Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


 
Reply to this topicStart new topic
> Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit (Bompiani), fuori catalogo (?!)
ciciarampa
messaggio 17/9/2012, 15:59
Messaggio #1


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 224
Thanks: *
Iscritto il: 25/9/2011




salve, non ho mai letto tolkien, ed arrivato ad un certo punto, la curiosità ha preso il sopravvento.

non sono a conoscenza di quante edizioni la bompiani abbia pubblicato il signore degli anelli e lo hobbit.. ma stavo cercando proprio questi 2 titoli, insieme anche a il silmarillion, tutti quanti con la dicitura sulla copertina -credo sia dorata- "Traduzione riveduta e corretta in collaborazione con la Società Tolkieniana Italiana". sapete a quale anno appartengono?

l'ho cercati a La Feltrinelli" ed alcune librerie minori, e tutte hanno varie edizioni dall'adelphi, a varie edizioni della bompiani, anche più recenti, tipo quella economica per intenderci a 9.99€ ca. (credo!) de isda divisa in tre volumi, o con le illustrazioni e la copertina rigida in un libro il cui formato è molto più grande di un semplice libro di narrativa.

le librerie a cui ho chiesto mi hanno detto che sia il signore degli anelli che lo hobbit, che -guarda caso- cerco proprio io, sono entrambi "fuori catalogo"!! al momento della ricerca, in loco, sullo scaffale non ho fatto caso della presenza de il silmarillion, perchè ho intenzione di leggerlo/comprarlo per ultimo, per ovvie ragioni, assicurandomi almeno di avere prima il signore degli anelli e lo hobbit.

inoltre ho cercato anche su ebay ed amazon, ma niente!!

..sto forse sbagliando in qualcosa?

grazie
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Beast
messaggio 17/9/2012, 16:23
Messaggio #2


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 9.479
Thanks: *
Iscritto il: 8/11/2009
Da: Cn




Scusami, ma non ho ben capito quale edizione stai cercando, non avresti un'immagine della copertina?

Iniziando dal Signore degli Anelli, l'edizione più comune è questa: http://www.amazon.it/signore-degli-anelli-...4149&sr=1-1.


Della Bompiani conosco altre edizioni 3 in volume unico:
- quella "deluxe" con le illustrazioni di Alan Lee,
- una cartonata con la copertina grigia, ma è poco diffusa nelle librerie,
- quella "vecchia", antecedente al 2004, con stessa copertina dell'edizione in brossura attuale ma con colori differenti (è quella che possiedo io), quando non era ancora riveduta e corretta dalla società tolkeniana. A quel che ho letto questa sarebbe l'edizione migliore perché nelle edizioni successive mancano le ultime 20 righe di un capitolo della "Compagnia dell'anello". Inoltre, personalmente gradisco poco la nuova traduzione che ha sostituito alcuni termini (ad esempio gli orchetti sono diventati orchi), ma forse è solo questione di abitudine.

(Immagini di copertina prese da Amazon.it)


Dello Hobbit esistono invece due versioni: quella semplice e quella annotata. Quest'ultima contiene all'interno del testo numerose note di approfondimento sugli studi di Tolkien e sulle opere precedenti che lo hanno influenzato, quindi è destinata ad un pubblico studioso di Tolkien e della sua letteratura.
Entrambe le versioni hanno più edizioni: quella in brossura e quella illustrata da Alan Lee.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
ciciarampa
messaggio 17/9/2012, 16:48
Messaggio #3


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 224
Thanks: *
Iscritto il: 25/9/2011




CITAZIONE (Beast @ 17/9/2012, 17:23) *
..quale edizione stai cercando? Iniziando dal Signore degli Anelli, l'edizione più comune è questa: http://www.amazon.it/signore-degli-anelli-...4149&sr=1-1.

..è quella!! post-6-1111346575.gif .. ma.. visto che mi hai spiegato mellow.gif come stanno un pochetto le cose, e ti ringrazio perchè non ero a conoscenza di quante fossero le edizioni in circolazione wacko.gif, mi interessava la traduzione non "mutilata" e che risultasse migliore dal punto di vista stilistico.. addirittura conoscevo un'altra edizione, credo fosse della rusconi, de il signore degli anelli, ma che ovviamente non ho trovato in giro..

visto che dal 2000&passa, da quello che ho constatato, la bompiani si è interessata a pubblicare la maggior parte delle opere di tolkien ho creduto che fosse un'edizione realmente aggiornata riveduta e corretta. e il mio intento seppur marginale era quello di avere tutti e tre i titoli Il Signore degli Anelli/Lo Hobbit/Il Silmarillion in maniera che risultassero della stessa edizione e casa editrice. il tutto può risultare un pò banale ma..tant'è. allo stesso tempo avere come punto di riferimento, restare fedele e farmi piacere anche una traduzione piuttosto che un'altra, non essendo un mega-ultra-stratosferico fan della saga de isda.

..a questo punto si accettano consigli,
grazie Saluto.gif

Messaggio modificato da ciciarampa il 17/9/2012, 17:10
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Beast
messaggio 17/9/2012, 18:11
Messaggio #4


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 9.479
Thanks: *
Iscritto il: 8/11/2009
Da: Cn




Sulle differenze tra vecchia e nuova traduzione riveduta e corretta post 2003 non posso esprimermi perché non l'ho letta, tuttavia credo che le variazioni riguardino soprattutto nomi di luoghi e personaggi per uniformità con le altre opere e con i film. Quindi quest'ultima dovrebbe essere ancora più adatta al lettore non fan e che si approcci al libro dopo aver visto i film. Comunque oggi è l'unica disponibile a meno di andare a cercare vecchie edizioni fuori catalogo.
Appurato ciò, il problema rimane per quanto riguarda le 20 righe mozzate: dal 2003 ad oggi, l'unica edizione completa è quella della collana "Libri Oro" http://www.amazon.it/compagnia-dellanello-...1208&sr=1-4 (3 libri separati, copertina argentata). Tuttavia, né Lo Hobbit né Il Silmarillion sono pubblicati in questa collana.

In pratica, avere i tre libri senza "buchi" e della stessa collana non è possibile.
A te la scelta fra 3 opzioni:
1- testo integrale del Signore degli Anelli con edizione Libri Oro (con 3 libri separati anziché volume unico) + Hobbit e Silmarillion in altra collana
oppure ti accontenti di leggerti le 20 righe su internet e, a seconda del budget, ti prendi
2- i tre libri in brossura
3- i tre libri in edizione rilegata e illustrata da Alan Lee, costano il doppio ma sono davvero eleganti.

Per altre informazioni, trovo molto utile questo topic del forum di Badtaste: http://www.badtaste.it/forum/showthread.ph...-quale-edizione


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
ciciarampa
messaggio 19/9/2012, 12:05
Messaggio #5


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 224
Thanks: *
Iscritto il: 25/9/2011




CITAZIONE (Beast @ 17/9/2012, 19:11) *
..credo che le variazioni riguardino soprattutto nomi di luoghi e personaggi per uniformità con le altre opere e con i film.

..quoto. mellow.gif sicuramente bisogna scegliere quale farsi andare bene..
CITAZIONE (Beast @ 17/9/2012, 19:11) *
quest'ultima dovrebbe essere ancora più adatta al lettore non fan e che si approcci al libro dopo aver visto i film

un piccolo appunto. la saga de iSdA -extended- la vidi tutta insieme, una volta sola, e a dire il vero non mi ci affezionai molto.. è stato quando il tutto ha alimentato una sorta di merchandising, promozione a go-go.. che mi ha proprio fatto disinteressare a iSdA. per me tutto questo ha intaccato un pochetto l'approccio alla lettura del romanzo. quindi passato un pò di tempo, l'intento che ho nel leggere iSdA ora, è che il film, in questo caso, non c'entra proprio.
CITAZIONE (Beast @ 17/9/2012, 19:11) *
..dal 2003 ad oggi, l'unica edizione completa è quella della collana "Libri Oro"..
in pratica, avere i tre libri senza "buchi" e della stessa collana non è possibile.

uhm.. dry.gif
CITAZIONE (Beast @ 17/9/2012, 19:11) *
A te la scelta fra 3 opzioni:..1-..2-..3-..

troppo difficile.. eheheh.gif
al momento troppa indecisione. potrebbe andare bene l'edizione bompiani, del 2000, credo sia quella che hai tu eheheh.gif, non "troncata", antecedente al film, insieme a lo hobbit, forse quello "annotato", ed il silmarillion.. ma credo non facciano parte della stessa edizione/collana. così su due piedi, l'opzione 2 ma non prima dell'edizione "oro" -ugh!- (non ci posso pensare: ma mi fa tanto riciclo!!).

comunque vada, è la reperibilità dei titoli-opzione #2, come già detto all'inizio, che mi mette un pochetto in difficoltà. magari passi per l'edizione in brossura de iSdA-bompiani "società tolkeniana", che ho visto che si trova su amazon.it (grazie del link!!). certo per quelle 20 righe non tradotte ed inserite, si potrebbe anche ovviare ad un copia&incolla, stampare un foglietto ed inserirlo nella pagina corrispondente! ma quello che manca è lo hobbit (credo sia quello "annotato"), e se non erro anche il silmarillion, se non è quello della stessa edizione/collana "società tolkeniana"..

se la traduzione più fedele di luoghi e personaggi de iSdA si trova nell'edizione bompiani 2000 (credo sia questo l'anno esatto), ancor prima dell'uscita della saga, mi piacerebbe molto prender quella, ed anche lo hobbit e il silmarillion. il punto è sempre quello: dove trovarla?!

CITAZIONE (Beast @ 17/9/2012, 19:11) *
Per altre informazioni, trovo molto utile questo topic del forum di Badtaste: http://www.badtaste.it/forum/showthread.ph...-quale-edizione

grazie per l'indirizzo, ho controllato anche gli altri link che davano durante la discussione, come il sito tolkeniano..
Saluto.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 30/9/2014, 14:38
Messaggio #6


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




Ricordo ancora quando circa 15 anni fa i miei zii e cugini mi regalarono per il compleanno se non erro "Lo hobbit o la riconquista del tesoro"! Ne rimasi proprio catturato! Azione, avventura, drammaticità, umorismo, momenti toccanti, creature fantastiche a gogò, alcuni paesaggi bellissimi, altri inquietanti... una grande fiaba romanzata!
Nella pagina dedicata a Tolkien lessi che aveva scritto anche "Il signore degli anelli". Visto che mi era piaciuto LH, decisi comprarmi anche quest' opera. Per l' occasione svuotai il salvadanaio (fu l' ultima volta!) e spesi ben... 78.000 lire! Però furono ben spesi (pardon il gioco di parole)! Che stupore scoprire che era un seguito dell' altro. Anche se qui si trattava di un romanzo vero e proprio con un botto di personaggi, varie sottotrame e vari intrecci! Ne fui conquistato! Fu una lettura veramente avvincente! Mi piacque molto anche l' apparato redazionale.
Meno male che il tutto avvenne più di un anno prima del boom cinematografico perché sennò probabilmente non avrei letto i romanzi.
Comprai anche "Il cacciatore di draghi", un divertente racconto fantastico (che proprio per questo all' inizio non apprezzai molto perché mi aspettavo qualcosa di più epico tongue.gif ), e "Il silmarillon". Faticai ad arrivare alla fine dell lettura perché è molto descrittivo. Praticamente una bibbia sul mondo de LO e ISDA. Volevo prendere anche "Le avventure di Tom Bombadil", ma poi per un motivo o per un altro non l' ho comprato.
Tornando a ISDA ora costa tipo 20 €! XD

Ecco le edizioni che ho io:





Messaggio modificato da Fra X il 30/9/2014, 14:40
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 20/4/2024, 1:00