Ho pensato di aprire questo topic perchè ero curioso di sapere che voto dareste voi ad ogni classico Disney!
Comincio io:
-Biancaneve e i sette nani (9) Primo classico di Walt, una vera favola! In alcuni punti anche pauroso!
-Pinocchio (9+) Mi piaceva tantissimo, lo trovo...poetico! Mi chiamavano Pinocchio...non mi andava giù la scuola!! Deliziosa poi l'ambientazione e il villaggio di Geppetto!
-Fantasia (7) E' un capolavoro, ma non è il genere che prediligo. Lo vedo il minimo indispensabile!
-Dumbo (7 e mezzo) Il classico più breve e tra quelli che preferisco di meno, però è davvero commovente!
-Bambi (9) L'ho riscoperto qualche mese fa, col dvd...bellissimo! Una metafora della vita!
-Saludos amigos (5) Ehm...per carità, particolare, originale, bello pure ma...i classici a episodi non mi hanno preso più di tanto, tanto più questi sull'America Latina, non per l'America, la adoro, adoro tutto il mondo, ma...non mi ha catturato ecco!
-I tre caballeros (5) Niente, stessa cosa di quello sopra...
-Musica maestro! (6 e mezzo) Veramente carino, non pensavo, ci son rimasto quando l'ho visto! Certo, non gli metto di più perchè non è proprio il mio genere di classico preferito, però...
-Bongo e i tre avventurieri (5--) Peccato, avrei potuto dargli un voto migliore ma...la storia di Bongo mi ha fatto quasi dormire, non vedevo l'ora che finisse (e mai mi succede con i film disney!) e poi il live action mi ha rovinato la seconda parte...
-Lo scrigno delle sette perle (6) Molto originale, bellissimi colori poi! Però...non so, anche qui c'è qualcosa che non mi ha convinto, compreso il live action alla fine! Meglio Musica maestro!
-Le avventure di Ichabod e Mr Toad (7 e mezzo) Bello, e non me l'aspettavo! Quando l'ho visto son rimasto "catturato", si, da tutte e due le storie, una più carina dell'altra! Peccato solo per le canzoni non tradotte in italiano.
-Cenerentola (9) La fiaba per eccellenza, con delle ambientazioni e delle atmosfere...fiabesche!
-Alice nel paese delle meraviglie (8 e mezzo) Classico molto particolare, un gioiellino, troppo originale e divertente! Triste però la scena in cui Alice si mette a piangere perchè non riesce a trovare la strada! Lei però l'ho sempre adorata!
-Le avventure di Peter Pan (10) Una meraviglia, un film senza tempo che fa sognare! E il finale mette anche malinconia, almeno a me!
-Lilli e il vagabondo (10) Troppo bello! Adoro i cani, la canzone della serenata è stupenda, rimane nel cuore!
-La bella addormentata nel bosco (8+) Davvero bello, ambientazione da medioevo, periodo che mi piace tantissimo!
-La carica dei 101 (9 e mezzo) Inimitabile! Poi Crudelia è il top!
-La spada nella roccia (8 e mezzo) Classico a cui son molto affezionato, sarà che adoro Artù e Camelot, ma la trama è debole!
-Il libro della giungla (7 e mezzo) Bello, ma si poteva fare di più, l'animazione però è superba! Grande Baghera!
-Gli Aristogatti (7-) Di questo mi piace tantissimo l'ambientazione parigina! Però per la storia non è il massimo. Da piccolo mi piaceva di più, non so perchè ora mi piace di meno...i misteri della crescita!
-Robin Hood (7 e mezzo) Molto carino! Io l'avrei fatto diversamente (avrei scelto delle persone), ma non è male!
-Le avventure di Winnie the Pooh (7) Animazione originalissima, disegni molto particolari, personaggi simpaticissimi, però per il resto è un pò troppo semplice o meglio, c'è poco che rimane a differenza degli altri classici.
-Le avventure di Bianca e Bernie (8 e mezzo) Uno dei pochi che mi fa commuovere! Povera Penny...stupenda però Medusa, anche se perfida!
-Red e Toby Nemiciamici (9) Altro classico che ho riscoperto da pochi anni, ed è schizzato in alto nella classifica! Bellissimo e triste...taaanto triste! Ma che insegna tanto, tanto davvero!
-Taron e la pentola magica (8 e mezzo) Cupo, medievale, spettrale e quasi horror! Geniale!! Diciamo che si distingue dagli altri!
-Basil l'investigatopo (7-) Non è male, però poteva essere meglio secondo me, anche perchè comunque la storia e il luogo sono belli, ma non spiccano!
-Oliver & Company (7+) Simpatico e comunque originale! Una cosa però non mi piace...la voce che doppia Oliver!
-La Sirenetta (La perfezione!) Il mio classico! Non aggiungo altro!
-Bianca e Bernie nella terra dei canguri (7-) Non ha nulla a che vedere con il primo capitolo...carino.
-La Bella e la Bestia (10 e lode) Il mio 2° classico! Non so che scrivere...stupendo, in tutto!
-Aladdin (10) Tesoro d'oriente...un diamante allo stato puro!
-Il re leone (10+) Capolavoro! Film che dà i brividi! Forse contiene la canzone disney più bella di sempre, per me almeno!
-Pocahontas (9 e mezzo) Un classico che si può dire finisca "male"...ma troppo bello! Musiche stupende! Bellissimo il tema della differenza di etnia.
-Il gobbo di Notre Dame (9 e mezzo) Il capolavoro musicale, dall'inizio alla fine! Frollo è uno dei cattivi migliori disney, dopo Scar però!
-Hercules (10-) Quanto mi era piaciuto da piccolo, e quanto mi piace tuttora! Lo sapevo e lo so a memoria! Grande Ade!
-Mulan (10 e lode) 3° mio classico preferito...Quando lo vidi al cinema me ne innamorai! Alla fine, quando tutti si inchinano...mi vengono i brividi! E anche per tutto il resto del film!
-Tarzan (10) Che dire...dice tutto il film! Musica stupenda, colonna sonora superba, storia toccante, anche qui brividi onnipresenti! Finale perfetto!
-Fantasia 2000 (7 e mezzo) Mi piace più del suo predecessore, dura di meno, le storie sono più coinvolgenti, la Rapsodia in blu poi è geniale, a mio parere il pezzo più bello tra i due Fantasia!
-Le follie dell'imperatore (8) Troppo forte!! Fa morire dal ridere, ma il tema morale c'è sempre...bello!
-Atlantis: L'impero perduto (8+) Questo film è l'avventura! Avvincente! A me piace!
-Lilo & Stitch (9) Troppo tenera Lilo! Film che fa morire dalle risate ma ti porta poi alla lacrimuccia!
-Il pianeta del tesoro (9 e mezzo) Un capolavoro incompreso! Ho detto tutto.
-Koda, fratello orso (8 e mezzo) L'ho visto poco tempo fa, e l'ho aprezzato molto! Mi ha pure commosso!
-Mucche alla riscossa (7--) Maggie non mi piace e la storia poteva essere strutturata meglio, però le musiche son carine e i colori e il paesaggio ottimi.
-La principessa il ranocchio (8+) La prima volta che l'ho visto al cinema non mi ha entusiasmato molto, ma rivedendolo e sentendo le canzoni l'ho capito di più e...veramente bello, si!
-Rapunzel (8 e mezzo) Visto il giorno dell'uscita al cinema con gli amici del forum...mi è subito piaciuto e non ero molto in suo favore...mi son dovuto ricredere! Canzoni coinvolgenti, storia che scorre alla perfezione, personaggi che restano nel cuore...bello!
Dunque, dunque, dunque ... (come direbbe Gas Gas)
-Biancaneve e i Sette Nani (9)
-Pinocchio (8)
-Fantasia (8)
-Dumbo (6)
-Bambi (8)
-Cenerentola (9)
-Alice nel Paese delle Meraviglie (9)
-Le Avventure di Peter Pan (8)
-Lilli e il Vagabondo (6)
-La Bella Addormentata nel Bosco (10)
-La Carica dei 101 (8)
-La Spada nella Roccia (8)
-Il Libro della Giungla (6)
-Gli Aristogatti (8)
-Robin Hood (8)
-Le Avventure di Bianca e Bernie (8)
-Red e Toby - Nemiciamici (6)
-Taron e la Pentola Magica (9)
-Basil l'Investigatopo (7)
-Oliver & Company (7)
-La Sirenetta (10)
-Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri (7)
-La Bella e la Bestia (8)
-Aladdin (9)
-Il re leone (1-)
-Pocahontas (8)
-Il Gobbo di Notre Dame (8)
-Hercules (8)
-Mulan (8)
-Tarzan (9)
-Atlantis: L'Impero Perduto (8)
-Lilo & Stitch (5)
-Il Pianeta del Tesoro (6)
-Koda, Fratello Orso (6)
Bel topic davvero...
-Biancaneve e i Sette Nani (8)
-Pinocchio (7)
-Fantasia (7)
-Dumbo (7)
-Bambi (8)
-Cenerentola (8.5)
-Alice nel Paese delle Meraviglie (6.5)
-Le Avventure di Peter Pan (8.5)
-Lilli e il Vagabondo (9)
-La Bella Addormentata nel Bosco (10)
-La Carica dei 101 (8.5)
-La Spada nella Roccia (6.5)
-Il Libro della Giungla (6.5)
-Gli Aristogatti (7)
-Robin Hood (7)
-Le Avventure di Bianca e Bernie (7)
-Red e Toby - Nemiciamici (7)
-Taron e la Pentola Magica (7)
-Basil l'Investigatopo (7)
-Oliver & Company (6)
-La Sirenetta (10)
-Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri (7)
-La Bella e la Bestia (10 e lode)
-Aladdin (7/8)
-Il re leone (9)
-Pocahontas (9.5)
-Il Gobbo di Notre Dame (9)
-Hercules (7.5)
-Mulan (9)
-Tarzan (9)
-Atlantis: L'Impero Perduto (7/8)
-Lilo & Stitch (8.5)
-Il Pianeta del Tesoro (7.5)
-Koda, Fratello Orso (8)
Bellissimo topic, ora mi diverto a dare qualche voto:
-Biancaneve e i sette nani (7)
-Pinocchio (8)
-Fantasia (8)
-Dumbo (7)
-Bambi (9)
-Cenerentola (7)
-Alice nel paese delle meraviglie (9)
-Le avventure di Peter Pan (8)
-Lilli e il vagabondo (8)
-La bella addormentata nel bosco (8)
-La carica dei 101 (9)
-La spada nella roccia (8)
-Il libro della giungla (7)
-Gli Aristogatti (7)
-Robin Hood (7)
-Le avventure di Bianca e Bernie (7)
-Red e Toby - Nemiciamici (9)
-Taron e la pentola magica (9)
-Basil l'investigatopo (7)
-Oliver & Company (9)
-La sirenetta (9)
-Bianca e Bernie nella terra dei canguri (6)
-La Bella e la Bestia (10)
-Aladdin (7)
-Il re leone (10)
-Pocahontas (10)
-Il gobbo di Notre Dame (10)
-Hercules (8)
-Mulan (9)
-Tarzan (9)
-Atlantis: L'impero perduto (9)
-Lilo & Stitch (8)
-Il pianeta del tesoro (9)
-Koda, fratello orso (8 )
Io miei preferiti sono sicuramente quelli degli anni 90.
Vediamo.....
-Biancaneve e i sette nani (10)
-Pinocchio (10)
-Dumbo (7)
-Bambi (9)
-Cenerentola (10)
-Alice nel paese delle meraviglie (8)
-Le avventure di Peter Pan (10)
-Lilli e il vagabondo (9)
-La bella addormentata nel bosco (10)
-La carica dei 101 (9)
-La spada nella roccia (8)
-Il libro della giungla (10)
-Gli Aristogatti (8)
-Robin Hood (7)
-Le avventure di Winnie The Pooh (8)
-Red e Toby - Nemiciamici (8)
-La sirenetta (9)
-La Bella e la Bestia (10)
-Aladdin (10)
-Il re leone (10)
-Pocahontas (9)
-Il gobbo di Notre Dame (10)
-Hercules (8)
-Mulan (9)
-Tarzan (9)
-Atlantis: L'impero perduto (9)
-Lilo & Stitch (9)
-Il pianeta del tesoro (8)
-Koda, fratello orso (9)
-Mucche Alla Riscossa (6)
Mmhh
-Biancaneve e i sette nani (9)- Il primo lungometraggio Disney è un capolavoro assoluto,la Regina è perfetta, Il principe poteva essere caratterizzato meglio(un pò più vigoroso (vedi Filippo),Biancaneve ha la classica attitudine da Principessa delle Fiabe, i nanetti sono dolcissimi!!!
-Pinocchio (8)-Bel film, Pinocchio è un personaggio ben realizzato, la Fata Azzurra è stupenda!!!
-Fantasia (7)- In complessivo è un'opera all'avanguardia senza dubbio, ma alcune scene sono un pò troppo pesanti da seguire (vedi la nascita del pianeta Terra)
-Dumbo (7)-L'idea è carina e Dumbo è un personaggio molto tenero,xò non ha quel nonsochè di storia immortale da Classico da rivedere più e più volte
-Bambi (7)- Per Bambi più o meno x me il discorso è simile, anche se la storia in sè è bella
-Cenerentola (10!!!)-Il Classico dei Classici, una fiaba immortale resa degnamente da Disney
-Alice nel paese delle meraviglie (8)-Carino come film, delizioso
-Le avventure di Peter Pan (8)-Bel film, i personaggi sono molto fedeli agli originali di Barrie, Trilli è stupenda e anche Nana
-Lilli e il vagabondo (9)- Tenera storia d'amore canina, davvero bello
-La bella addormentata nel bosco (10!!!)-Un capolavoro assoluto,molto curato nei dettagli con dei personaggi immortali
-La spada nella roccia (8)-Si carina l'idea di ripercorrere la fanciullezza di Re Artù, grandi personaggi Mago Merlino, Anacleto e Maga Magò
-Gli Aristogatti (8)-Carino come film, una love-story felina
-Robin Hood (8)-L'idea di inserire animali al posto di persone in carne e ossa è divertente, xò chissà come sarebbe venuto con persone vere e proprie
-Bianca e Bernie (7)-Due topolini che accorrono in aiuto di una bambina in difficoltà??tenero cm soggetto, ma nn da Classico Intramontabile
-Taron e la pentola magica(8)-Bella l'atmosfera dark che si respira nel film,secondo me è un film ben fatto
-Basil l'investigatopo(8)-A me è piaciuta questa rivisitazione di Scherlock Holmes, c'è molta azione e attesa (vedi scena finale dell'orologio)
-Oliver&Company (8)-Bel film, un gattino che incontra dei veri amici con cui forma una bella e spassosa banda, W Georgette, mitica
-La sirenetta (10!!!)-Basta dire il titolo e nn serve altro, un film spettacolare e romantico, un capolavoro
-Bianca e Bernie nella terra dei caguri (7)-idem come sopra, un pizzico in più d'azione ma niente più
-La Bella e la Bestia (10!!!)-Come la Sirenetta, nn ci sono parole x descrivere tanta magnificenza
-Aladdin (8)- bello, non certo al livello della Sirenetta e della Bella, ma ottima grafica e storia
-Il re leone (8)-Molto toccante, un legame forte tra padre e figlio che nemmeno la morte può spezzare
-Pocahontas (10!!!)-Stupendissimo, canzoni magnifiche, Pocahontas è stupenda, caratterizzata alla perfezione, come anche John Smith
-Il gobbo di Notre Dame (9)-Si respira aria di colossal in qst film, è davvero un'opera piena di profondi insegnamenti
-Hercules (8)-Si bello, anche le gag comiche sono ben inserite e nn pesano x nulla nello svolgimento del film
-Mulan (10!!!)- Un'eroina con i fiocchi, che ha il coraggio di abbandonare tt e tutti x ilbene del padre..che dire film Stupendo
-Tarzan (8)-Si bello, Terk è il personaggio più spassoso e Tarzan fa sfigurare anche atleti professionisti
-Atlantis: L'impero perduto (9)-Un film innovativo e futuristico, molto fantascientifico, ottimo
-Il pianeta del tesoro (9)-più o meno vale lo stesso discorso, qst vena futuristica è molto ben riuscita
Premetto, riguardo ai Classici Disney sono schifosamente di parte, per me meriterebbero tutti (tranne Atlantis) il bacio accademico. Tuttavia se ci sono dei 10 e lode devono esserci dei 3, così ho dovuto elaborare una scala che li misurasse tra loro, una scala che però in termini assoluti va dal 10 al 10 e lode. Da considerare anche il fatto che il voto è dato complessivamente al film, facendo la media tra le sequenze più e meno belle (es. Taron lo considero un film alquanto scialbo rispetto ai concept art iniziali, ma il risveglio dei morti dalla pentola, così come la sequenza dei folletti sono da urlo! Biancaneve lo considero un personaggio troppo puro, anche quando sfotte Brontolo lo fa da ragazzina quattordicenne, la scena nella quale i nani la credono morta però fece piangere Clark Gable, primo di una lunghissima serie che continua 72 anni dopo!) Terzo, i miei non vogliono essere voti oggettivi, ma strettamente soggettivi.
-Biancaneve e i sette nani (7---)
-Pinocchio (8 e mezzo)
-Fantasia (10)
-Dumbo (9)
-Bambi (8 e mezzo)
-Saludos Amigos (6 e mezzo)
-I Tre Caballeros (7 e mezzo)
-Musica Maestro! (8)
-Bongo e i Tre Avventurieri (6)
-Lo Scrigno delle Sette Perle (8)
-Le Avventure di Ichabod e Mr. Toad (7-)
-Cenerentola (10 e lode, bacio accademico)
-Alice nel paese delle meraviglie (8 e mezzo)
-Le avventure di Peter Pan (7)
-Lilli e il vagabondo (8)
-La bella addormentata nel bosco (8+)
-La carica dei 101 (8 e mezzo)
-La spada nella roccia (7-)
-Il libro della giungla (6 e mezzo)
-Gli Aristogatti (7+)
-Robin Hood (7-)
-Le Avventure di Winnie the Pooh (6)
-Le avventure di Bianca e Bernie (6 e mezzo)
-Red e Toby - Nemiciamici (7 e mezzo)
-Taron e la pentola magica (5-)
-Basil l'investigatopo (5 e mezzo)
-Oliver & Company (6 e mezzo)
-La sirenetta (9)
-Bianca e Bernie nella terra dei canguri (6+)
-La Bella e la Bestia (10 e lode)
-Aladdin (9)
-Il re leone (10 e lode)
-Pocahontas (6 e mezzo)
-Il gobbo di Notre Dame (8)
-Hercules (9)
-Mulan (9-)
-Tarzan (9)
-Fantasia 2000 (8--)
-Le Follie dell'Imperatore (7 e mezzo)
-Atlantis: L'impero perduto (3)
-Lilo & Stitch (7 e mezzo)
-Il pianeta del tesoro (6 e mezzo)
-Koda, fratello orso (7---)
-Mucche alla Riscossa (7+)
Per me, tutti i Classici Disney sono sufficienti, cioè nessuno merita meno di 6, quindi, questi sn i miei voti:
Biancaneve e i Sette Nani 10
Pinocchio 6
Fantasia 8
Dumbo 7
Bambi 9
Cenerentola 10
Alice nel Paese delle Meraviglie 8
Le Avventure di Peter Pan 6
Lilli e il Vagabondo 8
La Bella Addormentata nel Bosco 10
La Carica dei 101 8
La Spada nella Roccia 7
Il Libro della Giungla 6
Gli Aristogatti 7
Robin Hood 6
Le Avventure di Winnie the Pooh 6
Le Avventure di Bianca e Bernie 7
Red e Toby - Nemiciamici 8
Taron e la Pentola Magica 7
Basil l'Investigatopo 7
Oliver & Company 8
La Sirenetta 10
Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri 7
La Bella e la Bestia 9
Aladdin 9
Il Re Leone 10
Pocahontas 10
Il Gobbo di Notre Dame 10
Hercules 10
Mulan 9
Tarzan 9
Fantasia 2000 8
Le Follie dell'Imperatore 9
Atlantis: L'Impero Perduto 6
Lilo & Stitch 7
Il Pianeta del Tesoro 9
Koda, Fratello Orso 9
Mucche alla Riscossa 6
Chicken Little 6
I Robinson 6
Bolt 6
La Principessa e il Ranocchio 8
Rapunzel - L'intreccio della torre 10
Wooow! Non mi aspettavo di leggere tutte queste pagelle il giorno dopo l'apertura del topic! Grazie ragazzi, mi fa piacere che il topic vi sia piaciuto! Ho pensato che, per renderlo più interessante, accanto al voto si potrebbe anche scrivere una piccola motivazione a riguardo (almeno chi vuole)! Adesso lo faccio anche io, modifico il mio messaggio iniziale. Ah e naturalmente poi si può anche commentare, un pò come ha fatto Giagia, non voglio che sia un topic, diciamo, piatto
Quindi...vedo che La bella addormantata è tra i preferiti di molti! E anche La sirenetta (meno male!), La bella e la bestia, Biancaneve, Cenerentola, Mulan, Il re leone, Pocahontas e tanti altri...insomma, son quelli che hanno preso i voti più alti, tranne quello di Prince per Il re leone, ma sappiamo bene come la pensa E noto che Donald ha dato 10 al Libro della giungla Mentre Giagia ha dato 3 ad Atlantis! Come mai?
Quindi, aspettiamo nuove pagelle e nuovi commenti
bella l'idea dei voti....
...premetto che (anche se susciterò le solite polemche sulla considerazione o meno dei classici disney) io uso per classificare i film l'elenco della Walt Disney Animation Studios, perciò inserisco anche Dinosauri, Chicken e i Robinson. Ecco l mia pagella (sui film che ho)
Biancaneve e i Sette Nani 9
Pinocchio 8
Fantasia 8
Dumbo 7
Bambi 7
Saludos Amigos 6
I Tre Caballeros 5 e mezzo
Lo Scrigno 6 e mezzo
Le Avventure di Ichabod 6 e mezzo
Cenerentola 8
Alice 7 e mezzo
Le Avventure di Peter Pan 7
Lilli e il Vagabondo 8
La Bella Addormentata 8
La Carica dei 101 8
La Spada nella Roccia 8
Il Libro della Giungla 9
Gli Aristogatti 7 e mezzo
Robin Hood 7 e mezzo
Le Avventure di Bianca e Bernie 7
Red e Toby Nemiciamici 7
Basil l'investigatopo 6 e mezzo
Oliver & Company 5
La Sirenetta 8
Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri 7
La Bella e la Bestia 10
Aladdin 10
Il Re Leone 9
Pocahontas 7 e mezzo
Il Gobbo di Notre Dame 8
Hercules 7 e mezzo
Mulan 7 e mezzo
Tarzan 9
Fantasia 2000 7 e mezzo
Dinosauri 6
Le Follie dell'imperatore 9
Atlantis: L'impero Perduto 7 e mezzo
Lilo & Stitch 8
Il Pianeta del Tesoro 8
Koda, Fratello Orso 7 e mezzo
Mucche alla Riscossa 6 e mezzo
Chicken Little 7
I Robinson 7 e mezzo
Ciao a tutti!
Complimenti Juppiter!!! Mi sono piaciuti tanto i tuoi interventi e quello che hai detto! Anche io come te poi sono cresciuto negli anni 90 quindi i classici di questo decennio sono sicuramente quelli a cui sono più affezionato, ma ce ne sono altri più vecchi che ho comunque vissuto in quegli anni grazie alle care vhs! Su Basil comunque la pensiamo allo stesso modo, metre per quanto riguarda Bianca e Bernie penso invece che i personaggi siano molto particolari e ben anallizzati, almeno i principali...va bè forse sono un pò di parte, ma il film mi piace tanto
Aggiunti i commenti
Ecco la mia personale classifica:
Biancaneve e i Sette Nani 8
Pinocchio 9
Fantasia 9
Dumbo, l'elefante volante 6.5
Bambi 11!
Saludos Amigos 6.5
I Tre Caballeros 7
Musica Maestro 7--
Lo Scrigno delle Sette Perle 7
Le Avventure di Ichabod e Mr. Toad 8
Cenerentola 9
Alice nel Paese delle Meaviglie 8
Le Avventure di Peter Pan 9
Lilli e il Vagabondo 9.5
La Bella Addormentata nel Bosco 9
La Carica dei Cento e Uno 10+
La Spada nella Roccia 8
Il Libro della Giungla 6
Gli Aristogatti 8
Robin Hood 9
Le Avventure di Bianca e Bernie 7
Red e Toby Nemiciamici 7.5
Taron e la Pentola Magica 6-
Basil l'investigatopo 6.5
Oliver & Company 5
La Sirenetta 8+
Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri 7
La Bella e la Bestia 10+
Aladdin 9
Il Re Leone 10+
Pocahontas 7.5
Il Gobbo di Notre Dame 8
Hercules 6.5
Mulan 8
Tarzan 7
Fantasia 2000 7
Le Follie dell'imperatore 8
Atlantis, l'impero Perduto 6.5
Lilo & Stitch 7.5
Il Pianeta del Tesoro 8
Koda, Fratello Orso 7
Mucche alla Riscossa 6+
ed anche se non li reputo dei Classici:
Dinosauri 6.5
Chicken Little, Amici per le penne 5--
I Robinson - Una Famiglia Spaziale 6.5
Bolt, un Eroe a Quattrozampe 7
Biancaneve e i Sette Nani 8
Pinocchio 8
Fantasia 7
Dumbo 7
Bambi 8
Saludos Amigos (non pervenuto... )
I Tre Caballeros (come sopra)
Lo Scrigno (come sopra)
Le Avventure di Ichabod (come sopra)
Cenerentola 8
Alice 6
Le Avventure di Peter Pan 8 1/2
La Bella Addormentata 8
La Carica dei 101 9
La Spada nella Roccia 9 1/2
Il Libro della Giungla 9
Gli Aristogatti 8
Robin Hood 9 1/2
Le Avventure di Bianca e Bernie 8
Red e Toby Nemiciamici 7 1/2
Basil l'investigatopo 7-
Oliver & Company 8
La Sirenetta 8 1/2
Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri 7
La Bella e la Bestia 10
Aladdin 10
Il Re Leone 10
Pocahontas 9
Il Gobbo di Notre Dame 8
Hercules 7 1/2
Mulan 8
Tarzan 7 1/2
Fantasia 2000 (non pervenuto)
Dinosauri (non pervenuto)
Le Follie dell'imperatore 7
Atlantis: L'impero Perduto 7 e mezzo
Lilo & Stitch 8
Il Pianeta del Tesoro 8
Koda, Fratello Orso 8
Mucche alla Riscossa (non pervenuto)
Chicken Little 6
I Robinson (non pervenuto)
Donki donki...
Biancaneve e i sette nani 8
Pinocchio 7 e mezzo
Fantasia 8 e mezzo
Dumbo 10
Bambi 10 + +
Cenerentola 9
Alice nel paese delle meraviglie 9
Le avventure di Peter Pan 7 e mezzo
Lilli e il Vagabondo 8/9
La Bella addormentata nel bosco 7 e mezzo
La carica dei 101 8
La spada nella roccia 7 e mezzo
Il libro della giungla 10
Gli Aristogatti 9
Robin Hood 8-
Le avventure di Bianca e Bernie 8
Red e Toby nemiciamici 9
Basil l'investigatopo 7 e mezzo
Oliver & company 6 e mezzo
La Sirenetta 9
Bianca e Bernie nella terra dei canguri 6 e mezzo
La Bella e la Bestia 10+
Aladdin 9
Il re leone 8 e mezzo
Pocahontas 7
Il gobbo di Notre Dame 8
Hercules 7/8
Mulan 7 e mezzo
Tarzan 7/8
Fantasia 2000 8
Dinosauri 7
Le follie dell'imperatore 7 e mezzo
Atlantis l'impero perduto 7/8
Lilo e Stitch 9
Il pianeta del tesoro 7 e mezzo
Koda fratello orso 9+
Mucche alla riscossa 5
Chicken Little 6
I Robinson 7 e mezzo
Bolt 8 e mezzo
Ecco la mia classifica:
BIANCANEVE E I SETTE NANI 9
PINOCCHIO 7 e mezzo
FANTASIA 7e mezzo
DUMBO 7
BAMBI 7 e mezzo
SALUDOS AMIGOS 6
I TRE CABALLEROS 6
MUSICA MAESTRO 7-
LO SCRIGNO DELLE SETTE PERLE 7-
LE AVVENTURE DI ICHABOAD E MR.TOAD 6
CENERENTOLA 10
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE 8
LE AVVENTURE DI PETER PAN 10
LILLI E IL VAGABONDO 9
LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO 10+++
LA CARICA DEI 101 10
LA SPADA NELLA ROCCIA 9
IL LIBRO DELLA GIUNGLA 7
GLI ARISTOGATTI 9 e mezzo
ROBIN HOOD 10
LE AVVENTURE DI WINNIE THE POOH 7 e mezzo
LE AVVENTURE DI BIANCA E BERNIE 6
RED E TOBI NEMICIAMICI 7-
TARON E LA PENTOL MAGICA 6 e mezzo
BASIL L'INVESTIGATOPO 5/6
OLIVER & COMPANY 6-
LA SIRENETTA 8 e mezzo
BIANCA E BERNIE NELLA TERRA DEI CANGURI 6/7
LA BELLA E LA BESTIA 10
ALADDIN 9 e mezzo
IL RE LEONE 9 e mezzo
POCAHONTAS 7/8
IL GOBBO DI NOTRE DAME 7/8
HERCULES 7-
MULAN 8
TARZAN 9
FANTASIA 2000 7
LE FOLLIE DELL'IMPERATORE 7 e mezzo
ATLANTIS, L'IMPERO PERDUTO 4
LILO & STITCH 9+
IL PIANETA DEL TESORO 6 e mezzo
KODA FRATELLO ORSO 9 e mezzo
MUCCHE ALLA RISCOSSA 6
Franci
p.s. Stefano farà poi la sua classifica!
- Biancaneve 10 e lode
- Pinocchio 9 -
- Fantasia 10 e lode
- Dumbo 9
- Bambi 10
- Cenerentola 10
- Alice 10
- Peter Pan 9
- Lilli e vagabondo 9
- Bella addorm. 10 e lode
- Carica 101 8 1/2
- Spada roccia 7 1/2
- Libro giungla 6 1/2
- Aristogatti 9 -
- Robin Hood 6 1/2
- Winnie Pooh 9
- Bianca e Bernie 4 1/2
- Red e Toby 5
- Taron 4 1/2
- Basil 8
- Oliver 7 -
- Sirenetta 9 +
- Bianca e Bernie 8 1/2
- Bella e Bestia 9
- Aladdin 8 1/2
- Re leone 9 -
- Pocahontas 7
- Gobbo 7-
- Hercules 7
- Mulan 8-
- Dinosauri 6-
- Tarzan 6
- Fantasia 2000 5 1/2
- Follie imp... 6
- Atlantis 6
- Lilo & Stitch 8-
- Pianeta tesoro 6 1/2
- Koda fratello 5 1/2
- Mucche 4 1/2
- Chicken little 1
Quante belle pagelle!!! Le ho lette tutte, anche se quasi già non ricordo più i voti che avete messo XD Bè, normale, sarebbe impossibile! Ringrazio Inlove per aver inserito i commenti e Franci per averci informati che poi anche Stefano aggiungerà la sua pagella!
Dunque...Hai ragione Juppiter, ognuno ha i suoi pensieri ed è giusto che sia così! Però..........Winnie, come mai hai dato 4 e mezzo a Bianca e Bernie e Taron?? E 5 a Red e Toby?? Naturalmente, come dicevo, sono giustissimi questi voti perchè sono i tuoi personali ma, come mai? Dacci (o meglio dammi eh eh) una spiegazione
Atlantis si è capito...non è tra i preferiti! Eh eh!
Ah complimenti a Guido, alias Pan, per aver scritto 11 a Bambi! Non ci avevo pensato, lo avrei potuto fare anche io per La sirenetta
E dopo che mia moglie Francesca ha postato la sua pagella, ora ecco la mia! :
BIANCANEVE E I SETTE NANI 10
PINOCCHIO 7
FANTASIA 7
DUMBO 6
BAMBI 9
SALUDOS AMIGOS 5
I TRE CABALLEROS 5
MUSICA MAESTRO 6
LO SCRIGNO DELLE SETTE PERLE 5
LE AVVENTURE DI ICHABOAD E MR TOAD 5
CENERENTOLA 10
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE 7
LE AVVENTURE DI PETER PAN 9
LILLI E IL VAGABONDO 9
LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO 10+
LA CARICA DEI 101 10
LA SPADA NELLA ROCCIA 10
IL LIBRO DELLA GIUNGLA 8
GLI ARISTOGATTI 9
ROBIN HOOD 10
LE AVVENTURE DI WINNIE THE POOH 9
LE AVVENTURE DI BIANCA E BERNIE 5
RED E TOBI 8
TARON E LA PENTOLA MAGICA 6
BASIL L'INVESTIGATOPO 5
OLIVER & COMPANY 4
LA SIRENETTA 9
BIANCA E BERNIE NELLA TERRA DEI CANGURI 5
LA BELLA E LA BESTIA 10
ALADDIN 10
IL RE LEONE 10
POCAHONTAS 10
IL GOBBO DI NOTRE DAME 8
HERCULES 7
MULAN 9
TARZAN 8
FANTASIA 2000 6
LE FOLLIE DELL'IMPERATORE 8
DINOSAURI 7
ATLANTIS 7
LILO & STITCH 10
IL PIANETA DEL TESORO 6
KODA FRATELLO ORSO 9
MUCCHE ALLA RISCOSSA 6
CHICKEN LITTLE 4
I ROBINSON 8
Stefano
Grazie winnie, hai motivato in modo perfetto i tuoi voti in pagella riguardo questi classici! Ti dò ragione a proposito delle canzoni in Red e Toby, anche per me sono in certo senso inutili e forse sono tra le peggiori della disney, però mi fa piacere sapere che comunque il film ti ha lasciato qualcosa Bella anche la spiegazione su Bianca e Bernie e concordo sulla scena del volo con l'acquila. Io ritengo il secondo inferiore al primo per alcuni motivi: la colonna sonora, i disegni e il doppiaggio. La storia è ben fatta invece, ma preferisco comunque quella del primo, Penny mi fa troppo commuovere Anche su Taron ti dò ragione, i personaggi andavano analizzati meglio, ma forse non l'hanno fatto proprio per mettere in risalto altro, come la crudeltà e la brama ad esempio, almeno secondo me Per quanto riguarda Atlantis...ma lo sai che ci avevo pensato anche io a Il mistero della pietra azzurra!!!?
Grazie a Stefano per la sua pagella!! Anche lui è "seguace" della Bella addormentata!
Beh, che dire...
Atlantis i suoi lati positivi li presenta: Audrey, la Signora Packard, Vinny e Dolce sono personaggi affascinanti (la mia scena preferita è quando sono intorno al fuoco e raccontano le loro storie).
Ma...
come ho detto il mio voto si basa sulle mie preferenze personali. Non è uno stile Disney (come Basil scopiazzava a manbassa la Warner, Atlantis scopiazza gli anime ed il risultato è inguardabile, specie nella zona della stanza dei cristalli, e quanto piattume), non sono personaggi Disney (pronti a voltare le spalle per soldi? ma andiamo... non stiamo guardando Ocean's Eleven!) troooooooooppo stilizzato (cioè Kida è Aurora e Pocahontas portate all'esasperazione!!!), troppo poco analizzata la storia di Atlantide. Milo è un personaggio che si dimentica troppo in fretta, schiacciato dai compagni di viaggio. Poi se c'è un personaggio Disney che odio, ma odio davvero, è Moliere, non so perchè, sarà l'r moscia, saranno quei fondi di botte che ha per occhiali, sarà la comicità che solo i marketingologhi della Disney possono capire...
Per quanto riguarda Taron, beh, un film che dai concept art prometteva benissimo, e che è rimasto appeso, troppe teste a pensare, non si sapeva in quale direzione mandarlo. Adoro la parte horror, ma si ha avuto paura di portarlo fino in fondo(per me la sequenza horror n° 1 rimane quella in Pagemaster, che bello sarebbe un film tutto così! Occasione sfiorata ed irrimediabilmente sprecata, ache lì per un personaggio/attore del tutto fuori dal suo contesto ne "La Casa dei Fantasmi"). Meravigliosi i concept con i folletti, sprecati con una versione mal riuscita dei nani.
Questo mi porta ad una constatazione fatta in questo forum che ancora non avevo notato: caspita! è vero che Ailin si rifà a Biancaneve! Dopotutto il 50enario della + bella del reame si stava avvicinando e c'era l'esigenza di ritornare al classico. Così, nel tentativo di "salvare il salvabile", si è riproposto uno "Snow White horroland", e da brava Snow White platinata Ailin non poteva non avere una palla di luce, neo-stella dei desideri, per amica.
D'altro canto Taron è un Peter Pan con tanto di pantaloni attillati...
Mah, chiunque ha letto le cronache di Prydain sa cosa si è perso.
Allora passo alle annotazioni. Io adoro in primis i classici usciti prima della morte di Walt, specialmente quelli con cui sono cresciuto, come Biancaneve, Cenerentola, Peter Pan, la Carica dei 101...alcuni gli ho riscoperti dopo aver acquistato i Dvd e mi piacciono sopratutto per il duro lavoro con cui sono stati progettati, per i disegni, per le musiche che ti rimangono in testa, perchè sono adorabili.
In particolare mi sono piaciuti molto Bambi, La Bella Addormentata e il Libro della Giungla (di qui mi piacciono moltissimo i disegni)!
Poi ci sono quelli dopo la morte del caro Walt. Adoro in modo particolare La Bella e La Bestia, Aladdin e il Re Leone...ah dimenticavo Il Gobbo di Notre Dame! Sono classici che mi hanno ricordato molto quelli passati...come Biancaneve-Cenerentola-Aurora e nel caso del Re Leone un pò Bambi!!
Di quelli un pò moderni Lilo & Stitch è il mio preferito!
Ah ho dimenticato Mucche alla Riscossa...adesso aggiorno il post con il voto!
Ecco la mia classifica:
BIANCANEVE E I SETTE NANI 11
PINOCCHIO 9
FANTASIA 11
DUMBO 8
BAMBI 10
SALUDOS AMIGOS 9
I TRE CABALLEROS 9
MUSICA MAESTRO 8
BONGO E I TRE AVVENTURIERI 7
LO SCRIGNO DELLE SETTE PERLE 8
CENERENTOLA 10
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE 10
LE AVVENTURE DI PETER PAN 11
LILLI E IL VAGABONDO 9
LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO 11
LA CARICA DEI 101 9
LA SPADA NELLA ROCCIA 10
IL LIBRO DELLA GIUNGLA 9
GLI ARISTOGATTI 10
ROBIN HOOD 8
LE AVVENTURE DI BIANCA E BERNIE 7
LE AVVENTURE DI WINNIE THE POOH 7
RED E TOBY NEMICI AMICI 8
TARON E LA PENTOLA MAGICA 5
BASIL L'INVESTIGATOPO 5
OLIVER E COMPANY 6
LA SIRENETTA 8
BIANCA E BERNIE NELLA TERRA DEI CANGURI 7
LA BELLA E LA BESTIA 8
ALADDIN 8
IL RE LEONE 7
POCAHONTAS 7
IL GOBBO DI NOTRE DAME 8
HERCULES 7
MULAN 8
TARZAN 7
FANTASIA 2000 9
LE FOLLIE DELL'IMPERATORE 9
ATLANTIS 6
IL PIANETA DEL TESORO 5
LILO E STITCH 9
KODA FRATELLO ORSO 7
MUCCHE ALLA RISCOSSA 6
La mia pagella è basata sul gusto e gradimento personale dei singoli classici (notate che molti io li ho visti a cinema più e più volte, ecco speigato il motivo degli 11...) Non ho incluso titoli tipo Dinosauri e Chicken Little perchè lo zero spaccato era inutile metterlo e per me non sono classici...
Certo che ti permettiamo la citazione Pan!
Nunval, noto che i tuoi voti più alti li hanno i classici pre morte di Walt Mi fa uno strano effetto vedere un 8 a classici come La sirenetta, La bella e la bestia e Aladdin, e 7 a Il re leone e Pocahontas!!! Però è giusto, poichè sono tuoi pareri soggettivi e forse perchè non hai vissuto in prima persona questi classici che ho citato
Ed ecco la mia pagella:
BIANCANEVE E I SETTE NANI 7-
PINOCCHIO 7
FANTASIA 8 1/2
DUMBO 8
BAMBI 8-
SALUDOS AMIGOS non l'ho visto!
I TRE CABALLEROS [b]9-[/b]
MUSICA MAESTRO [b]non l'ho visto![/b]
LO SCRIGNO DELLE SETTE PERLE non l'ho visto!
LE AVVENTURE DI ICHABOAD E MR.TOAD non l'ho visto!
CENERENTOLA 7 1/2
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE 8+
LE AVVENTURE DI PETER PAN 9/10
LILLI E IL VAGABONDO 8 1/2
LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO 7+
LA CARICA DEI 101 8+
LA SPADA NELLA ROCCIA 7/8
IL LIBRO DELLA GIUNGLA 8/9
GLI ARISTOGATTI 8 1/2
ROBIN HOOD 7/8
LE AVVENTURE DI WINNIE THE POOH 7-
LE AVVENTURE DI BIANCA E BERNIE 8/9
RED E TOBI NEMICIAMICI 9-
TARON E LA PENTOL MAGICA 7+
BASIL L'INVESTIGATOPO 8+
OLIVER & COMPANY 9-
LA SIRENETTA [b]9 1/2[/b]
BIANCA E BERNIE NELLA TERRA DEI CANGURI 7 1/2
LA BELLA E LA BESTIA 6 1/2
ALADDIN 7/8
IL RE LEONE 10 e lode
POCAHONTAS 9/10
IL GOBBO DI NOTRE DAME 6 1/2
HERCULES 8 1/2
MULAN 8 1/2
TARZAN 7++
FANTASIA 2000 8+
LE FOLLIE DELL'IMPERATORE 7-
ATLANTIS, L'IMPERO PERDUTO 8/9
LILO & STITCH 8/9
IL PIANETA DEL TESORO [b]9/10[/b]
KODA FRATELLO ORSO 7/8
MUCCHE ALLA RISCOSSA 6--
PETER PAN 2 RITORNO ALL'ISOLA CHE NON C'E' 8+
IL RE LEONE 2 IL REGNO DI SIMBA 8 1/2
IL RE LEONE 3 8++
IL LIBRO DELLA GIUNGLA 2 7 1/2
LA CARICA DEI 101 2 [b]6+[/b]
CENERENTOLA 2 6--
Spero di non averne dimenticato nessuno e soprattutto nessun sequel!
E' il mio turno
Biancaneve e i Sette Nani (8)
-Pinocchio (7)
-Fantasia (8)
-Dumbo (7)
-Bambi (7 e mezzo)
-Cenerentola (9 e mezzo)
-Alice nel Paese delle Meraviglie (9 e mezzo)
-Le Avventure di Peter Pan (8 e mezzo)
-Lilli e il Vagabondo (7)
-La Bella Addormentata nel Bosco (10) - sono un pò di parte, questo si deve dire ù_ù
-La Carica dei 101 (8)
-La Spada nella Roccia (8+)
-Il Libro della Giungla (6-)
-Gli Aristogatti (8)
-Robin Hood (8)
-Le Avventure di Bianca e Bernie (7)
-Red e Toby - Nemiciamici (6--)
-Basil l'Investigatopo (7-)
- La Sirenetta (9 e mezzo)
-Oliver & Company (7-)
-La Bella e la Bestia (9 e mezzo)
-Aladdin (9+)
-Il re leone (7+)
-Pocahontas (8 emezzo)
-Il Gobbo di Notre Dame (8+)
-Hercules (9 e mezzo)
-Mulan (9)
-Tarzan (8)
-Atlantis: L'Impero Perduto (8 e mezzo)
-Lilo & Stitch (6)
-Koda, Fratello Orso (6)
N.B. = sono stata un po' strettina in generale, ma ho dato nove e mezzo ai classici che, per me, vanno subito dopo "La Bella Addormentata nel bosco" ^^ *______*
Pagelle molto interessanti anche le vostre!!
Ecco la mia pagellina
Biancaneve e i sette nani 6
Pinocchio 8
Fantasia 6
Le avventure di Ichabod e Mr Toad 4
Dumbo 8
Bambi 8
Cenerentola 9
Alice nel paese delle meraviglie 7 e mezzo
Le avventure di Peter Pan 8 e mezzo
Lilli e il Vagabondo 8
La Bella addormentata nel bosco 6 e mezzo
La carica dei 101 8
La spada nella roccia 7
Il libro della giungla 6
Gli Aristogatti 8
Robin Hood 8
Le avventure di Bianca e Bernie 6 e mezzo
Red e Toby nemiciamici 8
Basil l'investigatopo 6
Oliver & company 6 e mezzo
La Sirenetta 8
Bianca e Bernie nella terra dei canguri 6 e mezzo
La Bella e la Bestia 10
Aladdin 9
Il re leone 10
Pocahontas 7
Il gobbo di Notre Dame 8
Hercules 8
Mulan 8
Tarzan 9
Fantasia 2000 (non l'ho ancora visto)
Dinosauri 4
Le follie dell'imperatore 8
Atlantis l'impero perduto 6
Lilo e Stitch 9 e mezzo
Il pianeta del tesoro 7 e mezzo
Koda fratello orso 8
Mucche alla riscossa 4
Chicken Little 6
I Robinson 7 e mezzo
Bolt 6
La principessa e il ranocchio 7 e mezzo
Rapunzel-L'intreccio della Torre 10
ecco la mia^^:
-Biancaneve 9
- Pinocchio 8
- Fantasia 10++
- Dumbo 7
- Bambi 7emezzo
- Cenerentola 8emezzo
- Alice 10+
- Peter Pan 12(direi anche infinito.heeheh)
- Lilli e vagabondo 7
- Bella addorm.8emezzo
- Carica 101 7
- Spada roccia 8
- Libro giungla 6
- Aristogatti 6emezzo
- Robin Hood 7
- Winnie Pooh 6
- Bianca e Bernie 5
- Red e Toby 6
- Taron 8
- Oliver 7
- Sirenetta 9
- Bella e Bestia 8
- Aladdin 7
- Re leone 7-
- Pocahontas 7+
- Mulan 8
- Fantasia 2000 6
Ecco,quì di seguito elenco le mie valutazioni che tengono conto di molteplici fattori:
1- Le impressioni alla visione,di alcuni di loro,al cinema;
2- La visione home video,prima in VHS e ora in DVD;
3- La qualità dell'edizione ,in DVD,attuale e i vari obbrobri presenti nelle diverse release;
BIANCANEVE E I SETTE NANI: 9
PINOCCHIO: 9,5
FANTASIA: 8,5
DUMBO: 8
BAMBI: 8,5
SALUDOS AMIGOS: 7,5
I TRE CABALLEROS: 7,5
MUSICA MAESTRO: 6,5
LO SCRIGNO DELLE SETTE PERLE: 5
LE AVVENTURE DI ICHABOAD E MR TOAD: 6
CENERENTOLA: 9
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE: 8
LE AVVENTURE DI PETER PAN: 9
LILLI E IL VAGABONDO: 8,5
LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO: 9
LA CARICA DEI 101: 8,5
LA SPADA NELLA ROCCIA: 8
IL LIBRO DELLA GIUNGLA: 7,5
GLI ARISTOGATTI: 8
ROBIN HOOD: 8
LE AVVENTURE DI WINNIE THE POOH: 7
LE AVVENTURE DI BIANCA E BERNIE: 7,5
RED E TOBI:7,5
TARON E LA PENTOLA MAGICA: 4,5
BASIL L'INVESTIGATOPO: 6,5
OLIVER & COMPANY: 6
LA SIRENETTA: 8
BIANCA E BERNIE NELLA TERRA DEI CANGURI: 7
LA BELLA E LA BESTIA: 8
ALADDIN: 8,5
IL RE LEONE: 8
POCAHONTAS: 7,5
IL GOBBO DI NOTRE DAME: 8
HERCULES: 6,5
MULAN: 7
TARZAN:7,5
FANTASIA 2000: 6,5
LE FOLLIE DELL'IMPERATORE: 6,5
DINOSAURI: 5
ATLANTIS: 6,5
LILO & STITCH:7,5
IL PIANETA DEL TESORO: 5,5
KODA FRATELLO ORSO: 6,5
MUCCHE ALLA RISCOSSA: 5,5
CHICKEN LITTLE: 5,5
I ROBINSON: 8
Alcuni di loro sono usciti anche in Blu-Ray,ma anche se visionati in HD,il mio punteggio è da rieirsi all'ed in DVD.
Allora vorrei dare i miei voti analizzando dettaglio per dettaglio ogni singolo classico.
Biancaneve E I Sette Nani (9 e mezzo)
Il classico dei classici, chi lo ha mai dimenticato? Una stupenda trasposizione video della fiaba che noi tutti conosciamo, con personaggi meravigliosi con un proprio modo di fare che li caratterizza singolarmente. Grimilde è secondo me la figura che meglio rispecchia i cattivi Disney e i loro molteplici desideri: in questo caso la regina è gelosa, invidiosa di Biancaneve e data la sua vanità vuol esser la più bella del reame e uccidere la figliastra poichè è lei la fanciulla più bella.
Questo classico merita davvero tanto e avrei messo anche un 10 se non fosse per il fatto che il Principe è rimasto il personaggio meno "presente" caratterialmente nella storia (insomma ha solo detto una frasetta e ha cantato). Per il resto tutto perfetto!!
Pinocchio (10)
Fino all'anno scroso avrei dato un 5 a questo classico poichè era fra quelli che snobbavo XD tant'è che quando lo passavano in tv (e non collezionavo ancora disney dvd) vedevo i primi 5 minuti, poi cambiavo canale.
Mi son ricreduto proprio l'altro giorno guardandolo dal dvd del 70° Anniversario con quel magnifico restauro, oro per i miei occhi! C'è tutto quel che serve, davvero un capolavoro!
Fantasia (6+)
"Fantasia" è un genere che non tanto prediligo; sì lo so che è un capolavoro ma è uno dei pochi classici che mi ha fatto letteralmente dormire!! E comunque non lo vedo da anni, può darsi che rivedendolo oggi cambierei idea
Dumbo (6++)
Il classico più corto e uno fra i più famosi (perchè comunque trasmesso più volte in tv). Non è tra i miei preferiti visto che in alcuni punti mi ha annoiato ma c'è da dire che vedendolo qualche lacrimuccia mi è scesa.
Bambi (9 e mezzo)
Mi pare fu uno dei primi classici che vidi; ricordo lo mandavano almeno 1 volta all'anno su Rai1 e lo vedevo sempre. Davvero una storia stupenda che ti rapisce il cuore ed è per questo che Bambi dopo La Bella Addormentata e Pinocchio, è il mio terzo classico preferito realizzato sotto la direzione di Walt Disney in persona, seguito poi da Biancaneve. Una storia senza tempo che ti prende dal primo all'ultimo secondo.
Saludos Amigos. . . Mai Visto
I Tre Caballeros . . . Mai Visto
Musica Maestro (6+)
Inutile dire che mi aspettavo molto di più da questo lungometraggio (che poi sarebbe una raccolta di corti): sono solo 3 gli episodi che mi son davvero piaciuti e sono: "I Testoni e i Cuticagna" (che è il primo episodio, quello poi non inserito per l'home video), "All the cats join in" e il famoso "Pierino e il lupo"
Bongo E I Tre Avventurieri (6)
Questo mio voto riguarda il mediometraggio all'interno presente, dal nome "Topolino e il fagiolo magico" poichè il classico completo non l'ho mai visto.. il mediometraggio è davvero carino
Lo Scrigno Delle Sette Perle (6)
Questo mio voto riguarda la singola scena (che mi pare sia l'iniziale) "Once Upon A Wintertime" che ho potuto vedere dalla Compilation Vacanze Di Natale In Casa Disney e che avevo visto anche tempo prima su una vhs natalizia Canta Con Noi. La scena è davvero ben fatta e non avendo potuto dare un voto al cartone intero mi sono limitato ad un 6.
Le Avventure di Ichabod e Mr. Toad . . . Mai Visto
Cenerentola (8)
Davvero un lungometraggio stupendo. Trovo abbiano sviluppato benissimo i personaggi anche se non tutti: come ho già detto per Biancaneve, il Principe è il personaggio meno evidente: hanno addirittura dato più spazio al re, suo padre (ma penso comunque che il personaggio del re sia stupendo.. soprattutto quando sogna di essere cavalcato da due bambinelli che li piace pensare siano i suoi futuri nipotini oppure quando s'infuria col duca o esprime la sua felicità nel vedere suo figlio ballare con una dama: la nostra bella Cenerella).
Analizzerò prossimamente gli altri classici.. bye!!
Interessanti le ultime pagelle ragazzi! E complimenti a Luca, che ci ha fatto un vero e proprio resoconto dei suoi pensieri!! Attendiamo i commenti agli altri classici e i rispettivi voti
PS-Mica lo sapevo che Pinocchio prima non ti piaceva!!!!
Bene bene Simo, hai trovato lo scheletro nel mio armadio
Ora dò dei voti (e delle considerazioni) a qualche altro classico (anche perchè fra un pò dovrei uscire):
Alice Nel Paese Delle Meraviglie (7+)
Walt Disney ha saputo unire in modo meraviglioso i racconti nei due libri (da cui proviene poi il lungometraggio) ed ha (penso io) personalizzato il classico come solo la Disney ne è capace . Basti pensare alla canzone del Buon Non-Compleanno oppure alla storia delle ostrichette curiose o a quel pazzerello dello Stregatto!! Tutto sommato ne è uscito un buon lavoro, tuttavia il mio voto (basso rispetto a tutti i "complimenti" che ho fatto al classico) è dovuto al fatto che ai classici che a me piacciono di più debba dare un voto più alto di un classico come questo (che comunque è bello, ma non quanto altri... almeno per me).
Le Avventure Di Peter Pan (8)
Un bellissimo classico che anche con tutte le sue piccole Perferzioni (con la P maiuscola) secondo me non supera Cenerentola (a cui ho dato lo stesso un 8... ma che se non fosse per le Imperfezioni che ho scritto meriterebbe anche un 10).
Lilli E Il Vagabondo (8)
Par che l'8 (come voto) sia di casa come lo è Biagio il lunedì, il martedì, il mercoledì e via dicendo...
Questo classico [a cui ho dato 8 per lo stesso motivo scritto sopra..(vedi Peter Pan)] ha davvero una bella storia, firmata Walt Disney... quindi la terza (dopo Dumbo e Bambi) ad essere stata creata negli studi Disney.. quindi senza prendere ispirazioni nè da fiabe nè musiche varie; eccezione per i vari lungo/mediometraggi che non ho visto e a cui quindi non ho dato giudizio (vedi vecchie pagelle) Me lo sono potuto godere prima con il secondo doppiaggio (che la maggior parte di voi odia) avendo avuto tra le mani la seconda vhs... e quest'anno il primo doppiaggio (che invece amate tutti). Sono entrambi molto belli e se proverete a godervi il secondo (senza pensare ai pregiudizi) penso vi piacerà.
La Bella Addormentata Nel Bosco (10 e più)
L'ho (ri)scoperto quest'anno dal dvd del 50° anniversario... poichè non lo avevo mai visto ed è diventato in breve tempo uno fra i classici che più amo... insomma il classico preferito dell'epoca in cui il nostro diletto Walt era ancora vivo.
Che dire? Scene, canzoni, ambientazioni.. tutto stupendo!
E così finisco di dare i miei voti.. alle prossime pagelle, e devo dire di averci preso gusto!
ED ORA TOCCA A ME!!!
Biancaneve E I Sette Nani (1937) ......... 100
Pinocchio (1940) ...... 7
Fantasia (1940) ...... 7
Il Drago Riluttante (1941) ....... 5
Dumbo (1941) ........ 7
Bambi (1942) .....4
Saludos Amigos (1942) ....... 7
I Tre Caballeros (1945) ........ 7
Bongo e i tre avventurieri (1947) ....... 6
Le avventure di Ichabod e Mr. Toad (1949) ....... 7
I Racconti Dello Zio Tom (1946) .......... 7 e 1/2
Musica Maestro (1946) ........ 6
Lo Scrigno Delle Sette Perle (1948) ........ 6
Cenerentola (1950) ........ 9
Alice Nel Paese Delle Meraviglie (1951) ........ 9
Peter Pan (1953) ....... 8
Lilli E Il Vagabondo (1955) .......... 9
La Bella Addormentata Nel Bosco (1959) ....... 10
La Carica Dei 101 (1961) ...... 9
Mary Poppins (1964) ........ 7
La Spada Nella Roccia (1963) ....... 8
Il Libro Della Giungla (1967)........ 7
Gli Aristogatti (1970) ......... 10
Robin Hood (1973) ......... 9
Pomi D'ottone E Manici Di Scopa (1971) ........ 10
Le Avventure Di Bianca E Bernie (1977) ........ 8
Red E Toby Nemiciamici (1981) ......... 9
Elliott Il Drago Invisibile (1977) ........ 7
Taron E La Pentola Magica (1985) ......... 7
Basil L'investigatopo (1986) ......... 5
Oliver & Company (1988) .......... 5-6
La Sirenetta (1989) .......... 8
Bianca E Bernie Nella Terra Dei Canguri (1990) .......... 6
La Bella E La Bestia (1991) ............ 10
Aladdin (1992) ........ 10
Il Re Leone (1994) .......... 10
Pocahontas (1995) ............ 6
Il Gobbo Di Notre Dame (1996) .......... 7
Hercules (1997) .......... 7
Mulan (1998) ........... 7
Tarzan (1999).......... 5-6
Le Follie Dell'imperatore (2000).......... 8-9
Atlantis (2001)........ 6-7
Lilo & Stitch (2002)........ 5-6
Peter Pan 2 - Ritorno All'isola Che Non C'è (2002)........... 6-7
La sirenetta è il tuo classico preferito.... Vero???
Allora... vediamo un po'...
- Biancaneve e i sette nani 10
- Pinocchio 9,5
- Fantasia 10
- Dumbo 7,5
- Bambi 10
- Saludos Amigos 6
- I tre caballeros 7
- Musica maestro 6
- Bongo e i tre avventurieri 6,5
- Lo scrigno delle sette perle 6
- Le avventure di Ichabod e Mr. Toad 7
- Cenerentola 10
- Alice nel Paese delle Meraviglie 8,5
- Le avventure di Peter Pan 10
- Lilli e il vagabondo 8,5
- La bella addormentata nel bosco 10
- La carica dei 101 9
- La spada nella roccia 9
- Il libro della giungla 9,5
- Gli Aristogatti 8
- Robin Hood 8
- Le avventure di Winnie the Pooh 5,5
- Le avventure di Bianca e Bernie 7,5
- Red e Toby Nemiciamici 5
- Taron e la pentola magica 8
- Basil l'investigatopo 7,5
- Oliver & Company 7,5
- La sirenetta 9,5
- Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri 6,5
- La bella e la bestia 10
- Aladdin 9
- Il re leone 10
- Pocahontas 8,5
- Il gobbo di Notre-Dame 10
- Hercules 8
- Mulan 8
- Tarzan 7,5
- Fantasia 2000 7
- Dinosauri 4
- Le follie dell'imperatore 6,5
- Atlantis: l'Impero perduto 5
- Lilo & Stitch 7
- Il pianeta del tesoro 7,5
- Koda fratello orso 6
- Mucche alla riscossa 6
- Chicken Little 4
- I Robinson 6,5
- Bolt 7,5
Ecco anch'io ai voti... :-)
non è per nulla facile... ma dopo attenta riflessione direi.
Biancaneve e i sette nani 10
Pinocchio 9
Fantasia 8
Dumbo 7
Bambi 8
Saludos Amigos 6
I tre caballeros 7
Musica maestro 6
Bongo e i tre avventurieri 6
Lo scrigno delle sette perle 6
Le avventure di Ichabod e Mr. Toad 7
Cenerentola 9
Alice nel Paese delle Meraviglie 9
Le avventure di Peter Pan 8
Lilli e il vagabondo 7
La bella addormentata nel bosco 9
La carica dei 101 8
La spada nella roccia 7
Il libro della giungla 7
Gli Aristogatti 8
Robin Hood 7
Le avventure di Winnie the Pooh 6
Le avventure di Bianca e Bernie 7
Red e Toby Nemiciamici 6
Taron e la pentola magica 6
Basil l'investigatopo 6
Oliver & Company 6
La sirenetta 8
Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri 7
La bella e la bestia 9
Aladdin 7
Il re leone 8
Pocahontas 8
Il gobbo di Notre-Dame 8
Hercules 8
Mulan 7
Tarzan 8
Fantasia 2000 7
Dinosauri 7
Le follie dell'imperatore 6
Atlantis: l'Impero perduto 5
Lilo & Stitch 5
Il pianeta del tesoro 5
Koda fratello orso 7
Mucche alla riscossa 6
H
Biancaneve e i sette nani 9
Pinocchio 9
Fantasia 8
Dumbo 6
Bambi 6
Saludos Amigos 5
I tre caballeros 7
Musica maestro (non l'ho visto)
Bongo e i tre avventurieri 4
Lo scrigno delle sette perle (non l'ho visto)
Le avventure di Ichabod e Mr. Toad 7(non l'ho visto)
Cenerentola 9
Alice nel Paese delle Meraviglie 10
Le avventure di Peter Pan 9
Lilli e il vagabondo 7
La bella addormentata nel bosco 9
La carica dei 101 8
La spada nella roccia 9
Il libro della giungla 5
Gli Aristogatti 8
Robin Hood 7
Le avventure di Winnie the Pooh (non l'ho visto)
Le avventure di Bianca e Bernie 7
Red e Toby Nemiciamici 6
Taron e la pentola magica (non l'ho visto)
Basil l'investigatopo 6(non l'ho visto)
Oliver & Company 5
La sirenetta 8
Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri 7
La bella e la bestia 9
Aladdin 8
Il re leone 10
Pocahontas 8
Il gobbo di Notre-Dame 8
Hercules 8
Mulan 7
Tarzan 9
Fantasia 2000 7
Dinosauri 5
Le follie dell'imperatore 7
Atlantis: l'Impero perduto 6
Lilo & Stitch 7
Il pianeta del tesoro 7
Koda fratello orso 8
Mucche alla riscossa 5
Bolt 7
Sapessi quante volte l'ho fatto a scuola rompendo le balle ai miei compagni di classe durante la ricreazione per fare poi la media...
- BIANCANEVE E I SETTE NANI 9 è il primo, ha cambiato il cinema
- PINOCCHIO 8 made in italy
- FANTASIA 9 un'inovazione, uno spettacolo per occhi e orecchie
- DUMBO 5 no, mi dispiace, ma quando non mi annoia mi intristice, quindi passo
- BAMBI 9.5 lo adoro, semplicemente magnifico
- CENERENTOLA 7 carino, ma non è proprio il genere di storia che mi colpisce
- ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLE 6 sufficienza solo per la storia
- LE AVVENTURE DI PETER PAN 6.5 non mi ha mai colpito, non so perchè
- LILLY E IL VAGABONDO 7.5 troppo bellini quando lasciano l'impronta sul cemento
- LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO 7 non do un voto più alto perchè da piccolo malefica mi ha creato delle turbe di terrore di cui ancora oggi ho traccia...
- LA CARICA DEI 101 8 bhè, semplicemente fantastico
- LA SPADA NELLA ROCCIA 7 carino...
- IL LIBRO DELLA GIUNGLA 6 non so, qualcosa mi inquieta in sto film, sarà la musica, i colori...bho
- GLI ARISTOGATTI 6 cartone preferito di mio padre che da piccolo avrò visto un miliardo di volte e ora sono saturo
- ROBIN HOOD 7 carino...
- LE AVVENTURE DI BIANCA E BERNIE 8 spassose le scene con medusa
- RED E TOBY NEMICIAMICI 9 letteralmente amo questo film ma non credo che lo riguarderò mai più..troppo triste
- BASIL L'INVESTIGATOPO 7 da piccolo lo adoravo, ora è simpatico niente di più
- LA SIRENETTA 8 ha il merito di aver ridato linfa ai classici
- BIANCA E BERNIE NELLA TERRA DEI CANGURI 6 inferiore rispetto l'originale, ma chi non vorrebbe vivere in australia
- LA BELLA E LA BESTIA 10 semplicemente perfetto
- ALADDIN 9.5 tremendamente bello, travolgente, canzoni favolose, ritmo che non cala mai, personggi perfetti
- IL RE LEONE 10 apoteosi dell'animazione
- POCAHONTAS 9 struggente, se la vicenda non risalta nel suo percorso è indubbio che sia tra i migliori finali dei classici disney
- IL GOBBO DI NOTRE DAME 8.5 storia immortale e adulta, forse anche troppo, film bellissimo
- HERCULES 8 un vero musical
- MULAN 6.5 non so....
- TARZAN 8 se Pocahontas merita il premio di miglior finale, Tarzan merita quello di miglior inizio
- LE FOLLIE DELL'IMPERATORE 6 molto divrtente...ma senza anima
- ATLANTIS 6 che noiaaa
- LILO E STITCH 9 semplicemente fantastico, la sua frza nella sua genuinità, due protagonisti senza eguali
- IL PIANETA DEL TESORO 10 è il mio film. è qualcosa che sento essere mio. l'ho visto in un periodo in cui io ero come Jimbo...e spero un giorno di riuscire a farcela come c'è riuscito lui
- KODA FRATELLO ORSO 7 fatto molto bene, ma chiaramente lascia il passo al 3d
- MUCCHE ALLA RISCOSSA 4 in una parola: inutile
- BIANCANEVE E I SETTE NANI: 8 Molto bello niente da dire
- PINOCCHIO: 5 No no mi faceva paura. Mangiafuoco, quelle marionette ballerine, la balena, il proprietario del Paese dei Balocchi... inquietante
- FANTASIA: 9 Uno spettacolo più che un film, davvero bello
- DUMBO: 6= Si salva solo per la storia, il resto niente
- BAMBI: 4 Film più tragico non esiste
- CENERENTOLA: 8 Molto carino e ben fatto, storia classica e splendente
- ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLE: 9 Chi non vorrebbe vivere nel Paese delle Meraviglie?
- LE AVVENTURE DI PETER PAN: 10 E penso che il mio nick parli da sé...
- LILLY E IL VAGABONDO: 8 Anche qui niente da dire, molto bello
- LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO: 7.5 In alcuni punti un po' restio a scorrere
- LA CARICA DEI 101: 7 Non ho mai amato particolarmente questo film, anche se lo trovo davvero ben fatto
- LA SPADA NELLA ROCCIA: 7.5 Stessi motivi della Bella Addormentata
- IL LIBRO DELLA GIUNGLA: 6.5 Non amo particolarmente i racconti della Giungla
- GLI ARISTOGATTI: 9+ Romeo, Ocalina e Guendalina BlaBla, Minou, Duchessa... un capolavoro
- ROBIN HOOD: 8 Mi divertivo da matti a vederlo!
- LE AVVENTURE DI WINNIE THE POOH: 7.5 Anche se può sembrare la classica storia per bambini, è un Classico molto bello
- LE AVVENTURE DI BIANCA E BERNIE: 6 Soltanto per la presenza di Medusa
- RED E TOBY NEMICIAMICI: 5 Non mi piace per niente
- TARON E LA PENTOLA MAGICA: Non visto
- BASIL L'INVESTIGATOPO: 7+ Non male, anche se si poteva fare qualcosa di meglio
- OLIVER & COMPANY: 9 Una storia tenerissima!
- LA SIRENETTA: 9 Splendide sequenze, Ursula è un cattivo che rimane nella memoria
- BIANCA E BERNIE NELLA TERRA DEI CANGURI: 5 Peggio del primo...
- LA BELLA E LA BESTIA: 10 Un Capolavoro.
- ALADDIN: 9 Canzoni indimenticabili e una storia innovativa
- IL RE LEONE: 8 Bello, niente da dire
- POCAHONTAS: 6 Troppo lento
- IL GOBBO DI NOTRE DAME: 8.5 Davvero bello, una storia che fa riflettere
- HERCULES: 9 Ogni volta che lo vedo sembra sempre la prima, è travolgente e divertente
- MULAN: 7+ Carino, anche se lo ricordo poco
- TARZAN: 8 Phil Collins non può non essere citato
- LE FOLLIE DELL'IMPERATORE: 9 Fa rotolare!
- ATLANTIS: 7.5 Storia interessante e ben fatta
- LILO E STITCH: 7 Rivalutato solo in seguito, la prima volta era veramente inguardabile
- IL PIANETA DEL TESORO: 9 E la canzone degli 883 è indimenticabile
- KODA FRATELLO ORSO: 7 Bello ma non entusiasmante
- MUCCHE ALLA RISCOSSA: 8.5 Divertente e non impegnato, molto carino
Magari caro Scrroge, riguardo a Malefica... Non è che ti lasciavi condizionare anche dalla STUPENDA, MERAVIGLIOSA, FANTASTICA, SENSUALE, MISTERIOSA, FENOMENALE voce della Lattanzi ?!?!?!
Dai!! E' troppo bella!!!
P.S. = Come suoneria del cellulare ho proprio la voce della lattanzi!
BIANCANEVE E I SETTE NANI: 8 Anche se la Principessa che preferisco di meno
- PINOCCHIO: 7.5 Oddio che bei ricordi, Figaro, il Gatto e la Volpe...l'ho adorato anche perchè mi è rimasto sempre impresso lo sceneggiato del grande Manfredi!
- FANTASIA: 9
- DUMBO: 6
- BAMBI: 9 Non mi sono mai così commossa tanto, è una storia dolcissima
- CENERENTOLA: 8 Davvero adorabile, la storia di Cenerentola mi ha sempre intrigato
- ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLE: 7.5 Che personaggi adorabili! il Brucaliffo è un mito!!
- LE AVVENTURE DI PETER PAN: 6 A me non è piaciuto un granchè
- LILLY E IL VAGABONDO: 7.5 La scena dove Lilli cena con gli spaghetti è storica!
- LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO: 8.5 Aurora è sicuramente la più bella delle Principesse, geniale Malefica
- LA CARICA DEI 101: 7
- LA SPADA NELLA ROCCIA: 8.5 MAGNIFICO!!!!!!!
- IL LIBRO DELLA GIUNGLA: 6
- GLI ARISTOGATTI: 7.5 che divertente Romeno er mejo der Colosseo!
- ROBIN HOOD: 8 Fantastico Biss!
- LE AVVENTURE DI WINNIE THE POOH: 5 A me loro non sono mai piaciuti nemmeno da piccola
- LE AVVENTURE DI BIANCA E BERNIE: 7 carinissimo!
- RED E TOBY NEMICIAMICI: 7
- TARON E LA PENTOLA MAGICA: Non visto
- BASIL L'INVESTIGATOPO: Non visto
- OLIVER & COMPANY: 9 Che storia dolcissima
- LA SIRENETTA: 10 Bhe non c'è storia....è la mia preferita! Le musiche sono SPETTACOLARI e il mondo marino delle sirene mi ha sempre affascinato.
- BIANCA E BERNIE NELLA TERRA DEI CANGURI: 7
- LA BELLA E LA BESTIA: 9.5 davvero bellissimo...uno dei massimi capolavori della Disney
- ALADDIN: 8.5
- IL RE LEONE: 8.5
- POCAHONTAS: 8.5 Adoro la storia d'amore tra Pocahontas e John Smith
- IL GOBBO DI NOTRE DAME: 8
- HERCULES: 8 mooolto divertente
- MULAN: 7
- TARZAN: 8
Intendevo "con" il grande Manfredi
Ritorno anch'io con le mie pagelle . . .bene bene, riprendiamo da "La Carica dei 101"
La Carica Dei 101 (7)
Un film molto bello, e non dico bellissimo perchè come ben sapete prediligo ben altri film. Insomma c'è da dire che l'antagonista è geniale: Crudelia se ci pensate è una donna spettacolare (come personaggio ). Ama le pellicce, vive per loro e fa di tutto per averne una con macchie . Rudy e Anita sono una deliziosa coppietta e con loro Pongo e Peggie!
La Spada Nella Roccia (8+)
Spettacolare, immacolato, magico!! So di aver dato tutti questi bellissimi aggettivi ma poichè cerco di dare voti in egual misura per ogni classico, non vorrei alzare troppo il piedistallo
Il Libro Della Giungla (5 e mezzo)
Non posso farci niente: mi fa sempre addormentare. Per me i punti forti di questo film sono: la genialata "Lo Stretto Indispensabile" e quel simpaticone dell'orso Baloo (che ovviamente la canta) . . . ed è per questo che non metto un 4 e mezzo
Gli Aristogatti (9)
"Tutti quanti, tutti quanti, tutti quanti voglion fare il jazz", è così che fa quello strambo ed elettrizzante motivetto che ti rimane per giorni nella testa .Ottima la composizione sia musicale che della storia. E' un film stupendo e divertente: una giusta miscela di creatività!
Robin Hood (5 e mezzo)
Stesso discorso fatto per "Il Libro Della Giungla", infatti se non fosse per il Principe Giovanni (che si ciuccia sempre il pollice) e per il suo infido e strisciante servitore, mi darebbe una noia incredibile!
Le Avventure Di Winnie The Pooh . . . Mai Visto
Le Avventure Di Bianca E Bernie (8)
L'ho rivalutato proprio quest'anno, rivedendolo dopo tantissimo tempo. Che dire? Davvero ben fatto anche se del sequel "Bianca e Bernie nella terra dei canguri" non posso dire lo stesso, ma di questo "recensirò" più tardi.
Red & Toby Nemiciamici (6 e mezzo)
Molto carina la storia ma noioso in vari punti. Visto però che penso meriti un pò di più sia de "Il Libro della Giungla" che di "Robin Hood", un 6 e mezzo è più che azzeccato.
Taron E La Pentola Magica (8)
L'ho visto a Dicembre 2009 (?) su Raidue nel pomeriggio. Devo dire che è gran bel classico e da come si parlava del suo distinguersi da tutti gli altri classici, con quel carattere dark..non immaginavo mi piacesse così tanto
Basil L'Investigatopo . . . Mai Visto
Oliver & Company (7)
Non lo vedo da anni quindi non ricordo granchè ma penso il 7 sia meritato...
La Sirenetta (10 e lode)
Finalmente recensisco questo classico. Ebbene come tutti sapete "La Sirenetta" è il mio classico preferito, lo considero il più bel classico di tutti i tempi. Adoro le avventure di Ariel, del pesciolino Flounder e del granchio Sebastian. La storia è davvero ben organizzata, le musiche (del maestro Alan Menken) altrettanto meravigliose. Le scene che fanno sognare non mancano, come non mancano neanche le scene divertenti: per esempio quelle con lo chef Louis) L'antagonista è perfetta! Penso non ci sia altro.
Adesso mi son stancato di scrivere ciao ciao e alle prossime pagelle bye
Più tardi rifaro la mia pagella con la mia recensione di ogni film.
Biancaneve e i sette nani 10
Io do un bellissimo 10 a questo classico immortale, e tutto perferto in questo classico non c'è da aggiungere niente.
Pinocchio 9
Pinocchio l'ho amato ancora di più dalla platinum, fantastico.
Fantasia 8 - 9
E' un bellissimo film, ma alcune parte noiosetto... comunque un capolavoro
Dumbo 9+++
Davvero molto bello questo classico un piccolo gioiello.
Bambi 7
Bellissimo classico, colori fantastici che ti fanno entrare nel film e piangi quando muore la madre di Bambi.
Saludos Amigos 6
Classico che mi annoia e se devo vederlo preferisco altro
I tre caballeros : 7
Carino, ma alcune parti un pò noiosetto
Musica maestro 7/8
Visto finalmente l'ultimo classico che mi mancava di vederlo.
Bongo e i tre avventurieri: 7
Film davvero carino che non mi ha annoiato, bellissimo il mediometraggio di Topolino e company.
Lo scrigno delle sette perle: 7/8
Molto Carino
Le avventure di Ichabod e Mr. Toad 7
Un film davvero carino, non me lo aspettavo.
Cenerentola 9
Bellissima fiaba, canzoni ottime, personaggi ottimi. Non ho altro da aggiugere
Alice nel Paese delle Meraviglie 7+
Non lo vedo da molto tempo, però questo classico mi ha sembre annoiato anche se amo la voce della regina quando dice \"tagliatele la testa\"
Le avventure di Peter Pan 9
Ottimo questo classico, ogni volta che lo vedo vorrei volare.
Lilli e il vagabondo 9
Fantastica storia di amore, un bellissimo classico.
La bella addormentata nel bosco 10++++
Tatatatata il classico che amo alla follia, lo scoperto solo con la platinum visto che prima non lo vedevo da molto tempo, ora invece amo questo classico.
La carica dei 101 9
Bellissimo classico non c'e' che dire.
La spada nella roccia 8
Questo classico mi annoia durante le lezioni di merlino quando si trasformano in pesciolini, per il resto tutto OK
Il libro della giungla 8
Mi è sempre piaciuto questo film, solo alcune scene annoiano.
Gli Aristogatti 8
Fantastico film poi quelle canzoni bellissimo, io son romeo, tutti quanti voglion fare il Jazz.
Robin Hood 9
Questo classico mi piace.
Le avventure di Winnie the Pooh 7
Le avventure di Bianca e Bernie 7
Questo classico non mi ha mai appassionato, però devo fare una rivisione.
Red e Toby Nemiciamici 8
Bellissimo, mette i brividi dall\'inizio alla Fine.
Taron e la pentola magica 7
Visto poche volte, e mi ha sempre fatto paura, forse quando lo vedevo ero piccolo .
Ma mi e senpre piaciuto.
Basil l'investigatopo 7
L'inizio del film mi mette sempre paura , ma poi mi piace.
Oliver & Company 7
Mi piace una storia di amicizia molto bella.
La sirenetta 10
Ieri l'ho visto e me ne sono innamorato, era da tempo che non lo vedevo, ma ora l\'amo, ha tutto ok.
Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri 7
Mi piace questo film più del primo non so perchè ma mi attira di più.
La bella e la bestia 10++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Detto tutto
Aladdin 10+++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Detto tutto
Il re leone 10 +++++++++++++++++++++
Detto tutto
Pocahontas 9+++++++++++++++++++++++++++++
Piango sempre alla fine e il primo classico che piango.
Il gobbo di Notre-Dame 9++++++
Bellissimo, storia fantastica che ti fa rimanere con il fiato sospeso
Hercules 9+++++++++++++
Mi e sempre piaciuto canzoni fantastiche. ieri era zero,zero, zero
Mulan 8+++
Bellissimo anche questo
Tarzan 10+++++
Bellissimo sotto ogni aspetto
Fantasia 2000 8
Rivisto è lo adoro!!!!
Dinosauri 7
Mi e piaciuto.
Le follie dell'imperatore 9+
Fantastico che ridere Bellissima la voce di Izma "abbassa la leva Kronk, l'altra levaaaaaa, ma perchè dobbiamo avere 2 leve"
Atlantis: l'Impero perduto 8
Mi piace questo film , forse perchè mi piaciono i film d'avventura.
Lilo & Stitch 10+++++
Detto tutto
Il pianeta del tesoro 9+++
Anche questo e bellissimo non c'e' che dire
Koda fratello orso 10++++++++++
Detto tutto
Mucche alla riscossa 7
Non so voi ma a me piace molto questo film.
Chicken little 7
Come sopra però togliete molto
I Robinson 8+++
Bellissimo anche questo.
Bolt 9+
Il mio preferito, mi piaceeeeeeeeeeeeeeeeeeee
La principessa e il Ranocchio 9.5
Un vero e bellissimo capolavoro.
Rapunzel 9.5
L'adoro!!
Winnie The Pooh: 8
Pienamente soddisfatto di questo nuovo classico!! Un piccolo grande Gioiello!!
Ralph Spaccatutto: 9
Davvero un bel Classico!!
Frozen il Regno di Ghiaccio 10
Molto buono Kekko noto con piacere che hai dato voti molto alti alla maggior parte dei classici e ne son contento
ora riparto con le ultime recensioni:
Bianca e Bernie Nella Terra Dei Canguri (5)
Non sopporto proprio questo film, si distingue (in modo negativo) molto dal primo film "Le Avventure di Bianca e Bernie". E devo dire che l'aggiunta di quel 5 è stata fatta per non dare voti nettamente inferiori. Mi dispiace ma per me è così.
La Bella E La Bestia (10 e più)
Meraviglioso e sfavillante: questi i 2 aggettivi che attribuisco a questo film, è davvero pieno di magia! Le canzoni sono altrettanto meravigliose. Infatti questo classico è al 2° posto nella mia classifica (al 1° c'è "La Sirenetta" e al 3° "La Bella Addormentata Nel Bosco")
Aladdin (10)
Al 4° posto nella mia classifica, questo classico è magnifico: ogni cosa è come deve essere e la canzone "Il Mondo è Mio" contribuisce alla magia che si crea all'interno dello stesso.
Il Re Leone (9+)
Questo classico è davvero stupendo. Da come avrete notato da casi come "La Carica dei 101" o "Il Libro della giungla" o ancora "Robin Hood", non mi prendono così tanto le storie con animali come protagonisti (eccetto "Bambi" e un pò "Dumbo"). . .ma questo film cambia il mio modo di vedere le cose: i personaggi sono così ben analizzati cossìchè ci si possa impersonare negli stessi.
Pocahontas (10-)
Un altro dei classici che più prediligo, è pieno di atmosfere, humour e suspance. Davvero bellissima la storia dei 2 mondi che si incontrano e quindi quella dell'amore tra la dolce indiana Pocahontas e l'esploratore John Smith!
Il Gobbo Di Notre Dame (9 e mezzo)
Magnifico, touchè! Ti prende dall'inizio alla fine, non c'è nemmeno una scena noiosa!! Inoltre dopo il musical trovo sia il più bel adattamento al romanzo "Notre Dame de Paris"!!
Hercules (9)
Musiche stupende, storia altrettanto e ricco di scene divertenti!
Mulan (8+)
Penso l'8+ sia semplicemente il voto giusto da attribuire a questo classico, che con la sua bellezza non supera (per me) classici a cui ho dato voti più alti (e comunque l'8 è già alto come voto )
Tarzan (10)
Strepitoso, strabiliante, unico! Già dal prologo "Tarzan" si dimostra un classico degno del marchio Disney e le musiche divine di Phil Collins aumentano la mia stima verso questo lungometraggio ) . . . "Senti come è calda questa sabbia, se vuoi ti scalderà . ."
Fantasia 2000 (7)
Il genere non è proprio tra i miei preferiti. . .comunque il restauro de "L'apprendista stregone" inserito anche qui aggevola molto il mio giudizio
Le Follie Dell'Imperatore (8)
Divertente e alla fin fine compassionevole, "Le Follie Dell'Imperatore" si dimostra per quel che è sin dall'inizio . . con una cattiva lunatica (Yzma) e un assistente (della cattiva lunatica, Kronk) combinaguai . . (cosa che se non ricordo male è nuova tra i classici Disney)
Atlantis: L'Impero Perduto (7 e mezzo)
Noioso in alcuni punto ma in un certo senso "mitologico" in altri!!!
Lilo & Stitch (8+)
Il concetto di amicizia echeggia nei vari atti, dal film inoltre vanno presi degli insegnamenti. . .
"Ohana vuol dire famiglia, famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato o... dimenticato"
Il Pianeta Del Tesoro (5++)
Carino in alcuni punti, noioso in altri: certamente non sarà mai il mio classico preferito! I'm sorry
Koda Fratello Orso (8+)
Davvero molto bello, lo adoro!!
Mucche Alla Riscossa (4 e mezzo)
La crème della crème, ovviamente detto in senso ironico!! Non lo sopporto proprio, e se con "Bianca e Bernie Nella Terra Dei Canguri" sono stato indulgente, con questo lo son stato fin troppo (il 4 e mezzo è troppo alto secondo me)
Chicken Little: Amici Per Le Penne (7)
Davvero divertente in tutto e per tutto la voce italiana della papera è stupenda (è la stessa di Lorelai Gilmore in "Gilmore Girls") e il maialino è il più buffo dei personaggi
I Robinson: Una Famiglia Spaziale (7)
Molto carino e forse il 3d si addice molto a questo film, forse perchè parla molto del futuro xD xD
Bolt (7+)
Questo film è davvero carino, tutto sommato ben concepito
La Principessa E Il Ranocchio (8+)
Purtroppo non ho avuto la possibilità di vederlo al cinema, nè ho potuto vederlo in dvd (poichè non è ancora uscito xD) quindi non ho potuto godere dell'alta qualità: ho dovuto accontentarmi di una registrazione da telecamera tagliata in alto e in basso tuttavia le musiche sono orecchiabili, la storia magnifica e.. originale un applauso ai Musker e Clements già produttori di "Aladdin " e "La Sirenetta"
Non hai visto Bolt, devi vederlo è bellissimo.
Mia pagella completata.
Neanche io ho visto Bolt.
Biancaneve e i sette nani (9)
-Pinocchio (8 e mezzo)
-Fantasia (10)
-Dumbo (6 e mezzo)
-Bambi (10)
-Bongo e i tre avventurieri (7/8)
-Cenerentola (8)
-Alice nel paese delle meraviglie (8)
-Le avventure di Peter Pan (8/9)
-Lilli e il vagabondo (6/7)
-La bella addormentata nel bosco (9 e mezzo)
-La carica dei 101 (8 e mezzo)
-La spada nella roccia (8 e mezzo)
-Il libro della giungla (8)
-Gli Aristogatti (7/8)
-Robin Hood (8/9)
-Le avventure di Bianca e Bernie (7)
-Red e Toby Nemiciamici (6/7)
-La Sirenetta (10)
-Bianca e Bernie nella terra dei canguri (7)
-La Bella e la Bestia (10)
-Aladdin (8)
-Il re leone (7)
-Pocahontas (9 e mezzo)
-Il gobbo di Notre Dame (8/9)
-Hercules (6)
-Mulan (7 e mezzo)
-Tarzan (7 e mezzo)
Fantasia 2000 (6--)
-Le follie dell'imperatore (8 e mezzo)
-Atlantis: L'impero perduto (8 e mezzo)
Ne ho visti altri ma non so se si possono annoverare tra i classici...
Puoi scriverli se vuoi
Biancaneve e i sette nani (8 e mezzo) Primo classico,bella favola,ottimi disegni considerando l'anno di creazione
Pinocchio(9) Da piccolo lo adoravo,è il primo classico che ho visto(avevo 1-2 anni,testimonianze di mia madre),i disegni sono perfetti e credo sia l'unico classico Disney ambientato in Italia.
[Fantasia/b] (9) Un capolavoro
[b]Dumbo (6+) Non mi piace il finale ma in sostanza è un film commovente con dei bei disegni,più che sufficiente
Bambi (9) Film strepitoso,mi ha spezzato il cuore,il paesaggio forestale è stupendo e la storia molto commovente
Saludos Amigos (6) Carino
I tre caballeros (non visto)
Musica, maestro[b] (non visto)
[b]Bongo e i tre avventurieri (5) Non mi piace la storia di Bongo
Lo scrigno delle sette perle (6) H un ricordo vago,non lo vedo da anni,ricordo solo Giovanni semi di mela,6 di fiducia
Le avventure di Ichabod e Mr. Toad (7) Ho visto solo Il vento tra i Salici e devo dire che mi è piaciuto tantissimo.
Cenerentola (8+) Suspance,Magia,Felicità,Cattiveria,Divertimento,Fantasia e Bellezza sono gli aggettivi di questo classico
Alice nel paese delle meraviglie (7-) Amo lo Stregatto,la tartaruga,la Regina di cuori e i disegni,odio il bruco,i fiori e la voce di Alice,gli do il 7 grazie alla presenza del cappellaio matto.
Le avventure di Peter Pan (8 e mezzo) Uncino è un capitano !! ed è un baccala !!
Lilli e il vagabondo (7+) Molto bello,ma ci sono dei personaggi che non mi convincono.
La bella addormentata nel bosco (9 e mezzo) Con questo film vivi il "sogno",magico,fiabesco e fantastico,Walt ci ha messo l'anima per questo film,ma rischiò la bancarotta,mi dispiace che non abbia potuto vedere il successo che questo capolavoro ha avuto in futuro.
La carica dei 101 (7) Un classico frizzante e diverso,molto avvincente,credo sia la prima storia creata dalla Disney senza spunti e non è per niente male.
La spada nella roccia (8 e mezzo) Rientra tra i miei preferiti,quel che manca è la presenza di un cattivo vero e proprio
Il libro della giungla (7+) Amo i personaggi ma non sopporto il protagonista,anche se la storia non è un gran che li do un 7+ perchè mi piacciono molto le musiche e i disegni,grande Re Luigi
Gli Aristogatti (8) Invenzione Disney,Cast simpatico,disegni ben fatti,film per niente noioso ma molto simpatico.
Robin Hood (8) Lo considero un capolavoro Disney,belle canzoni,grande Cantagallo
Le avventure di Winnie the Pooh (non l'ho visto) ma non mi piace pooh
Le avventure di Bianca e Bernie (6 e mezzo) Preferisco il seguito ma non mi dispiace guardarlo
Red e Toby - Nemiciamici (9) Non è molto apprrezzato ma io impazzisco per questo Classico,tema stupendo,l'amicizia,disegni molto belli,è molto commovente,e anche esilarante,è nella mia top 3 personale,forse manca un cattivo ma a questo film se ci fate caso un cattivo non serve.
Taron e la pentola magica (5) Bella grafica,ma la storia non è per niente avvicente,forse in alcuni tratti,poi Gurghi è molto fastidioso e Taron è praticamente Semola,poi Re Cornelius muore in un modo banale.
Basil l'investigatopo (6+) Non sarà un capolavoro ma è pur sempre una storia carina
Oliver & Company (7+) In questo film vedo un grande insegnamento,l'amicizia fra un cane e un gatto la dice tutta,i disegni sono abbastanza soddisfacenti,la storia molto equilibrata e sopratutto non noiosa,il personaggio di Dodger è favoloso e l'amore reciproco fra i cani e Fagin è ammirevole,il padrone dei cani Fagin lo trovo buffo e molto diretto,ma la bellezza di questo film sono le canzoni,l'unica pecca?Oliver.
La sirenetta (10) Che dire,si ritorna a sognare in fondo al Mare,complimenti a Clements e Musker.
Bianca e Bernie nella terra dei canguri (7) Carino,divertente e avvincente,il bambino però è odioso
La bella e la bestia (9) Un classico che da bambino non vuoi smettere di vedere,un classico dove tutto è magico che c'insegna che nella vita conta sopratutto il lato interiore di una persona.
Aladdin (8) Mi piace,ci fu l'innovazione del disegno,ma dopo un po' che lo vedo in alcune parti mi annoia ache se è davvero fantastica la fine.
Il Re Leone (9 e mezzo) Lo considero il classico che rappresenta la Disney in tutto il mondo,è stupendo,ridi,ti comuovi,grande colonna sonora,disegni perfetti,personaggi azzeccatissimi,qui vediamo il primo ed unico cattivo disney che uccide un membro della sua famiglia.
Pocahontas (8 e mezzo) Lo trovo poetico,la storia d'amore è fra le più curiose,mondi diversi e culture diverse a confronto,colonna sonora e disegni molto fantastici.Mi chiedo come mai per molto tempo sia stato considerato il peggiore classico.
Il gobbo di Notre Dame (9) Esmeralda è stupenda,la più bella della Disney,il film vale tanto solo per la colonna sonora,mi piace !!!
Hercules (7 e mezzo) Molto avvincente,brava Disney
Mulan (8) Bellissima storia,bellissimo finale
Tarzan (7 e mezzo) Mi emoziona e trovo sia fatto davvero bene
Fantasia 2000 (non visto)
Dinosauri (4) Non lo reggo
Le follie dell'imperatore (5) Niente a che vedere con le classiche dinamiche disney
Atlantis - L'impero perduto (7-) Film avvincente e avventuroso,ma il "meno" l'ho messo perchè non ci sono canzoni.
Lilo & Stitch (6 e mezzo) non mi convinceva ma mi è piaciuto
Il pianeta del tesoro (8) troppo bello e avventuroso
Koda, fratello orso (7) Bel lavoro Disney
Mucche alla riscossa (3) Qui mi è scaduta la Disney
Chicken Little - Amici per le penne (2) No comment
I Robinson - Una famiglia spaziale (6-) Tutto sommato carino
Bolt - Un eroe a quattro zampe (6+) Non male per essere un 3D
La principessa e il ranocchio (9) questo film mi ha fatto tornare bambino,mi ha fatto sognare,musiche stupende,trama e sopratutto finale stupendo,non per niente i registi sono gli stessi del mio preferito,grazie Disney,spero in Rapunzel e sopratutto nella Regina delle nevi per la rinascita assoluta.
Rapunzel (8) preferisco la Ranocchia per via del 2D ma Rapunzel mi è piaciuto molto,Maximus è il mio preferito,Rapy invece è molto bella,Gothel è fantstica,Naveen troppo divertente.
Aggiorno la mia pagella con la principessa e il ranocchio.
la faccio anche io....che tra studio, danza, ecc ogni tanto rispunto heheheheheheh
Biancaneve e i Sette Nani 8
Pinocchio 9
Fantasia 8
Dumbo, l'elefante volante 6
Bambi 9
Saludos Amigos 6
I Tre Caballeros 7
Musica Maestro 6.5
Bongo e i tre avventurieri 6
Lo Scrigno delle Sette Perle6.5
Le Avventure di Ichabod e Mr. Toad 8
Cenerentola 10 10 10 10
Alice nel Paese delle Meaviglie 7
Le Avventure di Peter Pan 9
Lilli e il Vagabondo 8
La Bella Addormentata nel Bosco 9
La Carica dei Cento e Uno 10
La Spada nella Roccia 8
Il Libro della Giungla 6
Gli Aristogatti 8.5
Robin Hood 8
Le avventure di Winnie the pooh 6
Le Avventure di Bianca e Bernie 6
Red e Toby Nemiciamici 6.5
Taron e la Pentola Magica 6
Basil l'investigatopo 6
Oliver & Company 6
La Sirenetta 8
Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri 6
La Bella e la Bestia 10
Aladdin 7
Il Re Leone 8
Pocahontas 5
Il Gobbo di Notre Dame 7
Hercules 6
Mulan 6
Tarzan 6
Fantasia 2000 6
Le Follie dell'imperatore 7
Atlantis, l'impero Perduto 6
Lilo & Stitch 6
Il Pianeta del Tesoro 6
Koda, Fratello Orso 5
Mucche alla Riscossa 5
e tanti altri
Premetto che, sin dagli inizi degli anni '90, sono sempre stato solito ad utilizzare la votazione a "stelle" dei film, alla maniera di Leonard Maltin (PS: all'epoca non era relazionato in alcun modo alla Disney come oggi), una scala che, a scarti di ½, arriva fino a **** (capolavoro); a fianco ho messo anche un voto decimale. Nell'elenco, ho aggiunto "I racconti dello zio Tom" perché ha troppa animazione per essere dimenticato in una lista di film animati. Alla fine, il "corpus" dei classici disneyani si rivela una collezione di gran bei film; l'insufficenza io l'ho data solo ad obrobri "recenti".
Questa è la mia pagella:
1) BIANCANEVE E I SETTE NANI (1937) ★★★★ capolavoro assoluto, di una freschezza e di una genuinità sbalorditive. Il successo epocale fu più che meritato. Voto: 9
2) PINOCCHIO (1940) ★★★★ Contende solo forse solo a Fantasia l'aurea di film più amato da cineasti, critici e "non addetti" ai lavori disneyani. Per 50 anni considerato il film tecnicamente più perfetto, ha dalla sua una maestria degna della fama di capolavoro che l'accompagna da decenni. Voto: 9
3) FANTASIA (1940) ★★★★ l'amore per la musica (unita alla continua voglia di sperimentare e "andare oltre") ha prodotto una pietra miliare del cinema. Guardato inizialmente con sospetto, col tempo ha avuto più dalla sua un'aurea definitiva a metà tra la consacrazione e una strana riverenza. Voto: 9
4) DUMBO (1941) ★★★★ ultimo film Disney prodotto da una "vecchia guardia" che terminerà qui il suo percorso, ha dalla sua la drammaticità della storia unita ad una dolce umanità d'insieme che scaldano lo spettatore. Voto: 8½
5) BAMBI (1942) ★★★★ Forse il più drammatico dei classici Disney, è tanto emotivamente pregnante quanto visivamente delicato: personaggi e narrazione splendidi. Voto: 9
6) SALUDOS AMIGOS (1943) ★★★ Voto: 7½
7) I TRE CABALLEROS (1945) ★★★ Voto:8
8) MUSICA MAESTRO (1946) ★★½ Voto:7
9) BONGO E I TRE AVVENTURIERI (1947) ★★½ Voto:7
(*) I RACCONTI DELLO ZIO TOM (1947) ★★★ Voto:8
10) LO SCRIGNO DELLE SETTE PERLE (1948) ★★½ Voto:7
11) LE AVVENTURE DI ICHABOAD E MR. TOAD (1949) ★★½ Voto: 7
12) CENERENTOLA (1950) ★★★★ Voto: 9
13) ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE (1951) ★★★½ Voto: 8½
14) PETER PAN (1953) ★★★½ Voto: 8½
15) LILLI E IL VAGABONDO (1955) ★★★½ Voto: 8½
16) LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO (1959) ★★★★ Voto: 9
17) LA CARICA DEI CENTO E UNO (1961) ★★★½ Voto: 8½
18) LA SPADA NELLA ROCCIA (1963) ★★★½ Voto:8½
19) IL LIBRO DELLA GIUNGLA (1967) ★★★ Voto:8
20) GLI ARISTOGATTI (1970) ★★½ Voto:7½
21) ROBIN HOOD (1973) ★★½ versione antopomorfa delle popolari gesta dell'eroe inglese, qui volpe astuta in lotta con un re Giovanni leone, emana decisamente brio e allegria, ma non si innalza a livello di "grande classico" a causa della poca inventiva sul piano dell'animazione (che presenta vari errori di "continuità" e che ricicla tante, troppe sequenze da altri film e all'interno della pellicola stessa). Voto:7
22) LE AVVENTURE DI WINNIE THE POOH ★★½ (1977) Voto:7
23) LE AVVENTURE DI BIANCA E BERNIE (1977) ★★★ Voto:7½
24) RED E TOBY - NEMICIAMICI (1981) ★★½ classico che segnò la transizione fra la vecchia e la nuova guardia Disney, risente del passaggio per un'animazione e una narrazione non abbastanza solide: rimane validissimo invece il tema dell'amicizia contro ogni convenzione, che si presta a diverse chiavi di lettura. Voto:7
25) TARON E LA PENTOLA MAGICA (1985) ★★½ Voto:7
26) BASIL L'INVESTIGATOPO (1986) ★★★ Voto:8
27) OLIVER & COMPANY (1988) ★★½ Voto:7
28) LA SIRENETTA (1989) ★★★½ Voto:8½
29) BIANCA E BERNIE NELLA TERRA DEI CANGURI ★★½ Voto:7
30) LA BELLA E LA BESTIA ★★★ Voto:8
31) ALADDIN ★★★ Voto:7½
32) IL RE LEONE ★★★½ Voto:8½
33) POCAHONTAS ★★½ Voto:7
34) IL GOBBO DI NOTREDAME ★★½ Voto:7
35) HERCULES ★★ Voto:6
36) MULAN ★★★ Voto:8
37) TARZAN ★★★ Voto:8
38) DINOSAURI ★★ Voto:6½
39) FANTASIA 2000 ★★½ parecchio lontano dal classico originale, conta solo di 2 segmenti davvero all'altezza, la Rapsodia in Blue di Gershwin e l'Uccello di fuoco di Stravinskij; il resto è tra l'imbarazzante e il dimenticabile. Voto: 6½
40) ATLANTIS ★½ pessimo film, con una trama superata in bruttezza solo dai suoi comprimari. Voto:5
41) KODA FRATELLO ORSO ★★ Voto:6
42) LILO & SITCH ★★★ pellicola deliziosa e divertente, delicata come i suoi fondali acquarello Voto: 7½
43) IL PIANETA DEL TESORO ★★ brutto scivolone per questo sci-fi che tende più al melodramma stucchevole che ad una parabola di formazione adolescenziale. Voto:5½
44) LE FOLLIE DELL'IMPERATORE ★★★ commedia avventurosa sgangherata e fuori dalle righe, con una superba Yzma, "strega" tanto cattiva quanto "sfortunata". Belle le canzoni e la direzione artistica. Voto:7½
45) MUCCHE ALLA RISCOSSA ★★ l'idea originaria (un malvagio che vuole diventare presidente degli Stati Uniti con un esercito di mucche) poteva essere più che buona ma il tutto è stato sgonfiato in una commediola ritrita che non aggiunge nulla alla filmografia Disney. Simpatiche comunque le mucche. Voto:5½
46) CHICKEN LITTLE ★½ della storia originale è rimasto ben poco; totalmente infarcito di banalità ed estremamente imbarazzante sul piano narrativo, manca totalmente di un personaggio portante che catturi le simpatie dello spettatore. Pollice verso anche sulla colonna sonora, infarcita di "hit" degli ultimi decenni. Voto:4½
47) I ROBINSON - UNA FAMIGLIA SPAZIALE ★★ un progetto in CGI curato e che ha richiesto di sicuro impegno, ma il tutto lascia parecchio a desiderare, a partire dalla trama in sé. Voto:6
48) BOLT ★★½ belle animazioni in CGI e una storia, a sorpresa, ben scritta; anche la regia è decisamente buona. Voto:7
49) LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO (2009) ★★★½ Finalmente un gran ritorno alla "classicità" Disney, con bellissimi nuovi personaggi, un'animazione "pastosa" ed atmosfere d'altri tempi. Azzeccata la colonna sonora di Randy Newman. Voto:8½
50) RAPUNZEL - L'INTRECCIO DELLA TORRE (2010) ★★½ simpatica esperienza fiabesca in 3D e in CGI, con una protagonista deliziosa e tenera ed un compagno d'avventure gagliardo e sbruffoncello: meno riusciti gli altri personaggi e decisamente deludenti lo styling visuale e le musiche, alquanto anonime. Voto:7
51) WINNIE THE POOH E IL BOSCO DEI CENTO ACRI (2011) ★★ animazione classica e ben fatta per un lungometraggio che però non aggiunge niente di sostanzioso al mondo animato di Pooh. Inoltre, 50 minuti di animazione sono troppo pochi. Voto:5½
Scopro solo ora questo topic!! Domani vedo se riesco a mettere le mie pagelle...
Difficile, davvero difficile, ma ci provo!
( Premetto che alcuni non li ho visti, ma che correrò subito a vederli.. )
BIANCANEVE E I SETTE NANI --> 9 Bellissimo, anche se da piccola avevo paura della strega!
PINOCCHIO--> 8 Capolavoro ricavato dalla mano italiana di Collodi, bello, con significati pedagogici molto
importanti.
FANTASIA--> 9
DUMBO--> 7
BAMBI--> 9,5 Lo adoro, i personaggi sono dolcissimi! (Soprattutto Fiore e Tamburino, troppo teneri!!)
SALUDOS AMIGOS--> 6
I TRE CABALLEROS--> 7
MUSICA MAESTRO--> 8
BONGO E I TRE AVVENTURIERI--> 7
I RACCONTI DELLO ZIO TOM--> 8,5
LO SCRIGNO DELLE SETTE PERLE--> 8
LE AVVENTURE DI ICHABOAD E MR. TOAD--> Non l'ho visto...
CENERENTOLA--> 9,5 Canzoni bellissime e storia che fa sognare
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE--> 10 Il mio preferito, unisce pazzia, divertimento e avventura!
PETER PAN--> 8
LILLI E IL VAGABONDO--> 9 Troppo dolci i due cagnolini innamorati!
LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO--> 9,5 Altro mio preferito
LA CARICA DEI CENTO E UNO--> 8
LA SPADA NELLA ROCCIA--> 8,5
IL LIBRO DELLA GIUNGLA--> 8,5
GLI ARISTOGATTI--> 8
ROBIN HOOD--> 9 Ben fatto, sia nelle musiche che nella storia.
LE AVVENTURE DI WINNIE THE POOH--> 6,5
BIANCA E BERNIE --> 7
RED E TOBY - NEMICIAMICI--> 8,5 Commovente, ma bellissimo
TARON E LA PENTOLA MAGICA--> Non visto
BASIL L'INVESTIGATOPO--> 7,5
OLIVER & COMPANY --> Non visto
LA SIRENETTA--> 8,5
BIANCA E BERNIE NELLA TERRA DEI CANGURI--> 7,5
LA BELLA E LA BESTIA--> 9 Terzo mio preferito: la storia è stupenda come anche le canzoni e la simpatia dei
personaggi
ALADDIN--> 8
IL RE LEONE--> 9
POCAHONTAS--> 8
IL GOBBO DI NOTREDAME--> 8
HERCULES--> 9
MULAN--> 8,5
TARZAN--> 9
DINOSAURI--> 7
FANTASIA 2000--> 9
ATLANTIS--> 8
KODA FRATELLO ORSO--> 6
LILO & SITCH--> 7
IL PIANETA DEL TESORO--> 8
LE FOLLIE DELL'IMPERATORE--> 7
MUCCHE ALLA RISCOSSA--> 6
CHICKEN LITTLE--> 6
I ROBINSON - UNA FAMIGLIA SPAZIALE--> 7
BOLT--> 7,5
LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO--> 9 Molto ben fatto, storia d'amore movimentata ma efficace.
Nella mia pagella ho apportato modifiche alle voci "Bongo e i tre avventurieri" (a pagina 2) e Taron e la pentola magica, Bolt e La principessa e il ranocchio (tutte a pagina 3) ciauu
I miei giudizi sono soggetti a revisioni di tanto in tanto
Biancaneve E I Sette Nani: 8,5 - Non si può dare meno a "the one who started it all"
Pinocchio: 9 - Meraviglioso!!! Tutto funziona alla perfezione... dal punto in cui Geppetto e Pinocchio si ritrovano nella pancia della balena fino alla fine sono una fontana!!
Fantasia: 9 - Magnifico, soprattutto la Pastorale, anche se poche volte sono andata più in là di "Una Notte Sul Monte Calvo"...
Dumbo: 7 - Vado sulla fiducia, è da moltissimo che non lo vedo...
Bambi: 9 - Meraviglioso, poesia pura... musica, colori, atmosfere... imperdibile: il preferito di Walt!!!
Saludos Amigos: 7/8 - rilassante, divertente e istruttivo! Man mano che si va avanti il film migliora fino ai celebri Pippo Gaucho e Aquerela Do Brasil!
I Tre Caballeros: 8+ - Un trio di protagonisti coinvolgente, allegria, America Latina, scrittura mista e sequenze oniriche: c'è tutto!
Musica Maestro: 8 - Si va da episodi capolavoro (su tutti "La Balena Ugoladoro), alle manfrine ("Senza Te"), fino alle vie di mezzo. Nel complesso giudizio più che positivo.
Bongo E I Tre Avventurieri: 7- - piuttosto noioso e prolisso il primo episodio, gustosetto il secondo.
Lo Scrigno Delle Sette Perle: 8+ - davvero piacevole. Le sequenze di Johnny, Pecos e Wintertime sono da antologia!
Le Avventure Di Ichabod E Mr. Toad: 7/8 - due episodi in un unico lungometraggio: molto divertenti entrambi! Bellissimi i disegni, in particolare Katrina!
Cenerentola: 9 - Uno splendore!!!
Alice nel Paese delle Meaviglie: 9 - Idem con patate!!! La canzone d'apertura e conclusione ("Alice", appunto) valgono tutto il film
Le Avventure Di Peter Pan: 9 - Meraviglioso, davvero magico, e il finale è commovente per ogni "cresciuto"...
Lilli e il Vagabondo: 8/9 - Adorabile precursore de Gli Aristogatti, delizioso nel rappresentare le classi sociali.
La Bella Addormentata nel Bosco: 9,5 - Che dire, splendido anche questo!!!
La Carica Dei 101: 8,5 - Uno dei miei preferiti
La Spada nella Roccia: 8 - Molto piacevole... Anacleto e Magò spaccano!
Il Libro della Giungla: 7+ - Non uno dei migliori, nonostante sia l'ultimo dello Zio Walt. Lo salvano la colonna sonora e gli animali caratteristi, Mowgli in sè è fastidiosissimo.
Gli Aristogatti: 8,5 - Che miti!
Robin Hood: 8,5 - Divertente, emozionante e istruttivo
Le avventure Di Winnie The Pooh: 8+ - Non me ne frega se molti lo ritengono infantile, io lo rivedo sempre con piacere... c'è tantissimo cuore in questo film!
Le Avventure Di Bianca E Bernie: 8+ - Molto bello, peccato sia alquanto sottovalutato dai più!
Red e Toby Nemiciamici: 8+ - Il più dolce classico Disney
Taron e la Pentola Magica: 7,5 - Non l'ho trovato così malvagio come molti sostengono, certo è un pezzo unico nel suo genere tra i Calssici.
Basil L'Investigatopo: 8- - Deliziosa parodia-omaggio di uno dei più grandi investigatori della letteratura, nonchè di Londra tutta!
Oliver & Company: 8 - Divertente e ricco di buona musica!
La Sirenetta: 10!!! - Eh beh...
Bianca E Bernie Nella Terra dei Canguri: 6 - Visto anche questo una sola volta, ma non mi era piaciuto un granché.
La Bella E La Bestia: 9 - Ottimamente strutturato in tutto e per tutto!
Aladdin: 8,5 - Come sopra!
Il Re Leone: 8,5 - Un bel voto per il film che ha segnato l'apice Disney finora raggiunta!
Pocahontas: 10!!! - Sono di parte
Il Gobbo di Notre Dame: 8 - Bello! Ma non mi ha coinvolto come altri... forse il più freddo di tutti sotto un certo punto di vista.
Hercules: 7,5 - Non posso dare di più a un classico che, seppur in modo molto riuscito, con sentimenti, humor e grandi canzoni, ha stravolto la mitologia greca...
Mulan: 8,5 - Grande storia d'avventura e tanto humor, atmosfere fantastiche ricreate nei minimi dettagli, canzoni indimenticabili. Un Classico che si apprezza e si rivaluta col tempo!
Tarzan: 8/9 - Bellissimi disegni e caratterizzazioni dei personaggi! E la canzone "Strangers Like Me" è favolosa!
Fantasia 2000: 8,5 - Ottime musiche, ottima trasposizione in animazioni!
Le Follie Dell'Imperatore: 7,5 - Per quanto ami questo classico per la sua comicità, purtroppo non riesce a passare sopra ad altri
Atlantis, L'Impero Perduto: 7 - Visto una sola volta al cinema: da rivedere.
Lilo & Stitch: 9 - Un autentico gioiellino!
Il Pianeta Del Tesoro: 8,5 - intrigante, avvincente, commovente sul finale e sul flashback di Jim. Amelia personaggio spaziale, è il mio nuovo idolo Unica nota leggermente negativa è B.E.N., che sa farsi sia amare che odiare.
Koda, Fratello Orso: 9 - Un capolavoro. Commovente, emozionante, pieno di magia, canzoni fantastiche (il ritorno di Phil Collins!): un Classico a pieno titolo. Dall'inizio fino alla fine. Imperdibile, da vedere e rivedere
Mucche alla Riscossa: 7 - Un film carino, a volte un po' troppo volgarotto, simpatico ma non indimeticabile.
Chicken Little: 7- - Tante grasse risate; apprezzabile, ma niente più.
I Robinson: 7- - Idem come per Chicken.
Bolt: 6/7 - Un film che punta all'azione e alla comicità, ma purtroppo il protagonista è antipatico per la buona metà del film e la trama è previdibiluccia. Salva il tutto Mittens.
La Principessa E Il Ranocchio: 8,5 - Ottimo ritorno della Disney! Il voto potrebbe lievitare col tempo
Rapunzel - L'Intreccio Della Torre: 8,5 - Con i suoi pregi e difetti, siamo a mio giudizio più o meno sullo stesso livello di Tiana.
Winnie The Pooh: Nuove Avventure Nel Bosco dei 100 Acri: 8+ - Un degno continuo del primo film, divertente e leggero come lo zucchero filato, e con molte tematiche nascoste!
Ralph Spaccatutto: 8/9 - In linea con Tiana e Rapunzel, perfetto equilibrio tra humour e momenti emozionanti.
Frozen - Il Regno Di Ghiaccio: 7/8 - la Disney ha di nuovo ingranato la marcia e si è rimessa in carreggiata, peccato l'essere così inflazionato e onnipresente lo renda davvero stancante.
Big Hero 6: 8 - Non è il mio genere di film ma, passato l'entusiasmo iniziale, rimane un prodotto godibile, retto soprattutto da Baymax e dai fondali di San Fransokyo.
Zootropolis: 8/9 - molto migliore dell'onnipresente Frozen in quanto non sazia e si presta ad ampliamenti e a ulteriori viaggi con la fantasia! Personaggi memorabili, ambientazioni eccezionali, tematica attuale. Brava Disney!
Oceania: 7/8 - piacevole e molto colorato, ma non indimenticabile. Bel messaggio. Comprimari mal caratterizzati.
Ralph Breaks The Internet - In uscita
Sara, devi vedere Il pianeta del tesoro e Koda!! Brava per il voto che hai messo alla sirenetta Comunque hai ragione, i voti son soggetti a cambiamento, anche io dovrei rivedere i miei...alcuni li devo pure aggiungere
Ma, Carol, la mia pagella l'hai letta?? Per me Bianca e Bernie è da 8 e mezzo!!!
Aaaaahh, ok allora! Però ripeto, dovrò "rivisitarla"
Uffa, mi piacerebbe farla anche a me, ma me li dovrei rivedere tutti..! Tra l'altro, non ho nemmeno mai visto i mini-classici
Carol ma hai fatto anche tu la tua pagella? Se sì adesso la cerco... EDIT: ok ho letto il tuo messaggio qua sopra
Io continuo a vedere votini per Pocahontas.... mi spiace... Spero in un 8,5-9 almeno in qualche pagella...
Carol, l'8 ai topini l'avevo dato anche io! xD xD xD
Nella mia Poca ha 9 e mezzo
Carol, cerca di rivedere i classici e poi dicci!
per me Pocahontas è un capolavoro
Ah meno male che qualcuno mi capisce...
Se sapeste qual è la mia canzone del cuore mi prendreste per matta...
Eh Carol, l'ho messo nel topic "Conosciamoci con Disney" di Scar proprio ora (dato che l'ho aggiornato un po'... ma non ho ancora completato tutte le classifiche)
Simon il messaggio mio di sopra vale anche per te
Ma nuuuuuu Sarina, che colpo al cuooooore..... Non mi puoi dare lo stesso voto a Bambi ed al pollastro!!!
PS Non si sa mai che qualcuno fraitenda... ovviamente i gusti sono gusti e si rispettano, sempre
PPS Ciauuu!
a me di pochaontas mi piace"tutto è pronto ormai ,questo è il grande giorno,barbari barbari ,e non esseri umani....."
Fiorellina non mi svenire!!!! E' solo un voto provvisorio....... devo rivederlo!!!!
Appena modificata nella mia pagella la voce "Musica Maestro" a pagina 2
Ah Kekko grande!!!
Adesso vado a leggermi beeeene tutte le pagelle addietro... ci metterò un po' ma ne varrà la pena
Io amo pochaontas.
Ho aggiornato il mio voto di Pinocchio, rivisto proprio oggi!!!
Vediamo un po'
Biancaneve e i Sette Nani: 9+ (Intramontabile)
Pinocchio: 7 (Tramite il Bd l'ho dovuto rivalutare)
Fantasia: 7+ (Le Musiche....che Magia)
Dumbo: 8 (Commovente)
Bambi: 10 (Il mio 3°Classico Preferito......Meraviglioso)
Le Avventure di Ichabod & Mr.Toad: 8 (Molto Divertente)
Cenerentola: 9 (Incantevole)
Alice nel Paese delle Meraviglie: 6 (Carino....ma non mi va giu' il doppiaggio di Alice)
Le Avventure di Peter Pan: 7 (Avvincente)
Lilli e il Vagabondo: 9 (Lo Adoro)
La Bella Addormentata nel Bosco: 10- (Sensazionale.....Colonna Sonora Unica)
La Carica dei 101: 8 (Particolarmente Divertente)
La Spada nella Roccia: 9+ (Ah Ah Ah....Cala Cala Merlino)
Il Libro della Giungla: 7+ (A tratti "Selvaggio")
Gli Aristogatti: 10+ (La PERFEZIONE...credo di aver reso l'idea)
Robin Hood: 9 (Stupefacente)
Le Avventure di Bianca e Bernie: 10 (Il Mio 2°Classico Preferito.....Spettacolare)
Red e Toby - Nemiciamici: 7 (Very Sad)
Taron e la Pentola Magica: 9+ (Particolarmente Tetro)
Basil l'Investigatopo: 8 (Londra 1897)
Oliver & Company: 7 (Non Male.....)
La Sirenetta: 8 (L'ho rivalutato..e devo dire che mi ha stupito)
Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri: 9 (Degno Erede)
La Bella e la Bestia: 6+ (Niente da fare.....si salva giusto la Colonna Sonora)
Aladdin: 8 (Sempre Piacevole da vedere)
Il Re Leone: 10- (Fenomenale....ma allo stesso tempo Tristissimo)
Pocahontas: 7- (Insomma.....non mi entusiasma)
Il Gobbo di Notre Dame: 8+ (Originale in ogni Aspetto)
Hercules: 5 (Assolutamente NO)
Mulan: 9 (Veramente Bello)
Tarzan: 7 (A Tratti Interessante)
Le Follie dell'Imperatore: 9+ (Al Posto delle Patate...l'Insalata)
Atlantis: L'Impero Perduto: 8 (Avventuroso)
Lilo & Stitch: 9 (Per Favore non abbiamo Tempo.....Fammi Morire da Sola)
Il Pianeta del Tesoro: 6- (Non mi dice Niente)
Koda, Fratello Orso: 7 (Concentrato di Risate....e Lacrime)
Mucche alla Riscossa: 7- (Oh no....il Cappello no)
-Biancaneve e i Sette Nani (9)
-Pinocchio (8)
-Fantasia (9)
-Dumbo (7)
-Bambi (8)
-Cenerentola (10)
-Alice nel Paese delle Meraviglie (8)
-Le Avventure di Peter Pan (8)
-Lilli e il Vagabondo (7,5)
-La Bella Addormentata nel Bosco (10)
-La Carica dei 101 (8)
-La Spada nella Roccia (8)
-Il Libro della Giungla (6)
-Gli Aristogatti (8)
-Robin Hood (8)
-Le Avventure di Bianca e Bernie (7)
-Red e Toby - Nemiciamici (8)
-Taron e la Pentola Magica (7)
-Basil l'Investigatopo (7)
-Oliver & Company (8)
-La Sirenetta (10)
-Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri (9)
-La Bella e la Bestia (11)
-Aladdin (8)
-Il re leone (8,5)
-Pocahontas (11)
-Il Gobbo di Notre Dame (11)
-Hercules (8)
-Mulan (10)
-Tarzan (10)
-Atlantis: L'Impero Perduto (8)
-Lilo & Stitch (8)
-Il Pianeta del Tesoro (8)
-Koda, Fratello Orso (8)
scusate l'11, ma non ho resistito....
ciao ragazzi sono nuova e per la prima volta voglio anch'io partecipare ,
per cui vi scrivo la mia pagella:
Cenerentola 9
Red e Toby 9
La Sirenetta 9+
La bella Addormentata 10
Pocahontas 9+ (l'ho rivisto ieri )
Dumbo 8
Peter Pan 8
Pinocchio 8
Biancaneve e i sette nani 10
Fantasia 9
Alice nel paese delle meraviglie 8
Il Re Leone 10
La carica dei 101 9
Gli Aristogatti 10
La Bella e La Bestia 9
La Spada nella roccia 10
Il Libro della giungla 8
Il Gobbo di Notre Dame 8
Aladin 7
Robin Hood 8
Bianca e Berni 8
Koda fratello orso 9
Mulan 10
Lilo e Stich 9 (sono innamorata di Lilo)
Bambi 10
Hercules 5 non mi piace molto :
Taron e la pentola magica 6
Il Pianeta del Tesoro 8
credo di averli citati tutti o quasi ma una cosa e' certa mi piaccioni tutti e sono i migliori!!!!!!
Alzato il voto di Dumbo dopo averlo visto in HD
http://disneyvideo.altervista.org/forum//index.php?showtopic=9879&st=50
Grazie Fiore, e davvero molto bello.
non so se avete un contatto su facebook e se vi siete iscritti al gruppo "walt disney animation" ma hanno proposto ai fan una domanda su quale fosse il loro classico preferito e tra le tantissime risposte sono risultati primo posto IL RE LEONE secondo LA BELLA E LA BESTIA terzo LA SIRENETTA
la lif che mi combini? 7 biancaneve e 6 pinocchio?
ripensaci!
H
Aggiorno il voto dato a pocahontas..... 14
Allora, ecco i voti! Premetto che ho votato solo i film che conosco molto bene, quelli che ho visto solo una volta ovviamente meritano.....un'altra poassibiltà!
Ho dato 10 a 4 film, ma solo 2 sono nel mio animo più profondo, sapete quali
Quindi, per distinguere i miei 2 preferiti in assoluto, ho messo un cuore!
1 1937 Biancaneve e i Sette Nani 8,5
2 1940 Pinocchio 8,75
3 1940 Fantasia
4 1941 Dumbo 10
5 1942 Bambi 8,75
6 1943 Saludos Amigos
7 1944 I Tre Caballeros
8 1946 Musica Maestro
9 1947 Bongo e i Tre Avventurieri
10 1948 Lo Scrigno delle Sette Perle
11 1949 Le Avventure di Ichabod e Mr.Toad
12 1950 Cenerentola 8,50
13 1951 Alice nel Paese delle Meraviglie 9
14 1953 Le Avventure di Peter Pan
15 1955 Lilli e il Vagabondo 8
16 1959 La Bella Addormentata nel Bosco 10
17 1961 La Carica dei 101 9
18 1963 La Spada nella Roccia 9
19 1967 Il Libro della Giungla 8
20 1970 Gli Aristogatti 8
21 1973 Robin Hood 8
22 1977 Le Avventure di Winnie the Pooh
23 1977 Le Avventure di Bianca e Bernie 7
24 1981 Red e Toby - Nemiciamici 7,75
25 1985 Taron e la Pentola Magica 6,50
26 1986 Basil l'Investigatopo 7
27 1988 Oliver & Company
28 1989 La Sirenetta 9
29 1990 Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri
30 1991 La Bella e la Bestia 10
31 1992 Aladdin
32 1994 Il Re Leone 10
33 1995 Pocahontas
34 1996 Il Gobbo di Notre Dame
35 1997 Hercules
36 1998 Mulan
37 1999 Tarzan
38 1999 Fantasia 2000
39 2000 Dinosauri
40 2000 Le Follie dell'Imperatore
41 2001 Atlantis: l'Impero Perduto
42 2002 Lilo & Stitch
43 2002 Il Pianeta del Tesoro
44 2003 Koda, Fratello Orso
45 2004 Mucche alla Riscossa
46 2005 Chicken Little - Amici per le Penne
47 2007 I Robinson - Una Famiglia Spaziale
48 2008 Bolt - Un Eroe a Quattro Zampe
49 2009 La Principessa e il Ranocchio 8,75
Sono tantissimi i film che non ricordi Alessio XD XD
Dici che sono tanti Simo?
No, ma sai qual è il fatto? Io li conosco si tutti, ma molti (quelli senza voto) li ho visti una sola volta e, siccome bisogna dare voti adeguati, credo che quei film meritino un'altra ''possibilità di giudizio''
Almeno ho fatto la lista completa di tutti i Classici Disney esistenti, così può usufruirne chi non ha ancora votato
Comunque, se mi ricorderò, aggiornerò i voti non appena possibile, tanto si può editare anche a distanza di tempo
Ma Alessio, come hai fatto ad aver visto una sola volta film come Aladdin, Il gobbo, Mulan, Peter Pan...???
Strano è strano, lo so ma davvero ho visto una volta quei film, credo però che Fantasia, Peter Pan, Aladdin, Pocahontas, il Gobbo ad es. li ho visti da piccolo, ma solo una volta negli ultimi 10 anni! Quindi necessitano tutti al più presto di studi approfonditi!
Eh si, direi proprio di si XD Poi voglio i voti!!
Simo, perchè non hai risposto al topic che ho aperto qui in Universo Disney sul collezionismo?
OK, grazie, sei un amico
Aggiornata la pagella con Ichabod e Mr toad.
E su Dinosauri che mi dite? Non l'ho mai visto...
Visto il dvd...avevo letto bene allora la critica che gli dava un 2/5 come voto..effettivamente non mi è piaciuto..che delusione! Storia scontata, nessuna canzone che la caratterizza, che ne crea un'atmosfera fantastica.. Voi che ne pensate?
Aggiorno con Mucche Alla Riscossa!
Che dire?... 7, non di più!
Carino come film, una storia un po' scontata (tranne che per Rico, questo non me lo sarei mai aspettato!), con delle parti davvero un po' troppo volgari, ma per il resto simpatico.
Non mi è piaciuto il doppiaggio di Maggie... l'ho trovato a tratti piatto...
Invece quello di Grace era fenomenale!!! Mi sembra di aver riconosciuto Monica Ward... o sbaglio?
Canzoni orecchiabili ma non eccelse; di certo non il meglio di Menken.
Insomma, un film guardabile, ma non indimenticabile.
Questi sono i miei voti..... calcolate che da un punto di vista affettivo sono più legato ai Disney degli anni '90 ......
1 1937 Biancaneve e i Sette Nani 8 ( Bellissimo.... rivalutato vedendolo in bluray)
2 1940 Pinocchio 8 (Bello.... ma mete l'angoscia O__O)
3 1940 Fantasia 7 (Maestoso..... ma non riesco a vederlo tutto insieme)
4 1941 Dumbo 9 (Bello, bello, bello, bello .... e triste )
5 1942 Bambi 8 (Bello e triste XD)
6 1943 Saludos Amigos
7 1944 I Tre Caballeros
8 1946 Musica Maestro
9 1947 Bongo e i Tre Avventurieri
10 1948 Lo Scrigno delle Sette Perle
11 1949 Le Avventure di Ichabod e Mr.Toad 7 (carino )
12 1950 Cenerentola 8,5 (Un bel classico ^^)
13 1951 Alice nel Paese delle Meraviglie 8,5 (*___*)
14 1953 Le Avventure di Peter Pan 8 (Altro classico che da piccolo mi angosciava)
15 1955 Lilli e il Vagabondo 10 (UNICO....poi "Bella Notte" )
16 1959 La Bella Addormentata nel Bosco 9 (La perfezione!)
17 1961 La Carica dei 101 8 (Bello)
18 1963 La Spada nella Roccia 7 (.....)
19 1967 Il Libro della Giungla 6 (.....)
20 1970 Gli Aristogatti 8 (Molto bello)
21 1973 Robin Hood 9 (Mi piace taaaaanto)
22 1977 Le Avventure di Winnie the Pooh
23 1977 Le Avventure di Bianca e Bernie 9 (Bello veramente.... ed anche questo triste )
24 1981 Red e Toby - Nemiciamici 8 (Ancora più triste)
25 1985 Taron e la Pentola Magica 7,5 (Diverso dagli altri, ma non è bruttissimo.... intrattiene ^^)
26 1986 Basil l'Investigatopo 7 (mmmmm.....)
27 1988 Oliver & Company 7 (non mi fa impazzire)
28 1989 La Sirenetta 10 (Mio secondo classico preferito *___*)
29 1990 Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri 8
30 1991 La Bella e la Bestia 10+++++ (Primo classico preferito XD)
31 1992 Aladdin 9
32 1994 Il Re Leone 10 (Probabilmente il migliore classico degli anni '90)
33 1995 Pocahontas 8,5 (Bello)
34 1996 Il Gobbo di Notre Dame 7,5 (Bellino, ma c'è di meglio)
35 1997 Hercules 8,5 ( mezzo punto in più per la colonna sonora.... )
36 1998 Mulan 9 ( Lo amo alla follia)
37 1999 Tarzan 8,5 ( stesso discorso di Hercules.....)
38 1999 Fantasia 2000 7,5
39 2000 Dinosauri 7
40 2000 Le Follie dell'Imperatore 7,5
41 2001 Atlantis: l'Impero Perduto 8
42 2002 Lilo & Stitch 7,5
43 2002 Il Pianeta del Tesoro
44 2003 Koda, Fratello Orso
45 2004 Mucche alla Riscossa
46 2005 Chicken Little - Amici per le Penne
47 2007 I Robinson - Una Famiglia Spaziale
48 2008 Bolt - Un Eroe a Quattro Zampe
49 2009 La Principessa e il Ranocchio 8 (*-*)
50 2010 Rapunzel 9 (colonna sonora sensazionale )
Ecco i miei voti
1 1937 Biancaneve e i Sette Nani 8,5
2 1940 Pinocchio 8
3 1940 Fantasia 9 capolavoro, lo vedo poco, ma sicuramente e un film straordinario
4 1941 Dumbo 8
5 1942 Bambi 8
6 1943 Saludos Amigos 6
7 1944 I Tre Caballeros 6
8 1946 Musica Maestro 6
9 1947 Bongo e i Tre Avventurieri 6
10 1948 Lo Scrigno delle Sette Perle 6
11 1949 Le Avventure di Ichabod e Mr.Toad 7
12 1950 Cenerentola 9
13 1951 Alice nel Paese delle Meraviglie 8,5
14 1953 Le Avventure di Peter Pan 8
15 1955 Lilli e il Vagabondo 8
16 1959 La Bella Addormentata nel Bosco 9,5
17 1961 La Carica dei 101 8
18 1963 La Spada nella Roccia 8.5
19 1967 Il Libro della Giungla 8
20 1970 Gli Aristogatti 8
21 1973 Robin Hood 9
22 1977 Le Avventure di Winnie the Pooh 6
23 1977 Le Avventure di Bianca e Bernie 7,5
24 1981 Red e Toby - Nemiciamici 8
25 1985 Taron e la Pentola Magica 7
26 1986 Basil l'Investigatopo 7
27 1988 Oliver & Company 6,5
28 1989 La Sirenetta 9,5
29 1990 Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri 7
30 1991 La Bella e la Bestia 9.5
31 1992 Aladdin 8.5
32 1994 Il Re Leone 9.5
33 1995 Pocahontas 9.5
34 1996 Il Gobbo di Notre Dame 9
35 1997 Hercules 7,5
36 1998 Mulan 8
37 1999 Tarzan 8,5
38 1999 Fantasia 2000 7
39 2000 Dinosauri 6
40 2000 Le Follie dell'Imperatore 7,5
41 2001 Atlantis: l'Impero Perduto 7
42 2002 Lilo & Stitch 9
43 2002 Il Pianeta del Tesoro 9
44 2003 Koda, Fratello Orso 9
45 2004 Mucche alla Riscossa 7
46 2005 Chicken Little - Amici per le Penne 6
47 2007 I Robinson - Una Famiglia Spaziale 6
48 2008 Bolt - Un Eroe a Quattro Zampe 7,5
49 2009 La Principessa e il Ranocchio 9
Aggiungo voto di BONGO.
Ho appena "scoperto" questo topic FANTASTICO!!!!!!!
Una piccola premessa: io ho "scoperto" i film Disney solamente da alcuni anni, nonostante li AMO da sempre, ma ho iniziato a comprare i film Disney, dopo aver comprato il mio lettore DVD nel 2002...
Premetto anke ke io sono una di quelle persone ke i film o mi piacciono e li guardo anke miglioni di volte (voti dall'8 in su) o non mi piacciono (quindi avranno voti dal 6 in giù), non sono fatta x le vie di mezzo, ciò nonostante si potrebbero vedere anke voti intermedi (tipo dei 7, ke x me vuol dire NEUTRO[come il ph ]=mi piace e non mi piace)....
- Biancaneve e i Sette Nani (9.5) Un Classico bellissimo, la Regina/Strega è veramente cattiva, i Nani sono stupendi; peccato x il Principe parla troppo poco...
- Pinocchio (9.5) Rispecchia quasi in toto la fiaba di Collodi!!
- Fantasia (10) lo preferisco di gran lunga al Fantasia 2000, le scene rispecchiano a pieno le note della musica! I miei brani preferiti: L'apprendista Stregone, La Pastorale, Lo Schiaccianoci, e la scena (non so come si chiama) dove ci sono i Coccodrilli, Ippopotami ed Elefanti ke ballano in scarpette e tutù!!
- Dumbo (9) Come alcuni CLASSICI DISNEY, è molto commuovente (c'è da dire ke sono di lacrima facile), ma mi fa arrabbiare quando allontanano Dumbo dalla mamma...ma come in tutte le fiabe, c'è sempre il lieto fine!
- Bambi (10 e lode e con +) Uno dei CLASSICI + meravigliosi e commuoventi ke la Walt Disney abbia fatto!!! Visto + e + volte e che ancora guarderei!!!
- Saludos Amigos (4.5) visto una volta, mi è bastato!
- Bongo e i 3 avventurieri (4.5) idem come sopra!!!
- Cenerentola (9+) Rispecchia la fiaba in toto, non mi piacciono le sorellastre sbruffone, anke se nella parte ci sono in pieno, ed è bello anke proprio x questo, sono fin troppo nella parte secondo me!
- Alice nel paese delle meraviglie (8) Bello, anke le ambientazioni sono stupende, ma a mio avviso non a parimerito con le fiabe citate fin'ora!
- Le avventure di Peter Pan (9) Peter Pan è il mio "folletto", insieme all'amica Trilli, preferito!!
- Lilli e il Vagabondo (10) l'altro classico ke mi fa commuovere, ma prenderei a bastonate la zia, x quello ke fa al povero Vagabondo...
- La Bella Addormentata nel Bosco (9-) Bellissimo classico Disney, ma non può essere alla pari di Cenerentola!!
- La Carica dei 101 (9) I 101 Dalmata tutti insieme x combattere Crudelia Demon: che bello!!!
- La Spada nella Roccia (10) La rivincita dei "portaspada"!! Merlino e il suo gufo sono stupendi!! Visto anke questo + e + volte e continuerei a guardarlo!!!
- Il Libro della Giungla (7.5) Fiaba ke non mi ha mai entusiasmato, ma l'orso Baloo e la pantera nera mi piaciono tantissimo!!
- Gli Aristogatti (7+)
- Robin Hood (9.5) Anke questo visto + volte!! Mi piace da morire il serbente quando sibilla e si mette il dito in bocca, quando dice "mamma!", sembra un bimbo piccolino!!!
- Le Avventure di Bianca e Bernie (8.5)
- Red e Toby NemiciAmici (9-) Bellissimo il fatto ke solitamente il cane e la volpe sono nemici, invece in questo film sono amici x "il pelo"!
- Oliver & Company (8-)
- La Sirenetta (9) Sebastian è tra i miei personaggi preferiti, xké vorrebbe obbedire al Re Tritone, invece cede sempre alle voglie di Ariel
- Bianca e Bernie nella terra dei canguri (8)
- La Bella e la Bestia (10) l'ho visto solo una volta, x cui non lo ricordo molto; non vedo l'ora ke si avvicini la fine dell'anno, x comprare il Blu-Ray (speriamo sia in formato combo)
- Aladdin (8)
- Il Re Leone (11!)
- Pocahontas ..........................devo rivederlo
- Il Gobbo di Notre Dame (10)
- Mulan (10)
- Tarzan (8)
- Lilo & Stitch (9) (Sebbene questo film, a mio parere, cade + nei film d'animazione moderni, + ke classici) Mi piace molto l'idea ke hanno creato di questo animaletto ke viene dallo spazio!
- Koda, Fratello orso (10) Mi piace, mi piace, mi piace!!!!!!!!
- Mucche alla riscossa (8.5)
- Chicken Little (8)
- Gli Incredibili (8-)
- La Principessa e il Ranocchio (10) Tiana è stupenda!!
Caspita, che voti agli antipodi!
Pocahontas?... Riguardalo subito... eheheheheh sono sempre di parte
PS: la scena di cui non ricordi il nome in Fantasia è la "Danza delle Ore"
BELLISSIMO TOPIC!!!!
Cominciamo, premettendo che giudico solo quelli che ho visto più di una volta.
*Biancaneve : 8,5 - Primo classico Disney, capostipite di un mondo che nessuno potrà mai plagiare, ben fatto! E' proprio Grimilde a dare al film quel mezzo punto in più!
*Pinocchio : 8 - Secondo classico Disney. Abbastanza sono le famose parti statiche (quasi noiose), alternate però da parti storiche che lo portano all'8!
*Dumbo : 7,5 - Bello e commovente, il silenzio di Dumbo rende il tutto molto più toccante. Peccato che il volo è la fine della storia e non la svolta.
*Bambi : 7,5 - Bello, ma per come ne parlano bene tutti mi aspettavo di più. Musica onnipresente, morte della madre toccante ma niente di più. Ah, si : ovviamente l'incalzante finale.
*I Tre Caballeros : 3,5 - Un vero e proprio rappresentante dell' America Latina targato Disney. Un tentativo però sprecato.
*Bongo e i tre avventurieri : 2,5 - Dicendo che questo film è orribile gli farei solo un complimento. Non si può considerare un film, è un aborto! Che noiaa!!!!!!
* Cenerentola : 9 - Il classico di Walt che prediligo di più assieme alla Bella Addormentata nel Bosco. Cenerentola non solo ha una bellissima trama , ma è anche ottimo dal punto di vista educativo.
* Alice nel Paese delle Mereviglie : 8,5 - L'ho visto proprio oggi! La pazzia di questo film è come la sua firma! Un classico che non lascia riposare la mente. Bellissimo ma talvolta frustrante. Da non vedere nelle "giornate NO".
* Le Avventure di Peter Pan : 8,5 - Come Biancaneve, è un classico dove Walt ha messo tutta l'anima nella realizzazione. Forse il miglior classico destinato ad un pubblico giovanissimo. Il cattivo però è fin troppo "amabile" (come negli Aristogatti) per essere odiato!
* Lilli e il Vagabondo : 8,5 - Il primo dei tanti classici dedicato quasi totalmente ai cani. Coinvolgente ed educativo.
* La Bella Addormentata nel Bosco: 9,5 - Il miglior classico di Zio Walt (secondo me!). La grafica è così innovativa che sarebbe accettata oggi. A renderlo fantastico sono il fascino della storia, del cattivo e del finale. Aurora non sembra la protagonista però. Questo lo porta al 9,5 e non al 10.
* La Carica dei 101 : 9 - Il miglior classico dedicato ai cani. Storia coinvolgente e comica. Il cattivo è strepitoso, ma i protagonisti non sono da meno.
* La Spada nella Roccia : 7,5 - Il medioevo si manifesta in questo classico come in nessun altro. Mago Merlino è una colonna portante del film. Maga Magò, comica ma poco seria. E ciò non permette di individuare un vero e proprio nemico nella trama.
* Il Libro della Giungla : 6 - Si sente sin da subito la mancanza di Walt nel finale! La storia è fin troppo noiosa, coinsiste nel vedere Mowgli incontrare i vari personaggi e ciò ferma la dinamicità della trama. Gran parte del film mostra un bimbo che si va offendendo con qualsiasi animale incontri . A salvare il film sono Baloo, Bagheera e Re Luigi.
* Gli Aristogatti :8 - Il primo classico senza Walt dall'inizio alla fine. Come "primo tentativo di cavarsela da soli" non c'è male. Ma si poteva fare molto, molto di più. Il cattivo non è cattivo! Graficamente . .. diciamo che Biancaneve è disegnato meglio!
* Robin Hood : 8,5 - Con Robin Hood si comincia a capire che anche senza Walt la Disney può sopravvivere. La trama è coinvolgente, i protagonisti si amano sin dalla loro apparizione. Ambientazioni vivaci. Finale comico.
* Le Avventure di Winnie The Pooh : 8,5 - Il classico più tenero di tutti. Bello, comico. La stupidità del protagonista fa scappare più di una risata.
* Le Avventure di Bianca e Bernie : 7,5 - Bello. Divertente. Toccante. Povera bambina, la trattano davvero male! Il finale asciuga tutte le lacrime
* Red & Toby Nemiciamici : 10 - Bellissimo! Mi ha commosso. Storia ben strutturata e basata più sull'affetto che sull'azione! Bello bello bello! Personaggi fantastici. La parte in cui la signora Tweed abbandona Red mi stava quasi per far piangere. P.S. l'ho visto solo una volta ma so già benissimo che la prossima volta che lo vedrò riconfermerò questo voto!
* Taron e La Pentola Magica : 7,5 - Cupo, fin troppo. Ma bello per la sua unicità.
* Basil l'investigatopo : 8 - Un classico con spirito investigativo. L'ambientazione è molto curata e apprezzabile. Nel finale l'antagonista sembra non muoia mai.
* La Sirenetta : 10 & lode - Fantastico. Trama modificata con cura. Personaggi strepitosi. Finale epico.
* Bianca e Bernie nella terra dei canguri : 7 - Carino, ma il primo mi ha colpito di più. Fantastica l'amicizia tra bambino e aquila .
* La Bella e la Bestia : 10 & lode! - Una sola parola : ...ora che ci penso non c'è una parola che esprime la bellezza di questo film.
* Aladdin : 9 - Bello. Trama affascinante. Il nemico è uno dei più cattivi. Finale ben strutturato. Per non lasciare Iago dentro la lampada hanno dovuto farne un sequel!
* Il Re Leone : 9,5 - Il miglior inizio che ci sia (secondo me!). Non riesco a spiegarmi come mai ogni volta che guardo l'inizio mi vengono i brividi. Le canzoni sono fantastiche. Non gradisco la parte comica di Timon e Pumba
* Pocahontas : 10 - La trama è una delle più insegnative. La protagonista è un modello di vita! Canzoni strepitose. Cattivo di poca rilevanza anche se perfido comunque.
* Il Gobbo di Notre Dame : 9,5 - Un altro classico cupo. Conosciuto per la sua suspense. Il nemico è STRA-BLASFEMA. E' proprio la blasfemia che rende il film misterioso e affascinante. Molto cattolico!
* Hercules : 9 - Bello, ma tuttoggi trascurato. Colonne portanti deli film sono Megara e le Muse ! Molte canzoni.
* Mulan : 10 - Il fascino della Cina è rispecchiato in ogni minimo dettaglio con questo capolavoro dotato di grandi scene emozionanti e canzoni ben composte.
* Tarzan : 10 - Ciò che il Libro della Giungla non è riuscito a proporre lo si ritrova in questo splendido classico famoso per le canzoni che propone. Finalmente il cattivo non fa la solita fine (stile volo da un palazzo/precipizio ecc...) ma muore impiccato! !
* Dinosauri : 8 - Più che un film sembra un documentario. Però la storia è intrigante e c'è molta tensione in alcune scene
* Le Follie dell'imperatore : 9 - Dotato di una comicità genuina e sincera, amato per le tante risate che provoca.
* Lilo & Stitch : 7 - Bello ma non fantastico. E a proposito di FANTASCIENZA, c'è ne troppa!
* Koda Fratello Orso : 8 - Ben Fatto, ma il viaggio è troppo lungo. Commovente.
* Mucche alla riscossa : 7 - Bella la canzone di Alameda Slim. Trama poco studiata.
* Chicken Little : 5 - L'unico tentativo della Disney di prendere spunto dalla Dreamworks. Ecco il risultato.
* I Robinson :7 - Storia commovente. Il tirannosauro è fortissimo!
* Bolt : 9 - Con lui riparte la serietà dei classici Disney che si prolunga su La Principessa e il Ranocchio. Trama rara e unica nel suo genere.
* La Principessa e il Ranocchio : 8 - Il ritorno agli anni novanta. Quante canzoni! Le disavventure nella palude si prendono quasi tutto il film e molte di esse sono più che noiose!
* Rapunzel : 10 - Stupendo, davvero, questo è un chiaro esempio di ritorno agli anni '90. Veramente bello, il finale poi lascia a bocca aperta!
* Winnie The Pooh - Nuove avventure nel bosco dei 100 Acri : 8,5- Un classico degno di essere chiamato tale.Si tratta di un vero e proprio ritorno alle origini, infatti ci sono molte somiglianze col vecchio classico.
L'introduzione è fantastica! E' un remake di quella del primo film, un'idea davvero originale ! Dopo tanti film col suo nome, Pooh torna finalmente ad essere il protagonista e lo fa in grande stile.
*Ralph Spaccatutto : 9 - Nessuno aveva mai esplorato a fondo un mondo "giovane" come quello dei vieogiochi, eppure Ralph Spaccatutto riesce senza precedenti nell'impresa. Con una dovuta distinzione delle generazioni che lo contraddistinguono , l'universo dei videogame non poteva essere rappresentato in maniera migliore. Ambientazioni vivaci e personaggi ben approfonditi. Continua il nuovo fiorente periodo dei Classici Disney.
Eccoti, caro Valerio!
[quote name='Arancina22' date='14/1/2010, 16:10' post='361218']
I miei giudizi sono soggetti a revisioni di tanto in tanto
Alice nel Paese delle Meaviglie: 9 - Idem con patate!!! La canzone d'apertura e conclusione ("Alice", appunto) valgono tutto il film - e il resto del film?
Lilli e il Vagabondo: 6,5 - A parte per "Bella Notte" e "He's A Tramp", questo cartone non mi ha mai ispirato molto, per quanto lo guardassi... ma dovrei rivederlo. - cosa non ti convince?
Le avventure Di Winnie The Pooh: 7 - portei avere un tuo giudizio su questo film? Un tuo "quadro clinico" ?
Non capisco .... com'è che nutri una passione per le MUSE ma metti solo 7,5 ad Erc?
Ti ho inviato un MP
Biancaneve e i sette nani (10) Un film molto buono ma purtroppo estremamente pesante nelle scene dei nani, la principessa non mi piace per niente come è stata disegnata al contrario della splendida Regina
-Pinocchio (8) Molto carino ma non so perchè mi ha sempre dato un senso di tristezza
-Fantasia (7) Nel suo genere è senza dubbio un capolavoro, ma non è il genere che preferisco
-Dumbo (6) Carino ma raggiunge la sufficienza per un pelo
-Bambi (7) Un capolavoro assoluto nel suo genere che spero di rivalutare al più presto
-Saludos amigos (5) Carino semplicemente per l'episodio di Paperino
-Bongo e i tre avventurieri (7) Sono affezionato a questi due episodi sin da piccolo, molto piacevoli
-Lo scrigno delle sette perle (6) Alcune storie meritano
-Le avventure di Ichabod e Mr Toad (7) Molto bello "La Leggenda della Valle Addormentata" e da piccolo ne avevo anche paura
-Cenerentola (10 con lodi e lodi, applausi, lacrime, LA PERFEZIONE!) HO DETTO TUTTO!
-Alice nel paese delle meraviglie (10) Geniale nella sua trovata, Walt ha raggiunto lo scopo
-Le avventure di Peter Pan (7) Lo apprezzavo molto più da bambino ora non più di tanto...
-Lilli e il vagabondo (7) Buon Classico ma non si può neanche accostare ai Big
-La bella addormentata nel bosco (10) Buona risceneggiatura della storia e ottimo per quanto riguarda la grafica
-La carica dei 101 (9) ADORO I DALMATA! CRUDELIA E' UN MITO
-La spada nella roccia (8) Buono ma stesso discorso per Pinocchio
-Il libro della giungla (7) MMMMM, cosi cosi
-Gli Aristogatti (9) Esaltante, spensierato e divertente
-Robin Hood (7) Piacevole, grande Lady Cocca!
-Le Avventure di Winnie The Pooh (6) Preferisco di gran lunga la serie
-Le avventure di Bianca e Bernie (9 e mezzo) Assolutamente uno dei più grandi CAPOLAVORI sottovalutati, come non piangere alle parole e all'atmosfera di "C'è chi veglia su di te"
-Red e Toby Nemiciamici (7) Grande storia sull'amicizia
-Taron e la pentola magica (9 e mezzo) Un altro capolavoro passato inosservato
-Basil l'investigatopo (8) Molto bello
-Oliver & Company (4-5) Non l'ho mai visto per intero o forse una volta
-La Sirenetta (10) LA MIA ARIEL NON SI TOCCA
-Bianca e Bernie nella terra dei canguri (8) Si discosta molto dal primo ma comunque buona storia
-La Bella e la Bestia (10) Non c'è da stupirsi che sia stato candidato come "Miglior Film"
-Aladdin (10) Un diamante allo stato grezzo discriminato ingiustamente dall'America
-Il re leone (10) Completamente rivalutato dal 6 scarso precedente!
-Pocahontas (10) Uno di quei Classici che ti lascia l'amaro in bocca ma molto bello. PURA POESIA!
-Il gobbo di Notre Dame (10) Straordinario
-Hercules (9) Lo adoravo quanto Aladdin da piccolo
-Mulan (10) Magnifico
-Tarzan (8) Molto valido
-Fantasia 2000 (8) Mi è piaciuto molto più del primo!
-Le follie dell'imperatore (9) Spumeggiante
-Atlantis: L'impero perduto (6) Mmmmm, si lascia guardare...in attesa di essere rivalutato!
-Lilo & Stitch (10) Lo adoro!
-Il pianeta del tesoro (9) Ecco un altro capolavoro ingiustamente scartato
-Koda, fratello orso (8) Aahhahah, quanto è bello Koda
-Mucche alla riscossa (7) Non mi è dispiaciuto come alla gran massa
-Chicken Little (7) La prima volta che lo vidi mi piacque molto, la seconda volta mi annoiai, non so perchè
-I Robinson (6) Visto solo una volta e non mi ha entusiasmato)
-Come D'Incanto (10) ASSOLUTAMENTE FANTASIOSO, IL MIO SOGNO DIVENTATO REALTA'!
-Bolt (7) A me è piaciuto
-La Principessa E Il Ranocchio (10) Una trama stupenda con tanti significati importanti e ottima caraterizzazione di ogni singolo personaggio
-Rapunzel - L'intreccio Della Torre (10) Un altro Capolavoro da inserire nella lista dei Grandi Classici...Contiene assolutamente tutto!
Allors, eccomi caro Valerio, ho letto le risposte e hai chiarito i miei dubbi, ora sono pronta a rispondere alle tue domande
1) Allora, spieghiamo bene: non è che disprezzi il resto del film, anzi Lo trovo un'ottima rilettura sebbene abbia un fracco di punti differenti rispetto ai due libri che riassume. Personaggi indimenticabili, nonsense allo stato puro, canzoni orecchiabili e adatte a questo tipo di film. Dico solo che l'intro, ovvero "Alice", con quel coro, quella musica, quell'atmosfera, è una cosa così divina che vale tutto il film, per me Mi si scioglie il cuore ogni volta che sento "Alice guidaci, le meraviglie mostraci..." Per cui quel voto così alto è dato anche da questo momento magico, l'apertura e di conseguenza la conclusione con il reprise Spero di essere stata chiara.
2) Non mi convince il fatto che sia davvero molto lento in quasi tutto il film. Come ho detto, dovrei rivederlo, ma per quanto mi ricordo non eccelle come altri film dell'epoca. Ripeto per la terza volta che devo rivederlo, visto che sono circa 10 anni che non lo vedo più!
3) Winnie è un ottimo film per quanto riguarda l'animazione (xerox), i vari sketch e i personaggi che ti entrano tutti nel cuore, ma ha il difetto di non essere adatto a tutte le età, purtroppo, ma solo a quella infantile-inizio scolare, e questo lo penalizza un po' ai miei occhi.
4) Come ho detto chiaramente, non posso dare di più a un film che ha fatto di tutta la mitologia greca un minestrone unico. Prima di tutto, visto che mi accenni le Muse (che io comunque adoro, sia ben chiaro) dove sono finite le altre 4? Perchè si accenna soltanto alle fatiche di Ercole? Ade è il cattivo: niente di più scontato, ottimo ai fini della trama, eppure nella mitologia greca è un dio normalissimo, non è una sorta di dio del male o dio malvagio e cose così. Potrei continuare con altre motivazioni, ma comunque mi sembra di averti fatto capire perchè per ora non riesco a dargli un voto più alto. Per farti un esempio sul "per ora": pensa che fino a qualche anno fa, a metà tra la mia infanzia e l'adolescenza, disprezzavo la Sirenetta (sì, hai capito bene) perchè non la ritenevo fedele alla (bellissima) fiaba di H. C. Andersen: in effetti è completamnte stravolta. Poi ho imparato a superare questa visione, capendo che la versione Disney è una cosa completamente diversa dalla fiaba originale, sì, ma in positivo, tanto quanto lo è la storia di Andersen.
Per il momento invece con Hercules sono bloccata a questa fase di avversione. Può darsi che col tempo arrivi ad avere un voto più alto, anche di molto, però per il momento questo è il mio giudizio
Spero di essere stata abbastanza chiara
Sei stata chiarissima
Grazie per la disponibilità....
A proposito... stamattina ho creato un nuovo Topic nella categoria universo disney.
Riguarda sempre pagelle, ma sulla Pixar. Già alcuni hanno creato la prorpia, c'è anche quella di Claudio.
Se puoi passaci!
Già, l'ho appena notato... già letto, anche, e appena posso metterò i miei voti ^^
Aggiorno con Il Pianeta Del Tesoro, a pagina 4!
E adesso mi cimento con Koda Fratello Orso. Voglio recuperare pian piano tutti i classici non visti!
Scusate come si può modificare un post aggiungendo?
Finito di vedere Koda Fratello Orso per la prima volta... son qui che piango: vedete un po' voi se m'è piaciuto...
Voto a pagina 4!...
HO aggiornato la mia pagella. Oggi ho visto Red & Toby.... Che spettacolo! Sono ancora commosso.
Sono felice di aver scoperto un classico così bello ma sono triste al pensiero che me lo sono perso in tutti questi anni
Voto quelli che sto vedendo e rivedendo da un annetto ininterrottamente tutti i giorni (ho una figlia che ha appena fatto 3 anni, l'altra poco più di 1)
Biancaneve e i sette nani 9
Pinocchio 8 1/2
Le avventure di Peter Pan 7
La carica dei 101 9
Gli Aristogatti 8 1/2
La Sirenetta 9
La Bella e la Bestia 9 1/2
Ho editato la mia pagella.... Tarzan si merita di più di quello che gli avevo dato!
BIANCANEVE E I SETTE NANI 10
PINOCCHIO 7
FANTASIA 7
DUMBO 8.5
BAMBI 6-
SALUDOS AMIGOS 6
I TRE CABALLEROS 6
MUSICA MAESTRO -Mai visto-
LO SCRIGNO DELLE SETTE PERLE -Mai visto
LE AVVENTURE DI ICHABOAD E MR TOAD 7
CENERENTOLA 9.5
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE 7
LE AVVENTURE DI PETER PAN 9
LILLI E IL VAGABONDO 7
LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO 8-
LA CARICA DEI 101 9
LA SPADA NELLA ROCCIA 7.5
IL LIBRO DELLA GIUNGLA 6
GLI ARISTOGATTI 8.5
ROBIN HOOD 10+ e lode
LE AVVENTURE DI WINNIE THE POOH 7
LE AVVENTURE DI BIANCA E BERNIE 7.5
RED E TOBI 9
TARON E LA PENTOLA MAGICA 8.5
BASIL L'INVESTIGATOPO 8
OLIVER & COMPANY 6.5
LA SIRENETTA 9
BIANCA E BERNIE NELLA TERRA DEI CANGURI 6
LA BELLA E LA BESTIA 10+ e lode
ALADDIN 9-
IL RE LEONE 8-
POCAHONTAS 10+ e lode
IL GOBBO DI NOTRE DAME 8.5
HERCULES 7
MULAN 9+
TARZAN 7
FANTASIA 2000 7
LE FOLLIE DELL'IMPERATORE 8
DINOSAURI 6-
ATLANTIS 8+
LILO & STITCH 9-
IL PIANETA DEL TESORO 9.5
KODA FRATELLO ORSO 9
MUCCHE ALLA RISCOSSA 7
CHICKEN LITTLE 7.5
I ROBINSON 7-
Aggiornata la pagella con Bongo.
Sono stato molto, MOLTO severo!
Ho alzato il mio voto a La Spada Nella Roccia, da 7,5 a 8
L'ho rivisto e l'ho rivalutato un po'
Adesso stilo anche io la pagella dei classici
BIANCANEVE E I SETTE NANI 9 Il primo inimitabile classico Disney
PINOCCHIO 8.5 Grandi personaggi e Pinocchio e' disegnato magnificamente
FANTASIA 10+++++ Il Classico per eccellenza Musica e Animazione si sposano alla perfezione
DUMBO 8 Molto carino
BAMBI 9 Tristissimo ma dona anche lezioni di vita
SALUDOS AMIGOS Mai visto
I TRE CABALLEROS Mai visto
MUSICA MAESTRO -Mai visto-
LO SCRIGNO DELLE SETTE PERLE - mai visto
LE AVVENTURE DI ICHABOAD E MR TOAD mai visto
CENERENTOLA 9 Bibidi bobidi Bou, magico
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE 7 Carino ma niente di esaltante
LE AVVENTURE DI PETER PAN 8 Quante votle ho sognato di volare all'isola che non C'è
LILLI E IL VAGABONDO 6 Un po' noiosetto
LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO 9.5 La fiaba per eccellenza, con la migliore cattiva Disney
LA CARICA DEI 101 7.5 Carino ma la tecnica Xerox non mi è mai piaciuta
LA SPADA NELLA ROCCIA 7.5 Anacleto mi fa morire
IL LIBRO DELLA GIUNGLA 5 Noiosetto l'ho visto molto tempo fa
GLI ARISTOGATTI 7.5 Carino e coinvolgente con una grande colonna sonora
ROBIN HOOD 7 insomma
LE AVVENTURE DI WINNIE THE POOH Mai visto
LE AVVENTURE DI BIANCA E BERNIE 8 Il miglior classico degli anni '70
RED E TOBI 8 Bella storia anche se molto malinconica
TARON E LA PENTOLA MAGICA 6.5 Un po' noiosetto
BASIL L'INVESTIGATOPO Dovrei rivederlo
OLIVER & COMPANY 6.5
LA SIRENETTA 7.5 Buone le musiche ma la storia perde un po' nel finale
BIANCA E BERNIE NELLA TERRA DEI CANGURI 6.5 Non è alla pari del primo Bianca e Bernie
LA BELLA E LA BESTIA 9+ Il miglior classico degli anni '90
ALADDIN 9- Grandissimo classico e ottimo il doppiaggio italiano sopratutto quello di Gigi Proietti alias il Genio
IL RE LEONE 6 In certi tratti molto noioso
POCAHONTAS dovrei rivederlo
IL GOBBO DI NOTRE DAME 8.5 Il primo film che ho visto al cinema, una meraviglia
HERCULES dovrei rivederlo
MULAN 7.5 Carino
TARZAN 7 Niente di che
FANTASIA 2000 6 Non ci siamo il 1 Fantasia è IMBATTIBILE
LE FOLLIE DELL'IMPERATORE 8 Molto diverso dagli altri classici ma bello
DINOSAURI mai visto
ATLANTIS mai visto
LILO & STITCH 7.5 Molto tenero
IL PIANETA DEL TESORO mai visto
KODA FRATELLO ORSO mai visto
MUCCHE ALLA RISCOSSA 4 Ovvibile
CHICKEN LITTLE mai visto
I ROBINSON mai visto
Queste sono invece le mie pagelle!!
BIANCANEVE E I SETTE NANI - 8,5 - Bellissimo!! Un incanto di film! Disegni e animazione sono qualcosa di sublime e la scena del pozzo dei desideri è secondo me la scena d'amore più romantica della storia del cinema, non della Disney, del cinema!! Inquietante il personaggio della strega/regina!.
PINOCCHIO - 8 - Magnifici i disegni e i colori, gli orologi di Geppetto li ho sempre sognati!! Figaro e Cleo sono i personaggi migliori del film!! La storia poi è bellissima, come il romanzo, e la Balena è così spaventosa che per la prima volta ho tifato di vedere una balena morire!!! ahahha! Acquerelli sublimi!
FANTASIA - 8 Capolavoro indiscusso, perde 2 punti dalla perfezione perchè presenta alcune sequenze forse troppo lunghe; non ho mai amato la nascita della vita, ecco quella è davvero forse la sequenza peggiore e forse anche l'introduzione. Adorabile La Pastorale e La danza delle ore, magnifico il Diavolo!!! Che animazione, che disegni!
DUMBO - 8 - L'ho rivisto quest'anno dopo circa 15 anni, finalmente su DVD, è un gioiello, davvero, per me potrebbe anche avere 10, insieme a Fantasia è il migliore secondo me dei primi 5 Capolavori, ma perde 2 punti per la sequenza degli elefanti rosa, troppo davvero troppo lunga! Lui è un amore cmq!!
BAMBI - 8 - Se la vita intesa come esistenza dovesse essere messa su cinema, questo film è perfetto: una storia così bella, dei disegni così curati, è davvero un grandissimo film, anche se inferiore secondo me a Bambi e a Fantasia. La mamma che muore è bruttissima!!!!
SALUDOS AMIGOS Mai visto
I TRE CABALLEROS Mai visto
MUSICA MAESTRO -Mai visto-
LO SCRIGNO DELLE SETTE PERLE - Mai visto
LE AVVENTURE DI ICHABOAD E MR TOAD Mai visto
CENERENTOLA - 7,5 - Bellissimo film, forse però lo apprezzo di meno, perchè mi piace meno la protagonista; bellissimi i comprimari, un'animazione eccellente, guardate come si muovono le sorellastre e la scena del ballo; da Oscar l'espressione di sorpresa finale della matrigna!! Odio Lucifero!!
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE - 5,5 - Animazione eccellente, ma storia e protagonista davvero noiosa!!!
LE AVVENTURE DI PETER PAN - 7 - Adorabile film, penalizzato un po' dal protagonista, che non è proprio il massimo della simpatia; stupenda l'animazione!!
LILLI E IL VAGABONDO 7 - Troppo tenera la scena degli spaghetti!! Odiosi i gatti siamesi!!!
LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO - 8 - Mamma mia, che bello questo film!!! Adoro i colori e il formato in cui è stato realizzato! Malefica è stupenda quando sale sulla torre per lanciare i suoi fulmini!! Scena di estasi quella dell'arcolaio!!! che paura!!!
LA CARICA DEI 101 - 8,5 - Come si fa a non adorarli quei cuccioli?? Fin da bambino ho amato questo film, per me è un classico irrinunciabile! Adoro la scena dell'inseguimento e il personaggio di Crudelia è riuscitissimo!!
LA SPADA NELLA ROCCIA - 7 - Fenomenale Anacleto e Merlino, ma Semola proprio non mi va giù...
IL LIBRO DELLA GIUNGLA - 5,5 - Magnifico fino alla scena delle scimmie, dopo diventa di una noia allucinante e il protagonista Mowgli non aiuta di certo....
GLI ARISTOGATTI - 7 - Adorabili micini e una colonna sonora davvero intrippante!
ROBIN HOOD - 7,5 - Quanto adoro questo film, lo guardavo da bambino durante la Topotombola Upim con Romina Power!!! Davvero divertente, è troppo comico, adoro il principe Giovanni, anche se il personaggio migliore resta Lady Cocca!!! Magnifica la scena dell'inseguimento durante il torneo!!
LE AVVENTURE DI WINNIE THE POOH - Mai visto
LE AVVENTURE DI BIANCA E BERNIE - 7,5 - Troppo bello!! 2 personaggi carinissimi e una cattiva, Medusa, la migliore dell'era Xerox!!
RED E TOBY - 5 - Brutto, niente da dire.
TARON E LA PENTOLA MAGICA - 6,5 - Apprezzabile film, il cattivo più pauroso della Disney è qui, mai visto un altro così terribilmente spaventoso!!
BASIL L'INVESTIGATOPO - 5 - Brutto, niente da dire.
OLIVER & COMPANY - 8,5 - Il primo film visto al cinema non si scorda mai: ho la pelle d'oca solo a pensarci!! Ultimo film Xerox, una New York così moderna e così reale, colonna sonora troppo forte e uno dei personaggi migliori della storia Disney: Georgette!!!
LA SIRENETTA - 9,5 - Lo ricordo ancora quando andai a vederlo, l'emozione che ho provato nel guardarlo al cinema, quei disegni, quelle musiche e quel messaggio così bello dell'amore vissuto nonostante la diversità, ma forse proprio per questo così importante. Meraviglioso.
BIANCA E BERNIE NELLA TERRA DEI CANGURI - 7,5 - Come il primo, un sequel bellissimo!! Fantastico l'ambiente australiano, davvero bellissime le scene con l'aquila!!
LA BELLA E LA BESTIA - 10 - In assoluto il migliore film della Disney: adoro il messaggio che lancia, l'idea di un amore che va oltre la forma, oltre il genere ma che semplicemente esiste; meravigliosa la colonna sonora, seconda solo a quella del Re Leone del "mio" Sir Elton! Favolosi i disegni e l'animazione della Bestia. Doveva vincere l'Oscar come Miglior Film, ma ci accontentiamo della nomination!
ALADDIN - 9 - Un Genio così non se lo aspettava nessuno!! Meraviglioso Proietti!! Animazione sensazionale e un pappagallo troppo cattivo quanto comico!!
IL RE LEONE - 9 - Bellissimo film, la più bella colonna sonora Disney. Un'Africa così dipinta non la vedremo più, adorabile Simba piccolino!!
POCAHONTAS - 8,5 - Un film per adulti, con un realismo così perfetto e così triste; una colonna sonora bellissima, con una canzone "I colori del vento" da far studiare nelle scuole; una scena "If I never knew you" che andrebbe ripristinata assolutamente nel film, fu un grandissimo errore eliminarla! Bellissimi i colori!
IL GOBBO DI NOTRE DAME - 8,5 - Inferiore di mezzo punto al precedente, ma il personaggio di Frollo li fa pareggiare: il miglior cattivo di sempre secondo me, in 70 anni di Disney non ho trovato un cattivo così, è il Male puro, più di Malefica secondo me, perchè non c'è Male peggiore di quello che si traveste da Bene; bellissimo personaggio!! Bella anche la colonna sonora anche se inferiore ai precedenti 4 film. La scena dell'inseguimento all'inizio è da orgasmo!!
HERCULES - 7 - Bellissime le Muse, la Pivetti poi è davvero bravissima!!!
MULAN - 6 - Troppo femminile, nulla di che!!
TARZAN - Mai visto!
FANTASIA 2000 - 5 - Ma come si fa? Cos'è? Dov'è finita l'austerità di Fantasia, cosa è quest'atmosfera da Disney Channel che pervade tutto il film?? Brutto, brutto e deludente; si salvano solo 2 sequenze, Paperino e il Soldatino. punto. Il resto è davvero robetta. Pessimo l'uso pesante del PC, ormai usato per
creare tutto e non per aiutare tutto; le balene quasi in 3d danno la nausea così come la natura verde con la regia da Tigre e il Dragone. Pessimo.
LE FOLLIE DELL'IMPERATORE Mai visto
DINOSAURI Mai visto
ATLANTIS Mai visto
LILO & STITCH Mai visto
IL PIANETA DEL TESORO - 6,5 - carino.
KODA FRATELLO ORSO - Mai visto
MUCCHE ALLA RISCOSSA - Mai visto
CHICKEN LITTLE - Mai visto
I ROBINSON - Mai visto
Ho aggiunto Rapunzel alla pagella e vi avverto che ha un voto molto elevato. Quelli che potrebbero sembrare spoilers li ho scritti in bianco! (Pag 7)
Mi fa piacere sapere che questo topic è ancora importante per voi Ora è tardi, vò a nanna, ma domani commento le altre pagelle addietro che mi sono perso
scoperto ora questo topic (mamma mia con anni di ritardo.. vogliate perdonarmi).. mi sono letto tutti voti e tutte le pagine e vedo come ci siano state pochissime insufficienze e che i classici del cuore siano più quelli "storici" che gli ultimissimi..
Io non ho dato insufficienze (anche se un paio l'avrebbero meritata) perché la lista dei classici Disney va solo ammirata e conservata gelosamente, i voti che ho dato sono chiaramente soggettivi e sono frutto di almeno un paio di visioni (più o meno per tutti), però non nego che se rivedessi un'altra volta i film il giudizio potrebbe cambiare.. (ok ok scusa banale per rivederli ancora )
allora.. ecco la lista:
1)BIANCANEVE E I SETTE NANI 8,5: davvero bello.. la scena dei nani che credono morta Biancaneve è un incanto
2) PINOCCHIO 8: è stato il primo classico che ho visto, mamma mia quanto odiavo il gatto e la volpe..
3) FANTASIA 10- : per me è uno spettacolo puro di poesia e musica
4) DUMBO 8.5: carino anche se non mi ha mai fatto sognare
5) BAMBI 9: commovente e delicato
6) SALUDOS AMIGOS 6: 6 politico
7) I TRE CABALLEROS 6: vedi sopra..
8) MUSICA MAESTRO 6.5: lo avevo preso come oggetto di venerazione perché inedito in Italia.. certo alcuni corti sono carini, altri proprio no
9) BONGO E I TRE AVVENTURIERI 6: stesso discorso per saludos amigos..
10) LO SCRIGNO DELLE SETTE PERLE 6.5: carino ma non mi ha entusiasmato
11) LE AVVENTURE DI ICHABOAD E MR TOAD 7: davvero una scoperta, non immaginavo fosse così divertente
12) CENERENTOLA 9 e mezzo: il classico per eccellenza. fantastico.
13) ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE 7.5: animazione bellissima, anche se il personaggio di alice non mi è mai entrato nel cuore
14) LE AVVENTURE DI PETER PAN 9 e mezzo: io sto ancora cercando l'isola che non c'è.. la troverò prima o poi! :-)
15) LILLI E IL VAGABONDO 9.5: bello bello e ancora bello... sarò banale ma la scena degli spaghetti è pura poesia gastronomica
16) LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO 9.5: bellissimi i colori, una storia che non si dimentica
17) LA CARICA DEI 101 10: dò il massimo perché è il film che da bambino ho visto di più.. quei cuccioli erano splendidi... e lo sono ancora!
18) LA SPADA NELLA ROCCIA 7: non mi ha mai troppo entusiasmato però riconosco che l'ambientazione non è male
19) IL LIBRO DELLA GIUNGLA 6.5: come per la spada nella roccia con l'aggravante che la storia alla lunga è un po' noiosa..
20) GLI ARISTOGATTI 9.5: troppo forte, gatti eccezionali e musica incantevole
21) ROBIN HOOD 9: Robin Hood e Little John van per la foresta ed ognun con l'altro ride e scherza come vuol..... basta questo per il voto!!
22) LE AVVENTURE DI WINNIE THE POOH 7: carino ma non mi ha entusiasmato.. anche se Ih Oh è nel mio cuore
23) LE AVVENTURE DI BIANCA E BERNIE 7.5: davvero carino, i personaggi simpaticissimi
24) RED E TOBI 7.5: personaggi e storia belli, peccato per la realizzazione che secondo me penalizza pesantemente l'idea
25) TARON E LA PENTOLA MAGICA 8: accidenti che cattivoni in questo film!!
26) BASIL L'INVESTIGATOPO 8: ho letto vari pareri e non sempri buoni su questo classico. a me è piaciuto tanto, trovo il personaggio divertente e il film ben fatto
27) OLIVER & COMPANY 8.5: troppo carino, con dei personaggi che si ricordano
28) LA SIRENETTA 10: semplicemente meraviglioso.. il granchio sebastian è il mio mito
29) BIANCA E BERNIE NELLA TERRA DEI CANGURI 6.5: carino ma niente di più
30) LA BELLA E LA BESTIA 10 con lode, bacio e vivissimi apprezzamenti: in assoluto quello più bello, musiche fantastiche, personaggi indimenticabili, animazioni da urlo..
31) ALADDIN 9: altro film che mi piace tantissimo! Troppo forte il genio
32) IL RE LEONE 9: bel film davvero ma peccato per il doppiaggio :-(
33) POCAHONTAS 9: bellissimi colori, storia azzeccata
34) IL GOBBO DI NOTRE DAME 8.5: ehi altro gran film a volte sottovalutato!
35) HERCULES 6.5: carino ma non mi ha mai appassionato
36) MULAN 9 e mezzo: bellissima storia, dolce e delicata
37) TARZAN 8: bellooooooo
38) FANTASIA 2000 7: nulla a che vedere con Fantasia però alcune cose non sono male.. certo, in alcuni casi l'intervento del computer è troppo pesante
39) DINOSAURI 7: bello ma non mi ha mai preso più di tanto
40) LE FOLLIE DELL'IMPERATORE 7: divertente
41) ATLANTIS 6.5: all'inizio mi era piaciuto molto poi rivedendolo così così..
42) LILO & STITCH 9: divertente e tenero
43) IL PIANETA DEL TESORO 9: a me è piaciuto da morire!
44) KODA FRATELLO ORSO 9: carino davvero
45) MUCCHE ALLA RISCOSSA 6: insomma...
46) CHICKEN LITTLE 6: mmm... 6 perché non volevo dare insufficienze ma davvero il peggior classico che abbia visto..
47) I ROBINSON 7.5: divertente e commovente
48) BOLT 9: bello bello e ancora bello
49: LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO 8.5: ho preso il BD pensando che non mi sarebbe mai piaciuto e invece storia originale, e personaggi carini.. certo.. alcune scene un po' noiosette ma più che positivo come film
Ma io avevo scritto in questo topic? Non mi pare!!! Mhhh... allora ci penso con calma (anche se scatenerò l'inferno per alcuni voti LOL)...
eheh lo sapevo che qualcuno prima o poi mi avesse chiesto conto
dunque io l'ho visto al cinema nel 92 quando è uscito e ho visto e sentito il dvd (che è l'unico che mi manca nella mia collezione di classici.. ma sto progettando un furto dalla nipote ) e mi sembra un'altra storia.. mi dà l'idea che l'audio sia meno brillante e coinvolgente, insomma che il comparto audio del dvd non emozioni.. se poi ci aggiungi la storia del doppiaggio sbagliato per un errore di mixaggio a londra..
Ah, ovviamente è una mia personalissima e criticabile opinione se pensi che nelle recensioni di afdigitale (che se ne intende sul serio) parlando dell'audio del dvd si dice che c'è da rimanere entusiasti...
Aspetto con ansia il bd il prossimo anno!
Aggiorno con Rapy!
Rivisto per la 2^ volta Lilo&Stitch... aggiorno il mio voto! A pg. 4.
Anch'io ho visto la prima parte oggi e mi ha colpito! Devo vederlo per intero!
E dopo mesi e mesi, ce l'ho fatta (mi ero proprio scordato XD)....ho finalmente aggiornato la classifica con i voti di tutti i classici (almeno mi pare )!!!!
Aggiornata anche la mia a Pagina 3.
aggiunto il voto x Rapy! =)
Aggiornato il voto di Fantasia & Fantasia 2000, i quali rivedendoli in Bd li ho rivalutati molto....Nessuno dei due mi ha messo sonno (sarò anomalo io??!!) però il secondo mi ha catturato decisamente di più
Ho aggiunto anche io Rapunzel e Tiana E ho apportato qualche modifica
Mi piace molto questo topic! Ho letto tutte le vostre pagelle, ora mi ci metto anch'io
1 Biancaneve e i Sette Nani 8.5
2 Pinocchio 9
3 Fantasia 9 (da rivedere)
4 Dumbo 8.5
5 Bambi 8
6 Saludos Amigos 5 (da rivedere)
7 I Tre Caballeros mai visto
8 Musica Maestro mai visto
9 Bongo e i Tre Avventurieri mai visto
10 Lo Scrigno delle Sette Perle mai visto
11 Le Avventure di Ichabod e Mr.Toad mai visto
12 Cenerentola 10 il Capolavoro assoluto
13 Alice nel Paese delle Meraviglie 8/9
14 Le Avventure di Peter Pan 8.5 (da rivedere)
15 Lilli e il Vagabondo 9
16 La Bella Addormentata nel Bosco 9.5
17 La Carica dei 101 9
18 La Spada nella Roccia 8
19 Il Libro della Giungla 7.5
20 Gli Aristogatti 8+
21 Robin Hood 7/8
22 Le Avventure di Winnie the Pooh 7
23 Le Avventure di Bianca e Bernie 7/8 (da rivedere)
24 Red e Toby - Nemiciamici 8+
25 Taron e la Pentola Magica 7 (da rivedere)
26 Basil l'Investigatopo 7.5
27 Oliver & Company 7.5
28 La Sirenetta 6-
29 Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri 7
30 La Bella e la Bestia 10
31 Aladdin 9-
32 Il Re Leone 10
33 Pocahontas 8 (da rivedere)
34 Il Gobbo di Notre Dame 9
35 Hercules 8
36 Mulan 8+
37 Tarzan 8
38 Fantasia 2000 7+
39 Dinosauri 4.5
40 Le Follie dell'Imperatore 8
41 Atlantis: l'Impero Perduto 6.5
42 Lilo & Stitch 8/9
43 Il Pianeta del Tesoro 8
44 Koda, Fratello Orso 8+
45 Mucche alla Riscossa 5.5
46 Chicken Little - Amici per le Penne 5
47 I Robinson - Una Famiglia Spaziale mai visto
48 Bolt - Un Eroe a Quattro Zampe 6+
49 La Principessa e il Ranocchio 8.5
50 Rapunzel - L'Intreccio della Torre 8.5
51 Winnie the Pooh - Nuove avventure nel bosco dei 100 acri mai visto
52 Ralph Spaccatutto 8+
53 Frozen 8
54 Big Hero 6 8+
i (da rivedere) sono l'abbreviazione di "non lo guardo da anni e i miei gusti nel frattempo sono cambiati parecchio"
Aggiornata anche la mia http://disneyvideo.altervista.org/forum//index.php?showtopic=9879&view=findpost&p=360213, con un 7- per RAPUNZEL.
Biancaneve e i Sette Nani: 10 - Il Capolavoro della Disney, il Film D'Animazione per eccellenza. Praticamente perfetto sotto ogni punto, nei disegni, nella storia, nelle caratterizzazioni, nelle metafore. Tra tutti i film d'animazione insuperato e insuperabile.
2 Pinocchio: da rivedere
3 Fantasia: 10 - connubio perfetto d'immagini e musica. IL Capolavoro della Disney insieme a Biancaneve.
4 Dumbo: mai visto.
5 Bambi: mai visto.
6 Saludos Amigos: mai visto.
7 I Tre Caballeros: mai visto.
8 Musica Maestro: mai visto.
9 Bongo e i Tre Avventurieri: mai visto.
10 Lo Scrigno delle Sette Perle: mai visto.
11 Le Avventure di Ichabod e Mr.Toad: mai visto.
12 Cenerentola: 9+ - Completamente rivalutato! Oltre ad essere perfettamente disegnato, è un film ricco di una comicità raffinata e di splendide sequenze che offrono numerosi spunti di riflessione. Uno tra i migliori.
13 Alice nel Paese delle Meraviglie: 10 - il Classico Disney che preferisco. Splendida trasposizione del libro di Carroll (che devo rileggere). Dietro una perfetta e colorata animazione si celano crude metafore e una fine drammatica.
14 Le Avventure di Peter Pan: da rivedere.
15 Lilli e il Vagabondo: da rivedere.
16 La Bella Addormentata nel Bosco: 9 - Stupendo. Animazioni squisite, musica sublime (la miglior colonna sonora Disney senza ombra di dubbio) e una cattiva indimenticabile. Cieco son stato a non accorgermi di tale splendore.
17 La Carica dei 101: 8.5 - ottimo affresco degli anni '60. Attuale ancora oggi.
18 La Spada nella Roccia: da rivedere.
19 Il Libro della Giungla: 7.5 - bel film, con uno stile scanzonato ed allegro proprio degli anni '60 e un gradito finale agrodolce. Curati i disegni, in alcune sequenze meno matitosi rispetto a quelli degli altri colleghi xeroxiani.
20 Gli Aristogatti: da rivedere.
21 Robin Hood: da rivedere.
22 Le Avventure di Winnie the Pooh: mai visto.
23 Le Avventure di Bianca e Bernie: 9 - film anomalo tra i Classici, dietro un normale film Disney è celata una storia cupa e malinconica. Incisivi i disegni matitosi della Xerox.
24 Red e Toby - Nemiciamici: da rivedere.
25 Taron e la Pentola Magica: da rivedere.
26 Basil l'Investigatopo: da (ri)vedere.
27 Oliver & Company: mai visto.
28 La Sirenetta: da rivedere.
29 Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri: da rivedere.
30 La Bella e la Bestia: da rivedere.
31 Aladdin: da rivedere.
32 Il Re Leone: 7+ - Belle musiche e disegni curati, ma a mio parere la seconda parte è troppo veloce e frenetica. Buono.
33 Pocahontas: 5+ - Un Classico melenso, noioso e ripetitivo. Unico punto di forza è la splendida colonna sonora.
34 Il Gobbo di Notre Dame: da rivedere.
35 Hercules: da rivedere.
36 Mulan: 6= - Un'opera di puro intrattenimento, ma gradevole. Lontano anni luce dal livello dei Classici. Sufficiente solo per un paio di sequenze emozionanti.
37 Tarzan: da rivedere.
38 Fantasia 2000: da rivedere.
39 Dinosauri: da rivedere.
40 Le Follie dell'Imperatore: da rivedere.
41 Atlantis: l'Impero Perduto: da (ri)vedere.
42 Lilo & Stitch: da rivedere.
43 Il Pianeta del Tesoro: da (ri)vedere.
44 Koda, Fratello Orso: da rivedere.
45 Mucche alla Riscossa: 4/5 - storia banale e personaggi stereotipati, nonostante disegni a mio avviso curati. Però scorrevole.
46 Chicken Little - Amici per le Penne: da (ri)vedere.
47 I Robinson - Una Famiglia Spaziale: mai visto.
48 Bolt - Un Eroe a Quattro Zampe: da rivedere.
49 La Principessa e il Ranocchio: da rivedere.
50 Rapunzel - L'Intreccio della Torre: da rivedere.
Aggiornato il mio voto per Fantasia!!
Suvvia, metto anch'io la pagella mia
-I Grandi 5
Biancaneve e i Sette Nani 8
Pinocchio 8
Fantasia 9
Dumbo 8
Bambi - 10 con il blu ray me ne sono innamorato
-I Classici ad episodi (non li ho mai visti a parte Saludos Amigos)
Saludo Amigos - 6 carino ma nulla di più
i Tre Caballeros
Musica Maestro!
Bongo e i tre avventurieri
Lo Scrigno delle sette Perle
Le Avventure di Ichabod e Mr Toad
-La prima età dell’Oro
Cenerentola - mai visto (o meglio, visto ma non me la sento di dare un voto perché non me lo ricordo bene ^^)
Alice nel paese delle meraviglie 8
Le Avventure di Peter Pan 7
Lilli e il Vagabondo 9
La Bella Addormentata nel Bosco 7-
La Carica dei 101 8
La Spada nella Roccia 8
il Libro della Giungla 7
-Età Post-morte di Walt
Gli Aristogatti 9
Robin Hood 8
Le Avventure di Winnie the Pooh - mai visto
Le Avventure di Bianca e Bernie 8
Red e Toby - devo trovare il coraggio di vederlo... xD
Questi 3 sono state piacevoli scoperte ^^
Taron e la Pentola Magica 7
Basil l’Investigatopo 7+
Oliver & Company 7+
-Il Rinascimento Disneyano
La Sirenetta 8
Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri - mai visto
La Bella e la Bestia 10
Aladdin 8
Il Re Leone 10
Pocahontas 9
Il Gobbo di Notre Dame 8
Hercules 8
Mulan 8
Tarzan 8
-Gli Anni 2000, lo sperimentalismo
Fantasia 2000 8
Dinosauri 5
Le Follie dell’Imperatore 8
Atlantis: l’Impero Perduto 6 1/2
Lilo & Stitch - non ancora visto per bene
il Pianeta del Tesoro 8
Koda Fratello Orso 8
Mucche alla Riscossa 5
Chicken Little 5
i Robinson - 7 Sinceramente lo trovo un bellissimo Classico! Non capisco perché venga tanto bastonato .___."
-La Rinascita de terzo millennio
Bolt 5
La Principessa e il Ranocchio 7
Rapunzel - 10 Rapy mon amour!
(la suddivisione l'ho ripresa da una mia vecchia nota su Impero Disney ^^)
Ecco la mia pagella!
1 Biancaneve e i Sette Nani: 9 (avrei voluto dare un 10 ma la povera Biancaneve mi sta un po' antipatica... però mitici i nani, li adoro!!)
2 Pinocchio: 8 nonostante sia stata cambiata molto la storia originale, mi è piaciuto davvero molto... come detto da altri sopra,la scena della balena fa davvero paura! Poi il finale, per me commovente...
3 Fantasia: 10 e lode... favoloso...
4 Dumbo: 7 (come opera è bella, però personalmente so che andrò contro corrente e molti mi odieranno, ma non mi ha mai coinvolto particolarmente... cioè, è un bellissimo cartone, commovente, divertente, ma personalmente per quanto sia piacevole da vedere non mi ha mai "preso" molto...)
5 Bambi: 8 davvero bello, quanto ho pianto in certe scene!
6 Saludos Amigos: \
7 I Tre Caballeros: L'ho visto tanto, tanto tempo fa... dovrei rivederlo prima di dare un giudizio avventato, cosi poi riaggiorno la mia pagella...
8 Musica Maestro: \
9 Bongo e i Tre Avventurieri: /
10 Lo Scrigno delle Sette Perle: /
11 Le Avventure di Ichabod e Mr.Toad: /
12 Cenerentola: 8 (l'avrò visto 2 volte al massimo, non è tra i miei preferiti ma ha qualcosa di magico... adorabili i topolini! ^^)
13 Alice nel Paese delle Meraviglie: 7 e 1/2 (adoro la colonna sonora, anche se il film nel suo insieme non mi ha mai colpito molto)
14 Le Avventure di Peter Pan: 8 (bellissimo!)
15 Lilli e il Vagabondo: 8 e 1/2 (da piccola lo adoravo!! Troppo carini!! Infatti chiamai Lilli la mia prima cagnolina! )
16 La Bella Addormentata nel Bosco: 5 (sarà anche uno dei pilastri Disney e non lo metto in dubbio,l'ho visto uan sola volta ma non mi era piaciuto particolarmente...)
17 La Carica dei 101: 7 e 1/2 (molto carino, adoro Crudelia!)
18 La Spada nella Roccia: 8 e 1/2 (bello, commovente in vari punti, esilarante in altri... mi è sempre piaciuto! Poi anacleto è assolutamente adorabile!)
19 Il Libro della Giungla: 7 (non mi è piaciuto particolarmente, anche se è comunque nel suo insieme un buon lavoro)
20 Gli Aristogatti: 7 e 1/2 (nonostante non sia un capolavoro, è divertente e godibilissimo! Come dimenticare certe figure, ad esempio Matisse e l'avvocato George!)
21 Robin Hood: 8 e 1/2 (uno dei miei preferiti in assoluto, lo trovo davvero coinvolgente, tutto azzeccatissimo: musiche, personaggi, divertimento...)
22 Le Avventure di Winnie the Pooh: \
23 Le Avventure di Bianca e Bernie: l'ho visto una sola volta da piccolina, quindi non ho molti ricordi per emettere un giudizio...
24 Red e Toby: 7 (non me lo ricordo tutto, però le scene che mi ricordo erano davvero belle.... un bel lavoro)
25 Taron e la Pentola Magica: \
26 Basil l'Investigatopo: 7 (divertente, anche se non mi ha mai convinto completamente...)
27 Oliver & Company: 7 e 1/2 (davvero carino! Non a caso il mio gattone bianco e rosso si chiama proprio Oliver )
28 La Sirenetta: 10 (bello, bello, bellissimo.... un capolavoro!)
29 Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri: \
30 La Bella e la Bestia: 10
31 Aladdin: 10 (per me è, insieme al recente Tangled, il film a cartoon più entusiasmante che abbia mai visto! Perfetto sotto ogni punto di vista, doppiaggio italiano compreso... favoloso Proietti nel genio! E come dimenticare il pappagallo Iago? Adorabile nella sua malvagità!!! Con una colonna sonora da urlo...)
32 Il Re Leone: 9 e 1/2 (bello, bello, bello!)
33 Pocahontas: 9 (non è tra i miei preferiti, però devo ammettere che è un bellissimo film, con musiche personaggi e ambientazioni fantastiche)
34 Il Gobbo di Notre Dame: 9 (quanto, quanto ho pianto la prima volta che lo vidi! E ancora oggi... solo la colonna sonora meriterebbe un 10)
35 Hercules: 7 e 1/2 (molto divertente, ma non mi ha mai convinto a pieno)
36 Mulan: 7 (so che mi odierete in molti, per quanto sia ben confezionato non mi è mai piaciuto troppo)
37 Tarzan: 9 (molto bello)
38 Fantasia 2000: /
39 Dinosauri: \
40 Le Follie dell'Imperatore: 7 e 1/2 (la prima volta che lo vidi pensai che fosse una cretinata, poi rivedendolo altre 2 volte lo trovo davvero esilarante!)
41 Atlantis: l'Impero Perduto: \
42 Lilo & Stitch: \
43 Il Pianeta del Tesoro: \
44 Koda, Fratello Orso: 8 (molto bello)
45 Mucche alla Riscossa: \
46 Chicken Little - Amici per le Penne: non mi esprimo neppure... o meglio, un bel 2
47 I Robinson - Una Famiglia Spaziale: /
48 Bolt - Un Eroe a Quattro Zampe: \
49 La Principessa e il Ranocchio: 8 (davvero carino, anche se certe scene le ho trovate un po' noiose...ma nel complesso un bel lavoro)
50 Rapunzel - L'Intreccio della Torre: 10!!! Io lo trovo... un capolavoro degno del passato! Azione, romanticismo, avventura, comicità... tre personaggi straordinariamente ben caratterizzati (Rapy, Eugene e Mother Gothel) e una colonna sonora degna di capolavori come la Sirenetta, la Bella e la bestia e Aladdin!
Aggiungo il mio giudizio riguardo a Bambi nella mia pagella (pag.7)
E la mia pagella?? Non la mettiamo?? Eccovi i voti "vintage" di Prince Eric
http://img171.imageshack.us/i/pagelladisney19371985.png/
http://img87.imageshack.us/i/pagelladisney19862010.png/
Che carina questa pagella.
Ottimi voti!!
che forte!
Fortissima la tua pagella Frà, e hai dato anche 10 alla mia Cindy!
Oddio che bel topic! Non lo conoscevo!
Beh, non mi resta che aggiungermi alla lista! Ecco la mia rapida pagellina:
---------------------------------------------------------
1 Biancaneve e i Sette Nani: 8
2 Pinocchio: 8
3 Fantasia: 10
4 Dumbo:8
5 Bambi:8
6 Saludos Amigos: mai visto
7 I Tre Caballeros: mai visto
8 Musica Maestro: mai visto
9 Bongo e i Tre Avventurieri: mai visto
10 Lo Scrigno delle Sette Perle: 6+
11 Le Avventure di Ichabod e Mr.Toad: mai visto
12 Cenerentola: 10
13 Alice nel Paese delle Meraviglie: 8
14 Le Avventure di Peter Pan: 7
15 Lilli e il Vagabondo:8 e mezzo
16 La Bella Addormentata nel Bosco: 8 e mezzo
17 La Carica dei 101: 9
18 La Spada nella Roccia: 8
19 Il Libro della Giungla: 6 e mezzo
20 Gli Aristogatti: 9
21 Robin Hood: 9
22 Le Avventure di Winnie the Pooh: mai visto
23 Le Avventure di Bianca e Bernie: 7
24 Red e Toby: 7+
25 Taron e la Pentola Magica: 6 e mezzo
26 Basil l'Investigatopo: 7
27 Oliver & Company: 6 e mezzo
28 La Sirenetta: 10
29 Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri: 8
30 La Bella e la Bestia: 10
31 Aladdin: 10
32 Il Re Leone: 10
33 Pocahontas: 10
34 Il Gobbo di Notre Dame: 10
35 Hercules: 9
36 Mulan: 9
37 Tarzan: 9
38 Fantasia 2000: 7+
39 Dinosauri: 7
40 Le Follie dell'Imperatore: 9
41 Atlantis: l'Impero Perduto: 7 e mezzo
42 Lilo & Stitch: 7 e mezzo
43 Il Pianeta del Tesoro: 9
44 Koda, Fratello Orso: 8 e mezzo
45 Mucche alla Riscossa: 6
46 Chicken Little - Amici per le Penne: 4
47 I Robinson - Una Famiglia Spaziale: 6+
48 Bolt - Un Eroe a Quattro Zampe: 7
49 La Principessa e il Ranocchio: 9
50 Rapunzel - L'Intreccio della Torre: 8 e mezzo
51 Winnie the Pooh - Nuove Avventure nel Bosco dei 100 Acri - 7
52 Ralph Spaccatutto - 10
53 Frozen 9
Scrivo anche la mia pagella, ma ci sono tantissimi film che devo rivedere...Per alcuni che non vedo da molto sono troppo condizionata dall'opinione che avevo da piccola,
-Biancaneve e i sette nani 8, rivisto di recente e apprezzato di più di quando ero piccola. Emotivamente Biancaneve come personaggio non mi coinvolge come può fare una Mulan o una Pocahontas,ma tecnicamente è un capolavoro.
-Pinocchio Da rivedere
-Fantasia Mai visto
-Dumbo Da rivedere
-Bambi Da rivedere
-Saludos amigos Mai visto
-I tre caballeros Mai visto
-Musica maestro! Mai visto
-Bongo e i tre avventurieri Mai visto
-Lo scrigno delle sette perle Mai visto
-Le avventure di Ichabod e Mr Toad Mai visto
-Cenerentola 8 e mezzo, non raggiunge il 9 perché alla lunga troppe sequenze con Lucifero e i topini stancano,ma è sempre il "classico" dei classici.
-Alice nel paese delle meraviglie 7 e mezzo, mi è calato dopo aver letto il libro,che è inarrivabile. Ma devo dire che è la miglior trasposizione.
-Le avventure di Peter Pan Da rivedere
-Lilli e il vagabondo 8, dolcissimo.
-La bella addormentata nel bosco 10. Da piccola non riuscivo ad apprezzarlo,ma rivedendolo adesso me ne sono completamente innamorata. Credo sia normale, perché non è un film per bambini. Sicuramente uno dei veri capolavori di Walt e della Disney in generale,soprattutto a livello grafico. Amo Aurora!
-La carica dei 101 8,carinissimo :3 La sequenza iniziale con Pongo che sceglie le fidanzate è epica.
-La spada nella roccia 7 e mezzo. Che coppia,Merlino e Anacleto! eheh
-Il libro della giungla Da rivedere
-Gli Aristogatti 8 e mezzo, è troppo carino e lo reputo uno dei capolavori Disney. Un amore,:3
-Robin Hood 7 e mezzo. "Evviva Noè,gran patriarca,salpato nell'arca!"
-Le avventure di Winnie the Pooh 7, adoro Pooh.
-Le avventure di Bianca e Bernie 7, Bianca e Bernie non mi hanno mai preso particolarmente, ma un punto in più solo per Rufus!
-Red e Toby Nemiciamici Da rivedere
-Taron e la pentola magica 7, ma da rivedere.
-Basil l'investigatopo 6 e mezzo, non mi è piaciuto granché,ma Basil è un personaggio fantastico!
-Oliver & Company Mai visto
-La Sirenetta 10,è il mio secondo classico preferito e lo trovo completo, dai personaggi alla grafica,dalla trama alla colonna sonora.
-Bianca e Bernie nella terra dei canguri Da rivedere
-La Bella e la Bestia 7. Lo trovo il classico più sopravvalutato. Un bel film,ma non rientra tra i miei preferiti. Bellissima la scena del ballo nel salone.
-Aladdin 9, bellissimo e Jasmine mi piace troppo. E poi solo A Whole New World vale due punti.
-Il re leone 10,è il mio classico preferito ed è davvero il più completo di tutti. E' ...magistrale.
-Pocahontas 9, lo reputo uno dei capolavori Disney. E' un film che si apprezza col tempo, ma il finale è probabilmente la cosa più romantica che abbia mai visto. E Pocahontas mi piace troppo.
-Il gobbo di Notre Dame 9,l'ho rivalutato da poco. Probabilmente è un voto tutto dovuto alla colonna sonora, che è davvero sublime. La trama è stata adattata in modo ottimo per un film d'animazione,ma non c'è paragone con il capolavoro che è Notre-Dame De Paris che è uno dei miei libri preferiti.
-Hercules 8, troppo simpatico =D
-Mulan 10. Un altro dei capolavori Disney di cui non potrei mai fare a meno. Mulan inoltre è la mia eroina preferita.
-Tarzan 8,non mi ha mai preso particolarmente,ma le animazioni sono ottime e il rapporto che si instaura tra Tarzan e Jane è sviluppato molto bene.
-Fantasia 2000 Da rivedere
-Le follie dell'imperatore 8, un comico intelligente,nient'altro da dire.
-Atlantis: L'impero perduto 8, lo adoro. Kida mi piace troppo.
-Lilo & Stitch 8 e mezzo, Lilo è adorabile e un film che parla di famiglia è sempre ben accetto. Originale,disegnato bene,e una colonna sonora adorabile.
-Il pianeta del tesoro 9, lo considero un capolavoro. Oltre alle animazioni fantastiche, il rapporto tra Silver e Jim è una delle cose meglio costruite in casa Disney. La scena finale poi è meravigliosa.
-Koda, fratello orso Da rivedere
-Mucche alla riscossa Da rivedere
- Chicken Little Amici Per Le Penne Mai visto
- I Robinson Una Famiglia Spaziale Mai visto
- Bolt, Un Eroe A Quattro Zampe Mai visto
-La principessa il ranocchio 8,è carinissimo ma non mi ha convinto del tutto. Tiana però è un personaggio coi fiocchi.
-Rapunzel - L'intreccio della torre 9, bellissimo,romantico e avventuroso al punto giusto e con una protagonista indimenticabile.
Winnie The Pooh - Nuove avventure nel Bosco dei Cento Acri - 6 e mezzo. E' molto carino,ma avendo dato 7 al primo lascio un po' di distacco.
Belle pagelle!
Anche se dissento da qualche giudizio (Sleeping Beauty 5... La Bella e La Bestai 7.5...) posso comprendere, dato che i gusti son gusti
Mi commuove che abbiate dato tutti 9 o 10 alla mia Pocahontas
Brava Claudia, adoro questo spirito di conservazione e di amore che non si perde negli anni per timore degli altri!
Premetto che saranno quasi tutti voti alti, adoro i cartoni animati
1-Biancaneve e i sette nani 8 molto bello, un pò troppo cantato per i miei gusti, però erano altri tempi
2-Pinocchio 9 e mezzo ho sempre amato questo cartone e i messaggi che vuole mandare, per non parlare della musica
3-Fantasia 8 e mezzo adoro la musica classica e unita ai fantastici disegni disney non può che piacermi tantissimo
4-Dumbo 8 quanto mi commuoveva da piccola e anche tuttora..
5-Bambi 7 e mezzo bellissimo cartone però non riuscirei a vederlo spesso come faccio con altri..
6-Saludos amigos mai visto
7-I tre caballeros mai visto
8-Musica maestro mai visto
9-Bongo e i tre avventurieri mai visto
10-Lo scrigno delle sette perle mai visto
11-Le avventure di Ichabod e Mr Toad 4sono rimasta molto delusa.. entrambi noiosi, addirittura una canzone in inglese senza manco traduzione
12-Cenerentola 9 Stupendo, Cenerentola è bellissima
13-Alice nel paese delle meraviglie 8 - Sicuramente uno dei più particolari, lei mi sta antipatica quindi voto solo 8
14-Le avventure di Peter Pan 8 e mezzo mi stanno antipaticissimi Peter Pan e Trilly, mi piace più per gli altri personaggi (es.Uncino)
15-Lilli e il vagabondo 8 Lilly e Biagio al ristorante sono taaaanto carini
16-La bella addormentata nel bosco 9 e mezzo i disegni di qst film sono qualcosa di stupendo e curata nei minimi dettagli,lei è fantastica e poi c'è la sublime Malefica
17-La carica dei 101 9e mezzo amo i cani quindi il mio voto sale già per questo, poi c'è l'indimenticabile Crudelia
18-La spada nella roccia 9 non so dire perchè ma mi è sempre piaciuto tantissimo, sarà l'atmosfera medievale, sarà Anacleto.. non so
19-Il libro della giungla 7 e mezzo belle canzoni, però non mi ha mai preso più di tanto..
20-Gli Aristogatti 8+ molto carino
21-Robin Hood 8+ anche questo non mi ha mai colpito più di tanto, mi piace molto la parte musicale
22-Le avventure di Winnie the Pooh mai visto, o forse si ma l'ho rimosso
23-Le avventure di Bianca e Bernie 8 carino, non mi fa impazzire
24-Red e Toby Nemiciamici 9 anche questo molto carino, a tratti anche commovente
25-Taron e la pentola magica 8+ secondo me il più particolare di tutti, vi giuro che mi faceva paura, è un pò horror, il Re Cornelius me lo sognavo la notte
26-Basil l'investigatopo 6 1/2 anche questo non mi ha colpito molto
27-Oliver & Company 8++ a me piace molto, le canzoni le adoro
28-La Sirenetta 10+++++ il mio 2°preferito, bellissimo stupendo, non c'è una cosa che non mi piaccia, Ursula è un mito
29-Bianca e Bernie nella terra dei canguri 8 ci sono molto affezionata perchè mi ricordo ancora quando lo vidi al cinema con mia madre, a me piace un pelino in più del primo
30-La Bella e la Bestia 1000000 il mio classico preferito, è meraviglioso dall'inizio alla fine, il prologo è qualcosa di fantastico, la storia d'amore wow, le canzoni pure, insomma tutto stupendo
31-Aladdin 10 un altro capolavoro, adoro il Genio e Jafar è uno dei cattivi meglio riusciti
32-Il re leone 10++ stupendo, meraviglioso..
33-Pocahontas 10 bello, mi era piaciuto già quand ero piccola nonostante pochi bambini l'avessero visto e/o apprezzato
34-Il gobbo di Notre Dame 10++ ho sempre adorato questo cartone, il pezzo delle campane è forse quello che mi mette più i brividi tra tutte le musiche disney
35-Hercules 10 a me piace troppo, Ade è un genio
36-Mulan 10+++ cosa dire di questo gioiellino? l'ambientazione, la storia, la musica, quando Mulan decide di prendere il posto del padre con quella musica in sottofondo ho i brividi
37-Tarzan 10 bellissimo, musiche fantastiche e anche commovente (piango ancora quando muore Kerchak )
38-Fantasia 2000 mai visto
39-Dinosauri l'ho visto molti anni fa, per ora voto 6 perchè non mi era dispiaciuto poi tanto
40-Le follie dell'imperatore 7 e mezzo, molto carino, lo vedo spesso, gli do questo voto "basso" perchè comunque non mi coinvolge
41-Atlantis: L'impero perduto 6
42-Lilo & Stitch 10 troppo sottovalutato secondo me, il tema della famiglia è bellissimo, all'inizio mi rifiutavo di vederlo per il fatto che ci fossero alieni di mezzo e invece avevo torto perchè è troppo carino.. Stitch e Lilo sono un amore e poi quando parlano dell'Ohana? piango sempre
43-Il pianeta del tesoro 6- so che piace molto però odio le ambientazioni spaziali è più forte d me
44-Koda, fratello orso 7 carino, ma l'ho trovato noiosetto, l'ho visto solo 2 volte..
45-Mucche alla riscossa mai visto
46-Chicken little 6--- non è poi così orrendo
47-I Robinson - Una famiglia spaziale mai visto
48-Bolt 6 1/2 film godibile ma niente di che
49-La principessa il ranocchio 7- bello ma sinceramente non lo trovo questa gran cosa, le canzoni proprio non mi vanno giù.. mi viene voglia di mandare avanti in quei pezzi, finalmente un pò di 2D
50-Rapunzel 10 non sono d'accordo con chi pensa che sia sopravalutato, forse si poteva far qualcosa di meglio con il doppiaggio italiano, ma se devo giudicare il film c'è tutto quello che dev esserci in un classico disney come piace a me, la fiaba, disegni bellissimi (non tanto i personaggi quanto tutto il resto, la torre, il paese ecc), musiche da paura, la scena delle lanterne varrebbe da sola 10.. e poi madre Gothel divina
51 Winnie the Pooh mai visto
52-Ralph spaccatutto 7 carino ma non fa impazzire, certe battute sono davvero sceme e la canzone di Rihanna orribile
53-Frozen 9 1/2 adoro frozen, ma non posso dire di adorarlo come altri a cui ho dato 10 perciò mezzo punto in meno
54Big Hero 6 6 1/2 un film carino che non rimane impresso
Ho aggiunto il voto al nuovo film di Pooh nella mia pagella a pag 7. Questo film mi è piaciuto molto, essendo un fan dello sciocco Pooh .
Ecco la mia lista aggiornata con le nuove votazioni e riflessioni (in rosso):
BIANCANEVE E I SETTE NANI - 8,5 - Bellissimo!! Un incanto di film! Disegni e animazione sono qualcosa di sublime e la scena del pozzo dei desideri è secondo me la scena d'amore più romantica della storia del cinema, non della Disney, del cinema!! Inquietante il personaggio della strega/regina!.
PINOCCHIO - 8 - Magnifici i disegni e i colori, gli orologi di Geppetto li ho sempre sognati!! Figaro e Cleo sono i personaggi migliori del film!! La storia poi è bellissima, come il romanzo, e la Balena è così spaventosa che per la prima volta ho tifato di vedere una balena morire!!! ahahha! Acquerelli sublimi!
FANTASIA - 8 Capolavoro indiscusso, perde 2 punti dalla perfezione perchè presenta alcune sequenze forse troppo lunghe; non ho mai amato la nascita della vita, ecco quella è davvero forse la sequenza peggiore e forse anche l'introduzione. Adorabile La Pastorale e La danza delle ore, magnifico il Diavolo!!! Che animazione, che disegni!
DUMBO - 8 - L'ho rivisto quest'anno dopo circa 15 anni, finalmente su DVD, è un gioiello, davvero, per me potrebbe anche avere 10, insieme a Fantasia è il migliore secondo me dei primi 5 Capolavori, ma perde 2 punti per la sequenza degli elefanti rosa, troppo davvero troppo lunga! Lui è un amore cmq!!
BAMBI - 8 - Se la vita intesa come esistenza dovesse essere messa su cinema, questo film è perfetto: una storia così bella, dei disegni così curati, è davvero un grandissimo film, anche se inferiore secondo me a Dumbo e a Fantasia. La mamma che muore è bruttissima!!!! sad.gif
SALUDOS AMIGOS Mai visto
I TRE CABALLEROS Mai visto
MUSICA MAESTRO -Mai visto-
LO SCRIGNO DELLE SETTE PERLE - Mai visto
LE AVVENTURE DI ICHABOAD E MR TOAD Mai visto
CENERENTOLA - 7,5 - Bellissimo film, forse però lo apprezzo di meno, perchè mi piace meno la protagonista; bellissimi i comprimari, un'animazione eccellente, guardate come si muovono le sorellastre e la scena del ballo; da Oscar l'espressione di sorpresa finale della matrigna!! Odio Lucifero!!
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE - 8 - Animazione eccellente, e dopo aver preso il dvd me ne sono totalmente innamorato, come da bambino, ho dovuto scavare a fondo per riaprire totalmente la mia fantasia a questo capolavoro che richiede molta fantasia e soprattutto poco raziocinio! stupendo Capitan Libeccio, il mio nuovo idolo!!!
LE AVVENTURE DI PETER PAN - 7 - Adorabile film, penalizzato un po' dal protagonista, che non è proprio il massimo della simpatia; stupenda l'animazione!!
LILLI E IL VAGABONDO 7 - Troppo tenera la scena degli spaghetti!! Odiosi i gatti siamesi!!!
LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO - 8 - Mamma mia, che bello questo film!!! Adoro i colori e il formato in cui è stato realizzato! Malefica è stupenda quando sale sulla torre per lanciare i suoi fulmini!! Scena di estasi quella dell'arcolaio!!! che paura!!!
LA CARICA DEI 101 - 8,5 - Come si fa a non adorarli quei cuccioli?? Fin da bambino ho amato questo film, per me è un classico irrinunciabile! Adoro la scena dell'inseguimento e il personaggio di Crudelia è riuscitissimo!!
LA SPADA NELLA ROCCIA - 7 - Fenomenale Anacleto e Merlino, ma Semola proprio non mi va giù...
IL LIBRO DELLA GIUNGLA - 5,5 - Magnifico fino alla scena delle scimmie, dopo diventa di una noia allucinante e il protagonista Mowgli non aiuta di certo....
GLI ARISTOGATTI - 7 - Adorabili micini e una colonna sonora davvero intrippante!
ROBIN HOOD - 7,5 - Quanto adoro questo film, lo guardavo da bambino durante la Topotombola Upim con Romina Power!!! Davvero divertente, è troppo comico, adoro il principe Giovanni, anche se il personaggio migliore resta Lady Cocca!!! Magnifica la scena dell'inseguimento durante il torneo!!
LE AVVENTURE DI WINNIE THE POOH - Mai visto
LE AVVENTURE DI BIANCA E BERNIE - 7,5 - Troppo bello!! 2 personaggi carinissimi e una cattiva, Medusa, la migliore dell'era Xerox!!
RED E TOBY - 5 - Brutto, niente da dire.
TARON E LA PENTOLA MAGICA - 6,5 - Apprezzabile film, il cattivo più pauroso della Disney è qui, mai visto un altro così terribilmente spaventoso!!
BASIL L'INVESTIGATOPO - 5 - Brutto, niente da dire.
OLIVER & COMPANY - 8,5 - Il primo film visto al cinema non si scorda mai: ho la pelle d'oca solo a pensarci!! Ultimo film Xerox, una New York così moderna e così reale, colonna sonora troppo forte e uno dei personaggi migliori della storia Disney: Georgette!!!
LA SIRENETTA - 9,5 - Lo ricordo ancora quando andai a vederlo, l'emozione che ho provato nel guardarlo al cinema, quei disegni, quelle musiche e quel messaggio così bello dell'amore vissuto nonostante la diversità, ma forse proprio per questo così importante. Meraviglioso.
BIANCA E BERNIE NELLA TERRA DEI CANGURI - 7,5 - Come il primo, un sequel bellissimo!! Fantastico l'ambiente australiano, davvero bellissime le scene con l'aquila!!
LA BELLA E LA BESTIA - 10 - In assoluto il migliore film della Disney: adoro il messaggio che lancia, l'idea di un amore che va oltre la forma, oltre il genere ma che semplicemente esiste; meravigliosa la colonna sonora, seconda solo a quella del Re Leone del "mio" Sir Elton! Favolosi i disegni e l'animazione della Bestia. Doveva vincere l'Oscar come Miglior Film, ma ci accontentiamo della nomination! smile.gif
ALADDIN - 9 - Un Genio così non se lo aspettava nessuno!! Meraviglioso Proietti!! Animazione sensazionale e un pappagallo troppo cattivo quanto comico!!
IL RE LEONE - 9 - Bellissimo film, la più bella colonna sonora Disney. Un'Africa così dipinta non la vedremo più, adorabile Simba piccolino!!
POCAHONTAS - 8,5 - Un film per adulti, con un realismo così perfetto e così triste; una colonna sonora bellissima, con una canzone "I colori del vento" da far studiare nelle scuole; una scena "If I never knew you" che andrebbe ripristinata assolutamente nel film, fu un grandissimo errore eliminarla! Bellissimi i colori!
IL GOBBO DI NOTRE DAME - 8,5 - Inferiore di mezzo punto al precedente, ma il personaggio di Frollo li fa pareggiare: il miglior cattivo di sempre secondo me, in 70 anni di Disney non ho trovato un cattivo così, è il Male puro, più di Malefica secondo me, perchè non c'è Male peggiore di quello che si traveste da Bene; bellissimo personaggio!! Bella anche la colonna sonora anche se inferiore ai precedenti 4 film. La scena dell'inseguimento all'inizio è da orgasmo!!
HERCULES - 7 - Bellissime le Muse, la Pivetti poi è davvero bravissima!!!
MULAN - 6 - Troppo femminile, nulla di che!!
TARZAN - Mai visto!
FANTASIA 2000 - 5 - Ma come si fa? Cos'è? Dov'è finita l'austerità di Fantasia, cosa è quest'atmosfera da Disney Channel che pervade tutto il film?? Brutto, brutto e deludente; si salvano solo 2 sequenze, Paperino e il Soldatino. punto. Il resto è davvero robetta. Pessimo l'uso pesante del PC, ormai usato per
creare tutto e non per aiutare tutto; le balene quasi in 3d danno la nausea così come la natura verde con la regia da Tigre e il Dragone. Pessimo.
LE FOLLIE DELL'IMPERATORE Mai visto
DINOSAURI Mai visto
ATLANTIS- 6,5 - Film troppo sottovalutato, e invece include delle belle scene d'azione, una buona animazione e personaggi simpatici; la storia può toppare o saper di già visto, ma non è male.
LILO & STITCH Mai visto
IL PIANETA DEL TESORO - 6,5 - carino.
KODA FRATELLO ORSO - Mai visto
MUCCHE ALLA RISCOSSA - Mai visto
CHICKEN LITTLE - Mai visto
I ROBINSON - Mai visto
LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO - 7 - Una rinascita a metà: ottima l'animazione e i colori, stavo per piangere quando iniziò il film al cinema, ma la storia pecca un pochino, o meglio la caratterizzazione di alcuni personaggi, soprattutto i maschietti, lascia un po' a desiderare; il cattivo è poco incisivo....
RAPUNZEL - 5,5 - Peccato, poteva essere un bel film, riadattando l'umorismo del principe ad un qualcosa di meno sit-com, e soprattutto se si fosse usato il 2D; personaggi che sembrano fatti di gomma, con gli occhi così 3D che sembrano cadere dalle orbite; carinissima la canzone della mamma Gothel.
Simon, che hai da dire???
BIANCANEVE E I SETTE NANI 8
PINOCCHIO 7
FANTASIA 9
DUMBO 7
BAMBI 8
SALUDOS AMIGOS 6,5
I TRE CABALLEROS 6,5
voti bassi per Rapunzel, però ognuno ha la sua opinione
Secondo me in Rapunzel non c'è affatto l'effetto gomma, l'ho notato in parecchie CGI,ma in questa proprio no.
Pagella aggiornata alla pagina 3!!
Aggiornata pagella con Winnie!!
Pagellina aggiornata a pag. 10 dopo aver visto Basil, Mucche e I Robinson...
aggiornata la mia "pagella"... Ho realizzato stamattina che non avevo ancora dato il voto a WINNIE THE POOH E IL BOSCO DEI 100 ACRI... che comunque non mi è piaciuto particolarmente...
Aggiornata la mia pagella con uno strameritato 10 alla mia POCAHONTAS! Questo film è salito alle stelle per me, ogni singolo fotogramma di questo film è PURA POESIA! Mentre ieri riguardavo il film mi stava venendo voglia di fare un set per ogni singola scena talmente ero rapito!
In attesa di rivalutare Atlantis....prossimamente, molto prossimamente!
Daniiiiii XD Fammi capire...non consideravi già da 10 Poca??????
ahahahahaha ma roxy io al film intero dò 9.5 è sempre stato uno dei miei preferiti!
ahahhahahahahaha
Chissà col vecchio doppiaggio di timon e pumba nel BD in uscita ... magari potrei cambiare idea
appunto ... il cambiamento sarebbe comunque minimo
mi unisco anche io... anche io con Timon e Pumba perdo la concentrazione non mi sono mai piaciuti tanto
Mi "addo" alla discussione dicendo che Timon e Pumba sono delle ottime spalle secondo me, indubbiamente meglio dei gargoyles di Quasi che sono fiacchetti. Il loro umorismo è di basso spessore ma è un tratto molto coerente che delinea bene i personaggi.
P.S.
Vi ricordo che "Fuoco d'amor" è stata decretata la terzultima canzone più brutta degli anni '90 in base a nn pochi voti degli utenti ghgh...dopo ci sono solo "Le figlie di tritone" e "Il rapporto del mattino" che è stato l'unico a prendere meno di 6 XD...SONDAGGIO POWWAAAAH!
Fornito da Invision Power Board (http://nulled.cc)
© Invision Power Services (http://nulled.cc)