie: la tv scrausa in soffitta fra 10/20 anni avrà il lettore DVD (o al massimo il BD, preso coi punti della Coop, che comunque riproduce il DVD), i pc ancora oggi al 99% vengono venduti con il lettore DVD, nella futura cameretta di mia figlia, o nelle scuole/ospedali/bus, trovo improbabile che sostituiscano i lettori DVD col BD. Il DVD, secondo me, resterà il supporto fisico (inteso come oggetto) più diffuso. Quindi, bho...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 15/4/2013, 18:08
Messaggio #45


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 15/4/2013, 18:34) *
Io...non so...ultimamente, vuoi per le scarne edizioni della Disney, vuoi per le spese più oculate, vuoi per tantifattori, penso che non comprerò più BD, a parte rari, rarissimi casi.

Penso che passata la crisi sarà il tempo di un nuovo formato, probabilmente i supporti fisici lasceranno il posto, e il DVD potrebbe restare quello più versatile nel lungo periodo. Della serie: la tv scrausa in soffitta fra 10/20 anni avrà il lettore DVD (o al massimo il BD, preso coi punti della Coop, che comunque riproduce il DVD), i pc ancora oggi al 99% vengono venduti con il lettore DVD, nella futura cameretta di mia figlia, o nelle scuole/ospedali/bus, trovo improbabile che sostituiscano i lettori DVD col BD. Il DVD, secondo me, resterà il supporto fisico (inteso come oggetto) più diffuso. Quindi, bho...

Bè ma nel resto del mondo la tendenza è proprio alla rovescia, se è vero che ormai i dvd non valgono più niente (all'estero) significa che il bluray si sta imponendo come nuovo formato. È vero in italia le cose stanno andando molto a rilento ma l'hd è ormai ovunque (persino su youtube e sulle telecamere dei cellulari), una volta che l'occhi si abitua all'alta definizione non torna indietro. Forse il supporto fisico andrà sparendo (forse), di sicuro il dvd sarà longevo per la sua versatilità un incrocio fra floppy disk e chiavetta usb (incrocio perché il dvd lo "passi" [regalandolo] esattamente come in passato si faceva con i floppy disk ma ha la capienza di una piccola chiavetta usb che di certo non vengono regalate), mentre il cd è decisamente un formato iperobsoleto che sopravvive esclusivamente e a fatica nel mondo musicale. Il Bd vergine è decisamente troppo costoso per darlo via così mentre il dvd si presta ancora abbastanza bene (soprattutto se si acquistano le campane), forse solo per questo il dvd potrebbe rimanere più a lungo nel circuito. Però vedo che le colleghe di mia mamma (fascia 50 anni) alla fine si scambiano le chiavette usb anche per i film, più raramente dei dvd (per scopi didattici ovviamente), nella fascia giovane o giovanissima lo scambio (se non è quello peer to peer) avviene alla presenza di due pc per cui in genere si va dall'amico con il proprio pc o hard disk portatile e si effettua il trasferimento. Per cui non so. In ogni caso non vedo questo brillante futuro per il dvd, per cui o il bd si diffonderà o davvero si andrà verso l'immaterialità che nonostante sia molto spinta non so se riuscirà ad imporsi così presto.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
-Scrooge McDuck-
messaggio 15/4/2013, 22:43
Messaggio #46





Utente

Thanks: *





CITAZIONE (chipko @ 15/4/2013, 19:08) *
Bè ma nel resto del mondo la tendenza è proprio alla rovescia, se è vero che ormai i dvd non valgono più niente (all'estero) significa che il bluray si sta imponendo come nuovo formato. È vero in italia le cose stanno andando molto a rilento ma l'hd è ormai ovunque (persino su youtube e sulle telecamere dei cellulari), una volta che l'occhi si abitua all'alta definizione non torna indietro. Forse il supporto fisico andrà sparendo (forse), di sicuro il dvd sarà longevo per la sua versatilità un incrocio fra floppy disk e chiavetta usb (incrocio perché il dvd lo "passi" [regalandolo] esattamente come in passato si faceva con i floppy disk ma ha la capienza di una piccola chiavetta usb che di certo non vengono regalate), mentre il cd è decisamente un formato iperobsoleto che sopravvive esclusivamente e a fatica nel mondo musicale. Il Bd vergine è decisamente troppo costoso per darlo via così mentre il dvd si presta ancora abbastanza bene (soprattutto se si acquistano le campane), forse solo per questo il dvd potrebbe rimanere più a lungo nel circuito. Però vedo che le colleghe di mia mamma (fascia 50 anni) alla fine si scambiano le chiavette usb anche per i film, più raramente dei dvd (per scopi didattici ovviamente), nella fascia giovane o giovanissima lo scambio (se non è quello peer to peer) avviene alla presenza di due pc per cui in genere si va dall'amico con il proprio pc o hard disk portatile e si effettua il trasferimento. Per cui non so. In ogni caso non vedo questo brillante futuro per il dvd, per cui o il bd si diffonderà o davvero si andrà verso l'immaterialità che nonostante sia molto spinta non so se riuscirà ad imporsi così presto.


Ma io mica ho detto che il DVD "vincerà" contro il BD, ho detto che (secondo me) in Italia sarà già arrivato qualcosa di nuovo prima che il BD diventi minimamente diffuso. E cmqe non lo sarà mai come lo è il DVD.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 16/4/2013, 0:25
Messaggio #47


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 15/4/2013, 23:43) *
Ma io mica ho detto che il DVD "vincerà" contro il BD, ho detto che (secondo me) in Italia sarà già arrivato qualcosa di nuovo prima che il BD diventi minimamente diffuso. E cmqe non lo sarà mai come lo è il DVD.

Dici unsure.gif ? Non so, potenzialmente il bd può teoricamente arrivare a 400 gb (ci sono già i prototipi 8 layer) mi sembrano già tanti, magari hai ragione però non mi risulta che sia mai successo nei paesi industrializzati che uno di loro saltasse un giro, il ritardo può essere di 2, 3, 4 anni. Siamo già ai film in 4k per il cinema (ma è un esclusiva solo di alcuni non è ancora diffuso in tutti), infinitamente più definiti dei 1080p per cui è possibile che venderanno dei bluray diversi (come i dvd da 9 gb anziché i classici 4,7). Di solito la tecnologia non si arresta per cui arriverà il momento in cui i bd sarà più diffuso del dvd, storicamente il supporto digitale più longevo è stato il floppy disk (dal 1982 al 2011) che è arrivato a convivere con i masterizzatori dvd prima che il lettore venisse man mano abbandonato dai produttori di pc a partire dal 2003. Secondo me film a 4k saranno venduti fra 4-5 anni (10 prima che siano diffusi) ma per allora il pubblico dovrà essere già convertito al bluray, altrimenti è come ipotizzare che in passato sarebbe stato possibile un salto diretto da vhs a bd senza passare dal dvd. Questi supporti non sono esattamente come l'Iphone o un sistema operativo dove è possibilissimo saltare qualche numero della serie in attesa del nuovo modello. Poi sia chiaro, non ho la sfera di cristallo tongue.gif , mi limito a sovrapporre degli schemi di cose che sono già accadute in passato, poi può essere che arrivi un momento in cui certi schemi non sono più applicabili per cui potrei sbagliarmi.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Beast
messaggio 16/4/2013, 8:43
Messaggio #48


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 9.479
Thanks: *
Iscritto il: 8/11/2009
Da: Cn




Io sono d'accordo con Valerio. I bd sono in giro dal 2006 (son già 8 anni!), eppure la loro diffusione è ancora molto bassa rispetto al dvd. Anzi, di recente ho notato che si stanno quasi facendo dei passi indietro verso il dvd.
Per fare un esempio, da qualche mese Fnac e Feltrinelli non mettono più i bd in vetrina, ma solo i dvd. Nel reparto home video della Feltrinelli ho visto sugli scaffali delle novità una decina di dvd di Ralph, due bd e, nascosto dietro, un solo bd3d. Se i produttori disinvestono dal formato (es. la Disney non pubblica certi film, toglie i contenuti special, ecc.), se i negozianti non mettono in evidenza questi prodotti, come fa il bd a diffondersi?
Anche la questione dei pc è interessante. Se si volesse imporre il formato, basterebbe mettere i lettori blu-ray preinstallati, "obbligando" l'acquisto (un po' come fa Windows con 8 sui portatili). Invece perché i produttori continuano a mettere sui pc solo lettori dvd?


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post

11 Pagine V  < 1 2 3 4 > » 
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 28/3/2024, 9:00