Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


25 Pagine V  « < 22 23 24 25 >  
Reply to this topicStart new topic
> Fantasia-2 Film da Collezione-Edizione Speciale 2 Dischi, Da 24 Novembre 2010 in Blu-Ray Disc e DVD
Elikrotupos
messaggio 7/1/2011, 15:03
Messaggio #553


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 281
Thanks: *
Iscritto il: 8/1/2006
Da: Roma (AQ)




Hai un elettricista molto sveglio, fossero tutti così!

Io ho il lettore BD nel computer. Però di questi presunti contenuti offline non trovo traccia. Dove/come si dovrebbero trovare? Potete aiutarmi?


User's Signature

"Chi è Oswald?" "Nessuno". La storia della mia vita in quattro parole. --Oswald il coniglio fortunato
Go to the top of the page
 
+Quote Post
hector
messaggio 7/1/2011, 15:39
Messaggio #554


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 707
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: montesilvano




Anche secondo me l'idea dei contenuti da visionare tramite internet non sono un granchè come idea oltre ad essere molto macchinosa. Tutto il materiale inserito nella prima collector's edition di fantasia (versione americana) rendeva quella edizione veramente insuperabile. Dal blu ray mi sarei aspettato come minimo quegli stessi contenuti, oltre a quelli nuovi. Non trovarli è stata una delusione, non tanto personale ma per tutti coloro che non ahnno avuto l'opportunità di acquistare la collector's edition a suo tempo (considerato il fatto che non si tratta di una edizione italiana e che l'edizione completa americana era regione 1).
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Stregatto
messaggio 8/1/2011, 0:13
Messaggio #555


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.152
Thanks: *
Iscritto il: 2/10/2008
Da: Wonderland




QUOTE (cinemaMAnia @ 6/1/2011, 17:42) *
Ho tolto il link


ma tranqui, non c'era nulla di male!

cmq già che c'ero mi son fatto un giro nel sito eheheh.gif

per fantasia, davvero curioso in effetti post-6-1111346575.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Grrodon
messaggio 9/1/2011, 19:23
Messaggio #556


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.303
Thanks: *
Iscritto il: 7/12/2004




QUOTE (Elikrotupos @ 7/1/2011, 15:03) *
Io ho il lettore BD nel computer. Però di questi presunti contenuti offline non trovo traccia. Dove/come si dovrebbero trovare? Potete aiutarmi?


Rinverdisco la richiesta pure io. Vorrei capire come possono essere visionabili in modo da poterli rippare/estrarre in qualche modo, perché seguirsi ore e ore di materiale da una finestrella è alquanto scomodo, considerando anche che bisognerebbe strabuzzare non poco gli occhi per leggere i sottotitoli.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Elikrotupos
messaggio 11/1/2011, 15:40
Messaggio #557


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 281
Thanks: *
Iscritto il: 8/1/2006
Da: Roma (AQ)




Contrordine, ci sono riuscito. I file sono .m2ts nella cartella BDMV/STREAM/, dove è naturale che stiano, solo che credevo fossero i contenuti normali del disco, e non quelli del Vault. Ovviamente è difficile identificarli, a meno di non guardarseli tutti uno per uno. Ci sono quattro filmati più grandi da 47-49 minuti l'uno, più vari filmati che vanno dal minuto ai 10 minuti. Sono tutti in 4:3 a 480p. Ci sono anche i sottotitoli (in un fottìo sterminato di lingue, fra cui l'italiano), ma non sono individuabili nel disco, vanno estratti con software appositi.


User's Signature

"Chi è Oswald?" "Nessuno". La storia della mia vita in quattro parole. --Oswald il coniglio fortunato
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Anacleto
messaggio 12/1/2011, 12:27
Messaggio #558


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 741
Thanks: *
Iscritto il: 10/2/2006




QUOTE (Elikrotupos @ 11/1/2011, 15:40) *
Contrordine, ci sono riuscito. I file sono .m2ts nella cartella BDMV/STREAM/, dove è naturale che stiano, solo che credevo fossero i contenuti normali del disco, e non quelli del Vault. Ovviamente è difficile identificarli, a meno di non guardarseli tutti uno per uno. Ci sono quattro filmati più grandi da 47-49 minuti l'uno, più vari filmati che vanno dal minuto ai 10 minuti. Sono tutti in 4:3 a 480p. Ci sono anche i sottotitoli (in un fottìo sterminato di lingue, fra cui l'italiano), ma non sono individuabili nel disco, vanno estratti con software appositi.


Confermo quanto detto da Elikrotupos. Non sapevo se si poteva "dirlo pubblicamente", proprio in quanto anche il mio amico non era passato da un programma per lettura DVD/Bluray per visionarli.
Solo un appunto. Onestamente non ci ho fatto moltissimo caso, ma a me sembravano un po' "migliori" di un semplice standard 480p, ma mi fido perchè io non ho controllato.

P.S.: la parte che ho evidenziato in rosso mi ha fatto sorridere. Mi ha fatto ricordare le avvertenze sui DVD Warner: 200 lingue e poi in fondo l'italiano. eheheh.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Scissorhands
messaggio 20/3/2011, 16:38
Messaggio #559


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 7.317
Thanks: *
Iscritto il: 18/12/2006
Da: Campobasso/Angers




Scusate mi ragazzi, non sono pratico di questa sezione...
Vorrei evitare di leggere 20 pagine... Qualcuno potrebbe dirmi se questa edizione è uscita? Io della combo non ne trovo traccia online..
Grazie mille


User's Signature


thanks to giagia
Go to the top of the page
 
+Quote Post
-kekkomon-
messaggio 20/3/2011, 16:47
Messaggio #560





Utente

Thanks: *





CITAZIONE (Scissorhands @ 20/3/2011, 16:38) *
Scusate mi ragazzi, non sono pratico di questa sezione...
Vorrei evitare di leggere 20 pagine... Qualcuno potrebbe dirmi se questa edizione è uscita? Io della combo non ne trovo traccia online..
Grazie mille

Si è uscita ma se non mi sbaglio è andato subito Fuori Catalogo.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Scissorhands
messaggio 20/3/2011, 17:36
Messaggio #561


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 7.317
Thanks: *
Iscritto il: 18/12/2006
Da: Campobasso/Angers




CITAZIONE (thedreamer861 @ 20/3/2011, 17:25) *
Il cofanetto è uscito il 24 Novembre scorso. Molti siti lo danno per fuori catalogo, ma se cerci in giro lo trovi ancora in qualche negozio. Saluto.gif

grazie a tutti ragazzi!


User's Signature


thanks to giagia
Go to the top of the page
 
+Quote Post
vale274
messaggio 20/3/2011, 19:51
Messaggio #562


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 4.234
Thanks: *
Iscritto il: 7/3/2010
Da: Pittsburgh




Io lo sto cercando perchè voglio fare come per Bambi,sia il singolo che il cofanetto..spero di farcela,non si trova quasi più! sad.gif


User's Signature



Go to the top of the page
 
+Quote Post
Axel8
messaggio 20/3/2011, 20:18
Messaggio #563


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 939
Thanks: *
Iscritto il: 20/11/2010




Wow, io comprai il cofanetto il giorno dell'uscita ed ho già un pezzo da collezione xD
Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 22/3/2011, 2:07
Messaggio #564


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




per non parlare del cofanetto dvd che andò fuori catalogo manco tre giorni dopo l'uscita....io sono riuscito a procurarmelo solo la settimana scorsa....non si trova nemmeno su ebay cavolo!!!!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andyDisney
messaggio 24/4/2017, 0:42
Messaggio #565


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 181
Thanks: *
Iscritto il: 31/7/2013
Da: Agrigento




Salve,
scusate se nottetempo vado a riesumare vecchie discussioni.

Nei miei post (come in fondo a questa pagina) ho spesso parlato della questione "colori" nei film Disney una volta restaurati.

Vorrei puntare il dito anche contro Fantasia. Anche questo film, la cui versione HD è arrivata alla fine del 2010, è stato infatti manipolato ad arte da un punto di vista del colore!

Premetto che Fantasia rappresenta il mio classico Disney preferito, e che dopo una ricerca quasi disperata sono riuscito a trovare l'edizione DVD del lontanissimo dicembre 2000. Questa versione contiene il master usato nella videocassetta uscita all'inizio degli anni '90. Si possono pertanto ammirare i vari episodi con i colori originali del film. E la differenza al riguardo è in molte scene considerevole!

Mi reputo iper fortunato a possedere questa copia che ho trovato con molta fatica e anche con parecchia fortuna, e non la baratterei praticamente con nulla!

Bisogna considerare poi che si tratta della versione modificata del film, dove al posto di Deems Taylor è stata aggiunta una voce fuori campo rendendo il film assai più scorrevole. Fermo restando che sono innamorato di entrambe le versioni, mi sarebbe piaciuto se nel blu ray avessero aggiunto anche questa versione modificata, che ormai è andata commercialmente perduta (molto difficilmente verrà venduta di nuovo)...

Per tornare alla questione del colore, se potessi andrei alla ricerca dei primissimi DVD Disney, quelli distribuiti dalla Warner Bros, in quanto ritengo siano stati gli unici titoli con i master originali dei film classici, ovvero i master delle care VHS riversate su DVD, prive di quei maledetti restauri digitali che hanno reso dei veri capolavori a volte inguardabili.

Non credo affatto si tratti di un problema di software o di negligenza da parte della Disney, i ritoccamenti cromatici sono volontari e visto che riguardo a colori non vale la proprietà commutativa, modificarli cambia eccome il risultato!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
LucaDopp
messaggio 24/4/2017, 11:54
Messaggio #566


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.925
Thanks: *
Iscritto il: 22/11/2012




CITAZIONE (andyDisney @ 24/4/2017, 1:42) *
Premetto che Fantasia rappresenta il mio classico Disney preferito, e che dopo una ricerca quasi disperata sono riuscito a trovare l'edizione DVD del lontanissimo dicembre 2000. Questa versione contiene il master usato nella videocassetta uscita all'inizio degli anni '90. Si possono pertanto ammirare i vari episodi con i colori originali del film. E la differenza al riguardo è in molte scene considerevole!

Stai incorrendo in un paio di errori:
1) i colori di una copia in DVD o in VHS non sono necessariamente gli stessi della versione cinematografica
2) i colori della versione cinematografica non sono necessariamente quelli voluti da chi ha realizzato il film, e possono variare da una stampa all'altra (figuriamoci poi per Fantasia con tutte le riedizioni che ha avuto)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
nunval
messaggio 24/4/2017, 13:50
Messaggio #567


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




Mi spiace ma ritorno sull'argomento...i colori di Fantasia del blu ray sono quanto di più fedele. I colori del dvd del 2000 erano del restauro anni '90 stampato in EASTMANCOLOR, non in TECHNICOLOR. in quella edizione l'ultimo episodio della Notte sul monte calvo/ Ave Maria era addirittura preso, come specificato anche nel volume su Fantasia edito dalla Disney Libri nel 1991, da un controtipo e non dal negativo originale, quindi alcuni dettagli si perdevano, dettagli che sono stati recuperati nel blu ray. Da quando ho visto una copia di Biancaneve su pellicola degli anni '50 ed ho potuto paragonarne l'eccezionale fedeltà al blu ray...non parlo più. I master in HD sono quanto di più fedele possa esserci al vecchio Technicolor ( e non alle stampe Eastmancolor fatte dagli anni '80 in poi e spesso usate per le VHS e i dvd)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
chipko
messaggio 24/4/2017, 21:10
Messaggio #568


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (nunval @ 24/4/2017, 14:50) *
Da quando ho visto una copia di Biancaneve su pellicola degli anni '50 ed ho potuto paragonarne l'eccezionale fedeltà al blu ray...non parlo più. I master in HD sono quanto di più fedele possa esserci al vecchio Technicolor ( e non alle stampe Eastmancolor fatte dagli anni '80 in poi e spesso usate per le VHS e i dvd)

Si ma non eri sempre tu ad aver detto che comunque il colore su pellicola si altera nel tempo?
Inoltre credo che dipenda dal restauro e dal classico in questione.
Nel caso di Cenerentola le alterazioni sono palesi, stessa cosa dicasi di Peter Pan, in Ichabod si vede proprio che dove c'erano due colori, in bluray diventano uno solo.
Diciamo che Biancaneva può essere una felice eccezione.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
andyDisney
messaggio 24/4/2017, 21:29
Messaggio #569


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 181
Thanks: *
Iscritto il: 31/7/2013
Da: Agrigento




Non metto in dubbio quanto mi avete scritto, anche perché con tutta umiltà non ho la vostra stessa conoscenza specifica al riguardo che è palesemente superiore e affidabile rispetto la mia e quanto scrivo, lo scrivo spesso sulla base di opinioni personali.

Tuttavia da "spettatore medio" c'è una scena in particolare in Fantasia dove la differenza cromatica tra la versione del 1990 e del 2010 secondo me va a favore della versione più vecchia del '90.

Vi invito a guardare questi screen che ho fatto dal DVD:

Screen 1

Screen 2

Screen 3

Screen 4

Screen 5

Screen 6

Sono tutti tratti dalla scena dello schiaccianoci, due dalla parte iniziale e le altre esattamente dopo la danza russa quando compaiono le fatine dell'autunno e dell'inverno.

Purtroppo non ho modo di fare lo screen per fare un confronto diretto con le medesime immagini della versione blu ray; se interessati, vi invito cmq a darci un'occhiata. Sebbene come dite, la versione blu ray è la più fedele alla versione originale, trovo le immagini da me postate migliori della versione HD.

Per motivare la mia opinione andate a cliccare sullo screen 3. In questa immagine le foglie hanno un colore verde scuro, mentre lo sfondo, rappresentato anch'esso da foglie meno dettagliate e a modi più impressionistici, ha un colore che si avvicina al marrone tipico del fogliame secco. Inoltre è presente un forte contrasto tra le zone in luce e quelle scure.
Nell'edizione 2010, se andate a guardare il blu ray, noterete dei colori completamente differenti, dove la natura e il fogliame assumono tonalità vicine all'azzurro, cioè colori che non rispecchiano ciò che viene rappresentato. Anche il contrasto è diverso; nell'edizione 2010 tutte le scene del film presentano un contrasto quasi inesistente, ogni fotogramma è stato messo il più possibile in luce...mentre il master del '90 è assai più scuro di quello HD.

Lo screen 6 credo rappresenti una delle immagini più iconiche di fantasia, quella delle fatine del ghiaccio. Se andate a controllare la versione blu ray, noterete questo stesso screen nella piccola immagine che compare quando stoppate il film, avete presente quando compare la didascalia con indicato il titolo della scena? Mentre nello stesso tempo, le fatine che compaiono nel film restaurato hanno un colore differente e così intenso che è quasi difficile distinguere il viso e le linee del corpo.

Allo stesso modo vi invito a fare un confronto con i restanti screen che ho postato.

Quello che in sintesi voglio dire è che nella versione anni '90 i colori hanno più "logica" rispetto alla versione HD del 2010...pertanto, anche se non sono fedeli alla "vera" versione voluta dagli artisti, mi sembrano più gradevoli.

Ho riportato questi screen dello schiaccianoci, ma in generale ogni sequenza per me ha dei colori migliori.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
LucaDopp
messaggio 25/4/2017, 1:51
Messaggio #570


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.925
Thanks: *
Iscritto il: 22/11/2012




CITAZIONE (andyDisney @ 24/4/2017, 22:29) *
Quello che in sintesi voglio dire è che nella versione anni '90 i colori hanno più "logica" rispetto alla versione HD del 2010...pertanto, anche se non sono fedeli alla "vera" versione voluta dagli artisti, mi sembrano più gradevoli.

Mah io preferisco quelli del BD a quelli spenti e smorti del DVD. Per non parlare poi delle introduzioni originali ripristinate, davanti alle quali la questione del colore perde decisamente di importanza.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
brigo
messaggio 25/4/2017, 9:11
Messaggio #571


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.399
Thanks: *
Iscritto il: 8/2/2010
Da: PG




Finché non ci ridanno la centauretta, possiamo star qui a parlare del primo "Fantasia" per anni.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
andyDisney
messaggio 26/4/2017, 19:47
Messaggio #572


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 181
Thanks: *
Iscritto il: 31/7/2013
Da: Agrigento




CITAZIONE (LucaDopp @ 25/4/2017, 2:51) *
Mah io preferisco quelli del BD a quelli spenti e smorti del DVD. Per non parlare poi delle introduzioni originali ripristinate, davanti alle quali la questione del colore perde decisamente di importanza.

Non sono d'accordo! I colori del DVD non sono affatto spenti...anzi a volte sono più intensi (al punto giusto). Al contrario quelli del blu ray sono in alcune immagini sbiadite oppure ancora se sono presenti più sfumature dello stesso colore, sempre nel blu ray, il colore diventa unico (vedi lo specchio d'acqua dove danzano le fatine del ghiaccio).

Inoltre ancora, il maggiore contrasto è una caratteristica di molti altri classici anni '90 distribuiti in VHS...caratteristica che contribuiva a dare maggiore profondità alle immagini, invece di mettere in luce ogni fondale!

A proposito di questo: andate a guardare la videocassetta di Aladdin nella scena iniziale quando il ladro Gazeem incontra Jafar...durante questa scena, quando Jafar dice: "sei in ritardo", nella versione VHS non è ben visibile...è infatti messo in ombra di proposito...dal 2004 invece, anno della prima versione digitale del film, Jafar è ben visibile fin dalla prima inquadratura!

Queste particolarità, in un film animato soprattutto, fanno la differenza! Non si tratta solo di colore quindi, ma anche il contrasto fa la sua parte in certe sequenze. Nei classici rimaneggiati al computer sono stati alterati l'uno e l'altro!

Da questa mattanza non è stato risparmiato nemmeno Fantasia!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andyDisney
messaggio 6/5/2017, 23:08
Messaggio #573


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 181
Thanks: *
Iscritto il: 31/7/2013
Da: Agrigento




Vi invito a fare un confronto diretto tra lo screen versione HD e versione DVD...

screen HD

screen DVD

Non sono esattamente gli stessi screen, ma la scena è quella...Date un'occhiata ai riflessi sull'acqua, la tonalità del blu (troppo chiara nel blu ray, più scura e gradevole nel DVD), il contrasto della scia lasciata dalle due fatine e il colore delle fatine stesse e il loro contrasto con le ali!

Ritorno a dire che manipolare i colori, soprattutto in un film animato, snatura il film stesso! Ribadisco che da quando hanno rimasterizzato e restaurato digitalmente i classici, moltissimi sono stati manipolati a livello cromatico...eliminando precisi dettagli, contrasti, tonalità e luminosità delle immagini!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
LucaDopp
messaggio 7/5/2017, 12:12
Messaggio #574


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.925
Thanks: *
Iscritto il: 22/11/2012




CITAZIONE (andyDisney @ 7/5/2017, 0:08) *
Ritorno a dire che manipolare i colori, soprattutto in un film animato, snatura il film stesso! Ribadisco che da quando hanno rimasterizzato e restaurato digitalmente i classici, moltissimi sono stati manipolati a livello cromatico...eliminando precisi dettagli, contrasti, tonalità e luminosità delle immagini!

E io ritorno a dire che non sta scritto da nessuna parte che quelli del DVD siano i colori "giusti", anche perché come ti è stato detto era in Eastmancolor e non in Techincolor. Il restauro viene eseguito sulla pellicola originale e non sul master del DVD, quindi questa convinzione che abbiano preso il DVD e gli abbiano cambiato i colori è del tutto errata.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
andyDisney
messaggio 7/5/2017, 17:50
Messaggio #575


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 181
Thanks: *
Iscritto il: 31/7/2013
Da: Agrigento




CITAZIONE (LucaDopp @ 7/5/2017, 13:12) *
E io ritorno a dire che non sta scritto da nessuna parte che quelli del DVD siano i colori "giusti", anche perché come ti è stato detto era in Eastmancolor e non in Techincolor. Il restauro viene eseguito sulla pellicola originale e non sul master del DVD, quindi questa convinzione che abbiano preso il DVD e gli abbiano cambiato i colori è del tutto errata.

Nessuno mette in dubbio che i master utilizzati tra la fine degli anni '80 e gli anni '90 fossero cromaticamente fedeli al 100% a come furono concepiti i vecchi classici Disney. E neanche il discorso del procedimento tecnico adottato per la resa dei colori.

La questione è che confrontando i due screen che ho postato, mi pare evidente ed oggettivo che nel restauro HD Technicolor, direttamente da pellicola ecc ecc! i colori sono visibilmente differenti rispetto al vecchio master e questa differenza non va affatto a favore della versione 2010...basta confrontare il colore delle fatine, si vede...è innegabile che queste ultime hanno un tono di blu simile alla scia che lasciano sull'acqua e i tratti che ne definiscono i contorni del corpo e del viso sfumati...al contrario nella vecchia versione, pur non essendo in technicolor - e chi se ne frega - le tonalità del blu sono differenti per ogni elemento dell'immagine, dall'acqua, al colore delle fatine, alla scia, ai riflessi...

Questo è UN confronto...se confrontassimo altri screen emergerebbero tantissime altre differenze significative...

Molti altri utenti hanno realizzato post più organizzati dei miei, mettendo a confronto gli screen di altri film...ricordo di aver letto diversi post (ad esempio questi) con confronti fra più versioni, dove rispetto ai master VHS o LASER DISC i colori andavano via via peggiorando tra restauri e nuove versioni digitali...

Il punto è questo: da quando esiste il digitale, non si sa per quale motivo, la Disney ha manipolato le gamme cromatiche dei propri film con restauri che hanno restituito immagini sì perfette e prive di qualsivoglia difetto, ma dal retrogusto molto amaro dovuto a colori palesemente falsati e che danno sensazioni meno gradevoli all'occhio di uno spettatore...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Logan232
messaggio 31/10/2019, 22:31
Messaggio #576


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.206
Thanks: *
Iscritto il: 8/10/2013
Da: Roma




Domanda: Fantasia in blu ray era un due dischi? Perchè io l'ho preso recentemente e mi ha stupito la quasi totale assenza di extra e che fosse una monodisco.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

25 Pagine V  « < 22 23 24 25 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 18/4/2024, 21:14