Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


 
Reply to this topicStart new topic
> VHS pirata Il Re Leone con predoppiaggio completo?
Fra X
messaggio 9/1/2015, 17:35
Messaggio #1


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




Grazie a Brigo che nel topic del film ha postato un video con il doppiaggio che uscì all' epoca nella videocassetta pirata ho potuto riascolare le voci di Scar, Zazu e Sarami e sono di doppiatori professionisti che si possono sentire in serie della Doro TV/ITB: Massimo Milazzo, Daniela Gatti e Sergio Luzi . Ora, il fatto che quando uscì la versione DVD del 2003 Pumba è doppiato da un altro doppiatore che si può sentire in alcuni cartoni editati da queste case, Renato Montanari, mi porta a pensare che la VHS pirata conteneva il predoppiaggio completo trafugato in qualche modo! Se c' è la conferma su Montanari presenta nel doppiaggio della videocassetta non ufficiale allora ormai è tutto chiaro!
Ecco quì due estratti:

https://www.youtube.com/watch?v=vh5Bya__e14

https://www.youtube.com/watch?v=6eS9958fdLg .
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Shirleyno01
messaggio 10/1/2015, 0:06
Messaggio #2


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 433
Thanks: *
Iscritto il: 20/6/2012
Da: Napoli




No, nel doppiaggio pirata le voci di Timon e Pumbaa sono diverse anche perchè, a quanto ne so, il predoppiaggio ascoltato nel DVD del 2003 riguardava solo le scene con Timon e Pumbaa poichè era un provino.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 10/1/2015, 21:48
Messaggio #3


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




CITAZIONE (Shirleyno01 @ 10/1/2015, 0:06) *
No, nel doppiaggio pirata le voci di Timon e Pumbaa sono diverse anche perchè, a quanto ne so, il predoppiaggio ascoltato nel DVD del 2003 riguardava solo le scene con Timon e Pumbaa poichè era un provino.

Quindi non c' è Montanari nel doppiaggio "non ufficiale"? Secondo me però anche questo era comunque un predoppiaggio perché non me la spiego la presenza di doppiatori professionisti sennò. Boh!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Shirleyno01
messaggio 11/1/2015, 1:04
Messaggio #4


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 433
Thanks: *
Iscritto il: 20/6/2012
Da: Napoli




CITAZIONE (Fra X @ 10/1/2015, 23:48) *
Quindi non c' è Montanari nel doppiaggio "non ufficiale"? Secondo me però anche questo era comunque un predoppiaggio perché non me la spiego la presenza di doppiatori professionisti sennò. Boh!

Molto spesso i doppiaggi pirata sono effettuati da doppiatori professionisti. Per esempio nella VHS eclecta de "I tre porcellini" c'è il corto "I tre lupetti" dove Ezechiele è doppiato da Pietro Ubaldi e i due porcellini Tommy e Timmy sono doppiati da Elisabetta Cesone e Patrizia Scianca. Lo stesso dicasi per i doppiaggi non ufficiali dei corti di pubblico dominio dei Looney Tunes. In pratica i produttori delle VHS pirata affidavano i doppiaggi a società professioniste.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Fra X
messaggio 11/1/2015, 19:33
Messaggio #5


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




CITAZIONE (Shirleyno01 @ 11/1/2015, 1:04) *
Per esempio nella VHS eclecta de "I tre porcellini" c'è il corto "I tre lupetti" dove Ezechiele è doppiato da Pietro Ubaldi e i due porcellini Tommy e Timmy sono doppiati da Elisabetta Cesone e Patrizia Scianca. Lo stesso dicasi per i doppiaggi non ufficiali dei corti di pubblico dominio dei Looney Tunes. In pratica i produttori delle VHS pirata affidavano i doppiaggi a società professioniste.

O_O Allucinante! I doppiatori complici di quetse truffe!?! Pazzesco! Grazie dell' info comunque! ^^
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 26/1/2015, 16:32
Messaggio #6


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (Fra X @ 11/1/2015, 19:33) *
O_O Allucinante! I doppiatori complici di quetse truffe!?! Pazzesco! Grazie dell' info comunque! ^^

All'epoca non c'erano tutte queste seghe mentali sulla pirateria, in edicola il 90% dei videogame in floppy disk che uscivano abbinati a riviste erano pirata.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
javriel
messaggio 26/1/2015, 19:45
Messaggio #7


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 245
Thanks: *
Iscritto il: 21/2/2010




CITAZIONE (chipko @ 26/1/2015, 16:32) *
All'epoca non c'erano tutte queste seghe mentali sulla pirateria, in edicola il 90% dei videogame in floppy disk che uscivano abbinati a riviste erano pirata.

I diritti Siae sulla pirateria ci sono sempre stati e di riviste di informatica che pubblicano materiale che non dovrebbe essere venduto ce ne sono ancora.
Saluto.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 27/1/2015, 0:03
Messaggio #8


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (javriel @ 26/1/2015, 19:45) *
I diritti Siae sulla pirateria ci sono sempre stati

Questo lo sapevo, il copyright risale ai tempi dell'invenzione della stampa, quello che intendevo è che si lasciava correre molto ma molto di più: tv, radio, riviste trasmettevano materiale protetto senza porsi il problema. Per le persone normali i programmi pirata (parola che all'epoca manco esisteva, si chiamavano tarocchi o taroccati) erano quelli delle bancarelle

CITAZIONE (javriel @ 26/1/2015, 19:45) *
e di riviste di informatica che pubblicano materiale che non dovrebbe essere venduto ce ne sono ancora.
Saluto.gif

Questo invece non lo sapevo. Ma sei sicuro? Mi pare davvero strano che oggi una rivista si azzardi a distribuire materiale coperto da copyright senza aver pagato i diritti, il rischio sarebbe quello di far chiudere la rivista.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
mirko
messaggio 15/4/2015, 13:18
Messaggio #9


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 411
Thanks: *
Iscritto il: 28/3/2013




Qualcuno di voi riesce a postarmi un'immagine della vhs edizone pirarata del re leone? Io ne possiedo una, non non riesco a capire se è l'originale vhs edizione pirata oppure è una fabbricazione casalinga. Vi ringrazio.
Nella mia vhs la dicitura eclecta non c'è!!!!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
brigo
messaggio 15/4/2015, 14:15
Messaggio #10


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.399
Thanks: *
Iscritto il: 8/2/2010
Da: PG




CITAZIONE (mirko @ 15/4/2015, 14:18) *
Qualcuno di voi riesce a postarmi un'immagine della vhs edizone pirarata del re leone? Io ne possiedo una, non non riesco a capire se è l'originale vhs edizione pirata oppure è una fabbricazione casalinga. Vi ringrazio.
Nella mia vhs la dicitura eclecta non c'è!!!!

Non c'è la scritta eclecta perchè non penso che facesse parte di quel filone.
Era semplicemente una vhs pirata, di quelle che vendevano nelle strade (anche se la mia fu acquistata in un negozio di elettronica nel centro di San Marino).
Potresti postare la copertina della tua vhs?
Io non posso fornirti alcuna foto perchè la vhs non è più in mio posseso (la cancellai quando acquistai l'originale) ma ricordo perfettamente che nel front copertina c'era l'immagine di Mufasa che viene avvertito della presenza di Simba nella gola, durante la carica degli gnu.
Ecco lo shot:

http://disneyscreencaps.com/the-lion-king-1994/22/

(Nello specifico nella copertina era presente solo la metà destra dell'immagine: sotto c'era una didascalia dove si diceva che a sinistra fosse presente Scar, e io mi scervellai da piccolo per rintracciarlo, ma semplicemente non c'era tongue.gif Pensa te che roba fatti col.... i piedi dry.gif ).
Go to the top of the page
 
+Quote Post
mirko
messaggio 15/4/2015, 21:18
Messaggio #11


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 411
Thanks: *
Iscritto il: 28/3/2013




Ti ringrazio veramente per la tua risposta!!!!! Io credo che la mia sia diversa da quella che hai citato, comunque, se riesco, domani posto l'immagine della copertina, in modo da poterti-vi dare più informazioni e averne io di conseguenza. Pensa che ero quasi indeciso se tenerla o gettarla via, non mi convince, ho paura che sia una produzione casalinga e che la copertina sia stata stampata, comunque senza dilungarmi, domani se riesco posto la foto così capiremo meglio. Grazie mille.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
mirko
messaggio 16/4/2015, 11:23
Messaggio #12


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 411
Thanks: *
Iscritto il: 28/3/2013




Ok, l'immagine la potete trovare qui:

http://listevhsdisney.blogspot.it/

Nel reparto vhs edizione pirate-eclecta. Grazie mille a tutti per eventuale aiuto.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
brigo
messaggio 16/4/2015, 12:22
Messaggio #13


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.399
Thanks: *
Iscritto il: 8/2/2010
Da: PG




Infatti non è la stessa copertina della vhs che avevo io.
Non so bene come funzionasse questa cosa delle copertine, su Google se ne trova una ancora diversa dalla mia e dalla tua.
Il doppiaggio farlocco rimane comunque quello postato all'inizio di questo topic.
Probabilmente ogni copia in circolazione era una versione casalinga, con copertine quasi sempre diverse, ma con lo stesso doppiaggio occasionale. Chissà, forse dipendeva anche dalla regione in cui si vendeva la vhs. A saperlo adesso quasi mi pento di aver cancellato tutto, ma devo ammettere in tutta onestà che il doppiaggio, le interpretazioni, l'adattamento dei dialoghi e il fatto che le canzoni fossero in lingua originale, per un bambino di 9-10 anni (comunque poco intenditore) faceva alquanto schifo. tongue.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
mirko
messaggio 16/4/2015, 12:46
Messaggio #14


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 411
Thanks: *
Iscritto il: 28/3/2013




Purtroppo sulla vhs interna è stato registrato un film e non ho mai potuto visionare i contenuti. Il ragazzo che me la ceduta mi ha detto che i dialoghi interni erano diversi da quella dei nostri giorni, quindi sicuramente si trattava della vhs che avete citato sopra. L'unico valore che può avere si trova nella copertina, se valore può avere!Un altro dubbio mi è nato confrontando l'interno della vhs, sulle altre pirata che possiedo, sopra la vhs c'è un etichetta, mentre in questa no! Comunque la terrò nella mia collezione per la copertina, non si sa mai, sia un pezzo unico e rarissimo... ahahahahah... ti ringrazio veramente brigo! Se ti posso essere utile per qualsiasi cosa chiedimi pure.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
brigo
messaggio 16/4/2015, 12:53
Messaggio #15


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.399
Thanks: *
Iscritto il: 8/2/2010
Da: PG




Eh eh, ti ringrazio! smile.gif
Figurati, se non si collabora fra di noi appassionati. wink.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 28/3/2024, 13:08