Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


> Frozen 2 - Il Segreto di Arendelle, 58° Classico Disney.
-kekkomon-
messaggio 14/11/2019, 18:21
Messaggio #1





Utente

Thanks: *





Frozen 2 è uno di quei film che farà discutere.
Ma ha un coraggio nell'affrontare temi e situazioni che in film d'animazione di oggi è difficile da trovare, se non guardi il Giappone.
Le canzoni le ho rivalutate tantissimo, sentendole anche in Inglese, e "Show Yourself", la canzone nascosta dalla Disney per ovvi motivi, vi farà piangere come non mai.
Molto carine tutte le altre.
Anna ed Elsa in questo viaggio affronteranno situazioni che solo due sorelle potranno affrontare, ai limiti della sopportazione psicologica, la Lee se divertita a farle soffrire di brutto xD
Un bel film, che avrebbe potuto dar di più, ma nel complesso offre ulteriori dettagli sulla storia di due sorelle che abbiamo amato 6 anni fa, e che forse continueremo ad amare...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
Angelo1985
messaggio 6/9/2020, 18:45
Messaggio #2


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.045
Thanks: *
Iscritto il: 19/2/2008
Da: Firenze




Ebbene, nel mio recupero di questi ultimi Classici (ho già visto Oceania, trovate pure la mia recensione), ecco il turno di Frozen II.

SPOILER FREE!!!

Che dire?
L'effetto è stato: Fantaghirò!

Allora, l'idea di un sequel per la fiaba è sempre stato un qualcosa di orrido per me.
E invece, la differenza dello stile è servito.
Perchè se Frozen era in qualche modo legato al registro, allo stile e al mondo della fiaba di Andersen o cmq della classica fiaba Disney, questo Frozen II ha abbracciato in pieno il genere più fantasy, in un mix avventuroso che a me ha ricordato il succedersi dei Fantaghiro, con il ritrovare personaggi che impari ad amare in situazioni via via sempre più slegati alla fiaba classica senza rinunciarvi del tutto.

Non sono un fautore dei tempi moderni, in cui occorre una risposta a tutto, un'origine, un perchè spasmodico a ogni domanda; ma la mitologia dei poteri di Elsa, le origini di Arendelle e dei suoi spiriti mi hanno davvero colpito e mi sono ritrovato incollato allo schermo, incuriosito e appassionato.

Il film ha una buona sceneggiatura e le canzoni sono tutte molto belle; credo che la sola davvero supeflua sia quella di Anna dopo la morte di Olaf.
Credo che la Brancucci vada licenziata subito, non è capace, il fraseggio è sempre sbagliato, pretende di usare la metrica a suo piacimento, ma le canzoni si reggono per le musiche: i testi fanno schifo, o meglio, il loro adattamento.
A casa! E a calci nel cu*o, grazie.

Sulle animazioni, allora, il livello è sicuramente alto, ma quel mare computerizzato fa storcere il naso.
La gommosità dei volti è sempre evidente, ma ormai ci si rassegna, così come a comportamenti e modi di fare al di fuori dei tempi: ma nella Norvegia ottocentesca secondo voi le principesse parlavano e si muovevano in quel modo? Capisco Anna debba essere diversa da Elsa, ma faccette e modi sono troppo da teenager anni 2000, con un effetto scanzonato che rende ridicola la messa in scena.

Come ridicolo e disturbante è il personaggio di colore.
Allora, lo dico chiaramente: nella Norvegia ottocentesca, come in tutta europa, i neri erano chiamati negri e godevano degli stessi diritti e considerazione di un mulo.
E la Disney cosa fa? Per compiacere il politically correct, ci appioppa un nero al comando delle truppe reali?
Ma davvero le persone di colore hanno bisogno di questo per sentirsi considerati? Io non credo!
E' una forzatura, storica e sociale.
E non c'entra la scusa "è un film, una fiaba" perchè dovrebbe, quantomeno, risultare credibile nella sua messa in scena.

E poi voglio vedere, se nei film Mulan o cosa ci piazzano bianchi e neri nella Cina delle invasioni.
Vomitevole, da questo punto di vista stiamo toccando il fondo, ma o si inizia davvero a creare un movimento di pensiero contrario a questo mieloso e miserevole pietismo/buonismo, o ci ritroveremo la storia mostrata in maniera completamente diversa da quella che fu.
Con le sue luci e le sue ombre.

A ogni modo, il film mi è piaciuto, tanto, le due canzoni di Elsa sono stati momenti altissimi, così come la delicata morte di Olaf.
Più deboluccia la parte di Kristoff, forse il personaggio peggio gestito.
In Fantaghirò 3 almeno Romualdo dormiva pietrificato! ahahaha clapclap.gif

icon_mickey.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post



Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 28/4/2024, 1:23