Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> La Bella Addormentata nel Bosco, il VIDEOEVENTO dell'anno-1988
christian_bologn...
messaggio 19/10/2008, 13:32
Messaggio #1


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 831
Thanks: *
Iscritto il: 16/10/2007
Da: Bologna




Chi all'epoca c'era ed era un fan Disney, non dovrebbe aver dimenticato come venne lanciata, davvero in grande stile, l'edizione al grande pubblico de LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO, alla famosa (e non modica) cifra di £ 39.000! La pubblicità diceva "IL VIDEOEVENTO DELL'ANNO!".
Il film ebbe un notevole successo di noleggio, fregiandosi di titolo appartenente ai GRANDI CLASSICI nella fascetta, e vendette in Italia ben 350.000 copie!
Sebbene lo scettro di VHS boom pre-Sirenetta forse è da condividere con LA SPADA NELLA ROCCIA, che divenne un piccolo grande cult qui da noi, con le ripetute trasmissioni televisive che ottenevano spettatori dell'ordine dei 9-10 milioni, la pubblicazione de LA BELLA ADDORMENTATA ebbe un "battage" pubblicitario notevole ed introdusse di fatto, da noi, l'epoca della vendita abbordabile al pubblico dei film in videocassetta.
La copertina è, a parere di molti, fantastica; sarà anche il mio personalissimo ricordo di bimbo dell'epoca, ma ancora oggi mi suscita notevoli emozioni.



Il BACIO tra Aurora e Filippo e lo scalone, con sopra una fantomatica Malefica inacidita, sono rimasti ineguagliati. Per me si merita di diritto uno dei posti d'onore tra le più belle copertine realizzate.

Ma la chicca che vi voglio mostrare è l'opuscolo che venne diffuso all'epoca per celebrare il cosiddetto VIDEOEVENTO DELL'ANNO. Purtroppo non mi riesce di scannerizzarlo poiché è piuttosto irregolare nelle dimensioni (è approssimabile ad un A4); quando avrò più tempo, riproverò.
Ecco quindi un assaggino da foto che ho fatto (molto grandi ma di qualità non eccezionale) per darvi un'idea:





spero vi piaccia! Io l'adoro!!! eheheh.gif eheheh.gif eheheh.gif

Messaggio modificato da christian_bologna il 19/10/2008, 13:34


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 19/10/2008, 14:28
Messaggio #2


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




bellissimo clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif è vero quella è una delle cover più belle in assoluto....io ho sia la prima versione noleggio che la prima per la vendita con questa cover rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Alessio (WDSleep...
messaggio 19/10/2008, 17:19
Messaggio #3


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.888
Thanks: *
Iscritto il: 6/12/2006




rolleyes.gif GRAZIE CHRISTIAN GRAZIE INFINITE PER QUESTE IMMAGINI,PER QUESTI RICORDI AI QUALI SONO LEGATISSIMO ANCH'IO E IN PARTICOLARE GRAZIE PER AVER APERTO UN TOPIC DEDICATO ESCLUSIVAMENTE A TUTTE LE CURIOSITA' SULLE MITICHE VHS DISNEY!!!!!! w00t.gif w00t.gif w00t.gif w00t.gif

NE VADO PAZZO! E PER NOI TUTTI,ME IN PRIMA PERSONA,CHE HANNO VISSUTO QUEGLI ANNI TARGATI WALT DISNEY HOME VIDEO,QUESTI RICORDI,ANEDDOTI E CURIOSITA' RIEVOCANO MOMENTI INDIMENTICABILI CHE ABBIAMO VISSUTO! wub.gif ...

E LA FAMOSA E ADORATA FRASE:

''...DA WALT DISNEY HOME VIDEO..UN MONDO MAGICO..CHE SARA' TUO..DA CUSTODIRE PER SEMPRE...''

NON SI RIFERISCE ALLA DURATA O ALLA QUALITA' DEI CARI NASTRI VHS DISNEY...MA ALLE INFINITE EMOZIONI CHE QUESTI CI TRASMETTONO... wub.gif wub.gif wub.gif

Messaggio modificato da Walt Disney Sleeping Beauty il 19/10/2008, 17:20


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Alessio (WDSleep...
messaggio 19/10/2008, 18:11
Messaggio #4


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.888
Thanks: *
Iscritto il: 6/12/2006




DIMENTICAVO:
UN GRAZIE SENTITISSIMO ANCHE A GUIDO E GASY!!!
clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
christian_bologn...
messaggio 19/10/2008, 18:48
Messaggio #5


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 831
Thanks: *
Iscritto il: 16/10/2007
Da: Bologna




È vero, sono lieto delle tue parole.
Ha rappresentato inoltre un'epoca in cui la qualità era decisamente elevata, era la prima volta in assoluto che si poteva disporre di un film privatamente, quelle VHS erano oggettivamente eccezionali e poi spiccavano in videoteca, più grandi, più belle, colorate ma non infantili! Avevano un che di solenne!
Sono stati anni bellissimi, corredati da un successo commerciale che poi non si è più ripetuto. Per chi ha vissuto il periodo, magari avendo in più un'età giovane, c'è un misto di emozione da bambini/adolescenti mista ad un oggettiva contentezza che è giusto ricordare / celebrare in questo forum!
clapclap.gif
un bell'applauso clapclap.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Alessio (WDSleep...
messaggio 19/10/2008, 22:50
Messaggio #6


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.888
Thanks: *
Iscritto il: 6/12/2006




.... clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 20/10/2008, 1:16
Messaggio #7


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




io ero piccolo ma ho vissuto il tempo delle vhs da la sirenetta in poi rolleyes.gif e mi ricordo che si aspettava un intero anno in attesa della vhs del classico disney che eri andato a vedere al cinema e non vedevi l'ora di rivederlo più e più volte rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif dal punto di vista collezionistico me le sono godute moooooooooolto più avanti
Go to the top of the page
 
+Quote Post
christian_bologn...
messaggio 20/10/2008, 19:30
Messaggio #8


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 831
Thanks: *
Iscritto il: 16/10/2007
Da: Bologna




Specifico che l'opuscolo (è grande comunque, ho specificato le dimensioni) era all'epoca distribuito nelle MIGLIORI VIDEOTECHE eheheh.gif
hehe


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lumiére
messaggio 21/10/2008, 14:55
Messaggio #9


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 485
Thanks: *
Iscritto il: 7/8/2005




Che ricordi!
"La Bella Addormentata nel Bosco" uscì sul mercato al prezzo di 120.000 Lire!!!! Calcolate circa 60 Euro odierni e immaginate il potere d'acquisto che avrebbero avuto 20 anni fa!!!!
Possedere certe VHS era ancora un lusso per pochi.

Poi la politica cambiò e questo film venne posto in vendita ad un terzo del prezzo... e fu mio!!!

La scelta di pubblicare ad un prezzo abbordabile e per poco tempo i film si rivelò vincente, tanto che la Disney la pratica ancora oggi. Certo... il termine "abbordabile" oggi non calza più... ma questa è un'altra faccenda. rolleyes.gif


User's Signature

Che cos'è una cena senza un po' di... musica?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Disneylicious
messaggio 22/10/2008, 11:40
Messaggio #10


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 880
Thanks: *
Iscritto il: 24/10/2007




CITAZIONE (Lumiére @ 21/10/2008, 15:55) *
Che ricordi!
"La Bella Addormentata nel Bosco" uscì sul mercato al prezzo di 120.000 Lire!!!! Calcolate circa 60 Euro odierni e immaginate il potere d'acquisto che avrebbero avuto 20 anni fa!!!!
Possedere certe VHS era ancora un lusso per pochi.

Poi la politica cambiò e questo film venne posto in vendita ad un terzo del prezzo... e fu mio!!!

La scelta di pubblicare ad un prezzo abbordabile e per poco tempo i film si rivelò vincente, tanto che la Disney la pratica ancora oggi. Certo... il termine "abbordabile" oggi non calza più... ma questa è un'altra faccenda. rolleyes.gif



E' si, io misi da parte i miei risparmi e comprai la videocassetta Noleggio con scatola morbida di plastica bianca a 120 mila lire in un negozio di Roma che si chiamava Disco Boom a via del Tritone che oggi non c'e' piu'. Ci andavo dopo la scuola.

Nella videocassetta a noleggio, se non ricordo male era ancora presente per buona parte del film quel fastidioso logo logo WD anche se piu piccolo rispetto alle videocassette precedenti. Il logo poi stranamente non era stato inserito nella versione successiva del 1989 per la vendita con scatola dura di plastica nera.

Ho molte versioni in video cassetta del film di vari paesi
se vi fa piacere faccio un po di foto alle copertine e ve le posto.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Alessio (WDSleep...
messaggio 22/10/2008, 13:09
Messaggio #11


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.888
Thanks: *
Iscritto il: 6/12/2006




SI DISNEYLICIOUS, SAREBBE SPLENDIDO E SOPRATTUTTO DIDATTICO VISTO CHE MOLTI DI NOI (COMPRESO ME) NON CONOSCONO LE COPERTINE ESTERE rolleyes.gif rolleyes.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Disneylicious
messaggio 23/10/2008, 23:05
Messaggio #12


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 880
Thanks: *
Iscritto il: 24/10/2007




CITAZIONE (Walt Disney Sleeping Beauty @ 22/10/2008, 14:09) *
SI DISNEYLICIOUS, SAREBBE SPLENDIDO E SOPRATTUTTO DIDATTICO VISTO CHE MOLTI DI NOI (COMPRESO ME) NON CONOSCONO LE COPERTINE ESTERE rolleyes.gif rolleyes.gif



comincio con le prime che mi sono capitate sotto mano

questa e' la videocassetta Francese degli anni 90



Questa e' l'ultima edizione del film in videocassetta Inglese con scatola blu con angoli tondi come quelle disponibili anche in Italia



User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Annette
messaggio 23/10/2008, 23:14
Messaggio #13


Annette
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.211
Thanks: *
Iscritto il: 2/3/2008
Da: Carini




CITAZIONE (Disneylicious @ 24/10/2008, 0:05) *
comincio con le prime che mi sono capitate sotto mano

questa e' la videocassetta Francese degli anni 90



Questa e' l'ultima edizione del film in videocassetta Inglese con scatola blu con angoli tondi come quelle disponibili anche in Italia



Meravigliose post-6-1111346575.gif grazie Disneylicious per aver postato queste cover clapclap.gif clapclap.gif Saluto.gif


User's Signature



Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 24/10/2008, 1:23
Messaggio #14


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




bellissime cover....se ne vuoi postare altre di altri film però apri topic appositi...ovvero un topic con il titolo del film e le cover così poi possiamo parlare in generale di quelle vhs nello stesso topic
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Disneylicious
messaggio 24/10/2008, 8:20
Messaggio #15


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 880
Thanks: *
Iscritto il: 24/10/2007




CITAZIONE (GasGas @ 24/10/2008, 2:23) *
bellissime cover....se ne vuoi postare altre di altri film però apri topic appositi...ovvero un topic con il titolo del film e le cover così poi possiamo parlare in generale di quelle vhs nello stesso topic



ok smile.gif
continuo un po' con la bella addormentata e poi passo a Biancaneve che a quanto pare per scelta aveva cover diversificate il piu' possibile nei vari paesi alla sua prima uscita in vhs a fine anni 90.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 24/10/2008, 13:29
Messaggio #16


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




CITAZIONE (Disneylicious @ 24/10/2008, 9:20) *
ok smile.gif
continuo un po' con la bella addormentata e poi passo a Biancaneve che a quanto pare per scelta aveva cover diversificate il piu' possibile nei vari paesi alla sua prima uscita in vhs a fine anni 90.

vai vai noi aspettiamo clapclap.gif clapclap.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Elisetta88
messaggio 24/10/2008, 15:45
Messaggio #17


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.726
Thanks: *
Iscritto il: 4/4/2007
Da: Pescara




bellissime cover! le vhs erano tutta un'altra cosa! si può dire che le copertine erano delle vere e proprie illustrazioni rolleyes.gif le cose più belle che hanno i dvd ora sono i contenuti speciali e la qualità video. poi va bè ci sono le edizioni speciali per collezionisti fatte a libro che sono una vera e propria innovazione. ma finora di edizioni fatte così la più bella in assoluto è senza dubbio la bella addormentata!!


User's Signature

Ogni piccola principessa ama sognare!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
christian_bologn...
messaggio 24/10/2008, 16:49
Messaggio #18


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 831
Thanks: *
Iscritto il: 16/10/2007
Da: Bologna




CITAZIONE (Elisetta88 @ 24/10/2008, 16:45) *
bellissime cover! le vhs erano tutta un'altra cosa! si può dire che le copertine erano delle vere e proprie illustrazioni rolleyes.gif le cose più belle che hanno i dvd ora sono i contenuti speciali e la qualità video. poi va bè ci sono le edizioni speciali per collezionisti fatte a libro che sono una vera e propria innovazione. ma finora di edizioni fatte così la più bella in assoluto è senza dubbio la bella addormentata!!


ma sai, dal tuo nick penso che tu abbia 20 anni, è difficile per chi come me era bambino all'epoca non provare "affetto" per quelle videocassette. Erano proprio belle, le Disney erano più grandi delle altre (lo rimasero fino al '97-'98cca) e, come dicevi tu, le copertine, che spesso continuavano dietro, erano proprio fatte bene.
Ancora oggi fanno il loro figurone se paragonate ai dvd.
A tal proposito posto anche qui la foto che avevo messo nel mio topic della Mia collezione.
Visto che è piaciuta tanto la metto pure qui, per paragonare le VHS con i dvd (purtroppo, pur avendo il bluray, è assente dalla foto... ma Annette sopra ha egregiamente risolto il problema con la sua foto bellissima -e a dire il vero, l'idea dell'ultimo periodo di fotografarmi i nuovi acquisti e postarli deriva da lei)
Saluto.gif Saluto.gif Saluto.gif


repetita juvant


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Elisetta88
messaggio 24/10/2008, 16:55
Messaggio #19


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.726
Thanks: *
Iscritto il: 4/4/2007
Da: Pescara




si, io sono molto affezionata alle vhs. tra quelle che hai appena postato, ho soltanto la seconda edizione in alto a sinistra che trovo magnifica! comunque dalla foto si nota la differenza fra dvd e vhs. c'è un abisso secondo me


User's Signature

Ogni piccola principessa ama sognare!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Disneylicious
messaggio 24/10/2008, 22:17
Messaggio #20


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 880
Thanks: *
Iscritto il: 24/10/2007




ecco a voi tutte le edizioni Italiane in Vhs ufficiali de La bella Addormentata Nel Bosco

scusate le foto non bella qualita' ma ho avuto poco tempo per farle

La Bella Addormentata Nel Bosco prima edizione originale per il noleggio Ottobre 1988
+ Video Catalogo Disney Home Video La Bella Addormentata e altri Ottobre 1988




La Bella Addormentata Nel Bosco prima edizione originale per la vendita 1989


Differenza retrocopertina edizione noleggio 1988 ed edizione commerciale 1989



Riedizione home video anni 90. Versione Vendita del Settembre 1994 e versione Noleggio del Marzo 1996


Ultima edizione Italiana in VHS del Maggio 2001 - Formato piu' piccolo, scatola blu con gli spigoli arrotondati



User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Disneylicious
messaggio 24/10/2008, 22:30
Messaggio #21


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 880
Thanks: *
Iscritto il: 24/10/2007




video cassetta riedizione 1997 Usa con piccolo booklet sul making del film
purtroppo non ho quella della versione widescreen che in copertina ha Malefica sad.gif




User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
nunval
messaggio 25/10/2008, 0:00
Messaggio #22


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




Quella ce l'ho io....domani la scannerizzo e la posto! eheheh.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Disneylicious
messaggio 25/10/2008, 9:29
Messaggio #23


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 880
Thanks: *
Iscritto il: 24/10/2007




CITAZIONE (nunval @ 25/10/2008, 1:00) *
Quella ce l'ho io....domani la scannerizzo e la posto! eheheh.gif



beh non ho resistito e l'ho comprata usata su amazon stamattina smile.gif
non vedo l'ora che mi arrivi wink.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Alessio (WDSleep...
messaggio 25/10/2008, 16:28
Messaggio #24


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.888
Thanks: *
Iscritto il: 6/12/2006




CHE GIOIELLI!!!!! clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif

rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 19/4/2024, 15:02