Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


4 Pagine V  < 1 2 3 4 >  
Reply to this topicStart new topic
> Guardare i DVD a Velocità Originale, 24fps (fotogrammi per secondo)
Chuck_B
messaggio 1/10/2008, 12:41
Messaggio #49


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.358
Thanks: *
Iscritto il: 28/10/2004




CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 30/9/2008, 17:56) *
Credevo di aver postato un messaggio qui unsure.gif

Vabbè, me lo ricordo laugh.gif avevo scritto:

URCA CHE NOTIZIA! Ma allora sarà davvero come guardare il film al cinema post-6-1111346575.gif
Sentire il fior fiore dei doppiatori italiani a velocità originale sarà una delizia pura mf_dribble.gif
Grazie per la meravigliosa notizia, Nunz!!!



sì è un'ottima notizia, specie sulla colonna sonora in cui l'accelerazione si nota molto.

ma la visione a 24 fps è possibile solo su televisori specifici o sul tipico televisore?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 1/10/2008, 17:18
Messaggio #50


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE (Sandrus @ 1/10/2008, 13:41) *
ma la visione a 24 fps è possibile solo su televisori specifici o sul tipico televisore?

Se lo chiedeva anche qualcun altro sulla Rete. Io credo di sì.
Tu hai qualche DVD region1? Te lo chiedo perché se il tuo televisore legge senza problemi l'NTSC allora non c'è dubbio che potrai vederti La Bella Addormentata alla tua adorata velocità da 24fps eheheh.gif
Comunque basta attendere ancora qualche giorno e potrai verificare tu stesso se il film ti durerà un'ora e un quarto o un'ora e dodici. O se hai già altri bluray...

Qualcun altro in Rete si domandava: ma questa velocità è davvero quella originale o si tratta di un PAL che in qualche modo è stato rallentato? Io credo che la seconda opzione sia da scartare perché solo pochissimi eletti sono a conoscenza del difetto creato dal PAL, quindi mi sembra assurdo pensare che abbiano compromesso la qualità video per cercare di accontentare le pochissime persone che si lamentavano di questa velocizzazione difficilmente percettibile del 4%. Secondo me sono 24 fps originali.

Messaggio modificato da March Hare = Leprotto Bisestile il 1/10/2008, 17:20


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 1/10/2008, 17:22
Messaggio #51


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE (GasGas @ 28/9/2008, 22:24) *
ma che splendida notizia clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif e per gli altri blu ray disney e non gia in commercio?

Visto che ne hai alcuni, a naso direi che il primo indizio potresti cercarlo sul retro delle copertine del DVD e del Blue-Ray di ogni titolo mettendo a confronto le durate...


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Chuck_B
messaggio 1/10/2008, 19:32
Messaggio #52


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.358
Thanks: *
Iscritto il: 28/10/2004




CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 1/10/2008, 18:18) *
Se lo chiedeva anche qualcun altro sulla Rete. Io credo di sì.
Tu hai qualche DVD region1? Te lo chiedo perché se il tuo televisore legge senza problemi l'NTSC allora non c'è dubbio che potrai vederti La Bella Addormentata alla tua adorata velocità da 24fps eheheh.gif
Comunque basta attendere ancora qualche giorno e potrai verificare tu stesso se il film ti durerà un'ora e un quarto o un'ora e dodici. O se hai già altri bluray...

Qualcun altro in Rete si domandava: ma questa velocità è davvero quella originale o si tratta di un PAL che in qualche modo è stato rallentato? Io credo che la seconda opzione sia da scartare perché solo pochissimi eletti sono a conoscenza del difetto creato dal PAL, quindi mi sembra assurdo pensare che abbiano compromesso la qualità video per cercare di accontentare le pochissime persone che si lamentavano di questa velocizzazione difficilmente percettibile del 4%. Secondo me sono 24 fps originali.


ma io non ho lettore blueray nè ho intenzione di prenderlo finchè manterranno quei prezzi. soprattutto perché non ho televisore ad alta definizione. inoltre siamo in un periodo di continua transizione: chi mi dice che tra 5 anni non uscirà un nuovo formato? in fondo il dvd è stata "l'alta definizione" per pochissimi anni!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Chuck_B
messaggio 2/10/2008, 12:45
Messaggio #53


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.358
Thanks: *
Iscritto il: 28/10/2004




CITAZIONE (penelope @ 1/10/2008, 22:00) *
Sandrus a parte le battute, sai bene che la tecnologia ogni 6 mesi sforna novità, per cui se uno aspetta la versione definitiva, può pure morire nell'attesa.
Sarebbe come dire "Aspetto a comperare il PC appena ne faranno uno che non venga superato. Useremmo ancora le macchine da scrivere, con quel ragionamento.
Ovviamente anche secondo me meglio attendere 1 anno che i lettori calino,ma poi se ragioni che tra 5 anni ci sarà di meglio allora non comperare mai nulla. Perchè tra 10 ce ne saranno meglio che tra 5 e tra 20 meglio che tra 10.
Io credo che si debbano prendere le cose quando ci occorrono , ovviamente se la spesa è alla nostra ragionevole portata.
Ora tra 1 anno un lettore BD con 150 euro si piglierà. A quel punto la spesa sarà abbordabile, e pazienza se tra 2 anni ci sarà di meglio.
Tra 60 anni ci sarà roba stratosferica, ma nella bara mi sarà di scarsa utilità. blush2.gif




sì certo, io faccio il ragionamento da studente squattrinato tongue.gif
al mio televisore son già collegati ps2, dvd, hard disk multimediale, computer. non saprei dove metteer il br biggrin.gif ahahah
ma non è per lo spazio. è proprio per questione pratica: non ho un televisore high def, i risultati non sarebbero così apprezzabili su un televisore normale.
piacerebbe anche a me comprare tutte le novitàin ambito tecnologico, e avrei voluto avere i vari br disney usciti fino ad ora, ma che ci posso fare? smile.gif ognuno spende in base alle proprie possibilità


PS io sto cercando la persona giusta, ma vergine non ci muoio di sicuro diavoletto.gif diavoletto.gif diavoletto.gif pisolo54.gif

Messaggio modificato da Sandrus il 2/10/2008, 12:47
Go to the top of the page
 
+Quote Post
tyuan
messaggio 31/10/2008, 9:39
Messaggio #54


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 252
Thanks: *
Iscritto il: 19/10/2005
Da: italy




QUOTE (Sandrus @ 1/10/2008, 21:32) *
fondo il dvd è stata "l'alta definizione" per pochissimi anni!


pochissimi anni? mellow.gif
Siamo nel 2008, il dvd è in commercio dal 1996. Direi che 12 anni non sono pochissimi!


User's Signature

TyUan
Go to the top of the page
 
+Quote Post
-kekkomon-
messaggio 31/10/2008, 9:57
Messaggio #55





Utente

Thanks: *





qualcuno puo mettere un video per farmi capire come sarebbero i film a velocita originale
Go to the top of the page
 
+Quote Post
sampei4
messaggio 15/12/2008, 21:50
Messaggio #56


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 198
Thanks: *
Iscritto il: 2/5/2008




Mi sono guardato un po' di Re Leone a velocità x0.9 con il mio nuovo lettore DVD e devo dire che il film risulta godibilissimo!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 4/1/2009, 16:56
Messaggio #57


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE
Mi sono guardato un po' di Re Leone a velocità x0.9 con il mio nuovo lettore DVD e devo dire che il film risulta godibilissimo!

Così facendo, però, hai visto il film a 22,5 fotogrammi al secondo. I 25 fotogrammi del PAL risultano quindi un po' più fedeli alla proiezione cinematografica rispetto al modo in cui l'hai visto tu. Se il lettore te ne dà la possibilità (ne dubito), dovresti impostare 0,96x come velocità, allora otterresti lo scorrimento originale.


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Chuck_B
messaggio 4/1/2009, 17:53
Messaggio #58


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.358
Thanks: *
Iscritto il: 28/10/2004




CITAZIONE (kekkomon @ 31/10/2008, 9:57) *
qualcuno puo mettere un video per farmi capire come sarebbero i film a velocita originale


L'avevo già postato qualche pagina fa... comunque http://it.youtube.com/watch?v=_-i1HTDFagU

peccato che passandolo su youtube abbia tolto l'effetto stereo
Go to the top of the page
 
+Quote Post
sampei4
messaggio 4/1/2009, 19:18
Messaggio #59


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 198
Thanks: *
Iscritto il: 2/5/2008




CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 4/1/2009, 17:56) *
Così facendo, però, hai visto il film a 22,5 fotogrammi al secondo. I 25 fotogrammi del PAL risultano quindi un po' più fedeli alla proiezione cinematografica rispetto al modo in cui l'hai visto tu. Se il lettore te ne dà la possibilità (ne dubito), dovresti impostare 0,96x come velocità, allora otterresti lo scorrimento originale.

Hai ragione! Non è possibile vedere il film a 0,96x! Peccato, almeno si potesse a 0,95 avrei una visione più fedele all'originale. Pazienza, dato che non ho Tv Hd e BleRay mi acccontenterò dei dvd a 25fps.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 20/2/2009, 13:23
Messaggio #60


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




Con VLC Media Player si può regolare la velocità, ma non riesco ad impostare quella che voglio io (cioè 0,96x) perché l'indicatore si sposta ogni volta di 0,06 punti. Dunque passo direttamente da 1,00x a 0,94x che mi porta a vedere un film a 23,5 fotogrammi al secondo (se vogliamo, è comunque più fedele del PAL, ma di poco). Qualcuno sa dirmi come posso regolare liberamente la velocità del film con questo programma?


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
sampei4
messaggio 20/2/2009, 14:45
Messaggio #61


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 198
Thanks: *
Iscritto il: 2/5/2008




CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 20/2/2009, 15:23) *
Con VLC Media Player si può regolare la velocità, ma non riesco ad impostare quella che voglio io (cioè 0,96x) perché l'indicatore si sposta ogni volta di 0,06 punti. Dunque passo direttamente da 1,00x a 0,94x che mi porta a vedere un film a 23,5 fotogrammi al secondo (se vogliamo, è comunque più fedele del PAL, ma di poco). Qualcuno sa dirmi come posso regolare liberamente la velocità del film con questo programma?

Che versione di VLC hai? Nel mio non trovo la possibilità di regolare la velocità!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 21/2/2009, 11:46
Messaggio #62


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




Nella parte bassa della schermata, a sinistra rispetto al contatore della durata, c'è scritto 1.00x Se ci clicchi col tasto destro ti permette di regolare la velocità spostando l'indicatore. Ti trovi?


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sakura
messaggio 3/12/2009, 0:45
Messaggio #63


New Member
*

Gruppo: Utente
Messaggi: 9
Thanks: *
Iscritto il: 30/11/2009
Da: Regno di Clow




Ciao!
Volevo dire a Sandrus che, sebbene la velocizzazione non fosse una novità per me - anche se credevo la facessero per altri motivi, non per questione PAL/non PAL - ho trovato molto interessante il file audio che ha realizzato.

Ma per le VHS come funziona la cosa? Anche per le VHS vale il sistema PAL, vero?

Messaggio modificato da Sakura il 3/12/2009, 0:45


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 3/12/2009, 9:40
Messaggio #64


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE (Sakura @ 3/12/2009, 0:45) *
Ma per le VHS come funziona la cosa? Anche per le VHS vale il sistema PAL, vero?

Certo. I film in DVD e VHS vengono velocizzati perché il master va convertito nel formato PAL, mentre questo non accade con i Blu-Ray.


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sakura
messaggio 3/12/2009, 10:28
Messaggio #65


New Member
*

Gruppo: Utente
Messaggi: 9
Thanks: *
Iscritto il: 30/11/2009
Da: Regno di Clow




Certo che, se il PAL velocizza un pò e il NTSC (si scrive così?) rallenta un pò... in fondo conviviamo sempre con qualcosa di lievemente diverso dall'"originale"!
Buono a sapersi per il blue-ray ^__^


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 3/12/2009, 13:36
Messaggio #66


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE (Sakura @ 3/12/2009, 10:28) *
Certo che, se il PAL velocizza un pò e il NTSC (si scrive così?) rallenta un pò... in fondo conviviamo sempre con qualcosa di lievemente diverso dall'"originale"!

Certo, ma bada che l'NTSC (sì, si scrive proprio così eheheh.gif ) rallenta di pochissimo, qualcosa tipo 0,1% se non rammento male, una quisquilia in confronto al nostro 4%. Se ben ricordo, ho letto che in Via Col Vento l'NTSC porta ad avere circa un secondo di durata in più, mentre il PAL lo fa durare 9 minuti in meno...


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Enrico
messaggio 26/9/2010, 21:56
Messaggio #67


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4.741
Thanks: *
Iscritto il: 18/9/2010
Da: La Spezia/Disneyland




Ho letto con molto interesse questo argomento, e forse ho scoperto, senza saperlo, di essere fortunato. In salotto ho una tv della Sony (niente di che, è solo un 32 pollici, acquistato quasi due anni fa mi pare) che possiede una funzione denominata 24p True Cinema. Mi è venuto in mente perchè ricordavo di aver letto questa cosa nelle caratteristiche, ma non ci avevo dato molto peso, non sapendo precisamente a cosa potesse servire.
Vi passo il link diretto, così potete leggere anche voi la descrizione di questa funzione (si trova circa a metà pagina).
http://www.sony.it/product/t32-v-series/kdl-32v4500

Vi aggiungo che ho dato un'occhiata rapida al sito e guardando le caratteristiche dei 32 pollici in produzione adesso ho visto che entrambi possiedono questa funzione. Deduco quindi che anche quelli più grandi l'abbiano. Quindi mi sembra di capire che la Sony attualmente produce solo televisori con questa funzione. clapclap.gif

Messaggio modificato da Enrico il 26/9/2010, 22:02
Go to the top of the page
 
+Quote Post
BD-Delfo
messaggio 27/9/2010, 3:12
Messaggio #68


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.425
Thanks: *
Iscritto il: 14/11/2008
Da: Frascati




QUOTE (Enrico @ 26/9/2010, 22:56) *
Ho letto con molto interesse questo argomento, e forse ho scoperto, senza saperlo, di essere fortunato. In salotto ho una tv della Sony (niente di che, è solo un 32 pollici, acquistato quasi due anni fa mi pare) che possiede una funzione denominata 24p True Cinema. Mi è venuto in mente perchè ricordavo di aver letto questa cosa nelle caratteristiche, ma non ci avevo dato molto peso, non sapendo precisamente a cosa potesse servire.
Vi passo il link diretto, così potete leggere anche voi la descrizione di questa funzione (si trova circa a metà pagina).
http://www.sony.it/product/t32-v-series/kdl-32v4500

Vi aggiungo che ho dato un'occhiata rapida al sito e guardando le caratteristiche dei 32 pollici in produzione adesso ho visto che entrambi possiedono questa funzione. Deduco quindi che anche quelli più grandi l'abbiano. Quindi mi sembra di capire che la Sony attualmente produce solo televisori con questa funzione. clapclap.gif

La funzione si serve, ma solo se si ha un filmato video (quasi del tutto bl-ray disc) che va a quella velìocità. Qualsiasi altra trasmissione tv, satellite, dvd, va sempre e solamente (non potrebbe essere altrimenti) a 25 fps, e la tv , anche se dotata del 24p true cinema, non può fare nulla, poichè i 25 fps 60/50 hertz sono lo standard di trasmissione PAL. wink.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Enrico
messaggio 27/9/2010, 21:48
Messaggio #69


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4.741
Thanks: *
Iscritto il: 18/9/2010
Da: La Spezia/Disneyland




CITAZIONE (BD-Delfo @ 27/9/2010, 4:12) *
La funzione si serve, ma solo se si ha un filmato video (quasi del tutto bl-ray disc) che va a quella velìocità. Qualsiasi altra trasmissione tv, satellite, dvd, va sempre e solamente (non potrebbe essere altrimenti) a 25 fps, e la tv , anche se dotata del 24p true cinema, non può fare nulla, poichè i 25 fps 60/50 hertz sono lo standard di trasmissione PAL. wink.gif


Eh, lo aveveo immaginato. Beh, quando collegherò il lettore Blu-Ray, finalmente potrò vedere a 24p senza dover cambiare il tv
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 3/12/2011, 15:34
Messaggio #70


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




Volevo avvisare tutti gli utenti che con VLC è ora possibile impostare la velocità a 0,96 riuscendo così a godersi il dvd alla sua velocità originale. Vorrei davvero ringraziare Chuck_B perché mi ha fatto scoprire un mondo dal quale non tornerò più indietro. La velocità cambia TUTTO, non solo nelle canzoni ma decisamente nelle voci, nelle pause, nelle sfumature di recitazione. Quoto in toto il suo pensiero che (sperando di non sbagliarmi) riassumo così: è assurdo lottare per due millimetri di video tagliato e lasciar correre su un'audio che è ben lontano dall'originale. Leggendo il topic ho visto che molti dicono di non cogliere la differenza, provate con vlc e poi mi direte (ma forse è vero che sono un maniaco perfezionista eheheh.gif)

Ps per Pan
Nel restyling del sito questo topic non è stato più messo in rilievo. Non so se per scelta o per svista. Io credo fornisca informazioni molto importanti. Invece non riesco proprio più a trovare il topic dei buchi audio. Sai che fine ha fatto?

Messaggio modificato da chipko il 3/12/2011, 15:35
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Enrico
messaggio 3/12/2011, 15:46
Messaggio #71


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4.741
Thanks: *
Iscritto il: 18/9/2010
Da: La Spezia/Disneyland




Sì, sono d'accordo. Questo topic è da mettere come importante.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 3/12/2011, 15:50
Messaggio #72


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE (chipko @ 3/12/2011, 15:34) *
Volevo avvisare tutti gli utenti che con VLC è ora possibile impostare la velocità a 0,96 riuscendo così a godersi il dvd alla sua velocità originale.

Confermo (anche se chipko non ha certo bisogno delle mie conferme), me ne sono accorto guardando Chi ha paura di Virginia Woolf?: poiché non vedevo l'ora che terminasse ho aumentato la velocità scoprendo che con la nuova versione di questo programma si può accelerare (e quindi anche decelerare) del 4-8-12-16% e così via (-4%=-0,96 è proprio il tasso per riportare il PAL allo scorrimento cinematografico).


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 28/3/2024, 13:36