Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Serata Paperino - Registrazione Rai, Altro restauro
chipko
messaggio 19/9/2021, 22:18
Messaggio #1


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




Per la gioia di Brigo ho inziato a restaurare Serata Paperino.



Premesso che questi sono solo i primi 20 minuti. I più difficili e caotici da gestire.
Ci sono la sigla e le parti live. Il resto sono tutti spezzoni di cartoni facilmente montabili (com'ero ottimista) eheheh.gif .

Qui potete visionare i primi 20 minuti (l'ho esportato con un basso bitrate per poterlo caricare).

Segue la lista di tutte le clip di Serata Paperino


- Cartello iniziale: Copertina del n° 1688 di Topolino del 3 aprile dell'88
- 1° Clip con Walt: Tratta da una puntata di Disneland 3x20 "Donald's Award"---> Si cercano fonti migliori alla peggio anche altre registrazioni Rai
- Paperino è un bravo ragazzo: Clip tratta da una puntata di Disneland 6x23 "This is Your Life, Donald Duck" (riversata su VHS e LaserDisc)---> a meno che qualcuno non conosca l'esistenza di una qualche registrazione in Dvd o HD credo che abbiamo già la massima qualità possibile.
- 2° Clip con Walt: Tratta da una puntata di Disneland 3x8 "The Plausible Impossible" (Riversata nei Dvd Walt Disney Treasures e in teoria è presente anche su Disny Plus USA)---> Il risultato con i Dvd è venuto bene, sarebbe interessante vedere com'è sul Disney Plus Americano
- Sigla:
* Melodie hawayane
* Paperino e l'appuntamento
* Il reato di Paperino
* Il diario di Paperino
- 3° Clip con Walt: è ancora "The Plausible Impossible"---> Vedi sopra
- Clip da La gallinella saggia
- Clip da Spettacolo di beneficenza
- Clip da Gli acchiappafantasmi
- Clip da La roulotte di Topolino
- 4° Clip con Walt: Tratta da una puntata di Disneland 2x6 "The Story of the Silly Symphony"--> essendoci l'estratto in Dvd credo che abbiamo già la massima qualità possibile
- Clip da "Paperino a caccia di autografi"
- Clip da Saludos Amigos
- Clip da I tre Caballeros
- Clip con i fumetti
* Le tribolazioni di un finto ammalato (la vignetta non è quella originale ma quella riproposta in "Io Paperino" della Mondadori)
* Disney Giochi (maggio 84)
* Almacco di Topolino (maggio 84)
* Super Almanacco di Paperino (giugno 84)
* I classici di Walt Disney n° 90 - Risatissime Paperino (84)
* Topolino n° 1480 (8 aprile 84)
* I grandi Classici Disney (4 aprile dell'82) [è l'unico a non essere dell'84]
* Paperino il grande (1 gennaio 84)
* Vignette tratte dalla storia "Buon compleanno, Paperino!" apparsa su Happy Birthday Paperino nel 1984 per la prima volta
* Vignetta tratta da "Paperinik il diabolico vendicatore" tratta nello specifico da cartonatone "Io Paperinik"
* Vignetta tratta da "Il doppio trionfo di Paperinik" tratta nello specifico da cartonatone "Io Paperinik"
* Vignetta di Paperinik tratta da "Il doppio trionfo di Paperinik" tratta nello specifico da cartonatone "Io Paperinik"
- 4° Clip con Walt: è ancora tratta da "Donald's Award"---> Vedi sopra
- 1° Clip di raccordo con De Paperis: tutte le clip con De Paperis sono tratte dalla puntata Disneyland 8x6 "Inside Donald Duck"--> Si cercano fonti con qualità superiore, alcune sequenze sono contenute nella VHS "Vita da paperi", ne esiste anche un'edizione in Laserdisc, tuttavia potrebbero non esserci tutte, per cui si cercano anche registrazioni digitali recenti di "Tutto Paperino"
- Clip da Paperino e il diavolo
- 2° Clip di raccordo con De Paperis: sul finale della c'è un'esposione che porta al raccordo successivoe nel fumo si intravede il poster dello Zio Sam, quello è tratto da "This is Your Life, Donald Duck"
- Clip da Paperino sotto le armi
- Clip da Paperino paracadutista (l'espolosione finale è sostituita da quella presente nel raccordo precedente con De Paperis)
- 3° Clip di raccordo con De Paperis: "Inside Donald Duck"--> Vedi sopra
- Clip da Paperino e l'appuntamento
- Clip da Il reato di Paperino
- 4° Clip di raccordo con De Paperis: "Inside Donald Duck"--> Vedi sopra
- Clip da La magica voce di Paperino
- Clip da Il sosia di Paperino
- 5° Clip di raccordo con De Paperis: "Inside Donald Duck"--> Vedi sopra
- Clip da La goccia di notte
- 6° Clip di raccordo con De Paperis: "Inside Donald Duck"--> Vedi sopra
- Clip da Nella vecchia fattoria
- Clip da Paperino e le uova d'oro
- Clip da La stagione della caccia
- Clip da Paperino e la caccia (Rugged Bear)
* c'è l'aggiunta di una scena con Paperino che è chiamato dal segretario di Walt Disney, questa è tratta da "Duck Flies Coop"--> Si cercano registrazioni senza il logo TV
- Clip da Sorridi e sopportalo (Grin and Bear)
* Con l'aggiunta di diverse scene, alcune sono tratte da "In the Bag" mentre le restanti sono sempre tratte da "Duck Flies Coop"--> Vedi sopra
- Clip da Paperino, l'inverno e gli orsi---> Si cerca la versione in 4:3 contenuta nella VHS
- Clip da Cip e Ciop
- 7° Clip di raccordo con De Paperis: "Inside Donald Duck"--> Vedi sopra
- Clip da Paperino e la pazienza
- 8° Clip di raccordo con De Paperis: "Inside Donald Duck"--> Vedi sopra
- Paperino è un bravo ragazzo: sempre tratta "This is Your Life, Donald Duck" (riversata su VHS e LaserDisc)---> Vedi sopra

Messaggio modificato da chipko il 5/10/2021, 13:15
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
brigo
messaggio 20/9/2021, 8:43
Messaggio #2


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.399
Thanks: *
Iscritto il: 8/2/2010
Da: PG




Carissimo chipko, non sai che grandissimo regalo mi stai facendo!!! w00t.gif worshippy.gif

Appena posso (in questi giorni ho un po' d'influenza), provo a vedere cosa riesco a reperire per poterti dare una mano (è davvero il minimo, da parte mia).
Spero che, come me, ci siano altre persone interessate a questo progetto! O qualcuno che possa comunque aiutare per recuperare il materiale.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
brigo
messaggio 20/9/2021, 15:15
Messaggio #3


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.399
Thanks: *
Iscritto il: 8/2/2010
Da: PG




CITAZIONE (chipko @ 19/9/2021, 23:18) *
Le vignette di Paperinik non sono tuttavia tratte dai fumetti. Devono essere le tavole date dai disegnatori in persona. Nella prima cambia addirittura il dialogo e si vede che è stata riscritta per poter meglio essere posizionata in tv. Per questo motivo, nonstante le avessi trovate, ho lasciato quelle originali passate in tv. Magari vi posto gli screen così poi mi dite.


Nella prima vignetta trovi dei testi diversi perché quelli usciti nella prima versione sono stati reputati troppo 'duri' per un pubblico degli anni '80, e quindi c'è stato un riadattamento/censura. Se vuoi provo a recuperare una versione censurata (che dovrebbe essere fedele a quella dello special). Stessa cosa potrebbe essere accaduta anche per la seconda vignetta (di cui non ho presente qual è la differenza tra fumetto e special). Per la terza vignetta, il disegnatore mi sembra un Massimo De Vita con uno stile che aveva fino alla prima metà degli anni '80. Tranne Paperinik e il dramma ciclico ho tutte le storie di Paperinik disegnate da questo autore: provo a cercare anch'io.

Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 20/9/2021, 18:14
Messaggio #4


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (brigo @ 20/9/2021, 16:15) *
Nella prima vignetta trovi dei testi diversi perché quelli usciti nella prima versione sono stati reputati troppo 'duri' per un pubblico degli anni '80, e quindi c'è stato un riadattamento/censura. Se vuoi provo a recuperare una versione censurata (che dovrebbe essere fedele a quella dello special). Stessa cosa potrebbe essere accaduta anche per la seconda vignetta (di cui non ho presente qual è la differenza tra fumetto e special). Per la terza vignetta, il disegnatore mi sembra un Massimo De Vita con uno stile che aveva fino alla prima metà degli anni '80. Tranne Paperinik e il dramma ciclico ho tutte le storie di Paperinik disegnate da questo autore: provo a cercare anch'io.

Allora io sono quasi certo che le vignette di Paperinik siano tratte o da tavole originali, o da "Cartonatoni Disney 11 - Io Peperinik".

Infatti sapevo della censura, ma il testo Tv è ancora diverso.
Qui la prima vignetta tratta rispettivamente da:

Topolino (1969) - Vignetta originale


I classici - Prima Serie (1974)


I cartonatoni Disney n 11 - Io Paperinik (1981)
???

Versione presente in Tv (1989) - Da notare la 313 totalmente blu


Paperinik e altri supereroi n°1 (1993) - successiva alla trasmissione televisiva


Tutte le vignette successive al 1993 presentano il testo come nel primo numero di Paperinik e altri supereroi . Secondo Induk, la prima volta che è stata censura sarebbe stato proprio nell'81 con "Io paperinik", ma quel volume io non ce l'ho.

Al di là dei testi, come si può vedere dalla seconda vignetta cambiano sia i disegni che i colori:

Topolino 1971 - Vignetta originale


I classici - Prima Serie (1974)


I cartonatoni Disney n 11 - Io Paperinik (1981)
???

Versione presente in Tv (1989) - In nessuna versione visionata ci sono le nuvole dentro la luna e nessuna aveva il tetto rosso.


Paperinik Cult n° 2 (2005) - successiva alla trasmissione televisiva


Messaggio modificato da chipko il 20/9/2021, 18:15
Go to the top of the page
 
+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
brigo
messaggio 20/9/2021, 20:47
Messaggio #5


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.399
Thanks: *
Iscritto il: 8/2/2010
Da: PG




Ora mi è tutto più chiaro: è come se avessero fatto come per i cartoni animati, ovvero partendo da acetati trasparenti con impresse le vignette a china qualcuno potrebbe averle ricolorate liberamente. Non appena mi sarà possibile, farò tutti i controlli possibili.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 20/9/2021, 21:03
Messaggio #6


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (brigo @ 20/9/2021, 21:47) *
Ora mi è tutto più chiaro: è come se avessero fatto come per i cartoni animati, ovvero partendo da acetati trasparenti con impresse le vignette a china qualcuno potrebbe averle ricolorate liberamente. Non appena mi sarà possibile, farò tutti i controlli possibili.

Intanto ti confermo che la prima vignetta viene proprio da "Cartonatoni Disney n° 11 - Io Paperinik".
Infatti fra tutte e 20, e dicasi 20, ristampe è l'unica che ha quel testo lì come si evince da quest'articolo.
Edit:

TROVATA! È sempre "il doppio trionfo di Paperinik" e a questo punto è certo che la fonte è quel libro, o tavole originali

Topolino (1971) - Vignetta originale - 1° pubblicazione


I classici (1975) - Cambia il dialogo ed è in bianco e nero - 1° ristampa



I cartonatoni Disney n 11 - Io Paperinik (1981) - 2° ristampa
???

Versione Tv (1989)


Paperinik 2 (1993) - 3° ristampa


Anche qui si può notare come quella in Tv sia l'unica ad avere colori molto diversi. Si passa da uno sfondo viola ad uno giallo e lo stipite della porta diventa marrone anziché viola come il resto dello sfondo.

A questo punto solo vedendo le vignette sul cartonatone si potrà sapere se quel volume aveva colori tutti suoi o se le vignette, in occasione del passaggio televisivo sono state tutte ridipinte.



Messaggio modificato da chipko il 20/9/2021, 22:04
Go to the top of the page
 
+Quote Post
brigo
messaggio 20/9/2021, 22:37
Messaggio #7


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.399
Thanks: *
Iscritto il: 8/2/2010
Da: PG




Grande!!! Spero proprio che nella biblioteca di fumetti della mia città abbiano il volume. Ma prima di giovedì non posso controllare (salute permettendo). So comunque che nei cartonatoni le storie subivano un pesante rimontaggio delle tavole... forse ricoloravano anche completamente le storie!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 20/9/2021, 23:34
Messaggio #8


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (brigo @ 20/9/2021, 23:37) *
Grande!!! Spero proprio che nella biblioteca di fumetti della mia città abbiano il volume. Ma prima di giovedì non posso controllare (salute permettendo). So comunque che nei cartonatoni le storie subivano un pesante rimontaggio delle tavole... forse ricoloravano anche completamente le storie!

Vai tranquillo che non ci corre dietro nessuno. Ho chiesto un po' in giro. Vediamo se qualcuno ha già le scansioni pronte.
Sicuramente hanno cambiato i colori.
Nell'articolo che ti ho citato c'è anche una tavola

Quella in mezzo è quella del Cartonatone, quindi sì è estremamente probabile che i colori vengano da lì.

Senza contare che sarà una cosa lunga, calcola che per 7 minuti di video ci vogliono dalle 3-4 ore di encoding con il pc.
Per questo spero che prima di andare avanti qualcuno esperto del forum ci dica se esistono le parti live che ci mancano in qualche master migliore.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 22/9/2021, 18:12
Messaggio #9


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




@ Brigo
Dovrebbero passarmi una scansione del volume in questione.

@Tutti gli altri.
Nessuno si azzarda a fare ipotesi sulle clip rimaste con il logo rai? Sono passate su qualche VHS, DVD, Laserdic, Bluray?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
brigo
messaggio 23/9/2021, 8:55
Messaggio #10


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.399
Thanks: *
Iscritto il: 8/2/2010
Da: PG




CITAZIONE (chipko @ 22/9/2021, 19:12) *
@ Brigo
Dovrebbero passarmi una scansione del volume in questione.


Ottimo. Io oggi provo ugualmente a fare una salto in biblioteca per vedere se ce l'hanno.

CITAZIONE (chipko @ 22/9/2021, 19:12) *
@Tutti gli altri.
Nessuno si azzarda a fare ipotesi sulle clip rimaste con il logo rai? Sono passate su qualche VHS, DVD, Laserdic, Bluray?


Se non si dovesse trovare di meglio, ci sarebbe un modo per cercare di togliere la scritta (sarebbe già qualcosa!): se hai After Effects, una delle funzioni permette di applicare un mascherino sopra la piccola porzione di video da cui vuoi cancellare il logo, e lo fa ricostruendo con degli algoritmi la parte che risulterebbe 'coperta' dalla suddetta scritta. Ma probabilmente già lo sapevi.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 23/9/2021, 9:02
Messaggio #11


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (brigo @ 23/9/2021, 9:55) *
Ottimo. Io oggi provo ugualmente a fare una salto in biblioteca per vedere se ce l'hanno.

Ok anche perché non ho idea della qualità della scansione che mi passeranno.


CITAZIONE (brigo @ 23/9/2021, 9:55) *
Se non si dovesse trovare di meglio, ci sarebbe un modo per cercare di togliere la scritta (sarebbe già qualcosa!): se hai After Effects, una delle funzioni permette di applicare un mascherino sopra la piccola porzione di video da cui vuoi cancellare il logo, e lo fa ricostruendo con degli algoritmi la parte che risulterebbe 'coperta' dalla suddetta scritta. Ma probabilmente già lo sapevi.

Eh sì, infatti il problema mica era la scritta, era proprio il master, un po' penosetto. Però mi sembra strano che questo spezzone non sia passato da nessun altra parte.
Già identificare con certezza la puntata di Disneyland sarebbe un passetto avanti.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
brigo
messaggio 23/9/2021, 16:55
Messaggio #12


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.399
Thanks: *
Iscritto il: 8/2/2010
Da: PG




Buone notizie!

Ho reperito sia il dvd di "Basil l'investigatopo" del 2003 sia il cartonatone "Io Paperinik". Siano benedette le biblioteche comunali! worshippy.gif pray.gif
Confermo che le vignette dello special sono tutte tratte dal cartonatone.
Appena posso ti invio privatamente il materiale (scansionare il volumone non sarà uno scherzo).

Messaggio modificato da brigo il 23/9/2021, 16:56
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 23/9/2021, 17:18
Messaggio #13


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (brigo @ 23/9/2021, 17:55) *
Buone notizie!

Ho reperito sia il dvd di "Basil l'investigatopo" del 2003 sia il cartonatone "Io Paperinik". Siano benedette le biblioteche comunali! worshippy.gif pray.gif
Confermo che le vignette dello special sono tutte tratte dal cartonatone.
Appena posso ti invio privatamente il materiale (scansionare il volumone non sarà uno scherzo).

Grande!!!
Per le scansioni, ricordati che a noi bastano solo le tre vignette in questione.
Immagino sia un'impresa scansionsare quel bestione.
Per Basil sai usare PgcDemux e DVD Decrypter?
Nel caso ci sentiamo via PM
Go to the top of the page
 
+Quote Post
brigo
messaggio 23/9/2021, 17:22
Messaggio #14


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.399
Thanks: *
Iscritto il: 8/2/2010
Da: PG




CITAZIONE (chipko @ 23/9/2021, 18:18) *
Grande!!!
Per le scansioni, ricordati che a noi bastano solo le tre vignette in questione.
Immagino sia un'impresa scansionsare quel bestione.
Per Basil sai usare PgcDemux e DVD Decrypter?
Nel caso ci sentiamo via PM


Ho DVD Shrink, sto provando con quello.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 23/9/2021, 18:49
Messaggio #15


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (brigo @ 23/9/2021, 18:22) *
Ho DVD Shrink, sto provando con quello.

Se non ricordo male però quello riduce anche il contenuto del dvd. Ricordo di averlo usato per la prima volta nel 2005. Di fatto non preserva il dvd ma lo riconverte ma
non ricordo se era possibile fare anche una copia 1:1 del dvd.

Go to the top of the page
 
+Quote Post
brigo
messaggio 23/9/2021, 18:52
Messaggio #16


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.399
Thanks: *
Iscritto il: 8/2/2010
Da: PG




CITAZIONE (chipko @ 23/9/2021, 19:49) *
Se non ricordo male però quello riduce anche il contenuto del dvd. Ricordo di averlo usato per la prima volta nel 2005. Di fatto non preserva il dvd ma lo riconverte ma
non ricordo se era possibile fare anche una copia 1:1 del dvd.


Purtroppo il disco è estremamente danneggiato: è riuscito ad aprirmelo una volta, ma durante il processo di copia è fallito tutto; poi ho riprovato ad aprirlo, ma non riesce...

EDIT: Ce l'ho fatta!

Messaggio modificato da brigo il 23/9/2021, 21:20
Go to the top of the page
 
+Quote Post
brigo
messaggio 24/9/2021, 14:43
Messaggio #17


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.399
Thanks: *
Iscritto il: 8/2/2010
Da: PG




CITAZIONE (chipko @ 19/9/2021, 23:18) *
Ricapitolando:
Il materiale più "urgente", nel senso di necessario sono le clip che sono rimaste con il logo rai. Mi accontentei anche di un'altra registrazione Rai, le due che ho reperito non sono buone e si vede. Quel tipo di materiale è apparso altrove? È azzeccata la mia ipotesi sulla fonte "At Home with Donald Duck"? Oppure vengono da altre puntate Disneyland? Vi informa già che in "A Day in the Life of Donald Duck" io non ho trovato nulla.


BINGO!

Qua c'è anche la prova. Ora bisogna trovarle in buona qualità.
E poi manca di rintracciare un ultimo spezzone con Walt, quello in cui lui ha delle foto in mano, poco prima degli spezzoni da "Il cacciatore di autografi".
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 24/9/2021, 16:14
Messaggio #18


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (brigo @ 24/9/2021, 15:43) *
BINGO!

Qua c'è anche la prova. Ora bisogna trovarle in buona qualità.
E poi manca di rintracciare un ultimo spezzone con Walt, quello in cui lui ha delle foto in mano, poco prima degli spezzoni da "Il cacciatore di autografi".

Sei stato bravissimo!!!! clapclap.gif clapclap.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 26/9/2021, 21:36
Messaggio #19


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




Alcuni aggiornamenti sparsi.
1) Ho trovato una fonte migliore sia per la parata che per i pezzi di Pico. Quelli di pico miglioreranno di pochissimo. La parata invece mi auguro di guadangare parecchio.
2) ho trovato un forum americano dove si occupano di restauro (da vhs da laser disk ecc). Può darsi che mi daranno una mano. Non mi sono ancora iscritto
3) ho trovato uno che ha un sacco di puntate di Disneyland (compresa quella che manca qui). Non l'ho ancora contattato ma credo che le venda.
4) Dovrò rifare dei pezzi perché ho trovato un tool che deinterlaccia a livello professionale il che mi porta al 5

5)
Se qualcuno ha una vhs di questa registrazione e avesse voglia di digitalizzarla è oppurtuno che la acquisisca mantenendo l'interlacciamento originale.
Ho visto che quando si digitalizza si tende a trasformare il video da interlacciato a progressivo. Se lo scopo è riguardare la cassetta su pc, niente di male, pure io digitalizzai in quel modo.
Ma questo distrugge il video originale e compromette qualsiasi tentativo di restauro.
La prova l'ho riavuto proprio con "il crimine di paperino". Nonostante il programma per l'upscale avesse un algoritmo specifico per i video interlacciati non c'è paragone se si effettua un doppio passaggio. Prima un deinterlacciamento con software professionali e poi l'upscale.

Il problema con è che se si ha che fare con VHS digitalizzate in progressivo non si può ritornare all'origine.

Per cui consiglio in generale, se lo scopo è quello di poter preservare il master originario, di digitalizzare mantendo il video interlacciato.

Qui degli esempio

Screen da DVD originale interlacciato:


Screen da DVD correttamente deinteracciato:


Screen con upscale direttamente da fonte interlacciata:


Screen con upsacale da video correttamente deinterlacciato (due passaggi):


In pratica occorre usare due programmi distinti. Uno della Red Giant che con un algoritmo riesce a ricostruire correttamente tutti i quadri del frame (occorre poi ricordarsi di dire ad adobe in fase di esportazione che il video non è più come sorgente, ma è progressivo, altrimenti si creano nuovi artefatti).
L'altro che si occupa "solo" dell'upscale.

Inutile dire che se la fonte è stata malamente trasformata in progressivo non si possa procedere con nessuno di questi metodi costringendo a portare tutti i difetti nell'upscale.

Messaggio modificato da chipko il 26/9/2021, 21:38
Go to the top of the page
 
+Quote Post
brigo
messaggio 27/9/2021, 8:27
Messaggio #20


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.399
Thanks: *
Iscritto il: 8/2/2010
Da: PG




CITAZIONE (chipko @ 26/9/2021, 22:36) *
3) ho trovato uno che ha un sacco di puntate di Disneyland (compresa quella che manca qui). Non l'ho ancora contattato ma credo che le venda.


Io personalmente non ci spenderei, anche perché bisognerebbe sapere se la trasmissione è in bianco e nero (così come andò in onda la prima volta) o a colori (le puntate vennero registrate tutte a colori fin da subito, grazie alla lungimiranza di Walt).
C'è modo di vedere degli screen per capire la qualità del suo materiale?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
brigo
messaggio 29/9/2021, 16:38
Messaggio #21


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.399
Thanks: *
Iscritto il: 8/2/2010
Da: PG




A giudicare dalla gallery di questa pagina, mi sa che abbiamo trovato l'episodio mancante per avere tutte le immagini di Walt. E con un po' di fortuna potremmo trovare questo spezzone come easter egg nei Treasures della serie.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 29/9/2021, 17:18
Messaggio #22


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (brigo @ 29/9/2021, 17:38) *
A giudicare dalla gallery di questa pagina, mi sa che abbiamo trovato l'episodio mancante per avere tutte le immagini di Walt. E con un po' di fortuna potremmo trovare questo spezzone come easter egg nei Treasures della serie.

Bravissimo!!!
Allora io sono arrivato circa a metà ovvero all'episodio Drip Dippy Donald il primo del secondo tempo.

È incredibile le cose che si scoprono facendo i restauri.
Ad esempio le transizioni tra gli episodi e Pico NON sono tutte originali della puntata "inside Donald duck".
Purtroppo!!!!
Innanzitutto l'esplosione, che in Serata Paperino viene riciclata ben due volte, è presa da qualche altro corto e/o puntata, e lo so per via della durata, purtroppo mi mancano dei secondi nella seconda esplosione.
Per quanto riguarda la prima, quella che avviene quando Pico analizza alla lavagna la testa di Paperino con la T di "Temper" che esplode, e che transiziona verso il secondo corto, ovvero "Donald Gets Drafted", si può notare, se si presta attenzione, che c'è un poster dello zio Sam con la scritta "I Want You" fra la polvere dell'esplosione.
Ebbene, in un primo momento avevo pensato che si trattasse di un'aggiunta della redazione italiana, invece quel poster è preso da This is Your Life, Donald Duck, lì, si trova sul libro che sfoglia il grillo per introdurre il medesimo corto.

Go to the top of the page
 
+Quote Post
chipko
messaggio 29/9/2021, 17:41
Messaggio #23


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.262
Thanks: *
Iscritto il: 10/3/2010




CITAZIONE (brigo @ 29/9/2021, 17:38) *
E con un po' di fortuna potremmo trovare questo spezzone come easter egg nei Treasures della serie.

Ci sono, ci sono!
Sono nel secondo Dvd del primo volume, più precisamente sono nel VTS_03_1.VOB e costituisce l'introduzione al vecchio mulino!
Direi che abbiamo davvero tutto, tranne la prima la clip e qualche altra pinzillacchera.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
brigo
messaggio 29/9/2021, 17:49
Messaggio #24


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.399
Thanks: *
Iscritto il: 8/2/2010
Da: PG




CITAZIONE (chipko @ 29/9/2021, 18:41) *
Ci sono, ci sono!
Sono nel secondo Dvd del primo volume, più precisamente sono nel VTS_03_1.VOB e costituisce l'introduzione al vecchio mulino!
Direi che abbiamo davvero tutto, tranne la prima la clip e qualche altra pinzillacchera.


La prima clip è quella presa dall'episodio "Donald's award", giusto? Mancano gli spezzoni di quella puntata più la parata finale con tutti i personaggi e gli spezzoni di Pico con una qualità maggiore. Ho capito bene?

Messaggio modificato da brigo il 29/9/2021, 17:59
Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 27/4/2024, 11:06