Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


 
Reply to this topicStart new topic
> Videocassette ricavate dalle pizze cinematografiche
Fra X
messaggio 18/10/2013, 13:22
Messaggio #1


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




Le discussioni sulle videocassette ricavate dalle copie cinematografiche e poi addirittura vendute con etichetta, mi ha fatto venire in mente che circolavano anche certe copie di altri film che si potevano riconoscere per una certa qualità a volte non proprio al top e perchè compaiono prima o dopo corti o mediometraggi!
Possibile che fosse così semplice impadronirsi delle copie cinematografiche!?! Vabbé che poi quando da come ho letto "Il re leone" arrivò blindato, venne presa una copia estera e si realizzò un doppiaggio alternativo! Che tempi!
C' è da dire che secondo me se "Taron e la pentola magica" da noi non è così sconosciuto, è anche merito di queste copie, visto che la VHS originale è uscita solo nel 98!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Alessio (WDSleep...
messaggio 1/9/2015, 16:11
Messaggio #2


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.888
Thanks: *
Iscritto il: 6/12/2006




Leggendo il titolo mi sono molto incuriosito!

Io, di supporti antecedenti alle VHS, quindi 16 mm o super 8, non ho nulla e non saprei come proiettarli.. quindi (siccome adoro quelle vecchie pellicole pre-VHS), se esistono VHS ricavate da 16 o 8mm o da pizze cinematografiche, sarebbe eccezionale !! Cercherei di procurarmele senz'altro, sia Disney che non smile.gif

Qualcuno sa dei titoli a tal proposito?


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
nunval
messaggio 1/9/2015, 17:15
Messaggio #3


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




Le copie di cui parlate sono le famose videocassette "pirata", che erano ricavate appunto telecinemando una copia positiva spesso trafugata alla distribuzione o addirittura durante la notte, portandola fuori dalla cabina e usufruendone per un paio d'ore, il tempo necessario a trasferirle su nastro e poi alla fine veniva rimessa in cabina e nessuno sapeva niente. L'episodio del "Re Leone" invece riguarda il fatto che spesso allora il film usciva in America un anno prima allora qualcuno si procurava la VHS americana e ne faceva copie mettendoci o un altro audio o l'audio registrato nei cinema. Nella famosa serie della Electa sono dei master "pirata" presi direttamente dalle pizze cinematografiche, "Fantasia" e "bambi" . Ovviamente si vedono meglio di quelle che circolavano sulle bancarelle perchè sono una "prima copia" presa direttamente dal telecinema e non una copia di copia di copia.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
veu
messaggio 1/9/2015, 22:55
Messaggio #4


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 22.854
Thanks: *
Iscritto il: 27/8/2005




CITAZIONE (Fra X @ 18/10/2013, 14:22) *
Le discussioni sulle videocassette ricavate dalle copie cinematografiche e poi addirittura vendute con etichetta, mi ha fatto venire in mente che circolavano anche certe copie di altri film che si potevano riconoscere per una certa qualità a volte non proprio al top e perchè compaiono prima o dopo corti o mediometraggi!
Possibile che fosse così semplice impadronirsi delle copie cinematografiche!?! Vabbé che poi quando da come ho letto "Il re leone" arrivò blindato, venne presa una copia estera e si realizzò un doppiaggio alternativo! Che tempi!
C' è da dire che secondo me se "Taron e la pentola magica" da noi non è così sconosciuto, è anche merito di queste copie, visto che la VHS originale è uscita solo nel 98!

Ma davvero di Taron e la pentola magica uscirono versioni piratate? non le avevamo mai viste... tu FraX ne avevi vista qualcuna?

Grazie Nunval per la spiegazione!
Ricordiamo che sì una volta i film Disney uscivano in USA un anno prima che in Italia... ci viene in mente Aladdin che ricordiamo veniva pubblicizzato già su La Stampa prima dell'uscita della Bella e la Bestia e nell'articolo scrissero che Aladdin aveva già fatto boom in America.
Il Re Leone poi in America uscì a distanza di due anni da Aladdin (vale a dire nel 1994 mentre Aladdin uscì nel 1992), ci fu un salto di un anno nella produzione, cosa che in Italia (e pensiamo in generale anche in Europa, tranne forse i paesi anglosassoni ma non ne siamo sicuri) non venne percepita perché Aladdin uscì da noi nelle sale nel 1993 e il Re Leone uscì pochi mesi dopo l'America nel 1994 (in USA per il 4 luglio, da noi per il periodo Natalizio)... da quel momento sino a Lilo e Stitch i Classici uscirono in USA per le festività del 4 luglio, da noi per Natale (tranne le Follie dell'imperatore che in USA uscì a dicembre 2000 e da noi a Pasqua 2001 anziché Natale, ma si era in un'epoca di totale sperimentazione)... poi da Lilo e Stitch si cambiò vela e la programmazione fu quasi simultanea tra America ed Europa cosa che più o meno è mantenuta sino ad oggi...


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 4/9/2015, 14:20
Messaggio #5


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




CITAZIONE (Alessio (WDSleepingBeauty) @ 1/9/2015, 17:11) *
Qualcuno sa dei titoli a tal proposito?

CITAZIONE (veu @ 1/9/2015, 23:55) *
tu FraX ne avevi vista qualcuna?

Si, ce le passò mia zia avutele chissà da chi! tongue.gif Oltre a TELPM ci diede "Oliver e company", "La carica dei 101", "Basil l' investigatopo", "Red & Toby", "Gli aristogatti" e forse pure "Peter Pan". LCD101, Basil e GA si vedono molto bene, O&C bene anche se nelle scene a casa di Feggins e nel covo di Sykes c' è qualche brevissimo saltello (non so se dovuti a qualche inghippo nella registrazione o meno) mentre Taron e R&T, contenuti nella stessa videocassetta, purtroppo hanno una qualità bassina e del primo film mancano il corto abbinato e un pezzettino dell' inizio unsure.gif (chissà se c' è stato qualche errore nella registrazione o già la copia originaria era così). Poi con il nuovo televisore mi si vedono pure mezzo in bianco e nero! blink.gif PP non so invece bene che fonte avesse. Purtroppo la VHS mi si è persa dry.gif e non posso ricontrollarla. Ricordo che dopo il cartone iniziava un film dal vivo con dei militari se non erro. blink.gif Forse c' è stato registrato separatamente. Boh!
Riguardo GA già qualcun altro qui o altrove scrisse di avere questa registrazione presa dalla riedizione dell' 86. Grazie a quel messaggio mi sono potuto rivedere "L' asinello" perché m' ero proprio scordato che stava dopo il film laugh.gif tongue.gif !
Avevamo pure quella de "La sirenetta", ma poi mia madre ci registrò sopra e a me dispiacque perché s' era cancellato pure il corto di Paperino e del pellicano sad.gif . Meno male che poi stava in "Paperino superstar" biggrin.gif .

CITAZIONE (nunval @ 1/9/2015, 18:15) *
Le copie di cui parlate sono le famose videocassette "pirata", che erano ricavate appunto telecinemando una copia positiva spesso trafugata alla distribuzione o addirittura durante la notte, portandola fuori dalla cabina e usufruendone per un paio d'ore, il tempo necessario a trasferirle su nastro e poi alla fine veniva rimessa in cabina e nessuno sapeva niente. L'episodio del "Re Leone" invece riguarda il fatto che spesso allora il film usciva in America un anno prima allora qualcuno si procurava la VHS americana e ne faceva copie mettendoci o un altro audio o l'audio registrato nei cinema. Nella famosa serie della Electa sono dei master "pirata" presi direttamente dalle pizze cinematografiche, "Fantasia" e "bambi" . Ovviamente si vedono meglio di quelle che circolavano sulle bancarelle perchè sono una "prima copia" presa direttamente dal telecinema e non una copia di copia di copia.

Ah, però! Vedi un pò! Grazie delle info! ^^
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 28/3/2024, 9:19