Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


28 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Topolino, il periodico Disney n°1!, Pareri, critiche ed elogi sul fumetto Disney più amato!
danielamorrison
messaggio 23/12/2006, 8:51
Messaggio #1


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 316
Thanks: *
Iscritto il: 2/4/2006




Mi sono ritrovata tra le mani dopo tanto tempo una copia del mitico settimanale Topolino (era in allegato con Sorrisi e Canzoni). E mi ha dato da pensare a quanto sia stato utile per la mia formazione da ragazzina, quante cose abbia imparato attraverso questo giornalino: ho conosciuto tante parole nuove, e attraverso le parodie ho avuto un'infarinatura di alcune storie eclatanti (chi ricorda l'episodio di Topolino e la spada di Damocle?). Per non parlare delle avventure delle Giovani Marmotte, che costituivano per me fonte di imitazione, con conseguenti spedizioni esplorative nella natura, o le ricette di Nonna Papera, che mi portavano a infarinare da cima a fondo la cucina di mia madre......
Oggi capisco che è stata parte importante del mio amore per il mondo Disney (insieme alle proiezioni casalinghe dei film in super8).
E per voi? Qualcuno di voi ha iniziato a coltivare la propria passione grazie alla lettura di Topolino?

Messaggio modificato da Mad Hatter il 14/5/2013, 9:38
Go to the top of the page
 
+Quote Post
veu
messaggio 24/12/2006, 0:18
Messaggio #2


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 22.854
Thanks: *
Iscritto il: 27/8/2005




Noi abbiamo letto Topolino dopo aver visto i Classici al Cinema... è dal 1992 o 1995 (più o meno gli anni sono quelli) che prendiamo Topolino... prima vedevamo già i Disney al Cinema o i Classici (con Topolino, Paperino, Pippo, ecc.) in tv...

Comunque sì Topolino ha avuto un ruolo molto molto importante per noi!!!! Soprattutto in questi ultimi anni meno male che c'è Topolino a "tener su" la Disney... probabilmente se non prendessimo Topolino ogni settimana avremmo abbandonato la Casa del Topo... naturalmente ricorderemmo i Classici di un tempo e guarderemmo i sequel, ma non ci spingeremmo certo a sperare ancora nella Disney... già ora guardiamo al passato glorioso con profonda nostalgia (soprattutto a Natale che era l'appuntamento che attendevamo ogni anno di vedere il nuovo film Disney)!!!!!

Concludendo, W TOPOLINO, GRAZIE TOPOLINO, almeno ci sei ancora tu che ci fai ancora sognare e divertire!!!!!!!!!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
scrooge4
messaggio 25/12/2006, 22:17
Messaggio #3


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.837
Thanks: *
Iscritto il: 14/12/2005
Da: L'Aquila




Certamente!!
Leggo Topolino (ininterrottamente) da quando avevo 8 anni (1990), e proprio con i fumetti è cominciata la mia conoscenza e passione del mondo Disney a 360 gradi.

Oltre agli audiovisivi (di cui trovate le mie collection nelle apposite sezioni del forum) sono un collezionista di fumetti. Oltre a Topolino, leggo soprattutto Zio Paperone, i Maestri Disney, i Grandi Classici. Ma anche altri.
Topolino (ma anche le altre pubblicazioni disneyane) non sono state importanti, ma fondamentali per la mia crescita, la mia cultura, la mia istruzione. E continueranno ad esserlo sempre.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
MagicLuca
messaggio 27/12/2006, 18:03
Messaggio #4


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.160
Thanks: *
Iscritto il: 10/2/2006




Topolino l'ho comprato poche volte e per me ha poco da spartire con i Classici Disney... forse prima era diverso perchè c'erano proprio i fumeti di alcuni classici ma ora... e poi preferisco Paperino a Topolino... icon_donald.gif icon_donald.gif icon_donald.gif icon_donald.gif icon_donald.gif icon_donald.gif


User's Signature

By MagicLuca
Go to the top of the page
 
+Quote Post
chrykee
messaggio 27/12/2006, 19:41
Messaggio #5


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.802
Thanks: *
Iscritto il: 17/8/2004




Anche io sin da piccolo ho letto topolino però non settimanalmente ma a periodi ci sono stati anni tra i miei 9- 15 anni che lo compravo settimanelamente...poi interruzioni magari mi capitava di leggerli perchè li prestavano a mio fratello o ce li passavamo a scuola ...un bel giornale ricco di tante notizie ma che ultimamente ha perso un po' lo smalto e le storie non sono più belle e intriganti come qualche decennio fa...mi piacevano particolarmente le recensioni dei classici in uscita e rieditati al cinema e come hai detto tu anche i manuali delle giovani marmotte era molto ben concepito Saluto.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nunval
messaggio 27/12/2006, 20:04
Messaggio #6


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




Il mitico Topolino Mondadori degli anni 60-70 e 80 e tutti i libri per ragazzi Disney dello stesso periodo hanno fatto parte integrante della mia formazione umana e culturale e, se so scrivere discretamente lo devo anche a tutto lo staff di formidabili talenti che hanno fatto l'editoria Disney italiana a fumetti e non!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
scrooge4
messaggio 28/12/2006, 15:55
Messaggio #7


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.837
Thanks: *
Iscritto il: 14/12/2005
Da: L'Aquila




CITAZIONE (chrykee @ 27/12/2006, 19:41)
un bel giornale ricco di tante notizie ma che ultimamente ha perso un po' lo smalto e le storie non sono più belle e intriganti come qualche decennio fa...
*


E' vero, ma nn in assoluto. Le storie belle, così come gli autori bravi, ci sono anche oggi. Ma per trovarle bisogna seguirlo assiduamente.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
basil
messaggio 31/12/2006, 0:18
Messaggio #8


Millennium Member
******

Gruppo: Utente
Messaggi: 1.612
Thanks: *
Iscritto il: 6/1/2006




Quoto wink.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
scaramanga76
messaggio 25/1/2007, 12:22
Messaggio #9


Junior Member
**

Gruppo: Utente
Messaggi: 56
Thanks: *
Iscritto il: 15/6/2005




CITAZIONE
Certamente!!
Leggo Topolino (ininterrottamente) da quando avevo 8 anni (1990), e proprio con i fumetti è cominciata la mia conoscenza e passione del mondo Disney a 360 gradi.

Oltre agli audiovisivi (di cui trovate le mie collection nelle apposite sezioni del forum) sono un collezionista di fumetti. Oltre a Topolino, leggo soprattutto Zio Paperone, i Maestri Disney, i Grandi Classici. Ma anche altri.
Topolino (ma anche le altre pubblicazioni disneyane) non sono state importanti, ma fondamentali per la mia crescita, la mia cultura, la mia istruzione. E continueranno ad esserlo sempre.


Quoto!
Io lo leggo ininterrottamente da quando ero piccolo. E' tramite lui che mi sono appassionato ai film e a tutto il resto del mondo Disney. I disegnatori e i fumetti sono cambiati, è vero. Ma è cambiato anche il nostro spirito con cui lo leggiamo, molte cose magari prima le immaginavamo o ci suonavano come nuove, trovate geniali, oggi siamo piu' smaliziati da adulti e ci colpiscono meno, ma la magia e il buonumore che dà il leggere le storie sono rimasti intatti.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
sir Scaglione
messaggio 30/1/2007, 19:09
Messaggio #10


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.598
Thanks: *
Iscritto il: 13/10/2005
Da: provincia di Asti




Di Topolino sono stato abbonato per due anni di fila quando avevo 13-14 anni. Ma dopo qualche anno andarono in pensione molti degli sceneggiatori/disegnatori più bravi e le storie mi apparvero di una banalità assoluta e di un conformismo ripugnante. Decisi quindi di non comprarlo più, per dedicarmi ad altre fonti artistiche. Anche perchè la mia vera passione cinematografico-Disneyana non nacque da qui, poichè il settimanale in questione era molto scarso in questo settore, a meno del lato pubblicitario. dry.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Nillc
messaggio 15/6/2008, 9:29
Messaggio #11


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 134
Thanks: *
Iscritto il: 6/6/2008
Da: Bari




Non so se lo sapete, ma esiste una storia di Topolino che fu pubblicata una sola volta e poi mai più ristampata a causa del suo contenuto "difficile" che suscitò diverse polemiche. In essa infatti Topolino si sposava ma... NON CON MINNI!



La storia apparve su Topolino 1785 dell'11 Febbraio 1990, che era un numero speciale per San Valentino. In essa Topolino litigava con Minni per un malinteso, e i due si lasciavano; partito in vacanza per dimenticarla, lui conosceva per caso Samantha, una strega, e se ne innamorava. I due finivano addirittura per sposarsi, e in una vignetta particolarmente scabrosa venivano ritratti addirittura in una camera nuziale con tanto di letto a doppia piazza (come saprete, le coppie sposate Disney dormono comunque in letti separati... vedi Commissario Basettoni e Petulia, giusto per dirne una wink.gif).
Si trattava di una storia particolarmente adulta, nella quale molti degli amici di Topolino (in particolare Pippo) venivano sbeffeggiati dalla strega Samantha, che aveva un carattere molto particolare.... il finale era a sorpresa, ma lasciava intendere che Minni non avrebbe mai saputo della storia "alternativa" di Topolino.

A questo link potrete leggere la storia completa:
http://marcobar.outducks.org/Fumetti/Rari/...lino/index.html
Go to the top of the page
 
+Quote Post
*PuMbA*
messaggio 15/6/2008, 10:45
Messaggio #12


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 9.012
Thanks: *
Iscritto il: 25/11/2007
Da: Selargius ( CA )




Interessante questa storia shifty.gif
Io non l'ho potuta leggere perchè quell'anno sono nata rolleyes.gif ,e devo dire che mi incuriosisce parecchio questa storia... Topolino,fedele fidanzato di Minnie si sposa con un altra shifty.gif
Grazie per averla postata wink.gif

L'ho appena finita di leggere e non l'ho trovata per niente scabrosa,anzi una storia diversa smile.gif
Anche se non mi aspettavo un finale del genere smile.gif

Saluto.gif

Messaggio modificato da *PuMbA* il 15/6/2008, 10:58
Go to the top of the page
 
+Quote Post
christian_bologn...
messaggio 15/6/2008, 11:59
Messaggio #13


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 831
Thanks: *
Iscritto il: 16/10/2007
Da: Bologna




una vera chicca! Non sono amante dei fumetti di TOPOLINO, sebbene da bambino li leggessi ogni tanto... Ma mi piace proprio. Davvero curiosa questa esperienza extra-"coniugale" di Topolino...
:-)

Grazie per averla postata qui!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Cheeky
messaggio 15/6/2008, 12:16
Messaggio #14


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.454
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2008
Da: Roma




Ovviamente è un riferimento diretto a Bewitched lo show televisivo con Elizabeth Montgmomery (in Italia Vita da strega): lei strega sposa un umano e si trovano a vivere situazioni comiche con la simpatia della mamma di Sam, Endora, strega anche lei che non può proprio vedere il genero, Darrin.
Sono contento che la Disney abbia preso in considerazione questa serie telesiva, per me ben fatta (peccato solo per il fatto che si sia conclusa così pe capriccio della Montgomery e non abbia avuto un finale degno)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Nillc
messaggio 15/6/2008, 13:33
Messaggio #15


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 134
Thanks: *
Iscritto il: 6/6/2008
Da: Bari




Mah, a parte qualche vaga somiglianza nel mènage quotidiano tra Topolino e Samantha, e ovviamente al nome della strega, non vedo molte somiglianze con la serie, essendo questa storia una romance più che una commedia... ho fatto qualche ricerca, e la trama mi sembra molto più corrispondente (il padre stregone, il rogo anche se appena accennato, il finale non lieto) ad un film di Rènè Claire del 1942 chiamato, appunto Ho sposato una strega.
Da quel film però fu tratto una sorta di remake italiano, Mia moglie è una strega (... con Renato Pozzetto... però me lo ricordo abbastanza, non era male), molto più simile a questa storia di Topolino, e comunque vennero gettate le basi per Bewitched.

A me la storia piace, ma dà comunque un non so che di strano... insomma, Topolino senza Minni, l'humour a volte un po' troppo adulto per gli standard topolineschi... insomma, da tradizionalista quale sono probabilmente non l'avrei apprezzata, se letta senza sapere a cosa andavo incontro.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Cheeky
messaggio 15/6/2008, 16:07
Messaggio #16


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.454
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2008
Da: Roma




CITAZIONE (Nillc @ 15/6/2008, 14:33) *
Mah, a parte qualche vaga somiglianza nel mènage quotidiano tra Topolino e Samantha, e ovviamente al nome della strega, non vedo molte somiglianze con la serie, essendo questa storia una romance più che una commedia... ho fatto qualche ricerca, e la trama mi sembra molto più corrispondente (il padre stregone, il rogo anche se appena accennato, il finale non lieto) ad un film di Rènè Claire del 1942 chiamato, appunto Ho sposato una strega.
Da quel film però fu tratto una sorta di remake italiano, Mia moglie è una strega (... con Renato Pozzetto... però me lo ricordo abbastanza, non era male), molto più simile a questa storia di Topolino, e comunque vennero gettate le basi per Bewitched.

A me la storia piace, ma dà comunque un non so che di strano... insomma, Topolino senza Minni, l'humour a volte un po' troppo adulto per gli standard topolineschi... insomma, da tradizionalista quale sono probabilmente non l'avrei apprezzata, se letta senza sapere a cosa andavo incontro.


Sì infatti tutto è iniziato dal film di Rènè Claire da cui poi ha avuto origine il remake italiano con Pozzetto, molto carino devo dire, e la serie televisiva Bewitched che ovviamente cambiò un pò le cose.
Su ebay ho appena acquistato questo numero perchè ho letto in giro che fu subito ritirato dal commercio e quindi è un pezzo un pò raro. Non vedo l'ora che mi arrivi blush2.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Prince Philip
messaggio 15/6/2008, 17:29
Messaggio #17


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 11.463
Thanks: *
Iscritto il: 1/11/2006
Da: Viareggio (LU)




Ho anch'io quel Topolino... la storia mi è sempre piaciuta, in particolare le scene in qui Samantha invita Orazio e Clarabella a cena (dopo un commento poco gentile di quest'ultima sulle doti casalinghe di Samantha), e ovviamente cucina con la magia... Clarabella, stupita dalla bravura di Samantha va in cucina e.... vede pentole e tegami volare per la stanza!!! eheheh.gif eheheh.gif eheheh.gif eheheh.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Ubodan
messaggio 23/7/2008, 9:19
Messaggio #18


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 138
Thanks: *
Iscritto il: 21/2/2008




C'è l'ho quel numero di Topolino..adoro questa storia!!!!!!!In America la storia ha fatto grande scalpore per via della sequenza di Topolino che si slaccia la scarpa (Immagine)... ...non so se mi ricordo bene...ma ci sono state delle critiche pesanti ect e censure in america Arrabbiato3.gif ...per questo bellissimo fumetto di Giorgio Cavazzano,uno dei migliori della scuola disney italiana... blush2.gif

Messaggio modificato da Ubodan il 23/7/2008, 9:27


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Klauz_star
messaggio 16/11/2008, 23:06
Messaggio #19


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.255
Thanks: *
Iscritto il: 9/11/2008
Da: italia




l'ho letta una volta, trovandola su un sito web (insieme ad una storia di paperino che invece sposava paperina e aveva un'immensa prole), forse gli pareva brutto che topolino commettesse adulterio, ma io quando ero piccolo e disegnavo i personaggi disney avevo creato alcuni personaggi nuovi tra cui nuove porbabili fidanzate per paperino...quindi solita censura per nulla!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
giagia
messaggio 20/3/2009, 10:52
Messaggio #20


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.383
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Roma (RM)




Una storia molto bella, come al solito la Disney "adulta" e "un po' sopra le righe" mi piace sempre un po' di più "nessun ginocchio andato? un'ernia... del disco!"


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Mad Hatter
messaggio 20/9/2009, 19:09
Messaggio #21


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15.410
Thanks: *
Iscritto il: 25/5/2009
Da: "son briccon..vagabondo"




Si può far qualcosa per far tornare Ezechiele Lupo su Topolino??
E ancora: Le mitiche storie di Biancaneve e i Sette Nani, i racconti dello zio Remo...
Insomma, tutte quelle storie che ormai sono come i dinosauri: ESTINTE!! pray.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
ario
messaggio 21/9/2009, 15:36
Messaggio #22


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 102
Thanks: *
Iscritto il: 12/3/2009
Da: benevento




bhe topolino oramai è diventato troppo commerciale( segue i gusti che vanno per la maggiore) ,fino a due anni fa lo compravo ma adesso mi affido ad altre pubblicazioni......

Messaggio modificato da ario il 21/9/2009, 15:36


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
-Scrooge McDuck-
messaggio 10/10/2009, 23:27
Messaggio #23





Utente

Thanks: *





tutto cambia e si evolve, parlo da abbonato a topolino da circa 7 anni, anche se di anno in anno mi chiedo se non valga piuttosto risparmiare i soldi dell'abbonamento e comprarmi (meno) copie più datate...ma trovo la riposta ognivolta che torno a casa e trovo l'ultimo numero li sul tavolo che mi aspetta..
è vero che non sono più le stesse storie, ma l'altro giorno ho riguardato biancaneve e i sette nani in dvd e mi è venuto da pensare che non c'è pargone, per quanto la tecnologia faccia passi sempre più evoluti, biancaneve resterà inarrivabile...ma nonostante questo penso che Wall-E sia uno dei film più romantici ed emozionanti e commoventi che io abbia mai visto...
Magari la carta delle pagine non ha più quell'odore quando sfogliamo le vignette, magari ora si scrivono vignette su cellulari e reality show, ma io mi ritrovo ancora una bolla di innocente fanciullezza quando mi immergo nel mondo di topolino, e nel 2000 non è una cosa da ignorare...
Come si dice, de gustibus non disputandum est, alla fine quello che conta davvero è passare dei piacevoli momenti, e io anche col Topolino del 2000 riesco a passarli.. Saluto.gif Saluto.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
jamilah
messaggio 11/10/2009, 12:37
Messaggio #24


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 693
Thanks: *
Iscritto il: 27/1/2009




Anche io sono abbonata a Topolino e felicissima di esserlo. Oltre alle storie a fumetti, amo "Topolino" per le innumerevoli iniziative che propone attraverso tanti concorsi. Inoltre mi tiene aggiornata su numerose iniziative (mostre,incontri Disney ecc ecc..). Ogni volta che il postino mi lascia la copia nella cassetta corro con felicità a recuperarla per leggermela tutta d'un fiato!! clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post

28 Pagine V   1 2 3 > » 
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 28/3/2024, 18:38