Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


45 Pagine V  « < 42 43 44 45 >  
Reply to this topicStart new topic
> Musical!, Una grande passione
Arancina22
messaggio 8/2/2017, 22:45
Messaggio #1033


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Seconda puntata del ciclo Broadway di Rai5: sabato 11 febbraio, ore 21.25.
Sarà dedicata a Anything Goes!!! Innamorato.gifclapclap.gif Dalla descrizione sul sito di Rai5:

Su un transatlantico le vite di una showgirl convertitasi all'evangelismo, di un gangster travestito da prete, di giovani innamorati e vecchi conservatori si incrociano in una comica ragnatela di equivoci, amicizie e amori. Rai Cultura svela la magia di “Anything Goes”, musical rappresentato per la prima volta a New York nel 1934, nel secondo appuntamento con la serie di documentari dedicata ai grandi musical di Broadway. Il documentario indaga dietro le quinte dello show e ripropone le sue popolarissime canzoni, composte da Cole Porter nel 1934, in compagnia del coreografo Stephen Mear.

PS: al solito, per chi se lo fosse perso, Rai Replay mette a disposizione il primo episodio (Show Boat) da rivedere; basta cercare sul sito di Rai Replay - Rai5 - sabato 4 febbraio. wink.gif


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
ping
messaggio 9/2/2017, 13:09
Messaggio #1034


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 4.846
Thanks: *
Iscritto il: 12/4/2009
Da: isola delle femmine(palermo)




Grazie, me lo sono perso e speravo che lo replicassero. happy.gif
Ma dura solo mezz'ora? Credevo di più, un'ora/un'ora e mezza...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 9/2/2017, 15:16
Messaggio #1035


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Ogni puntata, come da comunicato stampa, dura 35 min circa. Messe tutte assieme, vengono fuori più di sei ore di documentario. smile.gif

EDIT: ho controllato e, a quanto pare, vi sono sì delle repliche, oltre alla disponibilità di rivedere il programma su Rai Replay. Ad esempio, il documentario di stasera su Anything Goes verrà replicato domani alle 12.55 e venerdì alle 9.50 - controllare sul sito per credere. smile.gif

Messaggio modificato da Arancina22 il 11/2/2017, 16:35


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 11/2/2017, 23:12
Messaggio #1036


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Appuntamento a settimana prossima, sabato 18 febbraio, col terzo "episodio": Porgy And Bess di George Gershwin! happy.gif
Sempre 21.15, sempre su Rai5 wink.gif
Dal sito di Rai5:

Un’abile miscela di melodramma, canzoni popolari, melodie blues, spirituals e ritmi jazz: sono gli ingredienti che compongono l’unica opera composta da George Gershwin, “Porgy and Bess”. A quest’opera del 1935 Rai Cultura dedica il terzo appuntamento con la serie di documentari sui grandi musical di Broadway, in onda sabato 18 febbraio alle 21:15 su Rai5. Il documentario indaga dietro le quinte dell’opera, in compagnia di Sir Willard White, indimenticabile interprete del protagonista Porgy. Il musical contiene uno dei brani più noti al mondo, “Summertime”, che Gershwin destinò proprio a quest’opera per denunciare le condizioni di vita degli afroamericani nella Carolina del Sud.

Ormai appare evidente che la programmazione segue un ordine cronologico di uscita delle opere: Show Boat ('27), Anything Goes ('34), Progy And Bess ('35)...
Restano da piazzare, oltre a quelli finora annunciati (Oklahoma! ('43), Annie Get Your Gun ('46), West Side Story ('57)) altri quattro titoli... si accettano scommesse! Io intanto prego per Hello, Dolly! e/o Gypsy... anche se sarà dura perché cominciano già ad essere un po' "in là" con la datazione ('64 e '59 rispettivamente)... ma vedremo!


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 12/2/2017, 16:59
Messaggio #1037


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




Tempo addietro avevo letto una lista in cui "Porgy and Bess" veniva classificato come opera lirica: mi sa che era sbagliata...


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 12/2/2017, 19:08
Messaggio #1038


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




E' effettivamente una classificazione un po' controversa: viene considerata l'unica opera lirica composta da Gershwin, ma anche un musical, tanto che il suo revival (2011) è stato abbondantemente premiato ai Tony Awards (ai quali le opere liriche non partecipano, solo musical e prosa). Revival in cui c'era l'altrettanto pluripremiata Audra McDonald nel ruolo di Bess, che per intenderci comparirà anche nella trasposizione live action de La Bella E La Bestia e che sempre per intenderci è l'attrice che ha vinto più Tony in assoluto nella storia del premio, ben sei. Per fare un paragone, Angela Lansbury è "ferma" a cinque, ma sto divagando.
Può darsi che questo documentario ci fornisca qualche motivo per il quale Porgy And Bess ricade in ambo le categorie - staremo a vedere. smile.gif


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
ping
messaggio 14/2/2017, 19:51
Messaggio #1039


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 4.846
Thanks: *
Iscritto il: 12/4/2009
Da: isola delle femmine(palermo)




Show Boat
Anything Goes
Porgy And Bess
Pal Joey
Oklahoma!
Annie Get Your Gun
South Pacific Innamorato.gif Innamorato.gif
Guys & Dolls
The Pajama Game
West side story




Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 15/2/2017, 15:31
Messaggio #1040


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Grande!! clapclap.gif Posso chiederti la fonte?
Quindi le "puntate" che mancavano sono Pal Joey, South Pacific, Guys & Dolls e The Pajama Game... non posso nascondere il mio entusiasmo, uno più bello dell'altro!!! wub.gif


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
ping
messaggio 15/2/2017, 15:53
Messaggio #1041


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 4.846
Thanks: *
Iscritto il: 12/4/2009
Da: isola delle femmine(palermo)




CITAZIONE (Arancina22 @ 15/2/2017, 16:31) *
Grande!! clapclap.gif Posso chiederti la fonte?
Quindi le "puntate" che mancavano sono Pal Joey, South Pacific, Guys & Dolls e The Pajama Game... non posso nascondere il mio entusiasmo, uno più bello dell'altro!!! wub.gif

http://www.radiotimes.com/tv-programme/e/c...uide/series-1/4

Ci sono scritti anche gli ospiti speciali.
Speriamo in un'altra stagione, ci sono così tanti musical.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 19/2/2017, 15:34
Messaggio #1042


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Prossimo appuntamento, sabato prossimo (25/2, sempre ore 21.15) con Pal Joey, come da scaletta smile.gif .
Ecco la descrizione di Rai5:

Le disavventure canore ed esistenziali dell’intraprendente Joey Evans, detto Pal, e delle due donne della sua vita, la cantante Linda e l’ereditiera annoiata Vera, nell’interpretazione di un grande Gene Kelly.

È “Pal Joey”, opera protagonista del quarto appuntamento con la serie di documentari sui grandi musical di Broadway, in onda sabato 25 febbraio alle 21:15 su Rai5. Nel filmato a raccontare i retroscena del musical c’è l’attrice gallese Sian Phillips, che nel 1980 è stata candidata all’Olivier Award con il suo ritratto mondano di Vera. Dall’opera, per la prima volta in scena nel 1940, fu tratto il film omonimo del 1957 con Frank Sinatra e Kim Novak.


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 26/2/2017, 14:52
Messaggio #1043


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




La prossima settimana sarà il turno del primo tra i tanti capolavori di Rodgers & Hammerstein II: Oklahoma! happy.gifclapclap.gif
Talmente famoso e di successo che la canzone omonima, Oklahoma!, in esso contenuta è divenuta l'inno nazionale dello Stato di Oklahoma!!!
Riguardo all'orario vi è una certa confusione: nel video pubblicitario è indicato 22.15, sul sito invece 23.15. Appuntamento, comunque, il 4 marzo.

Descrizione dal sito della Rai:
l primo celebre musical di Rodgers & Hammerstein (1931)* raccontato da Maureen Lipman. Il nuovo appuntamento con la serie di documentari sui grandi musical di Broadway, in onda sabato 4 marzo alle 23:15 su Rai5, questa settimana è dedicato a “Oklahoma!”.

Il musical segue le vicende del cowboy Curly McLain e racconta la sua storia d'amore con la giovane Laurey Williams. La performer Maureen Lipman recitò nel ruolo di Zia Eller nella ripresa dello show prodotta dal National Theatre di Londra.


* errore: la commedia da cui è tratto Oklahoma! è del '31, mentre il musical andò in scena per la prima volta nel '43.

Messaggio modificato da Arancina22 il 26/2/2017, 21:22


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
veu
messaggio 28/2/2017, 23:12
Messaggio #1044


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 22.855
Thanks: *
Iscritto il: 27/8/2005




Ragazzi, forse l'avevamo già chiesto, non ricordiamo... volevamo sapere se c'è un modo per vedere in versione integrale il musical Aida della Disney ed Elton John. Le musiche le abbiamo sentite... volevamo proprio sapere se si può vedere interamente da qualche parte. Abbiamo trovato dei video sul canale youtube della Disney on Broadway in cui si vedono bene ma sono 3 video. in versione intera si trova? in qualità non proprio pessima magari e possibilmente non una versione scolastica (sul tubo ce n'è a bizzeffe di versioni scolastiche tratte dal musical).

E i musical Aladdin e Anastasia?

è da un po' che li cerchiamo (per Aida sono secoli)... ci aiutate se potete?
scriveteci anche in pvt se vi è più facile.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 1/3/2017, 1:03
Messaggio #1045


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Di registrazioni ufficiali purtroppo non ce ne sono, non ne sono mai state fatte (differentemente da altri musical). Bisognerebbe vedere se qualcuno li ha mai registrati di nascosto e, anche in quel caso, se mai siano capitati su Internet... proverò a fare una ricerca! Purtroppo non garantisco nulla, nè sul ritrovamento, nè sulla qualità...


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
veu
messaggio 1/3/2017, 19:20
Messaggio #1046


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 22.855
Thanks: *
Iscritto il: 27/8/2005




Grazie Arancina per la risposta! teniamo le dita incrociate!! Sei un'amica!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mrs_Bric
messaggio 2/3/2017, 12:08
Messaggio #1047


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 470
Thanks: *
Iscritto il: 19/11/2008
Da: Torino




Per Aladdin e Anastasia posso aiutarvi, vi scrivo in privato. thumb_yello.gif


User's Signature

There will come a time you'll see with no more tears and love will not break your heart but dismiss your fears...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Arancina22
messaggio 6/3/2017, 0:21
Messaggio #1048


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Comincia la seconda metà della serie.
Prossimo appuntamento con l'indimenticabile Annie Get Your Gun, personalmente uno dei miei preferitissimi di questa serie, Innamorato.gif l'11 marzo alle 23.15!

Descrizione dal sito della Rai:

La versione romanzata della vita di Annie Oakley (1860–1926), tiratrice scelta dell'Ohio, e di suo marito, Frank E. Butler, che insieme fecero parte del circo equestre portato in tournée mondiale da Buffalo Bill.

È il musical “Annie Get Your Gun”, che Rai Cultura racconta nel nuovo appuntamento con il ciclo di documentari dedicato ai grandi musical di Broadway, in onda sabato 11 marzo alle 23:15.

A raccontare aneddoti e curiosità dietro la realizzazione dell’opera c’è la rockstar americana Suzi Quatro, storica protagonista del revival anni ’80 del musical, composto da Irving Berlin nel 1946.


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 10/3/2017, 0:11
Messaggio #1049


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Veu purtroppo riguardo ad Aida non ho trovato nulla... di tanto in tanto proverò a cercare di nuovo, sai mai che spunti fuori qualcosa...

Intanto sono uscite le nomination degli Olivier Awards 2017! happy.gif
Harry Potter And The Cursed Child riceve un numero record di nomination per uno spettacolo di prosa - ben 11.
Il "nostro" Aladdin riceve una nomination alla migliore scenografia, vedremo se riuscirà a portare a casa il premio.
Miglior nuovi musical nominati sono School Of Rock, Groundhog Day, The Girls (tratto dal film omonimo) e Dreamgirls (è la prima volta che approda a Londra, per questo è considerato nuovo nonostante lo spettacolo originale di Broadway risalga agli anni '80). Miglior revival invece ha come nomination Show Boat, Jesus Christ Superstar, Funny Girl e Sunset Boulevard. Tra i nominati in altre categorie c'è anche il revival di Half A Sixpence, che leggo ha fatto discutere poiché ha un cast completamente composto da soli 'bianchi'.
Tra i nominati "famosi" abbiamo Ian McKellen per miglior attore, e Glenn Close (che riprende ancora una volta il suo ruolo di Norma Desmond in Sunset Boulevard di Webber) e Amber Riley per miglior attrice in un musical.

Qui per l'elenco completo. smile.gif


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 12/3/2017, 11:43
Messaggio #1050


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Si continua sabato prossimo con il ciclo su Broadway trasmesso da Rai5. Il settimo appuntamento sarà dedicato al bellissimo South Pacific wub.gif

Breve descrizione dal sito Rai:

Un viaggio con Jason Howard alla scoperta del pluripremiato “South Pacific”, amatissimo musical che ebbe un clamoroso successo sia di critica che di box office e vinse il Premio Pulitzer alla drammaturgia nel 1950.

L’opera, che Rai Cultura racconta nel nuovo appuntamento con il ciclo di documentari dedicato ai grandi musical di Broadway, in onda sabato 18 marzo alle 22.55, è una storia d’amore e spionaggio, sullo sfondo della Polinesia durante la Seconda Guerra Mondiale.


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
ping
messaggio 12/3/2017, 12:04
Messaggio #1051


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 4.846
Thanks: *
Iscritto il: 12/4/2009
Da: isola delle femmine(palermo)




CITAZIONE (Arancina22 @ 12/3/2017, 12:43) *
Si continua sabato prossimo con il ciclo su Broadway trasmesso da Rai5. Il settimo appuntamento sarà dedicato al bellissimo South Pacific wub.gif

Breve descrizione dal sito Rai:

Un viaggio con Jason Howard alla scoperta del pluripremiato “South Pacific”, amatissimo musical che ebbe un clamoroso successo sia di critica che di box office e vinse il Premio Pulitzer alla drammaturgia nel 1950.

L’opera, che Rai Cultura racconta nel nuovo appuntamento con il ciclo di documentari dedicato ai grandi musical di Broadway, in onda sabato 18 marzo alle 22.55, è una storia d’amore e spionaggio, sullo sfondo della Polinesia durante la Seconda Guerra Mondiale.

w00t.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 23/3/2017, 19:07
Messaggio #1052


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Il prossimo appuntamento con il ciclo di Rai5 dedicato a Broadway verrà trasmesso SABATO 1° APRILE alle 23.30 (quindi niente appuntamento questa settimana).
Si tratterà di Guys And Dolls, da noi conosciuto come Bulli E Pupe. wink.gif
Ecco la descrizione dal sito:

Il regista Richard Eyre nel 1982 ha diretto uno dei revival londinesi di maggior successo di un musical ormai iscritto nel mito, “Guys and Dolls” di Frank Loesser.

Dal debutto a Broadway nel 1950, all’approdo sul grande schermo nel 1955 Eyre rievoca la storia di quest’opera nel nuovo appuntamento con il ciclo di documentari dedicato ai grandi musical di Broadway, in onda sabato 1 aprile alle 23.30 su Rai5.

La rappresentazione teatrale di questo spettacolo ebbe un grande successo e ispirò l'omonimo film diretto da Joseph Mankiewicz nel 1955, interpretato da attori del calibro di Marlon Brando, Frank Sinatra, Jean Simmons e Vivian Blaine.

La versione italiana del titolo del film è “Bulli e pupe”.


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 23/3/2017, 20:06
Messaggio #1053


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




CITAZIONE (Arancina22 @ 12/2/2017, 19:08) *
Può darsi che questo documentario ci fornisca qualche motivo per il quale Porgy And Bess ricade in ambo le categorie - staremo a vedere. smile.gif

Ah, Sara, so che è passato un sacco di tempo quando hanno trasmesso questa puntata, però mi piacerebbe sapere se si è risolto l'arcano della doppia classificazione. smile.gif


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 24/3/2017, 10:34
Messaggio #1054


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Dunque, a quanto ricordo, il problema si risolve con l'intenzione dell'autore. Gershwin aveva intenzione di farne un'opera lirica vera e propria, ma per motivi che adesso non ricordo lo hanno rappresentato in un teatro "da musical" con delle modifiche alla sua struttura appunto per renderlo più simile al musical. Nelle edizioni successive si sono riavvicinati al volere del compositore, mettendo in scena lo spettacolo come avrebbe voluto lui. Inoltre cominciò a essere inserito nei cartelloni stagionali dei vari teatri d'opera, pur venendo comunque rappresentato anche in teatri più "da musical" poiché è un genere di opera che per un motivo o per l'altro ha molta attrattiva sul pubblico.

Dovrei riguardare l'episodio per informazioni più precise perché non vorrei aver detto castronerie qua e là, però sì, ne hanno parlato e hanno risolto il tutto. Porgy And Bess è un'opera lirica. smile.gif


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 24/3/2017, 12:01
Messaggio #1055


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 8.198
Thanks: *
Iscritto il: 4/6/2012
Da: Palermo




Grazie mille del chiarimento, Sara. Saluto.gif


User's Signature




Grazie Simba !

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Daydreamer
messaggio 28/3/2017, 21:18
Messaggio #1056


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9.804
Thanks: *
Iscritto il: 9/4/2008




Da Comingsoon.net

Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat movie in the works at STX

STXfilms announced today that the studio will be joining Rocket Pictures’ collaboration with Andrew Lloyd Webber and Tim Rice, in their creation of a newly adapted animated family feature of the global smash hit musical Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat.

Elton John’s Rocket Pictures is producing the film in association with Really Useful Group, which will feature new songs written by Lloyd Webber and Rice.

Rocket Pictures is currently producing the animated feature Sherlock Gnomes for Paramount starring Johnny Depp, Emily Blunt and James McAvoy, the follow up to the hit Gnomeo & Juliet.

“Originally written by Andrew Lloyd Webber and Tim Riceas a pop cantata for students in London in 1968, Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat was expanded into a concept album and subsequently a globally successful theatrical stage phenomenon,” said David Kosse, President of STXinternational, who was instrumental in landing the deal for STX. “Joseph has become one of the most enduring, irresistible and beloved family musicals of all time. We could not be more honored or excited to be partnering with Andrew, Tim and Elton, legends of music, stage and screen on this animated telling of this timeless story.”

Based on the Biblical story of Joseph and his brothers, Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat follows the journey of Joseph, the favorite son of Jacob, who is sold into slavery by his jealous siblings. While in exile, Joseph’s knack for interpreting dreams gains him favor with Pharaoh, and leads to an unexpected reunion with the family who abandoned him.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:

45 Pagine V  « < 42 43 44 45 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 29/3/2024, 15:13