Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


12 Pagine V  < 1 2 3 4 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Ribelle - The Brave, Disney Pixar
oswald
messaggio 6/9/2012, 19:04
Messaggio #25


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 495
Thanks: *
Iscritto il: 26/8/2009




Riporto la mia recensione e link. Non entro nel merito dei dettagli del film né del corto come sarebbe carino ma per il momento è questo. Non escludo di integrare successivamente.

Unica nota ulteriore: quando dico che è un film tecnicamente pixar dall'anima disney, non entro nel merito della polemica, nell'articolo, anche se voglio dire che i riferimenti a film disney ci sono tanto da sembrare più un film disney ma neanche troppo originale:

Dopo anticipazioni e anteprime, arriva in Italia il nuovo film Pixar: “Ribelle-The Brave“. Il primo della casa digitale centrato su una leggenda del passato, che racconta le gesta di una principessa scozzese, Merida, insofferente alle regole di corte che la vorrebbero devota promessa sposa, mentre lei preferirebbe tirare con l’arco, preoccupando la madre, la regina Elinor. Decisa a sfuggire i tre rampolli dei clan alleati al regno, venuti a chiedere la sua mano, e a cambiare il suo destino, Merida ottiene un’incantesimo da una strega i cui effetti vanno oltre le previsioni e costringono la ragazza a trovare il modo di porre riparo a tutto.

Il primo impatto cui induce ogni volta la Pixar è quello visivo. La tecnica sempre migliorata questa volta visualizza paesaggi naturali e inquadrature di grande effetto, frutto di un’animazione digitale curata e con effetto naturale.

Le figure umane sono una conquista recente del digitale, in una realizzazione verosimile, si pensi all’ Andy diciottenne di Toy Story 3, e i personaggi di Rapunzel. Qui ci sono personaggi ancora caricaturali, anche per la loro caratterizzazione, come il padre di Merida e i suoi tre fratelli gemelli. Ci sono figure più realistiche, come la regina Elinor , personaggio deputato a cercare di mantenere la compostezza femminile e la diplomazia di gestione della famiglia e del regno, anche oltre lo stesso marito.

La storia è di formazione di una ragazza, la prima donna protagonista di un film Pixar, insofferente alle regole e in contrasto con la famiglia cui la vita impone delle condizioni per crescere, insieme a un dialogo con l’esterno e soprattutto la madre, nel raggiungimento di un maturo equilibrio, dopo una serie di prove.

Se la principessa è volutamente moderna, il film si può considerare una sintesi fra la tradizione Disney e l’innovazione Pixar; già, comunque, l’emancipazione del personaggio femminile era partita in Disney con Ariel de La Sirenetta, passando per Pocahontas e Mulan. Inoltre affiorano, in Brave, riferimenti al tiro con l’arco di Robin Hood, e alle magiche trasformazioni in orsi di Koda, Fratello Orso. Mentre torna il conflitto tra madre e figlia di Rapunzel.

Questo film rende bene l’atmosfera di leggenda dove la magia si fonde con la natura, i fuochi fatui si perdono nella foresta e conducono Merida verso l’imprevedibile.

Un film in cui c’è la rivisitazione di un percorso narrativo classico reso da un’animazione digitale che ormai consente migliori espressioni e una recitazione più convincente dei personaggi, un’esplorazione del mondo Pixar in quello Disney, quasi come se la Pixar abbia curato la parte tecnica e l’anima fosse prettamente disneyana, probabilmente anche grazie al contributo di Brenda Chapman, che inizialmente ha curato la regia del film, derivato da esperienze di lavorazione alle storie di La Bella e La Bestia e Il Re Leone.

da: http://www.filmsblog.it/novita/ribelle-the...i-mark-andrews/


User's Signature

Mi trovi anche qui AMAZING CINEMA: Recensione di film Disney, Pixar e non solo...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
adrmb
messaggio 6/9/2012, 19:29
Messaggio #26


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 925
Thanks: *
Iscritto il: 9/4/2010
Da: Cinisello Balsamo (MI)




Domanda per chi ha visto il film: ma le canzoni di Noemi le canta Merida in stile Disney o sono i suoi pensieri?

Messaggio modificato da adrmb il 6/9/2012, 19:30
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Claudio
messaggio 6/9/2012, 19:44
Messaggio #27


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 20.882
Thanks: *
Iscritto il: 9/9/2010
Da: Italia




CITAZIONE (Beast @ 6/9/2012, 17:56) *
e l'inspiegabile immortalità di Mor'du ).


e La Bella e la Bestia (Merida che dice "ti voglio bene" all'ultimo secondo utile proprio come Belle nel strappalacrime "io ti amo").


Se non sbaglio, in qualche intervista Mark Andrews disse che Brave era il film della Pixar con più scenette comiche: per me non è nemmeno fra i primi cinque, però vince sicuramente la palma di film più osè, considerati i parecchi sederi in bella vista e l'orsetto che deve infilare la zampa nel generoso décolleté della cameriera per recuperare la chiave (lasciato all'immaginazione ma non troppo).



Per immortalità di Mor'du intendi il fatto che la leggenda si riferisca a parecchio tempo prima dell'epoca in cui vive Merida? Perchè se è così anche io me lo sono chiesto, io pensavo fosse un errore, però ripensandoci, si tratta pur sempre di un incantesimo , quindi magari tutto è leggittimo, forse sarebbe rimasto orso "per sempre" se non fosse stato liberato... Non so, io ho cercato di dargli questa spiegazione.


Il finale mi ha fatto subito pensare a quello de La Bella e la Bestia rolleyes.gif

Sulle scene osè, ce ne sono un bel pò eheheh.gif . Appena ho visto la cameriera per la prima volta durante "i giochi" sono rimasto sorpreso eheheh.gif . Quella finale con tutti "nudi" era plausibile e giusta. Superflua invece quella di Fergus e capi con i sederi di fuori.





CITAZIONE (kekkomon @ 6/9/2012, 19:37) *
Questo perché non c'è scritto niente sulla locandina, al gente non conosce questi corti ed è la stessa cosa che è successo nella mia sala, non vedo l'ora di rivedermelo a casa e in santa pace!


Anche io lo devo rivedere meglio smile.gif Purtroppo la gente non ne sa niente ed era un continuo domandarsi cosa fosse ...


User's Signature


Il Forziere dei Classici Disney in Dvd: una grande fregatura! CONDIVIDI:https://www.youtube.com/watch?v=zZLEjXBac3E
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Claudio
messaggio 6/9/2012, 19:46
Messaggio #28


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 20.882
Thanks: *
Iscritto il: 9/9/2010
Da: Italia




CITAZIONE (adrmb @ 6/9/2012, 20:29) *
Domanda per chi ha visto il film: ma le canzoni di Noemi le canta Merida in stile Disney o sono i suoi pensieri ?


non sono cantate da Merida in stile Disney wink.gif

Messaggio modificato da Claudio il 6/9/2012, 19:50


User's Signature


Il Forziere dei Classici Disney in Dvd: una grande fregatura! CONDIVIDI:https://www.youtube.com/watch?v=zZLEjXBac3E
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Beast
messaggio 6/9/2012, 19:54
Messaggio #29


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 9.479
Thanks: *
Iscritto il: 8/11/2009
Da: Cn




CITAZIONE (Claudio @ 6/9/2012, 20:44) *
Per immortalità di Mor'du intendi il fatto che la leggenda si riferisca a parecchio tempo prima dell'epoca in cui vive Merida? Perchè se è così anche io me lo sono chiesto, io pensavo fosse un errore, però ripensandoci, si tratta pur sempre di un incantesimo , quindi magari tutto è leggittimo, forse sarebbe rimasto orso "per sempre" se non fosse stato liberato... Non so, io ho cercato di dargli questa spiegazione.

Esatto, il principe ha chiesto come dono solo la forza di 10 uomini, non l'immortalità, perciò non si capisce come abbia potuto vivere per... secoli? La tua spiegazione è la stessa che mi sono dato anch'io, ma andava inserita nel film, perché così com'è non ha senso. Secondo me è un qualcosa che era diverso nella versione della Chapman e hanno dovuto modificarlo alla buona, creando questo paradosso.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
adrmb
messaggio 6/9/2012, 19:55
Messaggio #30


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 925
Thanks: *
Iscritto il: 9/4/2010
Da: Cinisello Balsamo (MI)




CITAZIONE (Claudio @ 6/9/2012, 20:46) *
non sono cantate da Merida in stile Disney wink.gif

Grazie mille. happy.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Claudio
messaggio 7/9/2012, 8:00
Messaggio #31


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 20.882
Thanks: *
Iscritto il: 9/9/2010
Da: Italia




CITAZIONE (Beast @ 6/9/2012, 20:54) *
Esatto, il principe ha chiesto come dono solo la forza di 10 uomini, non l'immortalità, perciò non si capisce come abbia potuto vivere per... secoli? La tua spiegazione è la stessa che mi sono dato anch'io, ma andava inserita nel film, perché così com'è non ha senso. Secondo me è un qualcosa che era diverso nella versione della Chapman e hanno dovuto modificarlo alla buona, creando questo paradosso.


Certo non è spiegato e viene spontaneo chiederselo, magari è proprio dovuto ai problemi di regia .

CITAZIONE (adrmb @ 6/9/2012, 20:55) *
Grazie mille. happy.gif


di niente wink.gif


User's Signature


Il Forziere dei Classici Disney in Dvd: una grande fregatura! CONDIVIDI:https://www.youtube.com/watch?v=zZLEjXBac3E
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Beast
messaggio 7/9/2012, 9:47
Messaggio #32


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 9.479
Thanks: *
Iscritto il: 8/11/2009
Da: Cn




Altra domanda che mi è sorta: com'è possibile che per ventiquattr'ore nessuno si accorga della scomparsa della regina, di Merida e dei gemellini? Nessuna governante che entri nella stanza di Elinor trovando abito stracciato e letto distrutto o che le porti da mangiare?


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
~*~Elenariel~*~
messaggio 7/9/2012, 10:59
Messaggio #33


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 133
Thanks: *
Iscritto il: 12/1/2007
Da: Pisa




QUOTE (Beast @ 7/9/2012, 10:47) *
Altra domanda che mi è sorta: com'è possibile che per ventiquattr'ore nessuno si accorga della scomparsa della regina, di Merida e dei gemellini? Nessuna governante che entri nella stanza di Elinor trovando abito stracciato e letto distrutto o che le porti da mangiare?

E' un altro dettaglio difettoso, insieme ai vestiti e la longevità e invulnerabilità di Mor'Du su cui non si sono soffermati a pensare: quando Fergus va a comunicare ad Elinor che tutto si è risolto grazie al discorso di Merida, lo fa come se avesse visto la moglie salire le scale poche ore prima. E vabeh che gli uomini dei 4 clan si son dati ai bagordi per tutta una notte, probabilmente hanno smaltito la sbornia durante il giorno dopo, e si son rimessi subito a baldoriare di nuovo appena svegli, ma in loro non si percepisce affatto il passare del tempo.
I gemellini s'è visto che sono in grado di procurarsi il cibo da soli, per cui credo che con tutta la gente ospite del castello la servitù non abbia proprio pensato a che fine avessero fatto loro. Idem per Merida. Ma la mancanza di qualcuno che si accorgesse dell'assenza della regina=chi il castello lo manda avanti è inverosimile.
Anche volendo lasciare all'immaginazione che le 3 pesti si siano occupate pure di quello.


User's Signature


Art of Ariel by Steve Thompson
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Claudio
messaggio 7/9/2012, 13:29
Messaggio #34


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 20.882
Thanks: *
Iscritto il: 9/9/2010
Da: Italia




CITAZIONE (Beast @ 7/9/2012, 10:47) *
Altra domanda che mi è sorta: com'è possibile che per ventiquattr'ore nessuno si accorga della scomparsa della regina, di Merida e dei gemellini? Nessuna governante che entri nella stanza di Elinor trovando abito stracciato e letto distrutto o che le porti da mangiare?



CITAZIONE (~*~Elenariel~*~ @ 7/9/2012, 11:59) *
E' un altro dettaglio difettoso, insieme ai vestiti e la longevità e invulnerabilità di Mor'Du su cui non si sono soffermati a pensare: quando Fergus va a comunicare ad Elinor che tutto si è risolto grazie al discorso di Merida, lo fa come se avesse visto la moglie salire le scale poche ore prima. E vabeh che gli uomini dei 4 clan si son dati ai bagordi per tutta una notte, probabilmente hanno smaltito la sbornia durante il giorno dopo, e si son rimessi subito a baldoriare di nuovo appena svegli, ma in loro non si percepisce affatto il passare del tempo.
I gemellini s'è visto che sono in grado di procurarsi il cibo da soli, per cui credo che con tutta la gente ospite del castello la servitù non abbia proprio pensato a che fine avessero fatto loro. Idem per Merida. Ma la mancanza di qualcuno che si accorgesse dell'assenza della regina=chi il castello lo manda avanti è inverosimile.
Anche volendo lasciare all'immaginazione che le 3 pesti si siano occupate pure di quello.


Anche io me lo sono chiesto, il discorso del castello e il fatto che non si accorga nessuno di niente, nè dei gemellini/orsi,è un fatto temporale che forse doveva essere approfondito in maniera più dettagliata. Che tutti si accorgano dell'assenza di Elinor soltanto alla fine è molto strano".
Altra cosa che notavo ancor di più è il troppo "andare e ritornare" dal castello,forse è stata un 'impressione solo mia, ma mi è sembrato che Merida abbia fatto troppe volte avanti e indietro dal castello durante il film.


User's Signature


Il Forziere dei Classici Disney in Dvd: una grande fregatura! CONDIVIDI:https://www.youtube.com/watch?v=zZLEjXBac3E
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Scissorhands
messaggio 7/9/2012, 14:17
Messaggio #35


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 7.317
Thanks: *
Iscritto il: 18/12/2006
Da: Campobasso/Angers




CITAZIONE (Claudio @ 6/9/2012, 20:44) *
Per immortalità di Mor'du intendi il fatto che la leggenda si riferisca a parecchio tempo prima dell'epoca in cui vive Merida? Perchè se è così anche io me lo sono chiesto, io pensavo fosse un errore, però ripensandoci, si tratta pur sempre di un incantesimo , quindi magari tutto è leggittimo, forse sarebbe rimasto orso "per sempre" se non fosse stato liberato... Non so, io ho cercato di dargli questa spiegazione.

Verissimo mi sono posto anche io il problema. Anche io mi sono risposto dicendomi che si tratta pur sempre di un incantesimo. La strega a un certo punto dice quanti anni sono passati dall'ultimo incantesimo del genere (100 -200?); magari non solo ha la forza di 10 uomini ma anche la lunghezza della vita XD


User's Signature


thanks to giagia
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Scissorhands
messaggio 7/9/2012, 14:19
Messaggio #36


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 7.317
Thanks: *
Iscritto il: 18/12/2006
Da: Campobasso/Angers




CITAZIONE (Beast @ 6/9/2012, 20:54) *
Esatto, il principe ha chiesto come dono solo la forza di 10 uomini, non l'immortalità, perciò non si capisce come abbia potuto vivere per... secoli? La tua spiegazione è la stessa che mi sono dato anch'io, ma andava inserita nel film, perché così com'è non ha senso. Secondo me è un qualcosa che era diverso nella versione della Chapman e hanno dovuto modificarlo alla buona, creando questo paradosso.

Mah... sostanzialmente non lo ritengo così importante. Si, spiazza un pò, però non lo ritengo così rilevante. Cmq dove si parla di immortalità? Ho perso qualcosa? Secondo me è solo molto molto longevo.


User's Signature


thanks to giagia
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Scissorhands
messaggio 7/9/2012, 14:23
Messaggio #37


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 7.317
Thanks: *
Iscritto il: 18/12/2006
Da: Campobasso/Angers




Per la questione temporale concordo con voi, è un pò strano.
Ma questo problema c'è anche ne la Bella e la Bestia. Nel castello passano le stagioni e al villaggio sembra passare pochissimo tempo.


User's Signature


thanks to giagia
Go to the top of the page
 
+Quote Post
IryRapunzel
messaggio 7/9/2012, 14:30
Messaggio #38


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.148
Thanks: *
Iscritto il: 20/11/2010




CITAZIONE (adrmb @ 6/9/2012, 13:19) *
E' spoilerosa?


Sì! Leggetela soltanto dopo aver visto il film! smile.gif

CITAZIONE (Scissorhands @ 6/9/2012, 16:26) *
Hai ragione, è bellissima e mi trova totalmente d'accordo.


Sono contenta che ti sia piaciuta smile.gif Io adoro quella recensione smile.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Claudio
messaggio 7/9/2012, 14:32
Messaggio #39


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 20.882
Thanks: *
Iscritto il: 9/9/2010
Da: Italia




CITAZIONE (Scissorhands @ 7/9/2012, 15:17) *
magari non solo ha la forza di 10 uomini ma anche la lunghezza della vita XD


Può essere eheheh.gif . Per come racconta la leggenda Elinor sembra passato chissà quanto tempo, secoli e secoli

CITAZIONE (Scissorhands @ 7/9/2012, 15:23) *
Per la questione temporale concordo con voi, è un pò strano.
Ma questo problema c'è anche ne la Bella e la Bestia. Nel castello passano le stagioni e al villaggio sembra passare pochissimo tempo.


e questo è anche vero, forse lì è ancora più "strano", ma dovrei rivedere Brave per poter confrontarlo ancora meglio.


User's Signature


Il Forziere dei Classici Disney in Dvd: una grande fregatura! CONDIVIDI:https://www.youtube.com/watch?v=zZLEjXBac3E
Go to the top of the page
 
+Quote Post
IryRapunzel
messaggio 7/9/2012, 14:57
Messaggio #40


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.148
Thanks: *
Iscritto il: 20/11/2010




CITAZIONE (nipo @ 6/9/2012, 15:31) *
Devo però sorvolare su una trama scontata, nella prima parte, presa di peso da precedenti pellicole con rapporto padre\figlia conflittuale: vedi le varie Ariel e Pocahontas. Ormai il trend delle principesse indipendenti mi sta un pochino annoiando.


Volevo soffermarmi su questo perché è una delle critiche che sento di più in giro, e che non condivido affatto... E farò SPOILER!
Prima di tutto bisogna ricordare che Brave parla di due donne. Di una madre e una figlia, e questa è una cosa che non avevamo mai visto. Tu hai appunto citato un rapporto "padre/figlia" conflittuale, ma le dinamiche tra due donne sono molto diverse (questa secondo me è una cosa che si capisce appieno solo se si ha una figlia, o se si è una figlia wink.gif ). Elinor che butta l'arco di Merida nel fuoco potrà anche ricordare Tritone che distrugge tutti gli oggetti nella caverna di Ariel, ma ci sono differenze sostianziali che secondo me vengono proprio dal fatto che una è la madre e l'altro è il padre. Elinor in quanto donna e mamma capisce l'adolescente Merida, e vorrebbe aiutarla, ma lo fa in modo sbagliato. E Merida, dall'altra parte, capisce sua mamma, ma vorrebbe far valere le sue opinioni, solo che anche lei usa il metodo sbagliato. E questo è perfettamente spiegato, a mio parere, nella bellissima scena in cui Merida e Elinor si completano a vicenda i discorsi, mentre Merida si sfoga con Angus e Elinor con Fergus. Restando sul paragone Ariel/Tritone, Tritone non capisce Ariel. Ne La Sirenetta non c'è la mancanza di comunicazione, che è invece secondo me il tema centrale in Brave. C'è proprio una differenza di punti di vista. Merida e Elinor alla fine scoprono che hanno sempre detto la stessa cosa, e non se ne sono mai accorte. (Ed ecco spiegata la scena di cui parlavo prima...!)
Da questo punto di vista La Sirenetta, secondo me, è un film che fa parte del "trend delle principesse indipendenti" molto più di Brave...

Spero di essermi spiegata, so che il discorso non fila molto Roftl.gif

Messaggio modificato da IryRapunzel il 7/9/2012, 15:01


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Beast
messaggio 7/9/2012, 15:20
Messaggio #41


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 9.479
Thanks: *
Iscritto il: 8/11/2009
Da: Cn




CITAZIONE (Scissorhands @ 7/9/2012, 15:17) *
magari non solo ha la forza di 10 uomini ma anche la lunghezza della vita XD

Ecco, questo mi sembra più plausibile e non ci avevo pensato. wink.gif
CITAZIONE (Scissorhands @ 7/9/2012, 15:19) *
Cmq dove si parla di immortalità? Ho perso qualcosa?

Colpa mia, era un'ipotesi.

CITAZIONE (IryRapunzel @ 7/9/2012, 15:57) *
Elinor in quanto donna e mamma capisce l'adolescente Merida, e vorrebbe aiutarla, ma lo fa in modo sbagliato. E Merida, dall'altra parte, capisce sua mamma, ma vorrebbe far valere le sue opinioni, solo che anche lei usa il metodo sbagliato. E questo è perfettamente spiegato, a mio parere, nella bellissima scena in cui Merida e Elinor si completano a vicenda i discorsi, mentre Merida si sfoga con Angus e Elinor con Fergus. [...] Merida e Elinor alla fine scoprono che hanno sempre detto la stessa cosa, e non se ne sono mai accorte.

Stessa cosa che ho pensato anch'io! smile.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Claudio
messaggio 7/9/2012, 19:12
Messaggio #42


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 20.882
Thanks: *
Iscritto il: 9/9/2010
Da: Italia




CITAZIONE (IryRapunzel @ 7/9/2012, 15:57) *
Elinor che butta l'arco di Merida nel fuoco potrà anche ricordare Tritone che distrugge tutti gli oggetti nella caverna di Ariel, ma ci sono differenze sostianziali che secondo me vengono proprio dal fatto che una è la madre e l'altro è il padre.


tant'è che subito dopo Elinor toglie l'arco dal fuoco e pentita si chiede "che cosa ho fatto?"

Messaggio modificato da Claudio il 7/9/2012, 19:14


User's Signature


Il Forziere dei Classici Disney in Dvd: una grande fregatura! CONDIVIDI:https://www.youtube.com/watch?v=zZLEjXBac3E
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Colosso
messaggio 7/9/2012, 19:56
Messaggio #43


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 226
Thanks: *
Iscritto il: 30/4/2010





A parte i dettagli minimi su cui non mi soffermo, c'è una questione centrale che proprio non ho capito: A me sembra che fra Merida ed Elinor a cambiare alla fine sia solo la seconda. Qual è il grande cambiamento nelle idee di Merida e il suo avvicinamento alla madre? Tutto quello che fa nel suo discorso ai lord è confermare le sue tesi (rimanere libera e indipendente, non volersi sposare, agire di sua volontà) e la madre è costretta a rivedere le sue posizioni e acconsentire.
Alla fine io vedo solo un trionfo totale di Merida che è riuscita a convincere Elinor delle sue ragioni e da lì in avanti non sarà più infastidita (pretesa un po' assurda per una principessa medievale)


Come l'avete vista voi? Mi sono perso qualcosa?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALY DISNEY
messaggio 7/9/2012, 20:14
Messaggio #44


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.632
Thanks: *
Iscritto il: 19/9/2010
Da: Palermo




CITAZIONE (Colosso @ 7/9/2012, 20:56) *
A parte i dettagli minimi su cui non mi soffermo, c'è una questione centrale che proprio non ho capito: A me sembra che fra Merida ed Elinor a cambiare alla fine sia solo la seconda. Qual è il grande cambiamento nelle idee di Merida e il suo avvicinamento alla madre? Tutto quello che fa nel suo discorso ai lord è confermare le sue tesi (rimanere libera e indipendente, non volersi sposare, agire di sua volontà) e la madre è costretta a rivedere le sue posizioni e acconsentire.
Alla fine io vedo solo un trionfo totale di Merida che è riuscita a convincere Elinor delle sue ragioni e da lì in avanti non sarà più infastidita (pretesa un po' assurda per una principessa medievale)


Come l'avete vista voi? Mi sono perso qualcosa?


Beh quello che dici è vero, per tutto il film vediamo quasi solamente Elinor cambiare idee, anche in sembianze d'orso. Però c'è da dire che nel finale Merida ammette tutte le sue colpe. In più le sequenze in cui Merida ricorda le giornate che passava insieme alla madre davanti al camino fanno capire che Merida va riscoprendo quanto in realtà sia indispensabile per lei Elinor.

Messaggio modificato da WALY DISNEY il 7/9/2012, 20:16


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
IryRapunzel
messaggio 7/9/2012, 20:54
Messaggio #45


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.148
Thanks: *
Iscritto il: 20/11/2010




Quello che fa Merida è accettare Elinor come guida e non solo come una figura autoritaria. Merida fa un discorso, è vero, ma è la "madre" a guidarla inizialmente mentre lo pronuncia, finché lei non è in grado di continuare da sola.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dadda25
messaggio 7/9/2012, 23:29
Messaggio #46


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.683
Thanks: *
Iscritto il: 26/2/2012




CITAZIONE (IryRapunzel @ 7/9/2012, 15:57) *
Volevo soffermarmi su questo perché è una delle critiche che sento di più in giro, e che non condivido affatto... E farò SPOILER!
... ...


clapclap.gif
Quoto tutto! E sono d'accordo anche sull'analisi del cambiamento di Merida! Forse Elinor cambia prospettiva, ma Merida cresce e comprende che i genitori fanno quel che fanno per il nostro bene...

scriverò delle piccole osservazioni, dato che molto è già stato detto:

Ho appena visto il film e devo dire che sebbene sia appurato che non è tra i capolavori pixar l'ho trovato originale e molto appassionante... Non riesco a trovare motivi per cui questo film possa essere definito banale, né per accomunare Merida a qualche principessa Disney, anche perché questo discorso sulla figura della donna nel mondo Disney è piuttosto vasto e mi trova spesso in disaccordo con l'opinione comune ^^

Sono profondamente innamorata della grafica e dell'ambientazione...ma avete notato con quanta cura sono realizzate quelle immagini? Io mi sono commossa alla prima scena per questo XD

Oh e Noemi mi è piaciuta tanto nel contesto del film!

In effetti l'incongruenza temporale l'ho notata anch'io, ma l'ho giustificata col fatto che gli uomini si azzuffavano...
Tuttavia le domestiche che non la cercano in effetti non saprei come giustificarle...sarà un problema di cambio di regia come dite voi!


Ok questa ve la devo raccontare: mentre scorrono i titoli di coda io dico a tutti che dovevamo aspettare perché che c'era una scena dopo, al che alcuni mi sentono e restano seduti...ora sapete che dopo i primi c'è una dedica e che i titoli di coda durano molto a lungo, perciò tutti pensavano fosse la dedica quella cosa cui mi riferivo e se ne vanno (tra questi anche mia sorella e alcuni amici). Io e una mia amica invece restiamo sedute (mentre la tizia del cinema ci prende gli occhiali 3D perché non si fidava -.-) e finalmente alla fine usciamo trionfali raccontando la scena a chi non aveva atteso, curiosissimi ahuahu (due tizi invece erano rimasti come noi XD)

Il Corto La Luna l'ho trovato molto italiano smile.gif e davvero delizioso! Concordo sulla non vittoria agli Oscar però.

Infine, le gag comiche mi hanno fatta ridere (e io non rido mai tanto facilmente davanti a uno schermo) e le ho trovate molto simpatiche, anche i riferimenti "osè" non mi hanno infastidita!

Beh ragazzi io l'ho adorato questo film! È davvero qualcosa che non avevamo ancora visto ed è davvero Disney Pixar per me smile.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dadda25
messaggio 7/9/2012, 23:44
Messaggio #47


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.683
Thanks: *
Iscritto il: 26/2/2012




Oddio scusate il doppio post è che ora finalmente ho potuto leggere le vostre recensioni e volevo rispondere T_T

CITAZIONE (roxirodisney @ 6/9/2012, 9:52) *
Ah, un'altra cosa! Ditemi che anche voi non avete capito una mazza di ciò che dice il figlio di Lord MacGuffin, vi prego! Roftl.gif


Roxiiii ^^ io credo che si debba ascoltare bene, e che rivedendolo capirai qualcosa perché io l'ultima frase che ha detto credo di averla colta!!! (mi sembra dica, parafrasando "io penso che non è giusto che ci siamo dati bote da orbi per due giorni e lei non ci si fila di pezza) XD

XDDD

CITAZIONE (Scissorhands @ 6/9/2012, 11:35) *
Che bello!
Mi fa piacere che stia piacendo a tutti. Cominciavo a essere un pò sconsolato. Molti miei amici sono rimasti delusi (come molti critici), adducendo motivazioni per me assurde. E tocca sempre a me fare il paladino.


Cito solo la prima frase per far capire a quale commento mi riferisco, ma quoto ciò che hai scritto, ho letto molte belle riflessioni tra le tue parole, tra quelle di Iry e anche della recensione che ci ha linkato...grazie happy.gif
E grazie anche a quelli che non hanno trovato bello questo film perché ci hanno comunque fatto riflettere su degli aspetti di esso, anche se non mi trovano d'accordo nel giudizio!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
IryRapunzel
messaggio 7/9/2012, 23:46
Messaggio #48


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.148
Thanks: *
Iscritto il: 20/11/2010




CITAZIONE (Dadda25 @ 8/9/2012, 0:29) *
ma avete notato con quanta cura sono realizzate quelle immagini? Io mi sono commossa alla prima scena per questo XD

anche i riferimenti "osè" non mi hanno infastidita!


Quotoo, anch'io quando l'ho visto in Scozia mi ricordo che alla prima inquadratura, con quei paesaggi splendidi, mi son venute le lacrime agli occhi! Oh Pixar, solo tu sei in grado di farmi questo...ok,la smetto. U.U"

A proposito dei riferimenti "osè", in Scozia il momento in cui si vedono gli uomini senza kilt è stato quello in cui ci sono state più risate! Roftl.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post

12 Pagine V  < 1 2 3 4 > » 
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 28/3/2024, 18:40